PDA

Visualizza la versione completa : Rottura guidamolla del mono


ErConte
28/08/06, 10:52
Ciao ragazzi, nel titolo ho messo la definizione copristelo tra virgolette perché sinceramente non sò come altro chiamarlo, comunque dalle foto potrete sicuramente capire meglio a cosa mi riferisco.
Premetto che naturalmente non ho messo mano all'ammortizzatore ne prima ne dopo essermi accorto della rottura, non mi sembra di percepire enssuna anomalia nell'assetto della moto, credo che la parte in plastica che si è rotta abbia una funzione meramente estetica, quindi non credo di correre assolutamente alcun rischio ad usare la moto lo stesso.
Qualcun'altro ha avuto un problema simile? Sono il primo?
Ho vinto qualche cosa?


Lamps!!!!

KIGNE
28/08/06, 11:01
secondo me se ti rechi dove l'hai presa ci pensano loro è in garanzia :ok

ErConte
28/08/06, 11:29
Credo di si, indubbiamente non è un danno che può essere provocato in alcun modo, solo che il conce dove l'ho presa mi rimano un pò fuori mano, e non gode neanche di una grande fama, voglio fare un tentativo prima presso un autorizzato che sta proprio a due passi dall'ufficio.
Vi tengo informati.

ErConte
29/08/06, 12:10
Allora ragazzi, un aggiornamento, ieri appena uscito dal lavoro sono andato a far vedere la moto ad un officina autorizzata kawa che sta proprio dietro il mio ufficio.
Qui mi hanno detto che quella che io pensavo fosse una semplice copertura estetica altro non è che la parte finale del guida-molla ed è in plastica!!!! Accidenti all'economia di massa della kawa :incul
Secondo il mecc. ad andarci in giro alle lunghe rischio che la molla cominci a lavorare storta fino al punto di danneggiare l'ammortizzatore o peggio ancora potrebbe arrivare (caso estremo ma non impossibile) ad uscire dal supporto di fine corsa con conseguenze piuttosto spiacevoli.
Comunque l'officina si è rivelata estremamente efficiente, hanno telefonato in kawasaki davanti a me e mi hanno confermato che il difetto verrà sicuramente passato in garanzia.
Stamane prima di andare al lavoro sono passato a lasciare la moto, loro smonteranno il mono, lo spediranno in kawa, li verrà constatata la difettosità del pezzo e verrà rispedito indietro un mono tutto nuovo.
Il tutto dovrebbe comportare un fermo-moto di 3/4 giorni a detta del mecca, vi farò sapere se c'è da fidarsi o meno ........


Lamps@all

Cyrano
29/08/06, 12:30
cavolo che sfiga.
io ho avuto l'esperienza con la beta mortad , dopo manco 1 anno s'e' sfondato il mono ( paioli ) , sostituito in garanzia in pochi giorni...
azz mi spiace!


Ciaozaiza

ErConte
29/08/06, 16:44
Dimenticavo, ma penso ve ne siate accorti, ho cambiato la definizione della parte rotta nel topic, ora ho scoperto di cosa si tratta!!
Ma comunque guardando il pezzo rotto forse non è un difetto di progettazione, credo che banalmente fosse proprio assemblato male il mio mono, difatti sembra come se la molla abbia "pizzicato" la plastica, ma questo naturalmente può accadere solo se il guidamolla non è montato con la corretta centratura.
Boh staremo a vedere, per carità il nostro è un prodotto abbastanza recente, cosette tipo questa possono accadere, spero solamente che i tempi di attesa siano quelli auspicati dal mecca.
Lamps

iraton
29/08/06, 17:51
Confermo che il guidamolla posteriore non è piano, ma ha una leggera piega che è posta in corrispondenza della fine della molla.

Probabilmente un assemblaggio non corretto (o uno spostamento della molla) può non far coincidere le 2 parti, e portare a rottura il guidamolla.

