PDA

Visualizza la versione completa : Metzeler Roadtec Z6 Interact


Spiffero
05/06/08, 12:19
Metzeler Roadtec Z6 interact, fino a 15.000 Km!

Questo è uno dei titoli con il quale vengono presentati i nuovi pneumatici Sport-Touring di casa Metzeler.

Per chi cerca un pneumatico a 360° questo rappresenta attualmente il Top del mercato con prestazioni, durata e confort di guida.

L' estetica rimane quella del predecessore, ma all' interno cambia la "sostanza".

La miglior cosa che posso fare è omaggiarvi di uno stralcio di atricolo tratto dal test eseguito all' isola di man da giornalisti e collaudatori veri.

Tratto da www.mynetmoto.com

"A quattro anni di distanza dalla presentazione del Roadtec Z6, il pneumatico sport-touring tedesco si aggiorna, non dal punto di vista estetico, che non varia assolutamente, anche perché il disegno del battistrada era ed è ancora performante dal punto di vista funzionale, ma cambia dentro, nell’anima.
Per anima si intende quel complesso di strutture, materiali - acciaio e tela - e mescola del battistrada che devono interagire al meglio per ottimizzare il comportamento di uno pneumatico touring in termini di guida sul bagnato, grip, sicurezza e stabilità.
di guida estremamente diverse. Tutte sono entrate in sintonia con le nuove ROADTEC Z6 INTERACT.

La caratteristica che emerge in maniera chiara è il comfort offerto da entrambe le coperture: anteriore e posteriore filtrano in maniera eccelsa ogni tipo di asperità, che sia il classico tombino preso a velocità urbana, oppure la serie di sconnessioni ad alta velocità. Rapide a entrare in temperatura, le ROADTEC Z6 INTERACT hanno un profilo che privilegia la guida fluida e rotonda, piuttosto che quella aggressiva e spigolosa. L’inserimento in curva è relativamente rapido, la discesa in curva è regolare e ci si trova a mettere l’anteriore dove si vuole, con estrema facilità.

Questo aspetto è voluto, ci viene spiegato. Chi ha qualche viaggio con bagagli e passeggero al seguito lo intuisce: un profilo più spinto e appuntito avrebbe sì migliorato la maneggevolezza, ma avrebbe altresì innervosito la guida a pieno carico o semplicemente in coppia.

La rotondità del profilo emerge anche nei cambi di direzione non proprio fulminei, un particolare che si evidenzia maggiormente sulle leggere naked seicento.
Ad un peggioramento delle velocità di inserimento e cambio di direzione, corrisponde una minore reattività e una risposta più compassata dell’avantreno.

Inoltre la stabilità alle velocità medio alte è sempre rigorosa, anche affrontando a ritmi elevati le sconnessioni che caratterizzano alcuni tratti del tracciato, la direzionalità non viene mai meno. E questo vale un po’ per tutte le moto.

Il grip offerto dalle Z6 Interactive su asciutto (fortunatamente il meteo dell’Isola di Man ci ha graziato) è stato aiutato in parte dalla elevata abrasività dell’asfalto con cui sono ricoperte le strade, ma nel complesso è risultato superiore alle aspettative. Seppur sfruttate oltre il dovuto, le gomme hanno sempre mantenuto un’aderenza ottimale, sia durante le fasi di percorrenza e uscita dalle curve, le più delicate, sia in frenata dove emerge la buona rigidità della cintura a tensione differenziata.

Aumenta il grip sul bagnato
La mancanza di pioggia, non ci ha consentito di apprezzare le migliorate prestazioni delle ROADTEC Z6 INTERACT su superfici bagnate, ottenute grazie alla maggior presenza di Silica nella mescola (si è passati da 30% a 65%) ed in parte anche al fatto che la tecnologia delle cintura ad avvolgimento differenziato permette agli intagli, che drenano l’acqua, di mantenere un profilo e una apertura costante, senza che subiscano deformazioni che potrebbero limitarne la funzionalità.

Per quanto riguarda la durata e quindi le percorrenze chilometriche, il nuovo pneumatico eguaglia il predecessore, pur migliorandone le performance in tutti i campi di utilizzo."

Spero questo articolo sia stato interessante a voi quanto lo è stato per me.

Ora che sono in procinto di cambiare il mio secondo treno di gomme, la scelta si fa sempre più ardua.
Monomescola, bimescola.......mhhhhhh

Lam's a tutti.

Jack_Hero
05/06/08, 13:09
Mi incuriosiscono molto anche a me, ci ho fatto più di un pensierino, anche se non riesco a capire come una gomma sportiva arrivi a fare 15.000km...
Si sa già il prezzo?

Dimebag
05/06/08, 13:16
pensavo proprio oggi che le M3 per strada non sono sto granché, a meno che non hai la supersportiva e ci esci tutte le domeniche, ottima questa novità dell'INTERACT! credo saranno i miei prossimi pneumatici :ok

Frantic
05/06/08, 13:30
pensavo proprio oggi che le M3 per strada non sono sto granché


....come mai?...visto che dovrebbe essere la mia prossima scelta...dopo i legni originali...

anche queste sembrano interessanti...da valutare (salvataggio di OT :bastard)

Dimebag
05/06/08, 13:40
io la moto la uso anche per andare all'uni quotidianamente e il giretto nei weekend da marzo a settembre ho la media di 1/2 mensili e strade discretamente trafficate, quindi non sempre si riesce a fare qualche piega in sicurezza

per quanto mi riguarda troppo sportive, poi se tu fai un uso diverso della moto ovviamente potresti trovartici bene.. sveltiscono parecchio l'errina, i cambi di direzione fulminei e in piega quasi ci casca da sola :ok

Frantic
05/06/08, 13:48
io la moto la uso anche per andare all'uni quotidianamente e il giretto nei weekend


salvataggio OT (il link sotto porta al sito delle Metzler M3)

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=251482#post251482

Spiffero
05/06/08, 16:38
Beh Jack,
le Z6 non sono gomme da ritenersi prettamente sportive.

Assieme a Z6 ci sono le Diablo Strada, le Pilot Road, i BT021 ecc.
Gomme indicate ad un uso turistico che non disdegna la guida allegra.

Io con le Diablo Strada ad ora sono a 11.000 e, lasciando stare un lieve spiattellamento dovuto alla tangenziale, devo dire che sono pneumatici che permettono una guida sicura in ogni condizione.
Certo con le Sportec M3 o i Diablo ( classici ) hai un pneumatico che ti permette di farti Bellagio-Como come un drago senza accusare cedimenti.

La gomma sport-touring, se stressata a fondo, tende a perdere le caratteristiche ottimali di tenuta. Ciò non sognifica che siano dei legni, anzi.

Per i prezzi......andranno a sostituire le Z6 attuali e quindi i prezzi saranno allineati.
L'anno scorso appena fuori Milano le Z6 le pagavo 239€ montate.

Lamp's

Jack_Hero
05/06/08, 16:42
Quindi sono meno sportive delle Diablo normali?
Io le monto e mi trovo benissimo, ma purtroppo le percorrenze sono degli ordini dei 7/8000km.

Spiffero
05/06/08, 17:23
Esatto Jack.

Le Z6 stanno alle Sportec M3 come le Diablo Strada stanno alle Diablo.

Giustamente come dici tu con le sportive vere ci fai 7-8000Km.
Lasciando stare le super sportive con le quali ci fai 4-5000Km ( Recetec K3, D208RR, BT002, Diablo Corsa ecc. )

Questi pneumatici Sport-touring come lo Z6 Interact si sono evoluti in maniera da coniugare ottimamente prestazioni e durata.
Sono gomme montate di serie su moto con 150Cv, quindi ofrono tutte le garanzie del caso.
Non sono più gomme turistiche in marmo come una volta....

