PDA

Visualizza la versione completa : Freni ma che succede


avo
09/09/08, 18:41
buongiorno a tutti, sono motociclista da 40 anni tra honda e bmw e scooter, di strada ne ho macinata molta. Ho visto la er 6f nera e amore mio l ho acquistata, quando tiri è veloce come il vento, quando pieghi sei incollato all'asfalto, e quando freni con l'anteriore a bassa velocità 30 km sei in terra con la ruota che scivola a destra bloccata, non ho l'abs che questo guaio dipenda dalla sua mancanza o che altro? chi sa qualche cosa se capita solo a me o c'è una casistica? ciao



...Ricorda la prima lettera del titolo va SEMPRE maiuscola -Sirrusina...

chandler
09/09/08, 18:50
val dal meccanico. è in garanzia.
la sistema lui.
se sei così esperto alla guida sarai ben sicuro che così non va bene.
potrebbero essere mille cose.
in bocca al lupo!

samuel.1977
09/09/08, 19:17
fino ad adesso non ho sentito nessuno con questo problema....sia con abs che senza,fai fare un controllo serio.....

MannX
09/09/08, 19:18
oppure, saranno le gomme?????
o pinzi troppo aggressivo subito..........io frenando nn ho mai avuto questi problemi e di km ne ho fatti sull'errina + di 25.000 :bo

Enigma77
09/09/08, 19:29
Mi sembra strano che una persona con tanti anni di esperienza possa sbagliare piu e piu volte la frenata a 30 km/h!!!!
Io andrei dal meccanico e anche di corsa

samuel.1977
09/09/08, 19:30
è quello che penso pure io mi sembra strano!!!

avo
09/09/08, 19:48
Grazie dei consigli ed il meccanico spero possa essere la giusta strada per risolvere il problema, certo è che adesso non mi fido per nulla ad usare la mia piccola. Le gomme sono in ordine e i km 6500, ho controllato il tratto di strada e non ho riscontrato anomalie evidenti, mi lascia stupefatto il blocco della ruota e lo sbandamento a destra, mi sarei immaginato che a 30 km anche una pinzata esagerata potesse al limite far sollevare il retro, non innescare una scivolata con i danni relativi. ciao

gianlukko
09/09/08, 20:02
Le mie esperienze mi hanno già visto 2 volte con l'anteriore bloccato a basse velocità (meno di 50 Km/h) e l'ultima volta mi sono sdraiato a terra.. Il fatto è che ho pinzato troppo forte ma la cosa che non mi è piaciuta per niente è che l'anteriore è completamente partito senza nessuna possibilità di controllarlo...

Enigma77
09/09/08, 20:07
Pero una cosa si puo dire le forcelle dell errina un po pettare fanno:-p

diecidecimi
09/09/08, 20:31
Scusate, ma manca il dato più importante: cos'è che calza la tua errina? Non ho la minima esperienza con le gomme più performanti, ma le dunflop di serie a me danno fiducia zero. Ssssssivolano facilmente, è noto, e in manovra è facilissimo bloccare. Leggendo sul forum, altre scarpe invece paiono incollate all'asfalto. Non ho capito del tutto cosa ti succede, ma non pare colpa della moto.

Frantic
09/09/08, 21:12
mi sarei immaginato che a 30 km anche una pinzata esagerata

..ma siamo sicuri che sia così strano?...soprattutto se hai le gomme di serie...a basse velocità pinzare con il davanti in modo deciso...fa sempre bloccare l'anteriore..no?...sbaglio? :dub...io ho smesso di farlo e pinzo..solo con il posteriore a velocità così basse...poi ho da poco cambiato coperture...e non ho ancora provato..quindi non so se dipenda solo dalle gomme originali...o anche delle sospensioni "burrose" :boh
..non credo sia un "tuo" problema..dato che parli di una certa esperienza..ma probabilmente...come ho scritto un limite della moto..da imparare a conoscere...o sul quale intervenire...questa e la mia opinione..ma attenderei quella di qualcuno più esperto :oops:

MannX
09/09/08, 21:16
gomme e affondamento forcella possono essere la causa......

le gomme xche' dure.......e l'affondamento xche' scarica tanta massa in breve tempo sulla ruota anteriore........

io con il kit forcelle ho una moto completamente differente e migliore in frenata.....ma anche le gomme sono importanti........ho fatto 2 stoppies senza volerlo e le mie balle han detto....CIAO CIAO :ridi2

iraton
09/09/08, 21:24
Mah, anche le gomme fredde, sia le Dunlop originali che altre più performanti montate dopo se fredde sono maledettamente scivolose, basta veramente poco a bloccarle... e io lo so bene, perchè il mio casa-lavoro è sempre fatto a gomme fredde, purtroppo :?

Urano
09/09/08, 21:38
mah, io a cercare "er6 stoppie" non trovo nulla...
il che mi fa venire qualche dubbio...
anche lo stramazzo che ho fatto io è con quella dinamica: frenata anteriore, aspetto il carico della forcella, ma arrivati a fondo la ruota mi si blocca e la moto si sdraia a destra, nulla di drammatico, visto che eravamo già quasi fermi...
però di venir sù di **** la moto non c'ha pensato per niente...
c'è anche da dire che a me a finir per terra mi ha "aiutato" l'asfalto un po' sporco...

ora, considerato che anch'io dubito che un motociclista così esperto abbia pinzato di colpo senza aspettare il trasferimento di carico, l'unica spiegazione che trovo è la scarsa prestazione della forcella dell'errina, di cui siamo tutti ben consci...
magari te, sceso da moto più performanti, c'hai fatto un po' troppo affidamento, e ti ha tradito...
devi solo imparare a conoscere i limiti della kawette, per il resto peccato....

chandler
09/09/08, 23:51
a 30km/h forcelle e pneumatici?

murtle
10/09/08, 03:37
Il fatto è che ho pinzato troppo forte ma la cosa che non mi è piaciuta per niente è che l'anteriore è completamente partito senza nessuna possibilità di controllarlo...

E' esattamente quello che è successo a me!! Andavo un pò più veloce, ma non ho pinzato di colpo: ho provato a regolare la frenata ma vedendo che non sarei comunque riuscito a fermarmi in tempo ho dovuto pinzare di più...e SBADABAM, ero già a terra, anche prima di accorgermene. La moto è semplicemente scivolata via come se fosse sul burro, nessuna possibilità di controllo, cadendo a sinistra. Aveva 650km.

Comunque le ER6F montano su le Bridgestone di serie.. possibile che anche loro facciano cahare?? :dub

Banana
10/09/08, 08:13
Si le gomme fanno caHare... e di molto.
Per la vostra incolumità meglio cambiare le gomme EOM fatte veramente male e spendere 270 euro circa di media per gomme migliori, che lasciare la moto dal meccanico con qualcosaltro di più costoso.

Anche io spalmato a terra a 10km orari...neanche ero partito, frenata di emergenza e badabam ...

Urano
10/09/08, 08:50
Comunque le ER6F montano su le Bridgestone di serie.. possibile che anche loro facciano cahare?? :dub

no.
le bt020 di primo equipaggiamento delle f sono delle buone gomme...
micca gomma da masticare, ovviamente, ma quando son calde danno un buon feeling...
l'unico difetto che gli trovo è di esser molto sensibili alle variazioni di pressione, ma qui pretendo veramente troppo.... :sdentato:sdentato:sdentato:sdentato:sdentato

Phos
10/09/08, 09:02
Se hai le battlax fidati ma non troppo,
dopo 11000km io ho deciso di cambiarle, stavano bene ad un esame visivo ma rispondevano malissimo: non mi fidavo più.
Sul bagnato e meglio andare poi con estrema cautela.
Poi se ha gomme cadde sei scivolato su un buon asfalto asciutto allora (o comunque) una occhiatina falla dare al meccanico :ok

BrianzaKid
10/09/08, 09:54
se eri abituato a moto potenti la er6 non frena un ca**o quindi ti viene da strizzare la leva.
cosi facendo l'impianto frenante va in crisi e visto che è stata studiata per la citta e non per le staccatone l'anteriore affonda si blocca e si chiude.

ti consiglio, oltre che cambiare le gomme originali che sono dei legni (per la nostra, se tu viaggi un bel po allegrotto, sono perfette le gomme Diablo o meglio le nuove Diablo Rosso), di mettere dei tubi in treccia e delle pastiglie piu performanti...
...la moto frenera prima, meglio, e con le gomme migliori anche se l'anteriore si chiude un attimo la moto non scivola via!!! (spesa poco eccessiva e a parte le gomme ti rimarrebbe sulla moto a vita)



COMUNQUE RAGAZZI la er6 è una bellissima moto, divertente...
ma sappiate che è turistica/cittadina!!! per questo costa 5500euro (circa)... poichè ciclisticamente e componentisticamente scarsa!
per questo costa 2mila euro meno del monster695!
è migliorabile sotto ogni punto di vista con appositi kit (dall'impianto frenante a quello sospensionistico), ma la spesa sale e arriva a sfiorare quella di un monster!

avo
10/09/08, 10:20
La mia er 6f monta bridgestone battlaz quasi nuove, mi trovavo a 7/8 mtri da un passo pedonale alla velocità di 30 km, ho iniziato la frenata e mi sono ritrovato in terra con la moto scivolata a destra, ho controllato il fondo stradale che non presentava anomalie, il fatto è accaduto di giorno in un attimo senza possibilità di recupero.ciao

Jay_Z
10/09/08, 10:26
..ma ragazzi quanta forza avete nelle ditine?!?!? Pinzare fino a bloccare la gomma non è facile...

A questo punto farei la verifica su un modello con ABS e vedere se succede anche con quella...che possa essere un problema di bilanciamento???

Phos
10/09/08, 10:39
Jay mai successo nemmeno con inchiodate sul bagnato con le gomme originali :ok

guitarmate
10/09/08, 10:51
Allora...vediamo che riesco a esprimermi...

la ruota anteriore, con le bridgestone originali, avevano una certa tendenza al bloccaggio, a bassa velocità, in particolare da fredde.
Io ho l'ABS, quindi per me è un po' diverso essendo stato l'effetto finale è il solito ratata con allungamento della frenata.

La forcella molliccia fa il suo, sicuramente.

Per quanto descritto non ritengo anomalo il comportamento della moto. Diverso sarebbe se con una leggera pressione della leva le pinze andassero decise sul disco, in quel caso una occhiata la farei dare.

