PDA

Visualizza la versione completa : Cover di protezione radiatore


Vittorinox
15/06/08, 19:07
Fra gli ultimi "aggiornamenti" fatti alla nostra ERrina c'è questo..... :ganzo


http://i13.ebayimg.com/02/i/000/cd/b3/3633_1_sbol.JPG



L'ho preso su Ebay, da un venditore tedesco.

Non è precisissimo nei fori, per cui si deve stare attenti a non stringere alcuna vite prima di averle "avviate" tutte e 4; solo dopo, facendo come al solito a rotazione fra tutte, le si stringono del tutto. ;)

Questo è come si presentava dopo che avevo stretto le viti superiori........

http://kendra75.interfree.it/ER6N/Cover/Immag156.jpg

.......... trovandomi con quelle inferiori sfasate. :(

Ho dovuto quindi allentare quelle superiori, "spingere" un po' in su il copri-radiatore, inserire quelle inferiori e poi stringerle un po' alla volta tutte.

Inoltre, il venditore mi aveva fornito 4 distanziali tutti uguali in lunghezza che andavano perfettamente x le viti superiori, ma non per quelle inferiori, dato che da sopra a sotto i punti di attacco sono differenti.......

http://kendra75.interfree.it/ER6N/Cover/Immag160.jpg


http://kendra75.interfree.it/ER6N/Cover/Immag105.jpg


http://kendra75.interfree.it/ER6N/Cover/Immag114.jpg

Per ovviare, allora ho dovuto cambiare le viti inferiori con 2 più corte (1,3cm) e mettere 3 rondelle per parte come spessore al posto dei distanziali forniti.......

http://kendra75.interfree.it/ER6N/Cover/Immag164.jpg

Alla fine xò, il risultato è notevole e ci piace moltissimo!! :jump :D :ok

http://kendra75.interfree.it/ER6N/Cover/Immag166.jpg


http://kendra75.interfree.it/ER6N/Cover/Immag169.jpg

camarillo
15/06/08, 19:17
Complimenti. La cover è bellissima. Il mio unico dubbio è se non toglie, diciamo a occhio e croce, un 15-20% di superficie utile proprio al radiatore per il suo ottimale funzionamento. A questo proposito che ti ha detto il venditore tedesco?

mzx & susi
15/06/08, 19:19
veramente bellino :ok
anch'io ci avevo fatto un pensierino
magari in futuro chissà

Gio_herA
15/06/08, 19:20
bell'oggettino, complimenti!!! :ok
ma quante se ne inventano per la nostra errina???

Vittorinox
15/06/08, 20:02
Complimenti. La cover è bellissima. Il mio unico dubbio è se non toglie, diciamo a occhio e croce, un 15-20% di superficie utile proprio al radiatore per il suo ottimale funzionamento. A questo proposito che ti ha detto il venditore tedesco?

Be', come tutti i produttori di tali oggettini, non credo che si mettano a fare dei test su strada per ogni moto. :)

Spero bene che sia stato fatto con un minimo di criterio e di cognizione tecnica. :ganzo

Tralasciando che con le temperature e la pioggia che sta facendo non credo ci siano problemi :piangi3, appena farà caldo come si deve vedremo cole lavora su strada ed eventualmente vi riferirò come riferirò al venditore. ;)

PS: dimenticavo di dirvi che anche sulla tuono ho messo delle cover x i radiatori, non dello stesso produttore e fatte diversamente, xò le temperature x ora non hanno subito variazioni. :)
Vi metterò delle foto appena riesco a farle.


******************* AGGIUNTA IMPORTANTE FATTA IL 16/06/08 *******************

Riferendo al venditore della modifica che ho dovuto fare x montare la cover, lui si è stranito ed ha detto che non gli è mai capitato prima.

Allora mi è sorto un dubbio ed ho fatto una ricerca....

Fino al 2006 la ER6 aveva un radiatore diverso dal mio, con 2 punti di attacco in meno perché sprovvisto della protezione inferiore che invece ho io ed ha anche la Versys. :eek:

Questa è l'unica cosa cerca che so.

