PDA

Visualizza la versione completa : Scooter o moto?


candrea
15/08/08, 18:02
un saluto a tutti da un nuovo iscritto. Mi chiamo Andrea e vivo a Milano da 43 anni, ossia dalla nascita.
In giovane età ho avuto, dopo vari cinquantini, un paio di motorette (benelli 250 e honda 400 cb) con cui mi sono divertito parecchio, meno divertimento hanno provato ginocchia e gomiti nel misurare l'asfalto. L'esuberanza giovanile alle volte porta a strafare!
Col matrimonio sono passato ad una vita più tranquilla, ergo scooter (50 poi 125 e 150 vari). Lo uso tutto l'anno per il brevissimo tragitto casa - ufficio (1 km circa) e spostamenti di lavoro in Milano. L'auto la uso solo nel week end e per andare da clienti fuori Milano (entro un raggio di 100 km).
A fino a fine anno cambio casa e mi allontano dall'ufficio (5 km). Mi son detto: perchè non tornare alla moto? Ora nel box ci sta solo lo scooter, ma nella nuova casa avrò due box. Lo scooter è sicuramente molto comodo (pianale per valigia 24 ore o borse varie, cambio automatico, scudo, parabrezza alto, copertina per pioggia, consumi ridotti, bassa velocità e quindi minori pericoli, possibilità di indossare giacca e cravatta ecc.), ma ...... che pall.......
Ancora mi sogno di quando, durante il servizio di leva in alta val seriana, piegavo tra i tornanti con la mia misera 400.
Con una moto decente potrei fare casa - ufficio ed anche andare dai clienti fuori Milano. Nel week end poi, il piacere di muoversi su due ruote.
Lunga premessa ma necessaria.
Ho letto varie riviste (in sella, due ruote e inmoto). Un'idea me la sono fatta, però tra teoria e pratica ......
Innanzitutto per rimettere mano su una moto, dopo 20 anni di scooter, devo volare basso, ergo entro i 700 di cilindrata. Il fatto poi di avere una figlia molto giovane mi porta a preferire moto poco corsaiole (sono di natura zuzzurellona ed ancora oggi mi ritrovo, involontariamente, in centro città a Velocità sostenute **).
Oggi in scooter la pioggia non è un problema significativo. Con la moto? Credo che sia meglio indirizzarmi su moto con cupolino e carena, più protettivi (dico una sciocchezza?). Ovviamente il costo non è un problema minore: massimo 7.000 euro circa. Sicurezza fondamentale, ergo ABS d'obbligo.
Le moto su cui ho messo gli occhi sono conseguentemente:
* la Honda CBF 600 S ABS (7.550 euro). Pro: marca che sembra molto affidabile e moto ben assettabile. Unici limiti: non ha la carena (che adoro, visto la non più giovane età e la necessità di protezione maggiore di aria e pioggia) ed un peso significativo (222 kg);
* Yamaha FZ6 Fazer S2 (7.414). Bel motore, ma manca la carena e soprattutto l'ABS. L'unico modello con ABS è la TDM 900 ma per 9.209 euro. Decisamente troppi (poi la linea non mi piace).
* Suzuki. Se eliminiamo le euro 2 restano varie moto interessanti ma tutte senza ABS. La bella GSX 650F era la mia preferita, ma senza ABS proprio non mi va. Ci sarebbe la V-Strom 650 ABS (7.580) ma sembra un poco tozzetta e senza carena.
* last but not least la bella Kawasaki ER-6F. Ha tutte le caratteristiche che mi interessano ed un prezzo interessante (6.990), magari scontabile con lo scooter.
Se moto deve essere, ER-6F sarà. Che ne dite? Domanda retorica in un forum di questo tipo!!!
Resta il problema di raffronto con lo scooter. Per lavoro devo indossare giacca e cravatta. Qualche completo me lo tengo in ufficio, quindi non lo stropiccio nel tragitto. Quando vado da clienti fuori Milano? Dovrò ripiegare sulla macchina?
Dubbio ancor maggiore. In inverno, con acqua e vento, come la mettiamo?
Mi rivolgo in particolare a chi già la usa quotidianamente in regioni come la Lombardia.
Prometto che in futuro non sarò più così prolisso.
Andrea

** Modificato da raptor17 ... non si citano violazioni del Cds

cts
15/08/08, 18:51
Lascia stare il fatto della prolissità, non preoccuparti.
In realtà ti sei già risposto, eliminando lo scooter dalle tue scelte.
Io non posso che consigliarti la ER-6 F, da me non acquistata per un soffio causa meri motivi economici.
Fai così: compera una ER-6 F (6.990 euro), fai finta di avere comperato una Yamaha FZ6 Fazer S2 (7.414 euro) e la differenza investila in paracarena e borse laterali e/o bauletto (non esagerare con la capienza, sennò tanto valeva comperarti una GoldWing...): potrai andare al lavoro tranquillo, in giro fuori-porta felice e dappertutto essere entusiasta di una moto talmente polivalente che di meglio non c'è!!!

raptor17
15/08/08, 19:21
Onestamente ... da possessore di ER6 F Ti posso assicurare che se piove ... carena o non carena Ti bagni... la giacca e cravatta ci stanno anche con un bel giubbotto tecnico ma un po' si stropicciano ed è inevitabile... per il problema acqua la carena Ti ripara un po' ma la ruota anteriore te ne schizza un po' sulla parte inferiore dei pantaloni davanti ed alla parte posteriore ci pensa la ruota (appunto) posteriore ma è una signora moto e quando non piove regala tante soddisfazioni (anche quando piove se trascuri i particolari di cui sopra... e la usi con la dovuta cautela ed attenzione...)
Ecco sono riuscito ad essere prolisso almeno quanto Te ... ma spero di aver fugato o confermato i tuoi dubbi... in ogni caso con qualsiasi moto quando piove Ti bagni .... ma (rubando la battuta ad un carissimo e MiTTico amico...) IL MOTOCICLISTA NON E' SOLUBILE (o almeno non in acqua...)
Buon Divertimento con la tua futura ER6 F

candrea
15/08/08, 20:48
Grazie CTS e grazie raptor17.
A questo punto si impone una visita ad un concessionario kawasaki, anche perchè il sito ufficiale internet mi risulta inaccessibile da qualche ora (anche a voi?). Spero anche di poter provare la errina, quantomeno di vederla dal vivo. In foto è molto bella.
Una precisazione sugli accessori necessari (alle mie esigenze). Paracarena immagino siano appendici da applicare alle parti più esposte della moto. Corretto? Non mancherò di acquistarle (immagino originali). Quali protezioni sono indispensabili? Avevo visto anche copri serbatoio (se dovessi prendere anche una borsa da mettere sul serbatoio sarebbe indispensabile).
Per borse e bauletti: suggerite originali o di terze parti? Meglio le borse o il bauletto? Entrambi? Immagino siano facilmente staccabili, non così la struttura cui si applicano. Disturba molto l'estetica? Avete foto della moto con struttura porta borse/bauletto ma senza tali accessori applicati?
Quali altri accessori ritenete importanti? Mi ricollego a quanto
espresso dal sincero Raptor17: sembrerebbe che l'acqua in moto (in
scooter tutto diverso) non cada solo dall'alto ma anche da sotto e
dietro. Ci sono accessori che possono ridurre tali inconvenienti, oltre l'abbigliamento? Parafanghi speciali?
Grazie ancora. Appena torno dal concessionario vi riferisco.
Andrea

