PDA

Visualizza la versione completa : Pesca, che passione


mc0676
03/07/08, 10:20
Mi ricordavo che già ci fosse un thread a riguardo ma non l'ho trovato e cosi ... lo apro !

Oltre alla fotografia, la moto e la macchina io ho un'altra grande passione e per quanto riguarda i miei 32 anni è la + vecchia che coltivo, la pesca !

Pesco da quando avevo 5-6 anni, a 12 feci la licenza e da allora, eccetto l'anno in cui è nato mio figlio e l'anno a seguire, ho sempre pescato con una discreta intensità.

Attualmente viaggio su 1-2 gare a settimana ma cmq durante tutto l'anno pesco mediamente 1 volta alla settimana.

Faccio parte di una società di pesca di Siena e quest'anno per me era il primo anno di gare a livello regionale e l'esordio non è stato bellissimo per la verità, pazienza eheh.

Cmq io pesco prevalentemente in roubasienne ma non disegno la bolognese e la pesca all'inglese.
In passato ho avuto una piccola parentesi con la pesca a mosca e la ritengo la + affascinante e naturale di tutte le pesche in circolazione.

Per spiegarvi quanto sono malato ieri sera per esempio avevo la notturna (21-24) al Laghetto delle Coste a Siena ... conclusi 2° con 38.500 kg (il 1° 42.000 kg) però vi posso assicurare che la sera si sta davvero bene a quel frescolino e anche se si va a letto alle 2 la mattina alle 7 bene o male ci si alza lo stesso ! :festa

mc0676
03/07/08, 10:22
Allego uno scatto del + bel campo gara che abbia mai visto, ossia Umbertide (Perugia): avevamo la scorsa settimana il campionato italiano universita e personalmente ho concluso 3° di settore (20° su 92 in generale).
Quello che vedete è il mio picchetto con la mia attrezzatura.

VFRMacs
03/07/08, 10:56
Anche a me piace pescare :ok
Anche io ho iniziato presto :ok
Anche io sono stato socio di una società di pesca con mio padre :ok
Anche io ho pescato a mosca i boccaloni nel lago di lugano andando sotto costa con il gommone :ok

Ma ho anche pescato a fondo le anguille.
I cefali o muggini sugli scogli al mare con l'ancoretta ed il pane.
I polpi con la fiocina.
Le sogliole con il fucile ad aria compressa.
In tirlindana con mio nonno mentre mio padre remava.
Le trote in torrente (una volta ho rischiato di lasciarci la pelle perchè scivolando con un barattolo di vetro con il vivo sono caduto col barattolo stesso stretto al torace che ovviamente si è rotto in mille pezzi. Sono arrivato da mio padre tutto sanguinante e piangendo perchè avevo perso il vivo per pescare).


Insomma ... a me piace pescare ... e abbiamo sempre mangiato tutto il pescato senza sprecarlo ... famosissime a casa mia sono le fritture di alborelle ed il carpione con quello che avanzava ...





Ma ormai è tutto inquinato e sono anni che ho smesso ... andare nei laghetti con la pastella non mi piace e la pesca sportiva nelle riserve di trote in montagna la faccio fare a mio figlio ...
:ok

mc0676
03/07/08, 10:59
Beh per la pesca è pesca sportiva, sfida contro il pesce e gli altri pescatori e alla fine catch & release.
L'unico tipo di pesce che mangio di quelli che pesco è la trota. E anche qualche luccio e boccalone, qua da noi di laghi sani ed incontaminati ce ne sono qua e la.

VFRMacs
03/07/08, 11:16
Avessimo laghi e fiumi puliti da noi ... porterei subito il mio cicio ... :ok

Il Po è uno scandalo.
Al Ticino ci fanno solo i bagni i più temerari.
Il Mincio è una discarica.
Al lago di Como/Lugano si praticano solo sport acquatici.


E la cosa triste è che tutti i pochi pesci che si vedono sono tutti ammalati ... con le classiche chiazze bianche sulla schiena ...


L'unica è andare sui torrenti di montagna con la mosca o la passata in qualche ansa ... ma per il cicio è ancora pericoloso e comunque, senza essere un braccino, anche i costi cominciano a essere pesanti ... licenza di pesca FIPS, canne in carbonio, mulinelli ultraleggeri ... bho ... una volta bastava una cannetta di 3 metri ed essere in costume in acqua fino alla cintola con il portapesci penzolante ... ed cagnotti che regolarmente uscivano dalle confezioni nel frigo ... :ridi2

mc0676
03/07/08, 11:20
E la roba costa, lo so ... giusto ieri ho speso 1/5 di un er-6n per una roubasienne ...

Pizzaboy
03/07/08, 11:26
Nessuno ha mai pescato il siluri nei grandi fiumi?
è una ******!!!

VFRMacs
03/07/08, 16:32
Fosse almeno buono da mangiare ...


