PDA

Visualizza la versione completa : 1...2...3...Tutti giu' per terra!!!!


jimpower
21/08/08, 12:33
Ciao a tutti....oggi voglio rendervi partecipi di quello che mi e' successo....se ci penso mi viene da piangere....:piangi3
Ma allo stesso tempo sono contento di non essermi fatto male
Era il secondo giorno che salivo sulla mia Ciccina, era anche il secondo giorno che salivo in moto, esco dal garage, 200m e spatapam eccomi disteso come una pelle di leopardo!!!
Riassumo brevemente: strada in discesa a senso unico, la macchina davanti a me gira a destra senza mettere la freccia, io la scarto (ero in seconda penso ai 20km/h) una macchina sbuca non dandomi la precedenza...io freno mi ritrovo per terra.
Danni a me pochissimi: mi si e' rotto il guanto dx (non ho neanche rotto i pantaloni!!!).
Danni alla moto....parecchi: mi si e' rigata la carena destra e si e' crepata in un punto, i mi si e' rigato il puntale.
Secondo me si e' piegato leggermente il manubrio (si e' un po' rigato il contrappeso dx). Sono Andato dal concessonario, e mi ha chiesto 1500euro!!! (mi sembra un po' tantino) qualche consiglio?
Scusatemi per il post tipo Divina Commedia....

SCINTILLA
21/08/08, 12:38
:cons2

1500 mi sembra veramente esagerato come prezzo :shock: (se i danni solo solo quelli)

jimpower
21/08/08, 12:42
Si si i danni sono quelli, ma mi ha detto (secondo lui) che non si puo' riparare, ma si debbono cambiare i due pezzi!!! Nessuno conosce un bravo meccanico dalle mie parti? io abito a Torino

SCINTILLA
21/08/08, 12:44
ops, scusa, non avevo visto che hai la F. Però mi sembra tanto lo stesso...

bargy
21/08/08, 13:07
Carrozziere di fiducia? La mia carena rotta (si è rotto il supporto che si attacca al radiatore) è stata riparata con una specie di griglia metallica incollata dall'interno, fuori stucco e riverniciata e ora è meglio che nuova...

jimpower
21/08/08, 13:13
Carrozziere di fiducia? La mia carena rotta (si è rotto il supporto che si attacca al radiatore) è stata riparata con una specie di griglia metallica incollata dall'interno, fuori stucco e riverniciata e ora è meglio che nuova...


costo? immagino mooooooooolto meno di quanto mi hanno chiesto...

royrax
21/08/08, 13:15
Mi dispiace...so cosa si prova. :piangi3
A me e' caduta da ferma... durante una manovra con il manubrio sterzato ho avuto la brillante idea di tirare il freno davanti si e' inchiodata e non sono piu' riuscita a tenerla su essendo ormai sbilanciata.
Anch' io ho rigato la carena del supporto freccia (oltre alla leva della frizione rotta e al terminale del manubio rigato) ma per la sostituzione ho speso solo 110 euro compreso l' adesivo e la manodopera. Io xo' ho il modello "n" quindi credo che per la tua la spesa sara' piu' alta ma non di certo 1.500 euro !!!!

nocino
21/08/08, 14:13
Solidarietà...fai un giro per carrozzieri e valuta tu.
L'importante è che non ti sei fatto male!