mzx & susi
15/08/08, 21:15
ciao sono il possessore di una splendida 6F e che dire io sono di parte
penso che la differenza sostanziale tra le moto da te citate e la 6F e che se non sbaglio tutte le altre sono 4 cilindri quindi un po piu potenti con consumi e costo piu elevati
ma la errina beve meno costa meno e più agile ed ha l' ABS (la mia e senza)
sotto l'acqua ?
beh io non la uso con la pioggia ho paura che si prenda un raffreddore
ma ho un mio amico che ci fa quotidianamente 20 km x andare al lavoro a milano 365 giorni l'anno e va come un treno (tutto abbigliamento H2out dalla testa ai piedi)
a te la scelta ciaoooooooooooooooooooooo

raptor17
15/08/08, 21:17
Non credo che Tu voglia una moto blindata .... quindi i paracarena sono praticamente l'unica protezione "indispensabile" (lo metto travirgolette in quanto se non cadi non servono a niente ma fidati che tutti "appoggiano" la moto almeno una volta... anche se da fermo... qualche segnetto ci scappa...) per il copriserbatoio è più estetica che indispensabile ... (un buon paraserbatoio per evitare di rigarlo con la zip dei pantaloni fa onestamente il suo dovere senza svenarTi...)
Per le borse o bauletto .... a me piacciono tutti e due (di più le borse ... ma il bauletto ha una funzione di ritenutazavorrina a cui Lei non vuole rinunciare e quindi le borse dovranno attendere...) suggerisco di concorrenza in quanto più economici che di marca Kawa (che poi sono praticamente gli stessi...) preferibilmente Kappa (sottomarca Givi ed ugual prodotto...) o Shad (più economici...)...
Per gli schizzi d'acqua alla ruota (e) ... per il posteriore si trovano tanti parafanghi ma onestamente servono più per parare gli schizzi al sottocodone che non effettivamente a proteggere la tesa dei pantaloni del centauro ... io non l'ho montato e di più non Ti so dire .... per l'anteriore non so nulla....
Spero di aver fugato qualche altro dubbio e Ti saluto ... in caso chiedi ancora ...

vare
15/08/08, 21:28
Ciao
Io uso l'ER-6f tutto l'anno tutti i giorni per andare al lavoro (50km al giorno circa). Ho beccato tanta acqua ma non ho ancora fatto la ruggine né l'ha fatta la moto.
Rispetto ad uno scooter tieni presente questo: quando piove se sullo scooter hai la copertina dalla coscia in giù, piedi compresi, rimani protetto. In realtà ai semafori i piedi bisogna tirarli fuori anche con lo scooter, quindi se piove tanto le scarpe impermeabili ci vogliono sia con un mezzo che con l'altro. In inverno io metto gli stivali. Proteggono dal freddo e dall'acqua. Ma ci sono altre soluzioni più leggere per la città.
Quello che devi avere (ma lo devi avere anche sullo scooter) è un completo antipioggia. A meno di trovarsi sotto il diluvio universale non passa nulla. Tante volte sono arrivato a casa fradicio fuori e asciutto dentro. Un bel pampers al contrario :D
Nonostante esteticamente il bauletto non sia il massimo io l'ho montato. Non prendere quello originale che è brutto e i montanti sostituiscono le maniglie passeggero. Compra piastra e bauletto della GIVI (io ho quello da 46l). All'interno in questo periodo quando vado in giro in città e mi devo fermare ci faccio stare casco integrale, giacca con protezioni e paraschiena.
In alternativa tutto l'anno c'è dentro la borsa della piscina.
E' vero, non c'è il vano sottosella (ci sta giusto uno zainettino di emergenza e il bloccadisco) ma rispetto allo scooter per me è un altro mondo, soprattutto nel weekend! :D
I paratelaio originali sono cari, ma funzionano alla grande (già sperimentato... sich... :-/ )

Urano
15/08/08, 21:59
sono capitato nel thread per capire CHI potesse fare una domanda del genere !!!! :shock::shock::shock::shock::shock::shock:

:D:D:D
passiamo alle risposte...

uso tutto l'anno per il brevissimo tragitto casa - ufficio (1 km circa)
...
A fino a fine anno cambio casa e mi allontano dall'ufficio (5 km).
1 km??? :shock:
ragazzo mio, per un chilometro si va a fettina, o, al massimo bici :ok
per 5, restiamo sulla bici, ma forse, in effetti, un motorello può cominciare ad essere comodo...
;)

Lo scooter è sicuramente molto comodo (pianale per valigia 24 ore o borse varie, cambio automatico, scudo, parabrezza alto, copertina per pioggia, consumi ridotti,
siiii....
ma con l'errina fai 20/25 con un litro... è un bell'andare :D


bassa velocità e quindi minori pericoli, possibilità di indossare giacca e cravatta ecc.),

minori pericoli??? e perchè mai??? anzi, vista l'ENORME CORBELLERIA che dici immediatamente dopo ;) direi MOLTI PIU' PERICOLI...
sempre le protezioni, anche in scooter... :ok



Innanzitutto per rimettere mano su una moto, dopo 20 anni di scooter, devo volare basso, ergo entro i 700 di cilindrata. Il fatto poi di avere una figlia molto giovane mi porta a preferire moto poco corsaiole

concordo con le tue valutazioni...


Oggi in scooter la pioggia non è un problema significativo. Con la moto? Credo che sia meglio indirizzarmi su moto con cupolino e carena, più protettivi (dico una sciocchezza?). Ovviamente il costo non è un problema minore: massimo 7.000 euro circa. Sicurezza fondamentale, ergo ABS d'obbligo.

con la moto ti bagni!
e se non ti bagni per l'acqua che arriva da sopra ti bagnerai per l'acqua che arriva da sotto, con l'aiuto delle ruote...
ricordati: con la moto stai scomodo, prendi l'acqua, hai freddo d'inverno e caldo d'estate, ogni buca la senti sulla schiena, trovi subito parcheggio ma ci metti il doppio a chiudere tutti i lucchetti... ecc... ecc...
MA NE VALE LA PENA :ok


Se moto deve essere, ER-6F sarà. Che ne dite? Domanda retorica in un forum di questo tipo!!!

dico che la f dà grandi soddisfazioni.
e non posso che consigliartela... :)


Resta il problema di raffronto con lo scooter. Per lavoro devo indossare giacca e cravatta. Qualche completo me lo tengo in ufficio, quindi non lo stropiccio nel tragitto. Quando vado da clienti fuori Milano? Dovrò ripiegare sulla macchina?
Dubbio ancor maggiore. In inverno, con acqua e vento, come la mettiamo?

