PDA

Visualizza la versione completa : Montare l'abs dopo


en3rgy
02/09/08, 10:51
Una domanda da un milione di dollari :

Secondo voi è possibile acqusitare una er6 usata senza abs, una volta in possesso portarla in un centro kawasaki e farsi montare l'abs? :confused:

Se fosse possibile che spesa comporterebbe?

Urano
02/09/08, 11:36
guarda, molti ti direbbero che è impossibile.
io ti dico che tutto è possibile, pagando.
ma la spesa non vale la candela.
ci sono 6-700 euro di differenza sul nuovo.
a metterlo dopo significa: cambiare i dischi freno e mettere quelli con ruota fonica, mettere i sensori, mettere la centralina, cambiare le tubazioni, materiale e manodopera.
secondo me con meno di 2000 euro non te la cavi...
prendila con l'abs o lascia perdere.

en3rgy
02/09/08, 11:39
Dici che si trovano er6 f usate con abs?

iraton
02/09/08, 11:42
Di sicuro si vendono meno F che N, e di sicuro si vendono più senza ABS che con. Il che vuol dire che su 100 errine vendute, solo poche (2? 5?) saranno F con ABS.

Quindi armati di pazienza e buona ricerca :ok

Phos
02/09/08, 14:37
possibilmente model year 2008... e te lo dico da persona che lavora in un conce Kawa... :roll:
Perché???

Phos
02/09/08, 14:42
Vuoi vedere che ho proprio la versione del 2008 :shock3

Phos
02/09/08, 14:57
colore telaio e carene e anno di immatricolazione?
http://www.kawasaki.it/Objects/w428h321_00000340449BAAA5.jpg

Una Metallic Diablo Black del 2008.

Eichi Okabe
02/09/08, 14:57
...mmhhh... che tipo di problema?!? Io ho una F dell'aprile 2007 (MY2007) ma non ho avuto alcun problema (quando è servito San ABS ha fatto il suo dovere).

Come si manifesta il problema? Non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano!

Phos
02/09/08, 15:03
Indaga Sirru Indaga...

Phos
02/09/08, 15:19
Ma in questi due casi sembrano due errate indicazioni di officina, non si parla di difetti di progettazione o produzione.
Insomma ora come ora dovrebbe essere risolto per tutti i modelli...

Eichi Okabe
02/09/08, 15:34
...se è solo per il cavo sto un po' più tranquillo. Ricordo che quando l'ho comprata c'era già in giro questa faccenda (avevo controllato in anticipo questo sito!!!) e sul sito del ministero dei trasporti eran già indicati i nr. di telai interessati da questo richiamo e la mia in arrivo non era interessata.

Cmq la mia MY2007 fortunatamente non mi ha mai dato problemi...

en3rgy
02/09/08, 17:25
guitarmate (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=1941) tu hai mai avuto problemi con l'abs?

Irricca
05/09/08, 11:53
io sto vendendo l'er6n ABS del 2007, mai un problema. (ho anche un altro riscontro di un mio amico Er6n ABS anche lui). C'è stato un richiamo ufficile per le versioni ABS, ma non si trattava altro che di un controllo sul tubo freno (deve passare davanti a tutti gli altri cavi che vanno al blocchetto manubrio di destra), per il resto fuziona benissimo, soprattutto da quando ho montato le metzeler sportec M3

SiGMa83
05/09/08, 14:47
Però ci sono delle "sole"... ad esempio la Versys ABS la vendono solo NERA... ecco perché mi sono visto costretto a prenderla senza, mi piaceva la verde.
Chissà volendolo montare... devo chiedere al mio conce

lightman
05/09/08, 15:07
Anch'io ho una ER-6N con ABS e fortunamente non ho mai avuto nessun problema, anzi ha un funzionamento discreto e mi ha evitato l'appuntamento con l'asfalto più di una volta!

