PDA

Visualizza la versione completa : Protezioni


Mister Giò
19/06/08, 21:32
Fin quando si va su statali e autostrade non c'è che l'imbarazzo della scelta ma quando fa caldo e non sei a 100/120 km/h ma in città a 30-50 km/h cosa indossi ( scarpe comprese )che non ti faccia fare la sauna e che ti protegga il fondo schiena seriamente ?? :nopanic

Frantic
19/06/08, 21:58
Una bel SUV con aria condizionata :mrgreen:

:sarcastic

a parte gli scherzi...protezioni...*sempre*...anche a 2 all'h in coda del traffico cittadino...:ok

io...personalmente...giubbino mesh (il massimo sarebbe la pelle)..con protezioni su gomiti...avanbracci e paraschiena...guanti "estivi" con protezioni nocche e sistema antitorsione....sulla parte di sotto sono un pò carente...:(2...ma dovrò intervenire...se vuoi....ci sono alcuni topic..su abbigliamento estivo...basta...inserire la parola chiave "estivo"...e puff:sola

Dimebag
19/06/08, 22:33
integrale e giubbino per forza... ultimamente sto evitando in guanti nei tratti solo cittadini, so che sbaglio, ma già il giubbino è insopportabile

dOeDe666
19/06/08, 22:46
io x ora ho un chiodo in pelle (in attesa di una giacca seria) che è abb fresco e guanti spidi con protezioni...x qnd vado fuori, tuta berik

Nixon
20/06/08, 09:06
In città spidi traforato cn protezioni e quando esco fuori prta tuta in pelle dainese separata, oppure sempre lo spidi cn paraschiena e pantaloni dainese jeans cn relative protezioni..
chiaramente in entrambi i casi sempre stivali o stivaletti

Pol
20/06/08, 09:34
volevo porvi una domanda... in città, se andate con un motorino (50 cc), mettete giacca in pelle ecc ecc???

Pizzaboy
20/06/08, 09:47
Io personalmente indosso sempre tuta, stivali, guanti, paraschiena e ovviamente il casco! Mi sono già scottato una volta e mi è bastato…

Nixon
20/06/08, 09:57
sul motorino secondo me basta un buon giubbotto e dei jeans cm i dainese..cn la moto secondo me ci si fa più male data la velocità ..però di sicuro se cadi, cadi cmq..

VFRMacs
20/06/08, 10:06
volevo porvi una domanda... in città, se andate con un motorino (50 cc), mettete giacca in pelle ecc ecc???

Oggi sono in scuter ... come sempre quando non piove ...
:ok

Scarpe da ufficio, pantaloni in tela e maglietta a maniche corte ... stop.
:fischia



Lo so ... sono la vergogna dei motociclisti ... :oops: ma in città si schiatta dal caldo e ho paura di sincopi improvvise per il caldo ... :fischia

Per il giro di domenica nel bresciano mi organizzo diversamente ... userò anche un giubbotto di jeans ... :fischia

dOeDe666
20/06/08, 10:08
io sul motorino pure ho sempre usato il chiodo in pelle e jeans...pure che vai a 20all'ora, nn si sa mai :D

Pol
20/06/08, 10:25
sul motorino secondo me basta un buon giubbotto e dei jeans cm i dainese..cn la moto secondo me ci si fa più male data la velocità ..però di sicuro se cadi, cadi cmq..
la velocità per codice per tutti i mezzi è sempre 50... partiamo da questo presupposto... chi di voi è mai andato in città con tutte le protezioni necessarie (giubbotto, stivali, guanti ecc ecc) con il motorino???
io personalmente non vedo nessuno vestirsi cosi... in estate vedo tutti in maglietta... e io in città vado quanto andavo col motorino, ne più ne meno, per via del traffico, per via della polizia e dei pedoni e dei ciclisti... quindi se ritenete che la maglietta e il casco siano sufficienti in città per girare col motorino, lo sono anche se sei su una R1, sempre che in città si rispettino i limiti
io ora in moto giro sempre con la giacca e i guanti, ma in città non so se a luglio riuscirò a resistere con la giacca.. magari si.. magari no... ma non ci vedo nulla di male... nonostante sicuramente qualcuno mi darà del pirla... ma a se cadi a 50 km/h che tu sia sulla moto o un bici, ti fai male in egual misura, con la sola differenza (tra moto e motorino) che con la moto forse rischi di meno solo a cadere...

Urano
20/06/08, 10:33
volevo porvi una domanda... in città, se andate con un motorino (50 cc), mettete giacca in pelle ecc ecc???

io non uso sputer perchè mi fanno molta paura...
li trovo decisamente pericolosi.
tra l'altro, il fatto che vengano spesso usati da persone senza una "cultura motociclistica" diffonde l'idea che ci si possa andare in magliettina, cosa terrificante...
cadere a 80 all'ora in sputer o in moto che differenza fa mentre ti grattugi sull'asfalto scivolando?
quindi, se dovendo proprio usare lo scooter, stesse precauzioni che con la moto...

cn la moto secondo me ci si fa più male data la velocità ..però di sicuro se cadi, cadi cmq..

come dicevo, non sono d'accordo...


Lo so ... sono la vergogna dei motociclisti
:in****
davvero!!!
...e c'hai pure un figlio...!!!
vergognati!!!
:D :D :D
(ogni tanto fatti fare un po' di predica, per il tuo bene... :ridi )


comunque per rispondere alla domanda del topic:
normalmente, giacca in cordura con protezioni, paraschiena, casco, guanti, stivaletti, jeans (ma pensavo di comprarmi qualcosa di più adatto quanto prima....)
d'estate stacco le maniche alla giacca e rinuncio alla protezione su gomiti e spalle, e spesso uso le scarpe da ginnastica (più fresche).
MAI SENZA CASCO INTEGRALE, PARASCHIENA E GUANTI (estivi o invernali).
piuttosto in maglietta, e pantaloncini (magari proprio pantaloncini no, ma è per dire) ma sempre con casco, paraschiena e guanti.
il casco ti salva la vita, il paraschiena ti salva da una vita in un letto o su una carrozzina, i guanti estivi non ti cambiano gran chè come temperatura e le mani sono sempre la prima cosa che metti a terra.
in questo modo secondo me non crepi del tutto di caldo, rischi qualche graffio, al limite di romperti una gamba o un braccio, ma la schiena e la testa tientele care...
:ok