Qualcuno con più kilometri di me ha notato un disallineamento fra molla e guidamolla? :?:

ErConte
04/09/06, 19:34
Aggiornamento sulla situazione.
Giovedì non essendo ancora stato contattato dall'officina decido di passare a vedere di persona a che punto fosse la mia motina, scopro con sommo dispiacere che è giacente in un angolo dell'officina privata del mono e con un casco infilato tra la ruota ed il sottocodone per evitare che quest'ultimo venga rovinato dalla ruota stessa!!!
E' ancora lì perché a quanto pare alla kawa non risulta che la mia garanzia sia mai stata attivata!!!!
Ma com'è possibile, dico io, visto che ho ricevuto a casa la lettera di kawa con il tagliando da appiccicare sul librettino?? :incul :incul :incul
.....forse perché io ...... ho dimenticato di appiccicare il tagliandino sul libretto?? :oops:

Loro dicono di aver chiamato kawa e di essersi sentiti dire che a loro la mia garanzia non risultava, io penso invece che non hanno visto il tagliando sul libretto ed hanno deciso di aspettare di parlare con me per vedere se ce l'avevo o no, perché se magari per qualche motivo io o il mio conce non avevamo attivato la garanzia ..... avrei dovuto pagare di tasca mia!!!!
Tutto sommato il ragionamento mi sembra legittimo, l'unico problema è che hanno aspettato che io passassi per dirmelo e non mi hanno chiamato dandomi come scusa il fatto che avevano perso il foglietto con il numero di cell
:incul :incul :incul :incul :incul :incul
Per carità voglio credere alla buona fede ......... il venerdì ho portato loro la lettera di kawa e loro l'hanno mandata per fax al magazzino ricambi da cui dipendono .........
Oggi ho chiamato ......... nessuna nuova .......... dicono che domani dovrebbero essere in grado di farmi sapere quando arriva il ricambio e quando potro rientrare in possesso della mia piccola!!!
Lamps

tyger83
04/09/06, 20:19
Speriamo bene dai!!!!!!
:ok

LtPitt
04/09/06, 21:32
ehm...
di palo in frasca...
Io forse ho perso l'adesivo... :|

posso farmelo rimandare?
come? :|
sono down.

ErConte
06/09/06, 03:17
Altro aggiornamento: neanche oggi hanno saputo dirmi nulla!!
Ragazzi io comincio a temere per la partecipazione a raduno!!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: Per quanto riguarda il tagliandino dell'attivazione garanzia ti consiglio vivamente di contattare quanto prima il concessionario oppure direttamente kawa al n° verde indicato sul libretto di garanzia.
Tra l'altra nella garanzia è compreso il carro-attrezzi fino al primo autorizzato kawa di zona per il primo anno.
Non si sa mai ..... (SGRAT SGRAT) :ok

ErConte
18/09/06, 17:39
Scusate per il ritardo, ma l'agggiornamento sulla questione è quanto mai doveroso.
Alla fine dopo 10 giorni di fermo-moto (Me l'hanno data venerdì 8 settembre) mel'hanno ridata con l'ammortizzatore sostituito, non ho pagato nulla ma .......
Il nuovo mono ha la molla tutta graffiata!!!!! :incul :incul :incul
Me lo ha fatto notare il meccanico stesso al momento del ritiro, dicendomi che secondo lui erano stati i tipi che lavorano al magazzino ricambi che prima di consegnare un ammortizzatore devono inserirci i silent bloc e secondo lui per fare questo hanno messo il mono in una morsa!!!!!
Ho ritirato la moto lo stesso xché ne avevo bisogno, ma non finisce quì, sono ripassato nei giorni seguenti dal mecc a dirgli se si poteva parlare con questi tizi per capire come si possa fare per avere un nuovo mono NON GRAFFIATO e stavolta senza dover aspettare 10 gg inutilmente.
Ovviamente non ho avuto risposta alcuna, ora ripesserò pretendendo di andare a parlare di persona col magazzino ricambi, altrimenti inizio a scrivere.

Vi tengo informati!!!

