PDA

Visualizza la versione completa : Multa: secondo voi questa targa è taroccata?


cts
16/09/08, 20:59
Un mio anzianissimo zio di Bari (che per motivi di età non ricorda di avere posseduto un ciclomotore e per motivi di salute non può guidare un ciclomotore... per di più a Firenze!) ha ricevuto una multa.
Ora vedremo di sbrigarcela noi nipoti (ma non sarà facile), però vi chiedo un favore: potreste dirmi se il "6" di questa targa è taroccato? A me sembra un "5" chiuso col pennarello, ma potrei sbagliarmi.
Grazie del vostro parere e scusate se ho sbagliato sezione (mi sa che non imparerò mai...).

http://img291.imageshack.us/img291/4706/fotomultauf0.th.jpg (http://img291.imageshack.us/my.php?image=fotomultauf0.jpg)


(http://imageshack.us)

MannX
16/09/08, 21:04
e' troppo piccola la foto......sembra una E :bo

Topix
16/09/08, 21:08
A me sembra "3EAZL" ma la foto è un pò troppo piccola...
In bocca al lupo!

W l'ItaGlia!!!

leandrobz
16/09/08, 21:10
secondo me è un 5!

cts
16/09/08, 21:14
Purtroppo la foto è in quelle dimensioni, ho provato ad ingrandirla ma proprio non si capisce.
Ah, i ciclomotori hanno una sequenza "numerolettera letteraletteralettera" o "numeronumero letteraletteralettera" o tutti e due? Le targhe dei ciclomotori (grande idiozia legislativa quella di non essere vincolate al mezzo ma al proprietario!) sono differenti dalle moto, mannaggia.....

MannX
16/09/08, 21:17
ma se tuo zio nn ha mai avuto un ciclomotore.....come hanno fatto a risalire a lui con quella foto???

cts
16/09/08, 21:20
Mi rispondo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Targhe_automobilistiche_italiane#Ciclomotori

Ah, mio zio aveva un ciclomotore, ma non ricorda se lo ha venduto, lo ha prestato a qualcuno o gli hanno rubato la targa... certo che un tracheotomizzato barese che guida a giugno il suo ciclomotore nel traffico di Firenze è davvero assurdo...

Pol
16/09/08, 21:23
esatto... è la targa intestata.. non il ciclomotore... quindi quello è da escludere... se la foto è quella, verificate prima la possibile appartenenza a vostro zio, e qualora vaesse una targa simile, potete contestare per la poca chiarezza del mezzo... vedere se ha qualche scontrino o ricevuta che attesti la sua presenza in Puglia quel giorno ecc ecc... la targa non è chiara... quindi contestabile!

comunque, grazie ai miei potenti mezzi, posso assicurarti che la targa è 36AZL

ritiro ciò che avevo detto sulla poca leggibilità della foto...:ridi

cts
16/09/08, 21:35
Ripeto: il ciclomotore lui ricorda di averlo avuto, ma una decina di anni fa e quindi non ricorda più nulla.
Io l'ho visto, quel suo ciclomotore, una sola volta in vita mia, era un Piaggio Grillo bianco malmesso e non mi pare che quello della foto corrisponda a quel modello.
http://www.anunturi.biz/foto/an203489b1.jpg

Pol
16/09/08, 21:49
cts, il modello non conta... i ciclomotori sino al 2006 non avevo certificati di proprietà! per quello le targhe erano ad personam! quindi la stessa targa può essere messa su mille ciclomotori diversi senza fare nessun passaggio di proprietà ecc ecc...come se fosse una bicicletta... la compri al supermercato e per circolare gli attacchi ala tua targa.. semplice... non sono da immatricolare... quindi è impossibile per le autorità legare un ciclomotore ad una persona... loro legano la targa, e se quella targa era legata a tuo zio...

e comunque, anche per i ciclomotori, esiste il bollo... se ha radiato la targa, non lo paga più, altrimenti lo paga senza sapere cosa sta pagando o non lo paga da anni, ma a questo punto sarebbero già arrivate un bel pò di letterine dal comune!!

Phos
17/09/08, 09:05
Credo sia semplicemente illeggibile :)

Pol
17/09/08, 09:26
veramente è ben leggibile... e se aumenti il contrasto ancor di più! :ok

Dimebag
17/09/08, 09:48
a me sembra addirittura una B

Dimebag
17/09/08, 11:18
il problema vero è che col fatto che la targa è personale non è associata al mezzo, o dico castronerie?? se mi dovessi sbagliare l'inghippo è risolto...


edit: sicuramente mi sbaglio, sul libretto di circolazione deve esserci targa e modello del ciclomotore, è una verifica che sicuramente non hanno fatto, se a quanto dici il tuo parente non ha mai avuto quel ciclomotore :ok

sg_12
17/09/08, 11:33
prova se no a informarti se è possibile fare una Visura P.R.A. per Targa!

