PDA

Visualizza la versione completa : Forcella in frenata


maestro
17/09/08, 14:35
se c'è qualcuno di voi che può saperne qualcosa, avrei una prima domanda su un problemino con la forcella in frenata a bassa velocità: ho cercato nei post, ma non sono riuscito a trovarequello che mi serve!



>>>ricorda .... la prima lettera del titolo del topic va' SEMPRE in MAIUSCOLO...e poi nn e' un argomento da inserire nella corsia di accelerazione.......MannX<<<

MannX
17/09/08, 14:41
se nn ci spieghi il problema.........:bo

maestro
17/09/08, 14:45
Ops! Scusate. Devo prendere un pò di confidenza col forum. Abbiate pazienza ancora per un pò!

Il problema è il seguente: indipendentemente dal fatto che sia da solo o in dolce compagnia, in frenata, quando sono proprio lì lì per fermarmi, sento forti vibrazioni dal basso della forcella e un rumore che sembra un !lamento! di non so cosa! Ho controllato dischi e freni, ma niente. Cosa potrebbe essere secondo voi? Ho 5000 km con gomme Bridgestone originali

sternocleidomastoideo
17/09/08, 15:06
Descrivici per bene il rumore....

Ti consiglio comunque di leggere prima QUI (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=844&highlight=rumore+frenata) oppure QUO (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=680&highlight=rumore+frenata) o ancora QUA (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=4458&highlight=rumore+frenata)

maestro
17/09/08, 15:20
il rumore sembra quasi quello di un disco freni e una pasticca consumata, il classico "ferro a ferro", ma nè l'uno nè l'altro sono malmessi!

ho letto i post QUI QUO QUA, ma non sono riuscito a dedurne granchè: sembra un problema comune, come comune sembra il fatto che i meccanici dicano che non c'è niente di cui preoccuparsi (anche qui ci sarebbe da aprire un topicone: vibrazioni, rotture e rumori vari.... e sempre tutto normale! mah!!!); fatto sta che sento l'anteriore molto strano, soprattutto quando procedi lentamente in città, dove magari non pieghi e giochi un pochino di manubrio.

axeo
17/09/08, 20:14
ho lo stesso rumore eho avuto la stessa risposta dal meccanico. Non riesco a capire cos'e' ma ho la sensazione che la forcella oltre un certo peso soffra ( io peso 85 kg) e arrivi subito a pacco e giochi brutti scherzi.

VFRMacs
17/09/08, 20:25
Ma non è il classico rumore delle pastiglie sui dischi ? :fischia

WalterOne
18/09/08, 08:24
...credo di sapere di cosa parli ...sembrerebbe una vibrazione dei dischi comunque ...

Cino
18/09/08, 10:29
ho anche io questo strano rumore, e l'ho avuto da quando la moto è uscita dalla concessionaria!

maestro
18/09/08, 10:51
a me ha cominciato a fare rumore attorno ai 4000 km. Spiego meglio: per la forcella, non credo sia un problema di peso, ma probabilmente, un indurimento della forcella stessa. Non me ne vogliano i puristi e tecnici, perchè sono abbastanza ignorante in materia, ma credo che il problema sia nell'olio interno a nel fine corsa. Infatti, se si inchioda di brutto non si sente nulla, ma se la frenata la fai lentamente in modo che la forcella abbia tutto il tempo di affondare lentamente fino a fine corsa, si sentono le vibrazioni. Per il rumore di "ferraglia", invece, non saprei: non è un rumore di freni, ma sembra più un rumorino amplificato dalla carena che fa da cassa di risonanza. Tra l'altro, i 2 problemi mi si sono verificati insieme: che non sia la stessa causa?

sternocleidomastoideo
20/09/08, 12:18
Non penso che l'olio già si sia usurato...Hai 5000km, praticamente la moto è nuova!!!