PDA

Visualizza la versione completa : Indicatore livello carburante


en3rgy
05/09/08, 15:48
Sfogliando gli album ho trovato questa immagine http://www.er6italia.com/cpg/displayimage.php?album=101&pos=14 , a che moto appartiene questa strumentazione con l'indicatore del carburante?


:grazielui

samuel.1977
05/09/08, 19:50
manda un mess a chi ha messo la foto cosi lo scopri..(fan_ale)
(http://www.er6italia.com/vbulletin/../cpg/profile.php?uid=1830)

raptor17
05/09/08, 21:58
Fan non c'è è in giro per la tesi di laurea ed allora Te lo spiego me ... :ridi2

Quella strumentazione è di un Ninja un po' anzianotto (spacciata per strumentazione ER6-f ... ma così non è ...) e disgraziatamente non è ancora riuscito a montarla sulla sua Enne perchè non trova spinotti di collegamento compatibili... ma ci sta lavorando su...

Fan non c'è è in giro per la tesi di laurea ed allora Te lo spiego me ... :ridi2

Quella strumentazione è di un Ninja un po' anzianotto (spacciata per strumentazione ER6-f ... ma così non è ...) e disgraziatamente non è ancora riuscito a montarla sulla sua Enne perchè non trova spinotti di collegamento compatibili... ma ci sta lavorando su...

en3rgy
05/09/08, 23:05
Si ma la er6 non ha il sensore del livello carburante, quindi se propio lo vuole deve metterglielo no?

samuel.1977
06/09/08, 08:16
in realta ci sono!!!solo che vengono utilizzati solo parzialmente...se c'è la spia della riserva vuol dire che rileva quanta benza vi è nel serbatoio quindi con alcuni accorgimenti tecnici penso si possa mettere...
stesso vale per esempio per la temperatura acqua,che segnala solo se va in ebolizione la anche li se uno è capace puo mettere un termometro acqua...

almeno cosi credo!!!!!!!!

en3rgy
06/09/08, 08:31
Se qualcuno ci riesce è pregato di scrivere un howto ;)

Urano
06/09/08, 08:58
in realta ci sono!!!solo che vengono utilizzati solo parzialmente...se c'è la spia della riserva vuol dire che rileva quanta benza vi è nel serbatoio quindi con alcuni accorgimenti tecnici penso si possa mettere...
stesso vale per esempio per la temperatura acqua,che segnala solo se va in ebolizione la anche li se uno è capace puo mettere un termometro acqua...

almeno cosi credo!!!!!!!!

no samuel, non è detto...
ne avevamo parlato perchè anche a me (che ho la f) era venuta l'idea di mettere quella strumentazione al posto della mia, visto che è identica come ingombri e dimensioni.

il problema è nel serbatoio.
se c'è un sensore on/off la spia ti si accenderà quando arriva ad un certo livello. punto.
di quanta benza c'è, prima o dopo l'accensione della spia nulla si saprà mai...
invece nel serbatoio della versys pare che ci sia un sensore ad asta, quindi man mano che scende ti dice a che livello è...

a questo punto la cosa è ancora fattibile, ma bisogna cambiare la strumentazione, che di per sè secondo me quei 200-300 euri ti costa, più il blocco pompa-sensore nel serbatoio, e secondo me siamo sui 150-250 euros...

a mio parere comincia a non valerne più la pena...
...ma cosa vuoi, io sono cresciuto con i rubinetti on-off-res che ti piantavano a metà di un sorpasso.... :D :D :D


diverso il discorso per la temperatura, visto che lì c'è una differenza di voltaggio di uscita del sensore, sfruttabile da un display, dopo averlo regolato...
per chi è in grado di fare i settaggi è senz'altro più semplice e meno costoso... :ok

Spongebob
06/09/08, 18:31
Sarebbe stato bello avere l'indicatore della benza, ma siccome così non è facciamo alla vecchia maniera azzero il contakilometri ogni volta ke faccio benzina e a 250km circa la rifaccio.....:sarcastic. QUOTO Urano... noi abbiamo solo il sensore della riserva non è possibile modificarlo.

