PDA

Visualizza la versione completa : Quando la gomma e' calda?


@lessandro
31/07/08, 16:21
Scusate ma...
come capisco che le gomme sono calde giuste??
premetto che ho la moto dal 5 luglio e non ho ancora potuto fare un bel giro causa lavoro e mancanza patente..
le gomme sono i "legni" di serie....
non che mi interessi andare subito in pieghe estreme, sono ancora a lottare con entrate in curva troppo scalate e con le frustate del posteriore per la mia poca delicatezza del polso dx...
vi prego, spiegatemi come se avessi 2 anni..
grazie
@le



>>>ho spostato la discussione xche' era in un topic sbagliato.......e' un argomento nuovo quindi ne ho aperta una fresca fresca :wink: MannX<<<

Confo
31/07/08, 16:44
Questa è una di quelle classica domande alla quale non saprei dare assolutamente una risposta tecnica... :?
Ad ogni modo prima che una gomma sia "calda" è necessario fare qualche chilometro, a mio parere almeno una decina, e affinchè si scaldano uniformemente è utile fare (a basse velocità) qualche "onda", qualche zigzag con la moto, come fanno in MotoGP o in F1 nel giro di ricognizione... :wink:

Cisne21
31/07/08, 16:47
Io direi che l'unico modo per saperlo è tocare con mano... ogni gomma ha tempi diversi per scaldarsi quindi è impossibile dare una risposta in generale... cmq basta non forzare subito...:ok

Dimebag
31/07/08, 17:27
i legni di serie mai :ridi2

altre gomme in genere con una 10ina di km, anche con frenate e ripartenze veloci

Pol
31/07/08, 18:50
io per sicurezza, inizio a piegare un pò dopo 30 minuti di strada, con i legni originali... una cosa.... se hai l'errina '08, probabilmente le gomme non sono cosi legnose... le mie son sempre dure, ma più morbide rispetto a coloro che l'hanno presa nel '07 :bo

Ghostz
31/07/08, 19:02
I legni di serie per scaldarli devi usare l'accendino :bastard
A dire la verità non lo so..... io coi legni ho fatto 10.000 Km, tanto non piegavo.... Ti posso dire che poi montato i Metzeler Z6, mi sono fatto coraggio, per chi li conosce .. mi manca l'elefantino da rasare.
D'estate evidentemente scalda prima, e d'inverno scalda dopo io faccio 3 km d'estate e al meno 10 km d'inverno. Puoi fare delle prove fermandandoti dopo tot km. e sentire con mano la gomma se è calda!!! :jump

Vtr
31/07/08, 19:16
Ragazzi con le gomme possiamo stare qui a parlare per ore ed ore....e alla fine nn ci troveremo mai daccordo...hihihiihih

Vi posso dire che tutte le marche vanno bene per il passeggio e per la tiratella tra 2 curve.......per sentire effettivamente qual'è meglio o peggio.....bè solo i piloti professionisti lo fanno fare!!!!!

Per quanto riguarda lo scaldare i pneumatici e uniformemente,specialmente in inverno,basta zigzagare per un pò di strada e pian piano piegare.......tanto sentirete la moto che pian piano reagisce sempre meglio alle pieghe e soprattutto vi dà sempre una maggiore fiducia....specialmente all'anteriore!!!!!!

Poi dipende anche dal passo che uno intende fare e da quanto uno piega!!!!

@lessandro
31/07/08, 21:27
beh.. sabato proverò ad osare le prime pieghe... cercherò di fare prima un bel pò di strada per scaldare le gomme e anche per conoscere meglio le curve..
Ne devo fare di km prima di chiudere la gomma.. piano piano spero di arrivarci...
Se tutto va bene vi farò sapere..

SCINTILLA
31/07/08, 21:55
Mha, ho sentito fior fiore di "piloti da bar" dire il "giusto metodo" per scaldare le gomme....
Tutti dicono che ci vogliono km, zigzag, frenate, accelerazioni....

Con le gomme di serie, ho toccato il ginocchio dopo 1 km da casa, totale 5 curve con velocità massima 50km\h e nessuna frenata... praticamente non ho fatto niente di quello che avrei dovuto fare per scaldarle.