Usate il freno posteriore, una frazione di secondo prima di agire sull'anteriore. Sulla er con sospensioni originali è praticamente necessario per due motivi:
1) comprimere la moto sul baricentro per mantenere il retrotreno "pesante". Così facendo, l'azione sul freno anteriore è molto più efficace e modulabile
2) si evita la compressione esagerata della forcella mantenento l'assetto generale della moto equilibrato e l'avantreno più scarico. Questo vale a 30 KM come a 150.

L'errina ha una ciclistica molto bilanciata e anche se il posteriore tende a bloccarsi non vedo particolare problema, l'importante è che la moto, in frenata sia compressa in centro e non davanti.

Con gomme diverse la cosa cambia un po', il maggior grip aiuta, ma in generale il discorso non cambia.

mor.pheus1
10/09/08, 10:59
Fai spurgare l' olio dei freni, metti olio nuovo e il problema non ce l' hai più, ciao!

raptor17
10/09/08, 11:03
E se fossero le pinze frenanti sbilanciate???? Sulla mia allo spurgo dei freni mi è stato subito evidente che la pinza sinistra (sx guardando il manubrio dalla sella ...) quasi non lavorava in quanto l'olio uscito dallo spurgo era bello limpido .... mentre dalla pinza dx usciva olio nero e bruciato come deve essere dopo un anno di utilizzo ....

AlexPisolo
10/09/08, 11:46
Dico la mia dopo 2anni di errina e 40000km.
Dopo il primo periodo di reciproca"conoscenza"che ci vuole con ogni moto,mi sono accorto che per la mia guida l'anteriore aveva urgente bisogno di modifica dato che sovente mi metteva in crisi.
A 4000km ho buttato i Dunlop di serie,ho montato Supercorsa Pro,Kit focelle Andreani-Ohlins,pastiglie sempre sinterizzate come le originali ma SBS,e tubi in treccia.
Risultato....un'altra moto!
Tutti i problemi che avevo riscontrato spariti...precisione e stabilità in frenata,ingresso curva,percorrenza e frenata a moto piegata(non troppo però...)
Ho avuto supersportive e ora il livello dell'anteriore non ha niente da invidiare....

SKYWALKER
10/09/08, 12:31
io nn ho problemi ne di gomme ho dunlop con pressione 2.2 davati e 2.5 dietro vado bene piego pinzo secco ma davani nn scivola e quando blocco la ruota fa come tutte le moto si abbassa e al lmite si alza dietro se sono troppo brusco. fai vedere sele pompe dei freni pinzano nelo stesso modo ciao..........

BrianzaKid
10/09/08, 12:50
skywalker o di cognome fai Haga oppure hai la moto modificata...

con i legni di serie e sospensioni original lo stoppid lo fai per terra e la frenata in curva la fai a moto spenta....

Jack_Hero
10/09/08, 12:54
con i legni di serie e sospensioni original lo stoppid lo fai per terra e la frenata in curva la fai a moto spenta....

Non è vero....

SKYWALKER
10/09/08, 21:36
Io ho cercato di rodarle facendole pattinare sempre nei primi 150 km il risultato e che adesso la gomma si scalda bene e tiene e sopratutto si sbuccia come si deve nn sembra una mescola durissima almeno quelle che ho sotto io e sono quelle dunlop originali.Ovvio che da nuove si corrono grandi rischi sembrano uova nel rodaggio ma poi tengono bene cmq appena finite monto michelin .Le pressione osservo quelle sul forcellone

Kawatappi
11/09/08, 08:53
Anche a me è successo già 4 volte di bloccare l'anteriore ad asfalto asciutto per velocità basse... parlando con un mio amico che fa assistenza alle moto al mugello mi ha dato i seguenti consigi: Montare una piega manubrio + bassa xke io sono alto e braccia lunghe, così da caricare un po' di più l'anteriore; sostituire il ponticello di tubo che collega la pinza dx alla pinza sx con 2 tubi che vanno direttamente dalla leva freno alle pinze, così da evitare che una pinza entri in pressione primdell'altra; e soprattutto cambiare subito quei LEGNI di gomme di serie!

fantasmino350
11/09/08, 13:58
ho una er 6F e il difetto di perdere aderenza in situazioni "ma ero gia fermo!" l'ho notato anche io. non ho consigli "assoluti" ma ho la sensazione che le pastiglie di serie non siano un prodigio nella capacità di scorrere sulle guide. dico questo perchè:
1 - sono al terzo set di pastiglie e mai le stesse
2 - lavando la moto, pulizia fatta con petrolio e detersivo, ho notato - udite udite - che la frenata migliora, segno che quel poco di lubrificante che resta in zona favorisce lo scorrimento delle pastiglie
3 - i materiali di supporto delle stesse sono sicuramente differenti come differenti sono le marche montate e le ultime vanno meglio delle precedenti brmbo/blu
4 - sempre a mio giudizio, il ritardo di risposta dato dai tubi sia una voce importante e la sostituzione, esperienza sulle moto precedenti, ha sempre portato vantaggi. e ho sempre optato per il collegamento diretto pompa-pinze
5 - ho la netta sensazione che l'aprilia sportcity 250ie di mia figlia che monta in origine doppio disco e tubi in treccia freni meglio della mia - sig!

quindi : appena possibile monterò, anche su questa, tubazioni in treccia metallica !
per quanto riguarda le forcelle ho provveduto a variare la viscosità dell'olio con un sae20, con netto miglioramento della risposta in estensione, mentre in compressione è leggermente più dura quindi digerisce male i rilievi della strada

Cisne21
11/09/08, 14:03
Ragazzi io dico solo una cosa : non abbiamo tra le mani una moto fantastica ma una moto che fa il suo dovere!!! Non possiamo lamentarci visto il costo!
E soprattutto impariamo a prenderci le nostre colpe. Non ho mai sentito dire " sono caduto perchè ho sbagliato"! C'è sempre un" per colpa delle gomme, dei freni, delle forcelle etc."
Se si cade un errore di chi guida (a meno di strade non ottimali) c'è la maggior parte delle volte. Gente che girava anni fa con moto tecnicamente molto più scarse della nostra ( è normale un evoluzione tecnologica e di componentistica )non cadeva come mai????

Urano
11/09/08, 14:33
Ragazzi io dico solo una cosa : non abbiamo tra le mani una moto fantastica ma una moto che fa il suo dovere!!! Non possiamo lamentarci visto il costo!
E soprattutto impariamo a prenderci le nostre colpe. Non ho mai sentito dire " sono caduto perchè ho sbagliato"! C'è sempre un" per colpa delle gomme, dei freni, delle forcelle etc."
Se si cade un errore di chi guida (a meno di strade non ottimali) c'è la maggior parte delle volte. Gente che girava anni fa con moto tecnicamente molto più scarse della nostra ( è normale un evoluzione tecnologica e di componentistica )non cadeva come mai????

q8.
la nostra moto ha limiti evidenti, dati in particolare dalla fascia di prezzo.
ma li conoscevamo tutti, e chi non li conosceva ha imparato a conoscerli.
non possiamo pretendere prestazioni da gixxer.

io, personalmente sono caduto perchè sono un pirla.
poi, avevo tutte le attenuanti del mondo, ma avrei dovuto tener conto delle condizioni del fondo stradale (non ottimale) e delle limitazioni alla ciclistica della moto.
non l'ho fatto e son finito per terra.
l'unica cosa che posso dire è che cercherò di non ripetere l'errore...

chandler
11/09/08, 18:45
ma come si fa a bloccare una moto a 30km/h??? manco in bici riesci a sgommare a quella velocità!
boh...........................................

diecidecimi
11/09/08, 20:41
Guarda, è facilissimo. 50 km/h corrispondono più o meno alla velocità alla quale ti sfracelli venendo giù dal terzo piano, vedi tu. A 30 l'attrito di un pezzo di gomma credi che fermerebbe in un centimetro una massa di un paio di quintali?

Phos
11/09/08, 21:07
ma come si fa a bloccare una moto a 30km/h??? manco in bici riesci a sgommare a quella velocità!
boh...........................................
io in bici (da cora) a 30 all'ora (ma anche a meno) mi fermavo a candela :ganzo

Ammiraglio
11/09/08, 23:54
Salve a tutti,
io ho da pochissimo la kawetta, e devo dire che non ho mai avuto nessun problema di questo tipo... le gomme da fredde fanno :vomito2 da calde un pò meno, ma a parte il solito posteriore "saponettoso" e un fischietto appena tocco i freni davanti nella guida impegnata... nada de nada
Comunque essendo il feeling della leva del freno poco incisivo viene da frenare con più forza...

ERmellino
12/09/08, 00:12
anche se suona brutto, credo che anche le cadute facciano parte dell'esperienza di un motociclista, se non completo, quantomeno consapevole dei limiti suoi e del suo mezzo..meglio cadere a 30 e nn farsi un caxxo ed imparare come non farlo succedere più, che cadere per fare gli stxxxzi a velocità ben più elevate e non avere più occasione di imparare..:vecchio

BrianzaKid
12/09/08, 07:36
Non è vero....


allora perchè tutti cambiano subito i legni di serie
mettono i tubi in treccia (mi sembra che anche tu l'hai fatto)
mettono il kit matrs (o matrix o come cacchio si scrive) sulla forcella anteriore??


cosi per moda, seguire il gregge??

dai la nostra è adatta alla citta e gite fuori porta e vale il prezzo che tutti noi l'abbiamo pagata (ne un centesimo in meno ma neppure uno in piu)

che poi uno quando cade cerchi sempre attenuanti quando invece la colpa al 70%è sua ok... ma come gia scritto la moto ha i suoi limiti.

Pol
12/09/08, 08:28
allora perchè tutti cambiano subito i legni di serie
mettono i tubi in treccia (mi sembra che anche tu l'hai fatto)
mettono il kit matrs (o matrix o come cacchio si scrive) sulla forcella anteriore??


cosi per moda, seguire il gregge??

dai la nostra è adatta alla citta e gite fuori porta e vale il prezzo che tutti noi l'abbiamo pagata (ne un centesimo in meno ma neppure uno in piu)

che poi uno quando cade cerchi sempre attenuanti quando invece la colpa al 70%è sua ok... ma come gia scritto la moto ha i suoi limiti.
ovvio, ha i suoi limiti! come tutte le moto... è economica, è ovvio che abbia dei limiti..
cambiare i legni? molti dicono che scivolano perchè sono condizionati... se no, come mai c'è chi le ha chiuse? fenomeni? naaaaaaaaaaa.... guarda me, non sono di certo Scintilla o Manny nel guidare (dopo 2 curve non li vedo più), sono a 1 mm dal chiudere l'anteriore e ho la moto tutta originale, gomme freni e forcella... bisogna farle scaldare, tutto qua... ma per favore, non continuiamo a dare sempre la colpa alle gomme!
e comunque si, in tanti fanno cambiamenti per moda, per seguire il gregge anche se non ne hanno assolutamente bisogno

Phos
12/09/08, 08:39
ma per favore, non continuiamo a dare sempre la colpa alle gomme!
no no,
diamo la colpa alle gomme, alle sospensioni ed al manubrio alto così cadremo con la coscienza pulita :D
E' ovvio che la moto è limitata, banalmente tutte le moto hanno dei limiti, ma se il problema è cadere a 30km/h ok, ma se poi diventa chiudere le gomme...