Pol
17/09/08, 12:41
il problema vero è che col fatto che la targa è personale non è associata al mezzo, o dico castronerie?? se mi dovessi sbagliare l'inghippo è risolto...


edit: sicuramente mi sbaglio, sul libretto di circolazione deve esserci targa e modello del ciclomotore, è una verifica che sicuramente non hanno fatto, se a quanto dici il tuo parente non ha mai avuto quel ciclomotore :ok

a quanto avevo capito io, solo dal 2006... ovvero da quando hanno introdotto le nuove targhe per ciclomotori...

cts
17/09/08, 12:55
Grazie, ragazzi. Mi sono collegato solo ora e vi ringrazio tutti.
Sono confuso quanto voi, nessuno in famiglia ricorda che fine abbia fatto quel ciclomotore con relativa targhetta (e libretto di possesso)....
Ho chiamato stamattina l'Ufficio Multe di Firenze e loro si sono lavati le mani, manco mi hanno ascoltato: mi hanno consigliato subito di fare ricorso al Prefetto.
Stasera chiamerò mio zio (Bari non è proprio dietro l'angolo e non voglio andarci di persona) e vediamo se preparare la raccomandata A/R (spero che basti al Prefetto la foto che intendo stampare io.. come procurarmi altrimenti la foto originale dalla PM di Firenze?)

BrianzaKid
18/09/08, 07:25
io leggo 3 E..... sorry

black riders
18/09/08, 08:01
Potrebbe essere come di te!! Forse è un 5 modificato!!!

cts
18/09/08, 08:30
CTS
allora... se non ricordo male il targhino (c.d. contrassegno ciclomotore) è "personale" e non era legato al telaio del veicolo (come per le targhe degli scooter dal 125 cc in su e per le macchine) ma è come una "proprietà", infatti ai tempi se volevi cambiare ciclomotore potevi benissimo trasferire lo stesso targhino su di un altro.
E secondo me è per questo che sono risaliti a voi. probabilmente rivolgendosi alla motorizzazione con la LORO lettura del contrassegno sono risaliti a voi.
Non ricordi male, è proprio così.


Quello che potresti fare è rivolgerti anche tu alla motorizzazione (magari tramite una agenzia di disbrigo pratiche e immatricolazioni) con foto stampata alla mano potresti risalire all'effettivo proprietario facendo vari tentativi di lettura del contrassegno... se uno dei probabili propietari è della provincia di Firenze, forse è quello l'effettivo destinatario della multa.
Ottima idea, ma pare che mio zio (non nonno :vecchio) non voglia fare più nulla... sai ha perso al pazienza con questa storia proprio perché è un fatto sepolto e ri-sepolto nella sua mente... non so cosa voglia fare, mi pare voglia richiedere la cartella clinica del suo ricovero in quel periodo (sì, era in ospedale, se non sbaglia) e inviare quella al Prefetto.
Purtroppo non ha ancora capito che con questo dannato "targhettino" mobile non dimostra un bel niente: lui poteva essere in ospedale, ma chi usufruiva del targhettino poteva benissimo infrangere il CdS impunemente!


se tuo nonno si ricorda dove l'ha acquistato e sono passati meno di 10 anni (ma potresti provare lo stesso) il conce presso cui l'ha acquistato DOVREBBE ancora avere la documentazione...
prova... tentar non nuoce... :okk
Sono passati molto più di 10 anni e ovviamente non ricorda da chi l'ha acquistato (che lo abbia preso usato? Mi ha detto che ricorda di avere posseduto persino un Piaggio Sì...)


p.s. non voglio far polemica ma visto che tanto si è parlato di "noi del sud" vi faccio notare come il tizio fiorentino con cui ha parlato cts se ne è lavato le mani.

Ho parlato con una donna, in realtà, ma non è questo importante... è importante capire che un sessantenne (?) che non ha neppure la patente auto, che vive con il respiratore e che sta perdendo la lucidità mentale, molto, molto, molto difficilmente girerebbe nel traffico fiorentino con un cinquantino portato lì da Bari!
Un po' di buon senso, cavolo!
Lo abbiamo capito che risulta lui il proprietario di quel targhettino, ma tutti voi mi confermate che il secondo numero è illegibile!

Bah, vi terrò informati su eventuali sviluppi... certo che se appioppano così le multe agli altri fiorentini, chissà quanti innocenti avranno pagato per una targa non chiara... Ma non è venuto loro in mente di verificare numeri simili ma con proprietari fiorentini?

robyzena
18/09/08, 09:03
Caspita, già comunque anche secondo me a prescindere dal fatto che la foto sia chiara o meno la cosa importante adesso è che facciate radiare la targa, perchè a loro non importa chi c'era alla guida di quel mezzo, a loro importa che il proprietario di quella targa è tuo zio e quindi se non riescono a fermare il mezzo per contestargli il verbale l'ho mandano al proprietario. Anche se non può guidare (come è evidente) il responsabile di quella targa è lui!

Pol
18/09/08, 09:34
io leggo 3 E..... sorry
Io con i non vedenti e gli ipovedenti ci lavoro... vienimi a trovare che ne hai veramente bisogno... :bastard

Raiden
18/09/08, 09:50
quelle targhe hanno numero lettera come inizio.. quella è 3E chiaramente.. e sotto è una Z e non un 2.. la targa della mia vespa infatti è numero lettera lettera lettera lettera

Banana
18/09/08, 10:02
Potresti intanto riconsegnare la targa di tuo Nonno, o al max se non la trovi fare una denuncia di smarrimento, in questo caso ti metti al riparo da tante altre beghe.....dato che la targa è alla persona e non al ciclomotore.

Per la questione Targa.. fotografata.... puoi fare poco dato che appunto la targa la potresti mettere su qualsiasi ciclomotore e non sei obbligato a dire quale.