PDA

Visualizza la versione completa : Cosa fare con la mia ER6N col telaio rotto?


obiwan
08/08/08, 01:07
Help! Aiuto! Socorro!

Causa scarsa attivita' moticiclistica scrivo poco su questo forum...ma vi leggo molto, moltissimo! Purtroppo ultimamente ho scritto piu' spesso ma non per raccontarvi il bel viaggio che avrei finalmente fatto, ho scritto invece per raccontarvi che da circa 10 gg sono a piedi a causa della rottura spontanea del telaio della mia ER6N (2006 nero-oro), in prossimita' del cavalletto. La moto e' dal conce che ha chiuso x ferie, appena riapre posso procedere in vari modi.

Tralascio la descrizione delle tristi sensazioni che provo e le varie considerazioni sulla progettazione del telaio di questa moto, considerazioni gia trattate in altri topic..

Volevo invece chiedervi un sincero consiglio sulle seguenti questioni che non mi lasciano dormire:

1) dopo la sostituzione del telaio la moto torna SICURAMENTE a posto? Ovvero, i telai nuovi sono effettivamente diversi? Qualcuno ha tenuto la moto per lungo tempo dopo la sostituzione lamentando + vibrazioni o altro?

2) come si fa a sapere che il telaio nuovo e' effettivamente nuovo e non presenta lo stesso difetto?

3) La permutereste x una versys dando 3000 euro ed esigendo magari qualche optional?
(questo mi chiede il concessionario), la Versys mi piace come la er6n ma nn l'ho mai provata. Leggo che non lamenta particolari difetti a parte la risolvibile vibrazione in zona faro/carena ed inoltre e' forse pure piu' adatta ai viaggi lunghi che spero di poter fare un giorno.


3) Vendereste la moto privatamente nonostante il telaio venga "stuprato" con la punzonatura del numero invece dell'incisione laser? (cosi' mi e' stato detto dal concessionario), con la conseguente "svalutazione" della moto in caso di vendita privata?

Io propendo a MALINCUORE x lasciarla al conce e prendere la Versys onde evitare di non rivenderla piu'! Allo stesso tempo non vorrei fare una spesa inutile quando magari in realta' la moto torna a posto e risulta quindi superfluo il cambio.



Help!! :(

Silentrigger
08/08/08, 02:10
....mah....se eri contento della errina prima.....io ti direi di tenerla....se invece, dopo averla avuta, credi che il versys sia più adatto alle tue esigenze...allora "approfitta dell'occasione" e cerca di spuntare qualcosa di più sul prezzo e optionals :ok

raptor17
08/08/08, 06:09
Dunque Dunque .... esperienze vissute dicono che ... la moto se l'operazione è fatta coi dovuti crismi (leggi uso dinamometrica durante tutto il montaggio del telaio nuovo e meccanico non incompetente o pressappochista...) torna come e meglio di prima.... ma i tempi dell'operazione sono quelli che sono (preparati ad aspettare...) .. il telaio di tipo nuovo presenta dei rinforzi in corrispondenza del cavalletto e della staffa destra di supporto del motore (quella che ha originato la garanzia a vita sul telaio...).. se ci sono questi particolari il telaio è di sicuro di tipo 2...
Non saresti il primo che scambia l'Errina per la Versys e se le Tue esigenze sono compatibili non ci vedo alcun problema nel cambio (magari qualche sconto + forte per il disturbo o la versione con borse....)
L'Errina si vende sempre e comunque ... il problema è quanto ci puoi ricavare perchè si svaluta in fretta visto il costo del nuovo...
Spero di essere stato esauriente ...
Auguri qualsiasi cosa decidi

Zaier
08/08/08, 10:42
Io mi metterei il cuore in pace e aspetterei, cioè il pezzo che ti danno è completamente nuovo e modificato x non avere + problemi, non vedo cosa c'è di strano, quà è successo al telaio (che è abbastanza grave) invece che ad esempio ad paraolio...

Urano
08/08/08, 10:54
Help! Aiuto! Socorro!

