PDA

Visualizza la versione completa : Ferragosto per laghi Lombardi


MadMax
16/08/06, 10:04
Già,
ieri era ferragosto...forse il giorno simbolo delle ferie..tutti (o quasi negli ultimi anni forse non è più così) in vacanza al mare, in montagna o al lago....città deserta tutto chiuso, tranne forse il cinema.....
Già, ma ieri ero a casa, a Bergamo, scappato dal mare per la troppa (quest'anno veramente Agosto da dimenticare) acqua caduta negli ultimi giorni un po' in tutta Italia, che mi stava facendo venire la muffa...
Ma al mattino la sorpresa, da non credere, una giornata senza nemmeno una nuvola in cielo!! Bisogna subito approfittarne!
Peccato, che a saperlo, avrei cercato qualche superstite del Forum di Agosto mettendo un post il giorno prima per organizzare un giretto in compagnia, ma pazienza....ormai è tardi sono gia quasi le 10, si parte :moto !! Sì ma per dove :?: :?:
Mi è allora venuto in mente il primo giro fatto con la mia errina in compagnia di un amico questa primavera, quando la piccola aveva ancora solo 300km e il caro amico molta pazienza per stare al mio passo da "rodaggiaro", verso il lago d'idro.
Ok si parte. Autostrada fino a Ospitaletto poi esco e proseguo verso Gussago e Concesio su di una statale, per poi uscire e prendere in direzione Nave e Odolo. Qui comincia una bellissima strada in salita che porta appunto verso il lago d'idro. La prima volta che l'avevo fatta, la piccola aveva ancora molta cera sui lati della legnogomma e mi ricordo che, pur avendo il mio compare la zavorrina al seguito e non tenedo certo un ritmo indiavolato, vuoi ancora la scarsa confidenza col mezzo, vuoi che lui comunque aveva 50 cv più di me, vuoi le gomme scivolose, fattostà che era stata una faticaccia arrivare fino in cima...l'errina andava dove voleva in curva, spesso largo, avendo poi il canotto dello sterzo che proprio in quel giro si era allentato, l'anteriore era instabile ....insomma una volta arrivato in cima mi ero detto "bella sta strada,ma ci devo ritornare quando sono in condiizoni di godermela".
E così è stato, strada piuttosto larga, di bell'asfalto e poco frequentata....una goduria :smile: :smile: l'errina stavolta si è mossa con agilità danzando tra le curve come una navigata ballerina sulle punte, guidando in scioltezza lasciandola andare (questa volta però, dove e quando volevo io!)...si è anche concessa qualche numero ad effetto per il pubblico, vedasi scodatine in frenata ed in un attimo sono arrivato in cima..soddisfatto e per niente provato come la volta precedente..
A quel punto giro per Vestone e Lavenone e poi per Idro. Giunto lì, piccola sosta è prima decisione su come proseguire: risalire il Lago e fare il passo Crocedomini o puntare sulla val vestino e arrivare sul Garda? Beh il passo l'ho già fatto, la val vestino no (e mi avevano detto essere molto bella), perciò vada per la val vestino. Abbandono il lago quasi subito, il tempo di fare 4 o 5 tornanti e di fermarmi per una fotina col telefonino e mi addentro nelle montagne.....però...però siamo in zona "pappa" ed infatti siamo intorno alle 12,30, perciò mi guardo attorno per cominciare a trovare un posto dove mettere qualcosa sotto i denti...sono a Capovalle e vedo un distributore aperto con un barettino e qualche moto ferma....ok aggiudicato! la val vestino sta per cominciare e dubito che troverò qualcosa più avanti e allora decido di fermarmi. Pane e salame, un bel caffè e di nuovo in sella.
Comincia la val vestino....che spettacolo :shock2 ! dopo quanche curva in mezzo ai boschi interrotti solo da poche case isolate mi si presenta davanti un lago dai colori fantastici, passo un primo ponte che l'attraversa e mi fermo perchè lo spettacolo è veramente bello...dall'alto si vede uno scorcio di lago che se ti dicessero che sei in Sardegna, giureresti di aver visto una di quelle "calette" che fotografano dagli elicotteri e mettono sui cataloghi...se non fosse per il fatto che per arrivarci bisognava scendere nel bosco giuro che mi sarei tuffato tanto era bella l'acqua....Tanto il lago quanto la strada bellissima, un continuo di curve e controcurve vista lago, con un sacco di piazzole panoramiche dove fermarsi per gustare il panorama (cosa di cui ho ovviamente approfittato) fino a giungere alla diga.... già perchè questo lago è artificiale!
Dopo qualche chiacchera con alcuni motociclisti in sosta, unici spettatori, oltre che un paio di macchine olandesi di questo angolo di tranquillità... di un ferragosto insolito..lontano dal vociare delle spiagge gremite..e mi rimetto in moto. Pochi chilometri e di nuovo una cartolina stupenda..la strada che scende come un serpentone e dopo ogni tornante mi si pone davanti uno scorcio del lago di Garda, bellissimo e immenso in confronto al laghetto di montagna appena abbandonato, incastonato tra le montagne come una gemma. In alcuni punti non si vede la sponda opposta e questo rende maggiormente la sensazione di essere davanti al mare e non ad un lago....vedi le scie delle barche che si perdono fino a dove risco a scrutare (senza finire contro un cancello perchè sto guidando :mrgreen: ), la mia errina si diverte a scendere per questo toboga, le gomme finalmente sono calde e lei mi porta "a spasso", io devo solo dirle dove andare e poi mi posso gustare il resto.
Sceso fino a livello del lago mi trovo catapultato in una realtà che fino a dieci minuti prima mi sembrava lontanissima.....qui è ferragosto! :8) Passo nei paesini ad andatura struscio, pieni di gente che cammina a piedi per le strade (e che guarda la mia piccina :ok ), ci sono barche che entrano ed escono dai porticcioli, un grand hotel dietro l'altro, gente sdraiata in spiaggia (che non è tento diversa da quella di Alassio per intenderci). Passo Toscolano Maderno e Salò (ah la cara vecchia Salò) e decido di vivere un pezzettino di ferragosto tradizionale: perciò mi addentro sul promontorio di fronte a Salò, Manerba mi sembra il nome del paese, e arrivo al lago. Il garda è sempre stato il mio preferito dei laghi Lombardi, forse perchè è quello che veramente si avvicina di più al mare, sia per la conformazione in gran parte pianeggiante sia per la vita che lo popola nei mesi estivi. Infatti mi fermo vicino ad una spiaggetta , parcheggio vicino ad un monster con lo scarico "sotto" (vuoi vedere che l'errina fa scuola??? :D :D) e mi gusto un po' di sole, circondato dal vociare dei bagnanti (molti tedeschi e olandesi) e dal rumore dei motoscafi che di tanto in tanto se ne partono da riva....eehh sì anche senza volerlo è stato il classico ferragosto!! :heir
Il tempo di riscaldarmi un po', scambiare 2 parole con una olandesina :bella che mi ha fatto i complimenti per la motina (sempre a portata di sguardo!!!) e per dirmi che lei ha una z 750 s e... :amore2 chiedermi se ero li anch'io in vacanza e se avevo un altro casco, così veniva volentieri a fare un giro...:(2 (porca paletta perchè non inventano i caschi liofilizzati!!). Domani e dopo tempo di m.. venerdì lei parte (e io pure, forse) quindi debiti saluti (...) e all'alba delle 16.30 riparto, soddisfatto, alla volta di casa...costeggio il lago fino a Desenzano e poi riprendo la Sardinostrada fino a Bg.
289km goduti uno per uno (e fatti con un pieno sono arrivato a casa in riserva)......un ferragosto stupendo e un giro veramente da 10 e lode (vabbè non perchè l'ho fatto io eh!).
Ciao a tutti e buone vacanze!