Pol
20/06/08, 10:40
ura siamo sulla stessa linea.. io intendevo dire che se consideri adatta la maglietta per il motorino, allora lo è anche per la moto (solo e soltanto in città)
io i guanti li usavo anche d'estate, ma con un casco jet e basta, ora in moto sto ancora resistendo con la giacca, ma sempre guanti e casco modulare chiuso che apro quando son fermo al semaforo e sto facendo manovra fra le auto

Pizzaboy
20/06/08, 11:08
rischi qualche graffio, al limite di romperti una gamba o un braccio, ma la schiena e la testa tientele care...
:ok

Non sono daccordo, per me sono preziose anche le mie gambe e le mie braccia, quindi preferisco farmi una sauna nella mia tuta in pelle o nel giubbotto se sono in città piuttosto che andarmi a cercare dei rischi inutili...

ChiccoGt
20/06/08, 11:19
Sapete del mio incidente...a quanto avrò impattato???30-40 all'ora...in una strada "di città" che faccio tutte le mattine

beh per fortuna era domencia e per fortuna avevo tutte e dico tutte le protezioni...anzi no mancava quella per il torace...e infatti mi fa male anche lì...

In città per andare in ufficio/univ/lavoro è difficile pensare che uno si metta la tuta in pelle ecc...però anche se fa caldo casco, guanti da moto con protezioni ed un bel traforato con le protezioni (paraschiena compreso) mi sembra il minimo...anche se poi in realtà se fossi stato vestito "solo" così mi sarei di certo spezzato la gamba di netto! (visto che cmq ho una frattura al piede e dolori ovunque)

Macs: sai già come la penso...ci ridiamo sempre, l'ultima volta che siamo andati insieme con quel gilet sembravi batman...so anche dei tuoi problemi con il caldo...ma dovresti trovare un buon compromesso! Manica corta NO! :)


Non sottovalutiamo gli impatti con gli altri...e ricordiamoci che l'asfalto è una brutta bestia perchè ti mangia la carne appena scivoli male...sennò poi non lamentiamoci della bua!

Piedina77
20/06/08, 11:31
concordo in pieno con Chicco....
anche per un piccolo giretto.....le protezioni sempre..perchè bastano 5 minuti ..PER FARSI MALE!!!!!!!!

la fisioterapista che sta sistemando mao, usa uno scooter 150 e non le manca mai il paraschiena....dice "vedendo quelli mi arrivano in studio, meglio proteggersi"

SEMPRE :ok

Urano
20/06/08, 11:46
Non sono daccordo, per me sono preziose anche le mie gambe e le mie braccia, quindi preferisco farmi una sauna nella mia tuta in pelle o nel giubbotto se sono in città piuttosto che andarmi a cercare dei rischi inutili...

pizza sono assolutamente d'accordo.

non ci piove che girare sempre con tutte le protezione sia INDISCUTIBILMENTE LA SOLUZIONE MIGLIORE.
ma filosofia a parte, nel momento in cui ci sono 38 gradi all'ombra, di gente che si mette la tuta di pelle ne conosco poca.
quindi il mio commento era nell'ottica di ciò che può essere "sacrificabile"...
naturalmente è un compromesso al ribasso, naturalmente rischi di più, naturalmente non è la soluzione ottimale, ma NELLA PRATICA, a mio parere e per quello che può contare ovviamente, il minimo a cui non si deve mai rinunciare è l'integrale, il paraschiena ed i guanti.
chiunque poi riesca ad aumentare la sua sicurezza fa sempre e senz'altro cosa buona e giusta...
:ok :ok

giomi61
20/06/08, 12:10
Per andare al lavoro, casco (ovvio) guanti e giubbotto con tutte le protezioni, a volte le sneaker da moto.
Per i raid sui colli aggiungo pantaloni (pelle o cordura) con protezioni e stivali moto

Premetto che ho svariati capi da moto che vario a seconda delle condizioni meteo e della stagione, del resto 1 capo per tutte le occasioni non lo hanno ancora inventato

Lamps

P.S. per i calorosi esiste questo:
http://www.dainese.com/ita/zoom.asp?articolo=1875768/69/70&cat=2&zm=UF

dado71
20/06/08, 12:14
Sempre giubbino (in estate quello traforato) e guanti (questi sempre, sempre, sempre senza mi dà fastidio) (il casco non lo conto è obbligatorio e non lo tolgo mai).
Se devo spostarmi invece in città come se fosse uno scooter, esempio 2 km da casa mia al centro, guanti, ma non sempre il giubbino (dipende dalla calura).
Se poi devo uscire di casa per andare al barettino per l'aperitivo: sandali (chiusi), pantaloncini e maglietta. Lo so che se cado sono azzi, ma la velocità che tengo in queste circostanze e simile a quella che tengo in bicicletta e in bici credo che nessuno si metta nessuna protezione (forse qualcuno il caschetto).

dOeDe666
20/06/08, 12:26
beh...io cmq credo che in città, d'estate, bastino casco guanti e paraschiena...almeno dalle mie parti c'è sempre traffico e quindi si tengono andature irrisorie...quindi per il tratto casa-mare o casa-lavoro (sempre distanze permettendo) credo che qlc protezione sia sorvolabile...certo, avere una giacca con tutte le protezioni è sempre l'ideale...ma come diceva Urano a volte bisogna trovare un compromesso

Zaier
20/06/08, 17:26
Dunque x andare al lavoro percorro circa 14 km di tangenziale:
Giacchetto Spidi traforato (quelli a retina x intendersi) + paraschiena + guanti morbidi (nn fanno un c@z xò sn comodi x guidare)

X andare in giro (200-300km) un mesetto fà mettevo:
Integrale divisibile Dainese + paraschiena + guanti in pelle (con protezioni) + stivali

Domani x andare in giro penso che metterò:
Giacchetto Spidi traforato + paraschiena + guanti in pelle + stivali... sinceramente l'altro giorno mi sn messo il sopra della tuta x fare un giretto e sono andato in liquefazione alle 18.30 la sera quindi nn penso reggerei la tuta x tutto il giorno domani... l'ideale sarebbe una traforata ma adesso il mio conto in banca piange