...e per andare in moto devi indossare le protezioni!
quindi, consiglio mio, ALMENO ti metti la giacca con protezioni e paraschiena, tieni indosso solo la camicia e pieghi la giacca nelle borse, così sei apposto... :ok
ah, sarebbe cosa buona e giusta che trovassi il modo di metterti anche un paio di stivaletti, ma capisco che la cosa diventi difficile...
per i clienti fuori, sì, io ripiegherei sull'auto.
e per l'inverno, vedi sopra: avrai freddo e arriverai bagnato.
buona idea tenersi l'antisfiga (altrimenti chiamata antipioggia :ridi ) nelle borse laterali, e per il resto, giacca con protezioni E consistente imbottitura...
:ok



Una precisazione sugli accessori necessari (alle mie esigenze). Paracarena immagino siano appendici da applicare alle parti più esposte della moto. Corretto? Non mancherò di acquistarle (immagino originali).

guarda, io non li ho, ma non posso proprio sconsigliarteli :ok


Quali protezioni sono indispensabili? Avevo visto anche copri serbatoio (se dovessi prendere anche una borsa da mettere sul serbatoio sarebbe indispensabile).
Per borse e bauletti: suggerite originali o di terze parti? Meglio le borse o il bauletto? Entrambi?

non ne trovo di indispensabili...
per le borse, a ME piacciono di più le laterali, in particolare le morbide.
ho un odio per i bauletti: cavolo, non è una multipla, è una moto!! :ridi2
ma le laterali morbide hanno, oggettivamente, una capienza ridotta rispetto alle rigide o al bauletto...


Quali altri accessori ritenete importanti? Mi ricollego a quanto
espresso dal sincero Raptor17: sembrerebbe che l'acqua in moto (in
scooter tutto diverso) non cada solo dall'alto ma anche da sotto e
dietro. Ci sono accessori che possono ridurre tali inconvenienti, oltre l'abbigliamento? Parafanghi speciali?

Andrea

io metterei il manubrio piega bassa.
e, se ne vuoi fare un utilizzo 4 stagioni, il parafango posteriore è obbligatorio.

ti aspettiamo presto in strada...
:ok :ok :ok

Phos
15/08/08, 23:23
Ciao candrea,
premetto che per fare 5km in città tutti i sacrosanti giorni credo che lo scooter sia esattamente il mezzo che ti serve, anche un 50ino è più che sufficiente e con un misero 125 rischi addirittura di arrivare asciutto!
Detto questo altro paio di maniche è la moto, io ho acquistato a breve una ER-6f nera con ABS e paracarena che mi dà una infinita combriccola di soddisfazioni.
Sconsiglio altri accessori originali perché dubito siano altrettanto preferibili ad un qualunque paracarena di tuo gusto ed al bauletto Kappa/Givi che può assumere le dimensioni di una cassapanca di 52 litri (che anche ad occhio non ci stanno male). Ma paracarena ed ABS per quanto mi riguarda prendili senza pensarci due volte, mi spiace dirtelo ma si ripagano da soli in pochi mesi.
Ti consiglio comunque il bauletto perché è pratico e nel traffico non ti rende la vita difficile.
La carena copre perfettamente fino a 90km/h dall'aria, è troppo sottile per coprire dall'acqua quindi se piove l'unica cosa che non ti bagni sono i capelli.
Per altri dubbi chiedi pure oppure usa la mitica funzione Cerca :)

PS: ovviamente anche se non ha la carena di uno scooter o del Gold Wing giacca e cravatta non sono esattamente affidabili come un equipaggiamento tecnico.
PPS: Se prendi i paracarena almeno stai sicuro che se la moto si accascia non si appoggia sul ginocchio :ok

candrea
15/08/08, 23:45
mzx & Susi, causa mie intemperanze giovanile con il gas troppo aperto (ho ancora un gomito ed un ginocchio con due belle cicatrici, dopo più di 20 anni, causa due distinti voli in piega), penso che un motore meno potente possa aiutarmi a tenere a freno i bollenti spiriti. Sulla rivista InSella se ne parla comunque come di una moto dal "grintoso motore bicilindrico".
Mi sono segnato H2out. Grazie.

Raptor17, ricevuto. Paracarena=piccola assicurazione per minori costi dal carrozziere. Per Kappa o Shad cerco su internet. Magari confronto anche con GIVI, come suggerito da VARE.
Potrei prendere sia bauletto con poggiaschiena (o come si chiama il "ritenutazavorrina") e borse laterali. A seconda delle necessità vedrò di scegliere il meno peggio. Dubbio: non è che le borse ed il bauletto hanno supporti diversi? Sulla Honda 400 avevo borse e bauletto che si attaccavano ad un'unica struttura portante fissa. Se devo mettere due "paranchi" distinti l'estetica potrebbe risentirne pesantemente.
Sapete dove trovare immagini di ER-6F con strutture porta bauletto e borse ma senza bauletto attaccato? Vorrei vedere l'effeto.

Vare, mi hai tranquillizzato. Per il completo antipioggia ho visto quello blu di H2out, marca indicata da mzx & susi. Tu che modello hai, se non sono indiscreto? La tua esperienza quotidiana è una garanzia di prodotto efficiente e non perdo tempo a cercare tra mille modelli diversi. Gli stivali sono necessari. Prendo nota. L'ufficio è mio e posso riempirlo di stivali, mantelle, giacconi ecc.

Urano, il mio messaggio era già lunghino, per cui non mi ero dilungato su particolari non significativi. Ti devo delle spiegazioni. Oggi uso lo scooter per andare in ufficio (1 km) non per timore di stancarmi (per portare il cane a passeggio faccio a piedi non meno di 5 km al giorno), ma perchè non posso sapere, quando esco di casa, se nell'arco della giornata dovrò andare da clienti. Quando vado da clienti non posso tornare a casa a piedi correndo per prendere lo scooter, con zaino e pc a tracolla.
L'errina fa i 20 km/litro anche in urbano? Il mio scooter consuma molto di più. E vai che risparmio anche sulla benzina!
Sempre per Urano. Avrei bisogno che mi spiegassi alcune considerazioni sul mio messaggio in cui dicevo "bassa velocità e quindi minori pericoli, possibilità di indossare giacca e cravatta ecc.)". Tu commenti "minori pericoli??? e perchè mai??? anzi, vista l'ENORME CORBELLERIA che dici immediatamente dopo direi MOLTI PIU' PERICOLI...
sempre le protezioni, anche in scooter..."
Quando scrivevo di minori pericoli legati alla bassa velocità, mi riferivo al fatto che, in teoria ma spero anche in pratica, lo scooter va più piano di una moto coma le errina, motivo per cui, a parità di stile di guida, le probabilità di farsi male sono inferiori con lo scooter. Dov'è che il ragionamento non fila?
Non mi è del tutto chiara poi l'ENORME sciocchezza che avrei espresso. Ti riferisci alla frase "giacca e cravatta"? Presumo, correggimi se sbaglio, che tu ritenga che giacca + cravatta = assenza di protezioni, quindi "idiozia enorme". Se è così, mi spiace, ma hai espresso un giudizio affrettato, causato dalla mancata conoscenza di alcuni fatti (come detto prima, il messaggio era già lunghino ....). Pur non essendo un esperto di moto, sulla sicurezza non scherzo (salvo ogni tanto aprire troppo il gas, ma deve essere il fanciullo che è rimasto in me). Ho un casco che probabilmente vale più dello scooter che possiedo (al valore attuale ovviamente), i guanti in pelle hanno le protezioni alle dita e, causa lunghezza protezione ai polsi, fanno sudare d'estate. Uso un giaccone in cordura pesante che, pur corto, ha protezioni sulle spalle, braccia e schiena (d'estate, anche sfoderandolo, rimane sempre un bel catafalco). Il fatto che abbia preso in considerazione solo moto con ABS è un chiaro segnale di attenzione alla sicurezza. Alla fine conveniamo entrambi sul fatto che giacca + cravatta sia possibile e non idiota, pur con le necessarie accortezze. Quindi il tuo commento mi risulta non del tutto chiaro.
Le tue valutazioni sulla possibilità di proteggersi dall'acqua sono alquanto differenti da quelle di Vare. Per te nulle, o quasi, per Vare ottime, sia pur adeguatamente attrezzati. Anche Raptor17 esprime forti dubbi sulla possibilità di restare asciutti.
Su questo tema avrei la necessità, se possibile, di valutazioni precise e frutto di esperienza. E' un problema serio in quanto sarò obbligato ad usare la due ruote per andare in ufficio, anche con pioggia e vento (Milano in macchina non perdona). Mi seccherebbe prendere la moto e poi doverla vendere per tornare allo scooter, causa perenne stato di pulcino bagnato. Pampers al contrario o spugna assorbitutto? Chiaro che un diluvio bagna comunque (anche con lo scooter e ben bardati, provato!), ma un cambio abiti al mese ci sta, un bagno ad ogni pioggia è insostenibile. Forse i commenti negativi sono legati all'idea di una guida sotto pioggia in giacca e cravatta, mentre quelli positivi presumono abbigliamento adeguato?
Il parafango posteriore è già prenotato.
Grazie.
Grazie anche a Phos.
Ipotesi: giacca e pantaloni in ufficio, trasferimento con moto in abbigliamento tecnico e parapioggia appresso. Quando vado da clienti indosso pantaloni e camicia+cravatta, metto la giacca nel bauletto/cassapanca e mi tengo indosso il giaccone con ripari.

