PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio cambio


nocino
28/07/08, 08:21
Ciao a tutti ragazzi...ora non linciatemi, io la funzione cerca l'ho usata ma non ho trovato nulla :piangi3

Domandone: ma da fermi, anche a voi l'errina non fa inserire la seconda?

Me ne sono accorto sabato...ero fermo, ho fatto una scalatina in seconda poco prima di quelle da animale (ogni tanto mi incespico tra prima e seconda e il mio pignone con il cambio mi mandano le madonne).

Subito dopo, per provare a vedere se tutto era intero, da fermo...metto in prima, provo a salire in seconda e non va...

Spero di non aver spaccato nulla...trovo la messa in folle molto + morbida di come era prima, dopo aver incespiscato con in cambio...potrei aver danneggiato qualcosa?

Grazie a tutti!

Mikro-mx
28/07/08, 08:27
Si, è normale. Da fermo ti fa inserire solo la prima, come sopra una certa velocità è difficile inserire la folle... :ok

Frantic
28/07/08, 08:43
Si, è normale. Da fermo ti fa inserire solo la prima, come sopra una certa velocità è difficile inserire la folle... :ok

Q8....è una carattertisitca di (quasi) tutte le moto moderne...vai tranquillo...mikro è stato esaustivo...impossibile che qualcuno ti dica qualcosa di diverso..salvo precisazioni...:ok

Urano
28/07/08, 08:44
nocino!!!
:in****
ma il Sacro Tomo???
guarda che è una lettura OBBLIGATORIA!!!!

a memoria cito il senso di quanto riportato nelle benedette pagine:

... è presente un sistema per facilitare l'inserimento del folle. Il sensore riconoscerà lo stato di moto ferma ed impedirà al pedale di salire oltre il livello necessario.

In pratica lei riconosce quando sei fermo e ti "aiuta" a trovare il folle.
è un'altra di quelle pippate elettroniche (ma alla fine mooolto utili) di cui è piena la nostra errina, come il sensore cavalletto abbassato con prima inserita, il sensore frizione tirata ed il sensore moto a terra...
:ok

nocino
28/07/08, 08:47
Ops...Ura... Ma per sacro tomo intendi il manuale di officina? :D

Urano
28/07/08, 09:11
no, intendo il manuale di uso e manutenzione, visto che il manuale d'officina è protetto da copyright e quindi TU non hai alcun diritto di averlo e perciò certamente NON CE L'HAI, verooo?
:D

nocino
28/07/08, 09:39
no, intendo il manuale di uso e manutenzione, visto che il manuale d'officina è protetto da copyright e quindi TU non hai alcun diritto di averlo e perciò certamente NON CE L'HAI, verooo?
:D


No effettivamente non ce l'ho :dub ...ma non ho nemmeno il manuale di uso e manutenzione...il conce non me lo ha dato quando ho ritirato l'errina (usata)...:piangi3

Mi ha lasciato solo il libretto della garanzia e quello dove si piazzano i timbri della manutenzione...:in****

Urano
28/07/08, 09:42
ecco, quello invece HAI DIRITTO DI AVERLO e dovresti correre al conce e fartene dare uno.
assolutamente.
:ok

nocino
28/07/08, 10:00
E dici che me lo daranno? Provo a chiamarli prima di farmi 50 km a vuoto... :ok

Frantic
28/07/08, 10:39
E dici che me lo daranno? Provo a chiamarli prima di farmi 50 km a vuoto... :ok

Q8...DEVONO...devi pretenderlo...non uscire dal conce senza :ok

vandrem
29/07/08, 20:05
nocino!!!
:in****
ma il Sacro Tomo???
guarda che è una lettura OBBLIGATORIA!!!!

a memoria cito il senso di quanto riportato nelle benedette pagine:

... è presente un sistema per facilitare l'inserimento del folle. Il sensore riconoscerà lo stato di moto ferma ed impedirà al pedale di salire oltre il livello necessario.

In pratica lei riconosce quando sei fermo e ti "aiuta" a trovare il folle.
è un'altra di quelle pippate elettroniche (ma alla fine mooolto utili) di cui è piena la nostra errina, come il sensore cavalletto abbassato con prima inserita, il sensore frizione tirata ed il sensore moto a terra...
:ok

Aggiungo solo che la velocità "limite" per la verifica dello stato di moto "ferma" è di 6km/h :)

Zaier
29/07/08, 20:25
Aggiungo che se nn ricordo male è un sistema meccanico e nn elettronico, dovrebbe essere un quache sistema centrifugo sull'albero di uscita del cambio, in pratica sotto una certa velocità il sistema nn girando in maniera sufficentemente veloce dovrebbe variare qualcosa nel desmodromico di comando del cambio che impedisce di mettere in seconda.

Se ritrovo la spiegazione vedrò di essere più esaustivo :ok

Banana
27/08/08, 07:50
si il sistema è meccanico ....

www.biketrial-it.eu
28/08/08, 08:33
no, intendo il manuale di uso e manutenzione, visto che il manuale d'officina è protetto da copyright e quindi TU non hai alcun diritto di averlo e perciò certamente NON CE L'HAI, verooo?
:D


fermati direttamente in seconda e riparti...così funziona!!!:angelo

per il manuale officina...sarà anche coperto da copyright...ma su tingavert lo tengono tranquillamente scaricabile senza alcuna protezione, e non credo che non se ne sono accorti...


sempre a proposito del cambio...mi è capitato nei passaggi prima e seconda che dopo aver inserito la seconda dopo alcune decine di metri mi esce la marcia con sfollone tranquillo ma sempre sfollata è...sarò scemo che non la metto bene la marcia...ma la cosa mi sembra strana...

