PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio per un fresco patentato: portare passeggero


siovene
30/09/08, 13:45
Salve a tutti, sono nuovo qui ed ho la patente da pochi giorni! Ho fatto solo 80km sulla ER-6f :)
Mi chiedevo... ovviamente non ho mai portato passeggeri e volevo sapere se era difficile o posso provare. Al momento sto facendo esperienza da solo prima di provare a portare la mia ragazza. Voi che dite, e' meglio aspettare un bel po' oppure posso provare presto?

Grazie in anticipo!

Frantic
30/09/08, 13:50
Salve a tutti, sono nuovo qui ed ho la patente da pochi giorni! Ho fatto solo 80km sulla ER-6f :)
Mi chiedevo... ovviamente non ho mai portato passeggeri e volevo sapere se era difficile o posso provare. Al momento sto facendo esperienza da solo prima di provare a portare la mia ragazza. Voi che dite, e' meglio aspettare un bel po' oppure posso provare presto?

Grazie in anticipo!

Dipende da quanto tieni alla tua ragazza :bastard

a parte gli scherzi...non è difficile, in movimento non senti minimamente la differenza...e da fermo/quasi fermo, che devi stare attento al bilanciamento
Hai scritto che sei fresco patentato, quindi non credo sia il tua caso, ma ricordati che per andare in moto "in un certo modo" in due...occorre un feeling notevole tra pilota e passeggero...auguri..anche per la patente :ok

siovene
30/09/08, 13:56
Grazie Frantic, allora presto provero'!
Grazie anche a te Sirrusina, ma quei thread (che anche io avevo trovato cercando "passeggero") parlano di quanto il passeggero stia comodo. La mia domanda era molto diversa :)

Phos
30/09/08, 13:59
Vai con calma e non ti ficcare negli spazi troppo augusti: se il passeggero si muove la moto balla e rischi di toccare.
Dì alla tua ragazza di afferrare la maniglia con la mano destra ed abbracciare te con il braccio sinistro, almeno fino a che non prende confidenza lei con te e tu con la frizione :wink:
Quando ti fermi due piedi a terra.
Col tempo impari (ed impara lei), ma non è difficile :ok

siovene
30/09/08, 14:00
Grazie Phos, terro' a mente i tuoi consigli! Ma c'e' un motivo per cui hai messo la destra alla maniglia e la sinistra ad abbracciare? O possono essere invertite? Lo, che domanda stupida che faccio hehe.

Phos
30/09/08, 14:08
il motivo è banale, il braccio che ti aggancia ti cinge la vita e non da molto fastidio, il braccio che tiene la maniglia invece di solito è un po' piegato ed il gomito sporge leggermente, inoltre se la zavorra ti abbraccia col sinistro per guardare avanti si affaccia a destra del tuo casco: quindi te la trovi sbilanciata a destra con il gomito destro un po' sporgente, ergo dallo specchietto vedi meno.
Però a sinistra è :ok

Certo non ti cambia la vita, ma dovendo scegliere...

vare
30/09/08, 14:20
Non è difficile portare un passeggero, se però hai interesse a curare il comfort di chi siede dietro, capirai in fretta che si guida in modo diverso rispetto a quando si è soli, soprattutto quando si frena, quando si accelera e si scala marcia. Cerca di essere il più fluido possibile, evita le staccate che le fanno staccare la mani dalle maniglie ;) . Soprattutto passando dalla prima alla seconda, hai due scelte: ho cambi subito, a poche migliaia di giri, e vai in progressione con la seconda, oppure tiri la prima in alto, oltre i 6000 giri, e poi passi alla seconda, a quel punto hai già dell'abbrivio e la moto non "singhiozza".
E' la stessa cosa che fare l'autista con l'automobile, ma bisogna metterci maggiore cura.

sternocleidomastoideo
30/09/08, 14:41
Altra cosa, suggerisci al passeggero di stare più verso di te che indietro, o ti sbilancia in marcia e soprattutto in curva...

iraton
30/09/08, 14:48
Mah, se tu sei sicuro e lei si fida, no problem... io con su la Sabri provavo l'8 :D

