PDA

Visualizza la versione completa : Serbatoio pieno o vuoto???


Silentrigger
04/10/08, 00:17
.....Domandona da idiota laureato :festa
dunque tra poco credo che metterò a riposo la bimba per l'inverno.....e qui mi sorge il dubbio....ma secondo voi, e meglio lasciare il serbatoio abbastanza pieno o è meglio al minimo indispensabile?

Certo che pienotto ti giochi un sacco di benza che evapora....ma a livello di sedimentazione?
....e al contrario, troppo scarsino, non è che poi evaporando lascia ancora più schifezze?

...voi che fate di solito quando mettete in letargo la bimba?

Silentrigger
04/10/08, 00:28
Urano apprezzo sempre i tuoi interventi! :ok
il votino lo potevi mettere pero! :D

Mikro-mx
04/10/08, 02:07
inscì a stim, meglio il pieno... mi da l'idea di mantenersi meglio... e di evaporazione, con il freddo non dovresti averne sto granchè... :ok

Silentrigger
04/10/08, 02:19
...mmhhhh per ora siamo al 50%....ma il sondaggino non lo calcola nessuno? uffi...

cts
04/10/08, 07:14
Non c'è una voce semplice: " cerco di utilizzarla almeno due volte alla settimana e non ho di questi problemi".

Simo
04/10/08, 11:21
L'anno scorso, su consiglio del meccanico, l'ho lasciata piena e non ho avuto alcunchè problema dopo il letargo.

Frantic
04/10/08, 12:46
Solo una domanda...perchè??? :piangi3 abiti ad Arese non al polo nord :D

a parte gli scherzi...q8 cts...non la metterei a nanna definitivamente...qualche giretto glielo farei fare...se dovessi scegliere...non pieno completo ma neanche in riserva totale

nanni
04/10/08, 17:13
La benzina evapora a 21 gradi e col tempo si ossida (peggiora il potere detonante)
se ho scritto minch.... bannatemi pure !:D

Silentrigger
04/10/08, 19:53
...mhhh inizio a farmi un'idea più precisa....però votate dai così è più carino!!!

Enigma77
04/10/08, 20:21
Azz....La stessa domanda che volevo fare io!

Cmq la mia idea iniziale era quella del serbatoio vuoto!!!

actarus
04/10/08, 20:32
La benzina evapora a 21 gradi e col tempo si ossida (peggiora il potere detonante)
se ho scritto minch.... bannatemi pure !:D

In realtà la benzina evapora già a meno 21 gradi (sotto zero)!
Però secondo me quella che riesce ad evaporare via dal serbatoio è veramente una quantità modesta.
Voi entrando nel box sentite puzza di benzina? Io no...
Per cui voto per il serbatoio pieno, ma non troppo. Al massimo me ne ritrovo qualche centilitro in meno... :sdentato
Ma poi scusate, già mettete l'errina a nanna?? Io no. Aspetto la prima neve... :natale

Silentrigger
04/10/08, 23:12
...beh no a nanna adesso no...ma non credo che la terrò sveglia ad oltranza.

sternocleidomastoideo
05/10/08, 00:28
Il mio meccanico mi ha detto di finire completamente la benzina....

Ovvero, sei in riserva, vai il più possibile....quando sei certo che ti rimanga proprio poco la lasci accesa finchè non si spegne.....stacchi il cavo della batteria e stop...

Così la benzina non lascia residui incrostosi, non evapora.......

Silentrigger
05/10/08, 00:33
sterno....ma dici che è salutare per il sistema di iniezione?

Enigma77
05/10/08, 01:29
A sto punto 5 6 euro li lascio stacco il serbatoio e lo svuoto a mano cosi nn recupero i residui della benza:-p

Silentrigger
05/10/08, 01:33
A sto punto 5 6 euro li lascio stacco il serbatoio e lo svuoto a mano cosi nn recupero i residui della benza:-p

enigna di nome e di fatto!:D
in che senso non recupero i residui? cioè perchè lo svuoteresti a mano? a sto punto non conviene fare come dice sterno?

Enigma77
05/10/08, 01:57
Ho scritto male:vomito2

Volevo dire che ci lascio sti 5 6 euro per poi svuotarlo a mano cosi da togliere anche i sedimenti della benzina.

Da quel poco che so bisogna viaggiare il meno possibile in riserva o arrivare al punto di finire la benzina,perche è molto sporca.

Silentrigger
05/10/08, 02:16
mumble mumble mumble....mi sta venendo la malsana idea di prendere un cilindro graduato, metterci benza e aspettare nel tempo per vedere se e quanta sedimentazione c'è....per il discorso citato prima riguardo l'ossidazione e gli ottani....beh direi che poco importa no? alla ripartenza rabbocco con qualche eurino e via??? Che dite?

Se77e
06/10/08, 09:16
ma quanti problemi vi fate? non è che la lasci ferma 5anni, penso si parli al massimo di 3/4mesi.. personalmente ne lascerei almeno metà pieno e prima di riaccenderla scechererei un pò la moto :D

Silentrigger
06/10/08, 09:33
ma quanti problemi vi fate? non è che la lasci ferma 5anni, penso si parli al massimo di 3/4mesi.. personalmente ne lascerei almeno metà pieno e prima di riaccenderla scechererei un pò la moto :D

:okse77e...mi hai convinto...credo proprio che alla fine farò così!

Se77e
06/10/08, 09:42
sia chiaro però.. se grippi non è stata una mia idea :ridi2


:ok

Silentrigger
06/10/08, 09:44
:pirla

cts
06/10/08, 10:24
sia chiaro però.. se grippi non è stata una mia idea :ridi2

:ok
Buono... che non ha ancora postato un'altra domanda:
e i pneumatici devo lasciarli mezzi sgonfi o gonfi?

:festa

Ti rispondo io: mezzi sgonfi, meglio se entrambe le ruote sono su un cavalletto e non poggiano per terra, sennò la prolungata staticità li deforma...

e l'olio motore devo svuotarlo o no?
Dai la tua Kawa a me e ti prometto che te la tratto bene e questo inverno la utilizzerò al posto del mio scooter per andare a lavorare, quindi non starà ferma un attimo! Te la renderò in primavera inoltrata, ok? :ok

Silentrigger
06/10/08, 10:32
cts......ah aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
posso aggiungere che ne caso non ci fossero cavalletti a disposizione....sarebbe consigliabile mettere dei pezzi di legno sotto le gomme per evitare il contatto diretto con l'umidità della pavimentazione?
....l'effina che sostituisce uno sputer? No giammai :schiaffi

MannX
06/10/08, 11:56
maaaaa io n ci ho mai fatto caso....cmq poca benza.....diciamo la riserva.......quando vuoi utilizzarla in primavera fai il pieno e sei a posto....vecchia e nuova si mischiano come gli eventuali sedimenti....e tutto torna come prima :okk

feather
06/10/08, 12:07
3/4 mesi con la moto in letargo? :shock2





Ma voi non siete motociclisti.....:schiaffi

Silentrigger
06/10/08, 12:41
Ma voi non siete motociclisti.....:schiaffi

...cara feather, non mi pare di aver mai manifestato questa mia presunzione di esserlo!