Urano
28/08/08, 08:53
per il manuale officina...sarà anche coperto da copyright...ma su tingavert lo tengono tranquillamente scaricabile senza alcuna protezione, e non credo che non se ne sono accorti...

ehm, guarda che il mondo funziona così:
nessuno ti impedisce di prendere una pistola e sparare in mezzo alla gente.
ma magari DOPO qualcuno potrebbe venire a chiederti conto di quello che hai fatto.

ora, che su altri forum facciano o non facciano qualcosa è del tutto ininfluente.
scaricare, copiare, e possedere il manuale d'officina kawasaki se non autorizzati è violazione del copyright.
poi, tu sei liberissimo di aggirarti per i peggiori bar di caracas e vendere il rene di un bambino indiano per comprarti tale libello, ma di certo non stai facendo una cosa buona e giusta ed un domani qualcuno potrebbe venirti a chiedere conto di ciò.
hoc est.

certo mi rendo anche perfettamente conto che in italia, prima che qualcuno venga a chiederti qualcosa per il manuale delal kawa ne passa, ma cosa ci vuoi fare? io sono ancora uno di quelli che pensano che sia giusto fare ciò che è giusto, indipendentemente dall'eventuale punizione se non lo si fa...


sempre a proposito del cambio...mi è capitato nei passaggi prima e seconda che dopo aver inserito la seconda dopo alcune decine di metri mi esce la marcia con sfollone tranquillo ma sempre sfollata è...sarò scemo che non la metto bene la marcia...ma la cosa mi sembra strana...

sembra strana anche a me.
e non mi è mai successo.
quanti chilometri ha la tua moto?
perchè se è nuova ti posso dire che l'errina migliora parecchio dopo il primo cambio d'olio ed i primi 2-3000 chilometri in generale...

botte
28/08/08, 08:55
Premesso che il cambio non è sincronizzato, quindi le cambiate da fermo sono qualcosa di "complicato", non è previsto un passaggio 1a>2a da fermo quindi ha ragione di non farlo. Se però ti metti in movimento, anche minimo, il cambio fa quello che gli dici.
Sul partire in 2a, sarebbe meglio evitare, più per lo stress che viene scaricato alla trasmissione da un rapporto si corto, ma non cortissimo. Se hanno messo la 1a ci sarà un motivo?!
Sul cambio della kawa non temere, l'ho bastonato a dovere con passaggi 5a>1a sui tornanti e non ha mai dato problemi, nonostante la ruota posteriore si bloccasse con estrema facilità a causa del freno motore. Piuttosto allenati ad accompagnare, senza però fissarti troppo sul particolare, il rilascio della frizione in scalata, questo aiuta molto se c'è poca aderenza.
Il cambio in questione, ma anche sulla mia a bassi giri è così, richiede dei movienti "energici" per funzionare a dovere.

Dimenticavo: il manuale d'officina è a tutti gli effetti un pezzo di ricambio e può essere acquistato come tale. Il manuale d'uso e manutenzione è obbligatorio anche per la garanzia.

Urano
28/08/08, 09:00
Premesso che il cambio non è sincronizzato,

ah sì?


Sul cambio della kawa non temere, l'ho bastonato a dovere con passaggi 5a>1a sui tornanti e non ha mai dato problemi, nonostante la ruota posteriore si bloccasse con estrema facilità a causa del freno motore.


beh, adesso, che la ruota si blocchi dopo una 5°>1° non mi sembra significhi "bloccarsi con estrema facilità".
mi sembra significhi piuttosto "qualcuno ha sbagliato ad usare il cambio ed adesso la moto fa quello che può per restare in piedi"...


Piuttosto allenati ad accompagnare, senza però fissarti troppo sul particolare, il rilascio della frizione in scalata, questo aiuta molto se c'è poca aderenza.

basta anche un colpetto d'acceleratore... :ok



Il cambio in questione, ma anche sulla mia a bassi giri è così, richiede dei movienti "energici" per funzionare a dovere.

vero, nei primi chilometri soprattutto.
più avanti, come dicevo, la situazione migliora parecchio.
resta che le cambiate devono essere più che altro "rapide"...

iraton
28/08/08, 09:02
Per un funzionamento più fluido del cambio è decisivo il cambio d'olio dei 1000km, prima qualche impuntatura di troppo è all'ordine del giorno :ok

botte
28/08/08, 09:16
beh, adesso, che la ruota si blocchi dopo una 5°>1° non mi sembra significhi "bloccarsi con estrema facilità".

...mi hai preso troppo alla lettera, per esteso era 5a>4>3>2>1a.

basta anche un colpetto d'acceleratore... :ok

...azione utile ma non del tutto risolutiva. Se molli di colpo, ed i giri non sono quelli giusti, l'imballata è dietro l'angolo, specie con i rapporti più corti e se scali da marce alte. Inoltre imparare ad accompagnare la frizione è utile sui fondi con scarsa aderenza (ci avviamo verso il freddo).

vero, nei primi chilometri soprattutto.
più avanti, come dicevo, la situazione migliora parecchio.
resta che le cambiate devono essere più che altro "rapide"...

...tutto migliora, ma una certa ruvidità di funzionamento è tipica del cambio kawa, in generale. Questo non vuol dire che sia debole!