Topix
12/09/08, 08:45
Secondo me la nostra ErRiNa è una moto fantastica per i neofiti o per quelli che vogliono andare in moto senza velleità corsaiole.

Ha un pregio nel rapporto qualità/prezzo (Brianza hai ragione), e se c'è qualcuno che pensava di mettere sotto il sedere una F1 Tamburini pagando poco + di 5.000 € non ha capito come gira il mondo.....

Tra di noi ci sono dei bei manici, ma lo sono non perchè hanno la gomma chewing gum o il tubo in treccia o tutti i possibili ed immaginabili kit migliorativi! Tanto il limite del telaio è quello e non lo cambi (a me no di cambiare il telaio.......): sono manici perchè lo sarebbero anche con un Ciao!
Hanno esperienza, sensibilità e per scelte personali hanno l'Er anzichè una R1 o CBR o GSX etc...

Concordo anche con Pol, spesso confondiamo il limite della moto con i nostri limiti! :ok

cornelius
12/09/08, 15:07
Mi è successo tale e quale, con 47 anni di moto, a moto nuova (39 giorni dal ritiro) e sono andato lungo senza un minimo avvertimento, però a ottanta all’ora. Ruota bloccata anteriore per frenata violenta (il solito i.. che taglia la strada). Ho quindi iniziato a saggiare le frenate in tutte le condizioni e sono arrivato alle conclusioni:
- il freno anteriore deve essere usato con progressione a bassa velocità, senza pinzare brutalmente ma progressivamente, altrimenti la forcella dà un gran colpo, come se la ruota urtasse contro un ostacolo, e la ruta si blocca. A velocità elevate si può essere anche brutali. Non c’è il colpo di frusta che la forcella dà a bassa velocità;
- il fenomeno è molto attenuato se si usa contemporaneamente, o meglio un attimo prima, il freno posteriore;
- il bloccaggio della ruota è molto più probabile con asfalto molto caldo, almeno con le Bridgestone di serie che ancora sono montate;
- credo che sia una caratteristica della moto non modificabile.
Da allora mi è capitato altre volte il bloccaggio della ruota ma, essendo all’erta, ho rilasciato subito e è andato tutto bene, riprendendo la frenata subito dopo anche col freno posteriore. Ho la brutta abitudine di iniziare le frenate d’emergenza solo con l’anteriore, essendo la mano pronta sulla leva mentre il piede lo devo spostare. Ho provato ha fare frenate molto energiche iniziando col posteriore e devo dire che la moto in questo caso si comporta meglio.
Credo che il pneumatico non influisca più di tanto. Li sto per cambiare e verificherò.
Credo che c’entri soprattutto l’abitudine alle reazioni della moto. Per me ci sono voluti 10.000 km per impossessarmene bene ed ora, a 25.000, posso fare qualche piccola acrobazia.:ok

luigi71
12/09/08, 15:30
potrebbe essere un problema di pompa o dei tubi,la moto resta sotto il sole per molto tempo? i tubi o le guarnizioni si possono essere ingottiti,la leva del freno in frenata e fluida o va a scatti?potrbbe essere anche problemi a qualche pistoncino,il sistema frenante è fatto da tanti componenti quindi potrebbe essere di tutto,non credo che sia un problema di aderenza gomme perchè qualsiasi tipo di gomma (anche bucata) a 30 all'ora tiene.

chandler
12/09/08, 18:15
beh la er6n vale quel che si paga. fin qui ci siamo.
il discorso potrebbe essere interessante girarlo in altro modo..... visto che nasce per un certo target.. che voleva quelle cose....(freni a margherita finti ma che fan moda!).. come mai tutti si ritrovan a cambiare pezzi abbastanza importanti? vuoi vedere che il suo target si è spostato?
vuoi vedere che si vuole alliniare con la sportiva Z750?
la butto lì..........

avo
12/09/08, 22:10
Ciao cisne 21, capita spesso di esagerare e sdraiarsi, ma nel mio caso cadere a 30 km è esagerato, la mia prima moto è stata una guzzi zigolo 98 che al retrotreno non montava neppure gli ammortizzatori eppure anche se giovane ed impreparato sono sempre tornato a casa integro e non come ora con moto che sono attuali e tecnologiche. buona sera a tutti

Phos
12/09/08, 22:45
Un caso simile :)
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1746

shore
13/09/08, 17:56
Non sono esperto come te e mi sono trovato a pinzare forte mentre percorrevo un tornante secondo la sua tangente.....e con il muretto che si avvicinava troppo velocemente...
Forse perchè ho l'ABS, ma la "falchetta" ha saltellato una volta e si è fermata in leggera piega dandomi il tempo di ritrovare l'equilibrio. **** del principiante?...:ganzo

shore
13/09/08, 21:48
no, **** di aver avuto abbastanza dindi da fare un'offerta a Sant' Abs.

ti consiglio di vederlo come un avvertimento: non fare MAI PIU' una cosa del genere. piuttosto pesta dietro...

Grazie!!! Prossima volta cambio arto :D piede destro anziché la mano...

avo
04/10/08, 13:44
Buongiorno, sono andato dal meccanico per fare controllare i freni della errina, visto che mi sono sdraiato con una frenata sul dritto asciutto a 30 km, è risultato che il rinvio del tubo freni che dalla prima pinza va alla seconda era leggermente allentato e quindi in caso di frenata lavorava solo la prima col rischio di bloccaggio, mentre la seconda non riceveva la pressione necessaria per frenare.Attenzione può capitare a tutti visto il sistema frenante montato sulle nostre moto. Ciao

shore
04/10/08, 14:51
Grazie AVO!!!
Controllato OK! :ok
Mi spiace per la tua caduta....

raptor17
04/10/08, 15:15
è risultato che il rinvio del tubo freni che dalla prima pinza va alla seconda era leggermente allentato e quindi in caso di frenata lavorava solo la prima col rischio di bloccaggio, mentre la seconda non riceveva la pressione necessaria per frenareChe è esattamente quello che sostenevo qualche post fa .... anche a me la pinza a sinistra non lavorava affatto (constatato al momento dello spurgo dei freni ....)

Urano
05/10/08, 12:10
Che è esattamente quello che sostenevo qualche post fa .... anche a me la pinza a sinistra non lavorava affatto (constatato al momento dello spurgo dei freni ....)

per questo basta fare una verifica con uno strumento sofisticatissimo: I ditI ! :D:D
a) mettere un "i-diti" tra il disco freno e la pastiglia (la parte arancio che sostiene il materiale sinterizzato, non il materiale sinterizzato stesso, visto che è ad un paio di millimetri dal disco e di certo il "i-diti" non ci passerebbe...)
b) premere la leva del freno.
c) cambiare mano, dopo che vi siete accorti che usare la stessa mano che avevate messo sul disco freno per tirare la leva non è utile.
d) cambiare leva, dopo che vi siete accorti che mettere la mano sui dischi davanti e tirare la leva del freno dietro non è utile.
e) avendo azzeccato la combinazione "diti-mano-leva" dovreste sentire le pastiglie che si chiudono sul disco.
f) ripetere l'operazione su tutti e tre i dischi

se il punto e) non va a buon fine, a ghè quèl ca' trasa.... :okk :okk

sternocleidomastoideo
05/10/08, 22:33
Troppo forte "i-diti"... :D

Cmq si vede anche ad occhio nudo se la pastiglia si avvicina al disco o no.....diciamo che col metodo "i-diti" è più preciso.....

raptor17
06/10/08, 06:31
Corretto .... si vede se si avvicina .... ma non si vede ne si sente se lo fa contemporaneamente all'altra ... bastano pochi secondi per sbilanciare la frenata specialmente in una frenata di emergenza pinzata forte .... col risultato che ormai tutti conosciamo .... più sicuro un bello spurgo con controllo visivo del colore del liquido freni ... in caso si consiglia controllo dal meccanico e/o sostituzione dei tubi con "tubbitreccia" diretti dalla pompa ...

Phos
06/10/08, 08:26
Scusate ma se utilizzare un solo disco sbilancia la frenata come fanno le moto con un solo disco anteriore a frenare? (O perché non sbandiamo col posteriore visto che abbiamo la trazione a sinistra e la frenata a destra?)

SCINTILLA
06/10/08, 08:50
Il monodisco anteriore si usa su moto di peso ridotto. Che non hanno bisogno di una grande forza frenante per fermarsi. Comunque, già su un 125 da strada, si sente che tira un po' dalla parte del disco. Ma non abbastanza per destabilizzare la frenata.

Il monodisco al posteriore, non ha abbastanza forza frenante per sbilanciare la moto. Anche perchè se si frena troppo blocca la ruota.