....e comunque....non ho idea di quanta nanna farà la motina....ma la mia era una domanda che andava oltre......ergo....visto che tu sei una motociclista...sono sicuro che in qualsiasi momento ti andrà di farmi un fischio e fare due pieghe insieme no? :ok

feather
06/10/08, 12:45
...cara feather, non mi pare di aver mai manifestato questa mia presunzione di esserlo!

....e comunque....non ho idea di quanta nanna farà la motina....ma la mia era una domanda che andava oltre......ergo....visto che tu sei una motociclista...sono sicuro che in qualsiasi momento ti andrà di farmi un fischio e fare due pieghe insieme no? :ok


Silent, non ti scaldare che stavo scherzando ;)

Per le due curvette... speriamo presto e con grande piacere :)

L.

Silentrigger
06/10/08, 12:48
........feather :amore4

fantasmino350
06/10/08, 13:42
a sentire i grandi guru c'è da dire che il serbatoio sarebbe meglio lasciarlo pieno in quanto meno aria rimane nel serbatoio meno umidità può condensarsi sulle pareti

se il discorso umidità può sembrare esagerato fate un giro su forum di altre marche e vedrete quanta gente c'è che sta cercando un serbatoio sano perchè il proprio si è bucato dalla ruggine ! e non sono moto italiane ;-)

il costo benzina, che col tempo si degrada, è un valido motivo per lasciarlo vuoto, ma , parere personale, solo per poco tempo . .. . oppure se hai il serbatoio di plastica!
come sempre la soluzione non è mai univoca !

black_maya
06/10/08, 14:56
secondo me mezzo pieno non è una malvagia idea..
anche se la benzina evapora :sola non è poi un capitale..
e comunque non evapora all'esterno del serbatoio, ma ci rimane all'interno, no?

per quanto riguarda le gomme, dove posso trovare due cavalletti, per sostenere la mia errina? E-bay può essere una soluzione?:grazielei

visto che ci siamo con le domande: per la batteria che si fa?
staccarla o lasciarla collegata?:boh

ho un amico che tiene la batteria collegata ad un dispositivo (non so di che tipo) tutti i giorni..

black_maya
06/10/08, 15:15
hai un bel tubicino che sfoga di fianco alla stampella...
:fischia

ah, adesso capisco tante cose:
una volta ho fatto benza, e ho notato uscire vicino dalla stampella del liquido.. boia can!!!:D

allora è meglio il serbatoio mezzo vuoto:ok!!

per i cavalletti spesa accettabile.

per la batteria mi devo scrivere anche come ricollegarla!
e per ricaricarla basta un carica batterie per auto..

poiurto2004
06/10/08, 17:22
serbatoio vuoto!
batteria al caldo , la stacchi negativo poi positivo e la riattacchi positivo poi negativo
caricabatteria deve essere uno dedicato, attenzione rischio esplosione
mandi

black_maya
06/10/08, 17:51
grazie a tutti per le dritte!:ok
spero di poterla usare almeno fino a fine mese.. poi si vedrà!
Ciao!

camarillo
06/10/08, 21:46
Scusa, ma che hai la moto a gasolio che lascia la morchia sul fondo...? Lascia la quantità che vuoi e riparti tranquillamente, l'importante e fare una buona manutenzione staccando il positivo della batteria. Ma nel sondaggio non potevi mettere "la uso tutto l'inverno e chissenefrega"? Avrei votato... :D

samuel.1977
06/10/08, 22:22
io prima di tutto metterei una di quelle benze super care vshell o altre e poi ogni tanto anche solo in garage un giro si fa!!!

Silentrigger
07/10/08, 10:26
ma nel sondaggio non potevi mettere "la uso tutto l'inverno e chissenefrega"? Avrei votato... :d


:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d

fantasmino350
07/10/08, 12:27
perchè?
se hai il serbatoio di plastica non va bene metterci la benzina dentro??
:D

:ridi :ridi :ridi
va benissimo perchè la plastica non fa la ruggine

northforest
09/10/08, 09:32
io prima di tutto metterei una di quelle benze super care vshell o altre e poi ogni tanto anche solo in garage un giro si fa!!!

Il mio meccanico di fiducia, motociclista da sempre, mi ha consigliato il serbatoio quasi pieno, pur confermandomi l'esistenza delle 2 correnti di pensiero (vuoto/pieno). Questo contrariamente a quanto dice mamma kawa, idem per l'olio che il manuale di istruzioni dice di svuotare.
A proposito da quando ho acquistato la moto (usata) metto solo agip blue super (come nelle mie auto). Si dice a parte i 98 ottani, che inquini meno visto il contenuto di zolfo molto inferiore alla verde normale e che mantenga motore ed iniettori puliti.
Se ho scritto pirlate :paurafatemi sapere.

Phos
09/10/08, 09:53
A proposito da quando ho acquistato la moto (usata) metto solo agip blue super (come nelle mie auto). Si dice a parte i 98 ottani, che inquini meno visto il contenuto di zolfo molto inferiore alla verde normale e che mantenga motore ed iniettori puliti.
Non hai scritto pirlate, l'unico problema è che sono affermazioni che la Agip stessa utilizza per pubblicizzare il prodotto per quanto ne so, se ti fidi...

northforest
09/10/08, 10:39
no, non hai scritto pirlate, direi....
sul minore inquinamento non ci giurerei, visto che la combustione della benza ha caratteristiche tali per cui il contenuto in zolfo è meno importante che per il gasolio, e senz'altro ha addittivi detergenti (che però dovrebbero aumentarne la capacità inquinante....)
più che altro vorrei sapere che lavoro fai, perchè per mettere la blu super sia nellE tuE auto che nella tua moto vuol proprio dire che guadagni bene....
:ridi :ridi :ridi

Urano, appartengo alla gang dei fannulloni di Brunetta :jump per cui ho uno stipendio faraonico :festa come puoi immaginare. A parte questo con i circa 2 pieni mensili per 2 auto credo che l'esborso non sia superiore ai 30-35 € mese. Inoltre anche se di poco, le percorrenze km/l aumentano per cui per me ne vale la pena.

camarillo
09/10/08, 16:31
...con i circa 2 pieni mensili per 2 auto credo che l'esborso non sia superiore ai 30-35 € mese. Inoltre anche se di poco, le percorrenze km/l aumentano per cui per me ne vale la pena.

Considerazione teoriche sulla bontà della superplus a parte, nel concreto vedi che la moto è più reattiva o non noti differenze sostanziali? E poi un'altra cosa, quanti Km. fai in più (grosso modo naturalmente) rispetto alla super "normale"? :moto

northforest
10/10/08, 11:54
Considerazione teoriche sulla bontà della superplus a parte, nel concreto vedi che la moto è più reattiva o non noti differenze sostanziali? E poi un'altra cosa, quanti Km. fai in più (grosso modo naturalmente) rispetto alla super "normale"? :moto

Un minimo di reattività in più la trovo (specialmente sulle auto). Anche la moto cmq è leggermente più vispa (già lo è di suo). A velocità codice con la errina sono sui 22 km/l.

northforest
11/10/08, 11:23
:ehm2 opss....... vero Sirrusina mi son lasciato trasportare dall'argomento......... sorry

VFRMacs
11/10/08, 13:30
Il mio meccanico mi ha detto di finire completamente la benzina....

Ovvero, sei in riserva, vai il più possibile....quando sei certo che ti rimanga proprio poco la lasci accesa finchè non si spegne.....stacchi il cavo della batteria e stop...

Così la benzina non lascia residui incrostosi, non evapora.......

