PDA

Visualizza la versione completa : Olio motore Royal purple maxcycle


skino87
14/09/08, 18:48
Ciao a tutti,ieri ho deciso di cambiare l'olio motore e ,dopo aver letto una recensione su special bike ,ho deciso di mettere il maxcycle.La spesa non e' stata una delle piu' economiche(19,90 al litro) ma le premesse del prodotto promettono grossi cambiamenti,grazie a una serie di additivi che diminuiscono gli attriti quindi meno dispersione di energia meccanica .Adesso vi allego i link del sito con i vari diagrammi di coppia e cv delle moto prima e dopo il trattamento,e vi tengo aggiornati sui relativi cambiamenti quando provero' la moto anche se credo che i benifici si vedranno nell' usura degli ingranaggi dopo aver macinato un bel po' di km .

http://www.renox.com/auto_moto_rp_max_cycle.htm

Pol
14/09/08, 19:09
è la prima volta che sento di un olio in grado di farti aumentare coppia e cavalli :sdentato

skino87
14/09/08, 19:31
Il perche' e' spiegato nella scheda tecnica,se vai anche nella parte dell'olio xpr trovi l'aricolo di special magazine

MannX
14/09/08, 19:32
nn ho letto i grafici.....ma potrebbe essere possibile...meno attriti e pari lubrificazione possono migliorare la resa del motore....quindi cv e coppia.........

poi nn penso che possa fare enormi differenze, soprattutto percepibili....ma se uno fa altre modifiche, l'imsieme delle cose nn sarebbe male......

p.s. mi ricordo del "ceramic power liquid" che mettevo sulla tamarro punto :sdentato

Pol
14/09/08, 19:40
gente che correva (in auto, ma i motori funzionano tutti allo stesso modo) mi dicevan che questi tipi di interventi, su mezzi stradali, non si sente la differenza... quindi, come detto da manny, immagino che dia i suoi frutti se abbinato ad altre cosucce carine e divertenti :D

Phos
14/09/08, 19:43
skino hai quantificato l'effettivo vantaggio del nuovo olio o ti fidi della pubblicità?

Non che non sia possibile ma dubito che i vantaggi siano sensibili e vadano apprezzati solo con una misurazione oggettiva (sicuramente l'unica cosa che si apprezza sensibilmente è il prezzo)

skino87
14/09/08, 19:53
Infatti ho specificato che i benifici li avro' nel futuro ,non credo che 2-3 cv li possa notare da un giorno all'altro,mentre la diminuzione dell'usura della frizione e degli ingranaggi credo di si.Adesso vediamo,voglio provare bene la moto per dare un verdetto.

crazyhead
10/10/08, 10:59
Ci sono degli additivi che si possono aggiungere all'olio che fanno esattamente quello che promette quest'olio ma con una spesa minore.
Sono d'accordissimo col fatto che certo nella motina non ci mettiamo l'olio della frittura per far durare di piu' i componenti meccanici, ma secondo me un buon olio 100% sintetico ed eventualmente (se uno ci crede) un additivo dovrebbe andar bene come costi/ricavi.
Pero' 20 euro al litro sinceramente per come la vedo io sono troppi per giustificare il ragionamento dell'usura che magari vedresti dopo 60.000 km.

Comunque tienici informati, non si sa mai avessero ragione loro :sdentato

diecidecimi
23/05/09, 09:49
Skino.... hai fuso? ;)
Si sa più niente?

Danilo
23/05/09, 13:50
gente che correva (in auto, ma i motori funzionano tutti allo stesso modo) mi dicevan che questi tipi di interventi, su mezzi stradali, non si sente la differenza... quindi, come detto da manny, immagino che dia i suoi frutti se abbinato ad altre cosucce carine e divertenti :D
infatti è come mettere le benzine speciali nei motori di serie...con la compressione originale sono pressocchè inutili...poi posso capire che l'olio faccia la differenza su motori 2 tempi che l'olio lo bruciano,ma sulle nostre moto....

stop
22/07/10, 16:44
da utilizzatore di questo olio, posso solo confermarne la bontà e le caratteristiche

provo di elencare i vari miglioramenti che ho notato utilizzandolo ( 10w40 )

1- in città non diventa acqua come il 5w40 bardahl che usavo ( niente freno motore raddoppiato o cambio stile "concerto di vasco" che sclanka )
2- le temperature di esercizio sono diminuite, infatti ora la ventola non parte ANCHE quando sono in movimento
3- il cambio, anche dopo 6000km è sempre morbido e fluido, non come il bardahl, che dopo 3000km sembrava acqua
4- ha veramente le caratteristiche "magnetiche" della quale parlano tutti O_O, se prima con il bardahl appena spegnevo il motore, scendeva tutto subito nella coppa, con il royal invece l'olio rimane "aggrappato" alle pareti metalliche, cioè non scende, mè preso un colpo quando dovetti rabboccare che l'olio era sparito, ci ho messo un pò a capirlo che era una sua proprietà (mi pare si chiami synerlec)

