PDA

Visualizza la versione completa : Vibrazioni sterzo & altri problemi


Sirrusina
05/06/08, 13:23
Ciao ragaSSi...
vi racconto questa...

al rientro dal giro con i calbroni in sila scopro
1. di aver bucato (evvabè... capita)

2. di non avere il supporto motore sx... per intenderci quella vitozza che tiene unito il motore al telaio...

dopo un pò di insistenze riesco a farmi mettere questa vite...

ora... non so se le cose siano effettivamente legate
ma da quando mi hanno sistemato il supporto motore le vibrazioni allo sterzo sono aumentate a dismisura!!
sono diminuite quelle alle pedane, ma lo sterzo vibra pesantemente...
tanto che con il modulare chiuso sento anche il tintinnare della chiave!! :shock:

la vibrazione si sente in maniera veramente ma veramente fastidiosa (mi formicolano addirittura le mani) quando sono fra i 4000 e i 5000 giri...

che può essere? può essere legato alla storia del supporto motore??
:bo

Panko
05/06/08, 13:36
E' probabilissimo che sia proprio quello. Sei sicura che il supporto sia stato montato a regola d'arte?
Non è che ci andava montato un'elemento in gomma?
Faccio solo delle ipotesi.

iraton
05/06/08, 13:44
Probabilmente la coppia di serraggio sbagliata, o come dice Panko l'eventuale mancanza di qualche spessore... se come immagino riesci a vedere i disegni di assieme, conviene dare un'occhiata :ok

mayo
05/06/08, 13:51
magari hanno omesso di mettere qualche guarnuzione!

Jack_Hero
05/06/08, 13:53
Credo sia lo stesso perno che ha perso Scintilla durante la discesa al Raduno, se ricordo bene non c'erano silent-block o guarnizioni in gomma di nessun genere, prova a chiedere a lui :ok

Sirrusina
05/06/08, 13:54
quando torna...dalle immagini sul gestionale Kawasaki non ricordo spessori... ma oggi rincontrollo...

guitarmate
05/06/08, 16:50
Dal Disegno preso dal manuale, non sembra che ci sia altro oltre ai bulloni di fissaggio del motore (numero 1) .

La coppia di serraggio consigliata è di: 25 N-m (2,5 Kgf-m)

Sirrusina
05/06/08, 19:29
guitarmante hai avuto la mia stessa idea :ridi
stavo per mettere su la tavola anche io!! :D

:bo forse non è serrata nel modo giusto... :cry:

sternocleidomastoideo
05/06/08, 19:45
'inchia, Sirru....non sapevo avessi pure bucato........Hai risolto con il kit antisgonfiamento?!

Sirrusina
05/06/08, 19:51
Sterno ricordi che derapavo scendendo dalla Sila?
Lo faceva pure in autostrada... :cry:

Niente kit... mi sono fermata ad ogni stazione di servizio per controllare la gomma...

Sabato le dovrei cambiare...

Ma nel frattempo si è aggiunta questa cosa dello sterzo veramente fastidiosa...

@l3x
05/06/08, 20:57
Porca miseria anch'io ho ste vibrazioni fastidiosissime...la mia moto è nuova nuova! Ieri sera dopo un pò di km anche in autostrada quando mi sono fermato mi formicolavano le mani, soprattutto la destra! Non ho gli antivibranti originali,ma nn penso sia quello..

nocino
05/06/08, 20:59
Sarà che non ci sono abituato...ma domenica scorsa, dopo aver fatto i primi 100 dei 200km percorsi, avevo il formicolio alle braccia anche io...

Eppure i supporti motore ci sono...

Da quanto l'ho presa che aveva 780 km (ora 1200 primo tagliando lunedì) ora mi pare più rumorosa e corposa nello scarico e un pò più nervosa...

Sarà solo un'impressione?

Cmq controllo se manca qualche bullone...