Devo dire che Sterno mi sta sempre più piacendo ... :amore2

Lo straQ8 !!!

E aggiungo ... comprati un aggeggio che carichi e scarichi la batteria ...
Un mio collega col Guzzi ne ha uno e si trova benissimo ...
Un altro ha uno scuterone come il mio ... per 1000 motivi non l'ha usata tanto ... ed ora ha solo il 70% della batteria funzionante ... ovvio che l'ha staccata ... :ok

mor.pheus1
11/10/08, 14:07
Ma come si fà a tenere la moto ferma tutto l' inverno? Io dopo una settimana che non la uso sto male, penso che mi sarò dimenticato come si guida, penso alla batteria che si scarica! L' inverno è la stagione più bella per andare in moto, e intendo giri domenicali o minivacanze, no andare al lavoro in moto: non si soffre il caldo con i vestiti tecnici, c' è meno traffico, e tanto altro. Non ce la farei mai a spegnere la moto per più di 7 giorni ( che son già troppi per me ). Comunque sia, il serbatoio metà pieno, poi quando devi accenderla tubo e ciucci fuori quasi tutto, e poi pieno e vai!

sternocleidomastoideo
24/10/08, 01:14
Devo dire che Sterno mi sta sempre più piacendo ... :amore2

Ho paura.....:piangi3

Silentrigger
25/10/08, 12:01
....forum tecnico....o forum :gay?????

Trial88
02/11/08, 12:18
Direi serbatoio pieno o mezzo pieno.. :vecchio Anche perchè vuoto potrebbe bruciare la pompa in un fututo avviamento.. A me è capitato con la mia vecchia moto ed è stato un incubo..:piangi3

luka
24/11/08, 12:36
Io voto per il "vuoto": la benzina ferma si decompone ... e comunque non ho mai fermato una moto per l'inverno!!!

camarillo
24/11/08, 14:38
Io voto per il "vuoto": la benzina ferma si decompone ... e comunque non ho mai fermato una moto per l'inverno!!!

A meno che non usi la benzina agricola, quella usata giornalmente non crea alcun problema, neanche per settimane di fermo moto...:ok

ciroxx_83
24/11/08, 16:25
Consiglio del mio concessionario....Meno benzina c'è meglio è!!!Poi quando la riprendi fai il pieno e consumalo ben bene....

luka
25/11/08, 11:51
Qualche anno fa sono rimasto fermo in autostrada: il meccanico cui è stata recapitata dal carro attrezzi mi ha fatto vedere che dalla pompa del distributore era stata tirata su l'acqua che - mi hanno detto - si forma nelle cisterne per decomposizione della benzina...ripulito il carburatore ed inserita benzina nuova sono ripartito ... sinceramente però devo ammettere che era nello scorso secolo ... :vecchio:vecchio:vuffy

Phos
03/12/08, 11:22
Qualche anno fa sono rimasto fermo in autostrada: il meccanico cui è stata recapitata dal carro attrezzi mi ha fatto vedere che dalla pompa del distributore era stata tirata su l'acqua che - mi hanno detto - si forma nelle cisterne per decomposizione della benzina...ripulito il carburatore ed inserita benzina nuova sono ripartito ... sinceramente però devo ammettere che era nello scorso secolo ... :vecchio:vecchio:vuffy
:dub
condensa?
truffa?
decantazione?

ma decomposizione...

Urano
03/12/08, 12:11
condensa?



bravo...
i carburanti sono idrofili, ovvero attirano acqua...
più il gasolio della benzina, ma anche questa un pochetto...
in più c'è l'inerzia termica dei liquidi, che è maggiore dei solidi e crea problemi nel momento in cui della benzina fredda (perchè magari è stata trasportata in una cisterna su un camion per 10 ore con 5 gradi esterni) finisce in una cisterna in cui la temperatura è maggiore (perchè magari sta a 10 metri sotto terra) e raffredda l'aria che c'è dentro, facendo condensare l'umidità...
soprattutto d'inverno quindi nelle cisterne si forma molta condensa, ed è anche la ragione per cui se vuoi farti un voletto all'aeroclub la prima cosa che ti fanno fare è lo spurgo dei serbatoi...(tanto per evitare che l'acqua finisca nel motore in decollo esattamente all'altezza minima sufficiente a farti spataccare per terra....)
d'altra parte anche decomponendo la benzina si crea acqua, ma la decomposizione della benza la fai quando la bruci con dell'aria, non lasciandola nel serbatoio...
ecco perchè dalle marmitte esce sempre un po' d'acqua ed ecco perchè dai motori degli aeroplani escono spesso delle belle nuvolette di condensa, fatte dalle tonnellate d'acqua che vengono vaporizzate ogni minuto di volo... :D :D

Phos
03/12/08, 12:37
Grazie Urano molto esaudiente,
anche se le scie lasciate dagli aerei (http://it.wikipedia.org/wiki/Scia_di_condensazione) hanno origini varie..

Urano
03/12/08, 13:04
Grazie Urano molto esaudiente,
anche se le scie lasciate dagli aerei (http://it.wikipedia.org/wiki/Scia_di_condensazione) hanno origini varie..

naturalmente :ok :ok
mi sono (con colpevole superficialità, sorry... :( ) riferito solo a quelle generate dalla combustione del combustibile perchè prima si parlava di decomposizione, e perchè le trecce di berenice e l'emissione per nucleo di condensazione sono assenti nel mondo motociclistico... :okk
completando la trattazione, come hai giustamente riportato tu da wp, nel caso specifico degli aerei le scie di condensazione sono formate anche da semplice passaggio delle superfici aerodinamiche all'interno di uno strato d'aria, le quali, modificando la distribuzione delle pressioni modificano anche le tensioni di vapore.
tali scie si possono creare tipicamente alle estremità alari (anche se il sempre più diffuso uso di superfici di estremità, winglets, ne ha molto ridotto l'intensità) ma anche alle estremità di superfici di controllo, come i flap abbassati o stabilizzatori, carote, ecc...
in questo caso le scie assumono una caratteristica forma "avvitata", ed ecco perchè sono comunemente chiamate "trecce di berenice"...
per quel che riguarda le scie prodotte dai motori, invece, esse sono formate ovviamente, sia per la formazione di acqua per combustione del combustibile, e sia per la condensazione dell'umidità presente in atmosfera, condensazione facilitata dall'azione di nuclei di residui di combustione che agiscono da nuclei di condensazione, appunto...
c'è però da dire che, soprattutto ad elevate altitudini, l'umidità presente è piuttosto scarsa, quindi la maggior parte dell'acqua delle scie proviene dal combustibile...

per quanto invece riguarda la pirlata delle "scie chimiche".... :bo :ridi2 :nono2 :(2

burninburnout
19/01/09, 17:40
Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto di ritirarla con serbatoio vuoto, con l'olio nuovo ed un po' di altre accortezze. Il tutto da pag 149.
Io l'ho ritirata sporca ed in riserva. Ogni tanto scendo e la accendo un po', fino a che il motore non gira al minimo "normale". E' una ****ta?

Phos
19/01/09, 17:51
Praticamente fai scaldare il motore, niente di più.
L'obiettivo della discussione è comprendere come conservare il serbatoio.
Per le soste lunghe generalmente si solleva da terra e si stacca la batteria.