Ergo, pensa solo a scaldare bene il motore, poi puoi fare quello che vuoi. :ok
Estate almeno 4/5km, in inverno anche 10 km.

Vtr
31/07/08, 22:16
si infatti.....ripeto sulle gomme se ne può parlare per ore ed ore.....ma alla fine basta piegare senza paura e qualsiasi gomme regge!!!!

mor.pheus1
01/08/08, 10:35
Mha, ho sentito fior fiore di "piloti da bar" dire il "giusto metodo" per scaldare le gomme....
Tutti dicono che ci vogliono km, zigzag, frenate, accelerazioni....

Con le gomme di serie, ho toccato il ginocchio dopo 1 km da casa, totale 5 curve con velocità massima 50km\h e nessuna frenata... praticamente non ho fatto niente di quello che avrei dovuto fare per scaldarle.

Ergo, pensa solo a scaldare bene il motore, poi puoi fare quello che vuoi. :ok
Estate almeno 4/5km, in inverno anche 10 km.

Bravo Scin! Tutti continuano a dire che le gomme di serie son dei legni, ma forse non vogliono semplicemente ammettere la loro focacità nel guidare la moto, come chi mette i tubi in treccia perchè la moto non frena; dobbiamo metterci in testa che le capacità della moto, son ben superiori alle nostre.
Vai tranquillo, che con questo caldo, a meno che non scali a moto piegata, il posteriore non va via.

apripista987
01/08/08, 11:03
Secondo me dipende da gomma a gomma, cmq dopo 10Km di rettilineo e 3 o 4 curve son già calde...

MannX
01/08/08, 13:12
...........................:?

nn sono daccordissimo........

sara' una cosa mentale.....ma se la mia anteriore nn e' ben calda scivola (parlo della michelin power race)........


chiedete a Pol , gomma nn troppo calda, ingresso curva un po' violento, anteriore che parte.......e Pol che era dietro di me si e' cacato sotto :ridi2..........


gomma fredda meno aderenza, gomma calda piu' aderenza.........poi ognuno ha il suo stile, ha la sua fiducia.........ma nn potete dire che nn esiste differenza fra gomma calda e fredda.........


cmq per ora (tranne che con le originali) dopo 2 km belli allegri mi trovo le gomme gia' ad una buona temperatura.......


p.s.morph, i tubi in treccia nn servono x frenare di piu'....servono x nn avere a meta' giornata, passata a suon di curve, una leva che ti schiaccia le dita..............

sternocleidomastoideo
01/08/08, 13:32
Mah, io piego in rotatoria appena uscito dal box con le diablo normali.....quindi sì e no 200metri, curvo a sinistra e le gomme tengono...... Sinceramente, come è stato già detto, preferisco scaldare il motore, il resto vien da sè..........

aceace
01/08/08, 13:48
non ti preoccupare delle gomme lo capisci mentre fai le curve se le gomme ci sono o no nion credo che tu parti in piega vero !!!!!

Pol
01/08/08, 14:44
Q8 mannx.... a gomma fredda gli è scivolato l'anteriore (oltretutto mentre lo stavo seguendo alla cieca)
io sono tra quelli che sostengono che le gomme originali non sono cosi tanto dei legni... ma prima di piegare, come ho già detto, aspetto almeno una mezzoretta... (magari basta anche meno, ma meglio 10 minuti in più che 10 minuti in meno) magari non caschi, ma sicuramente tra gomma fredda e gomma calda con le dunlop di serie la differenza si sente eccome

Vtr
01/08/08, 15:07
Ma scusatemi che tipo di gomme monta la er 6n?

Marca e modello.....

Pol
01/08/08, 15:32
dunlop sportmax d221

Vtr
01/08/08, 15:35
Nn le ho mai provate....ma credo che come mescola nn siano poi così lontane dalle vecchie D205.......le avevo su sul CBR 600 f.......si facevano sui 7000Km ed andavano veramente bene......bastava scaldarle un pò e via con le pieghe!!!!!