@l3x
05/06/08, 21:31
Io sono a 700 km, ma la maggior parte li ho fatti su strada normale e nn tirando il motore..ieri era il primo pezzo un pò lungo in autostrada e in effetti le vibrazioni erano fastidiose...nn so, lascio il parere ai più esperti. Venerd prox ho il tagliando e lo dirò al meccanico cmq

nocino
05/06/08, 21:49
Io sono a 700 km, ma la maggior parte li ho fatti su strada normale e nn tirando il motore..ieri era il primo pezzo un pò lungo in autostrada e in effetti le vibrazioni erano fastidiose...nn so, lascio il parere ai più esperti. Venerd prox ho il tagliando e lo dirò al meccanico cmq


si si anche io lo dirò al meccanico...io l'ho presa di seconda mano...era ferma da un anno, non escludo magari le gomme un pò indurite e il cambio del rumore dello scarico a causa della ripresa a girare...però non so ho come la sensazione che sia cambiata un pò dal primo giorno che l'ho presa...

Alhem
05/06/08, 22:06
si si anche io lo dirò al meccanico...io l'ho presa di seconda mano...era ferma da un anno, non escludo magari le gomme un pò indurite e il cambio del rumore dello scarico a causa della ripresa a girare...però non so ho come la sensazione che sia cambiata un pò dal primo giorno che l'ho presa...

Tranquillo, questa sensazione è normale, come è normale che tu possa sentirla un pò "diversa" (più pronta, reattiva, ad esempio) dopo aver effettuato un tagliando :ok

MannX
05/06/08, 22:17
anche a me si e' rotta la vite dx del telaio che si "inzavorra" al motore........

io l'ho presa dal ferramente in acciaio migliore di quello che la kawa usa li' .........stretta a mano (la dinamometrica e' il mio polso :ridi2) e nn ho avvertito nessuna variazione nelle vibrazioni.......(quello e' anche il punto dove io ho messo la ranella x fare spessore :roll:)....

Sirrusina
06/06/08, 07:06
appena posso allora proverò con uno spessore...

nocino e @lex se ho capito bene siete abbastanza alle prime armi...
tendete l'orecchio ai "cambi di umore" delle motine ma non allarmatevi troppo
quando sentite delle "variazioni" :ok

a me queste cose stanno iniziando a succere ora dopo i 18.000 km...

laila
06/06/08, 07:34
Ciao Sirru...

ho una domanda da farti... le vibrazioni le senti pure da ferma o solo quando sei in movimento?

te lo chiedo perchè il consorte una volta che ha avuto lo stesso problema... all'inizio si pensava fosse un problema meccanico... ma poi si è scoperto che era la gomma, montata nel verso sbagliato che faceva avere le vibrazioni al manubrio.
prova a controllare la gomma... magari è una cosa sciocca come quella successa al mio consorte! ;)

mc0676
06/06/08, 07:39
In genere quando si perde un bulone portante come quello quando lo si rimonta si allentano tutti gli altri e si fa un riserraggio completo con dinamometrica e questo, purtroppo, spesso non basta perché il telaio, deformabile, assume la posizione perfetta con il tempo.
Io ti suggerisco di farle riserrare tutte (allentare e poi riserrare) e aspettare un pò di tempo.
Se il manubrio vibra tanto puoi provare a montare in alternativa dei contrappesti + pesanti, tipo gli originali.

Non ho gli antivibranti originali,ma nn penso sia quello..

A no ? E secondo te Kawasaki ha messo 200 gr di ferro per parte "a caso" ?

Il manubrio originale, in acciaio, pesa circa il doppio (spesso di +) di quelli in alluminio ed ha i contrappesi che pesano qualche volta 10 volte tanto quelli in alluminio !

Certo che dipende da quelli ! :ok

Dimebag
06/06/08, 07:54
far stringere il cuscinetto di sterzo? o ho detto un'eresia?

@l3x
06/06/08, 09:59
A no ? E secondo te Kawasaki ha messo 200 gr di ferro per parte "a caso" ?

Il manubrio originale, in acciaio, pesa circa il doppio (spesso di +) di quelli in alluminio ed ha i contrappesi che pesano qualche volta 10 volte tanto quelli in alluminio !

