PDA

Visualizza la versione completa : La settima marcia...


algor65
29/08/06, 23:56
Ho già superato i 3000 km, ma ancora mi capita in sesta di andare a cercare la cambiata per la settima...
Capita anche a voi?

All'inizio sbagliavo spesso e mentalmente non sapevo in che marcia mi trovavo. Adesso piano, in base alla velocità e al regime, mi rendo abbastanza conto di quale marcia ho inserita, ma ancora mi sbaglio un tot.
vorrei sapere se capita anche a voi, perché qualche volta mi sento un novellino (però col fuoco nelle vene :diablo )

Clafesta
30/08/06, 00:00
Algor...capita anche a me che di km ne ho appena 1300....io per regolarmi so che a 4000 giri in sesta sono a 90km/h....e poi mi baso su quello...però capisco che è difficile...non si può certo guardare sempre il contakm...

Alf
30/08/06, 00:00
spesso quando viaggio a regimi allegri...mi viene spontaneo...quasi sembra che me la chieda!!!

MareGT
30/08/06, 00:08
Idem come Algor...soprattutto ora in rodaggio.
Mi trovo a fare alcuni pezzi di statale in cui si può viaggiare abbastanza forte, cerco la settima per non andare oltre i regimi da rodaggio

Finito il rodaggio cmq, penso che non avrò più problemi :diablo

giorgio
30/08/06, 00:51
Anche a me succede...ora sto imparando le varie velocità corrispondenti ad un tot di giri motore in sesta marcia..cosi basta guardare la velocita e capisco.. :ok

dado71
30/08/06, 08:03
Capita anche a me. Un pò perchè la nostra errina sale su di giri facilmente, ma soprattutto per la rapportatura delle marce.
A 90 all'ora (velocità di crocera in tangenziale) il motore è leggermente su di giri e penso sia spontaneo cercare la 7° per ridurre i giri.
Probabilmente con una decina di cavalli in più e dei rapporti un pò più lunghi non capiterebbe.

Erkawa
30/08/06, 08:23
è questione d'abitudine e del conoscere la moto ... :moto

aledgt
30/08/06, 08:36
succedeva anche a me poi mi sono abbituato a sentire il motore :moto

dado71
30/08/06, 09:06
Non è solo questione di abitudine. Se giri in 6° a 50 km/h non cercherai mai la 7°.
E' proprio il regime di rotazione ai 90 che, secondo il mio parere, è leggermente alto e dà l'idea di 'essere una marcia sotto'.
Con la moto precedente mi succedeva intorno ai 120 che comunque non è più una velocità da passeggiata.

iraton
30/08/06, 09:26
...per me è l'abitudine a guidare auto diesel, ci si abitua a girare a velocità di crociera a giri molto bassi e poi, con una moto, si cerca sempre la marcia che faccia girare il motore a meno di 4000 giri...

Ma sull'errina a più di 90 kmh non esiste! :mrgreen:

VFRMacs
30/08/06, 10:53
...per me è l'abitudine a guidare auto diesel, ci si abitua a girare a velocità di crociera a giri molto bassi e poi, con una moto, si cerca sempre la marcia che faccia girare il motore a meno di 4000 giri...

Ma sull'errina a più di 90 kmh non esiste! :mrgreen:
Mi hai rubato le parole di bocca ...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

MadMax
30/08/06, 11:01
anche a me a volte succede.....e credo proprio che sia una specie di "riflesso condizionato" da guida automobilistica......dove spesso (a meno di avere auto sportive o tipo la honda s2000 che piglia i 9000 giri) girare ad un regime di 4000 giri corrisponde ad essere già abbastanza vicino alla linea rossa ( chi guida il diesel praticamente è già al limitatore) la nostra errina viaggia a 10.000 giri, come tutti i motori motociclistici è naturale che giri più alto. quindi, almeno per me, il condizionamento della guida di una macchina fa si che quando percepisco il motore che fa sentire la sua voce soprattutto a velocità costante, la tendenza è quella di cercare di farlo girare più "basso"...da qui l'inganno di cercare un'altra marcia a 90 km/h.....

dado71
30/08/06, 11:08
Ho la soluzione al problema :smile: .
Basta viaggiare a 160 :lumaca , a questa velocità è logico essere su di giri e quindi eliminiamo il riflesso incondizionto a cercare la 7° :mrgreen: .

LtPitt
30/08/06, 11:31
el pritto parte, parliamone:

ghigno satanico, chiavetta girata.
BZZZZZZT.
Fuoco!

Brrrotttt broootttt

Aspetto i 180 secondi canonici per l'olietto.

Butto la 1.

BRRRAAAZZZZ.

Butto la 2.

BrRRAAAAZZZZZZZ.

Butto la 3.