WaltER6/f
05/02/09, 12:18
essendo il serbatoio di metallo e secondo diverse discussioni affrontate diversi anni or sono, lasciare il serbatoio a metà non serve a nulla, anzi peggiora la situazione, e la stessa cosa se si lascia completamente vuoto, il serbatoio va lasciato completamente pieno, fino all'orlo, in modo tale che non essendoci aria, non vi è la possibilità di creare ruggine. Poi per il fatto che la benzina perda un po' del potere detonante, (chi se ne frega) la moto cammina ugualmente senza rovinarsi, al limite per quel che ti dura il pieno vai più lento!!!!
La moto come diceva qualcuno in qualche post precedente ti viene consegnata con il serbatoio vuoto (in riserva) solo perchè il viaggio per il trasporto viene effettuato completamente senza benzina, è il concessionario che successivamente, il giorno della consegna aggiunge benz., giusto per permetterti di andare subbito dal benzinaio.

totos83
22/02/09, 12:57
essendo il serbatoio di metallo e secondo diverse discussioni affrontate diversi anni or sono, lasciare il serbatoio a metà non serve a nulla, anzi peggiora la situazione, e la stessa cosa se si lascia completamente vuoto, il serbatoio va lasciato completamente pieno, fino all'orlo, in modo tale che non essendoci aria, non vi è la possibilità di creare ruggine. Poi per il fatto che la benzina perda un po' del potere detonante, (chi se ne frega) la moto cammina ugualmente senza rovinarsi, al limite per quel che ti dura il pieno vai più lento!!!!
La moto come diceva qualcuno in qualche post precedente ti viene consegnata con il serbatoio vuoto (in riserva) solo perchè il viaggio per il trasporto viene effettuato completamente senza benzina, è il concessionario che successivamente, il giorno della consegna aggiunge benz., giusto per permetterti di andare subbito dal benzinaio.

sono daccordissimo. . .ma io sono per l'utilizzo della moto per tutto l'inverno cosi non ho di questi dilemmi. . .

Fabiulus
13/02/10, 18:32
Devo ancora metterla a nanna, ma magari a metà serbatoio e una volta alla settimana una accensione di una decina di minuti e una sgasatina!

---------- Post added at 18:32 ---------- Previous post was at 18:28 ----------

A meno che non usi la benzina agricola, quella usata giornalmente non crea alcun problema, neanche per settimane di fermo moto...:ok

Non è vero!
La benzina (soprattutto la verde) cambia composizione.
esempio lampante:
- nella mia vecchia auto che era a gas nn usavo quasi mai la benzina (a dir tanto 1 volta l'anno x lubrificaer le guarnizioni), Dopo 1 anno e mezzo mi ha decomposto la pompa della benzina che è immersa nella benzina stessa! E non ti dico il puzzo che usciva dal tappo una volta aperta!

Eichi Okabe
13/02/10, 18:34
Dipende dalle mie ipotesi sull'andamento del prezzo del caburante: se mi aspetto un incremento di prezzo tale da giustificare anche l'evenutale evaporazione sto lungo e riempo il serbatorio, altrimenti sto corto (cosa più probabile viste le mie braccine), e la corico a secco!:D

Fabiulus
13/02/10, 18:35
essendo il serbatoio di metallo e secondo diverse discussioni affrontate diversi anni or sono, lasciare il serbatoio a metà non serve a nulla, anzi peggiora la situazione, e la stessa cosa se si lascia completamente vuoto, il serbatoio va lasciato completamente pieno, fino all'orlo, in modo tale che non essendoci aria, non vi è la possibilità di creare ruggine. Poi per il fatto che la benzina perda un po' del potere detonante, (chi se ne frega) la moto cammina ugualmente senza rovinarsi, al limite per quel che ti dura il pieno vai più lento!!!!
La moto come diceva qualcuno in qualche post precedente ti viene consegnata con il serbatoio vuoto (in riserva) solo perchè il viaggio per il trasporto viene effettuato completamente senza benzina, è il concessionario che successivamente, il giorno della consegna aggiunge benz., giusto per permetterti di andare subbito dal benzinaio.

Problema:
Se leggi il libretto delle istruzioni della moto viene consigliato vivamente di "vuotare completamente il serbatoio" facendo persino girare la moto una volta vuotato per eliminare ogni traccia di benzina!ù
Ora tra quello che scrivi (che in parte approvo pienamente) e quanto prescritto per un corretto uso e rimessaggio della moto vi è un abisso di differenza.

Come scritto sopra io preferisco accenderla almeno una decina di minuti alla settimana!

manuel1990
14/02/10, 02:15
Che io sappia la benzina altera non di poco la sua composizione durante l'inverno comunque una volta alla settimana conviene accenderla per 10 15 minuti e fare qualche sgasata... E magari non farla stare sollevata con i pneumatici al massimo della pressione ma un pò meno in modo che siano meno sollecitati, ma non sgonfi che si rovinano... ;)

diego
24/02/10, 08:23
Per quanto ne so è preferibile lasciarla completamente asciutta ...perchè la benzina lascia comunque residui...

angitode
22/03/10, 15:10
mi rifaccio al messaggio di fabiulus in cui il consiglio di casa kawa è di svuotarlo del tutto e nel caso sta proprio ferma ferma fare anche il rsto delle procedure consigliate nella sezione rimessaggio del libretto di manutenzione...il che potrebbe essere eccessivo. meglio lasciare mezzo serbatoio e farsi un giretto o solo tenerla in moto almeno una volta a settimana.

keysuke
05/12/10, 13:31
Indubbiamente se il serbatoio è vuoto nn si può danneggiare...però così non puoi mai accenderla, e tenere un motore fermo per 4-5 mesi non mi ispira...allora preferisco tenerci la benzina dentro e poter far girare il motore 5-10 minuti una volta alla settimana, così togli l' umidità dalla marmitta che se no si rovina.
Quindi tra lasciare poca benzia o serbatoio pieno, meglio pieno così si abbassa il livello di evaporazione che infatti dipende dalla superficie del liquido. Se il serbatoio è pieno la superficie di liquido a contatto con l' aria è minore.
Per il deterioramento della benzina , è vero esiste...ma non è che sporca o danneggia il motore, semplicemente da meno potenza al motore e comunque ci vuole parecchio tempo perchè ciò avvenga, e al limite dopo l' inverno svuoto il serbatoio.

granitza
05/12/10, 14:58
Scusate se entro in questa discussione ponendo altri argomenti,ma il tema si riferisce sempre al rimessaggio
Siccome sono al primo inverno per la mia ER6F,oltre che metterla sui cavalletti ant e post e staccare la batteria ,cos'altro bisogna fare?
:grazielei

gnappo
05/12/10, 15:47
ciao gente,proprio oggi ho messo al caldo la bestia,magari sbagliando,ma con il pieno,su cavaletto posteriore ,lavata,e in qualche modo riparata la marmitta,impedendo cosi ad eventuali corpi estranei di entrarci....staccata la batteria,ed una carezza :(......aspettando tempi (meteo ) migliori..........................................................................mi scappa nà lacrima :piangi3 :moto

max 69
05/12/10, 16:46
la migliore cosa è di lasciarla completemente a secco facendo spegnere il motore per mancanza di benzina staccare la batteria tappare lo scarico anche solo con uno straccio e tenerla sollevata da terra per due motivi le gomme si possono ovalizzare e se a contatto con il cemento o pietra si forma della condensa e rovina la mescola basterebbe anche ,che so mettergli delle tavole sotto le gomme che la isolino a dimenticavo la benzina si deteriore facilmente rovinando la pompa e non solo, comunque se non ricordo male mamma kava ti dovrebbe aver dato un manuale dove c' è riportato il modo di rimessaggio,

KMacs
05/12/10, 17:28
Nessuna delle 3 ...
Io uso la moto sempre tranne quando piove o nevica ...