Certo che dipende da quelli ! :ok

Ma che dipenda solo da quelli mi pare strano...quindi se monto un manubrio in alluminio dopo i 4000rpm mi sembrerà di guidare un frullatore?:D

mc0676
06/06/08, 10:37
Ma che dipenda solo da quelli mi pare strano...quindi se monto un manubrio in alluminio dopo i 4000rpm mi sembrerà di guidare un frullatore?:D

Non è detto, le vibrazioni nascono quasi sempre per "fasce" di risonanza del motore e quindi magari il problema ti scompare o ti si amplifica.
In genere si amplifica ma c'è chi anche con un manubrio in alluminio ha visto sparire le vibrazioni.

Pol
06/06/08, 10:51
ehm... vabè che io ho la sensibilità di un sasso ma... nel mettere il manubrio a piega bassa e contrappesi in ergal, non ho notato differenze (di vibrazioni)...
c'è da dire che ho le saponette Kawa, e Francesco79ct mi ha detto che dopo averle montate al suo ultimo tagliando sono diminuite notevolmente le vibrazioni...
sirru... magari è solo la gomma!

guitarmate
06/06/08, 11:36
Porca miseria anch'io ho ste vibrazioni fastidiosissime...la mia moto è nuova nuova! Ieri sera dopo un pò di km anche in autostrada quando mi sono fermato mi formicolavano le mani, soprattutto la destra! Non ho gli antivibranti originali,ma nn penso sia quello..

Per antivibranti intendi i contrappesi del manubrio? Se non li hai originali potrebbe essere che siano troppo leggeri e provocano vibrazioni.
Quegli oggetti servono e devono essere quelli giusti. Anche io con degli aftermarket avevo problemi, spariti quando ho adattato gli originali al nuovo manubrio.

Sirrusina
06/06/08, 12:35
rispondo un pò a tutti... allora...

LAILA & MC & POL: le vibrazioni si notano in movimento (da ferma non c'ho fatto caso... o non ci sono...), diventano fastidiosissime fra i 4 e i 5 mila giri tanto da farmi formicolare le mani!!! :shock:
non mi era mai capitato prima d'ora!!
Le gomme le ho montate ad Agosto dell'anno scorso, hanno 14.000 km circa e non mi hanno mai dato problemi in tal senso...
non so quindi se possa essere la gomma... per di più con la gomma bucata ho fatto Reggio C. - Catania in autostrada sfiorando anche i xxx km/h (non dico quanto perchè non ero a velocità da CdS) e non ho avuto vibrazioni di alcun genere, tranne quelli alla pedana sx, ma quelle direi che sono "normali"...
quindi escluderei le gomme...
Cmq domani mattina (sabato) vado a cambiarle entrambe e vedremo! (penso rimetterò le diablo... mi ci sono trovata benissimo come grip e come durata)


MC: un buLone? :bastard
a parte gli scherzi... della mia officina (quella del conce dove lavoro) non mi sono mai fidata troppo visti i precedenti... ho il timore quindi che abbiano semplicemente messo un bullone qualsiasi li, avvitato e... basta...
non so quindi se hanno usato la chiave dinamometrica e, vista la velocità (moooltro strano, di solito mi fanno penare mesi e mesi per qualsiasi cosa) con cui hanno fatto il tutto, credo che non abbiano neanche lontanamente allentato gli altri supporti per poi riavvitarli tutti!! :shock:
Per di più la mia Bimba è TUTTA originale!! non avendo i soldi non ho fatto modifiche di alcun genere... l'unica aggiunta sono le staffe delle valigie laterali rigide e del bauletto... staffe GIVI montate anche quelle l'anno passato e mai avuto problemi, tranne un pò di sbacchettamento dell'anteriore quando ho il bauletto montato e carico con la spesa :D
Quindi per quanto mi riguarda non credo dipenda dal manubrio...

