PDA

Visualizza la versione completa : Quanto usate l'abbigliamento tecnico ?


mc0676
05/08/08, 13:17
Questo sondaggio si rivolge SOLO ed esclusivamente a chi usa la moto "anche" tutti i giorni, per andare a lavorare e percorrere brevi percorrenze.

Chiaramente va da se che in caso di raduni ritrovi o viaggi di una certa lunghezza tutti indossiamo abbigliamento tecnico completo ma sono curioso di sapere chi, usando la moto tutti i giorni per fare ad esempio 10 km ad andare e 10 a tornare, specie ora che è caldo, usa abbigliamento tecnico completo o meno.

Buon voto ! :D

diecidecimi
05/08/08, 13:24
Guanti, giubbotto, ma anche paraschiena.
E stivaletti bassi, spesso ma non sempre.

Frantic
05/08/08, 13:26
Scusa Mc....ma non rappresenta tutta la casistica...ma inserire tutte le opzioni sarebbe eccessivo e...IMHO...troppa scelta = nessuna scelta...

quindi semplificherei in:
1) abbiglaimento tecnico (che vuol dire "qualcosa" oltre il casco)
2) no abbigliamento tecnico (nu' jeans e 'na maietta :mrgreen:)

mc0676
05/08/08, 13:26
Caspita manca l'opzione, ce l'aggiungo.

mc0676
05/08/08, 13:26
Scusa Mc....ma non rappresenta tutta la casistica...ma inserire tutte le opzioni sarebbe eccessivo e...IMHO...troppa scelta = nessuna scelta...

quindi semplificherei in:
1) abbiglaimento tecnico (che vuol dire "qualcosa" oltre il casco)
2) no abbigliamento tecnico (nu' jeans e 'na maietta :mrgreen:)

No dai, troppo sintetico e poco utile.

Zaier
05/08/08, 13:27
Guanti Giubbotto e Paraschiena, anche se fà caldo, mi faccio la sauna e pace.

Per andare al lavoro percorro 14km di tangenziale, quindi mi sembra il minimo, metterei volentieri pure gli stivali (soprattutto dopo la caduta) ma risultano scomodi, mi dovrei portare sempre le scarpe di ricambio, le scarpe "tecniche" non proteggono la caviglia che è la cosa + esposta in caso di caduta, quindi non le prendo in considerazione.

Se vado in città metto comunque il giubbotto (con il suo paraschiena integrato) e molto spesso pure i guanti.
Se vado al supermercato (2 km da casa mia strada dritta con 2 rotonde e null'altro) magliettina e pantaloni cortii.

mc0676
05/08/08, 13:28
votato: Solo i guanti...

ma io percorro circa 1.3 Km per andare a lavoro :D

a parte gli scherzi uso solo i guanti perchè molto spesso quando prendo la moto per andare a lavoro e/o tornare da lavoro, la prendo solo se devo fare spese o piccole commissioni, tutte nel raggio di 1 max 2 km da casa e da lavoro e solo perchè se mi muovessi a piedi non arriverei mai prima della chiusura delle botteghe visti gli orari che faccio al lavoro.

se devo fare un pò più strada: guanti e giubbino con paraschiena integrato
i pantaloni e gli stivaletti confesso che non li ho ancora :fischia

mc: manca l'opzione giubbotto, guanti e stivaletti escludendo il pantalone


I pantaloni sono importanti.
Gli stivaletti non sono indispensabili, bastano anche quelle scarpe + alte con i paracaviglie.
Aggiungo l'opzione.

Piedina77
05/08/08, 13:28
non la uso tutti i giorni per questioni di bimbo......

ma anche se devo arrivare al lago.....30km.....

tutto l'abbigliamento al completo! DALLA TESTA AI PIEDI! ...... non mi manca nulla

meglio fare una bella sauna che grattuggiarsi qualche arto......

VIVA LE PROTEZIONI

mc0676
05/08/08, 13:31
Scusa ma chi è il fesso che gira in guanti e paraschiena senza giubbotto ?!?!? :D

Frantic
05/08/08, 13:32
No dai, troppo sintetico e poco utile.

Ok..era solo per non stressare per chiederti la mia opzione...ma visto che l'hai messa...mii va bene così..:ok

io..SEMPRE....guanti...giubbotto (estate/traforata - inverno/cordura) e paraschiena.

diecidecimi
05/08/08, 13:36
Scusa ma chi è il fesso che gira in guanti e paraschiena senza giubbotto ?!?!? :D

Beh, dai, non è proprio una strunzata: c'è per esempio un giubbotto della XXXXXX, molto carino e tecnico, con paraschiena integrato, ma in cui puoi togliere le maniche. Per un uso estivo in effetti non è del tutto assurdo (anche se i gomiti ringraziano).

