PDA

Visualizza la versione completa : Sbacchetta in entrata di curva


gabrielegi
20/08/08, 19:43
Ho er6n da circa un anno (moto del 2006) e questo inverno ho fatto sostituire il telaio da Pogliani TBW (Milano) per una crepa sul famoso supporto motore dx.

Ultimamente ho notato che in molte curve la moto tende a sbacchettare in entrata. Lo fa anche in città, in curve che prendo veramente piano. Lo sento in modo molto netto anche se tengo entrambe le mani salde sul manubrio, se l'asfalto è un po' rovinato non ne parliamo..
Potrebbe darsi che i pneumatici orriginali siano da cambiare (10.000 km e meno d un millimetro di intaglio al centro)?.
Contemporaneamente ha ricominciato con il fastidioso tack in frenata (anche in quelle NON decise) l'avevo già riportata due volte da Pogliani TBW per farle stringere il canotto di sterzo ma il problema si è ripresentato nuovamente.

Le cose potrebbero essere collegate? a continuare a stringere il canotto di sterzo non lo si rovina?

mi rimetto ai più esperti...

ps: da 2000km circa la moto ha cominciato a sbacchettare (effetto shimmy) intorno ai 60km/h anche sul dritto ed il fenomeno è andato via via peggiorando...

MannX
20/08/08, 19:48
io ti consiglio innanzi tutto di cambiare le gomme.....potrebbe essere benissimo quello.....anche x l'effetto shimmy

se lo fa ancora potrebbe essere benissimo il canotto....ma e' strano che ti si allenti cosi' frequentemente :bo

Enigma77
20/08/08, 20:11
Be io le gomme originali le ho cambiate a 11000 km e posso dirti che lo sbacchettamento del posteriore era il problema minimo che mi davano:-p
Cmq penso siano proprio quelle sai!

Auronns
20/08/08, 20:14
Io le gomme d serie le ho cambiate a 10000 ed ogni tanto avevo la tua stessa situazione.
Appena cambiate...tutto risolto!!!

raptor17
20/08/08, 20:34
Se il cannotto si allenta di continuo potrebbe essere utile che il mecca quando lo stringe ci metta un po' di frenafiletti (medio ... altrimenti non lo molli più...)

diecidecimi
20/08/08, 20:40
Ook finalmente sappiamo com'è finita col telaio :ok

Ma lo shimmy, non va bene. Subito cambio scarpe, poi se ne riparla. Ma non andare in giro così. Ecchè, sei rimasto senza moto un sacco di tempo, e poi rischi di sbatterla per terra? :in****

mc0676
21/08/08, 08:27
Ho er6n da circa un anno (moto del 2006) e questo inverno ho fatto sostituire il telaio da Pogliani TBW (Milano) per una crepa sul famoso supporto motore dx.

Ultimamente ho notato che in molte curve la moto tende a sbacchettare in entrata. Lo fa anche in città, in curve che prendo veramente piano. Lo sento in modo molto netto anche se tengo entrambe le mani salde sul manubrio, se l'asfalto è un po' rovinato non ne parliamo..
Potrebbe darsi che i pneumatici orriginali siano da cambiare (10.000 km e meno d un millimetro di intaglio al centro)?.
Contemporaneamente ha ricominciato con il fastidioso tack in frenata (anche in quelle NON decise) l'avevo già riportata due volte da Pogliani TBW per farle stringere il canotto di sterzo ma il problema si è ripresentato nuovamente.

Le cose potrebbero essere collegate? a continuare a stringere il canotto di sterzo non lo si rovina?

mi rimetto ai più esperti...

ps: da 2000km circa la moto ha cominciato a sbacchettare (effetto shimmy) intorno ai 60km/h anche sul dritto ed il fenomeno è andato via via peggiorando...