Il sito internet ufficiale kawasaki mi risulta ancora bloccato. A voi?
Sbaglio o dalla mia tastiera continuano a venire fuori messaggi chilometrici? Il problema è che mi riavvicino ad un mondo abbandonato da tanto tempo. La voglia di recuperare è però forte.
Ancora scusa e grazie a tutti per le prontissime e molto utili indicazioni. Bel forum.
Andrea

Phos
16/08/08, 00:55
Per il Kappa/Givi i telai borse laterali/bauletto sono indipendenti e da acquistare separatamente, ti sconsiglio il poggiaschiena perché non puoi più appoggiare il bauletto a terra come fosse una valigia, inoltre in città per la zavorrina importa poco (vai piano ed il tragitto è breve), se vai fuori ha il paraschiena (ovviamente :) ) quindi non lo sente nemmeno. (e con la lidl prendi il paraschiena a 20 euro e ti costa pure meno del poggiaschiena).
Per il bauletto puoi chiedere a iosa qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2252&highlight=piastra+bauletto), una foto della moto carica è questa (http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=9515&d=1218634821), ma in questo caso il telaio per le borse laterali me lo sono fatto io con 10mt di corda :).

raptor17
16/08/08, 07:16
Per la Shad prendi tutto in blocco (borse bauletto e tutti i telai) a circa 400€ (riferimento Mister Orange)...
Per il bagnato è proprio come hai detto ... giacca+cravatta+pantaloni+mocassini=pulcinofradicio .... giaccone+protezioni+pantalonitecnici+antipioggia+stivali=motociclistaasciutto

diecidecimi
16/08/08, 08:21
Ciao: bene, sei nella mia stessa condizione, in tutto e per tutto, compresa l'appartenenza al club dei Gerontociclisti in Revival e la città di m.....
Per ora mi soffermerei sulla scelta della moto: io l'ho presa 6 mesi fa, e non tornerei più indietro: azzeccata al 100%.
Cilindrata perfetta, pacifica come un motorino o cattiva al di là delle possibilità di un motociclista urbano. Agile come una gazzella, ti segue come un cane addestrato. Nel traffico se la cava quasi come uno sputer, senza ingombri laterali. Da prendere.
Per la pioggia, non c'è moto che tenga: se sei costretto ad essere vestito come uno yuppie (in Milan = rule) ti bagni. La tua ultima ipotesi è l'unica percorribile. Per tentare di salvare i mocassini o le scarpe , io ho riciclato un sovrascarpe in gomma che avevo ancora dalla moto precedente (25 anni orsono, appunto).
Ben arrivato!

cts
16/08/08, 10:53
Una nota, permettetemi:
ho scritto di non esagerare con la capienza delle borse laterali per una serie di motivi...
- più sono capienti e più le paghi
- più sono capienti e più tendi a riempirle di cose superflue "perché-tanto-ci-vanno"
- più sono capienti e più gli ingombri aumentano, quindi diventa difficoltoso districarsi in mezzo ad una fila di auto
- più sono capienti e più sono pesanti e meno sono aerodinamiche.

Insomma:
- sì alle borse laterali capienti se per davvero le devi sfruttare al 100% di capienza il 100% delle volte che utilizzerai la ER-6F;
- no alle borse laterali capienti se le utilizzerai a massimo carico solo in casi sporadici.

Nei casi sporadici, quindi, vedo meglio l'aggiunta di un bauletto posteriore (che, personalmente, detesto) o di ragni portaoggetti e simili (tanto sono casi sporadici, appunto... tipo la convention annuale di ER-6 Italia...).... ;)

Urano
16/08/08, 11:11
(ho ancora un gomito ed un ginocchio con due belle cicatrici, dopo più di 20 anni, causa due distinti voli in piega), penso che un motore meno potente possa aiutarmi a tenere a freno i bollenti spiriti. Sulla rivista InSella se ne parla comunque come di una moto dal "grintoso motore bicilindrico".

insella ha ragione: il motore è senz'altro la parte migliore dell'errina! :D :ok
per le cicatrici, ah, come ti capisco... :fischia :(2
ma sbagli quando passi al punto successivo del ragionamento, ovvero quello del "motore meno potente" che ti freni gli spiritelli.... :ridi
l'errina è una moto da 200 e passa all'ora. fa 0-100 in meno di 4 secondi, come la gran parte delle moto.
ti assicuro che è MOOOOLTO più del necessario per farsi male.
l'unica cosa che potrebbe aiutarti a tenere a freno i bollenti spiriti è un ciao del 1985.
per il resto, tenerli a freno toccherà a te...:ok


Sapete dove trovare immagini di ER-6F con strutture porta bauletto e borse ma senza bauletto attaccato? Vorrei vedere l'effeto.

provato a sfogliare un po' gli album?
mi sembra di ricordare che qualcosa ci sia....