Simo
05/08/08, 13:43
Del caldo non mi interessa a me interessa proteggermi, quindi per ora* giubbotto, guanti, paraschiena (ne ho 2 uno che copre tutta la schiena per i giri del weekend e uno medio per la settimana) e stivaletti.

*Sono alla ricerca di jeans tecnici e se riesco a vendere gli stivaletti prendo stivali

Scusa ma chi è il fesso che gira in guanti e paraschiena senza giubbotto ?!?!? :D
Ne ho visto uno cosi, con una bmw da turismo...maniche corte, guanti e paraschiena

raptor17
05/08/08, 13:49
La D......e commercia delle protezioni da indossare sotto i pantaloni normali ... si allacciano con del velcro (Tipo quelle per andare sullo skate o sui roller... pe capisse...) e non costano neanche grandi cifre (intorno ai 50€) ... sono in tutto e per tutto uguali a quelle che mettono nei pantaloni TeNNici ... solo Standalone ... potrebbero essere anche una buona soluzione... arrivi .... te le sfili ... fai tutto il giorno quello che devi fare bello comodo e senza portarTi il cambio ... ed alla sera prima di riprendere la moto Te le rimetti .... ed i ginocchi ringraziano ... Per info chiedere ad Adal (le ha prese...)

Urano
05/08/08, 13:51
Scusa ma chi è il fesso che gira in guanti e paraschiena senza giubbotto ?!?!? :D

IO! :D

e la ragione è semplice.
il paraschiena di protegge la schiena e ti permette di fare tutto quanto in tuo potere per evitare di finire su una sedia a rotelle.
finire su una sedia a rotelle non è, a mio parere, un rischio accettabile in nessun caso.
il giubbotto ti salva le spalle ed i gomiti. ovvero ti evita la possibilità di avere un gesso per qualche settimana, di avere dolori a lungo termine, di non poter più fare certi movimenti al 100%. ma una spalla uscita o un gomito rotto non ti condanna ad una vita non autosufficiente ed estremamente difficile.
quindi, solo ed esclusivamente in condizioni ambientali in cui anche tenendo aperta metà cerniera e tutte le prese d'aria la giacca creerebbe seri problemi di resistenza, considero accettabile il rischio relativo a gomiti e spalle.
ma di certo non quello relativo alla colonna vertebrale.
:ok
i guanti invece li metto comunque perchè la loro presenza o assenza a livello di "caldo" cambia poco, e sono utili perchè le mani, in ogni modo, sono sempre e comunque la prima cosa che metti a terra.

in più io metto, nel 98% dei casi, anche gli stivaletti estivi.
anche lì, la loro presenza a livello di caldo cambia poco, ma siccome i danni alla caviglia sono un'ipotesi frequente, indossarli può darmi quel po' di sicurezza in più, ad un "costo" in termini di temperatura più che accettabile...

in effetti la mia ipotesi non c'era nel voto. casco, guanti, paraschiena, stivaletti.

i miei tragitti sono al 90% cittadini. modena fa 5 km di raggio.
poi nel fine settimana qualche sgambata fuori porta...

Dadoli'
05/08/08, 13:57
io la uso regolarmente tutti i giorni ;)

sempre guanti+giubotto+ paraschiena :ok

Teo__90
05/08/08, 13:58
io ho vitato: Guanti, giubbotto, pantaloni, stivaletti e paraschiena...

a dirla tutta non è giusta come risposta nel senso che i pantaloni con protezioni non li ho ancora...uso i jeans...ma guanti giubbotto con protezioni...paraschiena...e stivali da pista li ho SEMPRE...preferisco fare una sosta in + per rinfrescarmi e/o soffrire qualche °c in più in sella piuttosto che rischiare inutilmente seri problemi post-giretto...io quest'estate ho finito di lavorare perchè in agosto la ditta chiude...e poi a settembre inizierò la 5° itis...ma sia al lavoro che a scuola sempre in moto...a volte non metto gli stivali per la giratina veloce...ma se ho la possibilità di mettermi le scarpe in uno zainetto non nego che me li metto sempre...

insomma...la sicurezza prima di tutto...sempre e comunque :ok

Urano
05/08/08, 14:09
mc l'ha aggiunta l'opzione! :D
è l'ultima :ok

ma io ho già votatoooo...
:piangi3
si può togliere un voto da guanti giacca paraschiena e metterne uno in guanti paraschiena e stivaletti?


insomma...la sicurezza prima di tutto...sempre e comunque :ok

bravo teo!
:okk
l'avessi avuta io tanta testa alla tua età...
magari avrei qualche cicatrice in meno...
:fischia
oddio, per ****, in effetti, non ne ho neppure tante.... :D

Zaier
05/08/08, 14:24
teo fammi capire... vai a scuola con tutto l'abbigliamento tecnico?? :shock:

Bhe guarda che io andavo a scuola con il giubbotto con le protezioni pure in motorino...