Scusami, le gomme in una moto per ragioni di sicurezza oltre i 6-8.000 km NON dovrebbero mai starci !
Senza considerare che le Dunlop di serie sono le peggiori gomme in circolazione.
Prima di fasciarti la stessa cambiale (Metzler o Pirelli, lascia perdere il resto) alla svelta e poi verifica.

Banana
21/08/08, 09:11
CANOTTO DELLO STERZO ....

2 sono le cose...

1) E' stato stretto troppo, quindi si è schiacciato
2) E' poco stretto ...

Il Tac all'anteriore è solo quello , la moto non gira a dovere, l'anteriore va a scatti.
Per verificare, devi riuscire a mettere la moto su di un cavalletto a fisarmonica e alzare l'anteriore (il cavalletto va posto sotto la marmitta... okkio alla plastica della pinna)

Se giri lo sterzo con la mano sentirai che il movimento non è fluido e che sgrana... ecco quello è il cuscinetto di sterzo.

Può essere che si sia allentato .... ma normalmente se si rovina il cuscinetto, questo va a scatti o sgrana se è solo lento fa solo TAC ...

gabrielegi
21/08/08, 09:27
grazie delle numerose risposte!

allora sta sera faccio la prova sul cavalletto. speriamo sia solo allentato e non schiacciato.... questa estate ho fatto 2500 km in due con bauletto, borse laterali e borsa serbatoio e diversi sterrati (ovest Sardegna :-) )..magari si è alentato per questo.

le gomme le cambio non appena riaprono i gommisti.

se il cuscinetto dovesse essersi rovinato poichè è stato stretto troppo, posso chiedere a Pogliani di sostituirmelo senza farmi pagare? in fondo è un errore suo....

Urano
21/08/08, 15:53
scusate, dubbio:
ricordo che anni fa un meccanico di indiscussa fama sollevava il mio cocis 50 cc sulla stampella laterale.
è una cosa fattibile anche con l'errina o as' sbraga incòsa?

gabrielegi
21/08/08, 15:56
un mio amico lo fa con sv1000 per far girare la ruota dietro e ingrassare la catena...io però non mi fido molto a farlo con la mia..

00gianni00
21/08/08, 16:10
di fare si può fare ma bisogna essere almeno in due,e devi eseguire un controllo veloce,perchè non si sà mai..........

zaccgio
21/08/08, 18:22
Anche a me ha preso a fare le bizze!
Quando freno a bassa velocità utilizzando anche il freno dietro nella moto, un pò prima di fermarsi, avviene una cosa stranissima perchè tira leggermente da una parte, come se la ruota dietro nella fase finale della frenata sterzasse leggermente. E' una cosa quasi impercettibile e non lo fa neanche tutte le volte. Anzi, quando mi ci metto di buzzo buono per farglielo fare non lo fa. Poi, all'improvviso, quando meno me lo aspetto, alla fine di una frenata, anche se delicata e a bassa velocità, questa sensazione di posteriore che tende ad andare per conto suo. Eppure la gomma non slitta! C'è da dire che le gomme hanno quasi 14000 Km e sono in pessime condizioni (tanto per ora vado pianissimo e solo in città) e le cambierò un pò prima del raduno. Secondo voi cosa può essere? Ho pensato ad un allentamento dei bulloni che fissano la ruota posteriore alla forcella ma se fosse così non dovrebbe farlo sempre? Ora che ci penso questa cosa è iniziata meno di 1 mese fa dopo aver fatto il tagliando ed il meccanico mi ha detto di aver lavato, registrato ed ingrassato la catena. Non è che centri qualcosa?

Ghostz
21/08/08, 18:48
CANOTTO DELLO STERZO ....


