PDA

Visualizza la versione completa : Calore


Mister Giò
29/06/08, 19:21
Non c'è niente da fare vero per evitare il calore bestiale che arriva dal motore quando ci si ferma al semaforo, nessuna idea fai da te ?? Ormai molti sono i bidet in acqua fredda che sto facendo.........Per favore siate seri nelle risposte, se poi vi piace andare in perizoma come qualcuno ha già scritto buon divertimento :ok

mc0676
29/06/08, 19:51
Pretendere di avere risposte serie presuppone che la domanda posta sia seria e non inutile e per niente seria.
Un motore a scoppio genera calore, potevi comprarti uno scooter elettrico e non avresti avuto il benché minimo problema di "caldo".

Frantic
29/06/08, 20:03
Pretendere di avere risposte serie presuppone che la domanda posta sia seria e non inutile e per niente seria.
Un motore a scoppio genera calore, potevi comprarti uno scooter elettrico e non avresti avuto il benché minimo problema di "caldo".

Dai MC..senza polemica..capisco che la domanda è un pò (se vogliamo) superflua...ma è stata fatta seriamente...quindi non metterla giù così...un semplice...no mi dispiace purtroppo non si può fare niente...era sufficiente
...magari...invece qualcuno si è inventato qualche "copertura ad hoc" per risolvere il problema...perchè magari questo qualcuno l'ho trova un problema insopportabile...più di qualcun'altro...io no ad esempio...anzi lo considero un indicatore di benzina :sdentato...e qui l'unico consiglio che ti posso dare..più il serbatoio è vuoto...più il calore si avverte...credo sia una questione di fisica..e comunque io avverto questo :oops:...senza togliere il fatto...che dopo un bel pieno di benzina...arriva una bella sensazione di frescura sulla gambe..se poi c'è qualche archimede pitagorico che ha inventato qualcosa...ben vengano i sugerimenti :ok

mc0676
29/06/08, 20:10
Frantic certo che è superflua la domanda ! L'aggiunta della richiesta di avere risposte serie poi è il massimo !
Tra l'altro il topic è stato aperto in un forum errato.

E poi Frantic parliamoci chiaro, stanno spuntando sempre + thread poco interessanti e dal nullo valore aggiunto.
Andrà a finire, se non ci diamo un taglio e usiamo "toni" in****ati, che ci troveremo a dover leggere topic sempre meno interessanti.
Capisco che i nuovi utenti vogliamo "inserirsi" ma poiché l'ER-6n sono già 3 anni che è uscita ovviamente ogni argomento è stato già trattato e l'unico modo per ampliare il forum è praticamente, al 90%, frequentare i forum delle colonne o dei raduni o cmq proseguire le discussioni tecniche esistenti.

Phos
29/06/08, 20:16
Gimal ho anche io il tuo stesso problema e fino a 90km/h arriva a mala pena qualche brezza. A parte il banale consiglio di consumare il meno possibile e quello di fermarti all'ombra nelle tratte extraurbane puoi provare a sporgere le ginocchia oppure, se te la senti, a camminare con le gambe poggiate sui paracarena, si lo so è folle ma qualche secondo rinfrescano...
Per il resto stare fermo in mezzo al traffico con tutte le auto intorno con l'aria condizionata sotto il sole di Napoli a 40°, credo suderesti su qualsiasi vespino figurati se non riscalda un 650... risposte serie in effetti non esistono ma lascia stare i perizoma, prenditi un giubbottino estivo, guanti traforati e un paio di scarponcini estivi, un casco con la visiera fino al naso e buona fortuna, al max spegni il motore nelle soste lunghe...

Frantic
29/06/08, 20:23
Capisco che i nuovi utenti vogliamo "inserirsi"


MC...ripeto la mia non voleva essere un "riprenderti"...non ne vedo il motivo..e comunque non mi permetterei mai...non tanto perchè il forum è tuo..ma per una questione di rispetto in senso lato...volevo solo dire che..ora senza un riferimento diretto a Gimal...di cui non conosco lo "storico"....i nuovi utenti...potrebbero diventare ex utenti...sentendosi rispondere in modo così "diretto"...in più proprio da uno staff member...a volte con un pò di diplomazia si ottiene lo stesso risultato...ma è questione di opinioni...e adesso la smetto...perchè sto spammando..però ci tenevo a chiarirmi con te :ok