Pepsep
16/04/08, 21:36
Salve ragazzi, purtroppo oggi dopo 25100 Km mi sono accorto che si è rotta la cuffia cilindrica in plastica del mono posteriore. Si è spaccata alla base e la cosa sta producendo un'ovalizzazione di tutto il corpo cilindrico, il che porta a farla toccare contro la molla. Il meccanico ha detto che il mono funziona uguale, col tempo però il pezzo si romperà ma esso serve solo a riparare dalla polvere lo stelo del pistone all'interno.

Oltre al danno la beffa: la garanzia è scaduta il 21/03/2008 e domani mi fa sapere se Kawa me lo fa passare lo stesso dato che è un cedimento strutturale, sperem....!

Oltre a segalarvi la cosa volevo dei consigli economici nel caso non me lo sostituiscano in garanzia (nuovo costa 271,60€)

P.S. Nel caso me lo cambino, qualcuno vuole un mono originale nuovo (basta che mi dite il colore) ed in cambio mi da un aftermarket usato con tante belle regolazioni?

Checco
17/04/08, 14:44
no, dacci il regolabile usato...lo preferisco! scherzo comunque è strano il fatto...hai preso buche violente o cos'altro?

Pepsep
17/04/08, 17:59
Non credo...è una cosa che ho notato per puro caso, non so nemmeno da quando è così.

Nessuno ha qualcosa del genere?


Oltre a segalarvi la cosa volevo dei consigli economici nel caso non me lo sostituiscano in garanzia (nuovo costa 271,60€)

Non vi affollate.....!!

Pepsep
23/04/08, 15:29
Aggiornamento: pare che Kawasaki me lo sostituisca in garanzia.....controllate anche voi.

Pepsep
30/04/08, 20:24
Volevo ringraziare Kawasaki per avermi sostituito il pezzo in garanzia nonostante fosse scaduta.....evviva la Kawa
:jump:jump:jump:jump:jump:jump

vandrem
01/05/08, 01:21
beh, un atteggiamento quantomeno responsabile direi!

murrua
01/05/08, 16:30
brava kawa :)

iraton
02/07/08, 09:45
Successo pure a me :?

Portato in Kawa, sostituito in garanzia rapidamente e senza problemi :ok

Ora è l'unico pezzo pulito della moto :D

Spero solo che non si ripeta su questo nuovo, mi sembra identico nel punto incriminato, nessuna modifica (non so, una cuffia metallica invece che in plastica...). Vedremo :fischia

WalterOne
02/07/08, 10:05
...oggi quando torno a casa gli do un occhio anche alla mia ...già due casi!!!

ciroxx_83
02/07/08, 11:57
Volevo ringraziare Kawasaki per avermi sostituito il pezzo in garanzia nonostante fosse scaduta.....evviva la Kawa
:jump:jump:jump:jump:jump:jump





dove ti sei rivolto per la sostituzione del monoammortizzatore?Qual è il tuo concessionario ufficiale?
Ciao.

Pepsep
02/07/08, 14:29
dove ti sei rivolto per la sostituzione del monoammortizzatore?Qual è il tuo concessionario ufficiale?
Ciao.

A caserta da De Lucia Moto http://www.kawasaki.it/dealers.asp?Id=34045E62116

dOeDe666
02/07/08, 15:47
cmq, la garanzia scade il giorno X, ma il malfunzionamento può essere segnalato entro un mese dalla scoperta (es, il 20/05 scade la garanzia, tu hai fino al 20/06 x segnalare in garanzia) :D lo dice la legge :D

guermet70
26/05/09, 08:34
ieri sera ho scoperto con mio grande rammarico che anche il mio mono è sfasciato!
oggi mi sparo in concessionario per vedere cosa mi dicono .....
orkozzio, ma come si fa a fare un ammortizzatore in plastica?!!!!!