Frantic
05/08/08, 14:36
il giubbino si... ma tutte le protezioni??? :shock:

Bravo Teo...continua così :ok

Sirru!!! :in****....e poi l'incosciente sono io!?!?!

OT
scusate ma glielo dovevo :bastard
FINE OT

(ok Sirru...vai di warning! :sdentato)

Zaier
05/08/08, 15:51
il giubbino si... ma tutte le protezioni??? :shock:

bhe aveva il paraschiena morbido (quindi non un vero paraschiena) ma paragomiti e paraspalle si, ce l'ho ancora è della Alpinestar

balu
05/08/08, 15:59
io faccio 12km andata e 12 ritorno..........

metto il giubbotto traforato con protezioni ma senza paraschiena e i guanti, d'inverno uso anche gli stivali ma comunque sempre e solo pantaloni lunghi........

kopl
05/08/08, 16:28
Ho messo "non uso abbigliamento tecnico"

di per se è falsa e vera

normalmente faccio 2.5km per andare in ufficio e metto guanti + il giubbino

ma capita a volte che debba andare in centro a bologna (circa 10km), il problema è che una volta lì non posso tenere addosso la roba (o comunque tenerla in mano) e non so dove poterla appoggiare, quindi mi tocca andarci "nudo".
In quel caso velocità ridotta, distanza dagli altri mezzi elevata, sorpassi pochi e sicuri.

dado71
05/08/08, 16:33
Uso quotidiano casa-lavoro (tangenziale)
giubbino e guanti

Uso città
guanti (alcune volte traforati e senza dita, solo per il grip e per eventuale scivolata da fermo)
giubbino (se c'è troppo caldo no)

Uso spostamento sotto casa:
velocità ciclistica, sandali chiusi, pantaloncini e maglietta.

Giro fuori porta:
tuta (se non si prevede sosta e passeggiata, altrimenti giubbino), stivali e guanti tecnici

zaccgio
05/08/08, 16:51
Quando vado al lavoro o mi muovo in città:
1)- se fa caldo solo casco, guanti e scarpe tecniche con magliettina a maniche corte e pantaloni normali. Velocità bassissima;
2)- se non fa caldo aggiungo anche il giubbetto tecnico.

Quando vado fuori porta aggiungo:
Tartaruga con le p@lle e pantaloni tecnici.

Milo & Lady O
05/08/08, 16:57
giacca in cordura con protezioni morbide per 4,5 km per 4 volte il giorno e casco aperto

Teo__90
05/08/08, 17:38
teo fammi capire... vai a scuola con tutto l'abbigliamento tecnico?? :shock:


beh...nn mi sembra eccessivo...diciamo che ci tengo alla pellaccia...asd...però non so...vedrò quando ricomincerà la scuola...se metterò gli stivali...ma...paraschiena...giacca e guanti...quelli sempre...

i pantaloni l'ho detto...li ho votati solo perchè non c'era la "mia" opzione :ridi2 ma se li prendo penso li metterò solo per le girate...non per il tragitto casa-scuola...per gli stivali vedrò se non mi è troppo scomodo...tanto...diciamo che sono fortunato...dato che mia nonna abita a 50 metri dalla scuola...quindi la moto la parcheggerò sempre da lei...non sarebbe neanche di dire che mi porto tutto l'abbigliamento a scuola :D ho parcheggiato sempre nel suo garage in motorino...e lo farò a maggior ragione in moto...dato che non mi va di farmela rubare...:D

Pol
05/08/08, 19:58
solo guanti in pelle, con protezioni in semi-rigide e casco modulare chiuso
tenere la giacca a Milano nel traffico e con l'afa che c'è, è un'impresa... io non ci riesco... non è sauna.. è proprio star male e far fatica a respirare...
i guanti li metto perchè se cadiè la prima cosa che gratti...e oramai sono abituato a metterli! :D

Omda
05/08/08, 21:00
Per andare al lavoro 4-5km casco intergale,e guanti in pelle con protezioni.
Per i giretti mi metto pure la giacca con protezioni spalle gomiti,e un bel paio di jeans.

vare
05/08/08, 21:05
In città casco guanti egiacca con protezioni e paraschiena integrato (http://www.dainese.com/ita/articolo.asp?cat=1,2,3,7&nome=PORTLAND&articolo=1735014)
In inverno stivali anche in città che si sta caldi, fuori città anche pantaloni con protezioni.

