PDA

Visualizza la versione completa : Harley davidson compra mv agusta


dOeDe666
11/07/08, 19:05
ROMA - Una ha costruito il proprio mito grazie a Hollywood. L'altra e' diventata leggenda sulle piste con Giacomo Agostini. Harley Davidson compra Mv Agusta fondendo due storie ultracentenarie per lanciare una nuova sfida ai colossi giapponesi. Un'operazione da 70 milioni di euro che riunira' sotto un unico tetto le moto piu' utilizzate dal cinema a stelle e strisce ed un marchio che, sebbene non piu' ai fasti degli anni '60, continua a far sognare milioni di appassionati di motociclismo.

Mv Agusta rimane di fatto la moto piu' competitiva nel panorama mondiale, con 43 campionati in bacheca fra i quali spiccano i 15 titoli mondiali di Giacomo Agostini, attuale recordman assoluto anche per il numero di gare vinte. I suoi 122 allori lo tengono ancora al sicuro dagli attacchi di Valentino Rossi, ora fermo a quota 91. Il marchio ha fatto recentemente ritorno al mondo delle gare in categoria Superbike, ottenendo gia' qualche piazzamento di rilievo. E anche se nel 2007 Mv Agusta ha messo sul mercato solo 5.819 modelli, il suo nome rimane sinonimo di qualita', tecnologia ed estetica.

Dall'altro lato dell'oceano, la casa statunitense che ha festeggiato i suoi 105 anni di storia proprio nel 2008, puo' vantare il ruolo di moto piu' utilizzata sui grandi schermi. Dagli indimenticabili 'chopper' con cui Peter Fonda e Dennis Hopper solcavano le highway americane in Easy Rider, alla Fat Boy di Arnold Schwarzenegger in Terminator, passando per la Sportster che Fonzie di Happy Days ha portato praticamente in ogni casa del mondo. A dire il vero anche il marchio italiano, la sua 'comparsata' a Hollywood puo' vantarla, guidata da Angelina Jolie nel film 'Fuori in 60 secondi'. In base all'accordo odierno, la casa di Milwuakee rileva quindi il 100% di Mv Agusta, comprensiva del marchio Cagiva, per 109 milioni di dollari, 70 milioni dei quali (circa 45 milioni di euro) di debito, lasciano Claudio Castiglioni alla guida del gruppo italiano, che manterra' la sua sede operativa a Varese. Agli ex proprietari, inoltre, verranno riconosciuti ulteriori pagamenti nel caso in cui Agusta raggiungesse i target finanziari fissati dal gruppo americano per il 2016.

L'intento di Harley Davidson e' evidente, aumentare la presenza del gruppo in Europa, come spiega l'amministratore delegato Jim Ziener: ''Le motociclette sono il cuore, l'anima e la passione di Harley Davidson, Buell e Mv Agusta. Tutte fanno grandi prodotti e hanno uno stretto rapporto con clienti incredibilmente fedeli. I marchi Mv Agusta e Cagiva sono ben conosciuti e considerati in Europa. Sono sinonimo di moto belle, italiane e di qualita' superiore''.

I vertici della casa statunitense sembrano aver quindi deciso che e' arrivato il momento di invertire nuovamente la tendenza e tornare a ottenere incassi maggiori dalla vendita di moto che non dal merchandising collegato.

Fonte: http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_728137326.html

cosa non si fa per i soldi....:piangi4

Nixon
11/07/08, 19:15
beh questa è la legge del mercato, cmq sono 2 marchi storici, non può che migliorarsi l'una e l'altra..cmq sia sono ormai un prodotto di lusso...

dOeDe666
11/07/08, 19:17
si...però...già husqvarna è andata ai Tedeschi...mo Mv agli Americani...

Simo
11/07/08, 19:31
Almeno hanno tenuto il quartier generale qua in Varese, magra consolazione

Dimebag
11/07/08, 19:35
con tutti quei debiti bisogna vendere, c'è poco da fare, harley ha approfittato del fatto che adesso faranno moto più accessibili come prezzi e cilindrate, il tutto unito alla rete distributiva H-D..... beh, a voi le conclusioni :ok

Enigma77
11/07/08, 21:16
Ne trarra benefici ma da sempre fastidio vedere un pezzo d'Italia diventare a stelle e strisce......

camarillo
11/07/08, 22:10
Non sono per niente contento... Conosco la MV Augusta da quando avevo 15 / 16 anni e vedevo gareggiare Giacomo Agostini con le mitiche telecronache di Mario Poltronieri. Altri tempi d'accordo, ma la HD con la MV Augusta non c'entra proprio niente. Poi la rozza Buell, lasciamo perdere... Lo stile sbrigativo yankee poco si accorda con la politica commerciale del management italiano. Al grande Tamburini gli faranno fare il vice-vice-vice responsabile designer. Finirà che la faranno chiudere o sarà così annacquata che la MV non la vorrà più nessuno. Ma non la poteva prendere la Ducati e fondersi con loro? Non ci sono i soldi? Non credo sia quello il problema. E che si sono state tra le due grandi case, nel tempo, anche altezzosità che poco si conciliano con politiche comuni (credo...) :resa

Confo
11/07/08, 22:24
Ragass, ma vi rendete conto che Castiglioni stava solamente accumulando milioni e milioni di euro di debiti promettendo ogni anno la svolta di MV e Cagiva?
Ben venga dunque l'acquisizione da parte di HD.
Morale della favola, meglio ammerigana che MORTA! :wink:

Erik
11/07/08, 23:12
Però vorrei vedere cosa succederà alla produzione tra qualche tempo: vedremo Hd più leggere e performanti, oppure usciranno Agusta con la forcella chopper ? :shock:

Simo
11/07/08, 23:24
Bhe se vi ricordate 2 anni fa con la vittoria al mondiale (chiedo scusa per argomento tabu) è stata regalata un f4 personalizzata a tutti i calciatori...ripeto regalata e personalizzata pezzo unico mentre gli operai erano in cassa integrazione per la scarsità di lavoro. A sto punto se serve a dare sicurezza ai lavoratori ben venga quest'acquisto da parte degli americani.

AnimAnimale
14/07/08, 16:12
Io non discuto sui perché e sui percome.. solo che mi piange un po'il cuore ogni volta che una grande marca italiana (si parli di moto o di altro) finisce all'estero...