Poi altra cosa importante....quando si piega in moto nn bisogna essere legnosi,ma lasciate che la moto si muova......altrimenti se vi irrigidite allora sì che lei scivola!!!!

Pol
01/08/08, 15:41
ehm... credo siano gomme totalmente diverse vtr.. con queste ci fai anche 20 mila km...
comunque, sul sito dunlop, c'è scritto che come fornitura per l'errina, sono in esaurimento... non chiedetemi cosa significhi...

trentaquattro
01/08/08, 15:42
Vtr...con le legno originali si riescono a fare anche 15.000 km!!!!!!!!
effettivamente sono un bel pò durette!!!:D:D

Pizietto
02/08/08, 06:54
gomma fredda meno aderenza, gomma calda piu' aderenza.........poi ognuno ha il suo stile, ha la sua fiducia.........ma nn potete dire che nn esiste differenza fra gomma calda e fredda.........


ma infatti non dico che non ci sia differenza tra gomma calda o fredda, dico solo che un neomotociclista con 10 km di curva di esperienza, difficilmente saprà avvertire la differenza, e che difficilmente su strada noi riusciamo a mantenere costante la temp. delle gomme...tra sosta foto, sosta pipì e sosta aspetta gli altri....

:ok:ok

SCINTILLA
08/08/08, 21:45
.........ma nn potete dire che nn esiste differenza fra gomma calda e fredda.........


La differenza c'è.

Diciamo che con la gomma fredda non si può spingere più di tanto.
Ma si riesce comunque a tenere un buon ritmo e divertirsi.

Phos
24/01/11, 20:49
Rispondo qui ad Emilio (con tutto quello che ci ho messo a scriverlo : )
gli pneumatici hanno una temperatura di esercizio ed una pressione di esercizio, quest'ultima dipende dalla temperatura.
La pressione influisce molto sulla rigidità della carcassa, un pneumatico sgonfio tende a sbandare poiché è floscio e si lascia deformare dalle forze in gioco; quindi controlla la pressione delle gomme "a freddo" per prevedere la corretta temperatura di esercizio "a caldo". Inoltre controllala spesso perché se arriva il freddo gli pneumatici saranno sgonfi, se arriva il caldo troppo gonfi. Puoi cercare anche "La bufala dell'azoto".
Perché inoltre è necessario scaldare le gomme?
Le gomme sono, letteralmente, di gomma, se la gomma è troppo fredda è poco elastica quindi la sua aderenza sarà minore di un pneumatico a temperatura, scaldandosi la gomma acquisisce elasticità e si gonfia per avere la giusta forma/deformazione della carcassa, puoi vederlo un po' come il motore: finché non è caldo è "limitato".
Perché si scaldano le gomme? Se escludiamo il sole battente rimane esclusivamente l'attrito; attrito volvente durante la marcia, le accelerazione, le frenate o le curve (per questo si zigzaga).
Quanto tempo serve? Questo dipende prevalentemente dalla gomma.
Gli pneumatici da pista sono sottoposti a intense sollecitazioni e per evitare temperatura folli (con tutto quello che consegue) necessitano di un po' di tempo; nelle competizioni è necessario partire con gomme calde per evitare una scivolata alla prima curva.
Gli pneumatici stradali sono invece più ricchi di silicio che ne favorisce il riscaldamento ma li condanna alla vulcanizzazione in pista. Generalmente in estate impiegano pochi minuti per andare in temperatura, in inverno possono bastare qualche chilometro per averle "calde", insomma adeguate all'utilizzo che ognuno si aspetta.
Pioggia e neve non fanno scaldare le gomme, gli pneumatici invernali si scaldano molto più facilmente degli estivi per garantire elasticità anche su fondi ghiacciati.
E' bene non sottovalutare la temperatura della gomma, si può fare una bella salita in montagna prendendo confidenza con la moto, una bella pausa è poi in discesa uscire alla prima curva perché la gomma si è raffreddata.

emilio
24/01/11, 21:04
ti ringrazio phos.

il fatto è che probabilmente come ho scritto di la sono ancora troppo inesperto per capire se una gomma è calda o fredda. A me sembra sempre uguale :-)

