PDA

Visualizza la versione completa : MotoGp Vale si/no ?


Banana
05/09/08, 18:13
Dato che argomenti sul MotoGP crescono come funghi, volevo affrontare il discorso MotoGP non dal lato Piloti-Gomme,ma dal lato vero di questo sport, il manico.
Si è parlato dell'importanza delle gomme, queste cose nere che permettono a "brocchi" di essere campioni del mondo o no in moto GP.

Ma siamo sicuri che si tratti solo di gomme?

Io ho i miei dubbi. La cosa che ha ammazzato il MotoGP è l'elettronica.
Si quella cosa misteriosa che ti permette da fermo di spalancare la manetta del gas di un Mostro-Missile a 2 ruote e che magicamente senza un sussulto, senza una minima incertezza ti proietta a 200 km senza fare una piega.

Abbiamo visto tantissime volte a fine turno qualificazioni provare le partenze, e la cosa che lascia l'amaro in bocca è proprio il fatto che la moto , non balla, non si imbizzarrisce, non te la metti per cappello.

Cosa dire del suono strano (chi è stato ad un MotoGp lo sà) della moto che entrata in curva va a 2 cilindri e singhiozza come se avesse un limitatore a 1000 giri ????

Insomma la cosa che ha appiattito il campionato è l'elettronica dove tutti oramai sanno spalancare il gas, tanto c'è mamma centralina che para il sedere da eventuali sovrappotenze... e quindi probabili derapate e scodate.

Rivoglio vedere gente che sa parzializzare il gas, voglio vedere gente che se la sà giocare ad armi pari ...

La sensazione di impotenza è la stessa che si ha quando si gioca a quei famosi giochi di moto per PC , con e senza gli aiuti ..

Dimebag
05/09/08, 19:27
ripeto anche qua: ho visto gare vecchie proprio oggi, di 500 e motogp, l'elettronica casomai LIVELLA, i problemi sono da cercare altrove, sempre ammesso che ci sia stato questa grandissima caduta di spettacolarità

VFRMacs
05/09/08, 20:08
L'elettronica è una cosa diffusa a tutti i piloti ... quindi si autolivella la bravura ... chi è una seg@ senza elettronica lo sarà anche con l'elettronica e viceversa ... secondo me ...


Poi credo che molte soluzioni adottate nelle corse ... F1 o MotoGP, sono state applicate nella vita quotidiana ... grazie elettronica ... se salvi qualche vita in più all'anno ... :ok

Enigma77
05/09/08, 20:28
Q8 vfr tanta elettronica oggi ci salva!
Come q8 dimebag se sei pippa' rimani pippa'
Impostare la traiettoria
il vedere un buco dove passare avversario
la tempistica di apertura gas
prendere il verde appena scatta
stare dietro avversario e poi passarlo quando meno se lo aspetta
Tutto questo elettronica nn lo fa!
Cmq da Valentino a West secondo me se andiamo li noi ci danno almeno 30 sec al giro:-p
Vero che magari guidare un moto 500 era diverso ma è anche vero che n avevano 240 cavalli e ripeto 240 cavalli come le moto di oggi e penso che senza elettronica sarebbero impossibili da guidare!!!

Banana
05/09/08, 20:39
.. si ma dovevi saper dosare il gas ... insomma Livella un pò troppo.
Vedere il buco, ok, mi infilo e sparo il gas tanto la mia moto non mi farà (entro certi limiti)
brutti scherzi ....

Enigma77
05/09/08, 20:54
.. si ma dovevi saper dosare il gas ... insomma Livella un pò troppo.
Vedere il buco, ok, mi infilo e sparo il gas tanto la mia moto non mi farà (entro certi limiti)
brutti scherzi ....
Appunto è quello che molta gente nn ha ancora capito.
Elettronica cè ma si cade se si esagera leggete la recensione della
ducati 1098r con la super centralina(33.000euri O.o).Se si usano i settaggi piu corsaioli si cade ,si puo tirare su una ruota ma cmq rimane l'unico mod per fare i tempi!
Ci sono 8 mappe la 6° 7° 8° nn ti fanno cadere se spalanchi il gas nn fanno alzare la gomma anteriore ma fai giri da 5 secondi in su piu lenti delle altre mappature!
Quindi immagino che le mappature da corsa siano ancora piu estreme!
Il fatto e che noi nn consideriamo che quella gente li sono tutti motocislisti professonisti che fanno quel lavoro per vivere che li sotto hanno 2 ***** cosi...Poi cè il dottore che le ha piu grosse e sminuisce tutti altri !!!!