Cosa invece che non so se questa modifica è presente su tutte le ER6 dal 2007 in avanti..... :confused:

Vorrei chiedervi, guardate i vostri radiatori e confrontateli col mio delle foto precedenti e poi ditemi se è uguale o diverso negli attacchi della parte inferiore (fate riferimento alla terza foto fatta ed inserita da me in alto...). :sign3

Vittorinox
17/06/08, 15:56
Risposta dal venditore! :)

La produzione delle ER6 messe in vendita da maggio/giugno 2007 ha subito delle modifiche tra le quali quelle del radiatore che è quindi come quello che ho io. :D

Urano
17/06/08, 16:44
personalmente penso che l'impianto di raffreddamento dell'errina sia già piuttosto sottodimensionato.
la ventola parte troppo di frequente, e probabilmente servirebbe un radiatore un 50% più grande.
la griglia è davvero bella, ma io eviterei...

Vittorinox
17/06/08, 17:14
Sicuro di non aver problemi di raffreddamento?!? :confused:

Io non ho mai rilevato tali frequenti innesti della ventola... :scet

Urano
17/06/08, 17:33
Sicuro di non aver problemi di raffreddamento?!? :confused:

Io non ho mai rilevato tali frequenti innesti della ventola... :scet

no, non credo...
finchè si viaggia nessun problema..
se ti fai qualche chilometro allegro e poi arrivi a 2 o 3 semafori o se ti fai una passeggiata a velocità molto ridotta in città (intendo 30-40 kmh) appena ti fermi la ventola parte.
la ventola butta fuori aria piuttosto bollente dalla fiancatina destra.
tutto questo tra marzo ad adesso, che di certo non ha dato temperature sahariane...
il problema non è che la ventola parta particolarmente di frequente, ma parte allegramente anche con un clima fresco, e questo non mi fa ben sperare per il momento in cui il sole dovesse quocere un po' di più...
da un raffreddamento a liquido mi sarei aspettato di più...
poi ho visto i condotti in testata, e non è che proprio proprio si siano sprecati...

Vittorinox
17/06/08, 18:06
Ripeto che a noi fino ad ora non ha dato tali problemi.

Tu sei certo che il tuo non sia un caso isolato ma comune a più persone?

Urano
17/06/08, 18:36
no, ho non sono affatto sicuro.
ma il comportamento non mi semrba tale da farmi pensare ad un difetto del singolo esemplare.
potrebbe essere sì una variabile di fabbricazione, che su un mezzo del livello qualitativo dell'errina ci sta abbondantemente, ma questo non vorrebe dire altro che magari su 100 abbiamo in 30 questo problema ed in 70 no.
di contro, per esempio, io non ho problemi di vibrazioni su pedane o manubrio, nè effetti di shimming...
voglio dire che se su 100 in 3 dicono di avere problemi di shimming, probabilmente è un difetto dei tre esemplari, se lo dicono in 40 probabilmente è una variabile costruttiva, per cui (dico una cosa a caso per esempio) nel processo produttivo non è stata data sufficiente importanza al serraggio dei dadi del cannotto di sterzo.
e quindi non si può parlare di difetto dell'esemplare, ma di variabile costruttiva, ed io magari non ho problemi di shimming come i restanti 60...
ora, sulla mia f non ho comportamenti che mi possano far pensare a difetti particolari, tipo la ventola che parte spesso ed in qualsiasi condizione, consumo di liquido, o perdite visibili, ma semplicemente la richiesta del termostato mi sembra un pochino "pretestuosa"
:D
siccome anche altri mi hanno detto "sì, anche a me parte la ventola in questi giorni" mi sento abbastanza tranquillo, cosa che non significa che so esattamente in che condizioni è partita la ventola a loro...
spero di essermi spiegato...
è stato un martedì lungo...
:)

Vittorinox
17/06/08, 19:25
no, ho non sono affatto sicuro.
.
voglio dire che se su 100 in 3 dicono di avere problemi di shimming, probabilmente è un difetto dei tre esemplari, se lo dicono in 40 probabilmente è una variabile costruttiva