DIMEBAG: il cuscinetto dello sterzo (non ho ben capito che intendi) è impostato esattamente come prima, quando non avevo le vibrazioni, quando c'era e quando mancava il bullone sx del supporto motore... quindi lo escluderei...

raptor17
06/06/08, 13:14
Anche a me si informicolano le mani (soprattutto la destra...) quando viaggio a lungo intorno ai 4000 Rpm (e nel mio caso praticamente sempre....) ... se riesci a risolvere il mistero mi resterebbe utile onde evitare che mi si stacchino le mani dai polsi in un futuro prossimo... e per darTi alcune info che potrebbero esserTi utili Ti dico cosa ho fatto sulla mia (premettendo che non ha avuto alcuna influenza sulle vibrazioni ... ovvero c'erano prima e ci sono rimaste...) : rondellata staffa destra supporto motore (smontato e rimontato senza dinamometrica) .. manubrio originale con contrappesi originali .. gomme originali .

Però pensandoci bene una prova la potresTi fare per toglierTi il dubbio.... rimuovi il perno incriminato e fatti un giro ... se le vibrazioni spariscono era quella la causa... allora lo rimonti e vai di dinamometrica e poi provi di nuovo fino a quando non spariscono... poi lo scrivi qui come hai risolto ed io Ti manderò un :kiss2 per ringraziarTi....

Sirrusina
06/06/08, 13:22
Rappy a me non era mai successo prima!!

cmq... appena ho gli attrezzi minimi provo a levare un'altra volta il bullone incriminato e poi provo ad andare da questo mecca... e ti farò sapere... purtroppo questo mecca fa i nostri stessi orari e non so quando potrò andarci...
vediamo se Condor mi può aiutare...

ti faccio sapere :kiss2

@l3x
06/06/08, 13:30
Mi unisco anch'io nei ringraziamenti se qualcuno risolve il mistero...oggi farò di nuovo autostrada e vedo un pò come va...

Sirrusina
06/06/08, 19:41
si sono aggiunti i seguenti problemi...

1. accelerazione: l'accelerazione è.... vuota... non so come dirlo..... una volta era... corposa... VROMM VROOM... ora è ffffrrrr fffrrrr....

2. ruomore gioco valvole: è aumentato a dismisura e si sente tantissimo quando sono con il motore acceso e ferma... ma proprio parecchio...

3. ruota anteriore : oggi uscendo dal lavoro si è aggiunto un rumore da brividi che viene dalla ruota anteriore... frisccc frisssc.. sia quando freno che quando cammino a bassa velocità

4.vibrazioni : le vibrazioni forti allo sterzo le sento tantissimo anche a 2.000 giri..

:bo



--------------

Aggiornamento:
ho cambiato le gomme.
Per vari motivi (fra cui la data di produzione) alla fine ho optato per le Diablo Strada.

Ho già fatto una 40ina di km e l'unica variazione è che le vibrazioni intono ai 2.000 giri sono diminute... ma ai 4000 è esattamente come prima di cambiar le gomme... :cry:

ho anche trovato l'officina grazie a Condor, porterò la moto lunedì sera e me la restiuiranno sabato prossimo...
Mi hanno garantito
che la rivolteranno come un guanto...
Vi farò sapere...

@l3x
07/06/08, 15:52
--------------

ho anche trovato l'officina grazie a Condor, porterò la moto lunedì sera e me la restiuiranno sabato prossimo...
Mi hanno garantito
che la rivolteranno come un guanto...
Vi farò sapere...

In bocca al lupo!:ok

Sirrusina
07/06/08, 17:46
grazie :okk e speriamo bene!!!! :paura

Un'ultima cosa... ho notato che le vibrazioni... più aumentano i giri del motore più peggiorano... oggi a 7.000 giri mi facevano male addirittura le mani e i polsi!! :shock:

sternocleidomastoideo
08/06/08, 14:49
Sirru, ti ho detto 1000 volte di prendere l'errina per i giri in moto.....E NON IL VIBROMASSAGGIATORE!!!

Sirrusina
08/06/08, 15:08
:in****





spam spam ot ot :ridi

mattew83
14/06/08, 09:14
ci sono aggiornamenti? anche io ho quel fastidioso rumore a 4000rpm (molto usato in città) e il mio concessionario mi ha liquidato con poche parole

ho provato a controllare se c'è qualcosa lento e mi sono accorto che la cosa che vibra di più è il quadro strumenti...potrebbe essere quello? perchè mi hanno detto che quello non può essere proprio fisso perchè sennò si rovina...boh! semmai come sta fissato?

cmq sottoscrivo il fastidio alle mani e gli specchietti inutili! moto di gennaio '08....