WalterOne
20/06/08, 17:44
...o pelle AXo o traforato berik + stivaletti aplinestar e guanti estivi o invernali ...l'unica vlta che sono uscito senza giubbetto sono scivolato e.... ...bè ne ho avuto per un po' a curare abbrasioni ....prossimamente jeans da moto e paraschiena ...:-)

Frantic
20/06/08, 20:47
Pol...consentimi di dissentire su una cosa..tra moto e scooter la differenza non sta "solo" nella velocità...lo scooter per quanto molto più pericoloso in fatto di tenuta di strada da una maggiore protezione...grazie allo scudo davanti...inoltre mentre per anni di scooter ho imparato che la cosa fondamentale in caso di caduta è lasciarlo andare...in moto è impossibile...si è un tutt'uno con le mezzo..che stai cavalcando..e il più delle volte..sopratutto a bassa veloce..le vai dietro....per cui sbattere un gomito o un ginocchio sul serbatoio è molto facile...o ancora peggio..ti viene addosso e senza un "minimo" di protezioni sono "letteralmente" dolori....più sopra ho descritto la mia "tenuta estiva"..non menzionando l'integrale che ovviamente do per scontato e mettevo anche con lo scooter (le fratture facciali sono la cosa più frequente nel mondo delle due ruote)...e comunque...*mai maniche corte e pantaloncini* (anche sullo scooter per andare al mare mettevo giubbino e jeans)...almeno questo è il mio pensiero

giomi61
20/06/08, 21:03
Non vorrei contraddirti, ma guarda che sbattere ai 100 con la moto o lo scooter sono caxxi acidi. Le dinamiche di una caduta sono le più svariate e quindi NON si possono fare paragoni , tra l'altro anche tra gli scooter ci sono casi di "tunnel" ingombrante similmoto.....
C'è chi in moto ai 120 non si è fatto praticamente niente e chi con lo scooter ai 60 c'ha rimesso una gamba a suon di fratture.
Per me protezioni sempre....................

Lamps

Frantic
20/06/08, 21:10
sbattere ai 100 con la moto o lo scooter sono caxxi acidi


..non fraintendermi...qui si parlava di andatura in strada ed il paragone di Pol è stato fatto con un 50ino a velocità di Cds....ossia 50 Km/h...è chiaro che se parliamo di altri tipi di scooter o ancora scooteroni le cose cambiano..e poi...anch'io sono per le protezioni sempre :ok

p.s. ma senza andare OT

oggi nel solito giretto in pausa pranzo..ho visto un ragazzo su una Ninja...in pantaloncini corti e maglietta...e tirava anche..:(2

algor65
21/06/08, 02:56
In città, d'estate, esco sempre con un giubbotto della AS, con protezioni CE su gomiti, avambracci e spalle. Casco integrale dacché ho la moto, prima con lo scooter giravo con un jet che sto ancora cercando di vendere, dopo tre anni... :D

Jeans e scarpe da trekking o sportive in genere. I guanti? Cerco di metterli sempre, però ammetto che talvolta, magari vado a fare la spesa e non li prendo, pur sapendo perfettamente che le mani sono la prima cosa che tocca terra in caso di caduta... ahi ahi ahi ...

In città avvengono gli incidenti più frequenti per noi motociclisti e credo che non ci sia bisogno di dire che la cautela è d'obbligo.

Ragazzi, io guido due ruote dacché avevo 14 anni. Vi posso assicurare che in città la situazione generale di chi guida, per vari motivi che non sto qui a toccare (anche se si potrebbe aprire un topic specifico) è peggiorata tantissimo. Venti anni fa gli scemi che girano ora in città non è che non ci fossero, ma si mascheravano meglio. E poi c'erano anche fuori città, ma adesso la situazione è peggiorata.

Per me l'uso del telefonino è una delle cause maggiori di incidenti per noi. Un'altra causa di peggioramento tremendo è che adesso abbiamo 4 milioni di stranieri che hanno preso la patente non si sa nemmeno dove o come. La settimana scorsa un mio vicino di casa mi ha raccontato che per avere la patente, anche se dovrebbero essere bocciati, alcuni stranieri minacciano verbalmente gli esaminatori della Motorizzazione. Certo, non sono tutti che fanno così, lo so, però in qualsiasi altro paese normale gli esaminatori denuncerebbero il fatto e a questi stranieri farebbero un mazzo tanto... Mentre da noi anche se gli esaminatori denunciassero non succederebbe assolutamente nulla. La patente ce l'hanno tutti e se permettete si vede. Io lo so che faccio il rompi*******i, ma quello che dico io è la verità. C'è molta più inciviltà tra la gente per strada, perché secondo me ce n'è tanta di più anche nella vita quotidiana, in banca, nei negozi, per gli uffici, almeno rispetto a quando avevo venti anni io (cioè a metà degli anni Ottanta). Anzi sapete che vi dico? Se ci penso mi viene quasi un po ' di paura a girare in città. Mi capita di tutto anche ad andare a 50.

Ieri una donna ha segato completamente uno STOP ad un incrocio e ci è passata a 60 all'ora senza nemmeno sfiorare il freno. Io ero passato due secondi prima e l'ho vista sfrecciare dagli specchietti. Se mi beccava mi faceva secco.

Io sono arrivato ad un livello che freno anche quando passo col verde. Sarà anche che leggo tutte queste notizie di incidenti, ma vedo che la situazione è drammatica. In città lo è ancora di più.