Urano, il mio messaggio era già lunghino, per cui non mi ero dilungato su particolari non significativi. Ti devo delle spiegazioni. Oggi uso lo scooter per andare in ufficio (1 km) non per timore di stancarmi ....

nonnono...
non mi devi proprio nulla... :D
COMUNQUE, vista la spiegazione, ti perdono :ridi2 :ridi2 :ridi2


L'errina fa i 20 km/litro anche in urbano? Il mio scooter consuma molto di più. E vai che risparmio anche sulla benzina!

bè, sì...
tenendo a freno i bollenti spiriti :fischia e cambiando intorno ai 4000, cosa fattibilissima in un tranquillo tragitto cittadino semaforo-semaforo, sì, arrivo anche a più dei 20... :ok
anche in considerazione del fatto che a 4000 giri in sesta sei giusto giusto a 90 all'ora, quindi tutte le velocità adatte all'uso cittadino le hai già a disposizione... :ok


Sempre per Urano. Avrei bisogno che mi spiegassi alcune considerazioni sul mio messaggio in cui dicevo "bassa velocità e quindi minori pericoli, possibilità di indossare giacca e cravatta ecc.)". Tu commenti "minori pericoli??? e perchè mai??? anzi, vista l'ENORME CORBELLERIA che dici immediatamente dopo direi MOLTI PIU' PERICOLI...
sempre le protezioni, anche in scooter..."
Quando scrivevo di minori pericoli legati alla bassa velocità, mi riferivo al fatto che, in teoria ma spero anche in pratica, lo scooter va più piano di una moto coma le errina, motivo per cui, a parità di stile di guida, le probabilità di farsi male sono inferiori con lo scooter. Dov'è che il ragionamento non fila?
il ragionamento non fila perchè uno scooter che sia soltanto un 125 o un due e mezzo i 100-130 li fa.
quindi fa esattamente la stessa velocità dell'errina, visto che tutto quanto ecceda tale limite è IN OGNI CASO fuori dal cds, e quindi ininfluente giacchè TU MAI E POI MAI SUPERERAI I LIMITI DEL CDS, VEROOOO???? :D :D :D
soprattutto nell'uso cittadino, ti accorgerai di come, in fondo, le velocità di utilizzo dell'errina siano assolutamente paragonabili a quelle dello sputer...
per di più, lo sputer, a livello di ciclistica, è molto meno "stabile" (anche se l'aggettivo non è tecnicamente adatto, ma concedetemelo...) anche per colpa di ruotine da triciclo... :ridi

in più, arriviamo alla corbelleria, ovvero...


Non mi è del tutto chiara poi l'ENORME sciocchezza che avrei espresso. Ti riferisci alla frase "giacca e cravatta"? Presumo, correggimi se sbaglio, che tu ritenga che giacca + cravatta = assenza di protezioni, quindi "idiozia enorme".
...
Alla fine conveniamo entrambi sul fatto che giacca + cravatta sia possibile e non idiota, pur con le necessarie accortezze. Quindi il tuo commento mi risulta non del tutto chiaro.


il mio commento era fatto perchè avevo inteso, forse dopo aver letto quanto ho riportato sopra pur abbreviato posso dire sbagliandomi, che "giacca e cravatta" significasse "giacca-dell'abito-gessato-in-fresco-di-lana E cravatta".
se invece mi confermi che intendevi "giacca-in-cordura-con-protezioni-certificate SOPRA a camicia con cravatta E giacca-dell'abito-gessato-in-fresco-di-lana piegata nel bauletto ed indossata in ufficio" ALLORA andiamo benissimo :ok :ok :ok :okk :D
il fatto è che, come potrai leggere in MILIONI di post che sono sparsi nel forum, una delle ragioni del mio profondo odio verso gli scooter è che stanno sdoganando il concetto che si possano usare tali aggeggi con lo stesso abbigliamento usato in auto.
quando invece, come ti ho dimostrato sopra, sono esattamente uguali ad una moto.
sono ancora più uguali in città, dove, guarda caso, avviene il maggior numero di incidenti.
e tu, guardandoti intorno, non potrai che confermare come la stragrande maggioranza degli scooteristi salga su tale affare a due ruote con il pantaloncino in lino, la camicina a mezze maniche, il mocassino di scamosciato...
il mio commento fetente come al solito (masennòchegustoc'è??? :ridi) voleva solo ribadire che l'idea di poter andare in due ruote (scooter o moto che sia) con l'abito da ufficio E' UNA BRUTTA IDEA, ed è un idea che AUMENTA IL RISCHIO DI CHI LA APPLICA ANDANDO IN SCOOTER...
ergo il rischio di andare in scooter è normalmente più alto di quello di andare in moto, per tutto quello detto prima E per la scarsa considerazione dell'abbigliamento tecnico che affligge gli utenti del mezzo...


Anche Raptor17 esprime forti dubbi sulla possibilità di restare asciutti.
Su questo tema avrei la necessità, se possibile, di valutazioni precise e frutto di esperienza.
...
un bagno ad ogni pioggia è insostenibile. Forse i commenti negativi sono legati all'idea di una guida sotto pioggia in giacca e cravatta, mentre quelli positivi presumono abbigliamento adeguato?
Il parafango posteriore è già prenotato.
Grazie.
Grazie anche a Phos.
Ipotesi: giacca e pantaloni in ufficio, trasferimento con moto in abbigliamento tecnico e parapioggia appresso. Quando vado da clienti indosso pantaloni e camicia+cravatta, metto la giacca nel bauletto/cassapanca e mi tengo indosso il giaccone con ripari.
Andrea

le mie valutazioni SONO, purtroppo, FIGLIE DELL'ESPERIENZA...
in moto, se piove, ti bagni.
sopra ti bagni per la pioggia.
sotto ti bagni per l'acqua tirata su dalle ruote.
unica possibilità per non tornare completamente fradici è una buona antipioggia con annessi calzari.
MA, soprattutto per un uso di pochi chilometri in città, io vedo che è più la rottura di balle di fermarsi sotto un portico, tirare fuori la tuta, infilarla, ecc... ecc... che non dare un po' di gas ed arrivare a casa alla svelta...
quindi, a mio parere, ti bagnerai...
...e la soluzione è usare la macchina nei giorni in cui minaccia pioggia.
o per lo meno usare la moto nello stesso modo in cui usi lo sputer, ma considera che le scarpe te le bagnerai MOOOOLTO di più...


Per la pioggia, non c'è moto che tenga: se sei costretto ad essere vestito come uno yuppie (in Milan = rule) ti bagni. La tua ultima ipotesi è l'unica percorribile. Per tentare di salvare i mocassini o le scarpe , io ho riciclato un sovrascarpe in gomma che avevo ancora dalla moto precedente (25 anni orsono, appunto).
Ben arrivato!

quotissimo! :ridi

SCINTILLA
16/08/08, 11:33
Al contrario di voi: sarò sintetico :D

A quanto ho capito ti serve un "mezzo di lavoro" più grosso.
In quanto è aumentato il tragitto casa - lavoro.