Causa scarsa attivita' moticiclistica scrivo poco su questo forum...ma vi leggo molto, moltissimo! Purtroppo ultimamente ho scritto piu' spesso ma non per raccontarvi il bel viaggio che avrei finalmente fatto, ho scritto invece per raccontarvi che da circa 10 gg sono a piedi a causa della rottura spontanea del telaio della mia ER6N (2006 nero-oro), in prossimita' del cavalletto. La moto e' dal conce che ha chiuso x ferie, appena riapre posso procedere in vari modi.

Tralascio la descrizione delle tristi sensazioni che provo e le varie considerazioni sulla progettazione del telaio di questa moto, considerazioni gia trattate in altri topic..

Volevo invece chiedervi un sincero consiglio sulle seguenti questioni che non mi lasciano dormire:

1) dopo la sostituzione del telaio la moto torna SICURAMENTE a posto? Ovvero, i telai nuovi sono effettivamente diversi? Qualcuno ha tenuto la moto per lungo tempo dopo la sostituzione lamentando + vibrazioni o altro?

2) come si fa a sapere che il telaio nuovo e' effettivamente nuovo e non presenta lo stesso difetto?

3) La permutereste x una versys dando 3000 euro ed esigendo magari qualche optional?
(questo mi chiede il concessionario), la Versys mi piace come la er6n ma nn l'ho mai provata. Leggo che non lamenta particolari difetti a parte la risolvibile vibrazione in zona faro/carena ed inoltre e' forse pure piu' adatta ai viaggi lunghi che spero di poter fare un giorno.


3) Vendereste la moto privatamente nonostante il telaio venga "stuprato" con la punzonatura del numero invece dell'incisione laser? (cosi' mi e' stato detto dal concessionario), con la conseguente "svalutazione" della moto in caso di vendita privata?

Io propendo a MALINCUORE x lasciarla al conce e prendere la Versys onde evitare di non rivenderla piu'! Allo stesso tempo non vorrei fare una spesa inutile quando magari in realta' la moto torna a posto e risulta quindi superfluo il cambio.
Help!! :(

1) col telaio nuovo, il telaio è nuovo. se te lo sostituiscono tutto ed il motore è a posto non vedo controindicazioni. i telai recenti sono ok...
2) guardi il numero di serie e l'anno di produzione
3)se trovi che sia più adata alle tue esigenze, vai tranquillo! :ok poi, ci sarebbe pure la f :fischia :D
4) (3??? :bo) mah, i telai dell'errina sono tutti punzonati, niente laser... al limite puoi provare: fai sostituire in garanzia il telaio (che ti spetta di diritto), poi metti un annuncio e vedi quanto tiri su. di certo più di quanto te la valuta il conce... :ok

hai molte alternative aperte, e sono tutte positive... non ti crucciare... :ok

Imanust
08/08/08, 11:34
Allora...
a me hanno sotituito il telaio. L'intervento è stato fatto in garanzia l'anno scorso, su una moto del 2006 uguale alla tua, ma con il difetto in zona supporto motore (zona tamponi blablalbla tanto x intenderci). La moto era meglio di prima dopo l'intervento. Le vibrazioni che avvertivo a causa della rottura sono ovviamente sparite. Inoltre alcuni problemi come un fastidioso "tlac" della forcella sn spariti anch'essi. Non hanno stuprato un bel niente. La punzonatura viene fatta all'innesto delle forke, nemmeno ci fai caso. L'unica cosa che mi ha fatto un pò storcere, sono i buchi che restano vuoti sul lato destro del telaio, dove adesso hai la targhettina con la matricola. Puoi sempre coprirli con una piastrina personalizzata e 2 rivetti. Per quanto riguarda il telaio nuovo, almeno nella zona incriminata è molto più robusto. Quello vecchio era tenuto insieme con uno sputo e un punto di saldatura. Questo ha un cordone serio di saldatura. Tieni presente che per il concessionario è una gran rottura di scatole fare una sostituzione telaio in garanzia, perché la casa gli rimbrsa un tot e basta. Se il meccanico ci mette più tempo sono problemi suoi. Quindi non aspettarti i salti di gioia e iniezioni di fiducia da parte sua. Se hai deciso di cambiare moto, non pensarci e fallo. Se l'errina ancora ti piace, l'intervento, se fatto bene, mette tutto a posto come prima.

obiwan
08/08/08, 11:57
Allora...
....... Se hai deciso di cambiare moto, non pensarci e fallo. Se l'errina ancora ti piace, l'intervento, se fatto bene, mette tutto a posto come prima.

e' appunto quel "se fatto bene", che scatena i miei dubbi. Se invece non viene bene?
Inizierebbe una staffetta dal concessionario piuttosto scomoda, non trovate?
Inoltre non pensi che potrebbero esserci problemi di valutazione a rivenderla? Fosse anche solo per "paranoie acquirente da lettura eccessiva di forum o simile".