Il problema di shimmy è causato dalle gomme o da cuscinetti consumati.
95% delle volete dipende dalle gomme. ;)
Fidati, che sulle VFR (che sicoramente non sono le "motine" tipo ER, il problema c'era eccome con alcuni tipi di gomme. Ma il problema non era della moto. :D


siccome anche altri mi hanno detto "sì, anche a me parte la ventola in questi giorni" mi sento abbastanza tranquillo, cosa che non significa che so esattamente in che condizioni è partita la ventola a loro...
spero di essermi spiegato...
è stato un martedì lungo...
:)Guarda che usando la moto a basse velocità è normale che la ventola giri spesso, soprattutto usandola in città. :ok

Non ti dico quanto girava sulla navigator che aveva un radiatore pressoché simile a quello della errina anche essendo una 1000, ma non ha mai avuto problemi. :)

E comunque tu hai la F che è comunque carenata e su tutte le moto carenate la temperatura si alza prima xchè lo smaltimento del calore è ottimizzato utilizzando i flussi di estrazione dell'aria che si creano entrando ed uscendo dalla carena.
Una naked ovviamente smaltisce di più il calore. ;)

Ah! La VFR 800 che era ottimizzata ancor di più da questo punto di vista avendo i radiatori laterali, anche lei soffriva di più della 750 in città. :)

Kabuby
17/06/08, 19:52
Non dimentichiamoci che più che togliere aria al radiatore (veramente poca visto il mezzo centimetro di spazio che la separa dal radiatore) funziona anche da dissipatore passivo aumentando la superficie che "smaltisce" il calore ;-)

Urano
17/06/08, 21:54
Non dimentichiamoci che più che togliere aria al radiatore (veramente poca visto il mezzo centimetro di spazio che la separa dal radiatore) funziona anche da dissipatore passivo aumentando la superficie che "smaltisce" il calore ;-)

questa è una teoria interessante...
...bisognerebbe verificarla con un tappo a termometro...
:ok

Kabuby
18/06/08, 11:16
Bè, io ho messo il para radiatore come quello in foto ed è effettivamente caldo quando mi fermo per bere una birra :-)

Vittorinox
18/06/08, 11:52
Quindi anche tu hai quello che ho messo io del venditore tedesco?

E togli una curiosità, anche tu hai la ventola che si attacca così spesso come dice Urano?

@l3x
18/06/08, 12:06
Io anche ho la ventola che si attacca spesso e anche un mio amico con un errina k06!
Per questo fino ad adesso ho evitato l'acquisto del pararadiatore

Vittorinox
18/06/08, 12:19
Cortesemente, per chi diche che "la ventola che si attacca spesso", mi definireste cosa intendete per spesso?!? :confused:

Situazione, numero di volte, x quanto tempo, ecc....

Vorrei capire meglio a cosa vi riferite. :)

Kabuby
18/06/08, 12:29
Bisogna però tenere conto anche che percorsi uno compie e a che velocità, cmq il pararadiatore l'ho preso su ebay da una ditta italiana

@l3x
18/06/08, 12:35
finchè si viaggia nessun problema..
se ti fai qualche chilometro allegro e poi arrivi a 2 o 3 semafori o se ti fai una passeggiata a velocità molto ridotta in città (intendo 30-40 kmh) appena ti fermi la ventola parte.
la ventola butta fuori aria piuttosto bollente dalla fiancatina destra.
..

Quoto

Vittorinox
18/06/08, 12:44
Scusate, ma girando in città a 30-40km è normale che la ventola si attacchi, non vedo tutta questa stranezza. Quando ci sono i semafori è tremendo x lo smaltimento del calore per le moto. ;)

Ribadisco che io sulla navigator avevo le temperature molto alte e la ventola che si attaccava di continuo in città.

La Tuono è un po' più efficiente (forse x la conformazione dei radiatori e la loro posizione più laterale che centrale, non so), e la ventola si attacca di meno della navigator, ma comunque in città od in presenza di semafori si attacca ma è normale. :ok

L' "anormale" sarebbe se le temperature salissero oltre il livello di guardia e la spia si accendesse.

VFRMacs
18/06/08, 12:52
Per la protezione del radiatore, dico che è interessante, perchè così si possono evitare i sassolini scagliati da chi ci precede, anche se sono perplesso sul raffreddamento ...

Per il fatto che la ventola si accenda in continuazione, a me non è mai successo ... e con l'errina ho fatto da aprile a settembre, in città, pieno centro di milano, con caldo afoso ...