maurino81
17/06/09, 23:12
ciao a tutti..secondo voi sarebbe possibile montare sulla nostra errina il serbatoio benza dello z750 2008? li l'indicatore del carburante c'è, quindi basterebbe montare anche il quadro strumenti adatto giusto?o sto dicendo delle eresie :confused:
aloa aloa e grazie :]

Danilo
17/06/09, 23:35
ciao a tutti..secondo voi sarebbe possibile montare sulla nostra errina il serbatoio benza dello z750 2008? li l'indicatore del carburante c'è, quindi basterebbe montare anche il quadro strumenti adatto giusto?o sto dicendo delle eresie :confused:
aloa aloa e grazie :]
perchè tutto il serbatoio se andrebbe bene anche solo il galleggiante?oppure il gruppo pompa?
ma la 2009 non dovrebbe avercelo l'indicatore benza?se si adattare quello di galleggiante?

maurino81
18/06/09, 08:03
io pensavo all'intero serbatoio perchè, se si potesse adattare, sarebbe un lavoro più veloce e fatto meglio in quanto credo che per inserire il galleggiante si debba tagliare..o è un'idea sbagliata?

Raiden
18/06/09, 08:12
la 2009 lo tiene.. cambia serbatoio con una 2009

Danilo
18/06/09, 08:17
o anche solo il gruppo pompa o il galleggiante...penso sia meno difficile da adattare rispetto a quello della zeta

ricky86
19/06/09, 13:31
E io che speravo di cavermela con indicatore digitale e basta... Aaarghhhhhhhhhhhh!!!

Errino
19/06/09, 14:23
E io che speravo di cavermela con indicatore digitale e basta... Aaarghhhhhhhhhhhh!!!

sì ma secondo me non è poi tanto un problema... se hai l'accortezza di azzerare un contakm parziale ogni volta che fai benza ne esci.. all'inizio magari è un po' problematico ma come in tutte le cose l'uomo si adatta.. è così che si è evoluto (vabbè questa cosa me la potevo tenere eheheh).. tra l'altro quando si appiccia la riserva dovresti riuscire a trovare un benz nel raggio di 60 km a meno che nn sei sull'himalaya o in sardegna

ricky86
19/06/09, 14:28
Si lo so.... ma è il principio che mi urta: giacchè abbiamo sborsato qualche migliaio di €uri... abbiate almeno la decenza di inserire un indicatore di carburante... anke in un angolino nn avrebbe dato fastidio a nessuno :)

Errino
19/06/09, 14:43
Si lo so.... ma è il principio che mi urta: giacchè abbiamo sborsato qualche migliaio di €uri... abbiate almeno la decenza di inserire un indicatore di carburante... anke in un angolino nn avrebbe dato fastidio a nessuno :)

io sinceramente non la penso così.. nel senso che ci sono molte altre moto con strumentazione eccellente che costano un occhio della testa mentre per la nostra evidentemente i progettisti hanno preferito una strumentazione light (che non vuol dire inefficiente) spendendo di più su altri fronti.. semmai posso polemizzare sul fatto che avrei preferito una strumentazione più articolata al posto del cambio estraibile più costoso e assolutamente inutile IMHO ma è un'altra questione

kopl
19/06/09, 16:28
io sinceramente non la penso così.. nel senso che ci sono molte altre moto con strumentazione eccellente che costano un occhio della testa mentre per la nostra evidentemente i progettisti hanno preferito una strumentazione light (che non vuol dire inefficiente) spendendo di più su altri fronti.. semmai posso polemizzare sul fatto che avrei preferito una strumentazione più articolata al posto del cambio estraibile più costoso e assolutamente inutile IMHO ma è un'altra questione


se han "preso" il motore dalla ninja è normale che il cambio sia estraibile, eltrimenti ci sarebbero voluti altri costi di progettazione (e modificare la catena di montaggio)