@l3x
14/06/08, 12:21
Ho fatto il tagliando ieri,mi hanno detto che per le vibrazioni c'è poco da fare..devo dire che il formicolio alle mani nn mi è più capitato..devo fare una prova rimontando gli antivibranti originali

Sirrusina
14/06/08, 15:05
Ieri sera ho ritirato la mia Bimba dall'officina...
Mamma mia non mi ricordavo fosse così sporca!! :shock:

Purtroppo quando l'ho ritirata il mecca che l'ha sistemata non c'era...
andrò a parlarci una di queste sere...

La prima cosa che ho notato è stata la catena... :shock.
sembrava NUOVAAA!!! :shock:
l'ha pulita così bene che era tutta bella lucida :amore e ingrassata

Vabbè... se sto qui a raccontare non finisco più...
faccio un elenco di pro e contro dopo questa messa a punto

PRO
1 - il disco anteriore non fischia più, ma non è stato cambiato :bo forse l'ha solo raddrizzato... non so... devo chiedere
2 - bullone supporto motore sostituito con uno originale (da chiedere se è stata usata la chiave dinamometrica
3 - non si è (fin'ora) riaccesa la spia F1 che oramai era un continuo... (da chiedere che errori riportava)
4 - catena pulita, tolta anche la ruggine, e ingrassata... sembra nuova!
5 - cavalletto come nuovo (a parte la vernice)... gli ultimi tempi era durissimo da muovere anche quando ingrassavo l'ingranaggio
6 - Frizione & cambio: non so cos'ha fatto, ma ora ha cambiata e stacco fluidissimi.. e fa anche meno rumore nel momento in cui entra la marcia (sopratutto prima e seconda)
7 - cavo acceratore: sistemato! ora accelera come prima... non so perchè ma mi sembra anche fin troppo :D tornando a casa ho rischiato una penna per eccessiva foga nell'accelerare (prima se non aprivi a metà il gas la moto manco si muoveva)
8 - rumorosità varie: non so perchè ma ho come l'impressione che il suono del motore sia cambiato, e così anche gli altri "rumorini" tipici della ns errina :bo
9 - cambiato olio e cambiate le candele

e ora i contro...
1 - le vibrazioni, anche se notevolmente diminuite, non sono sparite... me ne accorgo oltre che dalle mani anche dagli specchietti. mentre prima almeno il dx era utilizzabile (l'immagine ben visibile e lo specchietto fermo) ora anche questo è come il sx se non peggio (immagine tipo "sfocata", capire cosa si avvicinava da dietro era un'impresa!! immagine illegibile)
2 - cilindretto chiave: con le vibrazioni di prima sentivo anche il rumore della chiave dentro il cilidretto :shock: quel rumore è sparito, ma ora ce n'è un altro... è tipo un bzzzzz continuo molto forte che si sente anche a velocità e con il casco chiuso :bo
3 - il fianchetto sx tocca contro la carenatura del faro... una volta rimaneva un filino staccato, ora poggia visibilmente
4 - pasticche freni quasi all'osso non cambiate


ecco qui un sunto... è anche vero che la moto da quando l'ho ritirata ha fatto appena 108 km... ora... vorrei capire se dopo essere stata smontata e rimontata ha bisogno di un periodo minimo di assestamento oppure no...
vi tengo aggiornati :ok

@l3x
15/06/08, 11:08
Che odissea...speriamo si risolvano presto anche gli altri problemi..
Domanda stupida: per quanto riguarda il "ronzio" dalla chiave nn è che al portachiavi hai attaccate altre chiavi oltre che quella della moto? anch'io avevo un ronzio simile (nn così forte) perchè vibrava la chiave del bloccadisco a contatto con la piastra dello sterzo.
Probabilmente è una cosa così stupida che ci avrai già fatto caso anche tu, cmq te lo dico...:ok