Vittorinox
18/06/08, 13:02
Secondo me è solo un non capirci sull'accendersi in continuazione.

Come ho detto x ora la ER6 io l'ho usata pochissimo, però non ho rilevato surriscaldamenti o ventola che girava "troppo" spesso.

Che poi in città si accenda spesso, questo è normale. :)

Urano
18/06/08, 13:03
Cortesemente, per chi diche che "la ventola che si attacca spesso", mi definireste cosa intendete per spesso?!? :confused:

Situazione, numero di volte, x quanto tempo, ecc....

Vorrei capire meglio a cosa vi riferite. :)

questa è la ragione per cui non ti ho detto, con chiarezza "è un problema mio" o "è un difetto della moto".
nei sistemi industriali complessi non c'è solo "funziona"/"rotto".
anche le piastrelle hanno tre livelli di scelta, figurati tutte le componenti che construiscono una moto.
in particolare una moto di qualità costruttiva non eccelsa, come l'er6, in cui da qualche parte avranno pur dovuto risparmiare.

se le cose fossero semplici, bisognerebbe andare a spasso in 10, facendo le stesse strade alla stessa velocità. a 9 partirebbe la ventola 1 volta, ad 1 partirebbe 6 volte.
se ne potrebbe dedurre che quell'uno ha un problema di raffreddamento.
nella realtà se facessimo, la prova, con tutta probabilità salterebbe fuori che a 2 la ventola parte 1 volta, a 3 è partita 3 volte, a me è partita 5 volte, a 3 è partita 7 ed uno ha fuso il motore.
che cosa ne deduci?
che magari la tua raffredda meglio della mia, ma che se vado a metterci le mani magari la volta dopo mi parte 7 o fondo...
quindi, se non fondo, ovvero è "rotto", il resto è variabile costruttiva...
...e tant'è...
:ok

Vittorinox
18/06/08, 13:42
Adesso non so se con tutta questa variabilità, xò comunque una variabilità rimane sempre in una produzione di serie.
Io ho una Tuono fighter mentre un mio amico ha una Tuono Factory (quella tutta carbonio, ohlins, ecc..); be', a la sua sembra essere più efficiente nel raffreddare dato che si attacca meno spesso la ventola rispetto alla mia e comunque quando sale la temperatura, scende più velocemente sulla sua che sulla mia.

I radiatori sono gli stessi, però non so se ci sia qualche altro particolare differente tra la sua e la mia.

@l3x
18/06/08, 13:59
Io non dico che sia un difetto quello della ventola, ho solo un pò di dubbi sul mettere la cover!:ok

Vittorinox
18/06/08, 14:36
Be', staremo a vedere se noteremo accensioni troppo continue della ventola o meno. Vi farò sapere. :)

camarillo
18/06/08, 15:24
Infatti Urano non è normale che la ventola ti parta così frequentemente. Una bella sparata di aria compressa per eliminare incrostazioni varie, molte volte risolve il problema di respirazione. Occhio, ovviamente anche al liquido di raffredamento...:ok

@l3x
18/06/08, 20:27
Una bella sparata di aria compressa per eliminare incrostazioni varie, molte volte risolve il problema di respirazione. ...:ok

Stando attenti a nn piegare le alette della ventola..:ok

Eichi Okabe
19/06/08, 10:20
Io ho montato la cover del radiatore poco dopo aver preso la moto (F ver.2007), non ho quindi "sensibilità" per dire se con quella montata il numero di volte con cui è partita la ventola sia aumentato o meno.

Ad oggi però ho 15.000km all'attivo, e francamente problemi di raffreddamento non ne ho rilevati. Premetto che fortunatamente non devo usare la moto in città, però anche in tirate estive di 4/500km a botta non ho mai rilevato anomalie.