Anzi, secondo me aiuta all'inizio, ti abitui sin da subito a essere "morbido", di solito se strattoni troppo la zavorra mena :ridi

WiseGuy
30/09/08, 15:45
In staccata e nelle decelerazioni un po' brusche dille di appoggiare le mani sul serbatoio, altrimenti te la ritrovi troppo addosso con una sforzo non indifferente delle tue braccia. E in tal caso cmq quando succede deve imparare a tornare in posizione (non troppo a ridosso del pilota quindi). Io inoltre ho messo un coprisella in neoprene nella parte posteriore (trovato su ebay), che limita un po' lo scivolamento del passeggero in avanti.

qwerty
30/09/08, 15:51
approposito.... quando salirà in sella come passeggera dille di non aggiustarsi la seduta quando sei in marcia, di muoversi il meno possibile e che la strada deve guardarla come passeggera, non deve appoggiare il mento sulla tua spalla.... tieni le maniglie, non fare ilmio errore di toglierle: quando freni sono utili a non farti schiacciare gli zebedei contro il serbatoio... quasi dimenticavo, io mi sono trovato bene con quell'accessorio per non far scivolare il passeggero sulla sella, è utile e con pochi soldi te la cavi. credo che il piu difficile sia fare le curve piegando (nei limiti del possibile), dovete stare il piu uniti possibile e sei tu che devi muoverti, lei ti deve seguire, altrimenti perdi il baricentro e addio piega...


PS ogni riferimento è puramente casuale :fischia :amore

SCINTILLA
30/09/08, 20:57
Per evitare le "cascate" del passeggero, basta che prima della cambiata togli un po' di gas, anche solo tre millimetri.
Poi tiri la frizione e cambi :ok

Zaier
30/09/08, 21:44
Bhe io ti consiglio di guidare dolce, e se devi fare più di un giretto in città precarica l'ammortizzatore al massimo (o alla sesta tacca, dipende ovviamente da quanto pesate), aiuta molto secondo me.
Alla tua Lei dai due consigli, semplici semplici, tieniti al serbatoio e pensa di essere il tuo zainetto, quando ci avrà preso un pò confidenza l'unica differenza che avrai con il passeggero la maggior "pesantezza" generale della moto :ok

Mi raccomando stai attento da fermo, xchè se già la moto è pesante, la moto con il passeggero è peggio :D

Streettissimo
01/10/08, 14:35
Bè,io sono patentato da Luglio e dopo 3 settimane di patente la mia Lei ha cominciato ad uscire con me in moto. Non ci sono particolari accortezze da adottare, basta solo che Lei non abbia paura se no è un disastro (con mia cugina è stato così, alla prima piega aveva paura di cadere e si è rialzata,e con lei la moto!!!). Come dice Zaier stai attento da fermo per il peso, per il resto ti verrà tutto istintivo e sarà la tua mente a suggerirti di non fare "ca##ate" che potresti fare se fossi solo.

black_maya
01/10/08, 15:19
Concordo pienamente con i consigli dati.
Quando viaggio da solo è per andare al lavoro. Per il resto, ho sempre Lucia con me che mi ricorda sempre la prudenza:in****.
Oltre ai buoni consigli, ci vuole sempre la testa per ascoltarli!!

cts
02/10/08, 06:25
approposito.... quando salirà in sella come passeggera dille di non aggiustarsi la seduta quando sei in marcia
Giusto.
Attento che non salga con troppa irruenza, altrimenti ti sbilancia e rischi di provare i tamponi paracadute con largo anticipo... (ce li hai, vero?)...
Con la massima calma, dovrebbe posizionarsi a destra della moto, mettere il piede destro sulla pedana destra mentre si appoggia con la mano destra alla tua spalla, fare leva sulla gamba destra e scavalcare il sellone, per poi sedersi sullo stesso ed appoggiare il piede sinistro sulla pedana sinistra, sistemarsi da ferma e poi ripartire.