Nixon
05/08/08, 21:08
Votato! gunati paraschiena giubbotto pantaloni stivaletti, indifferentemente daikmchesi fanno

nocino
05/08/08, 23:54
Per andare al lavoro giacca e guanti...giretto tranquillo giacca guanti e stivaletti...giro come si deve tuta guanti e stivali...

Mikro-mx
06/08/08, 00:18
Io ho solo la moto, uso solo quella (tranne in Valtellina che a volte uso l'auto di mammà...)

Manca l'opzione, mia:
Guanti in pelle con protezioni, giubbotto e paraschiena lungo, stivaletti spesso (ma non sempre).
Questa è la configurazione da città o da commissioni da pochi km...
Per qualunque viaggio più lungo: tuta in pelle d'estate con tutte le protezioni (comprensive di protezioni per il bacino), tuta in cordura d'inverno con tutte le protezioni. :ok

angeletto
06/08/08, 08:46
Io quando prendo la moto, a prescindere dal percorso o dai km che faccio, indosso giubbotto con paraschiena, guanti e stivaletti. Poi a seconda se sono in città metto i jeans, se vado fuori invece pantalone più "tecnico".

Smithenson
06/08/08, 08:54
Guanti e giubbotto .... sempre e comunque!
Poi dipende da cosa devo fare .... aggiungo!

Gio_80
06/08/08, 09:08
Io i guanti li uso praticamente sempre, quando vado a girare con gli amici allora uso anche giubbotto, paraschiena e stivali.
anti

Scrabble
06/08/08, 10:44
Votato, guanti e giubbotto.... chi di voi ha mai provato la sensazione di prendere una mosca sul braccio ai 70 all'ora ??? beh, fa male... e anche sulle mani !!!! :)

Sc.

sg_12
06/08/08, 11:48
salvo mini spostamenti, uso giubbino traforato estivo e guanti, jeans e scarpe di ginnastica

D&F
06/08/08, 12:06
Ciao MC,
io quando giro in città, oltre a guanti, giubbotto con paraschiena, spesso uso anche le ginocchiere con parastinchi (tipo quelle che si usano per il motocross).
Quando mi fermo, tolgo le ginocchiere e le ripongo nel bauletto insieme al casco, i guanti ed il giubbotto col paraschiena.

Ritengo che le ginocchiere siano una protezione molto utile per salvaguardare le gambe.

D.

Checco
06/08/08, 12:29
io non so cosa votare...d'estate per distanze entro il km uso solo i guanti perchè le manopole mi fanno diventare le mani nere, per giri oltre il km metto anche il giubbotto (ma leggero), per le gite brevi metto anche gli stivaletti e un piccolo para-fondo-schiena....d'inverno metto sempre il giubbotto (anche per brevissimi tragitti) e i guanti, per i viaggi medio-lunghi metto guanti, giubbotto, stivali e paraschiena...di + non ho..:D

gordonlab
06/08/08, 13:15
Io indosso sempre, e dico sempre, giubino con paraschiena integrato e guanti anche per fare 2KMm. Poi se devo fare un giro un pò più lungo indosso anche i pantaloni, paraschiena e stivali.

Ciao a tutti!!!

maxdvst
06/08/08, 13:32
Ops... ho sbagliato a votare..

In realtà, metto:
guanti traforati, giacca traforata, scarponcini (un po') tecnici e paraschiena (quello piccolo della dainese, all'interno della giacca)... ninete pantaloni tecnici.

Ovviamente questo abbigliamento lo uso tutti i giorni quando vado a lavoro...

Per le uscite più lunghe, pantaloni tecnici (o ginocchiere) e stivali.

mor.pheus1
06/08/08, 15:33
In estate per la città: scarpette m-tech estive, giacca in tessuto mesh traforato, guanti estivi.
In estate per giretti: stivali, pantaloni m-tech senza imbottitura, giacca alpinestar gorotex, senza imbottitura, guanti in pelle m-tech
in inverno: sotto pantaloni meglietta maniche lunghe e calzini Mizuno termici, stivali, pantaloni m-tech con imbottitura alluminizata, giacca alpinestar con imbottitura, sottoguanti in seta-guanti in lattice-guanti invernali dainese rain.