Vittorinox
20/06/08, 14:41
Alura....

ieri ho passato tutta la mattina a fare commissioni in città con la Errina ed era una giornata calda (ieri sera prima di cena era sui 30° :ganzo).
Non ho riscontrato alcuna anomalia nel funzionamento della ventola o di situazioni strane da far presupporre un problema di raffreddamento del motore: in tutta la mattina, coi semafori, ecc, ecc... la ventola si è accesa 4 volte e x un periodo di tempo relativamente breve da far supporre che lavori tutto bene. :ok

Immagino che se qualcuno si ritrovi ad avere un attacca e stacca della ventola più continuo, "potrebbe" avere un problema; ma di default mi sento di escludere in un sottodimensionamento del radiatore della ER6 come ipotizzato in qualche post precedente. :)

The HIDEpark
20/06/08, 15:31
no la cosa che ha riscontrato urano è una caratteristica di molte F e anche delle -n io ho riscontrato lo stesso fenomeno ..e come estetica siamo ok ma come superficie tolta al radiatore .... la cosa mi lascia perplesso

Vittorinox
20/06/08, 15:40
Che dirvi....

La mia non ha mostrato di "soffrire" di problemi di smaltimento del calore.

E comunque, i dati riportati da chi rileva tali anomalie in questo topic, sono troppo generici e poco dettagliati x dimostrare un problema: si dovrebbe dire in che condizioni si sta girando, quante volte si è attaccata la ventola e x quanto tempo.

Se conoscete topic in cui si fa ciò, similarmente alle indicazioni date da me poco fa, segnalatemeli cortesemente che sarei interessato a leggerli. :)

stop
16/05/09, 21:22
io per l appunto avrei giusto un dubbio riguardo alla sua utilità se per esempio un sassolino colpisce il radiatore

io non so, penso che i sassolini scagliati dalla ruota anteriore ad occhio non possano avere l angolazione giusta per arrivare li in alto sul radia, ma al massimo sui tubi di scarico o sul blocco motore

voi che ne dite ?

gianluca2512
17/05/09, 12:43
Sul radiatore arriva di tutto, te l'assicuro, ci vorrebbe una piccola prolunga per il parafango per evitare questo insopportabile problema...c'è in vendita.

hunbert
17/05/09, 17:01
Tanto per dire anche la mia. La mia ER6, comprata ad ottobre, ha da subito manifestato un eccessivo intervento della ventola. Eccessivo rispetto a tutte le moto che ho avuto in precedenza. Il concessionario sostiene che sia normale, ma mi smbra di aver letto che la versione 09 ha un radiatore piu' grande, per cui qualcosa di vero ci deve essere. Sicuramente il livello del liquido e la maniera di guidare influenzano molto il tutto, ma se Kawasaki ha ritenuto di dover aumentare la superficie del radiatore...

stop
17/05/09, 19:39
Sul radiatore arriva di tutto, te l'assicuro, ci vorrebbe una piccola prolunga per il parafango per evitare questo insopportabile problema...c'è in vendita.

mi interesserebbe appunto il parafango risolverebbe il 90 % dei problemi °_°

hai per caso qualche link ? io ho provato a cercarlo su ebay ma mi vogliono rifilare quello "normale"

NemoNever
17/05/09, 22:19
Io ho risolto il problema sulla mia er6 circa due anni fa trovando questo pezzo...
credo che presto faranno pezzi anche per la versione 2009
http://www.pyramid-plastics.co.uk/catalog/product_info.php?products_id=1832

stop
17/05/09, 22:32
Io ho risolto il problema sulla mia er6 circa due anni fa trovando questo pezzo...
credo che presto faranno pezzi anche per la versione 2009
http://www.pyramid-plastics.co.uk/catalog/product_info.php?products_id=1832


ho appena trovato questo su ebay °_°

http://cgi.ebay.it/ER6-Prolunga-Parafango-di-Carbonio-altri-modelli-dispon_W0QQitemZ270377597704QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item270377597704&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50

Phos
19/05/09, 16:13
La prolunga del parafango è di serie sulla versione 2008 :ok

Sssilvia
19/05/09, 18:53
La prolunga del parafango è di serie sulla versione 2008 :ok

quindi, io che ho il modello "vecchio" del 2008, non ho problemi col parafango, ho capito bene?

s

stop
19/05/09, 19:00
La prolunga del parafango è di serie sulla versione 2008 :ok


ma ma ma ... ma io non ce lhò °____________° e quel robo lo ho anche comprato ( da ebay )

mi faresti un favore ? ho un dubbio , mi faresti vedere un parafango CON prolunga e uno SENZA prolunga ?

io sarò cecato o forse incompetente ma son sicurissimo che non ci sia °_______°


pr chi fosse interessato comunque, ho una prolunga del parafango tutta in carbonio, la vendo a una sciocchezzuola visto che il tipo me ne ha inviate due per sbaglio !!!!