Io tra 1 anno l'avrei comunque venduta, ci riflettero', ma soprattutto faro' due conti a settembre. Grazie a tutti per adesso!

obiwan
08/08/08, 14:40
forse hai ragione....cmq avro' tutto agosto x meditare.

Imanust
08/08/08, 15:54
a dire il vero avrai anche settembre... per ripunzonare il telaio la MTMC si prende un paio di settimane (a voler essere ottimisti). Nel mio caso una settimana x sostituire il telaio e oltre 3 settimane per la burocrazia.

samuel.1977
18/08/08, 23:38
sono nuovo della comunity ma ho molti amici che hanno cambiato talai dele propio moto e i risultati nella maggior parte dei casi sono stati ottimi rendendo la moto migliore di prima(ovviamente se il lavoro viene fatto a regola d'arte)!!!

la mia domanda è questa però,voi parlate di telai nuovi e "vecchi",per nuovo si intende telaio 2008 o già talaio 2007???

Jack_Hero
19/08/08, 06:36
Samuel leggi qui:

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3274

troverai tutte le risposte che cerchi.

Banana
19/08/08, 10:19
A dirla tuttala Kawasaki lo ha per vizio a fare i telai che si Rompono.

A me hanno sostituito il telaio del Ninja 600 che dopo 5 anni si era crepato lungo una saldatura a destra sotto il serbatoio.

Devo dire che il telaio nuovo era veramente fatto meglio rispetto il telaio originale. unica rottura di balle, la ripunzonatura fatta a martellate..... TERRIBILE....

samuel.1977
23/08/08, 00:45
grazie jack_hero,adesso ho un'idea più chiara....

Kawabrizio84
23/09/13, 15:58
Ciao ragazzi,

anche io sono vittima di questo problema e la Kawasaki non si è comportata bene ed è più di un mese che cerco di risolvere il problema. Il 15 agosto torno a casa dopo una gita fuori porta e tornando a casa in garage abbasso il cavalletto e la moto mi "cade" letteralmente addosso. In qualche modo riesco a trovare un equilibrio per farla stare su e controllo subito cosa è successo .... ebbene si il cavalletto si è dissaldato dal telaio.
Faccio opportune ricerche su internet e trovo casi analoghi compresi quelli inerenti alla zona riguardanti i tamponi e mi tranquillizzo vedendo che il numero di telaio della mia moto rientrava tra quelli incriminati e che la kawasaki aveva esteso per questi telai la GARANZIA A VITA.
La prima cosa che faccio il lunedi seguente è chiamare il concessionario a Napoli dove acquistai la moto nel febbraio 2006.
Loro mi dicono che non sono più concessionaria Kawasaki così chiamo un altro concessionario (il più vicino a 90km) esponendo il problema e sottolineando che la moto non potevo trasportarla in quelle condizioni. Loro mi dicono che il trasporto è un problema mio e qundi a spese mie e che la moto avrebbero dovuta visionarla dal vivo ed eventualmente avrebbero successivamente aperto una pratica con la sede centrale a Milano. Io riferisco che per questo problema non avrei dovuto risponderne economicamente visto che il danno non era stato causato da me e che in casi analoghi (ricercati su internet) Kawasaki si era fatta carico anche del trasporto della moto. Comunque il concessionario nell'attesa mi dice di inviargli le foto della moto con numero di telaio targa ecc ecc e mi liquida con un:- "le faremo sapere...."
Senza perdermi d'animo ho chiamato la sede centrale Kawasaki a Milano, espongo il problema e mi sottolineano che la sostituzione del telaio è inerente solo alla rottura saldatura zona Tamponi ... poi "ritrattano" dicendomi che con il mio numero di telaio ho diritto alla sostituzione. OK allora è fatta penso? Invece penso malissimo.
Richiamo la concessionaria a cui mi sono "affidato" dicendo che ho parlato direttamente con la sede centrale e il concessionario mi dice che avrebbe inoltrato la mail che gli avevo precedentemente inviato alla sede centrale a Milano e che mi avrebbe fatto sapere dopo una settimana. Aspetto una settimana .... nessuna telefonata o e-Mail. Chiamo io il concessionario per sapere se c'erano novità, mi risponde dicendo :- "Mi scusi ma lei solo il 15 agosto si è accorto che la moto si è rotta sotto dove è situato il cavalletto? Mi sembra un po' strano..." Il concessionario pensava che lo stessi fregando e che avessi fatto un' incidente e volevo approfittare dell'eventuale sostituzione. Detto questo lo saluto garbatamente e chiamo di nuovo la Kawasaki (risponde un altro operatore) ed espongo come questo loro concessionario si era comportato. L'operatore mi invita di contattare un altro concessionario. Io chiamo quest' altro concessionario e mi rassicura dicendomi il problema di risolverà ma che il trasporto è a carico mio (più di 250 euro). Richiamo Kawasaki Milano e dice non si preoccupi da oggi seguiamo direttamente noi il suo caso. Dopo una settimana il 19 settembre 2013 mi chiama Kawasaki dicendomi Lei non ha diritto alla sostituzione del telaio perchè la rottura non è avvenuta nella zona Tamponi. Io all'operatore ho detto: "A questo punto devo continuare la faccenda solo per vie legali?". La loro risposta è stata: In bocca al lupo!

