PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia (esterna) radiatore


Zaier
24/06/08, 22:44
Ciao a tutti, visto che in 2400 km percorsi fin'ora ho raccatato qualunque tipo di moscerino possibile e inimmaginabile volevo chiedervi:
quelli nel radiatore come li rimuovete?

io fino ad adesso ci sono passato sopra piano piano (per nn rovinare le lamelle) con uno scottex umido ma aimè quelli che ci si sono infilati dentro lì sono e (per ora) lì rimangono...
avete qualche consiglio su come rimuoverli, considerato che non dispongo di un compressore x soffiare aria all'indietro nel radiatore...

lor076
24/06/08, 23:06
mah,sinceramente io non sto tanto a perdermi se rimane 1 moscerino tra le alette del radiatore,do semplisemente 1 lavata con la gomma e via,di solito vien via la maggior parte degli insetti spiaccicati

melavedobrutta
24/06/08, 23:13
ma buttandoci l'acqua non rischi di piegare le lamelle?

raptor17
25/06/08, 05:49
Non e ripeto NON usate MAI l'idropulitrice sul radiatore... io ahimè l'ho fatto e Vi consiglio di NON farlo....

kopl
25/06/08, 07:43
io l'ho pulito con il tubo da giardino...
abbastanza per togliere il grosso ma direi che non s'è piegato nulla

Phos
25/06/08, 07:51
Anche io ho utilizzato un tubo da giardino con collegato ad una lancia con ampiezza regolabile: con un getto non aggressivo radiatore ok e nessun danno

Urano
25/06/08, 08:49
altrimenti vai in qualsiasi distributore di benzina, chiedi "posso dare un'occhiata alle gomme?"
vai dove c'è l'aria, ti controlli la pressione gomme (che non fa mai male :ok) e poi col tubo del compressore, non troppo vicino e PERPENDICOLARE alla superficie del radiatore, dai un paio di "gonfiate"....
:ok

Zaier
25/06/08, 16:45
ok grazie, proverò i vari metodi, anche xchè utilizaando la moto anche di sera si stà veramente riempiendo, come d'altronde il casco e il fanale :ridi2

SCINTILLA
25/06/08, 22:55
Prima di lavarla, usa un po' di sgrassatore, Chante claire oppure quello specifico per moscerini :ok

Zaier
26/06/08, 17:59
La divinità degli sgrassatori (Chante Clair) funzionerà benissimo :ok

camarillo
26/06/08, 22:44
altrimenti vai in qualsiasi distributore di benzina, chiedi "posso dare un'occhiata alle gomme?"
vai dove c'è l'aria, ti controlli la pressione gomme (che non fa mai male :ok) e poi col tubo del compressore, non troppo vicino e PERPENDICOLARE alla superficie del radiatore, dai un paio di "gonfiate"....
:ok
Scusa Urano, io ho PERPENDICOLATO mezz'ora ma non ho trovato il tappo per dare le "gonfiate". Ma dove si trova? :D:D:D:D:D

Zaier
27/06/08, 16:40
effettivamente mi stavo chiedendo pure io a che pressione và gonfiato il radiatore :ridi2

crazyhead
14/04/11, 18:23
L'altro giorno lavando (finalmente :D) la moto ho notato che l'acqua scivolava sul radiatore in modo diverso.
Nello specifico, nella parte centrale, quella dove la ruota anteriore dirige sporcizia ed acqua piovana l'acqua scivolava piu' lentamente.
Ho guardato piu' da vicino ed effettivamente una parte delle lamelle era otturata.
Cio' mi fa' anche pensare che le ripetute accensioni della ventola anche durante l'inverno, possa anche essere dovuta ad una minore superficie di scambio termico.
La moto l'ho lavata con la pompa da giardino con getto regolabile tutte le volte, ma effettivamente penso che non sia risolutiva.
Leggevo dello chanteclaire, ma e' efficace anche dentro i buchini delle lamelle?
Se volessi fare una pulizia piu' accurata senza ovviamente smontare il radiatore, come si potrebbe fare?

