PDA

Visualizza la versione completa : Scodinzolio


psikedue
19/08/08, 14:18
cari amanti della er6n ho un problema con la mia errina: a volte sembra che perda aderenza il posteriore causando un piccolo scodizolio. Il fattaccio mi sucede su rettilinio a basse velocità per fortuna e, magari è solo una coincidenza, dopo aver fatto una sosta più po meno lunga Premetto ho cambaito già le gomme con le mitiche meztler m3 con cui ho fatto circa 3000 km (per cui quasi nuove)
capita anche a voi??? da cosa può dipendere????

Per i Moderatori: spero non chiudate questo topic ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato argomenti simili

Nixon
19/08/08, 14:27
lo scondizolare a me di solito avviene quando scalo la marci prima di una curva se la faccio salire di giri...ma credo sia normale...la bicilindrica è nervosetta..poi nn saprei dire

diecidecimi
19/08/08, 14:39
Se lo fa in staccata è normale, se vai un po' allegrotto.
Se ti scodinzola in rettilineo a gas costante e già alle basse velocità, fila in officina e non fare altra strada!:dead2

raptor17
19/08/08, 16:14
Avevo già a suo tempo (sull'altro forum) aperto questa discussione in quanto anche la mia Effina si comporta così e dopo il tagliando non era cambiato niente...
Qualche miglioria l'ho avuta ammorbidendo l'ammo posteriore (sembra che le scodate a velocità costante in rettilineo siano dovute alle sconnessioni dell'asfalto che come ben sappiamo qui in Itaglia è fatto con il naso invece che con i piedi... :mrgreen:) in modo da essere meno reattiva... ed in ogni caso non è una perdita vera e propria di aderenza ma un movimento sull'asse perpendicolare alla ruota posteriore... magari millimetrico fa fastidioso per chi se ne accorge (per i Qli sensibili come il mio ad esempio... :ridi2 )

Banana
19/08/08, 16:19
Scodinzola ??
Andare in officina è la migliore cosa.
Può darsi anche che sia l'assetto della Moto.

Ho cambiato 'olio alle forcelle mettendolo più viscoso giusto per dare una smorzata , ma devo dire che è anni luce rispetto al settaggio che avevo sul Ninja.

Ho fatto delle prove e devo dire che la moto a me scodinzola e sente di più l'asfalto da quando ho pareggiato la morbidezza dell'anteriore con il posteriore.

Spiego meglio.

L'anteriore della ER6 è un disastro e questo è noto sopratutto per il fatto che le forcelle non hanno regolazione. Cambiato l'olio non è migliorata tantissimo, ma adesso è più guidabile.
Regolandomi con l'affondamento dell'anteriore ho regolato il posteriore, adesso se in sella muovo sia l'anteriore che il posteriore devo dire che la moto affonda "para".

Vantaggi: Ottima guidabilità in città assorbe bene le buche e il fondoschiena non ne risente, ottimo anche troppo il comportamento in curva a basse velocità, praticamente stringo le curve come voglio io e repentina nei pif-paf

Svantaggi: Ad alte velocità bisogna stringere bene il serbatoio tra le gambe, la moto diventa nervosetta, questo perchè non è caricata sul davanti come si deve. Sente di più le linee di raccordo dell'asfalto sopratutto se parallele alla ruota.

Dando una tacca in + sul retro, la moto si carica sul davanti, quindi molto più stabile sui rettilinei ad alte velocità, più stabile sulle curve sopratutto quelle guidate e lunghe , leggermente fastisiosa sugli avambracci e botte più secche sul sedere. Per alcune curve bisogna piegare molto, più precisa la guida, ma meno possibilità di correzione.

Chiaramente queste considerazioni derivano dal fatto che non posso controllare iil precarico ed il ritorno delle sospensioni .... ma che ci dobbiamo fare, la moto nasce così e costa poco, per forza che alcune cose sono essenziali...

diecidecimi
19/08/08, 16:20
Uh oh.....
allora, delle due l'una: o la mia errina non lo fa , oppure ho il Qlo blindato..... :oops:

Banana
19/08/08, 16:23
Se lo fa in staccata è normale, se vai un po' allegrotto.
Se ti scodinzola in rettilineo a gas costante e già alle basse velocità, fila in officina e non fare altra strada!:dead2

Si vabbè poi tralasciando che il reparto frenante fà ridere......