Quindi d'inverno ogni tanto un bel pieno di VPower e via ... verso nuove avventure ... :ok

keysuke
06/12/10, 08:36
Ti dirò se ha un caricabatterie puoi evitare anche di staccarla, poi una volta al mese la metti in carica, ma ad ogni modo hai fatto bene.
Direi che ora devi solo aspettare la priamvera, io ogni tnato anccendo il motore e lo faccio giare per qualche minuto, soprattutto così butta fuori l' umidità dalla marmitta.
Magari non lasciare la moto sui cavalletti con la pressione delle gomme altissima, ma anche questo è relativo perchè le gomme si sgonfiano da sole con il tempo...dopo un mese vedrai che avrai già perso almeno un bel 0,1 di pressione se non anche un 0,2.

Scusate se entro in questa discussione ponendo altri argomenti,ma il tema si riferisce sempre al rimessaggio
Siccome sono al primo inverno per la mia ER6F,oltre che metterla sui cavalletti ant e post e staccare la batteria ,cos'altro bisogna fare?
:grazielei

frankye
08/12/10, 12:23
ma scusate che fate il pieno a fare durante il rimessaggio se la benzina evapora?????

keysuke
08/12/10, 12:52
A parte che per fare evaporare litri di benzina in un sebatoio chiuso ce ne vuole, ma se fai il pieno la superficie di contatto con l' aria è minore, quindi evapora molto meno.

gnappo
08/12/10, 13:46
la benza non è acqua a 600 gradi celsius :D

frankye
08/12/10, 20:12
il serbatoio ha uno sfiato apposta: per lasciare passare i vapori della benzina, anche quando la stessa evapora. Durante il rimessaggio (naturalmente si parla di almeno la stagione invernale) se lasciate mezzo litro di benzina, alla riaccensione non troverete nulla.
Sul manuale di istruzioni troverete tutto come scritto in precedenza....

Supermack3
08/12/10, 21:04
Frankye: la benzina evapora, nessuno dice il contrario.
Ma da lì a dire che può essere un problema durante il rimessaggio invernale beh ce ne passa alla grande!
L'evaporazione, comunque, è legata alla temperatura all'interno del serbatoio... e il "rimessaggio invernale" è una lasso di tempo relativamente breve per avere problemi di questo tipo!

frankye
08/12/10, 21:23
Si lascia il serbatoio vuoto perchè la benzina evaporando può lasciare dei residui. Cito il manuale testualmente: "se rimane all'interno per un periodo prolungato, il carburante si deteriora e può ostruire il sistema."
L'evaporazione non è legata affatto alla temperatura dell'interno. E' pura chimica! Se lasci una tanica di benzina di 10 litri aperta non ti ritrovi nulla anche se la temperatura è costante di 1 grado. Persino un recipiente d'olio evapora. Cambia solo il tempo che ci mette a farlo a seconda della densità del liquido.

Supermack3
09/12/10, 09:46
No no... il carburante è composto da una parte liquida e da una gassosa, sempre.
Quando si fa il pieno di benzina nella macchina o nella moto la parte gassosa esce ed entra la parte liquida (il nostro amato pieno!)... per cui il serbatoio sarà pieno al (dico a caso) 95% benzina liquida, 5% benzina gassosa.
Possiamo quindi dire che la benzina in forma gassosa è sempre presente nei nostri serbatoi e nessuno credo abbia mai avuto problemi... ne inutili paranoie.
Aggiungo che se hai paura dei vapori di benzina la cosa migliore è lasciare il pieno nel serbatoio durante il rimessaggio, poichè le proporzioni sono: TANTO LIQUIDO - POCO GAS o POCO LIQUIDO - TANTO GAS, in pratica se hai il pieno di benzina hai pochi vapori mentre se hai poca benzina hai molti vapori.
Ancora, l'evaporazione dipende dalla Temperatura (anche dalla pressione), infatti se mettessi sotto ghiaccio la moto la benzina non evaporerebbe, al limite congelerebbe.
Tra l'altro l'evaporazione in condizioni "normali" è di circa il 5-10%.

crazyhead
09/12/10, 12:29
Tutti i liquidi sono sempre in equilibrio dinamico con la propria frazione gassosa.
L'evaporazione e' direttamente correlata a pressione, temperatura ed altri fattori che non sto ad elencare.
La percentuale di frazione gassosa e' sempre la medesima, a parita' di temperatura e pressione, ossia se abbiamo mezzo serbatoio o se ne abbiamo un decimo, la percentuale di benzina nei vapori contenuti nel serbatoio e' sempre la stessa.
Diverso e' il ragionamento se la quantita' e' cosi' minima da non riuscire a saturare la fase gassosa e quindi nel serbatoio evapora tutta.
Esempio : se mettiamo a bollire una pentola d'acqua, dopo qualche decina di minuti dall'ebollizione la troveremo secca, questo perche' l'aria non si satura di acqua perche' le molecole si disperdono in cucina ed altrove.
Se invece la pentola la facciamo bollire in un cubo di 1 metro di lato, dopo tot minuti l'aria si satura di molecole di acqua che per una questione chimico-fisica torneranno allo stato liquido per poi tornare allo stato gassoso ossia in equilibrio dinamico (come appunto nel serbatoio di benza).

Per me la cosa migliore da fare e' lasciare diciamo un 5 litri di benzina cosi' che quando si riprendera' la moto dopo la pausa, si abbia sufficiente spazio per fare un pieno di benzina fresca che vada a diluire quella vecchia.

enzocycle
17/01/11, 11:49
A parere personale direi che è meglio avere un pieno completo (più pieno è il serbatoio meglio è). L'invecchiamento della benzina è dovuto principalmente all'ossidazione della stessa, il quale è direttamente proporzionale alla superficie in contatto con l'aria (maggiore a serbatoio vuoto), mentre l'evaporazione diventa trascurabile per le basse temperature e lo scarso ricambio dell'aria all'interno del serbatoio. Non trascurabile, invece, la possibilità che, a seguito di sbalzi termici e delle conseguenti variazioni di volume dei gas presenti nel serbatoio, possa formarsi della condensa con formazione di gocce d'acqua che manderebbero a pallini l'intero impianto di iniezione (possibilità remota ma reale).