Mister Giò
22/06/08, 23:18
Concordo pienamente su tutto anzi aggiungerei che molti altri pericoli arrivano da teste di c.....o minorenni su 50ntini che si infilano tra due bus che si incrociano o che per sentirsi importanti ti arrivano adosso o ti tagliano la strada perchè passando per primi si sentono realizzati. L'automobilista lo puoi prevedere cioè una svolta improvvisa senza freccia, una frenata improvvisa, una telefonata,un taglio di strada, ma quelle teste piene di rifiuti organici non puoi prevedere cosa faranno all'improvviso.La mia regola è che bisogna sempre aspettarsi tutto da tutti :bang3

zaccgio
23/06/08, 21:00
Ragà, le parti + esposte agli urti sono le gambe. Penso che dopo il caso integrale, come importanza, vengano le calzature. L'ho sperimentato in prima persona! In città gli impatti sono sempre duri perchè a volte si scivola e basta (ma un'abrasione si sistema con poco....), ma il + delle volte si impatta contro ostacoli fermi (e duri....). Se chiedete al Pronto Soccorso vi diranno che la rottura delle gambe o dei piedi sono un classico negli incidenti in moto. Ciò perchè l'incidente classico è quello in cui l'auto cambia direzione e si porta a spasso il centauro (il conducente, evidentemente vuole parlarci + da vicino....) al quale rimane inevitabilmente il piede incastrato tra la morto e l'auto. Perciò, oltre al casco integrale, ad un bel giubottino estivo traforato e traspirante che normalmente ha dlle protezioni anche se minime, non dovete assolutamente trascurare un paio di scarpe (non dico per forza gli stivali) tipo quelle per le minimoto che vi protegga, oltre ai malleoli, l'unico osso del segmento inferiore (gambe e piedi) che non si può riparare: l'astragalo!

iraton
23/06/08, 21:11
volevo porvi una domanda... in città, se andate con un motorino (50 cc), mettete giacca in pelle ecc ecc???

Io mettevo integrale, giacca con protezioni e paraschiena e guanti SEMPRE anche quando andavo con lo scooter 125 :wink: non mi sembra che i rischi siano cambiati.... solo un po' aumentate le percorrenze...

lor076
23/06/08, 22:12
so che sbaglio xò io x andar al lavoro o in piazzetta,casco jet,pantaloncini o jeans e polo.per viaggi fuori porta ovviamente tutta l'attrezzatura,anche con 40gradi!!

Phos
24/06/08, 08:28
Frantic il Cds impone 45km/h per i 50ini.
Algor io personalmente i guanti li tengo nel casco ;)
Concordo sul fatto che la patente ce l'hanno tutti, ma il ritiro della patente sembra come una nota di demerito a scuola, quando ci vuole ci vuole! (prima che qualcuno ci rimetta la pelle, ovviamente...)
Però d'altro canto il ritiro della patente è una punizione pesante, assurda se consideriamo che soprattutto nel centro sud la gente guida come gli pare ed i vigili "al massimo" erogano qualche divieto di sosta (tra le accese proteste della gente).
Sembrerà strano ma ho avuto l'occasione di sentire gente che si lamentava che ormai con le auto ti sorpassano a destra (che è sbagliato), ma hanno accolto con meno fervore l'osservazione <<ma se un'auto ti sorpassa a destra forse camminavi centro strada???>>
Purtroppo ognuno guida come gli pare ed auto più grosse e pesanti non fanno altro che amplificare il problema (come succede con moto agili e potenti).
Fare una stron2474 è un attimo e con i mezzi di oggi ti rimane solo una vita per pentirtene.
Personalmente a tutti gli incroci sto attento, anche se passo con il verde o la macchina dovesse uscire controsenso perché se poi esce un auto, un camion od un bambino in bicicletta avere ragione non risolve niente!

trentaquattro
24/06/08, 08:40
io per le uscite domenicali (anche perchè mi rimangono solo quelle!!): tuta in pelle,paraschiena,stivali e guanti super protetti....già troppe volte da giovane ho dovuto patire le chiappe bruciate e i gomiti/ginocchi spelati!!!
è una sauna totale ma con l'eta non ho più voglia di rischiare....:ok

RamarroVerde
24/06/08, 08:43
hihihi, io me lo sono beccato col vestito da cumenda ehehehe....e gli occhiali di poncherello....

[QUOTE=VFRMacs;255795]Oggi sono in scuter ... come sempre quando non piove ...
:ok

Scarpe da ufficio, pantaloni in tela e maglietta a maniche corte ... stop.
:fischia

Urano
24/06/08, 09:11
Per me l'uso del telefonino è una delle cause maggiori di incidenti per noi.
...
La patente ce l'hanno tutti e se permettete si vede. Io lo so che faccio il rompi*******i, ma quello che dico io è la verità.


QUOTONE!!!
:ok
il cellulare sta diventando davvero un GROSSO problema...
nel 90% dei casi in cui quello davanti mi zigzaga sul muso senza ragione, non mette la freccia, si inchioda in mezzo alla carreggiata senza preavviso, parte da fermo col semaforo rosso o procede a velocità non ragionevoli (alte o basse), appena riesco a trovare uno spiraglio e passarlo con massima rapidità con la coda dell'occhio lo vedo chiaccherare al telefono...
cosa che già di per sè distrae parecchio, ma la stragrande maggioranza della gente non spende neppure 'sti 5 euro per l'auricolare...
potevo al limite capire quando era obbligatorio il vivavoce, spendere parecchie carte da 100 per installarlo sulla macchina, non lo faceva nessuno...
ma adesso non ci sono scuse...

e sul fatto della patente, lo vado dicendo da anni: la patente in italia è una BUFFONATA!
e mi riallaccio a phos....



Concordo sul fatto che la patente ce l'hanno tutti, ma il ritiro della patente sembra come una nota di demerito a scuola, quando ci vuole ci vuole! (prima che qualcuno ci rimetta la pelle, ovviamente...)
Però d'altro canto il ritiro della patente è una punizione pesante, assurda se consideriamo che soprattutto nel centro sud la gente guida come gli pare ed i vigili "al massimo" erogano qualche divieto di sosta (tra le accese proteste della gente).
Sembrerà strano ma ho avuto l'occasione di sentire gente che si lamentava che ormai con le auto ti sorpassano a destra (che è sbagliato), ma hanno accolto con meno fervore l'osservazione <<ma se un'auto ti sorpassa a destra forse camminavi centro strada???>>

la patente è gestita in maniera indegna in italia, perchè la prendi con un parcheggio ad S (quando va bene) ed una volta che ce l'hai è un titolo nobiliare...
ogni 10 anni ti chiedono "ci vedi? e dall'altro occhio? bene, 70 euro, arrivederci..."
ma ti pare che così dimostro di saper guidare??? :in****

insisto: ogni due anni frenata d'emergenza contro muro d'acqua nei piazzali delle motorizzazioni.
se bagni la macchina via la patente.
basterebbe quello, senza neanche andare a scomodare capacità di controllo in curva o cose più complicate (che comunque sarebbe sacrosanto chiedere...ma accontentiamoci)
se poi le patenti invece che 40 milioni ne restano 500.000 pazienza, vedrai che gli incidenti si riducono...