BRRRAAAZZZZZZZZZZZZZZZ.

Butto la 4.

BRRRAAAZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ.

Butto la 5.

BRRRAAAZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ.

Butto la 6.

BRRRAAAZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ.

Butto la..... STUC! STUC!!!!

PROOOZZZzzz...ZZZZZ... Semisfrizionata errata.

Via il ghigno satanico, 5 min di scuorno :oops:


BRRRAAAZZZZ!!!!!!! 8)

MikiFF
30/08/06, 11:42
La sesta è troppo corta per una moto turistica come la nostra...

:?

algor65
30/08/06, 12:15
La sesta è troppo corta per una moto turistica come la nostra... :?

no, io credo che abbiano ragione iraton e MadMax, che sia il nostro stile di guida dettato dal diesel (auto) che abbiamo nel garage.
Sono i giorni che uno guida alla "Guzzi vecchia maniera" che succede di più.
Si deve solo imparare ed io non credo che la rapportatura del cambio sia fatta male. Anche se la nostra non è una moto sportiva, un po' di fuoco ci vuole, altrimenti che gusto c'è?
Cmq. meno male, mi avete fatto sembrare meno "novellino" :ok

Jeko
30/08/06, 12:20
Io guido pochissimo la macchina(che non ho)... e quella che guido non è manco diesel!!!!!

Praticamente tutte(TUTTE) le volte che guido la mia errina.... cerco sempre di mettere la 7a!!!!!!!!
Sempre!!!!!

Ma forse sono imbranato io che non sento bene il motore!!!! :D :mrgreen:

SCINTILLA
30/08/06, 12:25
Anche io la penso come Iraton, ER6Macs e Madmax.

Semplicemente non siamo abituati.


La sesta è troppo corta per una moto turistica come la nostra...


Per me non è corta, se viaggi a 6500 giri sei a 150km\h una velocità abbastanza turistica :mrgreen:

Con quasi tutte le macchine normali a150km\h sei già oltre i 3000giri e se non fossero insonorizzate cerceresti la 6!



Fino a qualche mese fa io la settima la mettevo... poi mio fratello ha distrutto la mito :mrgreen:

BrianzaKid
01/09/06, 20:10
Ho già superato i 3000 km, ma ancora mi capita in sesta di andare a cercare la cambiata per la settima...
Capita anche a voi?

All'inizio sbagliavo spesso e mentalmente non sapevo in che marcia mi trovavo. Adesso piano, in base alla velocità e al regime, mi rendo abbastanza conto di quale marcia ho inserita, ma ancora mi sbaglio un tot.
vorrei sapere se capita anche a voi, perché qualche volta mi sento un novellino (però col fuoco nelle vene :diablo )

si a me capita spesso... cerco di guardare i giri e i km/h ma spesso cerco la settima... anche io sono sui 3mila km

luc72
21/06/07, 09:36
Ho trovato per caso questo post e..... e' bello sapere che non sono l'unico che cerca la 7°!!! :mrgreen: Forse e' un problema di lavaggio del cervello da ex-automobilista che mi spinge a cercarla. Ho sempre avuto macchine tranquille, con motori che a 4000 giri urlavano come disperati :musica
Ho finito l'altro ieri il rodaggio e per ora oltre i 6000 non riesco a spingerla, non so.... inizio a sentirla urlare e d'istinto cambio subito :oops: forse e' solo una questione d'abitudine (in fondo ho passato solo 15 anni dentro alle sardomobili :ganzo )
:moto

raffa72
21/06/07, 10:27
Ai anche a me succede, considerando che ho la moto da un'anno, credevo di essere come dici tu "una novellina", e mi vergognavo ad ammetterlo.
Sono quindi contenta, che tanti fanno il mio stesso "sbaglio" :mrgreen: Cmq mi regolo con i Km, ossia a 4000 giri stò a 90 Km/h allora capisco che stò in 6°
Se sono distratta e non controllo il kmetraggio ..... metto sempre la 7° :mrgreen:

lele73
21/06/07, 17:16
bene anche a me succede ma pure io sono un novellino :wink:

Confo
21/06/07, 17:25
Secondo me non c'è da preoccuparsi, nessuno di noi nasce "imparato" e l'errore che si compie cercando la settima non è certo dei più gravi...
...io cosa dovrei dire che a volte mi ritrovo a cercare l'ottava?

:shock:[albumimg:fd5065529b]5899[/albumimg:fd5065529b]:shock:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Rok999
21/06/07, 21:29
Sn anch'io in rodaggio, è la mia prima moto.... io conto le marce a mente, e cerco di ricordare che marcia avevo messo, e poi sto anke imparando a regolarmi con il contagiri pure io...