Montando un pneumatico di questo tipo non rimarrai certo deluso.

Olà!

mantas
05/06/08, 21:49
io non so se effettivamente possano essere buone come le attuali che monto, dal momento che ho sentito che avranno un profilo meno a pera...un consiglio comprate le ultime prodotte prima che arrivino dal gommista quelle nuove...

crazyhead
06/06/08, 14:03
Il costo e' di un 5% in piu' rispetto alle Z6 vecchie, almeno di listino.

Ady
06/06/08, 21:28
Ho montato le vecchie Z6 un mese fa... Se lo sapevo aspettavo queste. Io mi sono trovato benissimo con le diablo strada (prima ancora avevo le diablo normali) e ho voluto provare gli Z6 che sono più avanzati rispetto alle pirelli e mi trovo benissimo, ma se lo sapevo aspettavo...

crazyhead
29/01/09, 01:25
Mi hanno chiesto 270 montate, qualcun'altro che le monta mi dice quanto le ha pagate?

kopl
29/01/09, 10:58
io 170€ solo posteriore
cmq mi ci sono trovato benissimo anche se venivo dalle diablo corsa

erkangelo
29/01/09, 11:07
Si conosce il prezzo indicativo ?:ok

ercole
31/01/09, 18:40
Caspita ste gomme sono troppo curioso di provarle. Ne parlano tutti bene.

crazyhead
01/02/09, 06:37
altri gommisti 270-280 mi sa che quello e' il prezzo da queste parti

samuel.1977
01/02/09, 13:39
domani chiamo il mio spacciatore di metzeller e vi dico quanto le pago io!!!

fan_ale
03/02/09, 14:27
sono sconvolto....
qui a venezia da Minto Pneus, le interact a 340€....
e alla domanda
"senti, ma le conosci, come ti sembrano?"
"guarda, sinceramente non le ho mai montate!!!"
....sono alla ricerca di altri gommisti/prezzi...vi farò sapere...

crazyhead
03/02/09, 21:38
sono sconvolto....
qui a venezia da Minto Pneus, le interact a 340€....
e alla domanda
"senti, ma le conosci, come ti sembrano?"
"guarda, sinceramente non le ho mai montate!!!"
....sono alla ricerca di altri gommisti/prezzi...vi farò sapere...Beh poi a questo prezzo ti conviene comprarle online e fartele montare altrove, risparmi sicuramente.

mzx & susi
03/02/09, 21:54
io avevo chiesto in un paio di posti a milano e mi hanno detto
310 uno e 300 l'altro
quello di 310 in teoria mi faceva lo sconto con l'azienda a cui appartengo bella convenzione visto che con l'altro mi veniva meno senza sconti comunque ho chiesto solo per curiosita in quanto non devo ancora cambiarle

crazyhead
03/02/09, 22:03
A me gia' in 3 posti hanno fatto 270-280 montate, non capisco queste differenze cosi' alte tra varie parti d'Italia

gianlukko
09/02/09, 21:39
Io ho chiesto oggi e come prezzo mi ha fatto 295€ comprensive di bilanciatura e montaggio. Devo dire che è l'unico in zona che mi ha fatto questo prezzo perchè gli altri mi chiedevano 350-330€!!

Urano
09/02/09, 21:42
non capisco queste differenze cosi' alte tra varie parti d'Italia

le differenze tra le varie parti d'italia esistono per tutto.
è per quello che in alcuni posti con uno stipendio da impiegato pubblico ci fai campare tutta la famiglia ed in altri ci fai la fame da solo.


a parte questa parentesi, per le gomme, solo una risposta:
OCCHIO AI DOT!!!!

:ok

crazyhead
10/02/09, 03:12
UranIo in questo caso sono gomme uscite nel 2008 :ok
Comunque uno dei gommisti (o gommarolo forse in questo caso) mi ha detto che per le gomme stradali il dot e' poco importante mentre e' da controllare quando si comprano gomme in mescola.
Io non ci credo al 100%, preferisco sempre gomme fresche.

gianlukko
21/02/09, 12:28
Oggi ho montato le Z6 Interact! Vengo dalle Metzeler Z6 con le quali ho fatto circa 16.000Km e mi sono trovato bene, così ho deciso di puntare sull'evoluzione dello stesso modello. Inutile, però, chiedermi come vanno perchè ho fatto solo 80Km e quindi non ho ancora cominciato ad usarle per bene.. Una cosa però mi ha colpito: a basse velocità la moto tende a scendere in piega subito. :eek: Sinceramente non me l'aspettavo, soprattutto perchè le vecchie Z6 ormai erano piatte!!! Costo totale 290€.

crazyhead
21/02/09, 13:23
Mi sa che e' normale, dopo 16.000 km su ruote spiattelate.
Faro' anche io a breve il tuo stesso passaggio da Z6 a Z6 interact, solo che di km io ne ho 22K.

fan_ale
21/02/09, 13:57
scusate un attimo....
gianlukko ha portato e z6 a 16mila, crazy a 22mila???
io ne ho 11 mila e mi parte il **** ad ogni uscita di curva e ad ogni staccata..mi sembra di guidare un motard...
come diamine avete fatto?
cmq passerò presto anche io alle interact...

crazyhead
21/02/09, 16:45
Fan io parte dei km li ho fatti tra citta' e raccordo per arrivare al lavoro, non riesco neanche ad arrvare ai 6.000 giri per farti capire.
Poi ho nel 90% delle uscite domenicali una guida pulita, solo in Abruzzo, conoscendo bene le strade e soprattutto l'asfalto guido in modo piu' resing :D ecco il perche' della mia percorrenza.
Comunque e' vero anche che comunque anche le mie, in modo particolare l'anteriore regge poco.
Nei curvoni in appoggio del raccordo che faccio tutti i giorni anche con asfalto discreto sento che non mantiene la traiettoria (e la pressione e' come da manuale).
Le interact dicono alla Metzeler che promettono 15K km.... staremo a vedere se e' vero (ma non ho ragione di dubitarne).

gianlukko
21/02/09, 19:41
Fan,
lo sai che la mia guida non è paragonabile a nessuno di voi... Io le gomme non le sfrutto molto e poi ho praticamente tutte le strade dritte e le uniche curve che faccio sono quelle delle rotonde... :sign5 Comunque anche a me in frenata il **** partiva parecchio ma poi mi ci sono un pò abituato. La colpa, è da imputare al consumo non omogeneo che ho avuto al posteriore. Mi spiace non aver fatto alcuna foto della gomma ma ti assicuro che era PIATTA! :fatica

settanta
21/02/09, 20:35
Azz allora io sto a posto per un altro anno con le z6, sto appena a 7000k praticamente nuove....... visto il mio stile di guida..... ci arrivo pure a 20.000.

ceo
26/02/09, 13:39
a proposito di prezzi, fatto ieri preventivo per interact, montate "chiavi in mano" 320 neuri, sconto da listino 26 per cento,
per le z6 normali 20 euro in meno...vedo da qualche altra parte va!

vare
26/02/09, 13:57
gianlukko ha portato e z6 a 16mila, crazy a 22mila???
io ne ho 11 mila e mi parte il **** ad ogni uscita di curva e ad ogni staccata..mi sembra di guidare un motard...
Io ne ho fatti 11.000 con le M3 che sono ancora più sportive, dipende solo da come guidi.