e d'altra parte avere la patente non è diritto costituzionale.
non c'è scritto da nessuna parte che hai DIRITTO ad avere la patente o che PER FORZA DEVI POSSEDERE un'auto.
se puoi e se sei in grado, bene.
se no, no.

e riguardo al sorpasso da destra io ho pure dovuto discutere con un poliziotto in autostrada, anni fa, che mi fermò perchè io sulla 1° corsia di destra me ne andavo a 130 e tiravo dritto sfilando i DEFICENTI che sulla corsia centrale vagolavano a 110...
ricordo a tutti che se tu prosegui sulla tua corsia NON E' SORPASSO DA DESTRA, MA E' QUELLO IN MEZZO CHE E' IN CONTRAVVENZIONE. sorpasso da destra lo diventa se tu sei nella corsia di centro, dietro ad uno più lento, TI SPOSTI a destra lo sorpassi e rientri nella corsia centrale. se sei a destra, ci resti e lo passi perchè lui non usa la corsia prescritta, sono CA@@I suoi.

spero che crazy o qualcuno più titolato di me riesca a spiegarlo meglio di come l'ho detto io...

iin ogni caso QUOTO: in città frenare sempre prima degli incroci, anche col verde, anche con la precedenza. "io avevo la precedenza!" è una magra consolazione quando si è in ospedale...
:ok

mayo
24/06/08, 09:25
c'è un sacco di gente consapevole di sbagliare....:)

io sempre giacca moto con protezioni guanti, anche quando vado a prendere il pane!

Phos
24/06/08, 09:34
se no, no.
Ma il sorpasso a destra rimane tale,
l'art 147 o giù di lì vieta il sorpasso a destra nel caso da te menzionato, dovresti metterti dietro ed imprecare finché il galantuomo non si accosta nella "infame corsia" di destra destinata alle moto a 130 ed a quei camionisti che sanno guidare bene.
Urano comunque sei la prima persona che sento che è stato multato per un sorpasso a destra, dovresti andarne fiero :ok

Urano
24/06/08, 09:56
Ma il sorpasso a destra rimane tale,
l'art 147 o giù di lì vieta il sorpasso a destra nel caso da te menzionato, dovresti metterti dietro ed imprecare finché il galantuomo non si accosta nella "infame corsia" di destra destinata alle moto a 130 ed a quei camionisti che sanno guidare bene.

non ho capito bene a che caso ti riferisci, ma forse non sono riuscito a sipegarmi a dovere...
allora:
SE il tizio infame è nella corsia centrale, TU sei nella corsia centrale e per sorpassarlo TI SPOSTI nella corsia di destra, lo superi e rientri nella corsia centrale ---> quello è sorpasso da destra ed è vietato.
di regola hai due possibilità: o aspetti che il tizio infame si sposti a destra, o ti sposti nella corsia di sinistra lo superi e rientri nella PRIMA CORSIA LIBERA A DESTRA.
SE il tizio infame è nella corsia centrale, TU sei nella corsia di destra e, andando più veloce, RESTI NELLA CORSIA DI DESTRA e lo superi ----> quello NON E' SORPASSO DA DESTRA perchè tu hai solo mantenuto corsia e velocità, e anzi dovrebbe venir multato il tizio infame che non ha usato la corsia libera più a destra.

sulla spiegazione più "a norma di legge" invoco davvero l'aiuto di gente più competente di me, per spiegarlo al meglio...
quello di cui sono sicuro invece è che ormai da anni la prima corsia a destra non è più "riservata ai veicoli lenti", definizione che l'ha sempre fatta odiare ai testosteronici manzi italiani :ridi, ma è come le altre e DEVE ESSERE USATA SE LIBERA.



Urano comunque sei la prima persona che sento che è stato multato per un sorpasso a destra, dovresti andarne fiero :ok
massè....
magari, nel senso che se avessi fatto un sorpasso da destra e fossi stato multato, significherebbe che siamo in un paese normale...
invece come ho cercato di sipegare prima, NON HO FATTO UN SORPASSO DA DESTRA, SONO STATO FERMATO da due agenti "poco informati" coi quali ho discusso un buon quarto d'ora e che dopo essersi consultati con metà comando nazionale mi hanno lasciato andare "per questa volta", come atto di clemenza e bontà personale...
ovvero, prima fai contestazioni imprecise a casaccio tralsciando i comportamenti realmente pericolosi, poi la concludi a tarallucci e vino...

insomma, niente di nuovo... solita italia...
:D

Pol
24/06/08, 10:42
scusate... ma.. io ho fatto un incidente a 30 km/h... mi sono "infilato" sul fianco di un furgone... ho perso la ruota anteriore, forcelle piegate ecc ecc... ho preso una botta sul fianco e ho grattato sino a lacerare il guanto sinistro (senza graffiarmi la mano però)..
questo con un 100 (ma col telaio di un 50ino)
invece, con l'errina, alla stessa velocità o poco meno, ho centrato un motorino... e nell'impatto, proprio perchè ero a cavalcioni sulla moto, sono addirittura rimasto in piedi... questo a dimostrarvi che le dinamiche sono infinite, che non si può assolutamente dire che uno protegge più di un altro ecc ecc... nell'impatto, 2 ruote son sempre 2 ruote... io ormai non riesco a tenere la giacca in città, resisto solo con i guanti, i jeans e il modulare chiuso (che apro ai semafori) e maglietta a maniche corte.. qui tutti stanno dicendo "io uso sempre la giacca".. sarà vero, e ciò significa che siamo in un forum "intelligente" in cui si pensa più a proteggersi che a star comodi.. ma fidatevi, in questi giorni di caldo e afa qui a milano, su centinaia di moto che incrocio, i motocidlisti con giacca guanti e integrale si contano sulle dita di una mano sola.. compresi gli erristi.. che ultimamente incrocio spesso (magari non sono iscritti neanche al forum)

giomi61
24/06/08, 20:09
Vado 1 po OT, ma mi pare che dai post precedenti sono in compagnia..... Sarà che sono vecchio e quindi certi discorsi mi paiono "buttati la'", senza troppa convinzione.
Ci si lamenta della patente presa "per procura", della disattenzione degli automobilisti (che poi tanti sono anche motociclisti) etc. etc. come se quelli che commettono infrazioni sono solo i minorenni (ma vi ricordate mica che ....zzate facevate da 14enni? o ve ne siete dimenticati?....quelli di oggi avran pur diritto di far le loro .....), vi chiedo e mi chiedo, provate a "mettervi alla finestra" e pensate esattamente come guidate (in tutte le occasioni e non solo quando si fa i bravi), credo che se siete corretti con voi stessi esclamerete ....zzo quante boiate ho fatto in quel pezzo di strada.