MBA
06/09/09, 14:19
Purtroppo è successo anche a me: questa mattina sono andato in garage a fare i soliti controlli periodici (livelli dei liquidi, pressione gomme, viteria varia ecc) e buttando l'occhio sul mono ho notato la rottura.
La moto è del 2006 (quindi addio garanzia) ma ha pochissimi km (non arriva ai 6.500).... c'è qualche speranza che il pezzo venga sostituito comunque in garanzia?
Corro dei rischi a usare la moto in queste condizioni?

Grazie.

p.s. ho appena visto in un altro topic che anche ad un altro è capitato e la Kawasaki ha passato la riparazione anche a garanzia scaduta... la prox settimana contatterò l'officina e sentirò cosa dicono.

------ aggiornamento ------

Ho ricevuto la risposta dall'officina: in pratica mi hanno detto che per la questione garanzia si informano presso Kawasaki Italia ma secondo loro ci sono poche speranze che il pezzo venga cambiato visto che la mia garanzia è scaduta (moto immatricolata settembre 2006).

Per quel che riguarda il pezzo rotto la risposta è stata: "non ha un gran significato tecnico, la moto funziona egregiamente anche così" (oserei chiedermi del perché allora è stato messo).

Alla mia domanda su come comportarmi se il danno si fosse esteso: "Ritengo non ci siano rischi e ritengo che quel pezzo non si aprirà più di tanto. Se si apre ancora, comunque, non crea problemi."

Voi cosa ne pensate? Il mecca di ErConte la pensava diversamente dal mio.

MBA
09/09/09, 11:49
Aggiornamento: l'officina mi ha appena comunicato che la risposta di Kawasaki Italia è stata "picche" (a dirla tutta lo immaginavo).

Sinceramente, nonostante le rassicurazioni dell'officina sulla non pericolosità del difetto (ed anche di un gentilissimo Mox), credo che inizierò a valutare la possibilità di cambiare il mono con uno di una marca per lo meno decente, se non altro per una questione di principio.

Streettissimo
09/09/09, 12:14
Aggiornamento: l'officina mi ha appena comunicato che la risposta di Kawasaki Italia è stata "picche" (a dirla tutta lo immaginavo).

Sinceramente, nonostante le rassicurazioni dell'officina sulla non pericolosità del difetto (ed anche di un gentilissimo Mox), credo che inizierò a valutare la possibilità di cambiare il mono con uno di una marca per lo meno decente, se non altro per una questione di principio.

Guarda, Kawasaki Italia ultimamente sembra si stia comportando da signora... Solo che non dico che tipo di signora... Fai conto che a me per l'ormai tristemente famosa rottura del telaio (difetto da loro stessi messo in garanzia a vita da una loro circolare) è stato risposto che, non essendo un punto che compromette la mia sicurezza nella conduzione del mezzo nemmeno in caso di rottura, se vogliono mi viene risaldato, ma non sostituito!!! Se vuoi un consiglio (visto che il tuo caso riguarda un elemento importante per il mezzo) cercherei di insistere per farmi sostituire il pezzo, magari rivolgendomi ad altre officine autorizzate o direttamente a Kawasaki Italia (sai mai che magari l'officina non l'ha fatto, così si risparmia dal fare un lavoro in garanzia)...

MBA
09/09/09, 12:29
... cercherei di insistere per farmi sostituire il pezzo, magari rivolgendomi ad altre officine autorizzate o direttamente a Kawasaki Italia (sai mai che magari l'officina non l'ha fatto, così si risparmia dal fare un lavoro in garanzia)...

Ci avevo pensato anche io (di provare ad insistere o cercare di fare il tentativo anche tramite altre officine) ma quello che mi dà da pensare è essenzialmente questo: ok, io insisto e dopo tot tempo (magari anche molto tempo, durante il quale mi ritrovo a girare con una moto che non mi dà il 100% di fiducia) mi sostituiscono il mono con uno identico a quello che avevo prima (magari neppure nuovo ma ricondizionato), mono che nel mio caso si è rotto dopo poco meno di 6.500 km... magari anche quello mi si rompe dopo altri 6.000km (da notare che non ci faccio trial con la moto).