ulquiorra
11/03/18, 13:35
scusate ma qualcosa qui non torna,se l er6n del 2009 ha l indicatore della benzina come e' possibile che il gruppo pompa benzina sia identico al nostro?ovvero modelli dal 2006 al 2008?dico questo xke ho appena controllato su ebay e' ho notato che per la maggior parte di ricambi x er6n 2009/2011 hanno il medesimo gruppo pompa benzina della nostra mentre solo una piccola percentuale x lo stesso modello ha una sorta di galleggiante nero x la benzina,quindi ho solo alcuni modelli del 2009 sono provvisti di tale galleggiante oppure anche il nostro puo essere usato per controllare il livello della benzina,cosa ne pensate?e se cosi non fosse e' possibile cambiare tutto il serbatoio e rispettivo galleggiante con uno dell er6n del 2009 per poi aggiungere uno di quei tacometri copia della koso da 40 euro in modo da avere un display che indica l esatto livello del carburante?e' fattibile questa cosa?pro e contro?grazie

crazyhead
11/03/18, 13:43
penso che il galleggiante per le pre-2009 funzioni solo come una sorta di interruttore on/off , quindi solo dai tre litri e mezzo a scendere e non per tutto l'arco dei litri nel serbatoio

ulquiorra
12/03/18, 13:22
ok,questo e' un pensiero comune ,quello che non capisco e':se molti galleggianti/pompa benzina delle er6n 2009 sono i medesimi delle nostre er6n 2006/2008 x quale motivo in quelle 2009 si puo controllare il livello carburante invece nella mia no?o hanno un galleggiante nel serbatoio di cui io nn sono a conoscenza ma non credo xke ho controllato sul sito kawasakiparts oppure anche il nostro funziona con il controllo livello carburante ma semplicemente essendo che il display non ne dispone allora abbiamo accesso solo al livello riserva,se cosi fosse cambiando il nostro odometro con un altro con liv carburante sul display dovrebbe funzionare.oppure ce una terza ipotesi,ovvero che non tutti i modelli del 2009 hanno il livello carburante sul display,quale sara' tra queste 3?

blbio
12/03/18, 14:03
Ciao, stampo fa mi sembrava d'aver letto che anche la prima serie aveva il potenziometro sul galleggiante ma era usato come riserva solamente ma mandava alla centralina tutto il tante del livello, penso che Ocram dovrebbe sapere qualcosa, se non lo sa lui mi sa che rimane la spia della riserva.

ocram
12/03/18, 23:33
In realta' non lo so, non avendo il manuale d'officina della MY2009 non so come viene gestito il segnale proveniente dal sensore di livello, che come per la mia MY 2007 non ha il galleggiante.
La boccia bianca che si vede sopra la pompa , dovrebbe essere il riduttore/regolatore di pressione , mentre il sensore dovrebbe essere quello che sta esattamente al fianco di quello che a prima vista potrebbe effettivamente sembrare un galleggiante
Alla pompa arrivano tre fili, due per il motorino ed il terzo e' quello del segnale.
Quel segnale non viene gestito in analogico nel my 2005-2008 , mentre al contrario , nel My 2009 la centralina dovrebbe sentire il segnale ed elaborarlo dando poi un'uscita a step(mi pare che siano 4 segmenti) .
nella vecchia ER6 infatti , lo schema elettrico prevede che il segnale entri direttamente nella strumentazione ed in base allo stato del contatto nel serbatoio, accenda o spenga il led della riserva, quindi un segnale on/off

Non ho mai avuto la necessita' ne di smontare la pompa ne il sensore, quindi le mie sono solo deduzioni.

blbio
12/03/18, 23:42
Ciao,mi sembrava che in una discussione mi avessero parlato del misuratore presente sulla prima versione, pensavo fossi stato tu a dirmelo ma se non è così posso solo averlo sognato, con pochi si va sul difficile, grazie lo stesso.