Urano
05/09/08, 15:24
anche l'er6f: con abs solo nera.... se la vuoi verde ciccia....
:bo

Urano
05/09/08, 15:24
anche l'er6f: con abs solo nera.... se la vuoi verde ciccia....
:bo

NemoNever
05/09/08, 15:47
sempre e solo moto con abs... mi spiace, ma mi ha salvato la cotenna già un buon numero di volte!!!
montarlo dopo??? bel problemone!!! c'è anche da spostare la centralina del regolatore di tensione, quindi i relativi cablaggi vanno sostituiti; vanno installati i tubi freno rigidi in acciaio e cambiati quelli che arrivano alla leva del freno, come va cambiato quello del freno posteriore... insomma... non ne vale la pena montarlo dopo....

SiGMa83
05/09/08, 15:50
Quindi non può essere montato come optional, ecco perché la vendono già con l'ABS di serie. Eppure con le BMW si può montare e smontare... mannagg!!!! :(
Comunque proprio perché non ce l'ho sto attento e vado sempre piano... magari sapendo che c'è "qualcosa" che veglia su di te si va più forte... meglio senza a questo punto! ;)

NemoNever
05/09/08, 16:06
Quindi non può essere montato come optional, ecco perché la vendono già con l'ABS di serie. Eppure con le BMW si può montare e smontare... mannagg!!!! :(
Comunque proprio perché non ce l'ho sto attento e vado sempre piano... magari sapendo che c'è "qualcosa" che veglia su di te si va più forte... meglio senza a questo punto! ;)

vero....
però sempre in campana!!! perchè a me ha salvato la cotenna in situazioni improvvise che non potevi immaginare nè prevedere.... per questo affermo che non voglio moto che non abbiano l'abs..... poi su questo argomento (se serve o meno....) s'è dibattuto a più non posso in un altro 3d.

Zaier
06/09/08, 19:02
Bhe anche io (che nn ce l'ho) ve lo consiglio, se ce l'avessi avuto avrei sicuramente evitato di cadere 3-4 mesi fà :ok

guitarmate
06/09/08, 19:34
guitarmate (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=1941) tu hai mai avuto problemi con l'abs?


Leggo tardi, ma rispondo.
No, sinceramente quelle poche volte che è entrato in azione l'ha fatto bene, quello che però ho notato è che allunga molto la frenata e alcune volte è piuttosto fastidioso. Il problema si attenua se monti gomme con forte grip in modo che la condizione di bloccaggio si risolva in fretta con il diminuire della velocità, ma il comportamento migliora praticamente solo sull'asciutto.
Comunque un paio di volte mi ha tenuto in piedi in condizioni che, senza ABS, mi abrebbero sdraiato.

grandepinna
09/11/08, 21:06
insomma a quanto ho capito, se la compri senza ABS te la tieni senza ABS a vita... o almeno finchè non ne compri un'altra :)
Ed io che pensavo di risolvere la pratica mettendoci più o meno la differenza di prezzo...

gianluca2512
05/09/09, 10:57
Ciao a tutti, ho trovato in un'officina un impianto ABS già smontato da una ER-6N ABS, vorrei montarlo sulla mia che non ce l'ha di serie, il prezzo è molto molto interessante, però volevo dei chiarimenti riguardo il montaggio, premesso che l'impianto ha i tubi in treccia e la centralina ovviamente, le pinze, insomma tutto completo, il mio dubbio è: DEVO CAMBIARE ANCHE I DISCHI?Mi pare d'aver letto da qualche parte nel forum che ci vogliono dei dischi "FONICI" si dice così?Che cosa sarebbero?Possono andare bene i miei?

Ho ritrovato il messaggio del buon Urano che ricordavo vagamente...parla di dischi freno a ruota fonica, cosa sarebbero?

guarda, molti ti direbbero che è impossibile.
io ti dico che tutto è possibile, pagando.
ma la spesa non vale la candela.
ci sono 6-700 euro di differenza sul nuovo.
a metterlo dopo significa: cambiare i dischi freno e mettere quelli con ruota fonica, mettere i sensori, mettere la centralina, cambiare le tubazioni, materiale e manodopera.
secondo me con meno di 2000 euro non te la cavi...
prendila con l'abs o lascia perdere.

Dimenticavo l'ABS proviene da una ER-6N del 2006, questo essendo uno dei primi aveva dei problemi che voi sappiate?

Zaier
05/09/09, 11:53
Credo che devi cambiare anche i dischi, le ruote foniche se non ricordo male sono integrate nel supporto disco, quindi basterebbe cambiare solo quello, ma non credo che si trovi solo quello a vendere.