Con il Ninja frenando solo con l'anteriore una volta sono quasi andato a candela.....
ma parliamo di un impianto a 6 pistoncini ...

http://digilander.libero.it/ninja62/gfx/ninja/zx6r-2000-01.jpg

Con la ER6 ...ho sempre paura che slitti la ruota anteriore....anche se sotto monto le Michelin Power 2CT

psikedue
19/08/08, 16:29
si il problema in scalata lo avevo già notato ma parlando con gente che gira in pista mi consigliavano di fare una sorta di doppietta prima di lasciare la frizione dopo aver scalato in modo da aumentare i tempi per la scalata e mantenere costanti i giri senza bruche variazioni
Per descrivere meglio la sensazione è come se la ruota posteriore fosse ovalizzata cosa k non è possibile visti i pochi chilometri fatti con le ruote ed il fatto che il problema non si presenta con costanza
Banana secondo te le condizioni che mi hai descritto possono dipendere anche dalle condizioni del tempo in questo caso troppo caldo????? o brusche variazioni di temperatura?
le variazioni sul retro da dove le faccio
grazie

Banana
19/08/08, 16:46
si il problema in scalata lo avevo già notato ma parlando con gente che gira in pista mi consigliavano di fare una sorta di doppietta prima di lasciare la frizione dopo aver scalato in modo da aumentare i tempi per la scalata e mantenere costanti i giri senza bruche variazioni
Per descrivere meglio la sensazione è come se la ruota posteriore fosse ovalizzata cosa k non è possibile visti i pochi chilometri fatti con le ruote ed il fatto che il problema non si presenta con costanza
Banana secondo te le condizioni che mi hai descritto possono dipendere anche dalle condizioni del tempo in questo caso troppo caldo????? o brusche variazioni di temperatura?
le variazioni sul retro da dove le faccio
grazie

Partiamo dal fatto che abbiamo un 2 cilindri quindi freno motore a vendere.
In Pista, non te lo dicono ma si alza il minimo di tanto ... quasi 2000 giri, questo perchè permette sopratutto in fase di percorrenza curve strette di parzializzare il gas e comunque di avere la moto in tiro .... pronto per aprire sul rettilineo.

per "staccare" si dovrebbe :

iniziare a frenare
tirare la frizione
sgasare
scalare marcia
rilasciare la frizione (sentendo quando attacca il freno motore, se è troppo parzializzarla.)

Chiaramente con i tempi dovuti ...

Quando si frena consiglio SEMPRE di usare tutti e 2 i freni, e di parzializzare la frizione al cambio marcia più bassa. La moto si ferma prima, non si alleggerisce troppo dietro, e anche il freno motore fà la sua parte sopratutto su strade non proprio in belle condizioni di asfalto.

psikedue
19/08/08, 16:49
banana please rispondi alla domanda
ciao

ps grazie per il consiglio sulle staccate

Banana
19/08/08, 17:09
Ebbè 3000 km diciamo che la cera almeno al centro l'hai tolta...

Adesso non sò dove abiti, ma se è freddo e le gomme non sono in temperatura e dai gas queste possono slittare e quindi scodinzolare.....

Per mandare le gomme in temperatura, deve essere una giornata bella calda e fare belle accellerate e frenate.... se ti fermi e riparti, le gomme si raffreddano.

Può capitare anche il contrario... asfalto bollente e gomme calde...soprattutto quelle turistiche a volte vanno in crisi per troppo calore e scivolano uguale,cosa che non fanno quelle in mescola per la pista...che supportano maggiore temperatura (ma si scaldano con tempi maggiori...)

Asfalto particolarmente "lucido" o Sampietrini possono causare slittamenti, come polvericcio o ghiaia, lasciata dopo i rattoppi schifosi ...delle strade. Strisce pedonali ...