Silentrigger
07/08/08, 01:37
...nel mio piccolo giubbotto con protezioni e paraschiena (inserito nel giubbotto) casco e guanti sempre....e quando non sono troppo pigro scarponcino tre quarti con protezioni alla caviglia.

raptor17
07/08/08, 09:46
Questo doveva essere un sondaggio .... mi pare che stia diventando un trattato di filosofia.... "Protezioni - Non Protezioni... Pro e contro" ...
A sto punto tanto vale che estrapolo ....

mc0676
07/08/08, 09:49
Giusto Raptor17, basta considerazioni extra, c'è l'apposito thread di XXX, qui votate e basta, grazie.

mattew83
07/08/08, 09:56
solo guanti e casco integrale, devo fare 4 km per andare a lavoro....sgrat sgrat!

raptor17
07/08/08, 09:59
Spostato tutto il filosofeggiamento nel Topic apposito e Topic ripulito ... votate gente votate ...

bargy
10/08/08, 22:55
Jeans lunghi, maglietta e giubottino leggero, scarpe (niente infradito :D) , guanti estivi.
E poi giro piano... diciamo... mai sopra i 100...

vandrem
12/08/08, 17:26
per andare al lavoro quanti casco giacca con protezioni e scarpe da moto dainese con protezioni..
Niente paraschiena ne pantaloni..
Per il paraschiena vorrei rimediare comprandone uno da tenere nella giacca sempre quando non faccio i giri (il pacco è metterlo la mattina alle 7,30...) quindi parzialmente sarei assolto..;P

Gio_herA
12/08/08, 19:35
Personalmente, anche per coprire brevi distanze, giubbotto, guanti e paraschiena non me li leva nessuno!! Dopo aver misurato l'asfalto col 50ino al liceo (in maniche corte e bermuda) preferisco avere caldo che rifare un mese di Betadine-patch e imprecazioni!! :D ..e il paraschiena perchè con la gente che gira...si sa mai và!! (sgrat sgrat)

Phos
13/08/08, 14:55
Quando avevo lo scooter circolavo "sempre" con modulare (aperto solo nelle lente tratte urbane), giubbotto (estivo o invernale) e guanti. A volte nel caldo torrido (>38°) usavo un jet in città ma andando piano.
Presa la moto presa la divisibile in pelle, in città mi vesto alla vecchia maniera sfruttando il paraschiena integrato nel giubbino e quando esco fuori preferisco girare con una seconda pelle anche perché tornare a casa sulla sedia a rotelle e vedere il completo lindo nell'armadio mi roderebbe troppo!!!

nardo
13/08/08, 17:18
Confesso che per brevi distanze e in estate oltre al casco e ai guanti non metto più nulla.

Che dire, un bell'irresponsabile

SCINTILLA
14/08/08, 11:30
Sono un convinto sostenitore delle protezioni. (forse sono malato :D)

Quando sono in giro ne metto il più possibile.

Però, per andare al lavoro(60km totali), le 3 o 4 volte l' anno che ci vado in moto, l' unica cosa che non metto, sono i pantaloni tecnici. (Che provvedrò a comprare)

AnimAnimale
15/08/08, 10:00
Guanti e giubotto.. ora che fa caldo! Altrimenti aggiungo anche gli stivali.. che almeno una volta mi hanno salvato da belle botte alle caviglie.. e ora ho comprato anche i pantaloni in cordura.. ma non so se li metterò con questo caldo ^^

MannX
19/08/08, 09:24
votato guanti/giubbotto/stivaletti

xo' nn c'era l'opzione con il paraschia x questa combinazione........anche se io uso quasi sempre quelli integrati nel giuMbotto :okk

feather
19/08/08, 11:13
taglio la testa al toro: non esco per fare brevi percorrenze... se non ci sono almeno 300 KM, GNENTE!

Roc91
06/05/10, 07:59
vado tutti i giorni a scuola (5km) e spesso esco il pomeriggio in città percorrendo 3-4km e uso sempre guanti giubbotto e paraschiena... tra poco aggiungerò anche gli stivaletti (li sto cercando in questi giorni.., :sdentato)

alemonari
06/05/10, 08:44
4Km per il lavoro, e qualche giro in centro ( altri 4/5 ) . Anche con il caldo estivo giubotto con paraschiena ( se vado fuori città mi metto quello serio Dainese ), jeans in cordura, guanti e scarponcini tecnici ( non tipo pista ) buoni, trovati su ebay a buon prezzo. Anche io confermo : meglio sudato che non grattugiato !

diego
06/05/10, 12:49
Giubbotto con le varie protezioni,guanti ed un paio di stivaletti non da moto ma adattati perfettamente.....li indosso ogni volta che salgo in moto