Scusa se non mi faccio i fatti miei: ma non mi pare che 8 km in più, siano tanti per un 50 ino...
Però bisogna considerare i clienti del week end nel raggio di 100km.
ERGO, prendi uno scooter più grosso. un 250\300 dovrebbe bastare.
Oppure, se vuoi esagerare.. un bel burgman o un majesty 400 e sei a posto. :ok

Ma, secondo me, la soluzione ideale sarebbe:
Ti tieni lo scooterino, e ti compri una moto per divertirti\clienti lontani.

vare
16/08/08, 12:31
Quando scrivevo di minori pericoli legati alla bassa velocità, mi riferivo al fatto che, in teoria ma spero anche in pratica, lo scooter va più piano di una moto coma le errina, motivo per cui, a parità di stile di guida, le probabilità di farsi male sono inferiori con lo scooter. Dov'è che il ragionamento non fila?
Ciao
il ragionamento non fila perché in realtà uno scooter di buona cilindrata (250-400) raggiunge in città velocità del tutto paragonabili a quelle di una moto media e se cominci a farci caso guardandoti intorno la facilità enorme con cui lo scooter ti porta a velocità cittadine elevate (niente frizione, niente marce, giri il gas a palla e vai) ha come conseguenza la maggiore velocità degli scooter rispetto alla moto (almeno questa è la mia impressione girando spesso in città).
Se caschi anche solo ai 40 all'ora e batti il gomito ti fai male, c'è poco da fare. O hai le protezioni (santissimo giubbotto) o rischi. Anche in questi mesi estivi a me fanno paura quelli che girano con lo scooter in infradito e canottiera, su roba potente, sui T-Max, sui Burgman 400 o 650 e cose simili.
Il tutto senza contare che tu puoi metterci tutta l'attenzione che vuoi, andando piano, ma se non ti danno una precedenza da una via poco visibile o passano con il rosso e ti acchiappano la tua attenzione può essere massima ma c'è ben poco da fare. Tu puoi tenere una velocità moderata, stare sempre in campana, però ci sono incidenti in cui chi guida la moto ha ben poche colpe e l'unico modo di farsi meno male è essere il più protetti possibile. In pratica non c'è bisogno di andare ai 130 per farsi male. Basta molto meno.
Riguardo agli stivali ne ho provati un po' in negozio e ho scelto questi:
http://www.xpdboots.com/jspxpd/products.jsp?id=11&name=X-LAND%20H2OUT&catid=2
hanno un pellame molto morbido e sono impermeabili. Non mi piacciono gli stivali supertecnici, con una cosa del genere sei comodo e protetto. Come completo antipioggia ho quello della Spidi ma ce ne sono parecchi validi.
Considera che a parte i temporali e la pioggia battente in cui ti serve l'antipioggia completo, se non piove tanto in inverno ci sono delle belle giacche calde e impermeabili che poi se hai gli stivali riducono la zona bagnabile ai pantaloni.

candrea
18/08/08, 04:54
Scusate l'assenza. Ho dato una lettura agli ultimi messaggi. Tutte informazioni molto preziose ed esaustive (ho compreso meglio certe considerazioni sulla sicurezza). Grazie infinite.
Ho capito finalmente cosa voleva dire la frase suggeritami "prova a cercare sul forum". Ho trovato una tonnellata di informazioni che mediante la semplice lettura dei titoli non individuavo.
Mi sono preso una piccola pausa. Da ieri sono a Vienna con famiglia. Torno venerdì.
Grazie ancora.
Andrea

nardo
18/08/08, 08:49
Sono d'accordo con Scintilla, tieniti lo scoter e prenditi una moto per divertirti.
Per quanto riguarda l'acquisto ti posso dire che, per come la penso io, l'errina è un'ottima entry-level ma poi finisce lì, ha un motore esuberante -forse troppo- e generoso e consuma pure il giusto ma alla tua età dopo un po' finirai con l'esigere quel qualcosa in più.
Pondera bene, il mercato offre un vastissimo ventaglio di prodotti per tutte le tasche e con un budget di 7.000,00 € puoi fare ottime scelte senza dover poi ripensare a qualcos'altro.
Auguri.

vandrem
18/08/08, 19:24
io lavoro in banca, e vado tranquillamente avanti e indietro con la camicia (la cravatta non mi piace :D) e i pantaloni da ufficio..sopra ho la giacca, sotto le scarpette da moto che cambio una volta arrivato.
L'unico problema sarebbe la giacca, ma potresti pensare ad un baulotto (che io detesto ma..di necessità virtù) per la 24ore e la giacca.
Unico neo, i pantaloni tendono ad avere spiacevoli macchie nere specialmente in periodo post ingrassaggio catena...

mc0676
19/08/08, 09:22
Se ti può interessare la mia sulla FZ6 ti posso consigliare, al 100%, di evitarla come la peste.
Motore assolutamente inutile, vuoto sotto e troppo cattivo in alto. Un motore del genere farebbe comodo in una moto da strada con un telaio adeguato e non in una bicicletta come la FZ6, troppo morbida davanti e dietro e con un impianto frenante assolutamente non adeguato.
Il mio consiglio è: Versys.
Polivamente, comoda, protettiva, parsimoniosa e che sa essere anche divertente quando serve.

cts
19/08/08, 19:04
@ candrea: ti faccio notare che Michele
Se ti può interessare la mia sulla FZ6 ti posso consigliare, al 100%, di evitarla come la peste.
Motore assolutamente inutile, vuoto sotto e troppo cattivo in alto. Un motore del genere farebbe comodo in una moto da strada con un telaio adeguato e non in una bicicletta come la FZ6, troppo morbida davanti e dietro e con un impianto frenante assolutamente non adeguato.

è il possessore di una FZ6, per cui parla di cose che conosce.... :ok

MannX
19/08/08, 19:11
che domande.........

OVVIAMENTE LA MOTO :fischia

gualtik
19/08/08, 21:16
Ciao.
MOTO!
Io ho un er-6n, credo che la F dia un minimo di protezione in +. Gli amici che hanno posseduto scooter mi dicono che sono ineguagliabili per il confort di guida nelle brutte stagioni, in particolare col parabrezza. Difficilmente una carena di moto ti ripara bene le gambe dal freddo, e le copertine in moto sono bruttissime... Io comunque vado in ufficio in moto da marzo a ottobre-novembre, a Torino, usando, da quest'anno, giacca e cravatta. Agli scooter invidio il vano di carico (odio i bauletti x moto), ma quello che devo portarmi appresso sta in uno zainetto abbastanza formale (ce ne sono di varie marche). In settimana invece del giubbotto uso una "giacca turistica" leggermente abbondante, modello trovato dopo lunghe ricerche, abbastanza lunga da coprire tutta la giacca. Purtroppo i pantaloni non offrono alcuna protezione in caso di caduta o piccola scivolata. I jeans erano più efficaci, meno costosi e + facili da stirare... Ma x me va bene cosi': W la moto.
Ribadisco, infine, che con l'ER non mi sento affatto uno che vola basso. Al massimo ogni tanto sono uno che vola (nel senso che cado). E' compatta, ma stragenerosa, originale, esteticamente discutibile... E' un torello! Eccezionale!!!! :ok :ok :ok