Gigabyte65
28/02/09, 19:00
Montate le interact 3 gg fà, (290 €) pensavo di aspettare un po' per inserire le prime impressioni ma devo assolutamente postarvele, perchè dopo le BT20 di serie (17.000 Km )e le Dunlop sportmax (10 min per scaldarle al mattino e 12.000 Km per finirle), o montato queste fantastiche Gomme, le ho subito pulite dalla cera zigzagando per tutta Roma dopo di che la mattina dopo alla prima curva temendo di pattinare (visto il freddo) ci sono andato cauto ma loro niente alla 2° ho azzardato un po' di + e loro niente slittamento allora ho cominciato a darci giù (sempre nei limiti della mia guida). FANTASTICHEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!! :D Non riesco a farle scodare MITICHEEEEE!!!!!!!! :shock2 Reggono che sono una bellezza Appena ci farò poi un giro fuori Roma vi saprò aggiornare sulle loro qualità

Ciaooooooooo :up :up :moto :moto

Gigabyte65
23/03/09, 19:17
Bene il giro me lo sono fatto !!!!!!!!! :jump :jump Che dire sempre perfette . :amore2 A sinistra mi è rimasto 1/2 cm per finire tutta l'estensione del battistrada a Dx un cm. (a dx piego meno). Cmq sempre perfette anche nelle staccate + accentuate non va in saltellamento il posteriore (slitta quanto basta per non metterti in crisi) forse dipende dalla parte centrale + dura e per farle derapare un po' ci devi dare dentro abbastanza con il gas ( ci sono riuscito solo 1 volta , non sono come dire proprio un pilota con le pa... ):pol

I miei complimenti alla METZLER :clap :clap

Ora c'è soltanto da verificare la percorrenza ma quella ci vorrà un po' di tempo. Gia fatti 1100 KM

Ribadisco il mio giudizio precedente PERFETTE!!!!!!!! PERFETTE!!!!!!!!!! PERFETTE!!!!!!!!!!


:moto :moto

NemoNever
30/03/09, 22:12
Oggi mi hanno il preventivo per le Interact a 270 montate... Inoltre mi hanno confermato (come già avevo sentito da altri gommisti) che non sono bimescola... la parte centrale ha la stessa mescola delle spalle.
Cmq ho poi optato per le RoadSmart (240,00)

samuel.1977
31/03/09, 01:30
la merzeler non fa bimescola........

danisaky
31/03/09, 11:05
Io avevo le diablo standard (come vedete nella foto che ho postato ieri)...
ora le ho cambiate (anche se quelle sono ancora buone infatti stavo pensando di venderle xkè ci ho fatto veramente pochissimi km..) ..
ma avendo provato le micheline pilot power 2ct sulla errina di un mio amico, ho trovato molta differenza e mi sono innamorata di quelle :amore2.. hanno ancora su la cera, indi x cui vado pian pianino ma tempo permettendo.. se si decide a venir fuori sto sole.. nn vedo l'ora di grattare anch'io le saponetteeee!!!! :versys

crazyhead
10/04/09, 17:32
Appena messe, passo dalle vecchie Z6 (con 23.000 km) alle Z6 Interact.
Prezzo 265 montate.
Ovviamente essendo le mie vecchie Z6 quadrate appena mi sono messo in moto mi sembrava di cadere ma ovviamente deve essere cosi'.
Domani meteo permettendo dovrei fare diversi km di curve per togliere la cera :D
So' che non mi deluderanno, anzi.

Gigabyte65
13/04/09, 22:14
Bene il giro me lo sono fatto !!!!!!!!! :jump :jump Che dire sempre perfette . :amore2 A sinistra mi è rimasto 1/2 cm per finire tutta l'estensione del battistrada a Dx un cm. (a dx piego meno). Cmq sempre perfette anche nelle staccate + accentuate non va in saltellamento il posteriore (slitta quanto basta per non metterti in crisi) forse dipende dalla parte centrale + dura e per farle derapare un po' ci devi dare dentro abbastanza con il gas ( ci sono riuscito solo 1 volta , non sono come dire proprio un pilota con le pa... ):pol

I miei complimenti alla METZLER :clap :clap

Ora c'è soltanto da verificare la percorrenza ma quella ci vorrà un po' di tempo. Gia fatti 1100 KM

Ribadisco il mio giudizio precedente PERFETTE!!!!!!!! PERFETTE!!!!!!!!!! PERFETTE!!!!!!!!!!


:moto :moto

Mi quoto da solo e corregggo leggermente il tiro
Appena partiti fatele scaldare anche se basta molto poco. Su una curva a freddo verso dx è andato l'anteriore ma per fortuna l'ho ripresa.
Sì effettivamente ho detto una castroneria non mi ero documentato a sufficienza , non sono bimescola ma non fà niente perchè vanno benissimo così.
Ora a sx cominciano a derapare sono arrivato a poco + di una strisciolina di battistrada a dx limata un altro po' ma ancora non ci sono Uffffffff!!!!!!!!

Gia fatti 2500 KM

:moto :moto

crazyhead
13/04/09, 23:02
La cosa che mi sta colpendo di queste Z6 nuove e' l'aderenza che hanno anche su asfalto molto molto liscio.
La mia riconferma e' stata veramente un'ottima scelta.

Cmq forse vi confondete col fatto che hanno ua carcassa strutturata in modo tale da essere piu' morbida su sulle spalle e piu' rigida al centro.

giapin3
16/04/09, 12:45
premetto che ho ancora i legni originali è quasi 10000 km ma sono ancora nuovi solo che non mi danno tanta sicurezza vorrei cambiarle con queste gomme, viaggio sempre con zavorrina è mi piace la guida abbastanza veloce tra le curve ma con i legni non mi sento sicuro è non riesco a piegare molto, forse anche perchè è la mia prima moto, me le consigliate

crazyhead
16/04/09, 13:12
Lascia stare i legno originali non li consumerai mai, io arrivai a 18.000 ed erano al 50% ma non tenevano per niente.
Appena misi le "vecchie" Z6 mi sembrava di guidare un'altra moto.
Sono gomme da durata ossia turistico-sportive quindi vedi tu :ok
Io te le consiglio alla grande.

giapin3
16/04/09, 15:29
non vorrei montare gomme troppo morbide perchè viaggiando in 2 si consumerebbero subito " penso " quindi opterò per queste, secondo te è consigliabile cambiarle prima dell'estate o ha fine? grazie crazy

Mister Giò
16/04/09, 22:05
Io rimango della mia idea e cioè che le Roadtec Z6 sono ottime per fondi stradali diversi e tipi differenti di guida

crazyhead
16/04/09, 22:38
Io rimango della mia idea e cioè che le Roadtec Z6 sono ottime per fondi stradali diversi e tipi differenti di guidaSi infatti essendo tonde come ruote vanno bene per qualsiasi strada. Mah....:confused:

Messaggio aggiunto alle 22:38.

non vorrei montare gomme troppo morbide perchè viaggiando in 2 si consumerebbero subito " penso " quindi opterò per queste, secondo te è consigliabile cambiarle prima dell'estate o ha fine? grazie crazyNon farti problemi e cambiale subito, la moto la sfrutti di piu' d'estate quindi hai bisogno di una gomma fresca :ok

vare
17/04/09, 12:47
visto che tra poco dovrò cambiare gomme, sono alla frutta, qualcuno di voi è passato da M3 a Z6 interact?
Io ho le M3, mi ispirano queste nuove Z6...

Urano
24/06/09, 21:48
appena montate le z6 interact, dopo 13000 km delle bt020 originali.
255 euro da setti a bazzano (BO), montate equilibrate e con cambio delle valvoline (volevo prendere le ortogonali, ma altri 16 euro non c'avevo voglia...)

dot 10 09 per l'anteriore e 48 08 per il posteriore...

che dire?
appena messo in moto mi sembrava di essermi tolto gli scarponi da sci per dei pattini da ghiaccio: la moto finisce in piega solo a pensarlo, con una rapidità tale che mi sono trovato un paio di volte a spingere sull'esterno per fermare la piega...
presa la mano la prima impressione è ottima: l'anteriore sembra davvero una lama, ed ha una stabilità così convincente che mi porta a guidare in contropeso invece che andar giù di qlo e ginocchio... mi sembrava di fare il video promozionale del my 09 :D :D :D :D
in più si scaldano immediatamente: mi sono fermato 2 km dopo per mettermi i tappi ed erano già bollenti.
dopo i 20 km per venire a casa la cera sulla spalla era già al livello in cui era sulle bt020.
domenica dopo averle studiate un po' provo a cercare la pedana...