BlueSugar
20/01/11, 18:37
A mio parere la benzina è fatta (sebbene sia il carburante convenzionale che maggiormente raffinato) da particelle organiche e catene di carbonio e idrogeno chiamati idrocarburi, come noto. La decantazione in un serbatoio non è cosa buona e giusta perché anche nella benzina ci sono particelle più pesanti che naturalmente cadono verso il basso. queste particelle possono essere sia naturali che artificiali, come i coloranti e/o gli additivi posti nella miscela. onde evitare l'intasamento di qualche tubicino o filtro, la cosa più opportuna sarebbe quella di accendere la moto almeno una volta ogni 15-20 giorni e tenerla in moto per 15-20 minuti, in modo da pulire il sistema dagli inizi di incrostazioni (ovviamente si parla di dimensioni microscopiche) e depositi, e riportare le particelle in sospensione nel liquido principale. ritengo che la quantità giusta da far scattare la spia della riserva.

crazyhead
20/01/11, 18:42
il problema e' che tenerla accesa per 15-20 minuti e ferma non fa' molto bene al motore

BlueSugar
20/01/11, 22:10
Non so se sia eccessivo, ma non credo, alla fine il motore di una moto è come quello di una macchina, solo più delicato, e posizionato su due ruote al posto di 4, (vedi il video su youtube di una Smart con motore di una hayabusa...allucinante) esempio: se sei in un ingorgo la moto non è comunque praticamente ferma? comunque almeno 10 minuti mi sembra il minimo per far entrare in circolazione correttamente tutti i fluidi della moto. meglio accenderla che dimenticare lì il gioiellino.
E poi, scusa, con il freddo che c'è stato a dicembre... se credi che possa essere un problema di aspirazione di aria, la nostra moto ha un vantaggio non comune: una potente ventola nel radiatore.
Tuttavia cosa sono 10 minuti di moto accesa? fra una cosa e l'altra, ammirare il gioiellino e restare incantati per l'ennesima volta dal sound inconfondibile del motore... poi al massimo fai un giretto per la tua strada o nel giardino di casa (salvo neve ovviamente)

Cosa ne pensi a riguardo crazyhead?

Max 69, lasciare che la moto si spenga per benzina esaurita credo non sia molto positiva.... così fai solo danni al motore... innazitutto fai seccare i filtri, che potrebbero sgretolarsi o divenire più rigidi e quindi otturarsi con i pieni successivi, poi crei delle bolle di aria in un circuito che non le supporta...e le bolle d'aria fanno tanto male agli iniettori.... (visto che non c'é il bypass del carburatore...)

crazyhead
21/01/11, 15:09
Il problema non e' il raffreddamento del motore, ovviamente li' c'e' la ventola ed il radiatore, quanto la temperatura troppo alta che raggiungerebbe l'olio motore.
Tra l'altro non sono totalmente sicuro che (e qui chiedo l'intervento di qualcuno piu' informato di me) che al minimo dei giri tutte le parti in movimento nel motore siano raffreddate (l'olio serve anche a questo) e lubrificate a dovere.

enzocycle
21/01/11, 16:24
Ch non credo che l'olio motore raggiunga temperature troppo elevate anzi, solitamente in inverno si ha difficoltà a raggiungere temperature vicino agli 80 °C con i motori al minimo (se non accesi per ore), e neppure problemi di lubrificazione. Piuttosto l'olio freddo tende al emulsionare con l'umidità che si forma nelle camere di combustione e nella coppa per gli sbalzi termici e questo danneggia le superfici (soprattutto quelle in acciaio). Inoltre, a bassa temperatura del motore, la combustione non è completa e si formano dei residui carboniosi che si depositano su valvole, cielo del pistone e camera di combustione assieme a sostanze acide che si miscelano con il vapore di combustione che si condensa nell'impianto di scarico favorendone la corrosione dall'interno. Infatti le marmitte delle autovetture usate prevalentemente in città e su percorsi brevi normalmente vengono sostituite più frequentemente di chi usa la vettura in autostrada e su tragitti lunghi (almeno tali da scaldare completamente l'impianto di scarico per permettere l'evaporazione della condensa). Quest'ultimo comportamento è oggi parzialmente attenuato dalla presenza dei catalizzatori che per funzionare aumentano la temperatura dei gas di scarico all'uscita fino a 900°C ed era invece amplificato nei diesel (come è noto il gasolio contiene zolfo e bruciando forma anidride solforosa che in presenza di acqua si trasforma in acido solforico) fino ai gasoli moderni che sono pressochè privi di zolfo.

crazyhead
21/01/11, 17:49
Perfetto!
Quindi in conclusione il far girare il motore cosi' non gli fa' bene.

BlueSugar
22/01/11, 01:27
O no! il server si è disconnesso e mi ha cancellato 10 righe di risposta :grr

Abbiate pazienza, devo raccogliere le forze e ricominciare.........uff

---------- Post added 22/01/11 at 01:27 ---------- Previous post was 21/01/11 at 22:40 ----------

Allora, rieccomi, cito encocycle, quello che dici tu è giusto, ma la combustione incompleta avviene ogni volta che accendi un motore endotermico. è per questo che appena si accende il motore di una macchina, di una moto, di un camion, di una nave (aerei no quelli a reazione) esce dalla marmitta quello sputo di gas incombusti, ma lo stesso succede anche ai macchinoni diesel quando accelerano violentemente, la fumata nera non è altro che gasolio incombusto (pensate alle fumate bianche dei motorini, lì c'è benzina e olio combusto). Comunque qualsiasi meccanico ti dirà che per eliminare gli intasamenti da marmitte e quant'altro, è sufficiente fare un pò di strada a velocità sostenuta, il calore e la pressione così create hanno l'effetto di spurgare il motore dai residui della combustione, motore collettore marmitta etc.. comunque la benzina dei distributori è così raffinata e volatile che gli unici residui che lascia sono i coloranti.
Per quel che attiene la lubrificazione e l'olio, il circuito dell'olio è un circuito chiuso nel senso che l'olio non ha vie di uscita dal motore, se non per degenerazione stessa, infatti se la moto "mangia" olio e non ci sono perdite, mediamente bisogna mettere mano alla guarnizione della testata.
Avrete tutti notato che mettendo la chiave su "on" si accende la spia dell'olio... stando alle istruzioni, non è un check della moto, bensì è la spia che ci avverte che non c'è olio. in realtà l'olio c'è, ma è raccolto nel carter. Accendendo la moto si mette ance in funzione la pompa dell'olio che mette in pressione il circuito e fa andare l'olio in tutte le zone coperte dal circuito. e vengono lubrificati anche i pistoni. Questo lavoro però non è immediato, ci vuole comunque qualche secondo affinchè tutto il sistema sia ben lubrificato, ed è per questo che non si accelera subito accendendo al moto, si rischia di far lavorare i pistoni a secco, allora addio fasce elastiche!
Accendere la moto anche per quei famosi 10 minuti è utile perchè mandando in pressione il circuito dell'olio, questo raccoglie la condensa che si è formata lungo le tubature e se lo porta nel carter dove c'è spazio per l'espansione dei gas, e poi il filtro olio a che serve, serve per i residui solidi e l'acqua, almeno a quanto mi sembra di aver imparato. Spegnendo il motore, le tubature con olio dentro non si svuotano mica di colpo, e questo garantisce una più lenta formazione di nuova condensa.