Confo
16/08/06, 10:46
Oh, che viaggio bellissimo... e poi tutto percorso nella mia bellissima provincia... la provincia più bella d'Italia... quella di Brescia!
OSTI!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

MadMax
16/08/06, 10:51
Oh, che viaggio bellissimo... e poi tutto percorso nella mia bellissima provincia... la provincia più bella d'Italia... quella di Brescia!
OSTI!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Beh per stavolta sono sconfinato nella provincia più bella d'Italia.....dopo la Bergamasca!!!!
:mrgreen:
POTA! POTA! :ok

DuKa
16/08/06, 11:02
Bella Mad !!! :amore2

è un piacere leggere di questi piccoli tesori che la moto ci fa scoprire.

Almeno hai detto del forum all'olandesina ? tante volte ...

Gliela fai il 5 settembre a arrivare a Iseo almeno x cena ?

MadMax
16/08/06, 11:12
Bella Mad !!! :amore2

è un piacere leggere di questi piccoli tesori che la moto ci fa scoprire.

Almeno hai detto del forum all'olandesina ? tante volte ...

Gliela fai il 5 settembre a arrivare a Iseo almeno x cena ?

Si glielo detto che eravamo organizzati in una community su internet!! beh oddio parlava qualche parola in italiano e poi abbiamo comunicato in inglese.....perciò...
Purtroppo duka, il 5 sarò di nuovo superinfognato nel lavoro...di giorno a Milano e alla sera dovrò tenere la prima lezione del corso che riprende in palestra.... :evil: :evil: meno male che ho ancora un po' di ferie da fare prima di pensarci!! :smile:

nardo
16/08/06, 12:48
Se avessi avuto il bauletto, magari un'altro casco avresti potuto avercelo. :mrgreen: Io sempre. :angelo

giorgio
16/08/06, 13:09
bel viaggetto...complimenti..
e beato te!! :wink:

SCINTILLA
16/08/06, 13:22
Prima di partire potevi mettere un messaggino... magari ci si beccava!!!!!!

Complimenti, davvero un bel giretto.... con un pieno solo? Magia!

MadMax
16/08/06, 14:25
Prima di partire potevi mettere un messaggino... magari ci si beccava!!!!!!

Complimenti, davvero un bel giretto.... con un pieno solo? Magia!

Lo so ma come ho scritto, mi sono svegliato e ho deciso di partire.....anche se avessi scritto, come facevo a sapere che qualcuno rispondeva presente??
Per il discorso del pieno....beh è stato veramente un giro ad andatura turistica se tolgo la prima salita.......perciò calcolando che ho fatto circa 40km in riserva....dunque penso che ho usato 13 litri (era piena fino all'orlo) quindi siamo sui 22km/l, perciò niente di straordinario per l'errina!
In autostrada ho tenuto sempre 110/120 non avevo fretta.....
Beh si può sempre rifare! Lamps!