Le M3 non le conosco ho montato le M1 tanto tempo fà... sulla Sv650, ma ero ancora fermissimo... :vecchio

00gianni00
19/08/08, 17:27
lo scodinzolio può anche essere causato dal disegno delle gomme,oppure dalle gomme difettate,altrimenti potrebbe essere che l'asse posteriore non è perfettamente allineato......................

MannX
19/08/08, 17:49
e una sbagliata bilanciatura delle gomme????

psikedue
20/08/08, 17:02
e perchè non me lo fa sempre. ad esmpio oggi andava benissimo.

Phos
20/08/08, 17:04
Ma devi pur trovare una casistica di casi per capire quando scodinzola, così ti direi che è normale...
Se invece lasci la moto spenta sul cavalletto ed ogni tanto ti scodinzola io chiamerei il CICAP!

fantasmino350
22/08/08, 10:59
e perchè non me lo fa sempre. ad esmpio oggi andava benissimo.

premetto che le legnogomme di serie bisognerebbe cambiarle prima di prendere la moto e che, esperienza personale, con le nuove non conosco più lo shimmy e le perdite di aderenza in curva,
vedo che sei a roma e le strade fanno schifo, forse più schifo che altrove, ma ci giro pure io e ho notato che in alcuni punti il problema non è delle gomme ma dell'asfalto.
allora prova prima a controllare i registri della catena: a me una volta si sono allentati (-grazie officina del concessonario! -) e avevo la sensazione di "ruota posteriore ballerina" nonostante che l'asse ruota fosse serrato (?)
prova anche a stabilire se il problema è dovuto all'asfalto: quando ti capita di sentire il problema gira e ripassa più volte sul tratto di strada dove hai avuto la sensazione. io ho scoperto che dopo la ricopertura di un tratto di strada (raccordo) dove c'erano i rallentatori, gli stessi sono rimasti sotto il nuovo manto e solo nella corsia di destra ! e mi chiedevo cosa fosse quella strana vibrazione
vuoi provare? : raccordo anulare, corsia esterna dopo l'area di servizio selva candida all'uscita della galleria. altro punto: svincolo cassia- cassia bis zona le rughe: provenendo da roma direzione VT sulla rampa che dalla rotatoria reimmette sulla bis solo sul lato esterno della corsia !!!

oppure la tua errina ti è molto fedele e scodinzola dal piacere :-) quando la porti a . . . spasso

mc0676
22/08/08, 11:00
Cmq si dice scondiNzolare, non scodizolare.

pat67
22/08/08, 22:44
ascolta sta denigrando l impianto frenante della moto con quello del ninja dicendo che vi è un abisso ma quando compri i giornali e vedi i valori calcolati da loro in quanti metri frena TU li guardi o fai finta di niente perchè noteresti che le moto moderne di oggi con impianti dischi da 300/310 mm e 240mm dietro frenano tutti negli stessi spazi metro piu o meno non sei in pista dove sei costretto a usare dischi al carbonio per le alte temperature e cmq io giro con chi ha quelle supersportive e ti garantisco che non staccano dopo di me perchè hanno un imp. frenante migliore anzi la z750 che di potenza ne ha sotto ha lo stesso impianto a margherita della errina quindi che dici...

makusee
23/08/08, 05:54
secondo me scodinzola perchè è felice di essere guidata!!!
che vuoi la Errina è troppo avanti!!! :ihih:tilla

Cmq si dice scondiNzolare, non scodizolare.

effettivamente... :angelo

SS65
23/08/08, 09:41
A me capita che la moto sia in rettilineo che in curva scodinzola per colpa dell'asfalto; ho notato che ultimamente quando rifanno le strade rimangono molte righe parallele al senso di marcia che hanno l'effetto di far scodinzolare leggermente il posteriore, soprattutto se in quel momento magari sto accelerando anche solo leggermente. L'avantreno invece sembra non sentirle.

Ciao

vandrem
26/08/08, 18:57
Si vabbè poi tralasciando che il reparto frenante fà ridere......

