PDA

Visualizza la versione completa : Montaggio manubrio


Teo__90
06/08/08, 16:52
Ciao a tutti...in settimana mi dovrebbe arrivare il manubrio nuovo da trentaquattro :D

volevo chiedervi...avendo la chiave dinamometrica...a quanto le devo chiudere le 4 esagonali dell'attacco?

grazie 1000

Urano
06/08/08, 16:55
Io ho stretto ad occhio....
non mi sembra un punto così critico da usare la dinamometrica, anche se nel "libro delle rivelazioni proibite" c'è scritto il contrario....
:fischia
:D

Teo__90
06/08/08, 17:00
Il problema è che il conce non mi ha dato ancora nessun libro...quando sono andato a ritirare la moto il libretto della kawa lo aveva ancor ail vecchio proprietario...poi per problemi di "foglio rosa" non sono ancora andato a ritirarlo...quindi mi dici che anche ad occio va bene?...ovviamente non stringo fino a spannarle :D però se avevo una misura precisa preferivo dato che la dinamometrica è quì a far niente :ridi2

Urano
06/08/08, 17:10
Allora, le coppie di serraggio non ci sono nel sacro tomo (dai miscredenti chiamato semplicemente "manuale d'uso e manutenzione"), tuttavia sono riportate in un mistico faldone, il "libro delle rivelazioni proibite" (o anche "manuale d'officina"), inaccessibile ai più e nella disponibilità SOLO dei sacerdoti più alti (perchè è coperto da copyright e non sei autorizzato ad averlo...).
ergo, il libretto che ti deve dare il conce non c'entra una beneamata mazza con le coppie di serraggio, ma siccome stiamo parlando di una sbarra d'alluminio ficcata dentro un pezzo di ferro senza guarnizioni, parti mobili, accoppiamenti a stretta tolleranza e pippe varie, direi con una certa sicurezza che "tè pot' strichèr fin chè vot', c'ans sbraga gninta.... !" :D :D :D
vai sereno, stringi prima le due viti verso l'anteriore, lasciando un millimetro tra la piastra e la placchetta di bloccaggio, e poi stringi per bene le due viti verso il posteriore, finchè la placchetta è ben salda....
vai tra...
:ok

Teo__90
06/08/08, 17:17
Oooooook...eh si...avevo letto qualcosa sul sacro tomo :ridi2

allora seguirò il tuo consiglio :ok

Zaier
06/08/08, 17:31
Dunque in quanto custode del "libro delle rivelazione proibite" x il serraggio fai come ha detto Urano, accosta prima tutte e 4 le viti poi serra le viti superiori a 25Nm (2.5 Kgf*m) e poi anche le due inferiori alla stessa coppia.

Cmq x esperienza personale (di lavoro e di sostituzione del manubrio) visto che stringi una vite di 6 di acciaio su una pistra di acciao, puoi tirare quanto ti pare, con una chiave a stella di lunghezza normale dubito che riusciresti a raggiugnere una coppia tale da romperla :ok

Ah un consiglio, i fori dei blocchetti elettrici falli con una punta di 5, tanto bucando un minimo il trapano ti si muove e ti vengono comunque precisi

P.S. occhio che la prima lettera è minuscola... adesso passerà la Sirru :ridi2

Teo__90
06/08/08, 17:40
Grazie 1000 per l'informazione...siccome la dinamometrica la ho...chiuderò come il "libro delle rivelazioni proibite" comanda :ridi2 ... x la prima lettera maiuscola...proprio non mi sono ricordato...:D il bello è che quando vedo altri topic mi accorgo subito...e poi vado a sbagliare io...ihih...eh dai...è la stanchezza x la giratina di oggi :ridi2 chiedo scusa alla Sirru per il lavoro :D

raptor17
06/08/08, 17:57
Attention attention .... le piastre non sono in acciaio .... e se le spani (cosa alquanto facile ...) poi Ti otrebbe restare il manubrio in mano ... quindi stringi si ma non alla morte... "tè pot' strichèr fin chè vot', c'ans sbraga gninta.... !" :Nono

Teo__90
06/08/08, 19:05
Dici?...comunque per essere sicuro al 100% di fare una cosa fatta bene lo chiuderò con la dinamometrica a 25Nm :ok

Banana
19/08/08, 16:56
Chiave dinamometrica e via..... serve a tutto ....