E poi secondo me un motore è fatto per funzionare, mica per stare fermo, se costringi a stare fermo...perde le sue caratteristiche, si formano le ragnatele, si ingottiscono le cose di gomma, si seccano le cose oleate etc.etc. etc. (non è linguaggio SMS) io faccio così e sinceramente non ho mai avuto problemi strani, grazie al cielo.

teo7ice
12/03/11, 15:11
Non la metto mai a nanna e cosi risolvo il problema:)

samuel.1977
12/03/11, 17:45
secondo me la cosa migliore da fare e ogni tanto accenderla e farsi un giro anche solo di 15-20 minuti in modo che il motore non si rovini e i liquidi continuino il loro lavoro di lubrificazione....

il motore è in alluminio quindi farla scaldare da ferma non le fa molto bene,mi sembra anche che una volta avevo letto nelle istruzioni la voce specifica che diceva di non lasciare scaldare il motore da ferma per più di 5 minuti....

per quanto riguarda la benzina alla fine,pieno o vuoto non lo so....la benzina evapora gia a -18 gradi quindi se pieno,un litro o vuoto si creano sempre piccole incrostazioni......e quindi usarla è l'unico modo per non rovinarla...sempre a mio giudizio ovviamente...

teo7ice
12/03/11, 19:01
per quanto riguarda il fatto di non lasciarla scaldare da ferma anche se sono daccordo penso che sia solo per una questione di catalizzatore che non entra come dovrebbe in temperatura e si rovina riempendo di schifezza poi i collettori e molto a lungo andare il motore a me l'hanno raccontata cosi ma non so se è corretta!!!io cmq sono dell'idea che la moto va usata non tenuta li solo per quando fa caldo! quindi la mia non ha questi problemi:)

BlueSugar
13/03/11, 16:01
Quoto Samuel, ma comunque non si può non considerare che molti nostri amici motociclisti vivano in zone dove sia impossibile andare in giro, vuoi per l'eccessivo freddo, vuoi per neve e cattive condizioni meteo... comunque nulla vieta che uno dimentichi la propria cavalcatura nel garage per i mesi freddi e d'estate la rispolveri con lustro. Alla fine il motore funziona lo stesso, ma può andare bene come può andare male, un mio amico meccanico mi raccontava che ad aprile la sua officina si riempiva di moto soprattutto quelle rimaste ferme per tutto l'inverno, obiettivo era fare un check completo per valutare eventuali danni dovuti all'inattività.

Supermack3
13/03/11, 19:53
Ho chiuso la moto nel box a metà settembre... messa sui cavalletti, staccato la batteria e coperta con un telo... dentro aveva il pieno, pieno quasi fino all'orlo... probabilmente non mi ero fatto troppi problemi e boh, forse contavo di fare qualche giro in più... fatto sta che il serbatoio era pieno e, sinceramente, credevo fosse solo a metà al massimo.
5 mesi e mezzo dopo... carico la batteria e la collego, apro il tappo del serbatoio e c'era benzina quasi fino all'orlo... e, fidatevi, nessuno è andato a rabboccarmela: c'era ancora quella bella verde spumeggiante da 1 euro e 30 al litro di settembre! la tiro giù dai cavalletti, premo start una volta e non parte... premo start una seconda volta e non parte... non c'è problema, la moto non è guasta e non la sforzo con avviamenti lunghi (e inutili)... al terzo start parte, la lascio scaldare 5 minuti poi metto la prima e parto.
Fatti oltre 300km senza problemi!

un mio amico meccanico mi raccontava che ad aprile la sua officina si riempiva di moto soprattutto quelle rimaste ferme per tutto l'inverno, obiettivo era fare un check completo per valutare eventuali danni dovuti all'inattività.
Un motore (e un mezzo in generale) non è fatto per stare fermo, non c'è dubbio... ma da qui a dire che in 5-6 mesi ci possano essere dei danni mi pare una cahata pazesca! andrà fatto un check, ma nulla di più di una lubrificata qua e la... se il mezzo non ha problemi. Non facciamo del terrorismo per favore!

BlueSugar
13/03/11, 22:14
Infatti ho scritto "eventuali". il freddo, l'umido, gli sbalzi di temperatura la salsedine (per chi sta vicino al mare) possono deteriorare qualcosa, far ingottire parti in gomma, qualche fascetta che potrebbe essersi allentata etc... poi tu hai la possibilità di tenere la moto in un box, alcuni no, ed è logico pensare che alcuni guasti possano succedere. Ma che terrorismo, scusami, magari danni è una parola che può risultare "forte" allora sostituiamola con inconvenienti, meglio?

teo7ice
14/03/11, 21:20
Ma ragazzi che tristezza mettere via la moto a settembre:( mi viene il magone solo a pensarci:(

io i primi di dicembre ero in giro a meno 2 gradi e l'ho ripresa la seconda di gennaio sempre a meno due gradi:) piuttosto che abbandonale la mia piccola mi congelo:)

tolto questo piccolo ot io personalmente se dovessi tenerla ferma per un po lascerei il pieno col serbatoio scollegato dal motore e prima dell'accensione una bella mescolata al serbatoio cosi da rimescolare i depositi della benza e via come nuova! magari è un'idea sbagliata ma io la vedo come la piu corretta!

Maryj
03/09/11, 14:05
La mia bimba NON riposa d'inverno,continua a farmi compagnia anche con neve e pioggia:neve

jack74
03/09/11, 14:24
io la mia l'ho presa a fine novembre
tra dicembre e marzo ci ho fatto
1000 km , considerando che sta fuori
sotto il coprimoto non ho
accusato problemi

Danilo
07/09/11, 12:31
Il topic parla di qual è il modo più opportuno per fermare la moto d'inverno,quindi mi sembrano alquanto inutili ai fini della discussione,oltre che off topic in zona no spam, i post di chi dice di usare la moto anche d'inverno e si mette a disquisire sulla tristezza di dover fermare una moto.
torniamo on topic grazie

mistral
28/03/12, 18:15
Ciao ragazzi,vado contro corrente nel senso che mentre in questo periodo le moto si tirano fuori dal garage io la devo mettere sui cavalletti per 6 lunghi mesi...si naviga per lavoro. Solito dilemma urgente...vado a fare il pieno di benza(un salasso di questi tempi) oppure finisco tutta la benzina e la lascio al secco? Se la lasciassi al secco poi basterà solo metterci della benzina e mettere in moto o dovrò fare altro? Ditemi al più presto....Grazie!! P.s: il manuale di manutenzione dice di svuotare il serbatoio, lo scorso anno l'ho lasciata con il pieno e l'ho ritrovata con meno del pieno,e considerando che la lascio al coperto ma in esterno e che si va incontro ad alte temperature che favoriscono l'evaporazione e il deterioramento della benzina,forse è meglio svuotarlo?

rikyes
09/06/12, 14:24
nettamente meglio vuota...

Supermack3
10/10/12, 09:39
su MOTOCICLISMO.it
Manutenzione della moto: il rimessaggio invernale
(http://www.motociclismo.it/manutenzione-della-moto-il-rimessaggio-invernale-moto-50734)
si parla anche di quanta benzina lasciare nel serbatoio, prima di mettere la moto in letargo.