Ci penserò ancora un po' su...

er6fverdone
07/04/11, 14:23
Stesso identico problema riscontrato sulla mia moto.
Credo, almeno nel mio caso, che la causa sia stata una buca molto profonda presa in due a circa 50 Km/h .
Ho richiesto la sostituzione in garanzia...speriamo bene!!

Marchetiaz
07/04/11, 18:48
Anche a me è successo, e me l'hanno sostituito in garanzia quest'autunno, non credo sia stata una buca, ma proprio una partita di mono posteriori difettata, infatti quello che mi hanno montato ora è diverso dal vecchio!
Vai tranquillo che te lo cambiano, l'unico problema sono stati i tempi biblici per il ricambio... quasi 3 mesi!

er6fverdone
07/04/11, 19:47
Però vorrei chierevi : secondo voi, continuando a usare la moto...corro qualche pericolo?
Mi spiego, se per caso dovessi prendere qualche buca o un dosso e mi si crepa completamente la parte di plastica, influisce in qualche modo sul funzionamento dell'ammortizzatore?

mzx & susi
07/04/11, 20:31
pensandoci bene quando ho sostituito la molla del mono
nello smontarlo il meccanico mi ha avvisato appunto che la cuffia aveva una crepa giusto alla base
siccome lui ne aveva uno scatolone pieno di tutti gli altri mono che aveva sostituito
in precedenza di altre moto ne ha cercato uno simile e me l'ha sostituito
pero mi ha sottolineato che avrebbe potuto tranquillamente rimanere cosi

crazyhead
07/04/11, 20:32
avete fatto venire la curiosita' anche a me, domani controllo....

Marchetiaz
07/04/11, 21:09
Il mio meccanico mi disse che quella cuffia serve a smorzare un qualche tipo di vibrazione (non so se sia vero) e comunque potevo circolare senza pericolo, e cosi ho fatto! Anche perchè la mia errina aveva il mono in quello stato da quando l'ho comprata, e io la sostituzione l'ho richiesta dopo più di 1 anno, e soltanto perchè se ne accorto il meccanico senno l'avrei lasciata cosi, credevo fosse normale :sdentato

p.s. aggiungo due cose:
1° per avere il pezzo in garanzia, oltre hai tempi biblici ho dovuto fare delle foto per la kawasaki
2° quando mi hanno montato il nuovo mono (differente da quello precente anche se si somigliano molto) la mia errina mi sembra più alta dietro, cosa confermata anche dalla mia zavorrina

er6fverdone
07/04/11, 21:14
Il mio meccanico dice che è un pezzo per smorzare delle vibrazioni. La rottura di questa cuffia potrebbe mandarlo in risonanza l'ammortizzatore creando "fastidi" durante la guida.

Può darsi che ha ragione...ma siccome ogni tanto dice cacchiate meglio chiedere al forum :ok



Aggiornamento:

Dopo un mesetto dalla richiesta di sostituzione in garanzia, finalmente è arrivato il nuovo monoammortizzatore. Domani lo montano :ok

Fatboy
14/07/11, 14:43
Ciao a tutti, vi segnalo anche il mio caso con la er6-f del 2009. Cambiato ammortizzatore per rottura alla base nell'estate 2010 rilevo a Giugno di quest'anno di nuovo la rottura. Portata al concessionario sono ancora in attesa (1 mese) dell'ok alla sostituzione in garanzia.

Myrdinn&Sabriel
19/07/11, 21:03
Ciao a tutti.....ho anche io lo stesso problema,cuffia rotta del mono.Ora,qui leggo che il pezzo viene sostituito anche fuori garanzia perchè pare che sia difettoso all'origine,ma tutto ciò sono solo parole...oggi,mi adopero per chiamare un conce Kawa qui della zona(Quello di Vedano Olona) e quando gli pongo il problema mi dice che ha propio lì il rappresentante kawa(piemonte e lombardia) e mi fà parlare con lui.Egli mi dice che la casa madre NON ha mai sostituito in garanzia il pezzo a garanzia scaduta,tranne che in casi rari ove il difetto sia stato evidenziato al conce nei termini della garanzia stessa(24 mesi).Altresì mi dice che quel pezzo NON è MAI stato riconosciuto come "pezzo difettoso alla nascita" e per tanto oltre la garanzia NON viene sostituito nella maniera piu' assoluta.Il costo del mono completo(dato che NON esiste come ricambio solo la cuffia) è di 374 euro piu' iva e montaggio..... Ho chiamato un altro conce di Saronno e mi ha risposto le identiche stesse cose....ora ditemi Voi.....

