PDA

Visualizza la versione completa : Mio primo viaggio ... Milano - Loano ! impressioni


Papero
31/07/06, 10:48
Ieri al mare a Loano - Savona alle 07.30 ... x tot 214+214KM , ma haimè , penso d'essere propio impedito con la moto dopo 2 mesi +/- :oops: Ieri x la prima volta ho affrontato un VERO Viaggio da SOLO ! Ero + teso d'un elastico , ed ogni volta che dovevo affrontare una Galleria avevo il terrore , cosi come ancora nn mi sento a mio agio in Autostrada :? Al ritorno moltoo meglio , quasi sempre in 2a corsia, la 3sa mi mette ancora soggezzione , con punte di 150KmH , oltre nn me la sentivo ,anche xchè mi sembra di VOLARE ( peso 62KG )... sarà xchè ancora nn riesco a vedere le macchine in velocità con quei caxxo di specchietti :incul .

Quando sono finite le gallerie 8-) affrontate a "velocità" in stile Bradipo. Con un grosso sospiro do sollievo quando sono arrivato a casa... Che dite sono impedito o troppo prudente : Penso mio malgrado , chè se questa cosa nn mi passa , venderò l?errina , x riotrnare ad uno Spooter :vomito , con il quale ero molto + tranqui :ok

P.s. x la cronaca ,anche gli Spooter mi passano tranqui ... sigghhh !

DuKa
31/07/06, 11:00
Ma no ....

Il problema è solo che in autostrada l'ERrina si sente a disagio ... non è il suo ambiente.

Per godere appieno della motina, non devi andare veloce, nessuno ti corre dietro .... prenditi un po di tempo in più e fai lo stesso percorso passando per le strade ordinarie, semideserte pieni di paesini da visitare, pieni di posti in cui sostare, pieni di odori e colori, pieni di .... libertà, che in autostrada manca.

In autostrada con la moto purtroppo sei solo un utente, anzi un piccolo utente ... sulla statale, sulla pronviciale, sui monti della liguria ... SEI IL PADRONE !

Clafesta
31/07/06, 11:01
Ciao Papero...penso che la tua paura sia + che giustificata e comprensibile...Ti parla uno che ha la moto da tre settimane e prima non aveva guidato mai neanche uno sputerino 50! Sempre e solo auto ed adesso, sulle 2 ruote, mi rendo conto di come cambi totalmente la prospettiva..
Però è troppo bello il senso di libertà che si avverte e sono contento della scelta fatta...Abbi pazienza e secondo me vedrai che il senso di "ma sono capace?" via via passerà..
Anche io sto andando in giro non hai idea come: piano piano, sospettoso e guardingo...mi metto sulla destra e chi vuole superare si accomodi pure!! :mrgreen:
Se vuoi accettare un consiglio aspetta ancora un po..magari è un pò presto per giudicare..
Io ancora oggi, a distanza di 10 anni di patente, a volte faccio ancora delle cavolate in auto..figuriamoci in moto!!
Ciao e che la forza sia con te :ok
Claudio

SCINTILLA
31/07/06, 11:33
Papero,
Mi sembra che ti fai un bel po' di chilometri con la bici da corsa.
Quando qualcuno ti chiede: ma non ti senti instabile con quelle ruotine?
Te cosa rispondi?


Non preoccuparti, è solo questione di pratica e abitudine. E la nostra moto non è fatta per andare in autostrada a più di 130 km\h!

maxdvst
31/07/06, 11:35
Q8 del tutto DuKa, Clafesta e Scintilla!
Non andare di fretta, ogni cosa necessità del proprio tempo.

Rimani un Er6dotato, e vedrai che andrà sempre meglio!

VFRMacs
31/07/06, 11:46
Q8 del tutto DuKa, Clafesta e Scintilla!
Non andare di fretta, ogni cosa necessità del proprio tempo.