gualtik
21/08/08, 14:24
Ciao.
Io sono caduto a bassa velocità ad aprile. Il meccanico vicino a casa (Gilardi di C.so Moncalieri, da cui non ero mai andato ma di cui avevo sentito parlare bene come competenza), mi avrebbe cambiato manubrio (dice che si piega subito), 80 euro e rotti (ben + di un bel manubrio non Kawa), la carena (non ricordo se 100 o 120, ma c'e' un topic coi prezzi aggiornati dei ricambi; 20 Euro erano x l'adesivo), e il pedale del cambio. Diceva che perde + tempo a riparare i danni che non a cambiare i pezzi... Ci sono rimasto, e gli ho fatto solo cambiare il pedale, visto che potevo solo più mettere la seconda. La carena l'ho carteggiata, stuccata e riverniciata io (ok la stuccatura, meno ok la verniciatura), ed il manubrio l'ho tenuto com'era, leggermente storto. Sono poi andato tempo dopo da un meccanico di Via Saluzzo (Motoservice), + all'antica, che ha raddrizzato il manubrio.
Io avevo fatto il primo tagliando da G R Motoservice, di Via Calabria (zona Pellerina), che mi era parso un buon meccanico. Quando avevo l'altra moto andavo quasi sempre in corso Casale, da Gieffe Moto, e mi sono sempre trovato benissimo. Solo che e' lontano...
Il preventivo anche a me pare alto, ma i ricambi originali sono effettivamente cari...
Ciao

jimpower
21/08/08, 15:03
Grazie Gualtik, appena rientro in Italia (sono all'estero per lavoro), provo a fare un giretto dove mi hai detto....speriamo in bene...

mc0676
21/08/08, 15:35
Scusa ma se non ti ha dato la precedenza ti bastava chiamare i vigili urbani e non spendevi una lira !

Urano
21/08/08, 16:17
allora.
io ho rotto cupolino anteriore (la cornice che regge il faro), e la carena destra.
entrambe spaccate, quindi non riparabili.
spesa per la carena destra circa 350 euro (senza adesivo, che costa 20 euro originale ma te lo puoi far fare da se77e a molto meno. io li ho tolti entrambi ed ho tagliato la testa al toro...)
il puntale rigato lo lascerei così.
il manubrio se vuoi ti vendo il mio con 35 euro.
se te le cambi da te, cosa fattibilissima in un'oretta, la spesa non supera i 400 euro...
:ok

Phos
21/08/08, 16:20
Scusa ma se non ti ha dato la precedenza ti bastava chiamare i vigili urbani e non spendevi una lira !

ma se ti taglia la strada ma "non c'è incidente" mi sa che non gli puoi fare niente, sei caduto e basta...

murtle
21/08/08, 16:39
ma se ti taglia la strada ma "non c'è incidente" mi sa che non gli puoi fare niente, sei caduto e basta...

no no, non è vero! :nono2 anche a me è successa la stessa cosa, la moto si è rovinata parecchio senza toccare la macchina che mi aveva tagliato la strada eppure l'assicurazione pian pianino mi sta ridando indietro i soldi! :ok

cmq se non ricordo male i prezzi erano 250€ ca. per la carena superiore, e 250€ ca. per la carena inferiore (non so se comprende la parte del puntale però..) :ok

e un manubrio aftermarket lo trovi tranquillamente a 40-50€. aggiungendo un... facciamo 35€ per stare larghi l'ora di manodopera e calcolando al max 2 orette per fare il tutto..mi sa che ti ha chiesto esattamente il doppio! :bo

in bocca al lupo! :ok (ps. ho preso come riferimento per prezzi e ora di manodopera le mie riparazioni effettuate qualche mese fa)

cts
22/08/08, 07:01
no no, non è vero! :nono2 anche a me è successa la stessa cosa, la moto si è rovinata parecchio senza toccare la macchina che mi aveva tagliato la strada eppure l'assicurazione pian pianino mi sta ridando indietro i soldi! :ok
Io aprirei un topic apposito su questo (molto) controverso caso di caduta & danni senza collisione tra moto e altro veicolo.

jimpower
22/08/08, 08:37
ma se ti taglia la strada ma "non c'è incidente" mi sa che non gli puoi fare niente, sei caduto e basta...

bhe probabilmente hai ragione....ma, anche se non mi sono fatto niente ero un pochino spaventato...anzi direi terrorizzato!!!! Mi ricordo che due ragazzi mi hanno alzato la moto mi si e' avvicinata un sacco di gente per chiedermi come stavo, e mi ricordo di una donna che mi ha chiesto:"tutto bene? Posso andare?" io le ho risposto che poteva. Probabilmente con il senno di poi l'avrei fermata chiedendole i dati....:piangi3

