PDA

Visualizza la versione completa : Saponette non in pista: sì o no?


gualtik
20/07/08, 20:31
Ciao.
Secondo voi serve tenere le saponette sulle ginocchia quando si vanno a fare le gite? Io non le ho mai tolte alla tuta, ma mi danno un po' fastidio. Sulle ginocchia c'e' già una protezione, e non so se la saponetta protegga ancora di più o se serva solo in pista.

Nixon
20/07/08, 20:57
Avere delle protezioni in più nn guasta mai..io le tengo sempre..ma nn ho fastidi..

AmOk
21/07/08, 08:27
La saponetta non ha la funzione protettiva... non è lei che ti salva la gamba o il ginocchio.
Nelle uscite secondo me la puoi anche togliere, ma anche a me non danno fastidio. Se hai la tuta nuova usala un po' per farla ammorbidire.

MannX
21/07/08, 10:29
nn saranno una protezione......ma in caso di "SGRRRAAAAT" secondo me aiutano a scivolare senza grattare la pelle........

cmq anche io nn avverto il minimo fastidio con le saponette........dato che nn sono posizionate dove c'e' una giuntura....

che tipo di fastidio ti danno????

Pol
21/07/08, 10:33
neanche a me danno fastidio, nonostante abbia la tuta nuovissima! al massimo mi danno fastidio le protezioni sul ginocchio, ma basta muoverle un attimo e non danno più problemi

gualtik
22/07/08, 12:59
..

che tipo di fastidio ti danno????
I pantaloni della tuta non mi sono stretti (anzi, senza giacca, per il loro peso non starebbero su, e già questo non so se sia normale. Vabbè che sono magro...), ma le saponette mi pare che mi facciano "tirare" la tuta sulle ginocchia, rendendola meno flessibile. Piegandosi, a mio avviso, in modo non ottimale, e non scorrendo bene, le braghe mi tirano un po' anche dietro le ginocchia.
Non so se sia una questione di postura o di tipo di moto (l'enduro era + comoda x le gambe), ma coi jeans non avvertivo questo fastidio... Non è nuova. E' tutta (oltre che tuta) in pelle. Forse le tute + recenti, col kevlar, sono + elastiche.
cmq grazie x le risp. Mi sa che le terro' - ciao

Pol
22/07/08, 13:13
anche a me tira sulle ginocchia, ma non sono le saponette, ma la protezione sul ginocchio! ma risolvo prendendo la saponetta e tirandola verso l'alto, cosi da far "alzare" i pantaloni! la prendo dalla saponetta per uin semplice fatto di comodita nell'afferrarle, ma non sono lo che mi danno fastidio

Spidtrippa
22/07/08, 15:14
Comprati un sottotuta..

naitspc
21/06/09, 17:50
Esistono degli agganci per saponette intercambiabili? Cioe' se giro con un normalissimo paio di jeans esiste qualcosa che posso spostare da un jeans all'altro dove metterle?

MannX
21/06/09, 18:19
vuoi mettere le saponette sui jeans ???? :shock:


non credo esista una roba del genere......:boh

e cmq le saponette sulle tute sono applicate con il velcro.....quindi puoi staccarle e riattaccarle quando vuoi....

Se77e
21/06/09, 18:39
io eviterei..

i jeans non sono robusti e rigidi come una tuta e nel momento in cui le saponette entrerebbero in contatto con l'asfalto ti troveresti la saponetta dietro il ginocchio.. e il ginocchio bello spiattellato sull'asfalto

die
21/06/09, 20:46
poi non per fare il perbenista, ma se hai su i jeans non andare a cercare il ginocchio in piega...

botte
21/06/09, 22:46
Non vedo come le saponette possano dare fastidio visto che sono sopra la protezione rigida della tibia che fa tutt'uno con l'articolazione del ginocchio. Praticamente, che ci siano o no, non cambia la vestibilità dei pantaloni, sempre se si parla di tuta.....

Sul fatto che la zona del ginocchio-polpaccio sia un po' costretta è abbastanza normale, forse in un capo senza inserti elasticizzati l'effetto può essere accentuato, visto che la protezione della tibia-ginocchio non deve assolutamente ruotare.

Con il freddo uso un sottotuta che permette di far scivolare leggermente il capo sulla pelle, riducendo notevolmente il "fastidio". Forse un capo estivo potrebbe risolvere, almeno fino a quando non ti sei abituato alla tuta.

In ogni caso controlla che la protezione del ginocchi non abbia l'imbottatitura interna semi-mobile, perchè in questo caso c'è la possibilità che indossandola si sia arricciata leggermente e ti garantisco che questo, provato di persona, è veramente fastidioso (preme sul ginoscchio ma si ha la senzazione di sentir tirare)!!!!!

Alaxandair
22/06/09, 18:42
Oltre al fatto che jeans su moto = no pelle (la tua) in caso di incidente; le saponette non proteggono, se ti danno fastidio toglile!