PDA

Visualizza la versione completa : Consumo asimmetrico dei pneumatici


Gio_herA
13/08/08, 17:27
Disclaimer: trattandosi di una domanda legata all'usura dei pneumatici, ho aperto qui la discussione...se è più un discorso tecnico qualche mod la sposti tranquillamente! :ok

Veniamo al punto: oggi, esaminando le gomme, ho notato che sono leggermente più consumate sul lato sinistro..da qui mi è sorta la domanda sul perchè di questa asimmetria. Ho pensato che possa c'entrare con le mille rotonde che ci sono dalle mie parti...non avendo grandi spazi con curve e controcurve (qui le strade son tutte dritte), le volte in cui piego di più sono quando entro in rotatorie più o meno strette, ovviamente piegando sempre a sinistra, e uscendo relativamente più alto a destra...e dal momento che non ho ancora fatto significativi giri in strade tortuose, probabilmente "chiudo" di più la gomma a sinistra.

Che dite, è un'ipotesi o invece per qualche motivo è il mio stile di guida ad essere "sbagliato"?? :D

diecidecimi
13/08/08, 18:02
Ho pensato la stessa cosa che hai detto tu: le rotonde. Anch'io sono costretto a fare le "pieghe" solo lì (orrore), e capisco.
Alternativa: hai la scoliosi!

ERci
13/08/08, 18:05
Anche per me lo stesso fenomeno, anzi, piuttosto marcato. Sono certo di piegare decisamente di più a sinistra, a causa delle numerose rotatorie, che invitano alla piega.
Per noi che abitiamo in pianura ci sono meno curve a destra... :D

Gio_herA
13/08/08, 18:19
ok ragazzi, da domani si entra in rotonda al contrario!! :D ovviamente scherzo, comunque stasera mi metto in bolla, se sono dritto allora è un discorso di rotonde!! anche perchè in quelle nuove, di diametro ridotto, che nella mia zona (Milano molto est) stanno spuntando come funghi, si scende parecchio per curvare..

diecidecimi
13/08/08, 18:19
Anche per me lo stesso fenomeno, anzi, piuttosto marcato. Sono certo di piegare decisamente di più a sinistra, a causa delle numerose rotatorie, che invitano alla piega.
Per noi che abitiamo in pianura ci sono meno curve a destra... :D
già: e la maggior parte, ad uno stop. Piega= zero.:piangi3

Urano
13/08/08, 19:04
ho pensato la stessa cosa.
per di più considera che di solito in strada si tende a scendere meno nelle curve a destra perchè per la maggior parte danno meno visibilità delle curve a sinistra...

Teo__90
13/08/08, 19:49
sono solo io che faccio il contrario?...cioè a sinistra ho 10 mm al posteriore...a destra 8 :ridi2

il mio è un caso diverso però perchè abito vicino a delle belle montagne piene di tornanti...

comunque penso anche io che il vostro problema siano le rotonde...è sicuramente quello che porta ad un'usura maggiore della parte sinistra del pneumatico...

Zaier
14/08/08, 12:09
Anche io ad Arezzo sono pieno di rotonde, ma sinceramente attribuisco il fatto alla causa di Urano, cioè:
vado a fare una girata passando da Viamaggio (passo molto bello da fare in moto), nel 98% della curve a sinistra vedo l'uscita quindi posso entrare sapendo perfettamente cosa dovrò fare a metà curva e quale velocità tenere.
Nelle curve a destra non vedo l'uscita finchè non ho superato la metà curva quindi entro un pò più piano (la curva potrebbe stringere) e di conseguenza piego meno la moto, eccò quà, a sinistra c'è (esempio) 6mm di battistrada inviolato mentre a destra 10.

gabrielegi
22/08/08, 14:11
se viaggiate spesso con zavorrina e anche lei vuole vedere la strada di solito si tende ad inclinare leggermente la moto x riequilibrare il fatto che lei si sporge. potrebbe essere?
in alternativa mi viene in mente il fatto che sul cavalletto laterale la moto è sempre appoggiata sulla parte sinistra del pneumatico.

santitos
22/05/12, 16:15
Trovato questo argomento perchè oggi cambiando le gomme mi sono accorto che l'anteriore era consumata più da un lato , a destra ma solo l'anteriore!!! gomme originali a 8000 km...postura? problemi forcella? o cosa?!

Barza
22/05/12, 19:06
Se il consumo sul lato incriminato è uniformemente maggiore dell'alto lato è questione di stile di guida, (ad esempio come entri in curva..). Se invece il consumo non è omogeneo penso sia un problema di bilanciatura dello pneumatico che comporta ad un consumo a chiazze...

Learningtofly
22/05/12, 19:13
Ciao, anche io ho notato questa cosa sulla mia anteriore... però pensavo che fosse il mio stile di guida nel senso che magari freno già inserendo in curva più da una parte rispetto all'altra, anche perché se fossero solo le rotatorie anche la gomma dietro sarebbe usurata diversamente.
Poi ragazzi a piegare sulle rotatorie avete un gran fegato, io ci vado sempre con i piedi di piombo perché sono quasi tutte in contro pendenza con asfalto liscio e avvallamenti da mezzi pesanti.