Con il Ninja frenando solo con l'anteriore una volta sono quasi andato a candela.....
ma parliamo di un impianto a 6 pistoncini ...

http://digilander.libero.it/ninja62/gfx/ninja/zx6r-2000-01.jpg

Con la ER6 ...ho sempre paura che slitti la ruota anteriore....anche se sotto monto le Michelin Power 2CT

a parte che non capisco perchè tu l'abbia comprata l'er, visto che sembra tu riesca a trovarne solo difetti..
Ma vorrei farti notare che stai paragonando una super-sportiva con impianto frenante super-sportivo alla moto piu' economica e versatile sul mercato..
Tra l'altro non riesco proprio a capire cosa c'entri l'impianto frenante con la possibilità che la ruota scivoli..O pensi che sia poco dosabile, ma in quel caso non capisco perchè parli di impianto a 6 pistoncini della ninja, o pensi sia troppo potente..ma dubito..
Alternativamente potrei pensare a un problema di DIMENSIONE delle gomme che ti dia l'impressione di avere meno effetto giroscopio..Ma..mah..

melavedobrutta
26/08/08, 19:12
ascolta sta denigrando l impianto frenante della moto con quello del ninja dicendo che vi è un abisso ma quando compri i giornali e vedi i valori calcolati da loro in quanti metri frena TU li guardi o fai finta di niente perchè noteresti che le moto moderne di oggi con impianti dischi da 300/310 mm e 240mm dietro frenano tutti negli stessi spazi metro piu o meno non sei in pista dove sei costretto a usare dischi al carbonio per le alte temperature e cmq io giro con chi ha quelle supersportive e ti garantisco che non staccano dopo di me perchè hanno un imp. frenante migliore anzi la z750 che di potenza ne ha sotto ha lo stesso impianto a margherita della errina quindi che dici...

m'è venuto il fiatone...:D

00gianni00
26/08/08, 19:21
e cmq avevo dimenticato di dirvi che a circa 1500 km mi hanno sostituito gomme e cerchi ,perchè il posteriore era ovalizzato,poi è andato tutto bene fino a che le gomme si sono nuovamente usurate e la moto ha ripreso a non essere proprio stabile.

Banana
26/08/08, 19:39
a parte che non capisco perchè tu l'abbia comprata l'er, visto che sembra tu riesca a trovarne solo difetti..
Ma vorrei farti notare che stai paragonando una super-sportiva con impianto frenante super-sportivo alla moto piu' economica e versatile sul mercato..
Tra l'altro non riesco proprio a capire cosa c'entri l'impianto frenante con la possibilità che la ruota scivoli..O pensi che sia poco dosabile, ma in quel caso non capisco perchè parli di impianto a 6 pistoncini della ninja, o pensi sia troppo potente..ma dubito..
Alternativamente potrei pensare a un problema di DIMENSIONE delle gomme che ti dia l'impressione di avere meno effetto giroscopio..Ma..mah..

Comprato la Er6 perchè è daun pezzo che ho superato la fase del "io mio è più lungo del tuo"

L'impianto del Ninja a 6 pistoncini è molto più modulabile di quello della ER6
all'anteriore il MIO Ninja poteva montare il 120/60 (fatto omologare da ME forse il primo in ITALIA) e /65 (nativo) anche se per un periodo ho montato il /70 (fuori libretto) pregando tutti i giorni di non essere fermato..

Nell'Er6 c'è un ritardo abbissale mentre premi la leva e quando inzia a frenare, sul Ninja controllavi benissimo la pressione sul freno, la sensazione era quella di stringere il freno con le mani .... con l'ER6 no ...

Il ritardo della Er6 sulla frenata, porta a pinzare perchè si ha la sensazione di non frenare appunto.. e questo porta anche all'errore di pinzare poi troppo e quindi di far scivolare la ruota anteriore.

La differenza è come quando monti i tubi in trecci e pompa radiale e quando hai l'impianto di serie....

Mi sono spiegato ??