( devo dire che fa la sua porca figura li davanti )

ricky86
23/09/09, 18:53
Scusatemi, ma qui si è passati da griglie per radiatori a parafanghi: in sostanza il cambio della griglia ha utilità oltre a quello dei sassolini oppure è da considerare semplicemente una tamarrata?

stop
23/09/09, 22:25
Scusatemi, ma qui si è passati da griglie per radiatori a parafanghi: in sostanza il cambio della griglia ha utilità oltre a quello dei sassolini oppure è da considerare semplicemente una tamarrata?

diciamo che svolgendo la funzione di "parare" sia la prolunga che la griglia svolgono la stessa funzione

che sia utile vedi tu, andando sotto la pioggia, niente piu acqua sul radiatore ( con conseguente "no puzza" ) quindi come protezione è buona ( per gli insetti invece non saprei ) ma tieni conto che riduce di un 20% piu o meno l afflusso d aria verso il radiatore ( la griglia )

io se vuoi la prolunga in carbonio la ho doppia, e me ne devo "liberare" ( sicuramente la hai vista che ce lho montata sopra ) poichè fu un disguido postale con lo spagnolo ( vien dalla spagna con furore )

l oggetto è questo (http://cgi.ebay.it/ER6-ER-6N-ER-6F-Prolunga-Parafango-Fibra-di-Carbonio_W0QQitemZ280392200432QQcmdZViewItemQQimsxZ20090902?IMSfp=TL090902156001r12999) se vuoi te lo posso regalare, al massimo mi offrirai una pizza và

ricky86
23/09/09, 23:36
Capito, grazie! Per quanto riguarda la prolunga immagino ti riferisca al parafango... non mi serve, ma grazie!

ricky86
26/09/09, 13:10
E' possibile sapere da chi ha cambiato la griglia del radiatore, se per farlo ha:
1) Scaricato il liquido refrigerante;
2) Rimosso i boomerang Sx e Dx;
3) Allentato o tolto la vite fascetta del tubo flessibile;
4) Rimosso la coppiglia;
5) Rimosso il radiatore.
Grazie.
:moto

La griglia che ho trovato io, cioè questa http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220478477141&ssPageName=STRK:MEWAX:IT ha due attacchi in basso... Ma quindi per montarla bisogna attacarla alla base del radiatore dove c'è quella fascetta nera metallica e la parte sopra si appoggia semplicemente al radiatore?

K-K
30/12/09, 18:57
comunque anche io avevo pensato di prendere la griglia del radiatore,ma le ventole già attaccano ogni 10 metri nel traffico figuratevi con la griglia!!pensavo fosse qualche problema al bulbo ma leggendo ho capito che è normale per tutti...per tenere basse le temperature d'esercizio attacca molto spesso e credetemi è un bene,io la vivo molto tranquillamente questa cosa, ho notato che qualcuno di voi si preoccupa...:neve:sole:neve:sole:neve:sole

ricky86
31/12/09, 01:39
No, non penso proprio che la griglia accentui il problema, io da quando l'ho messa non è cambiato nulla, nella frequenza dell'attacco della ventola...

K-K
31/12/09, 11:45
magari ora che fa freddo no...magari l'estate un pò di più. il fatto è che a me attacca sempre spesso ma non consuma acqua quindi regolare....