candrea
04/09/08, 17:40
Grazie ancora a tutti le le preziose informazioni.
Dopo un periodo di vacanze ed un breve viaggio all'estero per lavoro, finalmente sono tornato a Milano ed ho trovato un concessionario Kawasaky aperto.
Dal vivo la F mi è piaciuta moltissimo. Molto meglio della GSR 600 e della CBF, unici modelli alternativi sui 600cc con abs.
Ho provato a stare in sella alla versione N (la F era incastrata tra quelle in esposizione). Mi è parsa molto maneggevole, anche se non come lo scooter (ma già lo sapevamo). Sfortunatamente il concessionario ha detto che la può far provare in strada solo nei primi 2/3 mesi dell'anno. Un vero peccato.
Per non perdere tempo ho chiesto un preventivo. Pronta consegna solo nera (versione F con ABS). La versione verde non l'ha in pronta consegna e bisogna attendere il modello 2009, di cui però non conosce i colori disponibili e pronostica un possibile ritocco del listino del 5% circa (ovviamente in più). Credo sia una frase d'obbligo per un concessionario che deve sbolognare un modello "vecchio" a fine stagione, però potrebbe anche essere vero.
Comunque ho avuto una piacevole sorpresa. Prezzo di listino 6.990 + 310 immatricolazione ecc. Se verso un acconto, blocca il prezzo a 6.450 (incluse imposte) e poi me la immatricola quando voglio.
Se invece la immatricolo entro il 23/9, allora può farmi 6.050 (tutto incluso in strada). Il prezzo mi sembra ottimo. Uno sconto del 18% circa. Non è la versione 2009, ma io non la compro per poi rivenderla. Siete a conoscenza di prezzi migliori in Lombardia? Quanto sconto potrebbero fare sulla versione 2009?
Ho un problema. A fine anno trasloco ed avrò un box doppio ed uno singolo, per cui avrò spazio per la errina. Fino a dicembre però ho un box dove ho due auto (ascensore verticale). Non sono sicuro ci stia e mi seccherebbe tenere in box lo scooter e la moto presso qualche amico fuori Milano per 3/4 mesi.
Una richiesta. C'è qualche anima pia di Milano che ha una ER-6F e non ha problemi a fare una salto a casa mia? Abito vicino all'uscita dell'autostrada Milano - Genova di piazzale Maggi (meno di un chilometro). Una velocissima verifica se sta in box e, se c'è tempo, una giro intorno al palazzo (non guido io). Mi piacerebbe sentire almeno il rumore del motore.
Grazie mille.
Andrea

iraton
04/09/08, 17:44
candrea, comunque concessionari kawasaki in zona Milano che fanno provare le moto SEMPRE ce ne sono! :ok

diecidecimi
04/09/08, 18:17
Ciao candrea. Dipende da quanta fregola ti è venuta.... per provare a vedere se ci sta la moto posso passare lunedì pomeriggio (ma ho la N) .
Per fare un giretto, idem come sopra.
Mi sai dire da quale concessionario sei stato? Guarda che quando l'ho presa io, a novembre, c'erano ben 1000 euro di differenza tra conc e conc!!! E chi faceva il prezzo alto, diceva che era un vero affarone, e che ne avevano ancora poche a quelle condizioni di vendita.... :musoci

Ultima cosa: il colore deve piacere a te. A me la ER6 (n o f) verde piace un botto....

candrea
04/09/08, 20:17
proverò a sentire altri concessionari.
Io mi sono recato presso il più vicino in via burlamacchi (SN Moto).
Diecidecimi, carissimo gerontomotociclista (ma siamo proprio così vecchi???), non avevo urgenza, ma l'idea di pagarla 6.050 invece di 7300 o 7.700 (se i listini verranno aumentati) un tantino mi stuzzica, però devo firmare ed immatricolare entro il 23/9. Ti ringrazio per la disponibilità. Al momento ho il lunedì pomeriggio libero, se mi fai sapere a che ora, mi tengo a tua disposizione. Io sono in ufficio ed è a 2 minuti da casa (per ora!)
Per il colore ero fermamente convinto del nero. Il verde pastello non mi piace molto. Il verde metallizzato della N in esposizione è però molto più bello. Visto che piace alla moglie, potrei optare. Questo concessionario però ha solo il nero. Altro buon motivo per verificare presso altri concessionari.
Il prezzo comunque è in linea con quello che hai pagato? (ricordo che devo prendere la versione F con ABS)
Grazie ancora per la disponibilità
Andrea

diecidecimi
04/09/08, 21:33
Guarda, pecunia non olet...anche se poi dovrai sbatterti per andare a vederla o a prenderla, contatta prima Motorpep a Pogliano Milanese (zona Rho). Ti do' un ordine di grandezza : la N pagata 4600 (+250 di messa in strada) contro i 5600 di quello che mi proponeva l'affarone.
Per lunedì ti faccio sapere un orario dopo aver controllato l'agenda che ho online. Ciao

candrea
04/09/08, 21:53
Mica male. Io avrei uno sconto del 18% scarso (e mi sembrava già un successo), a te hanno fatto il 23% e rotti.
Domani provo senz'altro a contattarli. Magari hanno anche la verde pronta consegna ed uno sconto maggiore. Sperem.
Mi tengo libero per lunedì pomeriggio. Grazie ancora 10/10.

fab6605
04/09/08, 23:09
Ciao can..per quanto riguarda prezzi..sconti ecc dipende dalle regioni,zone e conc. Per l'acquisto te lo appoggio in pieno, data la mia età:vecchio ho avuto 1 pò di tutto dai 50tini..ai 550 passando per 125 e 350 tutta roba dei miei tempi(bei tempi!) gli ultimi anni ho avuto maxi scoot, ma dentro covava sempre lo spirito motociclistico:motoed ora ke sono tornato sulle moto ho ritrovato 1 spirito ke nn ricordavo più! ciao e buone curve!

DuKa
05/09/08, 12:25
Candrea ... la mia è una voce fuori dal coro ...
Se l'utilizzo principale è quello cittadino ... rivedi la decisione e prendi uno scooter, magari maxi.

La città non fa per la moto ... certo, sempre meglio della macchina, ma è comunque faticosa e scomoda, meno agile nel traffico. motore, frizione, cambio e freni si usurano prima e le gomme si squadrano ... insomma è come un cavallo da corsa attaccato al carretto del fruttivendolo ...

Soluzione ottimale (potendo) sarebbe quella di tenersi lo scooter e affiancargli una moto per i giri fuori porta. :mrgreen:

candrea
05/09/08, 13:39
DuKa, la tua proposta di soluzione ottimale (tenere entrambe i mezzi) potrebbe essere quella più ragionevole.
Probabilmente riesco a prendere la errina con 6.000 euro, bollo poca roba (ho letto sul forum sui 150 annui, grosso modo), assicurazione 700 euro circa (ho classe 5 a Milano). I costi di gestione dello scooter non sono significativi (tra assicurazione e bollo 250 euro annui circa, veramente una miseria).
Per lo scooter prenderei non più di 1.000 euro, a venderlo.
Mi tengo scooter e moto e non se ne parla più.