Zaier
26/08/08, 19:46
Banana quello che dici te potrebbe benissimo il trasferimento di carico, in quanto la forcella + morbida, gli angoli di sterzo e la differente distribuzione di pesi, portano naturalmente ad un'attimo di "non frenata" sulla nostra moto dovuto più che altro alla compressione della forcella.

Cmq siamo largamente OFF-TOPIC quindi sarebbe il caso di aprire una discussione a parte :ok

A me di scodinzolii l'ER nn ha mai dato segni, se nn quando scalo "aggressivamente" prima di una curva e a quel punto il retrotreno naturalmente (a meno che nn abbiate una mano molto abile nel maneggiare la frizione) si disallinea.

Potrebbe essere una sbilanciatura della gomma come ipotizza Manny, ma molto leggera dato che si verifica solo a velocità estremamente basse, una pneumatico montato male sul cerchio oppure un perno ruota stretto troppo gentilmente (ricordo che la coppia di serraggio dovrebbe essere di 108Nm).

Phos
26/08/08, 22:11
Anche io ho avuto marcati segni di scarsa aderenza del posteriore al ritorno dalla vacanza, risolti controllando la pressione delle gomme :ok
L'ultima volta l'avevo controllata 5000km fa :p

Spidtrippa
26/08/08, 22:24
Voglio altre perle di Banana...

E poi voglio un'altra sfida Banana vs. Vandrem

Per L'iniziatore del topic vorrei poterti dire la mia....
ma non capisco quando ti accada...in accelerazione...in frenata...in salita in discesa...come ti accade....

nn credo che scodinzoli a gas costante altrimenti vendi la moto...

Banana
27/08/08, 08:24
Voglio altre perle di Banana...

E poi voglio un'altra sfida Banana vs. Vandrem

Per L'iniziatore del topic vorrei poterti dire la mia....
ma non capisco quando ti accada...in accelerazione...in frenata...in salita in discesa...come ti accade....

nn credo che scodinzoli a gas costante altrimenti vendi la moto...

Se le mie "perle" devono essere perle per porci ,francamente ne farei a meno.
Se per PERLE intendi... cretinate, posso fare anche a meno di scrivere quello che ho provato sulla mia pelle avendo 2 ruote sotto il sedere per 20 anni e passa :D. Metto la faccina che sorride per farti capire che non sono un tipo scontroso... o che ha voglia di fare baruffa in forum ma ti dico subito:

1) Non ho la verità infusa..
2) Ho abbastanza esperienza su 2 ruote
3) Non mi ritengo un Manico
4) Non voglio passare per il Valentino Rossi di turno
5) Siamo in un forum appunto per confrontare idee
6) Se sbaglio o dico una cretinata sappi che sarò il primo ad ammetterlo non sono di certo uno di quelli che difende a spada tratta le sue idee fino alla morte sapendo di aver torto .....
7) Ogni volta he ho sbagliato in moto... l'ho sempre ammesso e le ciatrici che porto me lo fanno ricordare ogni giorno....

Detto questo la moto a me scodinzola in rettilineo solo se metto il posteriore una tacca in meno rispetto al settaggio dovuto. In accellerazione e a velocità di 130km sculetta poco ma sculetta...
Svantaggio di avere un settaggio morbido sopratutto sul dritto,ma in curva... posso piegare come mi pare e fare zig-zag anche se sono in piega,cosa che trovo estremamente comoda per correggere-evitare tombini e buche se non macchie di Olio o terriccio. Una tacca in più la moto non si scompone anche a 180 e le curve però sono diciamo più guidate e una volta impostata la curva, posso solo allargare o stringerla, ma non guidarla come dico io, diciamo una moto settaggio ""pistaiolo...ma da molto lontano pistaiolo.

Differenze nela chiusura gomma ??? .. NESSUNA.... oramai la freccia della Michelin e l'omino cicciotto sono stati decapitati ... Ho solo notato che con il settaggio più morbido (una tacca io la sento...) ho più controllo alle basse velocità. La mia moto ha le forche sfilate e cambiato l'olio con uno più viscoso e cambiato il rapporto Olio-Aria all interno..