Urano
06/10/08, 09:48
Scusate ma se utilizzare un solo disco sbilancia la frenata come fanno le moto con un solo disco anteriore a frenare?

detta con la raffinatezza del contadino, prova a pensare alle "frecce" delle forze in gioco.
ovvero, pensiamo ad un singolo disco sul lato destro del cerchio.
quando freni la gomma scarica l'attrito tramite il cerchione sul mozzo.
quindi immaginati una grossa freccia rossa che partendo dal buco del mozzo indica orizzontalmente il motore (in realtà la freccia dovrebbe essere molto inclinata verso l'alto, per contrastare il peso della moto, tanto che in assenza della frenata la freccia è coincidente con gli steli della forcella, ma prendiamo la sola componente orizzontale della forza totale per semplificare...)

ora pensa alla pinza.
la pinza scarica la forza che metti per rallentare il disco freno circa 10 cm più in alto del mozzo, e tende ad essere "trascinata" dal disco.
quindi immaginati una grossa freccia verde che dalla pinza si protende verso avanti (anche qui, semplifichiamo, in realtà sarebbe indirizzata verso la tangente e poi curvata dalla tendenza della pinza stessa a ruotare attorno all'asse trasversale...)

quindi hai una grossa freccia rossa che dal mozzo spinge verso l'indietro, ed una grossa freccia verde che dalla pinza spinge verso l'avanti.
grazie alla leva di quei 10 cm di distanza tra mozzo e pinza, lo stelo destro della forcella viene ruotato verso l'avanti.
solo il destro, visto che pensiamo ad un solo disco sulla destra.
siccome lo stelo destro è vincolato dalle piastre manubrio, tu, seduto in sella vedrai una grossa freccia blu che dallo stelo destro si protende in avanti, ed una freccia gialla che dal centro della piastra, dove c'è il cannotto di sterzo, tira all'indietro.
il risultato è che lo stelo destro si sposta in avanti, ruotando il manubrio verso sinistra.
come ben sai, in moto, appena il manubrio viene ruotato verso sinistra, otterrai una bella inclinazione verso destra, con conseguente "curva" in quella direzione.

conclusione: se delle pinze ti frena solo la destra la moto tenderà ad inclinarsi verso destra, idem specularmente sulla sinistra...

se fai gli stessi ragionamenti sul freno dietro otterrai che la pinza, messa a destra, tende a far abbassare il forcellone dalla parte di destra, agendo in maniera simile ad una spinta sulla pedana destra.
quindi avresti un effetto paragonabile alla frenata anteriore, ma prima di diventare sensibile la ruota è in blocco, e quindi ciao ciao...
:D :D

spero di essere stato chiaro e di non aver detto troppe boiate...
:D

Phos
06/10/08, 11:15
Ok mi trovo, c'è anche da dire che il forcellone posteriore è molto più vincolato quindi la ruota non si torce come l'anteriore: credo torni tutto, grazzie :ok

fantasmino350
06/10/08, 12:25
quoto un pò tutti (non per captazio benevolenzie) ma per dire che ci stiamo arrivando!
qualche post fa ho scritto che la moto frenava meglio con le pasticche bagnate tentando di dire che la scorrevolezza dei cilindretti o delle pasticche sui supporti non è il piatto forte di questi freni. ora trovo Urano che scrive di controllare che tutte e due le pinze facciano correttamente il loro lavoro. stiamo andando tutti nella stessa direzione, mi sembra.

io ho cambiato tre set di pasticche ed ho trovato differenze proprio in questo senso: la frenata risente marginalmente del materiale di attrito ma abbastanza della qualità dei supporti, a seconda di come il pezzo è rifinito.

per quanto riguarda il tema "hai comprato una moto da 5000 e non da 10-15000 quindi accontentati" non posso rispondere che questo lo sapevo; ma il forum non è fatto per migliorare quello che abbiamo? credo che fosse chiaro a tutti che nessuno pretende di fermarsi in 10 metri dai 100 km/h, con una frenata pastosa che . . . .
ma questa è un'altra storia

p.s. Urano, complimenti per la dissertazione con le frecce!
p.p.s. qualcuno ha già verificato se pinze, pompe e materiale frenante sono le stesse sul modello 2009?

lor076
25/10/08, 11:26
ciao,anke a me è capitato 2 volte di bloccare l'anteriore,xo mea culpa,infatti entrambe le volte ho pinzato troppo forte x evitare l'auto davanti,xo l'ho ripresa mollando la leva...
Per quanto riguarda i pneumatici dunlop di serie,secondo me x le prestazioni della moto non vanno male,hanno durata infatti son arrivato ai 10000(xo ora quello post è liscio) e anche come tenuta,quando son caldi, non son male.ciao

Vik
13/11/08, 17:27
A me è capitato di dover frenare in emergenza due volte a velocità di circa 50 km/h in circostanze analoghe (taglio della strada) e con fondo paragonabile (asfalto asciutto).

1) La prima volta, con gomme originali, sono finito per terra causa bloccaggio e perdita di aderenza dell'anteriore;
2) La seconda volta, con Metzler M3, la moto, benchè a gomme fischianti, è rimasta dritta come un fuso e mi sono fermato sano e salvo in tempo.

Dunque, secondo la mia esperienza, a parità di altri fattori le gomme fanno la loro bella differenza.

Concordo inoltro assolutamente con quanti suggeriscono di anticipare la frenata anche con la pinza posteriore. Il beneficio complessivo supera l'aggiunta di forza frenante posteriore in quanto, bilanciando la moto, permette anche all'anteriore di frenare meglio.

fantasmino350
14/11/08, 11:30
torno sull'argomento perchè nel frattempo ho fatto un lavoretto:
ho smontato e pulito le pinze perchè la frenata era diventata "a scatti". che vuol dire? che tirando la leva la moto non frena e che tirando un pò di più, ma poco di più, la moto inchioda.
mi sono armato di petrolio e penello, ho smontato le pinze e ho controllato col sistema "i diti" di Urano lo scorrimento delle pastiglie. primo riscontro : i fermi cilindrici delle pastiglie dopo solo 30mila km mostrano dei segni di consumo notevoli. per "i fermi" intendo gli spinotti che si trovano dalla parte più bassa delle pastiglie che sono fissati da una copiglia(in somma se non togli quelli non cambi le pastiglie). e questo è il primo punto dove la pastglia non scorre !
secondo: dopo ampia pulizia con petrolio ho provato, con le pastiglie smontate, quindi senza nulla che le potesse frenare, ad azionare la leva del freno e . . . . un pistoncino si muove e l'altro no ! controprova: faccio rientrare il pistoncino (sempre con le mani, mai con attrezzo) e lo tengo fermo con le mani tornando ad azionale la leva freno: il pistoncino che tengo con le manie esce di nuovo fino a metà della corsa utile e l'altro NO! ecco che dopo la metà corsa anche l'altro pistoncino comincia a uscire. pulico ancora tutto col petrolio fino a livello di sala operatoria e ripeto più volte l'operazione.dopo numerosi "azionamenti" i pistoncini mostrano un comportamento più omogeneo ma MAI escono nella stessa misura. e sto parlando di una pinza sola, ho comiciato con la dx. poi passo alla sx. non mi ripeto ma il comportamento è praticamente identico. solo che se nella pinza dx il pistoncino "restio a uscire" è il primo (quello di attacco del disco), nella pinza sx il pistoncino "malato" è l'altro (quello di uscita del disco).
ecco spiegato il comportamento "anomalo" della frenata che un giorno và e l'altro . . . vai per terra.
qualcuno è daccordo?

il giorno seguente la moto frena benissimo con modulabilità e pastosità. sono al settimo cielo!
il giorno dopo piove e "mort.@.cci de pippo" (espressione dialettale romana - non ci sono faccine per mostrare il concetto) la moto torna a frenare a scatto !!!
che fare ? cambio il liquido dei freni che nel frattempo (pistoncini fuori e dentro e fuori e dentro e fuori) si è inquinato? intanto ordinerò gli spinotti delle pastiglie .

aiuto o o o o !

crazyhead
21/11/08, 09:44
Fantasmino, non e' per caso che nel tubo che manda l'olio alla pinza di sinistra c'e' un po' di aria?
Per gli spinotti consumati sinceramente mi pare molto molto strano.
Comunque il consiglio che ti do e' quello di andare da un mecca fidato fargli fare lo spurgo del liquido dei freni e metterne di nuovo (DOT 4, nn prendere il 5.1 o peggio il 5).
Facci sapere :ok

cts
21/11/08, 10:45
fantasmino350 (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=2676), mi sarebbe piaciuto molto che tu avessi fatto delle foto di quanto ci hai descritto, sarebbero state utilissime soprattutto per chi si accinge a fare un'operazione simile alla tua.
La prossima volta, ok? ;)

fantasmino350
11/03/09, 10:22
allora, vi aggiorno:
ho cambiato le tubazioni dei freni con quelle in treccia metallica, ho cambiato l'olio (mancoa dirlo), e ho effettuato lo spurgo dell'aria.
[per crezy: (senza voglia di flame ) lo spurgo lo so fare, credo anche bene, e non c'era aria nelle mie tubazioni]
già dallo svuotamento dell'impianto mi rendo conto di una certa ruvidità nell'azionamento della leva a manubrio ma, penso "è l'olio che manca" e quindi continuo.
sostituite le tubazioni provvedo al reintegro dell'olio e comincio lo spurgo. a quel punto si manifesta con evidenza il difetto: la leva scorre fino a circa metà della corsa in maniera consueta poi si blocca. da quel punto applicando una forza maggiore non succede nulla, come fosse bloccata ma, ad un tratto si sblocca con un secco "clak". tradotto nell'uso quotidiano vuol dire che con frenate di lieve entità non ti accorgi di nulla ma quando, magari dopo aver solo decelerato, vai a cercare una frenata più incisiva, la leva scatta e la frenata diventa tipo "panic stop". se non sei più che accorto è sicuro che vai per terra.
è evidente che un problema di pompa. andato dal concessionario mi fà: "e perchè non ce lo hai detto nei tagliandi precedenti ?". risposta nella mente "li m0**@cci-tua" (anche questa è un'espressione tipicamente romana non traducibile) . risposta uscita dalla bocca: "ma io veramente ho sempre accusato un problema di freni ma . . . ."
in somma mi ha detto che ordina subito una pompa nuova e in garanzia e che in un paio di giorni, forse tre, risolviamo il problema.

a questo punto sto meditando se il problema evidenziato dai vari post di questo forum non sia riconducibile a quanto sto vivendo in prima persona, vedi caduta di pizietto . . . e avventure da "strizza" di altri

PS. perle foto sto provvedendo, ma come noto, mi ci vuole un pò di tempo.

Urano
11/03/09, 12:13
grazie fantasmino.
molto interessante! :ok :ok :ok
senz'altro un problema da tenere d'occhio...

WaltER6/f
11/03/09, 12:20
Premesso che anch'io posseggo una F, ti dico che all'inizio ho avuto lo stesso tuo probblema, a circa 30km, una gentil signora mi ha tagliato la strada e pinzano con l'anteriore mi son trovato a terra (la mia zavorrina si è rotta un dito del piede, ma questa è un'altra storia), dopo aver riparato la moto e averci camminato un po'. Adesso dopo aver fatto circa 22.000km e avendo provato un po' tutti i tipi di frenata posso dirti che sia io che la moto ci siamo rodati, ho fatto frenate brusche in autostrada a velocità superiori a codice della strada e la moto non mi si è mai scomposta.
Solo dopo quela caduta e sentendo i consigli di motociclisti più esperti, ho iniziato a cambiare il mio modo di affrontare le frenate di emergenza, prima pinzo con il posteriore e subito dopo con l'anteriore. Ho avuto modo di far scodinzolare il posteriore per frenare successivamente con l'anteriore. Nella moto non ho fatto alcuna modifica, i tubi le pastiglie freno, la forcella, e anche i copertoni che oggi hanno 22.000km sono originali.
L'unica cosa che a breve cambierò saranno appunto i copertoni con i migliori (BT21) e pensavo l'olio della forcella con un sae20. Penso che in questo modo la moto sarà perfetta, per tutte le condizioni.