Mister Giò
29/06/08, 20:39
Concordo pienamente su tutto quello che hai detto Frantic, non sarà stata il massimo come domanda ma c'è modo e modo e modo di rispondere specialmente per un moderatore,forse MC ha avuto la giornata storta o la simpatia non è il suo massimo. Se vi disturbano così tanto le mie domande o se ritieni che il forum non è più tanto interessante forse la colpa starà nelle domande ma sicuramente anche in certe risposte. Ora bannami pure non piangerò per questo.Ma in fondo MC non ti sembra di esagerare....

dado71
29/06/08, 21:09
Eliminando le polemiche la situazione che presenti è irrisolvibile. Accontentati del fatto che l'er rispetto a tante altre moto scalda di meno.
Con la navigator era una cosa impensabile. Faceva talmente tanto calore che ero arrivato a scegliere di non usare la moto d'estate.

dOeDe666
29/06/08, 21:11
la soluzione migliore è....stradine di montagna all'ombra :D

joe_t_27
29/06/08, 21:22
Questo puo essere utile

mc0676
29/06/08, 21:39
Concordo pienamente su tutto quello che hai detto Frantic, non sarà stata il massimo come domanda ma c'è modo e modo e modo di rispondere specialmente per un moderatore,forse MC ha avuto la giornata storta o la simpatia non è il suo massimo. Se vi disturbano così tanto le mie domande o se ritieni che il forum non è più tanto interessante forse la colpa starà nelle domande ma sicuramente anche in certe risposte. Ora bannami pure non piangerò per questo.Ma in fondo MC non ti sembra di esagerare....

Caro Gimal, non capisco perché dovrei bannarti ma tra i vari compiti dei moderatori/Staff c'è anche quello di far capire, agli utenti, che c'è modo e modo di fare domande e porre quesiti.

Se tu avessi omesso la frase "Per favore siate seri nelle risposte" avrei evitato di risponderti ma poiché la domanda di per sé non è "seria al 100%" (il perché te l'ho già spiegato) dunque ti ho detto la mia.

Come ti ha già detto qualche altro utente non ti lamentare troppo dell'ER-6n in questo senso perché c'è tanto, tanto di peggio (+ caldo) in giro, fidati.

Phos
29/06/08, 21:51
Gimal ma hai cambiato moto o hai il profilo sbagliato?

Per il resto propongo un warning ad mc che si è svegliato storto perché ha scoperto che la moto che si è comprato ha due cilindri di troppo :p

Mister Giò
30/06/08, 16:43
Grazie comunque la verità è che sono un principiante alle primissime armi, anche se ho già avuto una moto (una honda 250 ) circa 10 anni fa e solo da due anni sono ritornato alle due ruote (scooter 300 cc ) è da circa un ora complessiva che guido la kawa capirete quindi le mie non poche difficoltà. Soffro per il caldo dal motore sofferenza fisica reale qui già fa un ca...o di caldo, a moto è usata è bisogna sistemare lo specchietto sinistro non vedere dietro mi da insicurezza, litigo con le marce e non le distinguo trovo il cambio durissimo, (e non so se è normale Mercoledì o Giovedì vado in officina) ho ancora delle abitudini da scooter. Quindi mi trovo in piena crisi e faccio tante domande che possono sembrare vuote ma io ho bisogno di sapere tutto,spero solamente di non aver fatto il passo più lungo della gamba o se con più tempo e più esperienza le cose cambieranno,nel frattempo ho comprato un indicatore di marcia inserite della PZ racing (spero sia buono) e poi si vedrà speriamo bene . Un lampeggio

kopl
30/06/08, 17:11
il cambio è normale, si ammorbidisce un pò con l'uso e con te che impari quando cambiare. Ed è anche rumoroso, sempre normale.