Zizza
05/09/09, 20:01
Ciao, anche io ho rinunciato malvolentieri all'ABS er6n 2009, perchè sembrava che si potesse avere solo nera. Nel dubbio ho esposto il problema a più consessionari trovando diverse spiegazioni. Mi sono rivolto allora direttamente a kawasaki italia e l'operatore dopo essersi informato mi ha risposto che i modelli con abs non erano stati previsti in Italia pertanto se l'avesi trovata sarebbe stata d'importazione probabilmente dalla Francia. Nessun problema mi ha detto, occhio però all'assistenza in garanzia. Ma ho sempre avuto un dubbio... anche se d'importazione perchè non bianca ? Solo per curiosità qualcuno di voi ha il modello 6n 2009 bianca con abs?

Phos
06/09/09, 08:10
Gianluca a memoria la ruota fonica no è integrata nel disco (altrimenti se dovessi cambiare il disco dove lo trovo uno con la ruota fonica?)
L'impuanto completo dovrebbe includere le due ruote foniche ed i relativi sensori da attaccare alle forcelle :ok

gianluca2512
07/09/09, 20:06
In effetti credo che sia quel dischetto intagliato di colore grigio che si va ad attaccare alla parte dorata del disco che serve proprio ai sensori a misurare la velocità del disco, ed in caso di arresto di rilasciare la frenata, quindi credo che sia già compreso nel mio ipotetico impianto, ed il gioco è fatto!!!

---------- Post added at 20:06 ---------- Previous post was at 15:29 ----------

Qualcuno sa quanto costa una ruota fonica?

fabi_oer6n
07/09/09, 20:34
domani o al più tardi mercoledì dovrei passare dal mio mecca a ritirare della roba, se vuoi posso chiedergli se la kawa vende la ruota fonica come ricambio e il prezzo

gianluca2512
08/09/09, 08:58
Grazie tante.

---------- Post added 08/09/09 at 08:58 ---------- Previous post was 07/09/09 at 23:40 ----------

Scusate, una domanda: ma i tubi freno in treccia dei modelli con ABS hanno comunque il rivestimento in gomma già dalla casa madre?

NemoNever
08/09/09, 12:52
... Scusate, una domanda: ma i tubi freno in treccia dei modelli con ABS hanno comunque il rivestimento in gomma già dalla casa madre?
Si.

fabi_oer6n
08/09/09, 21:08
Grazie tante.

---------- Post added 08/09/09 at 08:58 ---------- Previous post was 07/09/09 at 23:40 ----------

Scusate, una domanda: ma i tubi freno in treccia dei modelli con ABS hanno comunque il rivestimento in gomma già dalla casa madre?

allora....oggi sono passato in conce a ritirare gli ultimi pezzi per la mia motilla, ho chiesto il prezzo.

innanzitutto la ruota fonica è parte integrante del disco, nel senso che il disco è ricavato dal pieno e nei modelli con abs le "tacche" della ruota fonica sono incorporate nel disco stesso.

parlando di prezzi, che ho potuto constatare di persona direttamente dal loro terminale, è venuto fuori:

disco anteriore: 248€ (non era specificato se disco singolo o coppia di dischi)
disco posteriore: 206€

il tutto da concessionario ufficiale kawa

in pratica già solo cambiare i dischi comporterebbe una spesa pari alla differenza di prezzo tra moto con e senza abs

gianluca2512
04/05/10, 13:01
Ciao a tutti riapro questo topic perchè credo fermamente che la ruota fonica non sia un tutt'uno con il disco, ma che sia un ricambio a parte...guardare la foto per capire...

NemoNever
04/05/10, 14:00
assolutamente no... prima di vendere la ER6n stavo valutando l'idea di cambiare il disco freno posteriore. Aftermarket non se ne trovano, e il ricambio originale è tutto un blocco.

Zaier
05/05/10, 23:13
Anche a me sembra proprio parte della flangia di fissaggio del disco...

gianluca2512
05/06/10, 16:44
Qualcuno sa dirmi come è composto il sistema abs della nostra motina?