Francerre6
22/06/07, 11:22
Questa e' la mia seconda moto e continua a capitarmi, ma premetto che sono in rodaggio.
Secondo me la cosa di aver raggiunto i 4/5000 giri credo mi condizioni abbastanza e mi induca alla cambiata....mi capitava anche con l'altra moto, ma fatti 2-3000 km non mi e' piu' successo...fino al nuovo rodaggio...
E poi mi associo sul fatto che la sesta a 5-6000 giri sembra corta :?

raptor17
22/06/07, 12:17
guido una macchina a benzina abbastanza su con la cavalleria che viaggia bene in 5° ed anche con quella ogni tanto cerco la 6° quindi non mi stupisco affatto di cercare la 7° con l'errina sarò un :pirla ?

Data80
22/06/07, 22:11
C'e' nessuno che ha provato a mettere corona o pignone diversi, per avere un rapporto un pelino piu' a lungo?

I ci stavo pensando.. ma solo per non far stare troppo su di giri il motore nei lunghi viaggi.
Vale la pena questa modifica secondo voi?

Enigma77
22/06/07, 22:16
Nn ho la macchina e guido sempre e solo la mia piccola ma ho lo stesso problema!!!!
Penso che lo risolvero col conta marcie che ho in garege che mi aspetta di essere montato:-p
Cmq una rapportatura piu lunga della 6° nn sarebbe male!!!!

Mikro-mx
23/06/07, 07:50
Succede anche a me dopo 18000km... eheh... se vado piano e senza pensarci ogni tanto cerco di mettere la 7°... ehm..

sono convinto dipenda dal fatto che la moto spinge molto bene anche in sesta, e cambiando a 5000 giri in 6° sei a 110km/h... se vuoi andare a 130km/h... metti la 7° :P

Morga190
23/06/07, 12:27
guido una macchina a benzina abbastanza su con la cavalleria che viaggia bene in 5° ed anche con quella ogni tanto cerco la 6° quindi non mi stupisco affatto di cercare la 7° con l'errina sarò un :pirla ?

Succede anche a me con la macchina: 130 km/h ->4000 giri.

Ma il bello è che ci sono ancora altri 2500 giri prima del limitatore :okk

Cmq la 7ª la cerco anch'io, specie in pallostrada :piangi2

AlexRow
23/06/07, 14:08
mi aggiungo anch'io a chi cerca la settima... il fatto è che le marce son troppo corte :P
:mrgreen:

Morga190
23/06/07, 20:13
O forse il fatto è che ci viene da cercare la 7ª perchè a velocità "turistiche" siamo in un range di giri piuttosto critico per le vibrazioni. :roll:

Poffo
25/06/07, 17:42
Mi associo al club "Alla ricerca della marcia che non c'e'!". :sub

Vi diro' di piu': abituato alla mia Megane, cerco la "sesta" anche nella Yaris 900 di mia moglie... sara' una mania o e' proprio una tara mentale? :oops:

VFRMacs
03/08/07, 10:46
Riapro questo topic perchè mi è successo qualcosa di inaspettato ... :angelo

E' da un pò che non cerco più la 7a ... e neanche la 6a o la 5a, se non in pallostrada ...
La 4a la metto raramente ...

Rimangono la 1a, la 2a e solo sui vialoni la 3a.

Sarà che abito a Milano e che ci sono solo incroci, stop, precedenze e semafori ... ma già mettere la 3a è un impresa ... La cosa più strana è che sto consumando anche meno benzina, passando dai 10 km/l ai 14 km/l.

E voi ?
Avete novità sulla 7a marcia ?

Auronns
03/08/07, 11:27
Io dico sl ke la monterei la 7° marcia!

:moto :moto :moto

SCINTILLA
03/08/07, 12:28
Perchè la nostra moto non ha 7 marce? io la metto sempre :sign2

guermet70
03/08/07, 12:35
2^ e 3^ :!: sempre :ok :moto

XXX
04/08/07, 13:59
Mi unisco al clan dei cercatori d'oro.... :roll: ops...dei cercatori della 7°!!! :oops: :wink:

Però sulla macchina.....cerco la 6°...e la trovo!!!! :maram

andreaxe
18/10/07, 10:42
Anche io cerco la settima in città

Ma cerco la sesta sulla focus tcdi... magari è una mania ! Ci vorrebbe un cambio automatico o un bel variatore...

3..... 2..... 1..... Sbraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

E.T.
18/10/07, 12:25
raga io invece nn cerco la 7° anzi quando scalo mi capita di arrivare fino alla seconda mi fermo gia in prima e schiaccio ancora in sotto come se cercassi la retromarcia ma e possibile esser cosi rintronati? :moto

Panko
18/10/07, 12:53
Ci sono delle giornate in cui mi capita di continuo :oops: , specie quando vado con andatura rilassata e in rettilineo!