Pallina
30/06/08, 17:19
Passando da una honda alla kawa è piuttosto normale che tu trovi il cambio durissimo...con il tempo ti ci abituerai! In compenso hai fatto una cosa importante: comprare un conta marce...Io ormai mi sono abituata a non averlo e non mi serve nemmeno più, ma sapessi all'inizio quante volte inserivo la prima al posto della seconda!:D
Per ovviare al problema caldo (ma solo minima in parte), l'unica cosa che puoi fare è tenere sempre il serbatoio pieno (se non sbaglio qlc te l'ha già suggerito)....altrimenti c'è solo un'altra soluzione: trasferirti sulle dolomiti, con enorme gioia della tua motina! :D
Per quanto riguarda gli specchietti, in commercio se ne trovano di più lunghi con una visuale maggiore.
Altro non so dirti, se non: non mollare! Dopo un po' vedrai che ci prenderai la mano! Te lo dice una che dopo i primi giri voleva addirittura cambiare moto! :ok

Mister Giò
30/06/08, 17:36
Non mollerò :grazielui

P.S.
sulle dolomiti un saltino lo farei sai che bel fresco Ahhhhhh.( soddisfazione )

mc0676
30/06/08, 19:38
Grazie comunque la verità è che sono un principiante alle primissime armi, anche se ho già avuto una moto (una honda 250 ) circa 10 anni fa e solo da due anni sono ritornato alle due ruote (scooter 300 cc ) è da circa un ora complessiva che guido la kawa capirete quindi le mie non poche difficoltà. Soffro per il caldo dal motore sofferenza fisica reale qui già fa un ca...o di caldo, a moto è usata è bisogna sistemare lo specchietto sinistro non vedere dietro mi da insicurezza, litigo con le marce e non le distinguo trovo il cambio durissimo, (e non so se è normale Mercoledì o Giovedì vado in officina) ho ancora delle abitudini da scooter. Quindi mi trovo in piena crisi e faccio tante domande che possono sembrare vuote ma io ho bisogno di sapere tutto,spero solamente di non aver fatto il passo più lungo della gamba o se con più tempo e più esperienza le cose cambieranno,nel frattempo ho comprato un indicatore di marcia inserite della PZ racing (spero sia buono) e poi si vedrà speriamo bene . Un lampeggio

Considera che molti dei dubbi che ti stai ponendo, e che sono normali per chiunque acquista un qualunque mezzo, nel nostro forum li troverai sviscerati in ogni parte: se avrai voglia di leggere, troverai tante di quelle cose che ti verrà a noia. :ok
Il cambio dell'ER purtroppo non brilla per la morbidezza, è vero. Unico consiglio è quello di darci deciso con il cambio marcia, specie salendo.
Lo scooter come calore non è paragonabile, ahimé ... e se ti può consolare considera che la mia oltre al motore sotto alla sella ha 2 scarichi ... e se ti dico che se smonto la sella NON RIESCO a toccare il sottosella perché bollito, devi crederci. :D
Unica cosa semmai ogni tanto vai a ginocchia larghe, aumenti la ventilazione ma è poca roba.
Mi raccomando non usare mai caschi jet per patire meno caldo, la sicurezza non passa mai in secondo piano.

Mister Giò
30/06/08, 22:39
Grazie per i consigli certo che gli scarichi sotto sono un esperienza "afrodisiaca".....non ti invidio, l'integrale lo metto solo in autostrada in città per la velocità che vado ( max 30-50 km/h ) credo vada bene spero di passare velocemente questa fase di crisi e comonciare a divertirmi con la moto e magari fare un bel viaggio, al polo nord........:ok

raptor17
30/06/08, 22:55
Vedrai che succederà molto prima di quanto immagini...
Adesso però la tiratina d'orecchi Te la dò anch'io... perchè tutti questi argomenti li puoi trovare tutti quanti già ampiamente discussi... unico requisito la voglia ed il tempo di usare la funzione Cerca (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php) e poi avere la pazienza di leggersi tutto quello che è già stato scritto ... e Ti assicuro che ne vale veramente la pena almeno per 80 - 85 % (nei Topic teNNici :ridi2 ... )
Hai ancora tanto da imparare e prima cominci e meglio sarà per Te... se hai dubbi in proposito contattami pure in MP ... vedrò di spiegarTi più che posso ...

Mister Giò
30/06/08, 23:03
Grazie Raptor farò come dici credo sia anche più veloce, le mie orecchie ti ringraziano........:ok

Imanust
30/06/08, 23:15
Frantic certo che è superflua la domanda ! L'aggiunta della richiesta di avere risposte serie poi è il massimo !
Tra l'altro il topic è stato aperto in un forum errato.