MannX
24/06/09, 21:59
dopo i 20 km per venire a casa la cera sulla spalla era già al livello in cui era sulle bt020.
domenica dopo averle studiate un po' provo a cercare la pedana...
perche' ??? l'hai persa???? :roll:

Spongebob
24/06/09, 22:11
visto che tra poco dovrò cambiare gomme, sono alla frutta, qualcuno di voi è passato da M3 a Z6 interact?
Io ho le M3, mi ispirano queste nuove Z6...
Prendile senza pensarci su. Io le ho pagate 300€uri pippi, si trovano a meno.
Dopo 6000km mi sento incollato completamente all'asfalto. Queste gomme raddrizzano veramente le curve.
:incaz che aspetti a prenderle???

Urano
24/06/09, 22:16
perche' ??? l'hai persa???? :roll:

manny :pirla

mzx & susi
16/07/09, 20:06
Ore 14.30 lasciata moto dal gommista x montaggio z6 interact
preventivo 255 euri qui in provincia sud Milano credo sia un record di prezzo in positivo
(tutti gli altri mi avevano chiesto 300)
i pneumatici sono arrivati stamane tramite corriere dot 4408 e 5208
il gommista mi ha spiegato chiaramente che lui fa principalmente auto e gli da la precedenza
ho dovuto quindi lasciare la mia bimba nella speranza che me la ridia stasera
la cosa che mi ha lasciato perplesso e che per le angel st mi ha chiesto 290
care perché la novità del momento secondo lui ma !?!

---------- Post added at 20:06 ---------- Previous post was at 17:24 ----------

Eccomi appena tornato
allora mandate in pensione le bridgestone bt 020 di serie con 15000 km
di cui l'anteriore quasi finito e la posteriore ancora al 30/40 % ma spiattellate
montate le Z6 interact confermato come da preventivo 255 euriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D
prima impressione o e la cera o le gomme portano giù la moto da sola
ma e presto per dirlo fatti solo 15 km circa ci aggiorniamo più avanti

VFRMacs
16/07/09, 20:23
E' un topic tennico e NO SPAM ...

Anche io monto le roadtec e mi trovo benissimo ... mi sembra di essere su binari ... :ok


Maaaaaaaaaa ... come al solito ci sono diverse campane e opinioni ...
A. qualcuno ha sfruttato le gomme di serie fino alla fine ...
B. per ognuno di noi la nostra scelta è stata la migliore ...
C. guarda caso ad ogni cambio di gomma la moto scende in piega da sola ...


D. quante c@zz@te ... ognuno si trova bene con le gomme che ha scelto ... :ok

Spongebob
16/07/09, 20:34
E' un topic tennico e NO SPAM ...

Anche io monto le roadtec e mi trovo benissimo ... mi sembra di essere su binari ... :ok


Maaaaaaaaaa ... come al solito ci sono diverse campane e opinioni ...
A. qualcuno ha sfruttato le gomme di serie fino alla fine ...
B. per ognuno di noi la nostra scelta è stata la migliore ...
C. guarda caso ad ogni cambio di gomma la moto scende in piega da sola ...


D. quante c@zz@te ... ognuno si trova bene con le gomme che ha scelto ... :ok

Ti devo dare torto. Sinceramente non mi sono mai trovato così bene ed ho 70000km circa dietro le spalle.
Fin ora dopo i primi 6000km con le interact comincio a sentire i primi cedimenti!!! Può darsi ke mi sbaglio boh!!!!!

VFRMacs
16/07/09, 20:56
Dunque ... ehm ...

Io ho preso la mia caldaietta con montate le sportec ... ma era usata da 9.000 km ...
Poi ho messo le roadtec e ho tirato ... sbagliando ... fino ai 30.000 km ...
La conce mi ha detto che sono un deficente a non cambiarle ... ma io ho risposto che tanto uso la moto al 90% per andare in ufficio e che è normale avere le gomme consumate al centro e linde ai lati ...

Al tagliando dei 30.000 km le ho cambiate con un altro treno di roadtec ... non so se interact o cosa ... e da un mesetto a questa parte mi sto trovando bene ... :ok


Ovvio che con gomme nuove tutti si trovano bene ... qualsiasi gomme siano ... secondo me ...

basco
02/08/09, 23:16
Montate le z6..........pagate 255 a Roma
oggi primo giro e primi 200Km a Tagliacozzo (famoso per i motociclisti romani) che dire, io gomme ultra performanti non le ho mai montate, ma vi devo dire che queste gomme sono fantastiche, una confidenza ed un grip che le pirelli diablo strada se lo sognavano, tolta la cera e chiusa subito la gomma posteriore e rifatta inoltre la punta ai miei TCX, ed il bello è che sarei potuto andare tranquillamente oltre, trattandosi di gomme date per 12000 km, non mi aspettavo tanto, consigliatissime..........:ok

fan_ale
03/08/09, 02:57
gomme formidabili...

oggi prima uscita con le interact nuove di pacca...giusto il tempo di togliere la cera e prendere un pò di confidenza e ho chiuso subito il posteriore a destra...
poi dopo un pò ho chiuso anche a sinistra...
io venivo dalla z6, quindi è una gomma che conoscevo già...
ma non ero mai arrivato a grattare lo scarico!!!!
non me la sento di dire che le interact siano meglio delle z6 normali...almeno non adesso!
ovviamente l'impressione è questa, ma è naturale visto che le z6 avevano oltre 15mila km....cmq non dovete avere dubbi! sono gomme ottime che consiglio vivamente....soprattutto x la tenuta sul bagnato!

io le ho pagate 310 montate, a mestre

crazyhead
03/08/09, 09:05
trattandosi di gomme date per 12000 km, non mi aspettavo tanto, consigliatissime..........:okLa Metzeler con le nuove Interact assicura ben 15.000 km :ok

---------- Post added at 09:05 ---------- Previous post was at 09:02 ----------

non me la sento di dire che le interact siano meglio delle z6 normali...almeno non adesso!Allora lo faccio io :D 18.000 km con le Z6 normali e 6.000 con le Interact.
Ho notato una netta differenza, soprattutto di feeling nelle pieghe piu' estreme.
La gomma taglia l'asfalto, anche quello piu' consumato.
Mi sento di consigliarle a tutti!
La Metzeler ha migliorato una gomma gia' di per se ottima.

basco
04/08/09, 17:55
La Metzeler con le nuove Interact assicura ben 15.000 km :ok
ps io parlavo proprio delle interact.......
io non ho mai montato le z6 normali, io vengo dalle pirelli diablo strada, ma queste, ripeto, sono fantastiche.........

Spongebob
04/08/09, 22:52
Ti devo dare torto. Sinceramente non mi sono mai trovato così bene ed ho 70000km circa dietro le spalle.
Fin ora dopo i primi 6000km con le interact comincio a sentire i primi cedimenti!!! Può darsi ke mi sbaglio boh!!!!!

