PDA

Visualizza la versione completa : Pentax K100


nitros1980
08/09/08, 17:32
ciao ragazzi mi sto avvicinando al magico mondo della fotografia...che ne pensate della pentaz k100? mi è stata consigliata come prima macchina reflex per un neofita...voi che dite?

vi lascio il link : http://www.pentaxitalia.it/index.php?id=222&lang=it&product=19156

Urano
08/09/08, 17:58
io ho una pentax compatta.
e ne sono moderatamente contento, nonostante i suoi evidenti (ed alcuni gravi) limiti.

parlando con amici più pratici di me però, pentax pare essere una nobile decaduta, che faceva buone macchine fino a qualche anno fa ma che non è riuscita a stare al passo con le migliori (leggi canon/nikon)
queste sono considerazioni generali e non mie, valuta tu...

vare
08/09/08, 18:27
parlando con amici più pratici di me però, pentax pare essere una nobile decaduta
Pur non avendo un corredo Pentax, non sono assolutamente d'accordo.
Pentax ha attraversato un difficile momento dal punto di vista finanziario, ma ora da quando è stata acquisita da Hoya, le possibilità di crescere non mancano di nuovo.
Le lenti, che sono alla base della fotografia, le hanno sempre sapute fare. I modelli attuali sono molto interessanti. Le manca il botto con una reflex veramente professionale, ma credo arriverà. Gli obiettivi di qualità ci sono.
Piuttosto che la K100 darei un'occhiata alla sua erede, la K200.
Fate un paragone a livello di corpo macchina tra quello che allo stesso prezzo dà Pentax e quello che dà un marchio come Nikon (D60 e robe simili) e vi renderete conto che le entry-level Nikon si vendono solo in virtù del nome (per non parlare delle compatte Nikon... no comment). Se fossero marchiate Pentax e fossero fatte allo stesso modo rimarrebbero lì a marcire sugli scaffali.
Non guardate i marchi. Guardate i singoli prodotti. Non serve a niente crogiolarsi pensando che la Canon ha in catalogo la 1Ds da 8.000 euro quando poi noi rimarremo a fotografare per 30 anni con i soliti due mediocri obiettivi che si possono trovare in kit.

nitros1980
08/09/08, 21:27
grazie vare...quindi tu ti rivolgeresti alla k200?
cmq con 450 euro la k100 la prendevo....uhm...che fare?

edit: la k100 ha l'alimentazione a stilo...che vi pare?

Trinità81
08/09/08, 22:00
Io ti consiglio (con quel prezzo) una Nikon d60 (a quel prezzo c'è il kit con il 18-55)
Io l'ho comprata due settimane fà....per il momento mi trovo bene ed è molto intuitiva (ha molti comandi a portata di mano) ed è 10,2 megapixel !!!

vare
08/09/08, 22:04
Anche la K100 non è male, il prezzo è sicuramente più basso della 200; se vuoi leggere una recensione tecnica approfondita:
http://www.dpreview.com/reviews/pentaxk100d/
però ti dico: non diventar matto a trovare la macchina senza difetti, non esiste.
Le 4 batterie stilo devono essere di ottima qualità. Con 4 batterie da 2500-2700 mAh ricaricabili hai una autonomia più che buona (chi ce l'ha mi ha riferito 400-500 scatti). Volendo puoi anche montare due CR-V3 che esistono anche ricaricabili, non è facile trovarle ma ci sono. Certo, la differenza tra un 6 ed un 10MP è abbastanza percettibile, ma anche con 6MP si possono realizzare ottime cose.

nitros1980
09/09/08, 00:17
quello che mi attirerebbe inoltre è che il sistema antivibrazioni(non so qual'è la parola giusta) rispetto a nikon etc è all'interno del corpo macchina e non nell'obiettivo....ho visto i prezzi degli obiettivi nikon etc con sistema antivibrazioni e sono mostruosi..magari invece con la pentax potrei risparmiare qualcosina