Phos
14/04/11, 18:43
può essere una buona idea l'aria compressa?
Almeno per la rimozione meccanica dei corpuscoli

diego
14/04/11, 19:27
secondo ne può funzionare anche se la cosa migliore rimane l idropulitrice ovviamente ad una certa distanza

crazyhead
14/04/11, 19:35
si l'aria compressa come ho letto alcuni post addietro si, il problema e' che per funzionare bene il radiatore dev'essere bagnato per poter ammorbidire l'eventuale morchia che e' dentro le alette e siccome il benzinaio vicino casa non ce l'ho, mentre bagno e ci arrivo, si e' gia' asciugato tutto :(

Huskysta
14/04/11, 19:57
La mia moto finora non ha mai toccato l'acqua dell'idropulitrice o della calza, uso un ottimo prodotto che si chiama Pro Bike Detergente Carenature, si usa senz'acqua, si spruzza e dopo pochi secondi con un panno in microfibra morbido si lucida. Leva i moscerini che è uno spettacolo! Anche sul radiatore! e ci metti molto meno che lavarla ed asciugarla.
Ci lavo dal cupolino alle carene, dal motore ai cerchi. Per me è ottimo! (poi wd40 su steli forcella, pulizia e ingrassaggio catena, olio al silicone sul telaio, ma solo ogni tanto, e la moto è da vetrina)
Ps.: non ci guadagno niente a fare pubblicità, ma se esiste un buon prodotto mi pare gisto condividerlo!

crazyhead
14/04/11, 20:19
si ma il problema sono quelli interni alle lamelle del radiatore, poi non solo moscerini ma anche fango

enzocycle
14/04/11, 20:53
Ch, Zaier, credo che il modo migliore per pulire il radiatore sia quello di lavarlo controcorrente rispetto alla direzione di arrivo dell'aria.
In questo modo la sporcizia infilatasi tra le lamelle del radiatore dovrebbe essere facilitata nell'uscita.
P.S. Zaier, non so neanch'io a che pressione va gonfiato il radiatore :ehm2

crazyhead
14/04/11, 21:01
praticamente dietro dove c'e' la ventola

enzocycle
14/04/11, 21:04
Si Ch, di solito se devi estrarre qualcosa ed è accesibile anche dalla parte opposta a cui è entrata si fa meno fatica a spingerla fuori che a fargli attraversare tutto il passaggio.

crazyhead
14/04/11, 21:06
lo so :okk intendevo dire : devo andare con acqua a pressione nella parte piu' delicata del motore...

enzocycle
14/04/11, 21:10
Dovrebbe essere sufficiente la pressione di un tubo da giardino e poi, si spera che il motore sia stagno.
Evita di dirigere l'acqua dove possono esserci zone delicate,ad esempio verso le tenute delle candele e/o il connettore del motorino della ventola ad esempio.

crazyhead
14/04/11, 21:18
e' na' parola... c'e' pochissimo spazio

enzocycle
14/04/11, 21:22
Credo che svitando i bulloni di sostegno lo si possa ruotare in avanti, il problema è che bisogna smontare i fianchetti.

Errino
15/04/11, 16:18
secondo me vi fate troppi problemi :ridi2 io ho sempre fatto così: dalla parte della ventola con aria compressa che spruzza acqua (non a 10000 bar :nono2) ce ne vuole per far entrare acqua dall'airbox :wrong2 che credo sia l'unico punto "debole", dalle candele secondo me non entra manco a metterla a bagno in piscina.

ricordo un utente che attraversò un sottopasso allagato con il motore praticamente immerso nell'acqua. lui si chiedeva se avesse fatto bene :scet e il buon mox gli spiegò che fino a che non entra acqua dall'airbox o dallo scarico (in teoria basterebbe farsi la traversata oceanica senza togliere gas :ridi2) si può stare relativamente tranquilli.

sicchè immagino che non lavate la moto in una piscina con paperottoli di gomma e cuffiette :D potete andare tranquilli.

enzocycle
15/04/11, 20:21
Errino, il problema non è l'acqua nell'airbox (estremamente improbabile a meno che non punti la lancia contro)ma, visto lo spazio ridotto tra la testata ed il radiatore, la difficoltà di puntare perpendicolarmente il radiatore per non piegare le lamelle in alluminio.