Il Coccodrillo del Po, il pesce siluro

Tra leggenda metropolitana e realtà, un pesce d'acqua dolce che può arrivare a pesare oltre i 100 chili




<!-- </EdNoIndex> --><TABLE cellSpacing=0 cellPadding=10 width=680 border=0><TBODY><TR><TD>http://www.ebookgratis.net/images_bank/ilpozzo/2007/pesce-siluro-00.jpg Se ne parla anche in Radiofreccia, il film di Ligabue con Stefano Accorsi, che sfida la sorte per pescarne uno con le proprie mani.

Dicono averlo visto venir fuori dall'acqua per inghiottire galline, anatre, cani. Qualcuno teme che possa ingoiare pure i bambini.

Secondo alcuni è una leggenda metropolitana (http://www.latelanera.com/leggendemetropolitane), secondo altri è un discendente degli antichi mostri marini, capitato chissà come nel letto dei nostri fiumi.

Tuttavia del terribile pesce siluro (http://www.latelanera.com/misteriefolclore/misteriefolclore.asp?id=76), nome scientifico silurus glanis (http://www.latelanera.com/misteriefolclore/misteriefolclore.asp?id=76), esistono documentazioni approfondite.

Il pesce siluro ha il corpo allungato, cilindrico nella parte anteriore e compresso nella parte posteriore, non ha squame e la sua pelle e' ricoperta da grandi quantità di muco. La testa è massiccia e appiattita dorso-ventralmente, ha due paia di lunghi barbigli, due dei quali più corti, la bocca grande con numerosi denti, gli occhi di piccole dimensioni. Predatore da basso fondale, bocca grande senza dentatura, mascella terribile.

Non è una specie autoctona, ma è presente anche nei nostri fiumi e laghi da alcuni anni. Nei luoghi di origine, Europa orientale ed Asia, dove raggiunge dimensioni ragguardevoli, un tempo si riteneva che assalisse anche l'uomo per divorarlo, e si citavano esempi di grossi siluri che, sezionati, avrebbero mostrato nel loro apparato digerente resti di corpi umani. Ma queste notizie sono prive di ogni fondamento reale.

Vero è invece il maxi-esemplare di oltre un quintale pescato a Turbigo (Milano), nel laghetto dell’Arbusta qualche anno fa. Vero è invece l'esemplare lungo 2 metri e 25 centimetri, del peso di 70 kg, pescato nell'agosto 1952 nel lago di Morat ed esposto nel museo di zoologia di Locarno, in Svizzera.

Stando ad alcuni esperti, il siluro prediligerebbe le acque tranquille, poco profonde e a fondale molle con presenza di ricca vegetazione. Durante le ore diurne, mentre i pescatori si divertono, tende a rimanere immobile sul fondo, affossandosi nel fango. Ma quando ha fame, non c'è rivale che tenga. Il siluro divora tutto: invertebrati di fondale, pesci, anguille e ciprinidi. Gli esemplari di maggior dimensioni si nutrono persino di rane, ratti, e uccelli selvatici.

La storia dell'orribile pesce siluro, una sorta di pesce gatto gigante, che infesta le nostre acque interne è, a prima vista, difficilmente distinguibile tra leggenda e fatto reale. La leggenda riferisce di due sommozzatori che immersisi in un laghetto furono aggrediti da misteriosi mostri, così enormi che potevano facilmente aggredire un uomo. I due risalirono velocemente ed i loro capelli erano divenuti bianchi dalla paura.

Un’altra variante afferma che nelle fauci del famelico pesce è rimasto intrappolato un cane che si stava abbeverando sulla riva di un fiume.

Nel settembre 2007 due sub professionisti dichiarano al giornale Brescia Oggi di aver avvistato a 25 metri di profondità, un siluro lungo più di cinque metri nelle acque del Garda (di fronte a Gargnagno).

Nel Po esiste da tempo una taglia per fermarlo. 26 centesimi per ogni chilogrammo di pesce siluro. Questa è la taglia istituita dalla provincia di Rovigo per fronteggiare la diffusione del gigantesco pesce siluro nelle acque del bacino del Po, dove ormai ha raggiunto il 27% della biomassa. Già nel 2000 fu avviata una simile iniziativa, e in 18 mesi furono conferiti nei diversi punti di raccolta ben 350 quintali di pesce. Altra iniziativa la cattura nei canali di bonifica quando i livelli sono bassi, con reti o tramite elettrostorditore. Anche la Provincia di Ferrara ha messo in atto ormai da 10 anni un vero e proprio Piano di limitazione di questo vorace predatore proveniente dall'Est europeo (assieme all'altra specie invasiva, il carassio), in collaborazione con i pescatori sportivi e l'Istituto di Biologia dell'Universita' di Ferrara.