cts
05/09/08, 18:25
Quindi, da quello che leggo nel tuo profilo, hai già deciso?
Moto: kawasaki er-6f

candrea
05/09/08, 20:30
ebbene si. Dopo lunga meditazione ho deciso. Mi tengo lo scooter per la pioggia e per la città e prendo la er-6f abs nera, con cui potrei comunque girare in città, salvo verifica sul campo.
Oggi ho approfittato per fare un giro di alcuni concessionari. Prezzi in strada comprese imposte varie: 6.500, 6.180. Il più conveniente rimane SN Moto (Milano) con 6.050 e pronta consegna (ha la moto in esposizione). Domani faccio un salto e mi faccio dare i prezzi definitivi dei paracarena e lucchetto ad U. Già che ci sono potrei anche firmare, prima che qualche burlone me la soffi all'ultimo momento.
Paracarena non originali sono altrettanto validi? 155 euro di listino per due pezzi di ferro con un tappo di plastica sono forse troppi, ma parlo da ignorante.
Lunedì riesco forse a vedermi con il mio geronto coscritto 10/10 per provare a vedere se la errina può stare nel box e magari farci un giretto. Almeno sentirne il rumore.
Se non ci sta, fino a fine anno dovrò lasciarla fuori Milano in box di amici ed usarla solo nel week end.
Un grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno aiutato a prendere la decisione.
Andrea

VFRMacs
05/09/08, 20:40
Can ... abbiamo circa la stessa età ... :ok


Io uso la moto tutti i giorni ... tranne quando piove ... la uso anche a -10 gradi sul pavè e rotaie del tram in zona arena di milano ... e quando esco con voi mi sballo peggio di una canna ... usa la moto ... tranne quando piove ... è stupido bagnarsi tutti, anche se con le protezioni ... è stupido rischiare di lasciare l'anteriore per terra, anche se lo sputer è fatto per essere maltrattato ... MOTO SEMPRE ... TRANNE QUANDO PIOVE !!! :ok

vare
05/09/08, 22:03
io non capisco chi dice che la ER6-f non è una moto che si adatta alla città. La uso in un grande centro abitato come Torino tutti i giorni, attraverso la città da un capo all'altro per quattro volte (minimo 50km al dì). Mi trovo spessissimo affiancato agli scooter moderni, grandi e grossi, e non mi pare di avere meno agilità di loro... anzi... ci sono certe bestie che sono più larghe di me. Gli scooter veramente piccoli e agili sono cosette come il liberty, come la vespa, ma vanno bene per spostamenti più brevi di quelli che faccio io.
Cambio freni, frizione, basta guidare come dio comanda, perché altrimenti si finisce spiattellati contro le altre macchine, si consumano normalmente. Lo so come si fa a consumarli, partenze a razzo e inchiodate ai semafori, come quelli che hanno il T-Max. Ma per arrivare tranquillo al lavoro tutti i giorni senza patemi, se si guida con tranquillità, la moto resiste senza problemi.
p.s. i tamponi paracarena laterali costano ma funzionano molto bene. Costano comunque meno di qualsiasi carena da ricomprare ;)

candrea
07/09/08, 11:59
Ultimo aggiornamento.
ieri ho fatto un giro dalle parti di Torino. Sono andato da Lucianomoto. Grande pubblicità su insella, prezzi della madonna, ma come spesso succede, dietro il luccichio del richiamo, una realtà ben diversa.
In realtà prezzi addirittura superiori ai concessionari di Milano che avevo contattato, salvo la formula col finanziamento, che però nasconde mooooolte insidie. Capitolo chiuso.
In realtà la gita è stata utile perchè è venuto anche un mio caro amico appassionato di moto. Anche lui da 3 anni senza due ruote, causa fidanzata ostica, ora singol e voglioso di riprenderla (non la fidanzata, la moto:amore2).
In 4 ore di auto si fanno parecchie chiacchiere, così siamo capitati sul tema concessionari - assistenza. Ha avuto esperienze assolutamente negative proprio con un'officina strettamente legata ai concessionari da cui devo acquistare. Esperienza comprovata da altri messaggi sul forum. Rimando per i dettagli al post che ho inserito nella sezione "concessionari consigliati per la Lombardia".
Sono mooooolto perplesso. Fino a che non avrò garanzie di concessionari affidabili non lontani da Assago - Milano sud-est dovrò soprassedere all'acquisto, con profonda delusione che potrete immaginare http://www.er6italia.com/vbulletin/images/icons/icon9.gif.
Se fosse uno scooter da 2.000 euro non mi importerebbe, andrei da qualsiasi meccanico, ma per una moto il discorso dovrebbe essere ben diverso.
Nel caso qualcuno non leggesse l'altro post, approffitto per chiedere consigli anche in questa sezione.
Ciao
Andrea

dado71
08/09/08, 12:33
Se a qualcuno interessa a Brescia ci sono in offerta la
er6n a 5.090 euro
er6f a 5.290 euro
non sò che colorazione e se con/senza abs però

candrea
08/09/08, 12:49
interessa senz'altro. Avevo visto su insella di agosto prezzi ottimi su chilometri zero, ma su settembre più nulla.
Scusa dado71, hai un nome o telefono del concessionario?

ci siamo. Definito l'acquisto a 6.000 (in strada) zona Alessandria.
Come da molti anticipato, ho trovato Michele estremamente cortese.
Forse riesco ad averla in mano prima del 20. Non sarebbe male fare un giretto dalle parti della Liguria........ Però col motore in rodaggio è possibile (ricordo che parto da Milano)?
Che ne pensate?
Andrea

Phos
25/02/09, 12:50
Ho riletto un po' la discussione di canandrea, mi sono stupito nel rivedere la sua foto

http://www.er6italia.com/public/vbprofile/profilepic3876_2.gif

spero Ti sia trovato bene :ridi2

candrea
25/02/09, 13:38
caro phos, più che bene, direi benissimo.
L'ho spremuta per benino i primi due mesi, poi l'ho parcheggiata in attesa di traslocare. Questo week end mi sposto da Milano - zona ticinese a Milano Rogoredo (nuovo complesso Santa Giulia). Ho preso due box doppi, così da poter usare moto, auto o scooter a seconda delle necessità.
Devo ammettere che tutti i consigli ricevuti erano corretti.
Scooter imbattibile per maneggevolezza in città e possibilità di posizionare borse sul pianale, MA .....
La moto, piacere di guida a parte, ha una tenuta di strada infinatamente superiore. Visto che alla pellaccia ci tengo, soprattutto perchè ho moglie e figlia piccola a carico, penso che userò quasi esclusivamente la moto.
Mi raccomando, non desistere dall'allietare queste fredde giornate con le barzellette nella sessione "di cosa parlano il per e il diviso".

cts
25/02/09, 14:02
Scooter imbattibile per maneggevolezza in città e possibilità di posizionare borse sul pianale, MA .....
La moto, piacere di guida a parte, ha una tenuta di strada infinatamente superiore.
Ed ecco un altro che parla con cognizione di causa (mi riferisco al thread sul T-Max)! :sputer

Markus72
29/04/09, 19:00
.....
Scooter imbattibile per maneggevolezza in città e possibilità di posizionare borse sul pianale, MA .....
La moto, piacere di guida a parte, ha una tenuta di strada infinatamente superiore. Visto che alla pellaccia ci tengo, soprattutto perchè ho moglie e figlia piccola a carico, penso che userò quasi esclusivamente la moto.
M.......


Avevo lo stesso dilemma prima di comprare la mia errina....io la penso così :
Lo scooter serve per raggiungere un luogo.
La moto...non importa il luogo ma importa il piacere di guidare...la destinazione è solo una scusa
:ciao4