:ciao

ant77
10/10/12, 21:02
Infatti il meccanico dice di lasciarla con il pieno.
A questo punto mi sento confuso:confused:

carlo.scaloni
10/10/12, 22:15
a chi dar retta? al libretto di manutenzione o agli amici meccanici?
io fò come mi dice la testa, quindi una volta ogni due settimane la accendo, sballottolo la belva per far mischiare la benza,la sposto un pochino per la storia della gomma anteriore ( la post è sul cavalletto). Se mi và, faccio un giretto nel garage ( e mi faccio prendere per scemo dal garagista), una pulitina veloce, poi una carezza seguita da un bacio e via.
Non vado per strada solo perchè sospendo l'assicurazione per allungarmi i mesi di effettivo utilizzo.

zrobin
11/10/12, 09:40
30 eur e prendi anche il cavalletto anteriore. Io nn sospendo mai assicurazione anche se la uso poco, ogni 2/3 settimane, mi sparo 300 km e via :D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ama
11/10/12, 20:49
Ciao,io preferisco avere sempre benzina nel serbatoio!non dico per forza il pieno ma almeno un po!perche non si sa mai,nel senso che magari mi viene voglia di usarla durante l'inverno!

tulkast
12/10/12, 08:20
guardate che l'unico problema che può insorgere e che si rovini un pò il serbatoio all'interno se non c'è benzina non accadrà nulla alla meccanica.
comunque con il serbatoio pieno questo problema si risolve perché c'è meno aria nel serbatoio.
secondo me comunque non succede nulla ne con il pieno ne con il vuoto =)

zrobin
12/10/12, 09:36
Ma a parte tutto il serbatoio voi lo vedete mezzo pieno o mezzo vuoto? ;);):):)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

carlo.scaloni
12/10/12, 12:53
sono convinto che il concetto iconoclastico del serbatoio pieno , sia riconducibile ad un disagio fisico/meccanico specifico del mezzo a motore....
premesso ciò, sono altresì convinto che sia facilmente risolvibile, traslando la giusta quantità di benzene nelle apposite sedi....

card6343
18/10/12, 16:32
ciao, per ridurre al minimo l'ossidazione e l'evaporazione bisogna ridurre al minimo l'ossigeno all'interno del serbatoio,quindi meglio serbatoio pieno.....questo in teoria.
In pratica se la moto rimane ferma 2 o 3 mesi secondo mè non cambia nulla , se il periodo di fermo è molto piu' lungo,qualche accorgimento bisogna prenderlo....

ciao :-)

mistral
22/10/12, 22:24
Mah...io l'ho lasciata in disarmo da aprile x 6 mesi con la riserva e ho ritrovato la stessa benzina...

Fabiulus
22/10/12, 22:47
il problema, non è la benzina in se ... ma che l'attuale benzina "verde" a tenerla ferma lascia dei residui ... che rovinanoe sporcano il motore.
Come mai dico ciò?
perchè ho in casa una tanica di benzina da 20 lt per i motori a scoppio che posseggo: tagliaerba 4t, decespugliatore 2t motosega, ecc ecc ...
e dopo appena 2 anni il tosaerba mi "ha lasciato" ... al controllo il meccanico ha trovato sporcizia e senza chiedere prima che benzina usiamo ha spiegato il fatto come l'ho descritto.
Ha consigliato quindi sempre di prendere benzina "fresca" ...
Io comunque consiglio sempre di usare o accendere la moto almeno una volta al mese, sia per la batteria, che per la meccanica :)
Poi magari sono bacato io, ma anche il trattore che metto sotto il fienile a ottobre per tirarlo fuori a febbraio/marzo vi assicuro che viene acceso almeno una volta al mese e tenuto acceso (a vari regimi di giri) sino anche a 30-45 minuti; quelli che servono per fare salire la temperatura del motore ed a mantenerla per un poco.!

Fabiulus :ookk

ant77
13/11/12, 12:08
Io l'ho fermata con il pieno (non proprio fino all'orlo) a fine ottobre. Credo resterà ferma circa 5/6 mesi. Stasera collego il mantenitore di carica e l'unica cosa che vorrei fare (chiedo un consiglio a chi ha esperienza), aggiungere qualche additivo (tipo pulisci iniettori) prima di rimetterla in moto a primavera.

wwwolf62
13/11/12, 12:28
Io consiglio il rimessaggio a serbatoio pieno per alcuni motivi:
- il serbatoio pieno, non lascia spazio alla produzione di vapori pericolosi all'interno dello stesso (fidarsi e bene....)
- il serbatoio pieno evita la presenza di aria che provoca ossidazione e variazioni chimiche significative nel carburante
- la sporcizia nel carburante può essere sempre presente, indipendentemente dalla quantità, e i depositi avvengono ugualmente con l'immobilità della moto.
Queste considerazioni sono il frutto dell'esperienza motociclistica maturata negli anni e nello specifico dall'esperienza proveniente dal mio lavoro in campo aeronautico: l'aereo va rimessato sempre a serbatoi pieni.
Detto questo quoto quanto scritto da Fabiulus: usare o accendere la moto almeno 1 volta al mese.

Ciao a tutti
wwwolf62

jack74
13/11/12, 23:22
secondo mel'importante e' non farla stare in riserva poi dentro ci puo' essere anche un mezzo pieno anche per non far stare il galleggiante poco lubrificato da che ho sentito dire stando sempre in posizione con poca benzina puo' accadere che si creino malfunzionamenti...... i vapori escono dal foro di sfiato , se ci avete fatto caso a volte si sente come un sibilo provenire dal tappo , piu benzina ce' e meno ne evapora con quello che costa :)
io la mia la accendo al max per 5 min ogni seetimana , i consiglio di non tenerla per troppo tempo accesa da ferma perche possono verificarsi bolle d'aria ne circuito di raffreddamento , ho notato che se scalda molto da ferma col tempo si verificano perdite d'acqua dallo sfiato della pompa.
per gli aerei secondo me si richiede un livello di precisione maggiore propio perche in caso di guasto il pericolo e' maggiore........

Stefano150687
30/11/12, 22:13
Io la lascio con la spia della riserva accesa, perchè quando inizia a fare freddo non faccio più il pieno perchè tanto non lo sfrutterei. Poi ogni volta che ricomincia la stagione faccio un pieno di benzina super cioè quella con un numero di ottani maggiori della benzina verde "normale" il benzinaio vicino a casa ha il wr100 con 100 ottani di solito faccio quello. cosi "pulisco" cilindri, iniettori ecc.

gianlupo_55
16/02/13, 21:30
Serbatoio Pieno!

akki88
16/02/13, 21:38
Il serbatoio pieno evita pericoli di corrosione.

Questo vale per qualsiasi serbatoio, meno spazio lasciate all'ossigeno meglio è.

IT9DBX
20/09/18, 10:25
Nel libretto di uso e manutenzione del mio precedente Bandit comprato nuovo, veniva prescritto di lasciare il serbatoio completamente pieno ( 20 lt ).
Io non l'ho fatto, lasciando ferma la moto almeno 8 mesi all'anno e dopo dopo 3 o 4 anni mi sono ritrovato il sebatoio completamente arruginito all' interno, da buttare o fare la tankerite. :calimero

roby55
21/09/18, 10:43
Se devi lasciarla per forza ferma tutto l'inverno, la risposta non può che essere: Serbatoio pieno!!!
Se lasci aria dentro, si può ossidare il serbatoio. Il mio consiglio, come quello di molti altri qui è di usarla anche d'inverno, cosa che faccio da anni: una giornata di sole o perlomeno senza pioggia, capita sempre, per cui in quella giornata 1) scaldi l'olio motore 2) smuovi le parti meccaniche) 3) togli ossido dai freni. 4) ricarichi la batteria, 5) muovi le gomme, altrimenti potrebbero ovalizzarsi sempre nella stessa posizione. 6) dai una controllata che sia tutto a posto ma soprattutto...........7) ti diverti :ok
Attenzione però a scaldare bene le gomme e a non esagerare con le pieghe perché in inverno le strade sono sporche e magari pure salate contro il ghiaccio, dunque non appena tornato in garage, dare una pulita generale che non fa mai male e fa pure rima :]