Spidtrippa
27/08/08, 09:38
Non ho capito che assetto hai...
e se scondinzola...quando...

Poi sul topic in cui elogi i freni del ninja...
sono sicuri che siano superiori a quelli dell'er....
anche la moto lo è...

trentaquattro
27/08/08, 10:06
Scusa Banana....
ma leggendo le tue impressioni di guida mi sembra che la moto non scodinzoli in rettilineo ma pompi (in compressione )sull'ammortizzatore posteriore....secondo me avendo fatto tutto il lavoro sulla forcella anteriore sicuramente sentirai la differenza con l'ammortizzatore posteriore (essendo quello della er6 molto scarso in fatto di regolazioni)...ma da lì a pensare che la moto scodinzoli mi sembra eccessivo.....anche perchè se scodinzola veramente io farei un controllo accurato sulla ciclistica e soprattutto al telaio....
poi ognuno guidando il proprio mezzo tutti i giorni sente sicuramente differenze che altri magari guidandola per 10 min non sentono!!!!
facci sapere!!:ok

Urano
27/08/08, 10:22
Nell'Er6 c'è un ritardo abbissale mentre premi la leva e quando inzia a frenare, sul Ninja controllavi benissimo la pressione sul freno, la sensazione era quella di stringere il freno con le mani .... con l'ER6 no ...

Il ritardo della Er6 sulla frenata, porta a pinzare perchè si ha la sensazione di non frenare appunto.. e questo porta anche all'errore di pinzare poi troppo e quindi di far scivolare la ruota anteriore.

boh, a me sembra che l'impianto freni dell'errina sia piuttosto buono.
è ben modulabile, è piuttosto potente, capacissimo di bloccare la ruota anteriore frenando male con pinzata secca, ma capacissimo di sollevare la ruota dietro frenando come si deve, aspettando il carico sull'anteriore...
l'unico difetto che ha, effettivamente, è l'allungamente della corsa della leva e l'effetto "gomma" in caso di ripetute frenate pesanti, quindi per lunghi tratti a velocità sostenuta in montagna e per la pista (immagino)...
ma questo è dovuto alla scelta delle condutture in gomma, che nulla ha a che fare con disco-pinza-pompa.
diciamo piuttosto che lo scarso freno idraulico della forcella può dare la sensazione di un ritardo di frenata, ma mi sembra piuttosto evidente che il problema sia negli steli e non nei freni...

tornando all'argomento del topic, a me scodinzolava un po' in uscita di curva dando gas. ho dato una tacca al mono posteriore ed il problema è stato risolto... :ok

Banana
27/08/08, 10:53
Si l'affondamento della forcella è una delle cause della sensazione del poco Frenare, anche se leva troppo spugnosa senza stressarla...

Le pasticche della Ninja e i dischi sin dall'inizio non hanno dato mai problemi di rumorosita, ruggiti o sensazione di grattare.... frenare sul velluto direi. Non ho mai avuto necessità di guardare altre pasticche perchè erano spettacolari.
consumati regolarmente e sopratutto nessun gradino o rigature strane.

Scodinzola perchè il mio settaggio è morbido (anteriore e posteriore hanno la stessa discesa se pompo sopra la sella...) si risolve con una tacca in + al posteriore ma è una mia scelta in città.

psikedue
27/08/08, 14:29
grazie a tutti per aver risposto tanto tempestivamente, spero di non aver creato troppi casini viste le piccole ed animate discussioni che si sono create........ ma il bello dei forum è anche quello.
per il momento ho dato due tacche al posteriore e oltre ad aver scoperto un mondo nuovo nella modalità di guida, sembra che il mio piccolo problema si sia risolto e sto aspettando qualche altra giornata di vero caldo per verificare se gomme ad alte temperature dovessero deformarsi come suggeriva qualcuno.
per il resto ho preso appunti e assillerò il mecc con un milione di domande. a proposito ne conoscete qualcuno "onesto" (lo sò...... è impossibile) che abbia avuto a che fare con la nostra errina in zona roma, possibilmente est, nei pressi di largo preneste?