Frantic
05/09/08, 21:16
.. si ma dovevi saper dosare il gas ... insomma Livella un pò troppo.
Vedere il buco, ok, mi infilo e sparo il gas tanto la mia moto non mi farà (entro certi limiti)
brutti scherzi ....

Banana...anche secondo me l'elettronica ha tolto "qualcosa"...ma avendo aggiunto "qualcos'altro" rispetto agli albori..cavalli e potenza in primis...l'elettronica diventa indispensabile per poterle controllare...

e credo ti sia risposto da solo..con la tua risposta di prima...è esattamente quello che è stato fatto hanno spostato il limite...in favore dello spettacolo...ma una cosa...è lo spettacolo...un'altra...un'ecatombe di piloti...che si otterrebbe se cercassero di "tenere sotto controllo" quelle bestie...con le loro "sole forze"...il moto GP...diventerebbe una sorta di rodeo :sdentato

dOeDe666
05/09/08, 21:30
...che si otterrebbe se cercassero di "tenere sotto controllo" quelle bestie...con le loro "sole forze"...il moto GP...diventerebbe una sorta di rodeo :sdentato
anni fa i piloti arrivavano sudati al traguardo...e non per le piste calde, ma perchè guidavano usandolo il fisico... con l'elettronica invece, sono sempre tutti belli freschi...la moto si guida in pista, non davanti ad un pc...benvenga la sicurezza, ma allora preferisco che ritornano a 100cv in meno ma con vere moto e non con "centrali elettriche mobili"

Dimebag
05/09/08, 22:38
randy mamola provando la fireblade 2007 di toseland ha detto testuale "per far lavorare quest'elettronica devi avere una sensibilità fuori dal comune" nel senso che tagliava talmente poco e in certi casi limite che un comune mortale neanche l'avrebbe fatta entrare in azione... e parliamo si sbk!

ragazzi non fatevi condizionare da meda & co... pilota elettronico, mezzo secondo nel polso... scommettiamo che qualsiasi amatore con moto kittata completamente se la da in bocca di quinta una motogp?

dOeDe666
05/09/08, 22:41
motogp sono prototipi...le sbk sono derivate da moto stock...

Enigma77
06/09/08, 16:31
motogp sono prototipi...le sbk sono derivate da moto stock...

Quindi?

dOeDe666
06/09/08, 19:36
Quindi?
...quindi l'elettronica di una moto derivata dal commercio, non è miminamente paragonabile a quella di un prototipo creato in pista per la pista...:ok

Enigma77
06/09/08, 19:50
...quindi l'elettronica di una moto derivata dal commercio, non è miminamente paragonabile a quella di un prototipo creato in pista per la pista...:ok

Pultroppo no! Gia nel 2005 la superbike montava la stessa centralina della desmosedici di moto gp!
Parole di Paolo Ciabatti :
“L’elettronica è il settore che ha subito maggiori cambiamenti. La 999 F05 è equipaggiata con la centralina Magneti Marelli Marvel 4, utilizzata anche sulla Desmosedici, tutto il cablaggio è stato riprogettato e il layout modificato. Sono state introdotte due nuove strategie di controllo motore, la prima interessa il freno motore e la seconda è volta a garantire una erogazione più lineare del motore nelle prime aperture. In particolare, il freno motore è gestito da un piccolo motorino elettrico che corregge l’apertura della farfalla di minimo in funzione del freno motore richiesto. Questo sistema si somma alla normale frizione antisaltellamento. L’erogazione motore a basse aperture viene corretta riducendo l’anticipo di accessione”.

Qui di seguito trovi tutto articolo e si parla della moto del 2005
http://www.infomotori.com/a_553_IT_14698_1.html

raptor17
06/09/08, 20:04
Q8 ... ormai la SBK eredita tutta l'elettronica dalla MotoGP ... d'altronde se una cosa funziona perchè cambiarla???

Q8 ... ormai la SBK eredita tutta l'elettronica dalla MotoGP ... d'altronde se una cosa funziona perchè cambiarla???