Poi per chi si lamenta di aver un prodotto scarso tra le mani e che l'errina è nata solo per città e passeggiatine la domenica, dissento. Con la mia zavorrina ho fatto viaggi in Sardegna, Corsica, Marche, Umbria, Toscana, passeggiate nel Lazio, forse quest'anno ci vado in Grecia, basta solo adattare la moto con due borse laterali e la borsa sopra il serbatoio e vai ovunque. Non ricordo dove ho visto un forum dove due individui, con il loro vespone hanno fatto il giro di mezzo mondo e criticavano quelli che per forza devono imporre il modo di raggionare che per fare viaggi servono per forza transatlantici di moto. Basta vedere il film "diario della motocicletta", per capire che non è la moto ma lo spirito di come affronti i viaggi.

scusate l'OT

Did80
11/03/09, 12:31
Scusa Walter...ho letto bene? i tuoi pneumatici hanno 22000km? :shock:
Concordo che sul fatto di viaggiare non serve chissà che mezzo, ma bastano 2 ruote e spirito d'avventura:ok

WaltER6/f
11/03/09, 13:01
Scusa Walter...ho letto bene? i tuoi pneumatici hanno 22000km? :shock:
Concordo che sul fatto di viaggiare non serve chissà che mezzo, ma bastano 2 ruote e spirito d'avventura:ok

hai letto benissimo (':D')
le devo cambiare infatti, anche se domenica ho fatto strade, con splendide curve e contro curve e non ti nascondo che tengono ancora benone. Certo sul bagnato ci vado a 10km/h, meglio non richiare!!!

bigbally
11/03/09, 14:31
hai letto benissimo (':D')
le devo cambiare infatti, anche se domenica ho fatto strade, con splendide curve e contro curve e non ti nascondo che tengono ancora benone. Certo sul bagnato ci vado a 10km/h, meglio non richiare!!!


scusa ma .... permettimi di dubitare che tengano "ancora benone".
..... qui nel forum c'è chi con le dunlop originali dopo 500 km dice che non tengono
..... e tu ci hai fatto 22.000 km! complimenti!
comunque dopo 2-3 anni le gomme si induriscono e non si consumano piu'. Naturalmente anche la tenuta diminuisce drasticamente.......
Questa è la mia esperienza, mai piu' di 3 anni per cambio gomma.

ciao

WaltER6/f
11/03/09, 14:33
la F monta le brigeston bt 20, e per finire l'ot. quest'anno che è il terzo infatti le cambio

fantasmino350
12/03/09, 14:45
Premesso che anch'io posseggo una F, ti dico che all'inizio ho avuto lo stesso tuo probblema.
L'unica cosa che a breve cambierò saranno appunto i copertoni con i migliori (BT21) e pensavo l'olio della forcella con un sae20. Penso che in questo modo la moto sarà perfetta, per tutte le condizioni.
ho anch'io un sae 20 in forcella ma questo modifica solo la velocità di affondamento.
quello che vorrei sottolineare è che sulla mia moto si stà verificando un problema alla pompa anteriore e che il mio spirito, è quello di allertare i "compagni di viaggio" su un possibile difetto che io trovo da quando la moto aveva pochi chilometri e che fortunatamente sono ancora in garanzia.

ma nessuno ha verificato un funzionamento della leva "difficoltoso" ?


Poi per chi si lamenta di aver un prodotto scarso tra le mani ...

c'è chi è andato al circolo polare artico con il Ciao

Messaggio aggiunto alle 15:45.

..... e tu ci hai fatto 22.000 km! complimenti!
ciao

ho fatto 22750 km con le gomme originali (ho vinto qualche cosa?)
poi le ho cambiate per disperazione nonostante avessero meno di un anno
... forse ero un pò OT ?! ....scusate

crazyhead
12/03/09, 14:57
Per me 99 su 100 e' un problema al pistoncino della pompa, potrebbe anche essere che nell'assemblaggio della moto abbiano azionato la leva, magari accindentalmente, prima di averci aggiunto l'olio e cio' e' abbastanza dannoso.
Ricordo un difetto praticamente uguale al Transalp di un mio collega solo che il difetto lo faceva gia' dai primi mm di corsa della leva e non e' per niente piacevole.

p.s. Fantasmino, nessuno voleva mettere in dubbio le tue capacita'.

WaltER6/f
12/03/09, 15:54
p.s. Fantasmino, nessuno voleva mettere in dubbio le tue capacita'.


infatti "Fantasmino" non commentavo i tuoi post, ero entrato a commentare il primo post di AVO, null'altro;-)

crazyhead
12/03/09, 16:02
[per crezy: (senza voglia di flame ) lo spurgo lo so fare, credo anche bene, e non c'era aria nelle mie tubazioni]
OT
WaltER mi riferivo a questo.
Fine OT

Scusate tutti l'OT ed andiamo avanti.

fantasmino350
12/03/09, 21:56
ho telefonato al concessionario e mi ha detto che la pompa arriverà martedi
quindi vi aggiornerò

Pizietto
17/03/09, 23:19
uhmmm...potrebbe essere riconducibile anche al problema che ho avuto tempo fa...ultimamente non mi è capitato di rifare frenate brusche, ed ora dovrei finalmente trovare un attimo di tempo per cambiare la pompa freno con una radiale..quindi taglio la testa al toro :ok

se in questi giorni prendo la moto, farò qualche prova del freno anteriore...sperando di non provare l'asfalto :sign2

fantasmino350
19/03/09, 13:23
moto dal concessonario : sostituzione pompa freno.
spero proprio che si risolva il problema !!!!

fantasmino350
31/03/09, 12:04
uhmmm...potrebbe essere riconducibile anche al problema che ho avuto tempo fa.....quindi taglio la testa al toro . .. . :ok
:sign2


ho avuto la sostituzione della pompa in garanzia e adesso la moto frena in maniera senz'altro consona alle aspettative, anche se, immagino che montare una radiale sia tutt'altra cosa !
piuttosto, il meccanico che eseguito l'intervento mi ha detto "guarda che NOI usiamo l'olio DOT 5.1 , è molto meglio". ora mi chiedo se questa sua affermazione volesse in qualche modo dire che con l'olio di serie DOT4, come c'è scritto sul tappo, la pompa grippa !?!
o che essendo un' olio (forse sbaglio) con additivi siliconici gli elementi di tenuta della pompa durano più a lungo ?

io al toro (kawa) taglierei qualcos'altro . . . se è vero che la pompa si spompa !!!

Urano
31/03/09, 14:00
mah, io la stragrande maggioranza delle moto che ho visto usa il dot4.
però non sono affatto esperto al riguardo e poi non so se ci sono ragioni per preferire uno o l'altro...
magari se chi ne sa di più ci illumina...

trentaquattro
31/03/09, 14:42
per la mia esperienza i dot 5.1 in strada non dovrebbe mai essere usato...il dot 4 è quello più consigliato per l'uso stradale...
Comunque la differenza sta nel fatto che il dot 5.1 ha un punto di ebollizione più alto del 4... quindi resiste meglio alle alte temperature (dovute ad un uso gravoso...per esempio l'uso solo pista)di contro il 5.1 è più igroscopico...(assorbe e crea un sacco di umidità nel sistema frenante)quindi và cambiato più spesso...(ogni anno anzichè i due anni consigliati dalla casa madre...:ok

Urano
31/03/09, 14:47
uhm...
stando così le cose, paradossalmente, mi vien da pensare che la pompa possa grippare più facilmente con il 5.1 che con il 4...
:bo

crazyhead
31/03/09, 14:50
C'era un topic aperto molto tempo fa' che parlava dei diversi olii per circuito frenante.
Comunque, e me ne vado per una logica, se sul tappo del serbatoio olio c'e' scritto usare olio DOT4 mi pare sicuramente evidente che questo non dia problemi di sorta.
Altrimenti la Kawa sarebbe sommersa da richieste di risarcimenti perche' indica un olio che poi fa' grippare le pompe.
Comunque, e faccio un piccolo OT :
Le differenze principali tra i vari dot4 dot5 e dot 5.1 solo il loro punto di ebollizione e la loro capacita' di assorbire l'umidita' che va' ad inficiarne le loro caratteristiche.
Giusto a titolo di esempio :
DOT3: 205°C
DOT4: 230°C
DOT5: 250°C
DOT5.1: 260°C

Viene da se' che i dot piu' alti rispetto al 4 che abbiamo noi vengono utilizzati in caso di lavori piu' gravosi dell'impianto frenante, come ad esempio un uso in pista.
Il dot5 e' l'unico tra questi, a base siliconica e questo comporta la non miscibilita' dell'acqua (sotto forma di umidita') con l'olio stesso e questo si traduce in una vera e propria separazione nei condotti, con tutto quello che ne consegue.
Pertanto l'olio dot5 dev'essere cambiato ogni 4-6 mesi in luogo dell'anno o anno e mezzo del dot4.
In effetti l'umidita' non fa' altro che abbassare il punto di ebollizione dell'olio causando di conseguenza il formarsi di bolle d'aria nel condotto ed una minore efficacia dell'impianto.
Concludendo : se non si va spesso in pista e si predilige l'intervallo piu' lungo per la sostituzione dell'olio e' da preferire sicuramente il dot4.

acterun
17/07/09, 14:59
Ho trovato questa discussione l'anno scorso per cercare di risolvere il mio problema, ma non è servita molto.
Per 2 volte sono caduto, sempre con la moto che è andata via a destra, per una frenata improvvisa a circa 70 all'ora. Senza contare tutte le volte che ho rischiato per frenate "d'emergenza" anche a velocità ridicole. Eppure i freni sono a posto e l'olio delle forcelle l'ho cambiato, sembrava andasse meglio.... Ora cambio anche le gomme, vediamo se replicherò ancora :D
Comunque il problema c'è, e non è una questione di guida: su e-bay si trovano praticamente solo pezzi destri, anche dagli inglesi: mi viene da pensare che tutti caschino a sinistra.
Un mezzo plauso ai tamponi originali che salvano telaio e motore: peccato che però si pieghino andando a rompere il copriradiatore e, secondo me, facciano scivolare troppo la moto (probabilmente per non correre il rischio di strappare l'attacco).

Spinner71
17/07/09, 16:43
anch'io sono caduto a sinistra dopo una frenato d'emergenza causa R6 che mi ha tagliato la strada....