diego
19/01/10, 13:25
no, non credo...
finchè si viaggia nessun problema..
se ti fai qualche chilometro allegro e poi arrivi a 2 o 3 semafori o se ti fai una passeggiata a velocità molto ridotta in città (intendo 30-40 kmh) appena ti fermi la ventola parte.
la ventola butta fuori aria piuttosto bollente dalla fiancatina destra.
tutto questo tra marzo ad adesso, che di certo non ha dato temperature sahariane...
il problema non è che la ventola parta particolarmente di frequente, ma parte allegramente anche con un clima fresco, e questo non mi fa ben sperare per il momento in cui il sole dovesse quocere un po' di più...
da un raffreddamento a liquido mi sarei aspettato di più...
poi ho visto i condotti in testata, e non è che proprio proprio si siano sprecati...
il nostro e un motore che scalda molto ...per ovviare bisogna aggiungere modulo di raffreddamento ....vai su google alla voce radiatori aggiuntivi e troverai la soluzione

tonyboston
01/08/10, 21:39
Salve ragazzi oggi lavando la moto mi è venuta una brillante idea vedendo che il radiatore era completamente sparso di tutti gli insetti e le alette ammaccate pur se la moto ha 3 settimane ,mi sto costruendo una para radiatore non appena finisco vi metto le foto solo l'idea è bella figuriamoci fatto.Una cosa importante che volevo chiedere se potevo fare una scritta (er6n italia) sul para radiatore ci possono essere problemi dato che sfrutto il nome del sito ? Solo per portarvi con me in ogni mia uscita:sputer.Grazie

tonyboston
02/08/10, 18:44
Ecco come promesso vi posto la foto del pararadiatore mi dispiace solo di non aver fatto la scritta ,perchè aspettavo la vostra risposta .

Twinkle
02/08/10, 20:18
Posso chiederti di cosa lo hai fatto e come? Lo fai collegare ai 2 dadi inferiori de radiatore e agganciare nella parte superiore?

tonyboston
02/08/10, 21:19
Ciao ,allora il materiale è una rete di acciaio reperibile in ferramenta , sotto è ferma da due dati e sopra ho piegato gli ultimi quadratini a forma della staffeta anteriore del radiatore .Quindi per montarlo lo metti da sopra nelle bordino del radiatore e poi avviti facendo forza verso il basso.La rete è grigia io l'ho fatta bianca con vernice da termosifoni volevo scrivere anche un qualcosa ma.... poi si vedrà.

---------- Post added at 21:19 ---------- Previous post was at 21:16 ----------

Guarda ti posso dire che ci hotravato di tutto vicino senza intaccare il radiatore anche calabroni di grosse dimensione per un giro di50 km .

Twinkle
02/08/10, 21:28
Mi sa che nei prossimi giorni mi metto al cad e vedo che cosa mi viene fuori di carino

MannX
02/08/10, 21:29
Certo che puoi scriverlo er6n italia :okk

makusee
08/08/10, 05:42
Ecco come promesso vi posto la foto del pararadiatore mi dispiace solo di non aver fatto la scritta ,perchè aspettavo la vostra risposta .
GRANDE!!!GENIALE!!!:ok

crazyhead
09/08/10, 19:52
Onde evitare che qualcuno possa non dormire la notte o peggio che necessiti di un ciclo di cura dallo psicologo :D vorrei rassicurare tutti coloro i quali hanno paura delle continue accensioni della ventola di raffraddamento, nel periodo estivo in particolare, che tutto cio' e' assolutamente normale, anzi sarebbe da preoccuparsi nel caso contrario.
Vorrei altresi' ricordare tutti gli utenti in questione che sulla nostra strumentazione e' presente una simpatica lucetta, detta anche spia :D che, nell'accendersi durante la marcia della moto, mette in guardia il suo conducente da eventuali temperature troppo alte sia del liquido di raffreddamento che di quelle dell'olio motore :okk

tonyboston
09/08/10, 21:51
Questa non l'ho capita poi caso mai ti spieghi meglio altrimenti mi viene da pensare che hai sbagliato discussione.

crazyhead
09/08/10, 21:59
Guarda, te la spiego subito.
In questo topic ci sono state persone che continuano a dire sempre le stesse cose sulla ventola del radiatore e sul fatto che potrebbe, con una griglia aftermarket, non arrivare sufficiente aria al radiatore.
Ho quindi spiegato che, come ripetuto centinaia di volte inutilmente, fin quando la ventola e' accesa e non si accende alcuna spia della temperatura e' tutto sotto controllo.
Perche'? Non ti e' piaciuta?

tonyboston
09/08/10, 22:35
No scusami ma non avevo collegato le discussioni precedenti ,forse perche non lette completamente ,Adesso che le ho lette ho capito e sono io a uscire fuori tema con te.