Urano
15/06/08, 14:58
6 - Frizione & cambio: non so cos'ha fatto, ma ora ha cambiata e stacco fluidissimi.. e fa anche meno rumore nel momento in cui entra la marcia (sopratutto prima e seconda)
7 - cavo acceratore: sistemato! ora accelera come prima... non so perchè ma mi sembra anche fin troppo :D tornando a casa ho rischiato una penna per eccessiva foga nell'accelerare (prima se non aprivi a metà il gas la moto manco si muoveva)
8 - rumorosità varie: non so perchè ma ho come l'impressione che il suono del motore sia cambiato, e così anche gli altri "rumorini" tipici della ns errina :bo

interessatissimo in particolare al punto 6
rintraccia quel meccanico e fagli sputare il rospo, con qualsiasi mezzo
:D

Sirrusina
15/06/08, 18:24
@alex si ho delle chiavi attaccate, MA:
1. prima di tutti interventi le chiavi non hanno MAI fatto rumore ne sbattevano, ne niente...
2. se provo a togliere tutte le chiavi e a usare solo quella dell'accenzione il ronzio c'è lo stesso... anzi si sente più forte perch non ci sono gli altri rumori casati dalle chiavi a camuffarlo!! :shock:

Urano: spero di andare a parlargli al più presto perch voglio alcuni chiarimenti su alcui lavori fatti .okk

Zaier
15/06/08, 19:22
Bhe con il cambio dell'olio si potrebbe spiegare la fludità della cambiata, x la frizione magari ha registrato bene il comando.
X il punto 7 conta che ti ha pure cambiato le candele e quello influisce sicuramente :ok

mattew83
15/06/08, 19:46
per il cambio posso dire che la mia dopo 2000km è diventata molto più fluida nelle cambiate, si nota subito quando metto la prima da fermo! prima sembrava una mazzata!

Ematrix3
15/06/08, 22:21
Ciao! Anche a me vibra il manubrio...più dalla parte dell'acceleratore...ed è fastidiosa perchè dopo che ci fai un pò di km lo senti! La mia è nuova e ha 1500 km!

@l3x
16/06/08, 08:18
Ciao! Anche a me vibra il manubrio...più dalla parte dell'acceleratore...ed è fastidiosa perchè dopo che ci fai un pò di km lo senti! La mia è nuova e ha 1500 km!


Hai gli antivibranti originali?

NemoNever
16/06/08, 09:15
Ciao a tutti....
ora vi dico la mia....
Sto impazzendo anche io per le vibrazioni intorno ai 4000 giri che si manifestano in grande prevalenza sul lato destro: pedana, manubrio e sella vicino al serbatoio.
Il tutto è iniziato immediatamente dopo aver montato i tamponi seconda serie. Ho sentito il concessionario che me li ha montati e ha affermato che non ha usato la dinamometrica e che non pensa affatto che sia dovuto a questo il motivo delle vibrazioni. Ho così contattato un altro concessionario qui in zona e lunedì 23 la devo portare e mi faranno tutti i controlli, o meglio... allenteranno tutte le staffe di ancoraggio motore e le serreranno usando la chiave. Inoltre tali vibrazioni creano anche a me rumori sul blocchetto di accensione e solo nel range di 4000-5000 giri.
Aggiungo inoltre che senza tamponi e con i tamponi prima serie NON originali, montati da me senza chiave dinamometrica, la moto era priva di vibrazioni!!! Un vero gioiellino!!!
Stiamo a vedere....

dimenticavo... la moto è di maggio 2006, e ha 21000 km... e solo a 16000 km circa ho montato i tamponi seconda serie....

susanblu
16/06/08, 17:16
Beh, pensavo di essere l'unica ad avere questo tipo di problema, invece, a quanto pare, è piuttosto diffuso sulle nostre piccole. Proprio oggi mi hanno chiamato dalla Kawasaki di Milano (perchè io ho fatto una storia che voi nemmeno immaginate) per capire se la moto ha qualche problema oppure sono io che non sopporto le vibrazioni. Loro mi hanno suggerito di andare da un altro concessionario Kawasaki (Izzo a Castellammare di Stabia), se anche questo confermerà che le vibrazioni sono normali allora amen, non mi resta che rassegnarmi. Per prima cosa voglio sostituire gli specchietti, magari un modello meno economico riesce ad assorbire meglio le vibrazioni, poi credo che mi farò fare una perizia tecnica da un meccanico. Ma voi avete provato a chiamare il numero verde Kawasaki?