E poi Frantic parliamoci chiaro, stanno spuntando sempre + thread poco interessanti e dal nullo valore aggiunto.
Andrà a finire, se non ci diamo un taglio e usiamo "toni" in****ati, che ci troveremo a dover leggere topic sempre meno interessanti.
Capisco che i nuovi utenti vogliamo "inserirsi" ma poiché l'ER-6n sono già 3 anni che è uscita ovviamente ogni argomento è stato già trattato e l'unico modo per ampliare il forum è praticamente, al 90%, frequentare i forum delle colonne o dei raduni o cmq proseguire le discussioni tecniche esistenti.

Sincerità x sincerità, fino a questo intervento, tifavo x MC.. lo stile contraddistingue le persone. L'admin è sempre stato abbastanza diretto e qualcuno così nei forum c vuole, altrimenti t rompi le ***** anke se gli argomenti sono interessanti.
Ma sinceramente questo valore aggiunto ricercato nei topic mi lascia un pò perplesso. Se non è un forum in cui ognuno può scrivere seguendo il regolamento o anche uscire ogni tanto dagli schemi, tipo: sbagliare il forum o l'argomento, allora la sera meglio fare altro. Io sono poco attivo dal punto di vista degli interventi, non mi piace scrivere ad ogni costo pur d esserci x forza. Alcune volte leggo dei post che trovo ridicoli, ma sarebbe (a mio personale avviso) ancora + ridicolo far notare il mio disappunto. Conclusione: valore aggiunto x valore aggiunto... la sera guardo la tv, anche se l'ho spenta 7 anni fa. Consiglio spassionato: se il calore d una moto tra le cosce t crea problemi, cambia fonte di calore...

sternocleidomastoideo
07/07/08, 12:22
Mi spieghereste Il fatto del serbatoio pieno e della riduzione del calore?!?

Pallina
08/07/08, 09:03
Mi è stato spiegato tempo fa, ma sinceramente non me lo ricordo...

Credo abbia a che fare con la conduzione del calore x cui a serbatoio pieno, fra l'altro di benzina inizialmente fredda, ci mette di più a scaldarsi...

Ma prendi questa spiegazione come frutto di un vaghissimo ricordo...:ok

Phos
24/08/08, 13:07
Un ventilatore a ventosa montato sul serbatoio per le soste al semaforo?
http://i71.twenga.com/7/tp/69/57/112896957vb.png
Sarà anche una idea bislacca ma ha il suo perché :ok

murtle
24/08/08, 13:53
@Gimal: se hai la F (che evidentemente non è la moto della foto) devi ritenerti già moooolto fortunato perchè le nostre carene "assorbono" moltissimo il calore del motore, rispetto alle N. Magari ai semafori alzati dalla sella e/o indietreggia un pò le gambe..
Altrimenti quando vado, almeno con la F, il calore (almeno quello che proviene dal motore) non lo sento proprio :bo

@mc: Forza Vale!! :bastard

vandrem
24/08/08, 19:33
io nelle soste mi appoggio solo su una gamba e tengo la moto un po' inclinata..In modo da poter tenere una gamba almeno al fresco..e alterno :D
Non c'è soluzione solo qualche piccolo espediente :) prova ad andare meno in città XD

Zaier
24/08/08, 21:36
Ragazzi la F ha due "sfoghi" nella carena, penso che gran parte del calore x voi si sfoghi lontano dalle gambe, x noi con la N invece penso vada peggio :piangi3

KAWAKAZE :-[
25/08/08, 01:28
Gimal ciao ormai sono passati due mesi calore a parte hai preso un pò di confidenza con la R ? Sono sicuro che sei hai imparato ad apprezzarla il avrai di conseguenza risolto dubbi timori e fastidi

Banana
25/08/08, 08:56
Calcolando che dentro Roma con la carena la temperatura dell'acqua arrivava a 109° gradi ... si si 109° L'unica cosa che devi essere sempre atento è il funzionamento delle elettroventole.
Quando vedi temperature critiche, l'unica cosa da fare è quella di far camminare la moto in maniera da dissipare il calore. Fate molta atenzione anche allapulizia del radiatore dell'acqua.. di inverno si impasta con la sporcizia ed il fango delle strade.

Se lo andate a lavare con la pompa ad alta pressione NON unsate la lancia dritta e vicina al radiatore, la pressionepotrebbe piegare le alette interne ed inficiare il funzionamento ottimale.

Detto questo la temperatura alta è normale, mi raccomando non fate cretinate, mettete sempre le protezioni mentre andate in giro anche per 2 metri .... meglio una sudata in + che qualche cm di pelle in meno.