Non farle fare come mia moglie, che mette il piede sinistro sulla pedana destra e poi balla sulla pedana per mezz'ora, cambiando il passo di danza (sinistra-destra e destra-sinistra) e rischiando di farmi sbilanciare.... :in****

siovene
02/10/08, 08:57
altrimenti ti sbilancia e rischi di provare i tamponi paracadute con largo anticipo... (ce li hai, vero?)...

Si' si', ho tutto! Ho speso una cifra solo di abbigliamento! Casco, giacca e pantaloni abbinati (che si zippano insieme) con tutte le protezioni (pesano un quintale) e stivali!

Grazie a tutti per i mille consigli! Mi rileggero' ancora una volta il thread appena prima di provare a portarla con me.

Ancora un'altra cosa giusto per verificare di aver capito bene:

quando c'e' una curva in cui si piega, lei deve rimanere in linea con la moto, giusto? Cioe' come se fossimo perfettamente verticali e lei dritta, se la moto piega lei deve avere lo stesso angolo, quindi, relativamente alla moto, la sua posizione non deve cambiare. Giusto?

Grazie a tutti davvero!

qwerty
02/10/08, 09:06
sbagliato, uno zainetto cosa farebbe? rimarrebbe attaccato alla tua schiena anche in curva. quindi lei deve fare cosi! non puoi pensare che stia sempre verticale alla strada, deve seguire i tuoi movimenti senza anticiparli. in scioltezza, prima prova pian pianino, poi si abitua e le cose andranno decisamente meglio

Rey
02/10/08, 09:14
In 2 non è così semplice come qualcuno può immaginare....da fermo ancora a conra.. non ce gran problema ma in partenza e in marcia si!
e vero la nostra e una moto che puo portare "cmodamentete"2 persone ma ci son comunque aspetti da osservare.
é una moto molto reattiva e se il passeggero si tiene ai maniglioni posteriori... in partenza... se si ha poca esperienza gli potrebbe subire un trascinamento tale da farlo girare partendo dalle gambe che is alzano e si ribalta.quindi è piu indicato o farlo attaccare al tronco del guidatore o con una mano al maniglione e con l altra al guidatore.. (scomodo)
A me le prime volte in partenza in 2 la moto impennava.. perche non riuscivo a graduare l accelleratore,
il secondo caso è la frenata.... nel momento in cui si frena il passeggero schiAcchia letteralmente il pilota contro il manubrio\serbatoio quindi come qualcuno precendetemente diceva bisogna aver veramente feeling.. consiglio evenualmente al passeggero di metter se possibilie e in caso di gran frenata le mani sul serbatorio cosi da non pressare troppo chi guida ...
Riposizionarsi spesso in modo ottimale sulla sella durante n viaggio aiuta a non mantenere posizioni scomode.
L'ultimo caso è la curva...mentre si curva, chi sta dietro deve seguire fiduciosamente i movimenti di chi sta davanti senza anticipare la piega ne senza irrigidirsi a tal punto da rendere inutile lo sforzo del pilota che cerca di curvare.. nel primo caso.. fate prendere uno spavento al pilota o cascate... nel secondo.. o tirate dritto o la curva praticamente si allargherà esponenzialmente alla rigidità del passeggero.Questo avvinee a moto in marci non in città dove basta far un po di movimento con il manubrio e tutt è fatto.

XXX
02/10/08, 12:47
Ciao Siovene...e benvenuto nel fantastico mondo delle due ruote! :wink:

Leggendo il topic ho trovato vari suggerimenti corretti, ma anche alcuni non propriamente corretti!
Il mio consiglio è quello di non commettere il tipico errore, nel quale sono caduta anch'io, di mettere insieme consigli disparati ma, soprattutto visto che sei all'esordio, di frequentare un corso serio di Guida Sicura su strada (non in pista che è cosa ben diversa!) con istruttori federali, cioè riconosciuti dalla FMI.
Mi sento di dirti questo perchè dopo 30 anni di vita su due ruote, quest'anno ho corretto molte cose dopo aver frequentato il Corso GSSS di Polcanto. Non ti insegnano solo a portare la moto, ma ti spiegano molte e molte cose....tra le quali come portare il passeggero e come deve comportarsi il passeggero.

Buona strada!
Lamps