Raga non andateci mai in pista?????:(2
Visto che le sentivo cedere un po ho ben pensato di disfarle definitivamente a castelletto.
Risultano: non sono pneumatici da pista e fin qua penso fossero tutti daccordo.
Il mio problema e che dopo appena 6000km le ho consumate il disegno si è disfatto ed ancora prima di bruciarle in pista perdevo pezzi di gomma per strada.
Magari in questi giorni posterò le foto.
DELUSISSIMO.

crazyhead
05/08/09, 08:44
Sponge, prima di ricomprare le Z6 ho girovagato un po' per la rete e trovai un paio di utenti che si lamentavano per la durata del loro treno, manco a farlo apposta intorno ai 6.000 km.
Andarono dal gommista e gli riconobbero un difetto di fabbricazione, non so se stesso loro o qualcuno della Metzeler.
Conclusione : gli montarono un treno nuovo e gli fecero tante scuse.
6000 km sono veramente pochi, c'e' una buona probabilita' che tu abbia un treno difettoso, puo' capitare.
Per il fatto che perdessero pezzi in pista mi pare poi la conferma di quello che dico.
Al limite possono scivolare perche' si surriscaldano e questo e' assolutamente normale per delle gomme stradali, ma da qui a pedere pezzi....
Addirittura scrivi che si e' modificato il disegno, prova che c'e' un difetto di fabbricazione, il battistrada che non e' legato bene alla carcassa.
Io se fossi in te, anche per curiosita', farei delle foto alle gomme e le manderei per mail alla Metzeler e starei a vedere cosa mi risponderebbero, anche a beneficio degli altri utenti del forum :ok

Spongebob
05/08/09, 09:39
http://photos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs160.snc1/5974_112314375771_803450771_2106036_7759754_n.jpghttp://photos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs160.snc1/5974_112314380771_803450771_2106037_5364713_n.jpghttp://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs140.snc1/5974_112314385771_803450771_2106038_7605854_n.jpg
Giudicate voi!!! :nono2

crazyhead
05/08/09, 09:50
Sponge mi pensavo un macello totale:D
Alla fine mi sembrano gomme stradali strapazzate per bene in pista, o c'e' qualcosa che mi sfugge? :dub

Spongebob
05/08/09, 09:59
Queste sono le foto di prima della pista!!!!
Adesso sono inguardabili...
Scusa ma ti sembra giusto ke a 6000km io debba già cambiare le gomme???

crazyhead
05/08/09, 10:01
Sponge per strada guidi come se fossi in pista :sdentato
Anche io ne ho 6000, dopo faccio una foto e la posto stasera, come confronto.
Le mie stanno molto meglio...

basco
05/08/09, 19:55
Certo che potevi avvisarmi una settimana prima?????
spero che sia realmente un difetto di alcune gomme, e non di tutte......
certo che mi lamentavo io delle pirelli....
devo dire che avevano circa 11000 km e anche se l'aspetto non sembra, erano delle saponette, era un continuo controsterzo....
comunque facci sapere cosa dice la metzeler.......

crazyhead
10/08/09, 20:24
Beh le Diablo strada che avevi tu sono un vecchio progetto della Pirelli, ormai sono gomme superate come concezione e non so neanche se le producano ancora.
Dopo un po' di tempo le gomme si induriscono e non si consumano piu', per questo le sentivi scivolare, la stessa cosa con le dunlop originali, ero a 18.000 km e sembravano nuove ma non reggevano una beneamata cippa.
Hai fatto bene a cambiarle.


Sponge, le foto delle gomme post-pista?

Pandus
10/08/09, 20:45
Ciao, ho comprato la mia Versys (usata, con 6300 km) circa 50 giorni fà, con ancora le gomme di prima installazione. Adesso sono a circa 12000 km (e con le gomme davvero malridotte), e sono prossimo a fare il tagliando ed il cambio gomme. Ho ordinato una coppia di Metzler Roadtech Z6 Interact, sulle quali ripongo grandi aspettative: vi farò sapere come vanno dopo che le avrò collaudate nelle prossime ferie (giro in Austria ai primi di Settembre). Un lampeggio a tutti **

crazyhead
10/08/09, 20:52
Ottima scelta :ok
Anzi e' interessante sapere come vanno anche sulla versys

BdTiZ
10/08/09, 21:34
Ciao a tutti, da buon ex gommista intervengo.....io ho provato sia metzeler ( gran gomma ) che pirelli ( diablo strada ) avete preso in considerazione le angel....? Dicono che sostituiranno le strada con prestazioni migliori :)

crazyhead
10/08/09, 21:40
Per le Angel c'e' un topic a parte, ne parlano li' :wink:

BdTiZ
10/08/09, 21:49
Grazie :p

wild_turkey
25/08/09, 12:43
Io ha padova ho chiesto in zona e il prezzo è dai 290 ai 320 montate e bilanciate.

Claus
31/08/09, 12:38
Z6 interact montate sabato mattina € 255 ad Alessandria.

Ma spiegatemi voi come fate con le gomme originali Dunlop a fare 12 - 15000 km!!!!!!!:confused::confused::confused:

A 8500 km. il gommista mi ha detto se ero matto ad andare in giro ancora con le gomme ridotte in quello stato.:o:o:o

Primo giro Domenica in autostrada A7 Serravalle - Genova con acqua :pioggia2:pioggia2e vento forte nessun problema.

Al ritorno, asfalto asciutto, se non fosse stato per il tutor avrei potuto provarle M O L T O meglio !!!!!!:):):]:]

wild_turkey
31/08/09, 12:55
Ottimo prezzo dovrò forse vedere meglio in giro: comunque io parlo di montaggio completo non andare li con i cerchi. ...i km con le Dunlop si fanno anch'io sono a 12000 e mancano ancora 2mm per arrivare a intaccare il segno verde, come con una mano attaccata al manubrio e una al portafogli :]. Scherzi a parte l'ho comperata con 10k e non ne ho idea le gomme ovviamente vanno (spece se ben calde) ma per modo di dire: non si possono prendere rischi di alcun tipo.

---------- Post added at 10:55 ---------- Previous post was at 10:54 ----------

Quando lo provi in piega facci sapere :ciao4

ilikebender
31/08/09, 21:07
Oggi sono andato dal gommista per riparare la gomma posteriore di serie e il gommista mi ha detto che non valeva la pena perchè gia sotto livello di sicrezza e poi non c'era abbastanza materiale da vulcanizzare prima delle tele: km fatti 8700 prevalentemente su tornanti e misto. E io che credevo di arrivare almeno a 10000!
Le Z6 me le faceva a 240 montate ma ho preso le Diablo a 250: avrò fatto bene?
:salve

Claus
01/09/09, 07:33
Ottimo prezzo dovrò forse vedere meglio in giro: comunque io parlo di montaggio completo non andare li con i cerchi.
---------- Post added at 10:55 ---------- Previous post was at 10:54 ----------



Ovviamente sono andato dal gommista con la moto e non con i soli cerchi e in 40 minuti, e senza prenotare, smontato e rimontato il tutto.:ciao4

---------- Post added at 07:33 ---------- Previous post was at 07:33 ----------

Le Z6 me le faceva a 240 montate ma ho preso le Diablo a 250: avrò fatto bene?
:salve

Le Diablo ad Alessandria le mette 205 € e comunque è un'altro tipo di gomma rispetto alle Z6.:ok

stop
04/09/09, 20:24
montate oggi nell "officina di fiducia"

z6 interact 330€ montate, manodopera "omaggio" e gomme "scontate" ( 200 anteriore 250 posteriore come prezzo di listino.... mah voi avete speso pure meno, solite inculate su di me dei mecca :D )

sento la moto molto piu "attaccata" all asfalto, nonostante la paraffina han tenuto sia in inchiodata che in curva, giusto in curva un po a slittato dietro ( non sono però riuscito a sgommare inchiodando )

la moto scende velocemente in piega e credo che dovrò irrigidire il precarico, mi si chiude lo sterzo facilmente

nei prossimi giorni le testerò nel limite delle mie possibilità

ha fatto tutto il mecca. le ha scelte lui. !