Quindi, per ritornare all'oggetto del tread, protezioni SEMPRE e okkio alla merla che prenderlo nel......mulo è 1 lampo


Lamps

P.S: sarà che io devo fare solo 15 km di Via AEmilia, ma anke questa sera ero con casco (beh si lo ammetto JET e non integrale), guanti con protezioni,giacca in rete con protezioni e sneaker da moto............. si cola, ma con 1 bella doccia si rimedia alla cosa

Frantic
24/06/08, 22:10
Frantic il Cds impone 45km/h per i 50ini


pignoooooooolo! :bastard....:D....il senso si è capito! :ok

continuo a sostenere che caldo o non caldo è meglio proteggersi...oggi ci saranno stati 35 gradi all'ombra se non di più..e io giravo con giacca mesh con protezioni spalle e gomti e paraschiena...guanti con protezioni...e ovviamente integrale che aprivo solo ai semafori (ossia al "sauna-time" :festa)...in giro la maggior parte dei due ruotisti...con maglietta a maniche corte e pantaloncini corti..sia che fossero su uno scooter che su una supersportiva...è una libera scelta...si può scegliere tra la sicurezza (qualcuno potrebbe dire eccessiva :bo..non io) e il comfort...io preferisco la sicurezza...anche perchè in movimento la differenza non si sente (quasi)..anzi...magari avessi scoperto la giacca mesh quando andavo in scooter avrei sofferto molto meno l'"effetto serra :piangi"...e da fermi si soffre il caldo anche scesi dalla moto...io continuo sulla mia strada..

Pol
24/06/08, 22:44
frantic ma fai benissimo! infatti lo hai detto, è una libera scelta sul volersi proteggere al meglio o star comodi! :ok

cts
25/06/08, 07:57
Oggi sono in scuter ...
Scarpe da ufficio, pantaloni in tela e maglietta a maniche corte ... stop.

Ho cominciato ad utilizzare la mia tuta anche d'estate... ma non ce la faccio, troppo caldo e quindi anche io vado in giro con jeans, maglietta, guanti traforati e casco.
Aumento l'attenzione nella guida, spero mi basti....

ChiccoGt
25/06/08, 10:10
Giomi ti do ragione...in questi giorni che, per motivi ben noti, non posso guidare ne auto ne moto ma vengo scarrozzato in giro, sarà anche a causa della rottura di balle per non guidare, sono attentissimo a tutto...e in effetti nella guida quotidiana non ce ne accorgiamo ma commettiamo di continuo piccole disattenzioni o manovre al limite della ****ata...
sarà che io non colo di brutto e forse mentre vado in moto resisto meglio al caldo, protezioni sempre...una bella doccia dopo e via!

Phos
25/06/08, 10:16
In questo articolo (http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080623/thl-caldo-abiti-di-lino-e-poco-caffe-i-t-6a24347.html) consigliano abiti di lino per il caldo,
conoscete polo in lino e kevlar? :]

dOeDe666
25/06/08, 10:21
io lo ho un bel completino di lino xD credo che se ci si mette sotto la safety jacket, può andare bene :D :D :D

non oso immaginare la resistenza del lino alle abbrasioni xD

Mister Giò
10/07/08, 19:57
Ieri ho comprato lo shark Zandonà credevo fosse più spesso invece...comunque il livello 2 di protezione è garantito ma uscendo dal negozio mi sono chiesto: ma quando vado a mare ma dove lo metto ?? tra casco giubotto e paraschiena ci vuole un armadietto a parte o qualcuno che sorvegli a vista tutto certo che il problema c'è, farsi il bagno con il back protector magari potrebbe essere un idea tipo canottino, so c...zzz.:piangi4

Alex_ct
21/05/09, 18:39
L'estate si avvicina e riapro il topic :D
Leggo che la maggior parte di voi, indossa le protezioni anche d'estate nell'uso quotidiano. Ma butto una provocazione, senza offesa, siete sinceri sinceri?
Perchè, quando esco in città con questo caldo, il 90% degli scooteristi e soprattutto dei motociclisti gira in magliettina a maniche corte e casco jet. Io sono uno dei pochi pirla/intelligenti a uscire con il giubottino traforato con paraschiena integrato (il paraschiena poi dove abito io è una chimera, figuriamoci quello integrale). Certo questo nn vuol dire che smetterò di farlo anzi...:ok

Io insegno a scuola, e cerco di convincere i miei alunni a mettersi sempre il casco (almeno quello!) nonostante molti miei colleghi nn diano il buon esempio.

Evilseraph2003
21/05/09, 19:07
L'estate si avvicina e riapro il topic :D
Leggo che la maggior parte di voi, indossa le protezioni anche d'estate nell'uso quotidiano. Ma butto una provocazione, senza offesa, siete sinceri sinceri?
Perchè, quando esco in città con questo caldo, il 90% degli scooteristi e soprattutto dei motociclisti gira in magliettina a maniche corte e casco jet. Io sono uno dei pochi pirla/intelligenti a uscire con il giubottino traforato con paraschiena integrato (il paraschiena poi dove abito io è una chimera, figuriamoci quello integrale). Certo questo nn vuol dire che smetterò di farlo anzi...:ok

Io insegno a scuola, e cerco di convincere i miei alunni a mettersi sempre il casco (almeno quello!) nonostante molti miei colleghi nn diano il buon esempio.