Urano
16/06/08, 18:19
il mio parere sulle vibrazioni, visto che se ne parla molto, è che sulla mia f sono assolutamente accettabili.
appena comprata erano davvero basse, ora con 2000 chilometri, la carena ha una leggera risonanza tra i 1500 ed i 2000 giri vicino all'attacco specchietto sinistro, probabilmente perchè il FANTASTICO kit antivibrazione di mamma kawa si è schiacciato.
poi ho messo il piega bassa, con i terminali in alluminio erano leggermente aumentate e quindi ho riadattato i terminali originali...
a parte questo tutto assolutamente nella norma.

quindi, mi verrebbe da dire, O voi siete abituati particolarmente bene da un'auto una bici o una quattro cilindri O gh'è quel ca trasa come diciamo noi...
c'è anche da dire che con tutte le variabili del processo industriale di produzione andare a trovare il problema potrebbe diventare il classico ago in un pagliaio e volendo fare le cose davvero per bene potrebbe essere necessario smontare mezzo motore...
questo lo dico perchè trovo difficile da credere che una moto nuova possa avere già la bulloneria allentata.
se invece la moto ha già un 20000-30000 chilometri diciamo che un bel pomeriggio a smontare tutto e riserrare col la dinamometrica ogni vitina e buloncino potrebbe dare qualche giovamento...

nanni
16/06/08, 18:53
Ho montato un wrp piega madia e provato per una trentina di km senza alcun contrappeso e le vibrazioni sono molto più contenute.
Nessuno a provato senza contrappesi?

Sirrusina
16/06/08, 19:24
Ragazz*... vi faccio presente che prima di tutta la storia del bullone supporto motore io no ho mai avuto problemi! :shock:

preciso che la mia errina è TUTTA originale

ujio
16/06/08, 19:33
Anch'io, da quando ho i tamponi (ho una F) ho notato che vibra un pochino di più di prima fra i 3 ed i 4000. Ma per ora niente di preoccupante, è una cosa avvertibile ma non fastidiosa, sopratutto sento una vibrazione alla pedana destra nel rilascio, ma dura proprio due secondi e poi basta...BOH! Avrò stretto male i bulloni dalla parte destra? (non ho la dinamometrica).

madmac79
29/06/08, 11:06
A seguito della lettera di Kawasaki riguardo i problemi con i tamponi non originali, ieri ho portato la er-6n dal meccanico per sostituirli con quelli originali. La mia è del 2006, usata poco, circa 5000 km. Quando l'ho ritirata l'ho subito sentita diversa, più brusca e aggressiva. Ma è stato in autostrada che ho potuto notare per bene le novità: vibrazioni evidentissime e nel manubrio, nel serbatoio e nelle pedaline, e nello specchietto sinistro (anche per me immagine sfocata) sopra i 4000 giri, che diventavano insopportabili intorno ai 5000. Sono arrivato a casa con mani e piedi formicolanti e perfino dolore ai denti :D Sottolineo che in due anni non avevo mai avuto problemi di vibrazioni, nemmeno con i tamponi non originali, che del resto non erano montati in quel punto delicato in cui vanno gli originali.
Di sicuro in queste condizioni è inguidabile e domani tornerò dal meccanico.
Possiamo quindi ormai dedurre che la causa di questi problemi riguardano la vite supporto motore/tamponi originali?