Secondo voi che dovrei fare? E' normale un comportamento del genere? Non mi sembra giusto che devo sborsare dei soldi per un problema che non ho causato io. Inoltre ho letto che la Kawasaki ha riconosciuto a vita la garanzia ai telai che rientrano in un range di numerazione. (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3274)

Grazie!

Vi allego le foto

http://pikifiles.altervista.org/do.php?imgf=137994789730491.jpg (http://pikifiles.altervista.org/)

http://pikifiles.altervista.org/do.php?imgf=137994790084882.jpg (http://pikifiles.altervista.org/)

http://pikifiles.altervista.org/do.php?imgf=137994790215653.jpg (http://pikifiles.altervista.org/)

McFly
23/09/13, 16:23
Effettivamente sembra un problema di telaio difettoso.......

Personalmente, proverei a scrivere a Kawasaki una bella raccomandata a/r con la descrizione di quanto successo unitamente alle foto, richiedendo espressamente un intervento in garanzia.

Kawabrizio84
23/09/13, 20:40
Grazie McFly proverò a fare come mi hai detto !
Anche se è veramente assurdo questo comportamento.
C'è qualcuno di voi che ha avuto il mio stesso problema negli ultimi anni e se si come si è comportata Kawasaki ?

jack74
23/09/13, 20:47
ma quanto vi e' costato sostituirlo ??? e come mai ti si e' rotto ???
ce' qualcuno che mi sa dire quale e' la serie dei telai difettosi ???

Kawabrizio84
23/09/13, 21:11
io non ho sostituito nulla ancora... ! Si è dissaldato l'attacco del cavalletto al telaio dopo aver semplicemente poggiato la moto sul cavalletto. Per quanto riguarda la serie dei telai difettosi:

Dal telaio JKAER650ABA000196 a JKAER650ABA040679 per la versione ABS

Dal telaio JKAER650AAA000196 a JKAER650AAA040679 per la versione senza ABS

jack74
23/09/13, 21:29
cavoli ho visto che il mio telaio risale a quelli verso la fine della serie AAA040679 , ho appena controllato la zona del cavalletto e non presenta anomalie , in che altre zone bisognerebbe guardare ???

Alhem
24/09/13, 09:33
io non ho sostituito nulla ancora... ! Si è dissaldato l'attacco del cavalletto al telaio dopo aver semplicemente poggiato la moto sul cavalletto.


:dub dunque, ho letto un pò tutti i tuoi post e mi sembra assurdo che Kawasaki ti abbia risposto che quel difetto non rientra in garanzia :bo ...