oltre a questo poi è l'unico olio 100% sintetico, raffinato utilizzando basi dei gruppi V e IV, non come il gli altri oli "100% sintetici" ( tipo bardahl 5w40 e 10w50 ) che invece sono raffinati con materie prime di scarto ( i gruppi di base III )

fateci caso, il 10w60 della bardahl è l'unico olio che invece di costare 10 euro ( come il 5w40 e il 10w50 ) ne costa 20 ( difatti nella descrizione, invece di "pregiate basi" cè scritto "pregiatissime basi" che tradotto, significa IV e V

ci sarebbe un mondo da dire riguardo a questo olio, unica nota negativa che gli ho riscontrato è che facendo tirate fino agli 11.000 in estate,( 10w40 ) tenda a perdere la caratteristica magnetica, per poi riprenderla subito dopo che le temperature di esercizio sono tornate nella "norma", questo però và considerato tenendo a mente che quà ci sono 40 gradi e che tirare in quel modo il motore stressa particolarmente l'olio, un 10w50 sarebbe perfetto per strapazzarla così ma, penso di poter dire di essere soddisfatto delle particolarità di quest'olio

riguardo alla sua proprietà magnetica però cè un video ( un test ) con una puleggia ed un rullo, dove misuravano l'usura, il royal "avvolgeva" la puleggia come un guanto senza schizzare, come fosse metallo liquido quasi, gli altri invece ( ed è questo che mi permise di capire il motivo per il quale non scendeva nella coppa ) schizzavano e aderivano pessimamente

poi la cosa strana è che è profumato e di colore viola °__° ( màh gli americani )

poi, per chi volesse invece il NON PLUS ULTRA, sia per le auto che per le moto, rimane campione indiscusso e imbattuto, il PENRITE ! (70 euro al litro tanto per dirne una, in test di laboratorio è risultato migliore del royal ed è disponibile anche in una particolare gradazione il "5w60" )

Zaier
22/07/10, 17:14
Bhe potrebbe avere delle ottime qualità come dici te, non lo metto in dubbio però confrontare due olii con gradazioni differenti è abbastanza inutile, cambiano radicalmente le viscosità e con questo tutta un'altra serie di cose che ne derivano, sarebbe meglio sapere le differenza con un'altro 10W-40.

stop
22/07/10, 17:18
è verissimo ma purtroppo il 10w40 della bardahl non è nemmeno 100% sintetico :S, per questo ho scartato a priori il paragone

però ho provato anche quello, tutto perfetto per i primi 1500km, successivamente, cambio di pietra ( e prima ancora di quest'olio c'era sempre bardahl, niente emulsioni ) e freno motore "maggiorato"

ma ti dirò, ho avuto delle ottime impressioni all'inizio con il bardahl 5w40 per i primi 3000km, solo successivamente ha avuto un drastico calo di qualità insensata


comunque, leggendo pareri in rete, si trova chi lo odia e chi lo ama, ma il piu delle volte tutti per sentito dire, non ho mai sentito nessuno parlar male del royal dopo averlo provato, si sente spesso dire "contiene il bisolfuro di molibdeno" oppure "sul sito della amsoil è tra i peggiori" ( come se la amsoil e la royal fossero delle onlus e non si facessero concorrenza spietata haha )

ovviamente, garantisco solo per la sua bontà, bisognerebbe provarlo per capire

Zaier
22/07/10, 17:27
Ottimo, già c'è qualche chiarimento in più :ok

crazyhead
22/07/10, 19:37
costo al litro?

stop
22/07/10, 19:49
20 euro circa, dipende dal venditore ( in italia )

mi stavo leggendo qualche buon thread riguardo alla "lotta" che cè tra amsoil e royal purple, devo dire che si scannano come delle luride... e ho trovato questo PDF

http://www.modernoils.com/media/g2156MotorcycleComparison.pdf

che "casualmente" è redatto dalla amsoil group ( notare anche il logo in ultima pagina ), ebbene "guardacaso" il loro olio è al top della classifica ( ma dai ) mentre buttano il royal in 15°esima posizione !!! ( guardate bene il test sull'usura dei cuscinetti per paragonarlo con il pdf successivo )

in questo altro documento invece vengono testati molti altri oli, compreso il royal e il "famigerato" penrite ( non cè amsoil )

http://www.mediafire.com/?cvn06t1q4aqo44v

e... "sorpresaa" il test sui cuscinetti dà esito completamente opposto ! ( spettacolare anche il valvoline durablend )

io penso che tra marketing tarocco e prove "falsificate" sia bene avvalersi della propria facoltà di giudizio, cè chi dice che "i pistoni erano graffiati e gli alberi a camme imbrattati" e cè chi dice che "satana è sceso in terra"... boh ??!?!?

comunque questi due pdf (soprattutto il primo) hanno un bel pò di informazioni tecniche, riguardo a viscosità e tnb zinco etc etc etc