ny2772
04/09/09, 21:34
montate 1 mese fa ma non messe ancora alla frusta ma direi tuttìaltra cosa rispetto alle originali bridgestone

---------- Post added at 19:34 ---------- Previous post was at 19:30 ----------

Roadtec Z6 Interact montate 260 euro

wild_turkey
11/09/09, 14:53
Sarebbe interessante un opinione a lungo raggio di qualcuno tipo Crazy che le ha da + di 6000km: mantengono le performance decantate oppure cedono o si induriscono

crazyhead
11/09/09, 14:59
Eccolo :okk
Allora dopo piu' di 8.000 km posso dire che si comincia a sentire un leggero spiattellamento anche se col dito non e' facile notarlo, si nota in moto perche' tende a "cadere" meno velocemente di prima, ma e' una cosa non molto marcata.
Per la tenuta, in modo particolare dell'anteriore che si trova a combattere con delle forche che hanno tra circa 700 km la bellezza di 50.000 km sulle spalle, devo dire che vanno ancora una bellezza, in modo particolare su asfalto piuttosto vecchio e liscio.
Fino ad ora nessuna perdita di aderenza, anche alle angolazioni piu' spinte.
Martedi' andro' forse finalmente in pista, per la prima volta, anche se non sono le gomme adatte voglio provare questa esperienza.
Vi postero' le impressioni presto :ok

wild_turkey
11/09/09, 15:14
Ormai sono convinto, saranno le mie prossime gomme: l'unico ostacolo è che qui a Padova meno di 290 non le ho trovate. Non vorrei andare con le gomme al seguito prese in internet e subire quei atteggiamenti tipici dei gommisti quando ti presenti "già fornito", e poi ti fanno pagare sempre degli extra inoltre se ci sono problemi :vomito2:vomito2... Se qualcuno sa darmi una dritta per Padova o dintorni lo ringrazio fin d'ora.

Attendiamo il tuo riscontro e buon divertimento in pista crazy

crazyhead
11/09/09, 15:17
:ok

MannX
11/09/09, 15:32
Occhio CH......Spongebob si e' fatto castelletto con le Z6 e devi saperle un po' gestire perche' salgono di temperatura velocemente e hanno una spalla minore......

Anche se si e' divertito come un matto lo stesso :wink:

crazyhead
11/09/09, 15:35
Grazie Manny, ne terro' conto :ok

iraton
16/09/09, 10:57
Montate e testate per bene con circa 1000km di Dolomiti.

Sensazioni ottime, molto buono l'appoggio e la stabilità. Un buon compromesso come discesa in piega, ho potuto guidare come volevo senza problemi. Complice l'asfalto non caldissimo (specialmente di primo mattino :D) ho notato un po' di scivolosità del posteriore a gomma "tiepida", ma bastavano poche curve per risolvere il problema.

Anteriore senza sbavature, solo in un tornantone a velocità allegra ho sentito l'anteriore chiudersi... giusto per ricordarmi che la strada non è la pista, e ogni curva ha la sua storia :wink:

Vi dirò sulla durata :ok

Vigi
18/11/09, 22:15
A 12000Km cambiato le "legno" ed ho montato queste gomme e devo dire che mi son trovato bene dal primo momento,non ho fatto tanti km,non sono un Rossi però la ERcolina in curva mi dava fiducia.
pagate 295 compreso montaggio,equilibratura e smaltimento gomme vecchie

Gigabyte65
21/12/09, 09:35
Mi quoto da solo e corregggo leggermente il tiro
Appena partiti fatele scaldare anche se basta molto poco. Su una curva a freddo verso dx è andato l'anteriore ma per fortuna l'ho ripresa.
Sì effettivamente ho detto una castroneria non mi ero documentato a sufficienza , non sono bimescola ma non fà niente perchè vanno benissimo così.
Ora a sx cominciano a derapare sono arrivato a poco + di una strisciolina di battistrada a dx limata un altro po' ma ancora non ci sono Uffffffff!!!!!!!!

Gia fatti 2500 KM

:moto :moto

Ok siamo a 12000 Km ed è passato un anno dal montaggio. Manca poco alla sostituzione ribadisco le impressioni riportate all'inizio . Sono delle OTTIME gomme . Segnalo la tendenza ad allungare i tempi di riscaldamento delle gomme con l'invecchiamento ma una volta in temperatura vanno benissimo . Stanno soffrendo un po' con le temperature di questi gg Roma dai 2 ai 5 gradi perciò credo che per gli inverni nordici non siano il top considerando sempre che hanno 12000 km . Se si rialza la temperatura forse altri 2000 Km li riesco a fare. Mi faccio risentire per il Km finale


:moto :moto

nipponando
19/01/10, 17:03
Montate le z6..........pagate 255 a Roma
oggi primo giro e primi 200Km a Tagliacozzo (famoso per i motociclisti romani) che dire, io gomme ultra performanti non le ho mai montate, ma vi devo dire che queste gomme sono fantastiche, una confidenza ed un grip che le pirelli diablo strada se lo sognavano, tolta la cera e chiusa subito la gomma posteriore e rifatta inoltre la punta ai miei TCX, ed il bello è che sarei potuto andare tranquillamente oltre, trattandosi di gomme date per 12000 km, non mi aspettavo tanto, consigliatissime..........:ok



Anche se sono passati 6 mesi, dove hai comprato le metzeler z6 interact a quel prezzo?
Grazie anticipatamente.

Falanto
26/01/10, 16:04
Stavo per chiedere un consiglio proprio su questi penumatici ma visti i commenti di chi li ha già montati penso che, al ritorno dall'Elefantentreffen 2010, so già con che cosa sostituire i vecchi penumatici.

:ok

ziky
13/03/10, 14:50
Ordinate oggi! 265 euri dal gommista (ormai di fiducia) compreso valvole ortogonali in alluminio.
Vengo dalle d208 che dopo i legni originali, mi sono trovato bene (6500km) a parte il fatto che ad alte temperature in estate si sono "sciolte" un pò sugli intagli.
non so come alcuni di voi siano riusciti a fare 10000km con le originali, le mie a 7200 km erano completamente spiattellate al centro!!! vediamo se riesco ad arrivare con queste a 10000....

War10ck
14/03/10, 01:37
Io avevo le diablo standard (come vedete nella foto che ho postato ieri)...
ora le ho cambiate (anche se quelle sono ancora buone infatti stavo pensando di venderle xkè ci ho fatto veramente pochissimi km..) ..
ma avendo provato le micheline pilot power 2ct sulla errina di un mio amico, ho trovato molta differenza e mi sono innamorata di quelle :amore2.. hanno ancora su la cera, indi x cui vado pian pianino ma tempo permettendo.. se si decide a venir fuori sto sole.. nn vedo l'ora di grattare anch'io le saponetteeee!!!! :versys
Io ero indeciso tra le Diablo normali e le Pilot Power Pure (che sostituiscono le 2CT), dici che c'è molta differenza? Le Diablo sono una garanzia ma mi sembrano surclassate con il passare del tempo....Le sconsigli?

Dexter
14/03/10, 11:39
Io ora son convinto che metterò le Metzeler. Penso che prima di partire per la Puglia a fine maggio le farò mettere su, visto che ho ancor ale Bridgeston Battlax di serie.

Io le ho trovate a 250 montate.