Da quello che ho capito al centro di tutto c'è una centralina collegata ad una pompa che è sistemata sotto il codino vicino all'ammortizzatore, da qui partono i sensori che vanno alla ruota fonica del disco. Quello che vorrei sapere è se i tubi in treccia che partono dalle rispettive pompe dei freni si collegano con questa pompa-centralina in modo che questa faccia si di allentare la pressione del liquido freni alla bisogna.

E' così che funziona o mi sono perso qualcosa?

Phos
06/06/10, 12:46
i sensori sono due e due sono le ruote foniche, per il resto il corpo pompa-centralina si interpone tra pinza/pedale ed i due freni, come in tutti gli abs ;)

gianluca2512
06/06/10, 15:39
Io ho trovato tutti i pezzi per comporre l'ABS, solo non ho capito da dove far prendere corrente alla centralina ABS, credo mi manchi proprio il cavo bello grosso da inserire nel connettore...considerando che il cavo si può rifare, dove lo devo attaccare per dare corrente alla centralina ABS?

Urano
06/06/10, 19:31
credo dovrai passare da un fusibile che ovviamente, se l'hai presa senza, dovrai inserire tu...

Phos
06/06/10, 20:49
L'abs kawa ha due fusibili: elettropompa e centralina, ed a sto punto scatta il link :D

http://www.er6italia.com/mediawiki/index.php?title=ABS#L.27ABS_della_ER-6

gianluca2512
06/06/10, 21:55
Ovviamente non essendo nuovo del forum conoscevo bene il Wiki, ma non so ancora da dove prendere la corrente...?Oo per i fusibili, ma il cavo dei fusibili da dove arriva?

gianluca2512
12/06/10, 08:52
Riapro questo topic.

Ormai sono l'unico pazzo che ci crede!

Ho in mano tutto l'occorrente per montare l'ABS sulla mia motina.

Ho tutte le parti meccaniche,sensori,tubi,ruote foniche...ed anche l'intero impianto elettrico per l'ABS compreso di modulo centralina-pompa.

Praticamente dovrei avere proprio tutto, ovviamente è tutto usato e spero funzionante...

Sto per cimentarmi nell'impresa quindi di smontare tutto ciò che serve per accedere all'impianto elettrico ed implementarlo con ciò che serve all'ABS per funzionare, cosa ardua, ma magari con un manuale d'officina accanto...e...con i vostri consigli che giornalmente vi chiederò...dovrei farcela...

Chiedo dunque ai possessori di ER6 ABS di tener d'occhio questo Topic per potermi aiutare in caso di difficoltà dandomi consigli e magari postandomi qualche foto...vi ringrazio anticipatamente.

Credo che filmerò tutte le lavorazioni con la telecamera per poter aggiungere informazioni utili su questo sconosciuto ABS.

Ciao a tutti.

Phos
12/06/10, 12:25
Magari tiruamo su un wiki ;)

Zaier
12/06/10, 13:52
Ottimo, documenta tutto come dice Phos, così ne scappa una guida :ok
Per il possibile ti aiuterò, anche se la mia è senza ABS :(

IK2VOV
12/06/10, 14:01
Gianluca, peccato siamo lontani, altrimenti "copiavi" il mio..... se ti servissero foto che sia possibile fare, chiedi pure.

Ciao

Roc91
01/02/11, 00:34
alla fine?? si riesce a montare l'abs su una moto senza abs?

pieffe66
23/03/12, 09:58
Guarda che basta cominciare, non ti scoraggiare.
se avessi il materiale inizierei anch'io...

Roc91
23/03/12, 11:31
A me interessavano anche gli sviluppi legali... Bisogna fare qualcosa in motorizzazione immagino..

Gianluca facci saper se in un anno hai combinato qualcosa!!!

pieffe66
23/03/12, 12:12
Basta chiedere a quelli che hanno l'ABS di serie:

Sul libretto trovate scritto qualcosa?:confused:

Se non c'è nulla ci mettete un bell'adesivo ABS sulle forcelle anteriori e tutto OK !! :)

pieffe66
04/09/13, 12:36
[QUOTE=pieffe66;502214]Basta chiedere a quelli che hanno l'ABS di serie:

Chi di voi ha l'ABS, domando:

Sul libretto trovate scritto qualcosa in particolare ?:confused: