PDA

Visualizza la versione completa : Mai andare di fretta


Zaier
07/07/08, 19:46
Ebbene purtroppo oggi ho avuto il mio primo (e spero ultimo) contatto con l'asfalto motociclistico.

Tornando da lavoro (sì è vero oggi ero di fretta) mi sn avvicinato in tangenziale ad un camion (abbondantemente sotto la distanza di sicurezza), procedevo a circa 80-90km/h, circa 100 metri dopo dove sono caduto c'è una svolta secca x un distributore, visto che sn due mesi che faccio quella strada in moto (un'anno con l'auto) come al solito rallento (tanto qualcuno che gira c'è sempre) e vedo che 3 macchine davanti al camion iniziano a frenare, così mi appresto a fare pure io...

Che dire... che un'istante prima di tirare la leva del freno e di premere il pedale destro ho pensato "ora cado" bha, fattò stà che la ruota anteriore si inchioda con relativa fumata bianca... l'anteriore si chiude, io seguo la moto e la mia gamba destra finisce sotto all'errina, dopo di che x l'urto la moto si rigira dall'altra parte e sia io che il mezzo ci ritroviamo in balia delle leggi della cinematica:(2

Io come al solito indossavo giacchetto "a retina" con protezioni della Spidi, guanti Spidi e Paraschiena Dainese (che x fortuna nn è servito a nulla), quindi mi sn fatto male dove nn avevo nulla che mi proteggeva (ginocchio destro e caviglia), il dolore adesso stà andando via e rimane una bella abrasione sull'ìnterno della caviglia e sul ginocchio (i jeans hanno fatto qualcosina).

La moto ha subito il grattugiamento della parte destra, quindi cambierò il fianchetto anteriore (si è rotto pure l'attacco al telaio), si è piegato il manubrio (x fortuna nn avevo ancora montato il piega media Valter moto), la pedalina del freno post (ma forse quella riesco a raddrizzarla) e... udite udite il guscio della strumentazione :piangi3

Il carter frizione grattugiato, il fianco posteriore e lo specchietto rimarrano lì a ricordarmi che la prossima e tutte le altre future volte sarà meglio non andare di fretta e rispettare la distanza di sicurezza come faccio SEMPRE tra x l'appunto oggi...

Magra consolazione non mi sono fatto praticamente nulla al braccio (ma dovreste vedere com'è conciata la cordura del giubbotto) e non ho fatto danni a serbatoio forcelle e telaio... in questi casi x tirarsi sù di morale ci si attacca proprio a tutto :ok

SS65
07/07/08, 19:51
Ciao,

max solidarietà.

Jack

Simo
07/07/08, 19:52
Solidarietà :ok

E questo fa capire quanto siano importanti le protezioni.

raptor17
07/07/08, 19:55
:**** ....

Zaier
07/07/08, 19:55
Solidarietà :ok

E questo fa capire quanto siano importanti le protezioni.

Si, adesso sono orgoglioso che al lavoro i non motociclisti mi prendano in giro quando mi vedono mettere nell'armadietto il paraschiena :ok

Gio_herA
07/07/08, 20:19
cavolo, fortuna che non ti sei fatto male!! come si dice in questi casi: la moto si ripara, noi no!! quindi bacio al santino di san protezioni e..a presto in sella!!

mzx & susi
07/07/08, 20:32
Mi spiace ma x fortuna stai bene

Simo
07/07/08, 20:35
Si, adesso sono orgoglioso che al lavoro i non motociclisti mi prendano in giro quando mi vedono mettere nell'armadietto il paraschiena :ok
Capitava anche a me all'inizio, mi guardavano strano "ma non sei esagerato? vestito cosi per venire al lavoro?"

Frega nulla, la pelle è mia non loro quindi avanti con le protezioni anche per fare 1 km

nocino
07/07/08, 20:47
Cavolo mi spiace,
l'importante che non ti sei fatto troppo male, la moto si aggiusta (ahimè si farà male il portafoglio) ma l'importante è la salute.
Sempre!

Solidarietà!

SCINTILLA
07/07/08, 21:03
Non c'è niente da fare... capita.

Ci si può solo stare attenti, e prepararsi al peggio, con le protezioni.

:cons2

Frantic
07/07/08, 21:26
Solidarietà Zaier...le protezioni hanno fatto il loro dovere...bene che ti sia fatto poco o nulla...per l'errina...

e... udite udite il guscio della strumentazione :piangi3

...spero solo il guscio e che la strumentazione sia intatta...se si è rotta (stramegasgrat) sono dolori...:cons2

facci sapere...

diecidecimi
07/07/08, 22:13
Come dicono i cugini d'oltralpe, ringrazia Sainte Gamelle!.

Partecipo al tuo dolore......

@l3x
07/07/08, 22:17
Un lampeggio di solidarietà!

thomas13
07/07/08, 22:23
massima solidarieta' e comprensione, l'asfalto e' duro ma se non ti fai nulla (come e' anche capitato a me...) ti serve da lezione... magra consolazione lo so... cmq l'importante e' tornare subito in sella!!!

cina11
07/07/08, 22:27
Zaier, la massima solidarietà visto che a me è capitata proprio la stessa cosa ieri mattina...
Forza e coraggio!

Phos
07/07/08, 22:43
Solidarietà...
...ed un motivo in più per prenderla con ABS ;)

Zaier
07/07/08, 23:16
Solidarietà Zaier...le protezioni hanno fatto il loro dovere...bene che ti sia fatto poco o nulla...per l'errina...



...spero solo il guscio e che la strumentazione sia intatta...se si è rotta (stramegasgrat) sono dolori...:cons2

facci sapere...

Solo il guscio x fortuna, una bella grattata con relativa piegatura del telaietto che la regge (già quasi sistemato)

Silentrigger
07/07/08, 23:37
.....torna presto a cavalcare...con quel briciolo di esperienza in più che ti ha insegnato sto fattaccio...

Mnemo
07/07/08, 23:44
Solidarietà..
per fortuna in questi casi i nostri errori li pagano solo le moto (in senso di danno e noi di portafogli)...
Adesso presto presto in sella e si riparte...
Lamps...

balu
08/07/08, 00:18
solidarietà.....capita l'importante è rialzarsi e continuare.....con calma..... ;-)

Sandgirl
08/07/08, 00:33
mi accodo ai "mi dispiace". Il fattore positivo, è sempre che tu stia bene! :)

camarillo
08/07/08, 00:50
E che cavolo! La cosa importante è che sei davanti a un computer a parlare con noi. La moto si aggiusta, anche se il primo pensiero appena sei a terra - lo dico ahimè per esperienza - è per lei, il dolore viene subito dopo... :ok

Ghostz
08/07/08, 09:34
Domanda: In questo caso l'ABS sarebbe servito a evitare il bloccaggio dell'anteriore?
O non c'era niente da fare?

Cisne21
08/07/08, 09:42
Massima solidarietà. E fregatene di chi ti prende in giro e metti sempre le protezioni!!! Io vengo in ufficio con giacca guanti e stivali racing (poi mi cambio le scarpe che con giacca e cravatta gli stivali non stan bene :ridi ). L'importante è che stai bene... per la moto... piano piano tornerà come prima...

poiurto2004
08/07/08, 09:43
buona idea nn farsi male,
dai,
che passa,
invece ti saebbe servito il tanpone paracolpi per il motore?
vorrei metterlo su--
mandi, luca

Phos
08/07/08, 09:48
Domanda: In questo caso l'ABS sarebbe servito a evitare il bloccaggio dell'anteriore?
O non c'era niente da fare?
Ho frenato sul bagnato, ho frenato sulla ghiaia, ho frenato sulle strisce pedonali, ho frenato apposta su di una tavola di legno... la moto non ha mai fatto una piega (lo so che è il colmo), la frenata si è allungata certo ma la ruota non si è mai bloccata. Ovviamente in piega aiuta poco (se non niente), ma se frenata parte dritta la moto si ferma dritta.

invece ti saebbe servito il tanpone paracolpi per il motore?
certo, lo si monta apposta per parcheggiare la moto senza cavalletto :]
testato anche quello, ma puoi approfondire nella sezione apposita oppure in "Mi è caduta dalle mani" ;)

Ghostz
08/07/08, 09:58
[quote=Phos;260700]
Ho frenato sul bagnato, ho frenato sulla ghiaia, ho frenato sulle strisce pedonali, ho frenato apposta su di una tavola di legno... la moto non ha mai fatto una piega (lo so che è il colmo), la frenata si è allungata certo ma la ruota non si è mai bloccata. Ovviamente in piega aiuta poco (se non niente), ma se frenata parte dritta la moto si ferma dritta.


Scusami Phos, hai l'abs o no?

Phos
08/07/08, 10:05
Scusami Phos, hai l'abs o no?
si, correggo il profilo ;)

comunque se non hai l'abs stai molto attento quando decidi di inchiodare con la ruota anteriore su di una tavola di legno!!!

Zaier
08/07/08, 10:56
Domanda: In questo caso l'ABS sarebbe servito a evitare il bloccaggio dell'anteriore?
O non c'era niente da fare?

si, ero praticamente dritto quindi di sicuro nn sarei caduto, in questo case mi avrebbe salvato :ok
quando saranno evoluti quanto le macchine penso proprio che acquisterò una moto con ABS.

X il tampone nn sò, il telaio nn ha subito danni, ovviamente il fianco è da buttare e con questo anche le staffe che lo agganciano al telaio, non saprei cosa dirti, di sicuro attutisce quindi se tu avessi dato una bella botta avrebbe salvato qualcosa dalla piegatura...

Ah ragazzi, i pezzi di ricambio li monto da me, il concessionario che la pedana del freno si ripiegherà senza problemi in fuori con un tubo, qualcuno di voi sà darmi qualche consiglio x questa operazione?

trentaquattro
08/07/08, 11:00
azz...massima solidarietà!!!!
l'importante è non farsi male...poi la moto si sistema!!!!:ok

iraton
08/07/08, 11:06
Zaier, leggo solo ora, mi spiace! :?

Q8 chi ha scritto prima di me, l'importante è non farsi male, con un po' di pazienza la moto si sistema! :okk

Phos
08/07/08, 11:08
sull'abs se vuoi ne parliamo nella discussione apposita, ma non saranno mai evoluto come quello delle automobili.
Il paracarena lascia scoperto il bilanciere dello sterzo ed il codone (almeno quello della F), tutto il resto credo si sarebbe salvato (se la moto non ha urtato contro qualche ostacolo fisso). Ma se vuoi anche per questo c'è la discussione apposita.
Il paracarena avrebbe fatto alla moto quello che ha fatto a te il giubbino ;)

VFRMacs
08/07/08, 11:57
Come per Made in ... non ho parole ... solo solidarietà ...
:cons2

Zaier
08/07/08, 12:20
Ok da uno smontaggio rapido (visto che oggi sono a casa) penso di aver capito a cosa serve il tampone, purtroppo ho piegato la staffa del telaio che regge il fianco destro e pure quella del radiatore...
ora quella del telaio essendo acciao si ripiega bene, il problema sarà quella del radiatore che essendo alluminio andrà fatto con molta cura,

In risposta a Poiurto2004 probabilmente con i tamponi mi sarei risparmiato queste due piccole scocciature :ok

Phos
08/07/08, 14:25
e forse un acciacco in meno al ginocchio :ok

raptor17
08/07/08, 15:44
Per la pedalina del freno usa una chiave a pappagallo con uno straccio la prendi in punta seguendo la direzione della leva.... tiri lentamente ma con decisione verso l'esterno .... si piega facile ... ma occhio a non esagerare...

cts
08/07/08, 16:40
Mi spiace molto.... :(

Zaier
26/07/08, 15:06
Dunque eccomi quà, ho riparato la moto e stamani ci ho fatto un piccolo girettino (ancora nn riesco a tenere lo stuvale sinistro a causa della ferita).

Bhe finalmente sn ritornato in sella, con le carene ancora rigata (quelle nuove latitano) e con ci ho fatto caso stamani, la forcella (o le piastre) leggermente svergolate (a martedì un controllo approfondito dal concessionario), ma non me ne importa nulla sono FELICISSIMO soprattutto xchè tra una settimana vado in ferie e potrò godermi tutti i giorni la moto :ok

Frantic
26/07/08, 15:17
sono contento che sei tornato in sella...unica perplessità:


la forcella (o le piastre) leggermente svergolate


cioè? :dub

se è quello che penso...mmm...non sarei così tranquillo ad andarci...soprattutto in ferie :ehm2

Urano
26/07/08, 15:22
q8 frantic.
sta' attento... :ok

Zaier
26/07/08, 15:49
sono contento che sei tornato in sella...unica perplessità:



cioè? :dub

se è quello che penso...mmm...non sarei così tranquillo ad andarci...soprattutto in ferie :ehm2

praticamente la ruota è leggermente storta rispetto al manubrio, martedì la porto in officina, hanno detto che probabilmente si sistema alla svelta (mi ha spiegato qualcosa riguardo la pistra inferiore e quella superiore), spero nn sia nulla che riguarda la forcella sennò il conto in banca si alleggerirà ulteriormente :piangi3

Pol
26/07/08, 15:55
probabilemnte si sono disassate! è capitato pure a me dopo un'uncidente! è bastato smollare le forcelle, dare due colpi alla ruota ed è tornata dritta! :ok
ti auguro sia solo questo!

Zaier
26/07/08, 16:24
probabilemnte si sono disassate! è capitato pure a me dopo un'uncidente! è bastato smollare le forcelle, dare due colpi alla ruota ed è tornata dritta! :ok
ti auguro sia solo questo!

Queste parole sono di IMMENSO conforto, grazie Pol :ok

Nixon
26/07/08, 16:32
zaier in bocca al lupo per il recupero che è lacosa più importante..le vacanze ti aiuteranno a stare meglio e speriamo che la tua bimba abbia solo 2 cavolate

Zaier
29/07/08, 23:11
OK sono le piastre, oggi gli ho fatto dare una rapida controllata dal mecca (aggratis :D) che me le ha raddrizzate un pò, dopo di che l'ho riprovata e mi ci sn messo io x sistemarla precisamente (sn pignolo purtroppo)...

Nulla di + facile cmq, basta allentare la piastra inferior dopo di chè fare un pò come si faceva con il maubrio della bicicletta, stringere la ruota anteriore con le gambe e girare il manubrio :ok

Urano
29/07/08, 23:48
bravo zaier.
come metodo, però, ti ricordo che non si allenta MAI la piastra inferiore...
sempre quella sopra, sopra...
:ok

Pallina
30/07/08, 08:57
Leggo solo ora....
Mi dispiace per l'accaduto...l'importante è che tu stia bene!:cons2
Questo mi convince sempre più di ciò che penso: mai uscire senza protezioni, anche solo per fare 1 km! E se gli altri mi prendono in giro, non m'importa assolutamente nulla! :ok

Zaier
30/07/08, 17:50
bravo zaier.
come metodo, però, ti ricordo che non si allenta MAI la piastra inferiore...
sempre quella sopra, sopra...
:ok

visto che l'ho già fatto... succede qualcosa di brutto??

EDIT: oggi controllando ho notato di avere il manubrio montato traslato sulla destra di 0.5cm... sono veramente sdatto :D

gordonlab
04/08/08, 15:07
Come al solito l'importante e farsi il meno possibile! Il resto si aggiusta!
Cmq occhio sempre e non distrarsi mai!

Ciao!

Urano
04/08/08, 16:12
visto che l'ho già fatto... succede qualcosa di brutto??


succede qualcosa di brutto a livello concettuale.
:D

no, scherzi a parte, e solo per precisione di teoria, la piastra che "regge" il peso della moto è quella inferiore.
ecco anche perchè la piastra inferiore si chiude con 2 o anche 3 viti, mentre la superiore ne ha una sola, al massimo 2.
per di più le viti della piastra inferiore sono "sempre" frenate, e, se sulla forcella c'ha messo mano qualcuno che sa fare il suo mestiere, spesso sono anche collimate con la lacca, per evidenziare eventuali allentamenti...
quelle della piastra superiore invece, di solito, no.

tutto ciò comporta (a livello teorico, appunto) la possibilità che le viti della piastra superiore siano allentate e tu non te ne accorga.
a quel punto allenti la piastra inferiore per riallineare la forcella, la piastra superiore non regge il peso della moto e PUM! ti trovi la moto crollata sul motore....

tutto qua...
:ok

Zaier
04/08/08, 16:34
succede qualcosa di brutto a livello concettuale.
:D

no, scherzi a parte, e solo per precisione di teoria, la piastra che "regge" il peso della moto è quella inferiore.
ecco anche perchè la piastra inferiore si chiude con 2 o anche 3 viti, mentre la superiore ne ha una sola, al massimo 2.
per di più le viti della piastra inferiore sono "sempre" frenate, e, se sulla forcella c'ha messo mano qualcuno che sa fare il suo mestiere, spesso sono anche collimate con la lacca, per evidenziare eventuali allentamenti...
quelle della piastra superiore invece, di solito, no.

tutto ciò comporta (a livello teorico, appunto) la possibilità che le viti della piastra superiore siano allentate e tu non te ne accorga.
a quel punto allenti la piastra inferiore per riallineare la forcella, la piastra superiore non regge il peso della moto e PUM! ti trovi la moto crollata sul motore....

tutto qua...
:ok

Non è successo (avevp controllato bene le viti della piastra superiore apposta) e adesso che ho rimontato il manubrio dritto l'anteriore và bene :ok