Phos
22/08/08, 09:28
mi ricordo di una donna che mi ha chiesto:"tutto bene? Posso andare?" io le ho risposto che poteva
Quando cadi sei preso da molte preoccupazioni e hai forti livelli di adrenalina che intorpidisce il dolore, in questi casi prendere decisioni affrettati non è una buona scelta (qualsiasi tipo di decisione).
Inoltre alcuni traumi (come ad esempio l'emorragia celebrale che non è tra i casi banali, ma anche un dolore articolare o muscolare) si sentono a distanza di un po' di tempo, quindi sicuramente prendere i dati, sicuramente valutare attentamente la necessità di chiamare un ambulanza e poi cercare di effettuare una ispezione (per quanto sommaria) dei danni ricevuti.
Tirare su la moto ed andarsene non risolve il problema :ok

diecidecimi
22/08/08, 09:46
Confermo.
Quando si ha un incidente, e a maggior ragione in moto, si uniscono un senso di colpa per l'accaduto e un imbarazzo con gli astanti, l'ansia di aver rovinato la giornata (o al lavoro o tornando a casa), oltre alla speranza di non essersi accoppati: per cui istintivamente si cerca di togliersi dai guai.
Ci si alza appena si riesce, si cerca di rassicurare se stessi e tutti quelli che ti "assalgono" e si cerca di allontanarli in quanto estranei. Si è esposti agli ignoti, quindi si vuole evitare.
Così però si finisce sempre per pagarsi da soli i danni fisici e materiali.
Bisognerebbe invece lasciare traccia di tutto, far valutare la situazione a chi è lucido. Certo, bisogna fidarsi, e non è bene in sè.
e poi , se si ha un minimo dubbio di essersi fatti male, lasciarsi portare in pronto soccorso. Giornata persa di sicuro, ma spesso è meglio.

jimpower
22/08/08, 11:09
Quando cadi sei preso da molte preoccupazioni e hai forti livelli di adrenalina che intorpidisce il dolore, in questi casi prendere decisioni affrettati non è una buona scelta (qualsiasi tipo di decisione).


La penso esattamente come te...pero' in certe situazioni e' molto difficile mantenere il sangue freddo. Inoltre penso (con questo non voglio giustificare l'automobilista) che probabilmente se fossi stato un po' piu' esperto sarei riuscito a conrollare la moto....forse....

Phos
22/08/08, 11:53
jimpower ad una persona qualsiasi in un momento qualsiasi può capitare qualsiasi cosa :okk

lapolly
22/08/08, 17:47
solidarietà so cosa vuol dire.....ho battezzato la moto una sett fa......ciao amico:)

murtle
22/08/08, 19:59
Confermo.
Quando si ha un incidente, e a maggior ragione in moto, si uniscono un senso di colpa per l'accaduto e un imbarazzo con gli astanti, l'ansia di aver rovinato la giornata (o al lavoro o tornando a casa), oltre alla speranza di non essersi accoppati: per cui istintivamente si cerca di togliersi dai guai.
Ci si alza appena si riesce, si cerca di rassicurare se stessi e tutti quelli che ti "assalgono" e si cerca di allontanarli in quanto estranei. Si è esposti agli ignoti, quindi si vuole evitare.
Così però si finisce sempre per pagarsi da soli i danni fisici e materiali.
Bisognerebbe invece lasciare traccia di tutto, far valutare la situazione a chi è lucido. Certo, bisogna fidarsi, e non è bene in sè.
e poi , se si ha un minimo dubbio di essersi fatti male, lasciarsi portare in pronto soccorso. Giornata persa di sicuro, ma spesso è meglio.

quoto al 200%! io sono stato fortunato perchè mio padre passava sul luogo dell'incidente mentre venivo trasportato in ambulanza, così ha potuto pensare lui alla moto e alla polizia :ok

rebook
04/09/09, 13:10
un amico mi aveva proposto di montare delle telecamere che si trovano a buon mercato, una rivolta davanti e una dietro, proprio per evitare queste situazioni...