LUDO
27/08/08, 15:26
Il fattaccio mi sucede su rettilinio a basse velocità per fortuna e, magari è solo una coincidenza, dopo aver fatto una sosta più po meno lunga

seHondo me perchè scali o accelleri troppo bruscamente quando hai le gomme fredde e sei su asfalto saponato. e forse sei anche poHo pesante?!?

mave69
27/08/08, 16:09
Anche io credo che questa sensazione di "scodinzolio" sia dovuta ad una regolazione troppo morbida dell'ammortizzatore posteriore e viene innescata da piccole sconnessioni dell'asfalto, per quanto mi riguarda, ho risolto il problema aumentando la resistenza dell'ammo.
Mi piacerebbe capire visto che Banana è stato preciso nel descrivere il comportamento della moto in relazione ai vari settaggi (tacca su, tacca giù) a quale tacca si riferisce visto che l'ammo può essere regolato su sette tacche. Io attualmente lo uso sulla 4 tacca peso 78 kg e ritengo che sia una buona situazione di compromesso tra morbidezza e stabilità (chiaramente in relazione al mio peso), che mi permette di usare la moto tutti i giorni per tragitti anche abbastanza lunghi senza compromettere troppo il comfort e allo stesso tempo avere un mezzo abbastanza performante in curva e stabile in tratti veloci.

Per quanto riguarda l'impianto frenante sono d'accordo con Banana quando dice che non trasmette una sensazione di "immediatezza" nella frenata, credo che senz'altro potrebbe migliorare con la sostituzione dei tubi in gomma con tubi in treccia per alte pressioni.

Bye

Banana
27/08/08, 18:37
grazie a tutti per aver risposto tanto tempestivamente, spero di non aver creato troppi casini viste le piccole ed animate discussioni che si sono create........ ma il bello dei forum è anche quello.
per il momento ho dato due tacche al posteriore e oltre ad aver scoperto un mondo nuovo nella modalità di guida, sembra che il mio piccolo problema si sia risolto e sto aspettando qualche altra giornata di vero caldo per verificare se gomme ad alte temperature dovessero deformarsi come suggeriva qualcuno.
per il resto ho preso appunti e assillerò il mecc con un milione di domande. a proposito ne conoscete qualcuno "onesto" (lo sò...... è impossibile) che abbia avuto a che fare con la nostra errina in zona roma, possibilmente est, nei pressi di largo preneste?

Ti va bene largo Bertarelli praticamente Stazione Tiburtina ... dietro Cherubini ??
Ti dò l'indirizzo e poi vai a nome del Banana.... (è il mio dottore nonchè Officina Ufficiale Kawasaki) non sò se posso darlo quì o messaggio privato.

Sull'onesto ci posso mettere la mano e tutto quello che ti pare...

io peso 95 ... ma posso dirti la tacca solo se la vado a vedere... forse la 5... ma dico forse.

psikedue
27/08/08, 18:49
Ti va bene largo Bertarelli praticamente Stazione Tiburtina ... dietro Cherubini ??
Ti dò l'indirizzo e poi vai a nome del Banana.... (è il mio dottore nonchè Officina Ufficiale Kawasaki) non sò se posso darlo quì o messaggio privato.

Sull'onesto ci posso mettere la mano e tutto quello che ti pare...

io peso 95 ... ma posso dirti la tacca solo se la vado a vedere... forse la 5... ma dico forse.

per quanto mi riguarda ne peso 85 di chili ma la 5 tacca mi sembra formidabile poi per le strade di roma non ti dico a volte mi sebra di stare su un motard molto meglio così..........e calcolate che spesso ci viaggio in due
banana ti invio indirizzo messenger

mave69
28/08/08, 09:21
Ok considerando che peso qualcosa meno di voi penso che i due diversi settaggi diano pressapoco lo stesso risultato finale.

Naturalmente la tacca n° 1 è quella in cui l'ammo è più scarico ??!!! tanto per intenderci.



Bye - lamps -

Banana
28/08/08, 09:26
si