E' e' un problemaccio... a Roma si crepa, io il caldo lo soffro tantissimo e fino ad una settimana fa giravo con Giubbotto in pelle dainese con tanto di trapuntina... Poi e' arrivato il caldo all'improvviso, e via la trapuntina.

Poi non ho resistito manco con la pelle... se stavo sotto i 100 km/h rischiavo il collasso... e via il giubbotto di pelle...

Non avendo niente di leggero me so messo provvisioriamente il giubbotto di jeans pensando che se scivolo da fermo almeno per 5 secondi sliitto su jeans e non sulla carne. Piu, ovviamente casco e guanti estivi.

Aho ieri ed oggi non ho retto nemmeno col giubbetto di jeans... Lo ammetto... Casco integrale, guanti e camicia i lino chiusa da un bottone solo...

Se continua così finirò a guidare in bermuda ed infradito. Comunque già sono alla ricerca di un giubbino estivo, anche se a dire la verità stavo pensando i progettare un sistema di raffreddamento a liquido per il pilota. Un bel radiatore con una serie di tubazioni che passano sotto il giubbotto...

Comunque ci si squaglia in città:piangi3:ciao4

nitros1980
21/05/09, 19:08
eh io ho acquistato un biubbino della tucano traforato proprio in questi giorni...protezioni e paraschiena integrato..il problema è che ho già caldo!mamma mia la vedo molto dura

Phos
21/05/09, 19:16
Sincero :ok
Giubbotto, casco, guanti e stivaletti :D

Non vedo perché dovrei mentire...

Alex_ct
21/05/09, 19:42
Nel meridione abbiamo una cultura della sicurezza molto più scarsa.

Phos
21/05/09, 19:55
Sono meridionale ;)

Alex_ct
21/05/09, 20:11
Sono meridionale ;)
Anche io ovviamente, ma siamo delle mosche bianche. Vedo anche motociclisti senza casco, quando giro. E' l'ambiente che non va. Molti ragazzi sono influenzati dal generico clima di lassismo e noncuranza che si respira, li capisco ma non giustifico, pure io ero così a 15 anni.
Ma molti motociclisti adulti, non sono così attenti nell'abbigliamento anzi, e sono tanti. Ecco perchè mi chiedo, ma se tutti scrivono nei foro che indossano sempre capi tecnici, dov'è che girano che nn li vedo mai. Non parlo solo di ER6, ovviamente, ma di tanti altri, e nemmeno voglio mettere in dubbio le parole di chi scrive. La mia è soltanto una constatazione.

Urano
21/05/09, 21:30
come ho già detto più e più volte, per quanto mi riguarda il minimo indispensabile è casco paraschiena guanti.
nel 95% dei casi ci metto anche gli stivaletti.

posso scommettere con chiunque una birra che non mi vedrà MAI salire su un aggeggio a due ruote senza quella roba.

nella normalità c'è ovviamente anche il giubbotto con protezioni, e se non devo andare in ufficio o in luoghi che prevedano un abbigliamento "presentabile" ho finalmente anche i pantaloni in cordura con protezioni.

ammetto che in piena estate il giubbotto però non riesco a portarlo, anche se ha le maniche staccabili, e mi piacerebbe molto comprarmi una di quelle giacchette in mesh traforato con le protezioni, per quando la temperatura sale di molto.

in questi giorni comunque, con 32 gradi ma un'umidità accettabile, sono in giro con giubbotto (con maniche e protezioni attaccate) casco paraschiena guanti e stivaletti, quindi tutto ancora nella norma.... :ok :ok :ok :ok :ok


per il discorso della cultura della sicurezza, credo che la cosa debba essere vista da un'altra angolazione.
non c'entra il rispetto delle regole, c'entra il rispetto di se stessi e di chi ti sta vicino.
il paraschiena non è obbligatorio, eppure è una cosa senza la quale non avvierei neppure il motore.
finchè qualcuno penserà di poter dimostrare di essere figo e meglio degli altri solo sfidando la sorte e l'autorità non andremo da nessuna parte.
bisogna far passare il concetto che vincere alla lotteria non significa essere fighi, significa avere cùlo, e la cosa è indipendente dal proprio valore.

e difatti per uno che vince uscendo di casa senza casco e riesce a tornarci intero, come in tutte le lotterie ce ne sono mille che perdono, e tornano a casa con qualche pezzo del corpo mancante, sempre che ci tornino.
o la gente capisce questo o continueremo ad avere morti, sciancati, paraplegici, scuoiati sull'asfalto, gente senza dita della mano perchè deve far scoppiare la palla di maradona e gente in coma perchè colpita da proiettili vaganti a capodanno...

quindi mettersi qualcosa addosso non si deve fare per "paura" della multa (che difatti non c'è quasi mai, nè la paura nè la multa...) ma per amore di chi ti aspetta...

Alhem
21/05/09, 22:27
e difatti per uno che vince uscendo di casa senza casco e riesce a tornarci intero, come in tutte le lotterie ce ne sono mille che perdono, e tornano a casa con qualche pezzo del corpo mancante, sempre che ci tornino.
o la gente capisce questo o continueremo ad avere morti, sciancati, paraplegici, scuoiati sull'asfalto, gente senza dita della mano perchè deve far scoppiare la palla di maradona e gente in coma perchè colpita da proiettili vaganti a capodanno...


...o gente che si spiaccica in auto a 180 contro un platano dopo il "giusto" sballo del sabato notte, tanto per fare anche un esempio ahimè molto diffuso al di sopra della linea gotica :(

Urano
21/05/09, 22:30
:ok

ti assicuro che i miei ragionamenti erano del tutto eterogenei geograficamente, come dimostrano i primi 4 esempi...

qui da me hanno tutti il casco, ma molti "adulti" lo lasciano slacciato, e figurati a parlare di paraschiena... :nono2

cts
22/05/09, 01:37
Sarò sincero.

Mi batto per il casco e le protezioni obbligatorie, d'inverno le indosso e indosso pure guanti pesanti con protezioni.
Ma in questi giorni di afa impossibile non ce la faccio proprio, stamattina ad esempio mi son messo solo il casco e neppure i guanti traforati estivi... è un bel problema, lo so... ma proprio il caldo mi stremava!