er6fverdone
19/07/11, 21:09
A me quando l'hanno cambiato hanno parlato di sostituzione in garanzia .
Anche se effettivamente vista la quantita di ammortizzatori difettosi io parlarei di un pezzo concepito male.

Urano
19/07/11, 21:19
bah... si di certo non è un pezzo svedese :ridi :ridi

in compenso c'è anche da dire che se si crepa la plastica del manicotto non credo ci siano conseguenze pratiche.
peggio di così quell'ammo non potrebbe proprio funzionare... :D :D

Marchetiaz
20/07/11, 17:49
Ce da precisare che quando l'ho cambiato io ero ancora nei 2 anni di garanzia, di fatti dubito che me lo avrebbero cambiato se fossi stato fuori dalla garanzia, e per di più se ne accorto il mio meccanico, guardandomi la moto mi fa "guarda che qui è rotto, dai che te lo cambio" io personalmente ho tenuto la moto con l'ammortizzatore in quello stato dal giorno della consegna, quindi sarei più propenso per una partita di ammortizzatori difettosi, però non ho mai rilevato problemi di nessun genere, quindi fossi in te lo lascerei così, da quello che mi ha spiegato il mecca la cuffia serve a smorzare le vibrazioni...

Fatboy
29/07/11, 14:37
Ciao a tutti, dopo l'attesa di un mesetto la Kawa ha autorizzato la sostituzione in garanzia (per la seconda volta !!).
L'ammortizzatore è sempre lo stesso..... vediamo quanto dura

giuse82
28/08/11, 11:33
Sarà meglio che do un occhio anche io.. qualcuno può postare una foto del pezzo rotto? nel senso, cosa devo controllare?

pape84
10/09/11, 22:58
Rotto anche il mio su er6f marzo 2010, ma modello 2009.
si è rotto dopo 18000 km.
A breve andrò a richiedere la sostituzione..
Sicuramente a guardarci bene non sembra molto resistente quel pezzo.. non mi stupisce che si sia rotto!!

SAX
05/06/12, 20:13
Stesso problema, stessi dubbi. Anche se a me è capitato ad oltre 33000Km.
Ma non potrebbe essere possibile sostituire solo l'anello?
Chissà MBA che ha fatto alla fine...! Andrò di MP...

Nessun'altro ha info a riguardo?

er6fverdone
05/06/12, 20:53
Sax sò che ti hanno linkato questo topic ma anche qui se ne parla http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=4374&highlight=rottura+monoammortizzatore :ciao4

iraton
05/06/12, 20:58
Verdone, grazie, ne ho approfittato e li ho uniti :D

SAX
05/06/12, 21:19
Che confusione che ha generato anche qui nel forum questo pezzetto di plastica...deve essere proprio un piccolo rompiballe...:bang2

Altresì mi dice che quel pezzo NON è MAI stato riconosciuto come "pezzo difettoso alla nascita" e per tanto oltre la garanzia NON viene sostituito nella maniera piu' assoluta.Il costo del mono completo(dato che NON esiste come ricambio solo la cuffia) è di 374 euro piu' iva e montaggio.

Se è vero quello che dite, non ci penso proprio a sostituirlo.:piangi3
Vibrerà un po' :parla3tanto non me ne accorgerei più di tanto.
Problemi realmente riscontrati senza l'anello sono mai stati riportati da nessuno?
Se no, mi metto il cuore in pace e porto fino a fine vita la mia motina senza l'anello magico...:ok