Topix
17/07/09, 17:43
Gli hai fatto la multa? :ridi2

Seriamente: mi spiace spero che né tu né la tua ErRiNa non vi siate fatti male :ok

mox
17/07/09, 20:18
Ho trovato questa discussione l'anno scorso per cercare di risolvere il mio problema, ma non è servita molto.
Per 2 volte sono caduto, sempre con la moto che è andata via a destra, per una frenata improvvisa a circa 70 all'ora. Senza contare tutte le volte che ho rischiato per frenate "d'emergenza" anche a velocità ridicole. Eppure i freni sono a posto e l'olio delle forcelle l'ho cambiato, sembrava andasse meglio.... Ora cambio anche le gomme, vediamo se replicherò ancora :D
Comunque il problema c'è, e non è una questione di guida: su e-bay si trovano praticamente solo pezzi destri, anche dagli inglesi: mi viene da pensare che tutti caschino a sinistra.
Un mezzo plauso ai tamponi originali che salvano telaio e motore: peccato che però si pieghino andando a rompere il copriradiatore e, secondo me, facciano scivolare troppo la moto (probabilmente per non correre il rischio di strappare l'attacco).


Prova a chiedere da che parte cadono i mancini... ;)

Succede con tutte le moto, se la perdita d'aderenza avviene sul dritto. Se sei in curva, probabilmente vince l'inerzia dinamica, ma se se sei dritto, (e la moto è equilibrata come quasi sempre è) pravale lo scompenso nella forza del tuo corpo.

Spinner71
18/07/09, 01:12
Gli hai fatto la multa? :ridi2

Deve ringraziare che non sono riuscito a prendere la targa mentre con il casco grattavo l'asfalto....

Seriamente: mi spiace spero che né tu né la tua ErRiNa non vi siate fatti male :ok

un po di botte la moto le ha prese io una bella distorsione alla caviglia la pedalina sx mi ha bucato la scarpa. Comunque tutta colpa secondo me delle gomme sportmax di primo equipaggiamento che anche sul dritto appena frenavi tendeva a scivolare l'anteriore, da allora ho cambiato tutto e la moto devo dire che va molto meglio adesso sto aspettando la pompa radiale il gas rapido e il blocchetto run/stop sperando in una frenata ancora migliore.

Kenfalco
20/07/09, 20:19
.....mai qualcuno che ammette di essere caduto perchè...."non capace di gestire certe situazioni che ti vai a cercare su strada ....magari come fosse una pista!"

con la mia esperienza posso dire che tempo fa con moto tutta originale (tranne il manubrio che conta più delle gomme per me) per stare con un paio di tuono e un cbr di amici miei del gruppo "cattivo" ho capito che la prox volta li lascerò andare ...perchè di motore in montagna compensando con il manico (ma simile al loro) più o meno ci si arrangia.....il problema è quando bisogna frenare una volta due tre quattro e ancora ..sempre al limite della moto! e la frenata è sempre più lunga e necessita di una forza da dita d'acciaio.......fortunatamente mi andò di lusso.......ma la colpa fu solo mia perchè non ho compreso il limite della moto (freni) pensando solo al mio che evidentemente lo aveva superato.....
quell'esperienza mi ha fatto capire che la er-6 oramai mi starebbe stretta......ma per ora per diversi motivi non voglio cambiare moto perchè mi piace ancora un casino (nonstante la molto bella nuova F) e soprattutto mi diverte ancora molto quando basta adeguare il tuo limite a quello oramai conosciuto a memoria della mia er-6...e quando esco con i "cattivoni" semplicemente li lascio andare quando vanno di più del limite della mia moto....io ora me ne accorgo e rallento.....facile no?
il fatto che "queste perle di saggezza" non le fai tue se non dopo aver rischiato in prima persona.....e capisci anche che non ha proprio senso mettere su strakit e stragomme su una moto da 6000€ che non è fatta per stare con moto che costano il doppio.....

mox
20/07/09, 20:29
e aggiungiamo che è impossibile toccare il limite di qualunque moto su strada, senza aver superato prima (e di parecchio) quello che imporrebbe il buonsenso...:ok

Ma convengo... saggezza del senno del poi e dei capelli che si scoloriscono... :vecchio

fantasmino350
22/07/09, 21:14
e aggiungiamo che è impossibile toccare il limite di qualunque moto su strada, senza aver superato prima (e di parecchio) quello che imporrebbe il buonsenso...:ok

Ma convengo... saggezza del senno del poi ...:vecchio

caduto quasi da fermo ma, in 45 000 km di percorrenza, mai per una freneta troppo potente.
però ci sono andato vicino :-) sgraaaaat !!!

però nessuno ha risposto alla mia: qualcuno ha notato una durezza alla trazione della leva freno ant che poi improvvisamente "scatta " e ti ritrovi a gestire una perdita di aderenza all'anteriore ?

capelli che si scoloriscono... :vecchio
che sono i capelli ???

mox
22/07/09, 22:03
Mai capitato... (mai con nessuna moto):confused:

crazyhead
23/07/09, 00:12
Mi e' capitato portando il Transalp di un mio collega.
La leva all'inizio della trazione non si muoveva di un mm, poi superato un certo carico sulla stessa, questa con uno scatto partiva e faceva fare inchiodate tremende all'anteriore.
Se ho capito bene al mio collega hanno successivamente aperto la pompa e rettificato il cilindretto e forse cambiato il pistoncino.
Praticamente era grippato.

bigbally
23/07/09, 10:10
CUT
però nessuno ha risposto alla mia: qualcuno ha notato una durezza alla trazione della leva freno ant che poi improvvisamente "scatta " e ti ritrovi a gestire una perdita di aderenza all'anteriore ?
CUT


A me fortunatamente non è mai capitato ma ho notato che dopo un po di tempo che la moto è ferma (almeno 2-3 giorni), la leva del freno anteriore è leggermente "bloccata". però basta solo una strizzata (anche solo per muoverla dal garage) che si sblocca e il problema sparisce.

Invece un paio di settimane fa mi sono quasi stampato al suolo per una "frenata d'emegenza" a non piu di 30 km/h; ero appena partito, non piu' di 500 metri e la macchina davanti a me ha frenato e svoltato verso il suo garage senza frecia. Ho "strizzato" la leva, neanche troppo forte ma ho bloccato l'anteriore e con una gran pedata ho evitato di assaggiare l'asfalto!! La gomma era fredda, vero, ma la temperatura ambiente era sicuramente oltre i 30 gradi.
Mi ha un pò stupito e fatto pensare che in caso di frenata d'emergenza vera, con velocita' piu' elevata, non so se riusciro' controllare..... :piangi3:confused:

ciao

acterun
23/07/09, 11:36
Anche a me non è mai capitato di sentire scatti alla leva.
Però stò valutando di cambiare forcelle...

Kenfalco
23/07/09, 15:18
Anche a me non è mai capitato di sentire scatti alla leva.
Però stò valutando di cambiare forcelle...

??????????? non cambieremo mai.......

mai avuto il problema del bloccaggio........con nessuna moto anch'io!

la leva per frenare forte......ma quando intendo forte intendo frenate non a 30km/h.....va strizzata in modo esagerato...quando si va forte per lunghi tratti di curve l'effetto di riscaldare l'impianto con conseguente perditida di efficenza è inevitabile e se già prima si faceva uno sforzo notevole ora è esagerato.......sicuramente dei tubi in treccia sono utilissimi e una pompa diversa per avere più modulabilità....che centrano le forcelle...? mah...

mox
23/07/09, 15:41
Le forcelle possono sicuramente far parte del discorso, come ogni altro componente citato.

ll problema però è altro: l'incapacità di gestire il momento da parte del pilota. Praticamente MAI una frenata lunga o un boccaggio sono davvero imputabili all'impianto ed alle altre componenti coinvolti.

Il problema è sempre in chi lo aziona. è una regola che vale aimè sempre, su tutto gli aspetti di guida di una moto o di un' automobile.

La prova del nove è offerta dal fatto che gli unici dispositivi capaci di avere una concreta ed effettiva efficacia riscotra a livello empirico, sono quelli elettronici. Ovvero quei dispositivi come abs, asc, esp, dbw etc etc, che eliminano il fattore "umano" dalla gestione dello specifico evento.

è però naturale che noi si voglia credere il contrario o che uno specifico componente migliori anche la nostra performance.

La logica è la medesima con la quale un ragazzino si compra una cintura firmata, pagandola 3 volte tanto, perchè così si sente più "figo". Il vantaggio che ciò gli da nella valutazione che gli altri hanno di lui, è nullo, ma sentodosi più figo crederà di esserlo davvero e, forse, questa ritrovata autostima potrà essere anche apprezzata dagli altri.

Ma la cintura in se... non rende "più figo" nessuno. Anche qui saggezza del senno del poi...:vecchio (in adolescenza ero, ovviamente, un "paninaro" doc al 100% :pol:])

Pizietto
23/07/09, 15:49
caduto quasi da fermo ma, in 45 000 km di percorrenza, mai per una freneta troppo potente.
però ci sono andato vicino :-) sgraaaaat !!!

però nessuno ha risposto alla mia: qualcuno ha notato una durezza alla trazione della leva freno ant che poi improvvisamente "scatta " e ti ritrovi a gestire una perdita di aderenza all'anteriore ?


che sono i capelli ???


visto il kilometraggio, prova a vedere in che stato sono i gommini che stanno sulla pinza del freno, con il passare del tempo tendono a rovinarsi e a non far fare più il loro lavoro, cioè proteggere dalla sporcizia i cilindretti...:ok

io sto a 62k km...e li ho ordinati

Danilo
23/07/09, 15:52
beh devo concordare con mox su tutta la linea...è vero io ho montato pompa brembo...tubi in treccia...si la frenata è migliorata..ma in situazioni di emergenza è peggio di prima perchè blocco prima la ruota e la caduta è ancora più probabile...e poi montare di super componenti non dà grossissimi vantaggi in caso di errore..
mio padre ha un 749s...quindi freni brembo..tubi in treccia..sospensioni ultraregolabili...comunque una volta gli è capitato di andare lungo e finire contro un albero...distruggendo la moto...mi ha confessato che di forza frenante ne aveva ancora e tanta...ma non ha potuto frenare più di quanto ha fatto perchè la ruota posteriore già non era più a terra quindi le uniche soluzioni erano ribaltarsi frendando troppo o tirar dritto...quando vai lungo non c'è santo che tenga...più di tanto nun se pò frenà

Ghostz
23/07/09, 19:51
Quoto Mox e Danilo :)
L'ER come entry-level è stata studiata e progettata principalmente a motociclisti principianti, poi per carità la compra anche il "manico".
L'impianto frenante, deve essere per forza modulabile, se così non fosse, molti principianti motociclisti si trovano per terra alla prima frenata.
Da quello che ho letto sul forum, quindi non per esperienza personale, solo con tubi in treccia, si ha una frenata piu' pronta, che il "uno esperto" sa gestire, ma che potrebbe mettere in difficoltà chi ha meno esperienza.
Non amo il tuning, penso siano soldi buttati, solo originale, piuttosto uno spende 500 euro per l'ABS, almeno aiuta!!

