PDA

Visualizza la versione completa : Temperatura acqua...


samuel.1977
01/09/08, 23:24
col cerca del sito ho guardato se c'era qualche discussione che ne parla ma non ne ho tovate.................

nelle nostre moto non c'è niente che indica la temperatura dell'acqua,esiste qualcosa che puo fare tale lavoro????

ho trovato su ebay un tappo che rileva la temperatura dell'olio(dopo consiglio di mannx!!)

http://cgi.ebay.it/TAPPO-OLIO-NUOVO-CON-TERMOMETRO-PER-MOTO-HONDA-316_W0QQitemZ370039860448QQihZ024QQcategoryZ35562QQtcZphotoQQcmdZViewItem

ma ho letto dei forum che ne parlano e dicono che non sono molto affidabili,voi avete qualche idea????

raptor17
02/09/08, 06:35
Sam .. vedi se trovi interessanti Questo (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=773&highlight=Termometro+acqua) e Questo (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2683&highlight=Termometro+acqua)

samuel.1977
02/09/08, 13:29
grazie raptor adesso vedo se riesco a farci uscire un'idea!!!!

pinela
02/09/08, 17:20
La mia intenzione già da parecchio è quella di affiancare(sostituire sarebbe utopistico)alla strumentazione un display che riportasse quelle informazioni che arrivano sì alla ECU,ma che poi non vengono visualizzate se non con delle spie.La moto è piena di sensori,si tratta solo di scoprire con che criterio trasmettono le informazioni e dove è meglio collegarsi per poterle poi "leggere".
Per un elettronico non è un problema creare un circuito per leggere le temperature o pressioni.
Spero che qualche centauro del sito sia anche un elettronico

skino87
02/09/08, 17:49
Ciao,ti volevo dire che io ho montato il termometro della koso per il fatto che volevo tenere sott'occhio la temp perche' per qualsiasi perdita del circuito o altro danno riesco a rendermene conto senza arrivare alla spia della moto(ad esempio se si rompe il rele' della ventola so che a 103.5 gradi entra in funzione la ventola quindi se non parte c'e' un problema), e poi e' utile anche per il riscaldamento della moto d' inverno .Ecco il link:http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=273171#post273171

Se hai domande dimmi pure.

samuel.1977
02/09/08, 18:22
Ciao,ti volevo dire che io ho montato il termometro della koso per il fatto che volevo tenere sott'occhio la temp perche' per qualsiasi perdita del circuito o altro danno riesco a rendermene conto senza arrivare alla spia della moto(ad esempio se si rompe il rele' della ventola so che a 103.5 gradi entra in funzione la ventola quindi se non parte c'e' un problema), e poi e' utile anche per il riscaldamento della moto d' inverno .Ecco il link:http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=273171#post273171

Se hai domande dimmi pure.

ciao,è propio quello che cercavo,ho dato un'occhiata al sito Koso e ci sono cose molto interesssanti....in settimana vado dal rivenditorre ufficiale e mi faccio dire cosa posso mettere...

per avere un'idea più o meno quanto hai speso tu??

skino87
02/09/08, 19:38
Io ho comprato tutto su Petrogallimoto,e' mi e'convenuto perche' costa meno del negozio,e il termometro costa 46, mentre il bulbo da 22mm mi e' venuto 14, e la spedizione in raccomandata.Quello che ho preso non ha la batteria per cui devi trovare l'alimentazione da qualche parte da 12v(io ho preso quella della luce targa), e poi bisogna mettere il bulbo nella parte del termostato per cui devi cambiare il tubo originale per farcelo stare.Dato che c'ero ho cambiato il liquido refrigerante con quello rosso che ha una maggiore capacita' di dissipazione nell'alluminio e nelle leghe rispetto al verde,e poi il punto di ebollizione e' piu' elevato.

samuel.1977
02/09/08, 22:25
skino io propio oggi ho comprato quello rosso perchè voglio fare la stessa cosa!!!domani pomeriggio incomincio con i lavori....

mi sa che ti rompero le scatole altre volte!!!ehehehe

raptor17
02/09/08, 22:57
OKKKKKKKKKK .... ma già che ci sei .... foto e descrizione minuziosa dei lavori .... Evvai arriva un'altra guida fai da Teeeeee ....