Rimani un Er6dotato, e vedrai che andrà sempre meglio!
Q8ne per maxdvst ...
:ok :ok :ok

gianlukko
31/07/06, 12:06
Gli altri ragazzi hanno già risposto per me! :mrgreen: Anch'io sono alle prime armi con la moto (ce l'ho da fine marzo) e solo ora omincio a godermela alla grande! All'inizio ti giuro che avevo una paura da matti ma col passare del tempo e dell'esperienza (che non si finisce mai di acquisire) sono sempre più contento di aver preso una moto e soprattutto un'ER6!

Come già ti hanno detto nessuno ti corre dietro! Se vuoi andare ai 50 all'ora nessuno te lo impedisce! L'importante è essere sicuri di se stessi! :ok

iraton
31/07/06, 12:12
Ciao Papero,

ti rispondo con i miei commenti sul mio primo viaggio con l'Errina, fra l'altro con mia moglie come passeggero, andata Milano-Como-Bellano, ritorno Bellano-Milano, in tutto 200 km circa.

Commenti più che positivi per statale e superstrade, il viaggio fino a 110-120 kmh è una pacchia, sicura comoda e agile (questo weekend c'era traffico dappertutto, avrò sorpassato 98694875 macchine incolonnate). Ho fatto anch'io autostrada e gallerie (la SS36, che non raccomando a nessuno) ma nessun problema, a meno che non volessi forzare troppo l'andatura (ho visto moto fare slalom e numeri da circo per passare le macchine, ma io faccio turismo). Fra l'altro ho dovuto affrontare una delle situazioni peggiori (coda di 5km in galleria sotto Lecco, no corsia d'emergenza), risolta benissimo con l'errina, non credevo si potesse essere così agili in moto. Ovvio, in quel caso mi ero premunito con abbagliante acceso :mrgreen: e qualche clacson, ma niente di drammatico...

Ho provato anche a fare qualche pezzo a 150-160 kmh, ma senza cupolino è quasi proibitivo. Se la si vuole usare per tanta autostrada, bisogna provvedere.

Altro discorso per la capacità di carico, non sono ancora attrezzato con borse & C., ma provvederò presto perchè senza gnafà!

A parte qualche piccolo problema di comodità passeggero (aprirò un topic apposito), ottime sensazioni!

Non arrenderti! :ok

Spiffero
31/07/06, 12:27
In riferimento a Iraton: " Ovvio, in quel caso mi ero premunito con abbagliante acceso e qualche clacson, ma niente di drammatico... "

Lo so che probabilmente sono OT ma vorrei far notare che viaggiare con gli abbaglianti accesi è vietato.

Oltre che motociclista da 20anni sono anche, mio malgrado, un automobilista.
Noto che parecchi motociclisti e soprattutto sputeristi viaggiano con gli abbaglianti accesi e vorrei far comprendere che un' abbagliante sparato nello specchietto, soprattutto in galleria dove è buio, alimenta ulteriori pericoli abbagliando chi precede e limitandone la visibilità.

Chiudo la mia divagazione e doppio lam's a tutti.
:moto :moto

Papero
31/07/06, 12:28
Papero,
Mi sembra che ti fai un bel po' di chilometri con la bici da corsa.
Quando qualcuno ti chiede: ma non ti senti instabile con quelle ruotine?
Te cosa rispondi?


Semplice...! adoro farmi del Male , e cmq adoro le 2 Ruote ! :ok nn sai che "goduria" fare Milano - Sanremo in BICI in 10H :okk al contrario Ieri , avevo un pò di strizza :oops:




Non preoccuparti, è solo questione di pratica e abitudine. E la nostra moto non è fatta per andare in autostrada a più di 130 km\h!