Ultimamente nel forum sento molti che sono caduti frenando a bassa velocità, se non addirittura da fermi, la dinamica è sempre la stessa, pinzano col freno anteriore, dimenticandosi che hanno anche il freno posteriore, qui sono cattivo, perchè sicuramente hanno sentito qualcuno dire che il freno posteriore " non serve" :jump

Giola
23/07/09, 20:03
vorrei sapere chi non usa il freno posteriore, anche perchè se lo mettono ci sarà un motivo no??? Io, da scooterista ancora per poco (spero), sebbene guidi una cosina da 4 cv e 85 km/h di velocità massima, per impostare le curve uso il freno dietro quasi quanto quello davanti!
Per una Frenata Efficace (mi hanno insegnato e qui confermo, e grazie a questo ho evitato un pò di voli lo ammetto) bisognerebbe PRIMA frenare con quello dietro POI con quello davanti!! Se ad esempio arrivo a 50 km/h e pinzo col davanti (cosa che viene istintiva in condizioni di pericolo), se non controbilancio col corpo il trasferimento di peso, rischio il cappottamento e il collo poi!

mox
23/07/09, 20:43
Giola lo scooter non è un buon esempio, perchè le masse sono completamente sbilanciate rispetto quelle di una moto.

Sullo scooter il freno posteriore può arrivare ad essere anche più importante di quello anterire. Chiunque in vita sua ha mai guidato una Vespa lo saprà per certo.


Questo non toglie che una guida corretta prevede sempre l'utilizzo di entrambi, sia sullo scooter che sulla moto. Cambiano solo le modalità :ok

Kenfalco
24/07/09, 00:10
io non capisco come si possa bloccare la gomma con una er-6......ha una impianto frenante prova di principiante....tirando la leva fino a metà corsa non succede praticamente nulla per poi ininzuare a frenare...se vuoi inchiodare veramente devi strizzare la leva da pazzi....classico freno da principiante e adatto ad una moto da 6000 € che si definisce entry level..chi ha guidato una moto con freni veri sa che appeni sfiori la leva la moto frena veramente ..e qui che un rookie con poca esperienza in presenza di un panic stop se la mettte veramente per cappello!! ma sono anche i ferni che rendono meglio e necessari quando si va in una certa maniera....diciamo solo che le pretazioni motoristiche al limite della er-6 sono di tutto rispetto ma non sono supportate da un impianto frenante di pari livello.....credo che con pompa e tubi in treccia si possa tendere all'equilibrio ma ha senso solo se ci si va sempre al massimo...e il massimo di una er-6 è abbondamente fuori legge su strada..quindi si va in pista...ma se avessi la possibilità di andare in pista con una er-6 sono straconvinto che farei finanziamenti falsi per farmi un'altra moto!!!

MannX
24/07/09, 07:49
domenica per mia disattenzione ho visto una macchina che svoltava all'ultimo momento.......con pinzata violenta ho fatto un doppio stoppies (ho pinzato e mi si e' alzato il qlo di mezzo metro, ho lasciato il freno ed ho ri-pinzato rifacendo alzare il qlo della moto) e la gomma anteriore non si e' assolutamente bloccata......ed ora sono qua per raccontarvelo :ridi

secondo me il problema e' che bisogna imparare ad usare come si deve la leva del freno.....e nient'altro....

Urano
24/07/09, 08:04
io non capisco come si possa bloccare la gomma con una er-6......ha una impianto frenante prova di principiante....tirando la leva fino a metà corsa non succede praticamente nulla per poi ininzuare a frenare...se vuoi inchiodare veramente devi strizzare la leva da pazzi....classico freno da principiante e adatto ad una moto da 6000 € che si definisce entry level..

ken guarda che non c'entra "quanto forte" tiri la leva, ma "quanto rapidamente".
si può benissimo bloccare la ruota davanti con un dito solo, basta farlo abbastanza in fretta da non dare il tempo alla forcella di caricarsi.
in condizioni normali il peso che grava sull'anteriore non genera un attrito sufficiente a mantenere il rotolamento della gomma con una pinzata rapida.
è la ragione per cui è importante iniziare sempre la frenata col piede, in modo da innescare anche un riflesso automatico per riuscire a farlo pure in caso di frenata d'emergenza...

a parte questo io continuo a trovare la potenza frenante dell'errina più che adeguata: è un po' spugnosa per i tubi in gomma e bisogna tirare con convinzione, ma tirando frena e frena bene.

Pizietto
24/07/09, 08:15
ma se avessi la possibilità di andare in pista con una er-6 sono straconvinto che farei finanziamenti falsi per farmi un'altra moto!!!

fidati, se vai in pista con un er-6, ti togli tante di quelle soddisfazioni ;);)



...e il massimo di una er-6 è abbondamente fuori legge su strada..quindi si va in pista
beh...anche il minimo di una s.s. è fuori legge su strada :sign2

non sono d'accordo con te, preferisco avere un impianto frenante superiore anche per strada :ok

Errino
24/07/09, 08:30
io dopo due o tre pinzatone anteriori (ma con manubrio leggermente girato, se dritto non mi è mai scivolata la ruota) in città a bassa velocità con il rischio di caduta (mai fatta però sgrrrraaaaaaaat) mi sono evoluto e ho capito che è meglio utilizzare molto di più (in queste situazioni) il freno posteriore e accompagnare la frenata con quello anteriore.. tipica situazione: ad un incrocio, inizio a svoltare a 20 km/h e tac! l'imb***e di turno mi taglia la strada. Se pinzatona anteriore ovvia scivolata della gomma a di qlo a terra (o quasi); se pinzatona posteriore e leggera pinza anteriore magari quarti ma hai più probabilità di restare in piedi. Poi col tempo ho imparato a modulare la frenata posteriore col risultato che non quarto e mi fermo in tempo senza cadere o rischiare di farlo. :ok

acterun
24/07/09, 09:51
Voi vi trovate bene con il freno posteriore? Io non lo trovo affatto incisivo, non in generale, ma in questo caso. Non è la mia prima moto e non è neanche l'unica, ne ho avute di vari tipi, con freni e sospensioni da spavento in negativo, ma questo problema si presenta solo con questa. Secondo me perché l'avantreno non regge il confronto con resto della ciclistica e gli tocca sorbirsi tutte le grane.

Simo1276
24/07/09, 11:08
io uso moltissimo il freno posteriore......prima di una curva: freno post e poi a seguire, contemporaneamente freno anteriore. In curva o anche se leggermente in piega sempre e solo freno posteriore. A volte la moto saltella o derapa un pochino ma questo è dovuto al fatto che mentre freno con il post scalo anche abbastanza vilentemente per usare il freno motore......chiaramente non lo faccio a 100 Km/h (per frenare da queste velocità pinzo anche l'anteriore) ma giusto prima di cominciare la piega.....a 30/40 km/h. Così facendo non ho mai sentito l'anteriore scappare e comunque sono dell'opinione che in casi di emergenza se la moto è dritta si pinza con l'anteriore modulando (a colpi per ottenere effetto ABS, come nell vecchie auto senza ABS). Se sei in piega leggera e pinzi forte l'anteriore c'è solo da sperare di avere delle ottime gomme, belle calde e che l'asfalto sia perfetto.....altrimenti la scivolata è dietro l'angolo che non aspetta altro che saltar fuori...

Kenfalco
24/07/09, 12:33
ken guarda che non c'entra "quanto forte" tiri la leva, ma "quanto rapidamente".
si può benissimo bloccare la ruota davanti con un dito solo, basta farlo abbastanza in fretta da non dare il tempo alla forcella di caricarsi.
in condizioni normali il peso che grava sull'anteriore non genera un attrito sufficiente a mantenere il rotolamento della gomma con una pinzata rapida.
è la ragione per cui è importante iniziare sempre la frenata col piede, in modo da innescare anche un riflesso automatico per riuscire a farlo pure in caso di frenata d'emergenza...

a parte questo io continuo a trovare la potenza frenante dell'errina più che adeguata: è un po' spugnosa per i tubi in gomma e bisogna tirare con convinzione, ma tirando frena e frena bene.

finalmente una discussione interessante......
da premettere che è molto difficile scirvere di sensazioni che si provano.....soprattutto quando non sai la percezione di velocità che ha il tuo interlocutore a voce sarebbe molto più facile capirsi......
urano il tuo appunto è giustissimo...ma non puoi generalizzare per tutte le moto, tipi di freni, velocità da cui si decellera e soprattutto manico.......detto questo bloccare l'anteriore con un dito su una er-6 significa o andare a non più di 30 km/h (comunque denota scarsa esperienza) o hai il dito di hulk! se stai con una er-6 a velocità ben oltre il codice della strada e sei davanti a una frenata d'emergenza ci devi mettere solo del tuo...un paio di volte mi è capitato......frenando con entrambi ho bloccato solo il posteriore avenedo la lucidità di mollalrlo per ridare direzionalità alla moto ...poi ancora strizzata e smollata.....praticamente mi sostituivo al abs ma l'anteriore mai bloccato....mi è andata sempre bene....tranne una volta che non è bastato ma comunque così facendo ho limitato parecchio i danni anche se durante la frenata ero coscente che non sarei rimasto in strada ...mi chiedo uno che massimo è andato su uno scooter appena s'impanica ha la freddezza di capire cosa fare se non gli è mai successo con quella moto?
Viceversa su una HS si che puoi bloccare con un dito da subito....perchè sono moto che decellerano in un attimo pure a oltre 220 km/H....ora pensa a un principiante (e purtroppo ce ne sono tanti) sulla sua ninjia verde fiammante al suo primo panic stop........

altra perla di saggezza.......andare in moto significa prevedere anche l'imprevedibile.......in grossa linea di massima se sei cosretto ad inchiodare vuol dire che non eri sufficientemente attento ergo la colpa è tua (che sei cosciente dei limiti della moto) non della moto.....