Nel 2010, con la mia ex (era un' errina 2006), ho avuto esattamente lo stesso problema, e ho risolto il tutto in poco più di un mese, senza spendere un centesimo (eccettuato il costo della pratica per la ripunzonatura del telaio alla Motorizzazione) vedi qui http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2149&highlight=antonello+evoli&page=3 ...

Ora non so se la faccenda dipenda principalmente dal concessionario, nel senso che, se quest'ultimo la prende d'impegno (nel mio caso si è comportato benissimo e, personalmente, non ho mai dovuto contattare direttamente la Kawasaki), sia più facile far rispettare i propri diritti dalla Kawasaki, ma di sicuro non possono risponderti in quel modo :Nono ...

L'unica differenza fra me e te è che io avevo l'officina a 2 km da casa, per cui ci ho portato la moto direttamente sulle sue ruote :D , senza chiedere alcun rimborso per il trasporto, ma, se leggi bene il topic che ti ho linkato, mi sembra che qualcuno, in qualche caso, abbia anche ottenuto un rimborso del genere...

Un suggerimento che posso darti, se dovessero insistere a non intervenire, è di portare ad esempio il mio come anche gli altri casi analoghi presenti sul topic, ed, eventualmente, giusto per trovare un punto d'incontro, di cedere un pò sulla questione del rimborso per il trasporto (se l'ostacolo principale è quello), magari cercando una soluzione alternativa a costo zero per te (nessun amico con un furgone :D ?)...

Considerato che il costo di tutta l'operazione, fra telaio e mano d'opera per lo smontaggio e il riassemblaggio della moto, è di qualche migliaio di euro, al limite è meglio rimetterci un paio di centoni (anche se la cosa fa incaz.zare, lo so :mad:), piuttosto che una cifra ben più importante :bo

jack74
24/09/13, 09:51
stamattina ho chiamato kawasaki italia e mi hanno detto che il mio telaio e' tra quelli in cui potrebbero verificarsi problemi sul lato tampone e che se il conce lo ritenesse necessario mi cambiano il telaio gratis , l'unico problema e' che il conce piu vicino adesso si trova a 50 km da casa....uff sabato mattina ci devo andare.....personalmente ieri mi sono messo a controllare e non ho visto rotture tranne in un punto dove e' presente un triangolino in cui si nota un po' di ruggine.....

Kawabrizio84
24/09/13, 15:27
:dub Un suggerimento che posso darti, se dovessero insistere a non intervenire, è di portare ad esempio il mio come anche gli altri casi analoghi presenti sul topic, ed, eventualmente, giusto per trovare un punto d'incontro, di cedere un pò sulla questione del rimborso per il trasporto (se l'ostacolo principale è quello), magari cercando una soluzione alternativa a costo zero per te (nessun amico con un furgone :D ?)...

Considerato che il costo di tutta l'operazione, fra telaio e mano d'opera per lo smontaggio e il riassemblaggio della moto, è di qualche migliaio di euro, al limite è meglio rimetterci un paio di centoni (anche se la cosa fa incaz.zare, lo so :mad:), piuttosto che una cifra ben più importante :bo

Grazie mille Alhem infatti credo di mandare una raccomandata alla Kawasaki come mi è stato detto da McFly con quanto accaduto mettendo anche i link dei casi analoghi. Ieri sera leggevo proprio il tuo caso. Spero di riuscire a risolvere :(

Grazie ancora

Kawabrizio84
13/10/13, 10:15
Sono trascorsi 15 giorni dall'arrivo della lettera che ho inviato alla kawasaki e non ho ancora ricevuto notizie... Veramente un comportamento pessimo quello di Kawasaki Italia !

jack74
13/10/13, 11:58
hai provato a contattarli telefonicamente ? avevi mandato una raccomandata ???

Kawabrizio84
13/10/13, 21:31
si ho spedito con raccomandata ! Dopo quanto accaduto speravo si facessero sentire loro... Vedrò questa settimana e vi terrò aggiornati ! Conunque sono sempre più perplesso...

QUEG
17/10/13, 22:24
cio... io ho un problema simile al tuo e non so come risolvero... praticamente a me si e strappato il telaio vicino al cavalletto..