Nel Ticino in un anno sono stati catturati siluri per un totale di 2 tonnellate, nell'ambito di un progetto Life finanziato da Ue, Regione Lombardia e Parco del Ticino. L' obiettivo è di salvaguardare due specie ittiche in declino: la trota marmorata e il pigo, specie endemica del bacino padano e fermare l'avanzata di specie invasive, in primis il siluro ma anche il rodeo amaro e la pseudorasbora. Secondo gli esperti dal momento della sua comparsa, il siluro (che nei paesi d'origine puo' raggiungere i tre quintali) è andato sempre allargando il proprio areale e allo stato attuale vive una vera e propria esplosione demografica: è stata infatti segnalata la cattura di esemplari nell'Arno, nel Tevere, e persino nel fiume Pescara, in Abruzzo.

Questo gigante delle acque dolci rischia di compromettere gli equilibri ecologici: oltre ad entrare in competizione alimentare con lucci e storioni, fa strage di cavedani e barbi, ma gli esemplari piu' grandi non disdegnano nutrie e nidiate di uccelli acquatici. Tra le specie minacciate dal pesce siluro anche alcune specie rare di anfibi tipiche della Val Padana come il pelobate fosco, la rana di Lataste, le raganelle. Il rapporto peso/fabbisogno alimentare e' di circa 1 a 10: un siluro di dieci chili puo' mangiare ogni anno circa 100 chili di pesce. Quasi certamente questo pesce e' stato immesso nei laghetti di pesca sportiva negli anni '70, e poi liberato nei fiumi una volta che i gestori si sono resi conto del danno che arrecavano. Nelle nostre acque temperate si e' adattato molto bene, cresce rapidamente e si riproduce raggiungendo anche il quintale di peso.

Alcune foto di esemplari di Pesce Siluro pescati in Italia:


</TD></TR></TBODY></TABLE>
Alcune foto di esemplari di Pesce Siluro pescati in Italia:
http://www.ebookgratis.net/images_bank/ilpozzo/2007/pesce-siluro-01.jpg

http://www.ebookgratis.net/images_bank/ilpozzo/2007/pesce-siluro-02.jpg

http://www.ebookgratis.net/images_bank/ilpozzo/2007/pesce-siluro-03.jpg

http://www.ebookgratis.net/images_bank/ilpozzo/2007/pesce-siluro-04.jpg

http://www.ebookgratis.net/images_bank/ilpozzo/2007/pesce-siluro-05.jpg

http://www.ebookgratis.net/images_bank/ilpozzo/2007/pesce-siluro-06.jpg

http://www.ebookgratis.net/images_bank/ilpozzo/2007/pesce-siluro-07.jpg

qwerty
03/07/08, 16:48
che paura!!!! pensavo che pesci cosi li trovasse solo sampei

Milo & Lady O
03/07/08, 17:16
boia che pescione!!! io amo l'ambiente pesca, ovvero la pace la tranquillità lo stare con amici, il pranzo "al sacco" e lo speciale contatto con la natura. peccato sia una pippa a pescare quand'ero più giovane mi ubriacavo e nemmeno mettevo le canne in acqua, ora ci vado con la mia fidanzata che è patitissima e anche lei fin da 5/6 anni fa le gare almeno una al mese (discende da dinastie di pescatori che non risparmiano nemmeno il gentil sesso!). io mi metto li accanto con varie birre ghiacciate un bel libro, tanti antistaminici per la mia allergia a polline e graminacee e mi rilasso.

VFRMacs
06/07/08, 11:29
Milo ... secondo me la pesca è un modo per stare insieme con se stessi ...
:ok

Un modo per isolarsi dal mondo ...
:ok

Un modo per riflettere ...
:ok


Tu guradi il galleggiante o il filo oscillare ... e parti per la tangente come ipnotizzato ...
:ok

A me non piacciono tanto i garisti (scusa mc e fidanzata di Milo) a me piace il contatto con la natura ed assaporare la cena con il pescato ...
:ok

Lo so ... sono un vecchio ... ma per me pescare è così ... è procurarsi il cibo come si faceva millenni fà ... è stare in silenzio ... è amare la natura ...
:ok

Milo & Lady O
07/07/08, 10:22
anche a me le gare piacciono poco infatti stiamo pian piano dirottando su pesca con amici e lasciare gare, per quanto riguarda "procurarsi il cibo come si faceva millenni fà" sono daccordissimo ma noi ributtiamo tutti i pesci perchè non ci piacciono e preferiamo lasciarli a "sguazzare". salutissimi

mc0676
07/07/08, 10:31
Già Milo, oggi la pesca è cosi.
Tra l'altro il tuo nome, Milo, è lo stesso di uno dei + grandi pescatori italiani ehehe !

Cmq questo w.e. ...
notturna venerdi sera 21-24: 4° (16 kg)
sabato mattina 9-12: 2° (49 kg)
sabato sera: 15-18: 1° (39 kg)
sabato notturna 21-24: 4° (20 kg)
domenica mattina notturna bis: 1-3: 2° (14 kg)

in effetti ieri sera ero un pò cotto ... :D