samuel.1977
02/09/08, 23:10
skino tu come hai fatto per lavare bene l'impianto prima di inserire quello nuovo???io pensavo a quelle siringhe tira liquidi e poi acqua distillata ma non sono convinto al 100%(naturalmente tolgo anche il manicotto)

skino87
03/09/08, 09:36
Ciao, allora per prima cosa scarichi tutto il circuito svitando il bullone di scarico nella pompa dell'acqua(e' il bullone piu' inferiore),apri sia il tappo del radiatore che quello della riserva,dopo che e' scesa tutto il liquido inclini la moto per farlo scendere tutto.Se poi vuoi avere un lavoro piu' preciso,dopo qualche km puoi sostituire il liquido,ma credo non sia necessario perche' con il bullone scarichi tutto, e poi se rimane qualche goccia non e' un problema dato che aggiungi piu' di 2 litri.Quando inserisci il nuovo liquido devi riempire il radiatore sino all'orlo e picchiettare il radiatore con un martello in gomma nelle estremita' per togliere le bolle d'aria,e poi aggiungi quello nella riserva.Se vuoi in aggiunta al liquido puoi fare come me e aggiungere degli additivi che si trovano in commercio che servono per abbassare la temp. di circa 5-10 gradi diluiti al 5% rispetto al liquido,cerca royal purple ice. Per esperienza ti consiglio di controllare la riserva dopo che ci fai qualche km perche' mi e' capitato che a causa di qualche bolla d'aria nel circuito non avevo piu' liquido nella riserva.

bianco_81
05/09/08, 10:17
Ciao a tutti,
nessuno di voi (oltre a MannX che ho già sentito) ha avuto problemi con il liquido del raffreddamento?
Il problema è il seguente: quando giro in città capita spesso che il liquido quando torna nel contenitore bolle ed alcune volte viene espulso dal tubo di sfiato.
Spero di esseremi spiegato nel migliore dei modi.
Grazie in anticipo a chi risponde

estro
05/09/08, 12:43
Io non so il perchè ma a me il liquido di raffreddamento sembra non dare problemi, nel senso che dalla vaschetta attraverso il tubo non sembra uscirne, per in compenso ha torvato un altra via di fuga, la guarnzione uscita dalla testata di sinistra.
e mi pare che la mto si scaldi più del normale, sinceramente ora non so se la perdita è dovuta al surriscaldamento che ha cotto la guarnizione o il viceversa.
però a parte che la ventola si attacca spesso non mi pare che la temperatura dell'acqua salga troppo.
non vedo l'ora di portarla dal meccanico per sapere una sua opinione e per farmi fare il lavoro in garanzia.

skino87
05/09/08, 14:41
Non vorrei sbagliare,ma la vaschetta e' solo di riserva,non deve tornare liquido ,infatti sopra il tappo ha il tubicino per scaricare il liquido in eccesso quando la temperatura sale, ma per il resto e' collegato al circuito solo tramite un tubicino .Infatti questo lo puoi notare quando scarichi il liquido e piano piano scende anche quello della vaschetta.

Confermo quello che ho dett,ho visto sul manuale e il circuito e' formato dal radiatore-pompa-cilindri-termostato-radiatore.

samuel.1977
05/09/08, 16:18
Ciao a tutti,
nessuno di voi (oltre a MannX che ho già sentito) ha avuto problemi con il liquido del raffreddamento?
Il problema è il seguente: quando giro in città capita spesso che il liquido quando torna nel contenitore bolle ed alcune volte viene espulso dal tubo di sfiato.
Spero di esseremi spiegato nel migliore dei modi.
Grazie in anticipo a chi risponde

a me non è mai capitato(per fortuna!!!)hai notato se la ventola gira quando sei caldo????di solito se ritorna nella vaschetta e perchè l'acqua non gira nell'impianto come dovrebbe quindi non raffredda e va in ebolizione e trova la via di fuga più facile...cioè la vaschetta!!!!

bianco_81
17/09/08, 07:48
Ciao Samuel.1977,
il tutto si è verificato quando la prima volta la ventola non partiva.
Il meccanico mi ha cambiato la centralina e ora la ventola va senza problemi.
Il ritorno del flusso si è verificato quando la vaschetta del liquido era riempita fino al livello massimo.
Ora provo a tenere il livello più basso e poi vi faccio sapere.

samuel.1977
17/09/08, 22:35
probabilmente il meccanico ti aveva messo più liquido credendo che fossero rimaste bolle d'aria nell'impianto quindi è possibile che sia successo,fai qualche km e verifica se c'è ancora antigelo in più è toglilo.....
i liquidi refrigeranti in teoria anche se nessuno lo dice andrebbero cambiati ogni 2 anni perchè in tale tempo perdono comunque le loro propietà.....