Forse sono Io che mi faccio troppe seghe mentali 8) Eppure quando andavo con lo Spooter ero + tranqui .. mahh

Papero
31/07/06, 12:31
Ciao Papero,

CUT

Non arrenderti! :ok

tranqui... la "Vecchia" e dura a morire :okk se riesco a vedere che mi sta dietro o di fianco , penso sarei moltooo + tranqui 8)

Papero
31/07/06, 12:33
Grazie a TUTTI x gli incoraggiamenti ..:ok e se possibile ci vediamo ( con i Miei tempi ovviamente ) al Raduno in :moto ER6 Dipendenti :ok :ok

VFRMacs
31/07/06, 12:38
Ti ricordo che c'è anche il 03 settembre ... e che devi essere dei nostri ...
:ok :ok :ok

iraton
31/07/06, 12:42
In riferimento a Iraton: " Ovvio, in quel caso mi ero premunito con abbagliante acceso e qualche clacson, ma niente di drammatico... "

Lo so che probabilmente sono OT ma vorrei far notare che viaggiare con gli abbaglianti accesi è vietato.

Oltre che motociclista da 20anni sono anche, mio malgrado, un automobilista.
Noto che parecchi motociclisti e soprattutto sputeristi viaggiano con gli abbaglianti accesi e vorrei far comprendere che un' abbagliante sparato nello specchietto, soprattutto in galleria dove è buio, alimenta ulteriori pericoli abbagliando chi precede e limitandone la visibilità.

Chiudo la mia divagazione e doppio lam's a tutti.
:moto :moto

Spiffero,

Perfettamente d'accordo. Lo so benissimo e non è un'operazione che consiglio in condizioni di marcia abituali.

Nelle situazione in cui mi sono trovato (marcia a 20-30 km/h in mezzo a 2 file di auto che si muovono a passo d'uomo) mi sembra un'operazione che, anche da automobilista, valuto utile perchè mi rende visibile una moto in una situazione potenzialmente molto pericolosa (basta un normale cambio di corsia non segnalato per fare il patatrac).

Punto di visto assolutamente personale, sono d'accordo. :moto

Fine OT

Papero
31/07/06, 12:53
Ti ricordo che c'è anche il 03 settembre ... e che devi essere dei nostri ...
:ok :ok :ok

Spero di essserci almeno in Toscana...! l'unico motivo x cui non dovrei esserci e chè prob. x fine agosto sono in Mexico con la Mia dolce :amore2 Zavorrina :okk ma ancora non abbiamo deciso i Giorni !

sett64
31/07/06, 14:07
confermo che la er-6n non è moto studiata per lunghi tragitti autostradali in quanto completamente priva di riparo dall'aria, la situazione migliora con il cupolino e fa diventare piacevole una andatura anche un poco al di sopra dei 130, oltre la pressione sul casco comincia ad essere fastidiosa ed il peso del pilota inizia ad essere importante (io con i miei quasi 100 kg non mi smuovo manco a 180!).
Ho imparato, già con lo scooter, che non esiste eccesso di prudenza quando si va con due ruote, io ad esempio con la bicicletta su strada ho molta più paura che non con la moto e quando ci sono forti discese mi attacco ai freni, ovviamente è perchè si deve sempre misurare la velocità alla propria capacità di guida e di reazione, con il tempo si prende confidenza con il mezzo ma bisogna sempre ricordarsi che si è in equilibrio su 2 ruote e non seduti su 4...

nardo
31/07/06, 21:06
Ciao Papero, non farti prendere dallo sconforto, goditi la moto come vuoi. C'è chi misura quanta spalla della gomma ha lasciato intatta e c'è chi si gode i paesaggi andandosene tranquillo. Io ho 47 anni e il tempo delle ca@@ate è finito da tempo e devo dar conto a chi mi aspetta a casa. Ho ripreso la moto dopo uno sbarluffo di anni e anche se mi accorgo che non vado più come 25 anni fa, non me nè può fregà de meno. Vorrà dire che noi "maturi" ci prenderemo il compito di fare un bel servizio fotografico a chi vuole cimentarsi in pieghe e contropieghe. Ciao, spero di incontrarti al raduno. :ok