Comunque ho letto che per capirlo si può semplicemente fermarsi e sentire con una mano... Non ci avevo mai fatto caso. Appeno posso provo...

chaosser
25/01/11, 14:57
Nonostante non credo di potermi ancora definire se non motociclista alle prime armi, nonostante 16.000 km nel primo anno che deve ancora concludersi, ti consiglio di "ascoltare" le gomme: non si tratta di un potere metafisico nè ipertecnologico, ma di sentire con il corpo, man mano che si scende in piega, anche minima, se il posteriore è stabile, se ti dà l'impressione di scivolare, se senti che la traiettoria è diversa, anche solo lievemente da quella che avevi preparato, insomma sentire se qualcosa non va nel senso della stabilità. In questa maniera, prestanto attenzione al moto del mezzo attraverso il tuo corpo, credo tu riesca a farti un'idea della temperatura raggiunta o meno dalle gomme. Concordo con gli indicativamente 10 km da fare perchè le gomme inizino a scaldarsi (almeno con le mie pirelli diablo quasi consumate) in questo periodo di freddo, asfalto ancora bagnato dalla notte e la presenza di poco sole...

Banana
08/02/11, 06:45
Gomma calda ???? quando non ci puoi appoggiare al mano sopra altrimenti ti ustioni.
No non sto vaneggiando, zigzagare per 10 minuti o pensare che 10 km a andatura touring possano far scaldare una gomma siete proprio fuori strada.

Scaldare una gomma significa che la gomma è morbida come il chewngum e su strada NON LO SARA' MAI.

Caldo è quando un Racetec K0-k1-k2 lo hai distrutto dopo 10 giri di Vallelunga
Caldo è quando per cambiare la gomma devi mettere i guanti
Caldo è quando la gomma in 10 giri di Vallelunga è finita

http://www.massimoto.com/images/morfeoshow/yamahar62005-2698/big/ib_p004_0_9.jpg

MannX
08/02/11, 06:57
Piu' che calda, detta cosi' la definirei finita, cotta, squagliata......

Caldo non e' propriamente uguale ad ustionante

Per calda credo che tutti intendiamo quando la gomma incomincia ad avere le giuste prestazioni, comunque prestazioni migliori rispetto ad una gomma appena uscita da garege.

Sei il primo che dice che la gomma e' calda solo quando ti ustioni ed e' alla frutta :shock:

Phos
08/02/11, 08:13
Banana le racetek sono gomme da pista: serve indubbiamente più impegno per scaldarle!

Io con le bt-021 ho fatto 10 giri a Castelletto di Branduzzo (pista da motard, decisamente lenta) con andatura molto tranquilla: vulcanizzate, da buttare...

Per chi va ad andatura touring ci sono gli pneumatici touring

Banana
08/02/11, 10:38
Le gomme touring e le gomme racer hanno la differenza sostanziale nel sopportare le alte temperature per molto tempo.
Quando le gomme lavorano a regime, si parla di temperature attorno 85 e 115°C per il pneumatico anteriore e tra 100 e 130°C per il posteriore. In strada sfido chiunque a raggiungere temperature di questo livello senza mettere a proprio rischio la vita degli altri e la propria.
Per il problema della gomma da buttare è un altro discorso. Li si affronta il problema sospensioni e assetto. Un assetto sbagliato fa lavorare male la gomma che si trappa e quindi questo calo ed abbassamento della temperatura fa letteramente strappare il pneumatico dalla carcassa. Non confondetevi con i riccioli o la sporcizia (gomma raccolta in pista)

Una gomma che lavora bene è una gomma che non è strappata e che visivamente appare consumata omogeneamente.

Sono anni che dico che per strada non ha senso montare una gomma sportiva/racing omologata ad una supersportiva, non vengono sfruttate e la caduta per scivolamento è dietro l'angolo.

Un conto è andare in pista, un conto è andare per strada e se questa fosse la sola occasione per tirare la moto, una gomma più touring addirittura sarebbe piu performante.