---------- Post added at 11:33 ---------- Previous post was at 11:14 ----------

fidati, se vai in pista con un er-6, ti togli tante di quelle soddisfazioni ;);)




beh...anche il minimo di una s.s. è fuori legge su strada :sign2

non sono d'accordo con te, preferisco avere un impianto frenante superiore anche per strada :ok

ammetto che l'esperienza in pista mi manca da pazzi....e sono sicuro che su una pista corta tipo go-kart con la er-6 ci si diverte ...ma piste lunghe tipo misano o vallelunga (tutta) ..non so..... potrebbe essere frustrante essere sverniciato di continuo.....


con te mi posso raffrontare più facilmente...quando ci siamo fatti da c.d sangro a barrea eravamo già oltre il codice....ma stavamo a non più del 60-70% del limite delle moto.....la tua forse anche di meno visto che era bella acchittata....e anche un po ammaccatuccia ;) comunque complimenti per il sound..molto bello....
e alla tua zavorrina che non faceva (anzi le faceva eccome) una piega!;)
hai capito male....sui tubi e pompa credo che sia un intervento veramente utile anche su strada ...non sono d'accordo con chi parte subito con cambio forcelle ammo post senza arrivare neanche a cnoscere il limite della moto tutta originale.
poi va considerata anche la differnza di anteriore tra le nostre f (molto più stabile) e la n differenza constatata in prima persona...forse io con la n non riuscirei ad essere efficace allo stesso modo...

Pizietto
24/07/09, 14:13
bè...non è proprio il caso delle nostre moto questo, di solito un cambio forcella e ammortizzatore lo sento da quelli con le S.S....e mi vien da ridere

fidati se ti dico che in quel piccolo pezzo di strada che abbiam fatto, il limite della moto era mooolto al di là...era una passeggiata un pò più veloce :ridi


per la pista, bè, ovviamente non vado a girare a Monza, Misano .. (a valle ancora ancora ce se pò annà :ridi) perchè oltre ai costi esorbitanti ( e uno dei motivi di chi compra una Er6 è anche il prezzo ;)) ma nelle piste medie tipo Isam vai alla grande :ok

e ritornando in tema, con un impianto base, cambiando solo pasticche e tubi freno, fai staccate degne di nota :ok

bigbally
24/07/09, 14:26
ken guarda che non c'entra "quanto forte" tiri la leva, ma "quanto rapidamente".
si può benissimo bloccare la ruota davanti con un dito solo, basta farlo abbastanza in fretta da non dare il tempo alla forcella di caricarsi.
in condizioni normali il peso che grava sull'anteriore non genera un attrito sufficiente a mantenere il rotolamento della gomma con una pinzata rapida.
è la ragione per cui è importante iniziare sempre la frenata col piede, in modo da innescare anche un riflesso automatico per riuscire a farlo pure in caso di frenata d'emergenza...

a parte questo io continuo a trovare la potenza frenante dell'errina più che adeguata: è un po' spugnosa per i tubi in gomma e bisogna tirare con convinzione, ma tirando frena e frena bene.


Quoto urano
anche a mio parere conta di piu' la rapidita' della forza di pinzata.
Invece mi pare piu' difficile da attuare (almeno in emergenza - panic stop) la frenata "combinata" piede prima e mano dopo......... quando c'è un'emergenza in corso è difficile pensare con cosa frenare prima.

Quoto infine la parte della potenza frenante, anche a me sembra piu che adeguata, nei vari tours ho fatto staccate veramente buone (beh, per la mia attitudine :sputer o meglio inattitudine :pol) .

ciao

Kenfalco
24/07/09, 15:07
bè...non è proprio il caso delle nostre moto questo, di solito un cambio forcella e ammortizzatore lo sento da quelli con le S.S....e mi vien da ridere

fidati se ti dico che in quel piccolo pezzo di strada che abbiam fatto, il limite della moto era mooolto al di là...era una passeggiata un pò più veloce :ridi


per la pista, bè, ovviamente non vado a girare a Monza, Misano .. (a valle ancora ancora ce se pò annà :ridi) perchè oltre ai costi esorbitanti ( e uno dei motivi di chi compra una Er6 è anche il prezzo ;)) ma nelle piste medie tipo Isam vai alla grande :ok

e ritornando in tema, con un impianto base, cambiando solo pasticche e tubi freno, fai staccate degne di nota :ok

infatti era una passeggiata veloce...ma che la er-6 regge tranquillamente..... io stavo leggero di testa (fuori dalla mia zona rossa)...tu con la ragazza magari stavi un po più guardingo...ma siete leggerini entrambi ;) io con la mia non potrei andare in quel modo...avrei i fianchi riempiti di lividi!!!
no dai...con al er-6 si può fare anche di più senza metterla in crisi..il problema poi sono gli altri.....

ma a vallelunga hai girato? tutta o solo il tratto vecchio?? so che sono soldi pure li...
isam che fosse?

Ghostz
24/07/09, 15:58
La frenata è solo questione di sensibilità e conoscenza della propria moto.
Secondo me, spiegare la frenata "corretta", prima posteriore poi anteriore, può essere giusto dal punto di vista teorico, ma i fattori in cui si verifica sono molteplici!
Per rispondere a qualcuno che dice ma come faccio a fenare prima posteriore e poi anteriore, rispondo: è solo questione di automatismi, che si acquisiscono con l'esperienza, e l'esperienza te la fai con gli anni trascorsi in moto.
Non voglio fare la paternale a nessuno, ci sono "manici" anche tra i ventenni :) e fermoni come me, a 50 anni. Portare la moto a 130 Km/h sono capaci tutti, e a frenare?!! :vecchio

bonzo76
05/08/09, 08:18
eccomi qui, mi aggiungo alla lista del problema freni o gomme? la settimana scorsa quasi da fermo ho rischiato di cadere e l'ho tenuta, oggi no!! a 5km/h praticamente fermo, mi è l'etteralmente sparito l'anteriore da sotto le mani, e oggi dal gommista arrivavano le gomme nuove che ho ordinato...... me la sono cercata.
Personalmente da quello che ho potuto verificare, ritengo che il problema siano le gomme originali, ad un certo punto sono letteralmente diventate ingestibili, e con soli 6000km, ma due anni di vita.
Altro non saprei che dire, l'unica cosa che mi è venuta in mente è un disco ovalizzato.... ma non c'è motivo apparente perchè il disco non ha mai preso colpi....

wboy
25/08/09, 20:20
Beh, dato l'argomento perchè non dire la mia visto che mi sono rotto la tibia per aver pinzato l'anteriore a 70km/h e sono rimasto fermo 3 mesi!!!

Effettivamente è vero, quello che conta non è tanto quanto forte tiri la leva ma quanto veloce lo fai!! Quando sono caduto (i miei primi 200km con una moto vera!!) usavo praticamente solo il freno d'avanti perchè pensavo che il compito di frenare incisivamente la moto fosse solo suo; pensavo che il freno posteriore servisse solo a "correggersi" in caso si arrivasse troppo forte in curva e si volesse evitare di tirar su la moto...ovviamente mi sbagliavo (o meglio, era solo una parte della verità)!!! Al primo p****a che mi ha tagliato la strada ho tirato violentemente a mano piena la leva del freno anteriore, la moto in 1 secondo è affondata e la ruota si è bloccata scivolando a destra (sono l'unico del forum caduto sulla destra, che primato :ridi)...ovviamente colpa mia, complice l'inesperienza, me ne assumo la responsabilità!!

Da allora ho cambiato completamente approccio con la moto; sono molto piu cauto, mi faccio "i film" cercando di pensare cosa possano fare le auto intorno a me (ho ancora una gran paura degli altri) e per qualsiasi frenata, QUALSIASI, ho preso la buona abitudine di iniziare ad affondare il pedale del freno posteriore e successivamente, con il solo dito indice della mano destra, aziono in maniera GRADUALE il freno anteriore...
RISULTATO:
ho fatto altre due frenate da panico per il solito p*r*a che taglia la strada (in una ero anche un bel po velocino) e sono rimasto in piedi con la seguente dinamica:
la ruota dietro si blocca a tratti gridando, gli avambracci si induroiscono per sostenere il peso del corpo, la moto gradualmente affonda e il cuore ti va in gola ma per il resto si sta in piedi!!!!e la moto non mi si è nemmeno scomposta un pochino nonosatante il bloccaggio del posteriore!!!!

Quindi, in conclusione, forse ci vuole solo un po di pratica per prendere confidenza con la moto...ogni moto fa da se' e di certo non cambierà i suoi comportamenti per venirci in contro, semmai sarà il contrario!!!!
Questa è la mia conclusione da neofita giusta o sbagliata che sia!!
:moto

Errino
31/08/09, 13:05
Personalmente da quello che ho potuto verificare, ritengo che il problema siano le gomme originali, ad un certo punto sono letteralmente diventate ingestibili, e con soli 6000km, ma due anni di vita.


io ce l'ho su dal 2006 e ci ho fatto quasi 10000 km e non mi sembrano così ingestibili (se non a freddo). Se ti può aiutare posso dire che da quando ho imparato a gestire (e a frenare solo con) il freno posteriore a bassissime velocità ho scongiurato il rischio di perdere l'anteriore cosa che invece accadeva puntualmente durante i miei primi km ovviamente a causa di inesperienza

Edo
31/08/09, 17:13
Eh, anche io ho avuto un attimo di panico dietro a una macchina che mi ha frenato di colpo davanti, e per di piu' senza motivo, avra' visto un fantasma boh, stavo andando sereno e ho pinzato solo con il dito indice, e si e' bloccata la ruota anteriore. Ma mi sono solo trovato un attimo di paura e basta. adesso freno molto col posteriore, e comunque cerco di modulare entrambi i freni, e la cosa e' cambiata sensibilmente.Secondo me' appena uno ci prende bene la mano e sa' come frenare, non sono male come freni.

matteotonno
31/08/09, 18:31
sono freni adatti al mezzo anche se a volte ora che ho le forcelle più rigide se mordessero un pò di più non sarebbe male

fabi_oer6n
31/08/09, 18:50
io ce l'ho su dal 2006 e ci ho fatto quasi 10000 km e non mi sembrano così ingestibili (se non a freddo). Se ti può aiutare posso dire che da quando ho imparato a gestire (e a frenare solo con) il freno posteriore a bassissime velocità ho scongiurato il rischio di perdere l'anteriore cosa che invece accadeva puntualmente durante i miei primi km ovviamente a causa di inesperienza

credimi, anche io con le originali ci ho fatto 10.000 km tranquillamente, e ne avevo ancora ma...ho deciso di cambiarle e mai scelta fu più azzeccata, dopo le originali ho già consumato 1 treno di diablo strada ed ora sono al secondo treno, tutta un'altra storia rispetto alle originali