PDA

Visualizza la versione completa : Stranezza accelerazione-decelerazione rumore


RamarroVerde
24/06/08, 08:52
Ciao a tutti, sara' difficile spiegarlo ma...ci provo. Il mio ramarro da quando c'e' caldo fa una cosa strana: avete presente il "tic" che fa la leva freno anteriore quando la pinziamo ? Ok, la mia ER fa quel tipo di "tic" ogni volta che apro il gas e un "tic" simile ogni volta che mollo il gas....

- non e' qualcosa di meccanico o fisico, in quanto da spenta non lo fa
- sembra come se "attivasse" qualcosa...
- la moto funziona perfettamente
- c'entra con la centralina o qualche relais ?

thanks !
ciao

kopl
24/06/08, 12:04
Ciao a tutti, sara' difficile spiegarlo ma...ci provo. Il mio ramarro da quando c'e' caldo fa una cosa strana: avete presente il "tic" che fa la leva freno anteriore quando la pinziamo ? Ok, la mia ER fa quel tipo di "tic" ogni volta che apro il gas e un "tic" simile ogni volta che mollo il gas....

- non e' qualcosa di meccanico o fisico, in quanto da spenta non lo fa
- sembra come se "attivasse" qualcosa...
- la moto funziona perfettamente
- c'entra con la centralina o qualche relais ?

thanks !
ciao


idem per me
ed io che pensavo di avere le allucinazioni...

BeppeTorino
24/06/08, 12:28
allora siamo in 3 ragazzi.....

gianlukko
24/06/08, 12:47
Penso di sapere qual'è la causa del rumore: è la vite di regolazione del regime minimo del motore, presente sul fianco destro, che "batte" sul fermo di fine corsa.

Provate a guardare sul lato destro mentre girate l'acceleratore, dovreste vedere (e sentire) il cavo dell'acceleratore che fa muovere una vite..

Mikro-mx
24/06/08, 12:53
Ma han detto che da spenta non lo fa... Se fosse quello dovrebbe essere indipendente dall'accensione. Al massimo potrebbe dipendere dal motorino (o qualche componente lì attorno) della valvola a farfalla gestito dalla centralina: quello si muove solo a motore acceso (neanche con il solo quadro acceso, deve essere proprio acceso il motore). Provate a sentire da che parte del motore arriva il suono e fateci sapere, più informazioni abbiamo e meglio è... :ok

Zaier
24/06/08, 22:33
A me lo ha sempre fatto, dal primo giorno che l'ho avuta...
Anche io la pensavo come Gianlukko ma poi ho fatto caso che questo tic lo fà ogni volta che mando in tensione il cavo delceleratore (chiudo velocemente il gas) o con il gas nn completamente chiuso, lo riapro...

lor076
24/06/08, 23:11
si anke a me lo fa,ma è normale,è un comando della centralina sulla valvola farfalla o giu di li come dice mikro-mx..state tranquilli

melavedobrutta
24/06/08, 23:11
l'ha sempre fatto anche a me...

paskinel
24/06/08, 23:48
cavolo io mi stavo gia preoccupando proprio oggi lo sentito piu del solito quel rumore,ma io ho l'impressione che a volte e continuo quindi non lo fa solo se accellero o decellero

RamarroVerde
24/06/08, 23:50
ribadisco, lo fa solo da accesa, sui 3000 giri anche in folle....ma non e' mai regolare la cosa.
contento che lo faccia anche ad altri, ma a me lo fa dopo 3000 km...e col caldo...curiosa coincidenza.....prima, mai sentito !!!

ciaooooooooo

Mikro-mx
25/06/08, 00:49
Prova a sentire da dove proviene, sicuramente aiuta! :ok

kopl
25/06/08, 07:52
ho controllato

in realtà a me lo fa pure da spenta però devo essere più "secco" con la manopola

Il tic al rilascio è la molla di ritorno del gas e relativo blocco corsa

il tic in accelerazione ora non me lo ricordo, ma pure quello arriva dal blocchetto cavo acceleratore+molla+fermo

turco
25/06/08, 12:45
C'era già un topic aperto 1 anno fa, in questa stagione sul tema.

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1696&highlight=canotto&page=2

Si tratta di un rumore che hanno tutte le nostre moto.
Io me ne ero accorto nel momento in cui, in estate, ho cominciato a d usare un casco tipo jet per girare in città. Le orecchie sono più libere e si sentono molti rumori in più... compresa la maledetta vibrazione proveniente dal cipollotto che alloggia la strumentazione (altro rumore classico nella nostra moto).

State tranquilli, è normale.

RamarroVerde
25/06/08, 23:17
ci avevo pensato, ma ahime' il casco e' il medesimo dell'inverno, e il rumore confermo che non e' dovutoa parti meccaniche tipo cavo-molla e fermo...

pazienza, cmq scin proviene da destra sembra, ma non da sotto...insomma non dalla zona del cavo acceleratore.

ps. ho letto il vecchio post al riguardo...e faro' anche io come si diceva la', me ne sbatto la ciolla !!!!! eheheh

mrer6n
26/06/08, 10:16
è una cosa che è capitata diverse volte anche a me.