Did80
22/05/09, 07:41
io anche in questi giorni di caldo casco, giubbino con protezioni e guanti, ma questa è la configurazione minima per brevi distanze e moderata velocità

estro
22/05/09, 09:16
Allora io quando vado a fare i giri da solo o con amici
uso sempre (casco naturalmente) giacca in pelle, cordura o cordura traforata (ne ho 3 in base alla stagione e a come mi sento nel morale racing o tourist), stivali e guanti in pelle, e paraschiena e se fa fresco pure i pantalani tecnici in cordura (però sono pesanti e quindi troppo caldi, dovrò trovarne un paio più leggeri o addirittura estivi).

tutti i giorni invece per andare in ufficio prima utilizzavo qualsiasi tipo di giacca di pelle e non senza protezioni, guanti sempre (pelle in stagione buona, cordura e imbottiti per il freddo d'inverno), scarpe normali anche se mi hanno regalato un paio di stivaletti bassi tecnici ma che comunque per stare tutto il giorno in ufficio non è il massimo quindi uso poco. Però da quest'autunno ho preso una giacca in cordura con imbottitutara estraibile e protezioni (ottima per l'inverno) che uso tutti i giorni. Ormai anche per andare al lavoro e in città uso abbigliamento tecnico. a parte gli stivali per ovvia scomodità nel quotidiano e purtroppo non ho ancora preso l'abitudine di utilizzare anche il paraschiana nei trasferimenti cittadini pur essendo abbondantemente conscio che in città è più pericolo che girare il sabato e la domenica.

Evilseraph2003
22/05/09, 11:55
10 minuti fa ho comprato questo... Che è traforato ovunque possa essere travorato e rispetto ai modelli come lo zantex ha protezioni molto più rigide.

L'ho provato 20 minuti in mezzo al traffico e devo dire che davanti e come se non si portasse nulla... Il paraschena è piu' grande dello zantex ed e' "areato" pure quello... costa un pochino però al momento mi sembra molto valido.

SCINTILLA
22/05/09, 12:12
Puglia 2007 http://www.er6italia.com/cpg/albums/imported/2RAD/3G/thumb_8c864f89f45a7c777a6d5a98ac73c97d.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/imported/2RAD/3G/8c864f89f45a7c777a6d5a98ac73c97d.jpg)
:ok

Anche se devo ammettere che per andare al lavoro, a volte i pantaloni non li metto. Ma giacca, guanti, casco, stivali, paraschiena, si :ok


...ah dimenticavo, sempre puglia, sempre 2007 http://www.er6italia.com/cpg/albums/imported/2RAD/2G/thumb_880a48ffc4ab96d4ed3451a1e11e0837.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/imported/2RAD/2G/880a48ffc4ab96d4ed3451a1e11e0837.jpg) :ridi2

primamoto
22/05/09, 14:38
E' e' un problemaccio... a Roma si crepa, io il caldo lo soffro tantissimo e fino ad una settimana fa giravo con Giubbotto in pelle dainese con tanto di trapuntina... Poi e' arrivato il caldo all'improvviso, e via la trapuntina.

Poi non ho resistito manco con la pelle... se stavo sotto i 100 km/h rischiavo il collasso... e via il giubbotto di pelle...

Non avendo niente di leggero me so messo provvisioriamente il giubbotto di jeans pensando che se scivolo da fermo almeno per 5 secondi sliitto su jeans e non sulla carne. Piu, ovviamente casco e guanti estivi.

Aho ieri ed oggi non ho retto nemmeno col giubbetto di jeans... Lo ammetto... Casco integrale, guanti e camicia i lino chiusa da un bottone solo...

Se continua così finirò a guidare in bermuda ed infradito. Comunque già sono alla ricerca di un giubbino estivo, anche se a dire la verità stavo pensando i progettare un sistema di raffreddamento a liquido per il pilota. Un bel radiatore con una serie di tubazioni che passano sotto il giubbotto...

Comunque ci si squaglia in città:piangi3:ciao4


Per ovviare al caldo di questi giorni esco da casa alle 6:30 e esco dall'ufficio alle 18:00.... :ok

A parte gli scherzi, abbigliamento tipo per tutti i giorni:
- casco integrale,
- giacca 3/4 in cordura sfoderabile con protezioni gomiti e spalle
- guanti estivi,
- fascia per il collo per evitare eventuali insetti sulla gola
- scarponcino sidi (per le lunghe percorrenze)

P.s.
Ovviamente la sauna è assicurata :) quando si esce fuori dagli orari indicati :D

valerio87
22/05/09, 15:05
ciao a tutti...io sinceramente se giro per la città o per andare al lavoro uso abbigliamento cittadino...cioè casco jet della airoh e maglietta a maniche corte o felpa e jeans o pantaloni corti.....se devo andare al mare addirittura direttamente con il costume.....però questo solo quando giro per la città...appensa decido di fare un giro serio ma nn troppo jeans giacca da moto paraschiena completo axo e casco integrale agv e guanti estivi oj.....se il giro diventa serio tuta divisibile con saponette della berik casco integrale agv guanto lungo axo con protenzioni in carbonio stivale....

Alex_ct
22/05/09, 17:01
10 minuti fa ho comprato questo... Che è traforato ovunque possa essere travorato e rispetto ai modelli come lo zantex ha protezioni molto più rigide.

L'ho provato 20 minuti in mezzo al traffico e devo dire che davanti e come se non si portasse nulla... Il paraschena è piu' grande dello zantex ed e' "areato" pure quello... costa un pochino però al momento mi sembra molto valido.

E' lo stesso che uso anche io, assieme al suo paraschiena :ok . Il mio prox acquisto saranno i jeans antistrappo, i pantaloni in cordura, onestamente nn si possono reggere! Lo ammetto esco in jeans e scarpe da ginnastica in questi giorni.

Urano
22/05/09, 17:29
E' lo stesso che uso anche io, assieme al suo paraschiena :ok . Il mio prox acquisto saranno i jeans antistrappo, i pantaloni in cordura, onestamente nn si possono reggere! Lo ammetto esco in jeans e scarpe da ginnastica in questi giorni.

è vero... :(
certo che gli esquad in armalith hanno dei costi esorbitanti... :piangi2

però per il paraschiena continuo a preferire i separati che non gli integrati...