OT
Invece le M3 sportec sono per un utilizzo più sportivo?
FINE OT

Andrea

ziky
14/03/10, 14:08
Le M3 sono più sportive e come resa in km sono abbastanza scarse. Un mio amico che guida veramente tranquillo e senza fare autostrada, con un gsr era alle tele dopo poco più di 4500km, un altro non è arrivato a 4000 con uno z750 prima serie... anche se sono moto con più cv, peso e coppia mi sembrano durate veramente poco...
e sinceramente non mi posso permettere di cambiare due treni di gomme l'anno!

ny2772
14/03/10, 16:13
le ho cambiate l'anno scorso perchè quelle originali erano alquanto dure e a ogni curva dando il gas il retro scodava. Le ho pagate 265 euro e nonostante non abbia fatto tati chilometri dal montaggio direi che sono un buon compromesso tra tenuta e durata che dicono si aggiri inorno ai 100000 Km

War10ck
14/03/10, 16:23
credo che anche con le M3, senza uso pista (che le consuma rapidamente) e autostrada (che spiattella subito la posteriore), si arrivano a fare 10000km....
Con le Dunlop Sportmax bimescola di serie, un mio amico ha fatto 12000km...io stò a 4000 e sono come nuove.....

Secondo me, per chi non fà 20000km anno (niente rimessaggio invernale), convengono le M3 o Diablo o Michelin Bimescola, ecc....Danno molta più sicurezza e il consumo non và oltre il 30% in più....
Inoltre d'estate il miglioramento di tenuta è doppio rispetto ad una Turing....Parlo per quelli come me che usano la moto nei 6 mesi estivi....per tutti gli altri (che beccano anche molta pioggia) è meglio una gomma turistica.
Dimenticavo, bisogna tenere presente che anche la durata temporale di una gomma non và oltre i 24mesi...sulle auto, chissene frega, ma sulle moto (per chi azzarda la curvetta veloce) non conviene rischiare....

MannX
14/03/10, 16:47
In pista le gomme non si spiattellano.......

War10ck
14/03/10, 16:50
Mi riferivo alle tipologie di consumo rapido delle gomme....in pista sui lati, in autostrada per lo spiattellamento....

Dexter
14/03/10, 17:52
Dimenticavo, bisogna tenere presente che anche la durata temporale di una gomma non và oltre i 24mesi

OT
Io ho ancora le Bridgeston di serie da due anni e mezzo. Battistrada come nuovo, ma mi sembrava come se fossero diventate dure. Peroin questo fine settimana ho fatto 200km e non ho avvertito stranezze riconducibili a questo.

Bohhhh misteri
FINE OT

War10ck
14/03/10, 18:35
Non è che in 2 anni e mezzo si ha un cedimento completo....ma lo scherzetto è in agguato.....Personalmente se non stò sicuro al 100% non mi diverto....

Dexter
14/03/10, 19:21
Infatti le camberò tra un mesetto per mettere le Metzeler Z6 Roadtec, anche alla luce del viaggio che mi devo fare in Puglia.

Eichi Okabe
14/03/10, 19:38
Io ho notato un marcato decadimento già dopo il rimessaggio invernale sulle z6 (altro che 24 mesi!). Le bridgestone originali non me l'hanno fatto. Per ilr esto sono già al 3zo cambio gomme e resto fedelle alle Z6. Soprattutto sul bagnato (a differenza delle bt-020) mi han dato sempre una senzazione di sicurezza.

War10ck
14/03/10, 19:42
Il rimessaggio invernale è un nemico FATALE per le gomme...ogni marca ha un comportamento diverso...
Anche le Diablo Supercorsa hanno questo problema (mi diceva un conoscente tempo fà), ragion per cui, ogni 2 stagioni vanno cambiate, più di 1 rimessaggio non lo reggono, diventano le suole delle scarpe....Diciamo, il primo anno vai al 100%, il secondo al 70%, il terzo scendi sotto il 50% e il rischio non è più accettabile (lui ci faceva 3000km anno, in 2 anni 6000km e il battistrada era al 50%, ma non si possono comunque più usare)

Dexter
16/03/10, 10:50
Consigliate di metterle giá un mesetto prima di andare in Puglia, o qualche giorno prima in modo da partire con la gomma totalmente nuova e rodarla nei 1140 km di autostrada?

Confo
16/03/10, 11:37
Non sono un espertone in gomme, ma comprare un nuovo treno di gomme e fare oltre duemila chilometri di autostrada mi sa che le comprometti... piuttosto cercherei un paio di gomme "economiche" per fare questo viaggio e cambiarle poi.
Lascio parlare i più esperti però! :wink:

Dexter
16/03/10, 11:45
eh ma poi mi servono anche per quando ritorno a Bolzano, tutto il resto della stagione.

Forse sarebe meglio metterle un mese /mese e mezzo prima della mia partenza (28 maggio) in modo da farle rodare su tutti i lati...boh...sento anche io altri pareri.

EDITO: o sennó posso fare un'altra cosa: tengo ancora le mie Bridgeston di serie (due anni e mezzo di vita) la finisco totalmente nel mio viaggio spirituale in Puglia, e poi passo alle Metzeler. Piú sensato forse?

Confo
16/03/10, 12:02
Forse si, ma le Bridge attuali non devono essere "alla frutta" se no le disintegri! :ridi
Prova a sentire un gommista... "fidato" mi raccomando, se no ti dice sicuramente di cambiarle! :okk

Comunque buona anche l'ipotesi di usarla un buon mese e mezzo, due mesi prima del viaggio! :wink:

Dexter
16/03/10, 12:07
Avevo giá messo in conto il parere del gommmista fidato. :)

Comunque le Bridgestone di serie hanno il battistrada come nuovo. Anzi, sembra proprio nuovo.

Quello che mi puzzava é che in un paio di volte mi han dato poca sicurezza dandomi da pensare che si fossero indurite.
Ma non so se é un problema di vecchiaia della gomma o dipende dalla mescola della Bridgeston, tendenzialmente dura.

Passeó dal gommista e chiederó di verificare se le gomme sono in grado di sopportare piú di 2mila km, o se é meglio passare ad altro.

Andrea

Eichi Okabe
16/03/10, 12:24
Il rimessaggio invernale è un nemico FATALE per le gomme...ogni marca ha un comportamento diverso...
Anche le Diablo Supercorsa hanno questo problema (mi diceva un conoscente tempo fà), ragion per cui, ogni 2 stagioni vanno cambiate, più di 1 rimessaggio non lo reggono

...dopo che ad aprile dell'anno scorso alla prima uscita in una pseudo-chicane a neanche 70 km/h la moto ha cercato di disarcionarmi per conto mio dopo il rimessaggio il primo viaggio che la moto fa è diretta diretta dal gommista.

E' anche vero che con il mio kilometraggio stagionale "devo" permettermi di comportarmi così, perchè comunque sia le gomme avrebbero al massimo fatto altro 1.000km... Capisco comunque chi di chilometri non ne fa moltissimi ed eviterebbe tutti gli anni volentieri di spendere soldi per gomme il cui battistrada appare si e non a metà vita...

Gigabyte65
22/04/10, 23:27
Comunque le Bridgestone di serie hanno il battistrada come nuovo. Anzi, sembra proprio nuovo.

Non ti fidare del battistrada arrivate a 17.000 Km il battistrada sembrava ancora al 50% ma all'improvviso non ci si poteva + piegare

Quello che mi puzzava é che in un paio di volte mi han dato poca sicurezza dandomi da pensare che si fossero indurite..

Appunto come ti dicevo sembrano nuove ma sono finite

Passeró dal gommista e chiederó di verificare se le gomme sono in grado di sopportare piú di 2mila km, o se é meglio passare ad altro.