Per verificare, devi riuscire a mettere la moto su di un cavalletto a fisarmonica e alzare l'anteriore (il cavalletto va posto sotto la marmitta... okkio alla plastica della pinna)

Io il cavalletto sotto la marmitta non lo metterei, secondo me si schiaccia!!:vomito2

Invece per quanto riguarda l'usare il cavalletto laterale per ingrassare la catena sulla nostra ER6 ci starei un po' attento... qualcuno si è ritrovato la moto a terra perchè il cavalletto ha ceduto..
Ma questo non dovrebbe essere il tuo problema in quanto hai già cambiato il telaio.
Per finire cambia le gomme (potrebbe essere anche un problema di equilibratura)e controlla il canotto dello sterzo..
Consiglio visto che hai problemi di shimmy, le gomme falle cambiare da un meccanico che controlli tutto l'anteriore.

Urano
21/08/08, 18:52
mah, io veramente stavo parlando di sollevare la ruota DAVANTI!
per verificare il movimento del cannotto.
sollevare la ruota dietro sulla stampella mi sembra un massacro....
:D

Banana
21/08/08, 19:16
Io il cavalletto sotto la marmitta non lo metterei, secondo me si schiaccia!!:vomito2
I

Fatto più volte per cambiare l'olio alle forcelle, e per poi cambiare le gomme...non succede nulla...

Tipo :

http://www.bikelift.it/zenzero/var/catalog/s/241.jpg

raptor17
21/08/08, 20:35
ricordo che anni fa un meccanico di indiscussa fama sollevava il mio cocis 50 cc sulla stampella laterale.
è una cosa fattibile anche con l'errina o as' sbraga incòsa?

Fossi in Te non ci proverei nemmanco mi pagassero visti i Topic sulla rottura del telaio nella zona del cavalletto .... come glie la spieghi a mamma Kawa che si è rotto il telaio perchè hai sollevato la moto sul cavalletto laterale????

MannX
21/08/08, 20:40
basta nn spiegarglielo......:fischia

Vtr
21/08/08, 20:59
Voglio aggiungere un difetto che ho riscontrato nella mia er 6n.......praticamente mentre vado sia alle basse che alle alte velocità se lascio lo sterzo la moto tende leggermente a sbacchettare.....ma propio lieve lieve.....le gomme hanno 7000 Km ......a voi lo ha fatto?

MannX
21/08/08, 21:01
dovrebbe farlo dai 70 km/h in giu'..........anche se a me nn ha mai fatto questa cosa (chiamata shimmy)

Vtr
21/08/08, 21:04
no no a me anche a 100 o 120 me lo fà........lo fà sempre......spero siano queste gomme.....che effettivamente sono durette,ma cmq ci ho fatto delle belle pieghe!!!!

MannX
21/08/08, 21:08
hai su le originali???

puo' essere che siano vecchiotte o che siano un po' sbilanciate.......

oppure se avete tenuto la moto ferma x molto tempo nella stessa posizione si possono essere deformate

Vtr
21/08/08, 21:42
si ho le originali,ma l'ho presa da poco ed ha 1 anno di vita......fatti 6000 km...ed io ne ho fatti sopra altri 1400.....spero siano propio le gomme....dà molto fastidio in piega sto problema!!!!

MannX
21/08/08, 21:45
nn sai quanto e' rimasta ferma prima dell'acquisto??

Vtr
21/08/08, 21:47
no di preciso no.....però ora che mi fai ripensare potrebbe anche essere sai......perchè il tipo mi disse che nn la usava +.....

Allora mi sà che se cambio gomme risolvo.....

gabrielegi
22/08/08, 08:29
in effetti non avevo pensato allo stare ferma....
la mia è rimasta ferma 5 mesi tra pausa invernale e cambio del telaio.... e da quando l'ho ripresa ha cominciato coi problemini di shimmy...

Urano
22/08/08, 09:58
e l'hai lasciata 5 mesi sulle gomme??? :shock:
raga, per l'inverno, cavalletti davanti e dietro e gomme sgonfie... :ok

MannX
22/08/08, 10:04
xche' gomme sgonfie???


io sapevo che in mancanza dei cavalletti (almeno x quello anteriore) di tenere le gomme ad una pressione + alta x evitare che si schiaccino......

gabrielegi
22/08/08, 10:11
e l'hai lasciata 5 mesi sulle gomme??? :shock:


un mese e mezzo di pausa natalizia e poi più di 3 mesi per il cambio telaio..:in****
in entrambi i casi col laterale (dubito che il conce si sia fatto scrupoli..)