All'inizio mi ero preoccupato poi ho chiesto informazioni al mio meccanico che oltretutto è anche un mio amico e mi ha confermato che si tratta di una cosa normalissima.

In pratica dipende dal sensore di ossigeno che è "l'apparato" che regola l'afflusso di ossigeno all'interno della camera di combustione.

La spiegazione tecnica espressa in modo semplice è la seguente:
Quando fa molto caldo e il sensore calcola la quantità di ossigeno che serve al motore, subito dopo manda una sorta di impulso ad una valvola che stacca repentinamente facendo il famoso rumore che tutti noi sentiamo. A caldo e con richiesta di potenza a tratti tipo nel traffico il fenomeno dovrebbe essere più frequente.

diecidecimi
26/06/08, 10:22
Io lo sento sempre, praticamente tutte le volte che cambio marcia, e sembra provenire da sinistra (zona boomerang sx): ho sempre ritenuto che sia un microswitch / relé (o si scrive relais?) connesso per qualche motivo alla frizione.
Ma d'altra parte avete sentito come cambiano i rumori della moto se vi stravaccate sul fianco (qlo fuori, ginocchio a terra) : senza l'interposizione del serbatoio arrivano tutte altre sensazioni uditive.

Chuwakka
26/06/08, 10:31
Ora che mi ci fate pensare lo sento sempre anch'io, e la mia cara Er-6 ha poco più di 2000km...

è un TIC che con casco integrale sembra leggerissimo, pensavo fosse il portachiavi che con il cambio marcia toccava la parte di metallo....

RamarroVerde
26/06/08, 16:30
[QUOTE=Chuwakka;257324]Ora che mi ci fate pensare lo sento sempre anch'io, e la mia cara Er-6 ha poco più di 2000km...

ahahaha, ho scatenato un putiferio !!!!!!!

Chuwakka
26/06/08, 17:15
grrrrrrrrrr......

comunque non è del tutto il caldo....

io lo sentivo ieri notte in un tratto di strada in campagna praticamente con temperatura molto bassa....

Silentrigger
06/07/08, 03:35
aggiungo una nota giusto per incasinare di più la faccenda :D...non so se sia una coincidenza ma io ho iniziato a sentirlo solo da una settimana...esattamente da quando quel caro ragazzo di mio fratello ha pensato bene di "accompagnare" la yaya sull'asfalto...stesa sulla fiancata destra :in****....mi dice: fammi provare un po come va...che quasi quasi cambio la mia er-5......da buon fratello maggiore...:okma certo (non è mica alle prime armi!!!) il ragazzo però è un pò cortino di gamba (lui ha la sella ribassata)....fermo a uno stop....:shock4........:piangi3:piangi3:piangi3...leva freno...pedale freno....e qualche bella unghiata sulla carena....:grr...la faccio breve...dal fattaccio...dopo aver cambiato la leva del freno...sento anche io sto "rumoraccio"...che viene proprio da li...in zona gas...e non serve sgasare di brutto a velocità costante aprendo morbidamente e poi rilasciando..sto cacchio di tac.....io prima non l'avevo mai sentito!!!

Mister Giò
08/03/09, 23:25
Calma il rumorino in accelerazione e decellerazione con relativa vibrazione sterzo dipende dalla regolazione di un cuscinetto della forcella. Sono andata da mamma kawasaki e il problema si è risolto.

diecidecimi
09/03/09, 08:45
No Gimal, quello è un altro problema, ben diverso.
Da come lo racconti, il tuo sembrerebbe un gioco del cannotto dello sterzo: lì è una roba seria, e va data una bella stretta come si deve.

andrea147
23/07/09, 19:59
Ciao... lo fa anche la mia ad appena 1300km un tik a rilascio accelleratore nella cassa filtro accentuato forse dal caldo e fa anche un ritorno d'aria (tipo sparo) nella cassa filtro quando chiudo il gas
a intervalli brevi a bassi giri 2500/4000 o dopo un bell'allungo, per la concessonaria tutto regolare e' il sensore sul filtro, (spiegazione simile a quella di "mrer6n") , in piu' hanno detto che e' dovuto al poco afflusso di benzina rispetto all'aria voluto dalla casa per far consumare di meno... a me comunque non convince... voglio andare piu' a fondo...

Yure
26/06/12, 09:53
Anche io ho questo rumorino... che trovo veramente insopportabile. Ho messo un minuscolo oring attorno al blocchetto tondo dove è agganciato il filo acceleratore-farfalla, e ora niente più rumorino :)
(lo spessore dell'oring è talmente ridotto che rientra abbondantemente nelle tolleranze, la moto non è salita neanche di mezzo giro al minimo)