Andrea

Lascia perdere se già hanno cominciato a slittare sbrigati a cambiarle
Con le Z6 interact ci sono arrivato a 15.000 tranquillamente senza sbavature improvvise e con una buona dose di battistrada poi ora che sono a 17.400 bhe!!! è ora di cambiarle sono quasi lisce ( senza il quasi :) ) ma in curva ancora tengono e anche bene. Sul bagnato si sono sempre comportate bene senza mai tradirmi

:moto :moto

hannible
10/05/10, 15:00
Premetto che ho le Z6 roadtec messe su a Marzo del 2009 quando avevo 13800 km, ora sono a 25000 km, ieri sera guardo le spalle della gomma posteriore e noto che si son create delle grinze molto leggere ma su tutta la superficie( per dire come una mela che si sta seccando) per voi sono da cambiare? Il batistrada sembra ancora profondo, nei limiti del C.d.s. ma stasera controllo meglio.
Non ho notato grosse differenze nella guida ultimamente anche se nelle ultime 3 settimane causa tempo l'ho usata veramente pochissimo!

War10ck
10/05/10, 15:06
oltre 12000km e 1 anno di vita le gomme sicuramente non possono essere al top....
Se si screpolano significa che si sono indurite.....appena puoi cambiale, senza fretta....

hannible
10/05/10, 15:10
Grazie War10ck:ok

crazyhead
10/05/10, 17:51
Scusami Hannible ma sono screpolature, tipo microcrepe oppure sembrano un po' come la pelle a buccia di arancia?

hannible
10/05/10, 18:09
sembrano più microcrepe, scusa ma non saprei dirti ora che aspetto hanno(mente limitata, sto andando in over buffering causa lavoro:sign2) stasera gli faccio una foto così potete vedere anche voi, ma cosa potrebbe esser sia in un caso che nell'altro?

crazyhead
10/05/10, 18:14
Nal caso di crepe e' la gomma che si e' indurita e quindi sotto sollecitazione si spacca invece di modellarsi sull'asfalto.
Nella seconda ipotesi (quella che penso io) si forma quando si piega sottoponendo la gomma ad uno sforzo e la gomma e' bella calda.
E' quello che ho anche io sulla gomma, ma nel caso non c'e' alcun tipo di problema perche' tengono benissimo
Posta la foto e poi vediamo

hannible
10/05/10, 21:07
Ecco le foto della gomma post., si sembra tipo buccia d'arancia.

Ps. la profondita del battistrada è di 4,43 mm, presa con il calibro..son pochini?ora vado a leggermi il C.d.s che dice!

PPs.ok la profondità minima è di 1 mm, quindi sono ancora abbondantemente sopra, ma per voi è normale che invece l'anteriore (3 m e qualcosina) abbia una profondità inferiore rispetto al posteriore?

crazyhead
11/05/10, 20:28
Avevo immaginato bene allora :sdentato
Quella zona cosi' ce l'ho anche io, non sono crepe.
Stai supertranquillo che le gomme vanno benone :ok

hannible
11/05/10, 21:10
Grazie CH:oktu hai questa gomma sulla tua moto attualmente? Se sì a quanti km pensi di cambiarle?
Questo è il primo cambio gomma reale, perchè prima aveva su i legni della casa che ho cambiato per vetustà più che per consumo avendo preso la moto usata!

Eichi Okabe
11/05/10, 21:22
Quelle crepe le Z6 a me le hanno sempre fatte dopo il rimessaggio invernale, avvenuto sempre con almeno 10.000km sulle spalle circa. Certo, a me si consumavano parecchio di più delle tue!

Guardando le tue foto però le mie "crepe" erano sempre ben più marcate.

Come già indicato in precedenti post il rendimento delle Z6, a mio parere, dopo il rimessaggio, decade drasticamente, tant'è che mentre prima le "crepe" non si vedevano, a me, già dopo i primi km susseguenti al rimessaggio si mostravano immediatamente.

Pur essendo io sempre stato un fan delle Z6, ora son passato alle Pilot Road 2: facci un pensierino, dai una lettura al mio thread in merito.

crazyhead
11/05/10, 21:28
Hannible ora ho il secondo treno di Z6, stavolta le interact.
Con le precedenti ci feci 16000 km circa e non erano alla frutta, anche se non tenevano piu' ovviamente come all'inizio.
Con queste immagino circa lo stesso chilometraggio.

hannible
11/05/10, 21:44
Eichi Okabe, ho letto il tuo post sulle michelin, quando sarà il momento ci farò un pensierino anche se in vista del raduno son tentato di tenere su queste per i 1000 km di autostrada da affrontare per l'occasione!

Ch, allora spero di arrivare a quel kilometraggio anche io e cambiarle dopo esser tornato dal raduno!

Grazie ancora:ok

crazyhead
11/05/10, 21:45
:ok

Gigabyte65
12/05/10, 06:37
Ho scoperto che queste gomme con le dovute misure sono montate di serie sulle BMW K1200GT (oltre 150 CV) e se reggono su una moto di quella stazza vuol dire allora che sono veramente eccezzionali per le nostre errine.

:moto :moto

hannible
26/05/10, 10:49
Stamattina per scrupolo son passato dal gommista e questi(a parte farmi notare che non piego troppo:piangi3 eppure ho fatto venire il mal di testa all'elefantino....) mi ha detto appunto che altri 1000/2000 km ce li ho a disposizione, quindi riesco ad arrivare tranquillamente a 15000 km e anche di più!:ok

Nixon
26/05/10, 12:40
Non avevo dubbi hannible eheheh

SAX
09/06/10, 01:45
Sono passato al concessionario Kawa per altro e ho chiesto il prezzo delle gomme. In pratica mi ha fatto capire che può farmi dello sconto solo sulle Metzeler, allora ho chiesto info sulle Z6 interact: me le mette 275 euri più 20€ di montaggio! Non è un'esagerazione?

P.s.: se questi sono i prezzi normali a 'sto punto preferisco comprare una super morbida che mi costa quasi la metà...

hannible
09/06/10, 08:50
Sax prova a sentire da un gommista qualsiasi quanto ti costano e decidi!

hannible
14/06/10, 22:06
Aggiorno le news sulle mie gomme, sono quasi a quota 15000€, le gomme ci sono ancora ma sarà una mia impressione, non hanno più lo stesso mordente, oggi solo sul tragitto casa-lavoro lavoro-casa in un paio di occasioni ho notato che la gomma mi avvisava di una perdita di aderenza!
O domani o Sabato vado a cambiare le gomme!

Bilbo
15/06/10, 00:24
Ciao a tutti io da qualche settimana ho cambiato le gomme di serie con un treno di z6, è come se avessi cambiato moto, piega che una meraviglia, io sono un pivello delle due ruote e giuro queste gomme mi hanno dato una sicurezza che prima me la sognavo.

mzx & susi
18/11/10, 16:06
allora mandate in pensione le bridgestone bt 020 di serie con 15000 km
di cui l'anteriore quasi finito e la posteriore ancora al 30/40 % ma spiattellate
montate le Z6 interact

ho quotato il mio messaggio di circa un anno e mezzo fa e vorrei aggiornare la situazione
premettendo che io ho la F e quindi montavo le bridgestone che in quanto a durata chilometrica hanno fatto miracoli vedi sopra
riguardo alle Z6 devo dire che in quanto a piega e a tenuta sono rimasto molto contento anche se devo dire per chi non lo sapesse già che io sono un fermone e giro quasi sempre zavorrato ma quanto a chilometraggio e arrivata la delusione
vi posto un paio di foto per mostrarvi cosa mi e successo adesso che hanno 12000 km come potrete notare si sono consumate tutte a sinistra come mai ???
qualcuno ha riscontrato lo stesso problema
lo so probabilmente sto per dire una ****ata ma la voglio dire in quanto io uso principalmente la moto su strade provinciali dritte ma con molte rotonde solo ogni tanto qualche giro curvoso con voi del forum e qualche amico
colpa delle rotonde ??????????
a quasi dimenticavo l'anteriore e ancora buona sara al 50 % consumo uniforme
PS un giorno mi sono soffermato ad osservare un'altra moto parcheggiata in strada che montava le stesse gomme ed aveva lo stesso problema