Tanto è vero che sto pensando di montare sulla mia ER6-N addirittura le MUTANT della Dunlop anche se adesso ho le Roadsmart.

Con il Ninja 600 ho provato di tutto anche le Pirelli SC ma alla fin fine mai sfruttate a dovere, vuoi per il fatto di girare su provinciali o statali dove sai benissimo che il trattore-pecora-cane-agricoltore può sbucarti dietro l'angolo.

A Vallelunga dove con il mio team abbiamo fatto il Trofeo Centauro, ti accorgi della differenza tra l'andare a spasso e tirare come un forsennato ed il tempo di 1.37 la dice lunga su quanto tiravamo dalla moto.

Di norma con 1.45 - 1.50 sei un fermone e se ti dice bene parti 15° a fondo schieramento.

I modelli Touring non è per chi va ad andatura touring. Se scaldi bene le touring si comportano come tutte le gomme che hanno grip, il problema è che non puoi mantenere quelle prestazioni per troppo tempo, poichè entrano in crisi prima visto che si scaldano prima, ma dato che sei in modalità touring sicuramente è meno probabile che tu possa mantenere una velocità da gara sopratutto se sei in strada.

Phos
08/02/11, 11:22
Gomma calda ???? quando non ci puoi appoggiare al mano sopra altrimenti ti ustioni.
Scaldare una gomma significa che la gomma è morbida come il chewngum e su strada NON LO SARA' MAI.

Le gomme touring e le gomme racer hanno la differenza sostanziale nel sopportare le alte temperature per molto tempo.

Se scaldi bene le touring si comportano come tutte le gomme che hanno grip, il problema è che non puoi mantenere quelle prestazioni per troppo tempo
La gomma è calda se mi ustiono le mani, ma le touring non le posso scaldare perché non tengono le alte temperature...

Una tournig su strada non sarà mai un chewngum ma se non tiri troppo tiene perfettamente come tutte le altre gomme...

Banana confusione a parte il punto della discussione è come capire che una gomma è calda e inoltre perché è necessario scaldare le gomme; credo che siamo d'accordo nell'affermare che la temperatura di esercizio di un pneumatico dipende molto dal tipo specifico di pneumatico e che un uso improprio non gli permetterebbe di lavorare alla temperatura ottimale.

Banana
08/02/11, 11:34
80° per me scottano le mani, le touring si scaldano eccome è chiaro che se vai in pista con le touring si e no fai 2 giri (a Monza 1 solo :P )

Non sono confuso, magari mi spiego male, ma credo che la cosa migliore per un motociclista alle prime armi, sia quello di leggere meno il forum ed andare a vedere in pista e se possibile parlare con i piloti (anche solo come osservatore dentro i paddoc) cosa succede. In molti circuiti e in gare non da SBK o moto GP è possibile girare vicino i paddoc e guadare come stanno le cose.

Molti piloti per rientrare delle spese dei pneumatici vendono le gomme usate in pista magari con solo 10 giri sul groppone, questo ti fa capire che gomme che per loro sono oramai scivolose e non più prestanti, in strada (sempre se omologate mi raccomando !!!!) possono ancora fare 3000 km se non di più.

Si impara di più in un giorno in pista che un anno in strada.

naso79
13/08/11, 10:45
I legni di serie per scaldarli devi usare l'accendino :bastard
A dire la verità non lo so..... io coi legni ho fatto 10.000 Km, tanto non piegavo.... Ti posso dire che poi montato i Metzeler Z6, mi sono fatto coraggio, per chi li conosce .. mi manca l'elefantino da rasare.
D'estate evidentemente scalda prima, e d'inverno scalda dopo io faccio 3 km d'estate e al meno 10 km d'inverno. Puoi fare delle prove fermandandoti dopo tot km. e sentire con mano la gomma se è calda!!! :jump

i legni di serie per scaldarli devi dargli fuoco..:D..io li ho su da 6500 km..e inizio a nn sopportarli piu'..ho un errina del 2007.. inizio a darci piu' dentro dopo circa una decina di minuti se fa caldo...comunque e' una cosa molto soggettiva..lamps.!!