Urano
22/08/08, 10:16
xche' gomme sgonfie???


perchè quando la moto è sui cavalletti è inutile stressare la carcassa e le valvole.
personalmente le tenevo "completamente" sgonfie, ma basta anche ridurre ad 1, 1.2 ...


io sapevo che in mancanza dei cavalletti (almeno x quello anteriore) di tenere le gomme ad una pressione + alta x evitare che si schiaccino......

:in****
MA SE IO HO APPENA DETTO "SUI CAVALLETTI"!!!!! :in****

senza i cavalletti non c'è storia.
anche perchè comunque tenerle a pressione più alta non gli fa proprio bene...
piuttosto ogni 2/3 giorni spostarla di 20 cm avanti o indietro...
ma è proprio impiccarsi con l'elastico delle mutande... :D

Vtr
22/08/08, 14:45
Bè.....hehehehe....la soluzione miglio è usarla tutto l'inverno....hihihihihii....quello che farò quest'anno!!!!!

Ormai questo treno di gomme originali mi sà che è andato....me le prossime nn le faccio ovalizzare!!!

Ghostz
22/08/08, 15:54
Non uso i cavalletti, la moto è posizionata sopra una pedana lunga e sotto le gomme due tappetini di gomma da auto.
Le gomme non si sono mai ovalizzate, uso la moto almeno una volta la settimana tutto l'anno, al massimo rimane ferma 2 settimane!!
Non faccio nemmeno variazioni di pressione.
Che senso ha variare la pressione quando sta sui cavalletti? Le ruote sono sospese...
Cambia le gomme Vtr e vedrai che cambia anche la moto :moto

Vtr
22/08/08, 16:22
si si sicuramente le cambio e stavo valutando le dunlop qualifer rr......e me piacciono tanto le Dunlop....come carcassa sono tra le migliori!!!!

Ghostz
22/08/08, 16:39
Ora vado off topic...
Secondo me, Vtr dipende dall'uso che ne fai della moto.
Io dopo 10.000 Km ho cambiato le originali con delle Z6 normali, valide per tutto l'anno, non voglio cambiare le gomme 2 volte l'anno :D
Le Qualifier sono gomme sportive e secondo me non hanno una durata eccelsa. Altre Dunlop sono le nuove roadsmart turistiche a doppia mescola
Le presentazionii (come tutte) erano molto ottimistiche :jump

Vtr
22/08/08, 18:54
e lo sai che quasi quasi mi ci fai pensare sù.......pensavo di mettere le qualifer per l'inverno e poi quando si finiscono metto su le roadsmart e le proviamo un pò!!!!

Hystrix
22/08/08, 19:00
Io per il tdm dopo due treni di Z6 sono passato alle bimescola Dunlop roadsmart. Primo pergio, costano meno! Per ora ho percorso 3000km, mi piacciono proprio, la moto sembra più docile, si piega che è una meraviglia, la tenuta è ottima, per ora ne sono proprio soddisfatto. PEr lo shimming cambia al più presto i pneumatici

Vtr
22/08/08, 20:21
Grazie ragazzi dei vostri consigli.....al + presto farò il cambio gomme......ma chissà come si comporteranno ste roadsmart in pista????

vandrem
24/08/08, 02:25
Scusami, le gomme in una moto per ragioni di sicurezza oltre i 6-8.000 km NON dovrebbero mai starci !
Senza considerare che le Dunlop di serie sono le peggiori gomme in circolazione.
Prima di fasciarti la stessa cambiale (Metzler o Pirelli, lascia perdere il resto) alla svelta e poi verifica.

le michelin non ti piacciono?