ocram
13/03/18, 06:59
Probabilmente il sistema e' presente sulla prima versione come su quella successiva, solo che non viene gestito.
Non avendo piu' la moto, non riesco neppure a fare un controllo

ulquiorra
14/03/18, 23:55
quindi se cosi fosse,ovvero che il sistema e' lo stesso del mod 2009 basterebbe collegare un tacometro che sul display ha anche il livello carburante e dovrebbe funzionare?oppure anche se il sistema e' lo stesso comunque la centralina non permetterebbe tale lettura?non capisco,vorrei fare una prova con uno di quei tacometri di ebay che sono le copie della coso ma sinceramente se sono sicuro che poi nn funziona preferisco spenderle diversamente quelle 30 euro

blbio
15/03/18, 17:02
Ciao, ho guardato sullo schema della prima versione e c'è l'interruttore della riserva, eppure giurerei d'aver visto il reostato e il punto dove attaccare uno strumento, forse l'avrò sognato.

ulquiorra
15/03/18, 18:55
scusa fabri non capisco,cosa dovrebbe significare?che non e' possibile la lettura?quello che io vorrei sapere ma che proprio non riesco a capire e' se questo fatto che nn abbiamo accesso al livello benzina ma solo alla spia della riserva e' solo xke...
A;la centralina non comunque e' dotata di un sistema per poter fare questo controllo
B:la centralina potrebbe ma la nostra moto nn ha un galleggiante
C:la centralina puo e anche il galleggiante solo che il display ne e' sprovvisto
se e' nella prima ipotesi mi metto il cuore in pace,se e' nella seconda ipotesi si potrebbe cambiare la pompa benzina con un altra di un modello uguale ma con galleggiante(sempre ammesso che la nostra ne sia sprovvista) e in fine terza ipotesi,si cambia il contakm con uno digitale con livello carburante sul display,come faccio a sapere quale?ce' qualcuno un po piu esperto magari anche di elettronica che possa rispondere a questo quesito?

crazyhead
15/03/18, 20:56
compra questa e togliti il pensiero : https://www.ebay.it/itm/Galleggiante-benzina-Pomp-Fuell-Kawasaki-ER6N-ER6-N-2006-2007-2008-2009/130584690936?hash=item1e677440f8:g:IBoAAMXQTghRLLam
Ovviamente poi dovrai spendere altri soldi per una strumentazione che preveda il livello carburante oppure comprare un indicatore da aggiungere in qualche posto

blbio
15/03/18, 22:06
Da quello che dicono sembra solo un contatto e non un testato, eppure sono quasi sicuro che non è così, se riesco a ricordare dove se ne è parlato lo scrivo,ricordo che per evitare problemi si dovava togliere il filo di comando della spia originale.

Fabiulus
16/03/18, 14:25
... la comodità del livello della benzina è significativo ...
... però ...
... se fai sempre il pieno sai che con la ER6 fai sui 250-280 km prima che compaia la spia della riserva, quindi direi abbastanza inutile ...
... la differenza, come già analizzato, dovrebbe stare in una "resistenza" o cosa simile che avvisa/varia in basse alla diminuzione del carburante e la centralina converte il segnale mandando al display un altro segnale per dire di accendere/spegnere gli indicatori parziali.

Ecco, ritengo che se non c'e' il galleggiante non ci sarà nemmeno questa resistenza ... almeno io non metterei una resistenza "inutile" ... e così anche per la centralina.
Poi magari mi sbaglio.
Immagino comunque che mettendo centralina, galleggiante e quadro comandi della 2009-2011 si possa avere l'indicazione del livello carburante.

blbio
16/03/18, 15:11
Quello che non c'è non si rompe.

Twinkle
18/03/18, 07:08
E aggiungerei anche che quello che non c'è non costa...

leleee_29
06/07/18, 09:15
Ragazzi, qualcuno sa come smontare il coperchio della strumentazione di un’er6n? È rovinato e vorrei sostituirlo.
Grazieee

ocram
06/07/18, 10:03
Di che anno?
Le strumentazioni sono cambiate con i vari modelli.

leleee_29
06/07/18, 11:06
Si scusami è del 2010..