NemoNever
29/06/08, 11:46
...evoluzione del mio caso...
Ritirata ieri la moto dal conce che ha provveduto a riserrare tutti gli ancoraggi motore con la dinamometrica: risolto ben poco:piangi3!!!
Vibrazioni ridotte di poco, ma sempre presenti nel range 4500-5500 giri...
mi sa che mi devo accontentare!

madmac79
29/06/08, 12:00
...evoluzione del mio caso...
Ritirata ieri la moto dal conce che ha provveduto a riserrare tutti gli ancoraggi motore con la dinamometrica: risolto ben poco:piangi3!!!
Vibrazioni ridotte di poco, ma sempre presenti nel range 4500-5500 giri...
mi sa che mi devo accontentare!

azz, roba brutta... io penso che se non dovessero risolvere il problema gli chiederò di rimuovere del tutto i tamponi sperando che spariscano così anche le vibrazioni.

NemoNever
29/06/08, 12:27
azz, roba brutta... io penso che se non dovessero risolvere il problema gli chiederò di rimuovere del tutto i tamponi sperando che spariscano così anche le vibrazioni.
Personalmente preferisco tenermi le vibrazioni che levare i tamponi. In caso di scivolata (SGRAAAAAAAATTTT) evitano tanti danni!!!
A mal parata, se mi stufo, rimetto su i tamponi tipo "prima serie" non originali che non mi davano alcuna vibrazione!!!
Vedo se mi stufo o meno.... per il momento con i tamponi seconda serie c'ho fatto circa 5000 km e non è così insopportabile.

Phos
29/06/08, 12:30
Scusate ma il difetto delle vibrazioni l'hanno solo le nude???
Non doveva essere la carenata a risuonare come un cembalo? :p

gianlukko
29/06/08, 12:40
Io ieri ho fatto levare i tamponi originali (ultima serie). Risultati ottenuti: ben pochi!

A livello di vibrazioni sulle leve sono sicuramente diminuite ma gli specchi vibrano da matti. C'è da dire, xò, che monto le estensioni per gli specchietti con specchietti originali.

Adesso stò pensando di prendere gli sport e provarli senza estensioni...

NemoNever
29/06/08, 13:05
Io ieri ho fatto levare i tamponi originali (ultima serie). Risultati ottenuti: ben pochi!

A livello di vibrazioni sulle leve sono sicuramente diminuite ma gli specchi vibrano da matti. C'è da dire, xò, che monto le estensioni per gli specchietti con specchietti originali.

Adesso stò pensando di prendere gli sport e provarli senza estensioni...

Anche io ho le estensioni ma con gli style, e vibrano; ma vibravano anche senza tamponi seconda serie....
Secondo me tutti i telai possono vibrare in maniera diversa l'uno dall'altro. Il motivo potrebbe essere che essendo un telaio fatti in tubi d'acciaio dove la struttura a diamante deve abbracciare il motore sui due lati, debba flettere andando contro il motore per poterlo ancorare, appunto con il serraggio dei perni. Ma dato che le saldature non sembrano fatte con i controcxxxi come le fanno invece in ducati, ecco che tra un telaio e l'altro possano esserci millimetri differenti tra staffe e motore in assenza del bullone di ancoraggio. Questo porta ad una maggiore o minore flessione del telaio e di conseguenza una maggiore o minore rigidità dello stesso nei punti di ancoraggio motore. Quindi... c'è chi lo potrebbe avvertire meno, chi più... Questo non vuol dire che fletta o sia rigido tutto il telaio moto... (il nostro non è un motore "portante", ma è un motore appeso...) andando a scapito di stabilità o quant'altro... ma solo di vibrazioni fine a se stessi che si riperquotono solo sulle estremità rigide non solidali (intendo saldate)col telaio stesso... (manubrio, specchi, pedane...)
quindi ecco che le vibrazioni si avvertono in un range giri molto breve...
Il meccanico del conce mi ha detto che ha avuto lamentele anche per versys e er6f, sempre moto di serie, senza tamponi... alcuni lamentavano vibrazioni (sempre tra i 4000 e max 5500 rpm) e altri invece che andavano via liscie come sulla seta... Per questo penso che possa dipendere dalla struttura del telaio stesso. Ma penso anche che sia il pregio del telaio: ovvero ti permette di averci una molto mooolto maneggevole!!!


(oooh!!! magari ho detto un mucchio di stroxxxxe...) :vecchio
amici eh??!?!?!