PDA

Visualizza la versione completa : Sardegna: reduce da splendido tour


mpav1
20/07/06, 11:34
Ciao a tutti! Non scrivo molto sul forum, ma dopo aver vissuto questa bella esperienza sentivo di volerla condividere un po'..

Sono appena tornato da 10gg di tour in Sardegna e il risultato è andato aldilà delle aspettative.. Era la prima vera vacanza in moto e quindi prima di partire ero un po' verginello sotto "quasi" tutti gli aspetti..

Come caricare la moto? Cosa portarmi? Dove andare? Dove dormire? ecc ecc..

Ma poi.. tutto è stato perfetto.. La moto è andata veramente bene, anche carica (2 borse laterali da 28l, 1 borsa serbatoio, 1 baule da 43l) e anche in condizioni avverse! (strade sterrate, pioggia in autostrada..)

Abbiamo percorso circa 2000 Km, svolgendo un tour in senso orario a partire da Olbia (ma saltando poi completamente il nord), facendo tappe di 1 a volte 2 giorni nello stesso posto.

Per dormire ci siamo rivolti sempre ai numerosissimi B&B disseminati un po' dappertutto. Prezzi abbordabili, ottime sistemazioni e grande cortesia e disponibilità da parte dei titolari, ovunque.

La terra, le strade le spiagge.. inutile dire che ti lasciano a bocca aperta..

E' un'isola meravigliosa, le strade sono piene di curve da godersi in moto con un'asfalto sempre in ottime condizioni (vi parlo cmq di strade abbastanza principali, non superstrade necessariamente, ma belle strade costiere e di montagna..).

Che aggiungere.. ? direi nulla ragazzi.. anzi.. fate i bagagli e partite anche voi! non ve ne pentirete!

Se volete qualche info/dritta in più sono qui!



Lamps! Marco

SCINTILLA
20/07/06, 12:21
Grande Marco, bel viaggio e poi la sardegna in moto è una ******!(Dicono perchè io non ci sono mai stato :incul )

In quanti eravate?
Ce l' hai una foto della moto carica?

nardo
20/07/06, 13:11
La Sardegna è una terra meravigliosa come meraviglioso è il suo popolo. Io sono letteralmente innamorato di questo gioiello naturale e quando il tempo non mi è tiranno, traghetto e via.

mpav1
20/07/06, 13:24
Eravamo in 2, io e la fidanzata..
Durante il viaggio abbiamo incontrato diversi motociclisti e abbiamo sempre familiarizzato.. Magari anche conversazioni da 10 minuti, ma intanto belle in sintonia.. "Come va la moto?" "Mi piace come hai fissato i bagagli" "Come ti trovi con questa moto?" "Dove siete stati?" ecc ecc..

Foto ne ho un sacco, ma a casa ed ora sono in ufficio.. Ne posto qualcuna appena riesco così magari do' qualche spunto a chi deve caricarla un po' in vista di prossime vacanze..

Scintilla ti consiglio sia la Sardegna che la Corsica, le conosco entrambe abbastanza bene e devo dire che finchè non ci vai non puoi immaginare che dietro l'angolo a così poca distanza da casa vi siano certi paradisi naturali..

raffa72
20/07/06, 15:09
Grandissimo, anche io conosco bene la sardegna, ci sono stata per 8 anni, e ancora non mi sono stancata di andarci, con la moto mai fatto ...... ma non si sa mai :ok

mpav1
20/07/06, 16:41
Devo dire che la vacanza in moto di quest'anno mi ha dato davvero tanto..
E' stato il connubbio più bello tra vacanza/viaggio/avventura.
Mi ha permesso di conoscere meglio la moto, guidando 200km di media al giorno.
Alla fine entri in maggiore sintonia con il mezzo e acquisti più sicurezza.
Qui in liguria nel we sta diventando difficile uscire in moto.. Le strade sono un pochino intasate di 2 ruote e tra traffico e caldo prendere il mezzo rischia di diventare più uno stress che una gioia.. (fortuna che il piemonte non è lontano..)

La vacanza è un'occasione per fuggire dai percorsi ordinari e scoprire nuove strade, nuovi sfondi da guardare negli specchietti..

Sfruttare la moto per una vacanza ti fa sentire anche un po' più "utile" la spesa della moto + equipaggiamento che hai fatto (te la puoi raccontare quanto vuoi, ma intanto è una passione.. :wink: )

Ci sono stati anche momenti diciamo "difficili", come quando dovevamo spostarci e ormai era mezzogiorno e il caldo ti scioglieva e arrivavano solo folate di aria bollente e nel casco ti colava il sudore e avevi sete e nonceraunbenzinaiomancoapagarlooro e la zavorrina cominciava ad avere qualche crisi esistenziale e tu dovevi fare il "duro" del tipo è tuttosottocontrollo!!!

Oppure quando al ritorno dopo essere sbarcati a Livorno e aver fatto 200 e passa Km, all'altezza di Genova, insieme al buio delle 23.00, ci ha colto un diluvio universale in autostrada..
A parte il bagnarsi, che ormai era il minimo (la vacanza era stata tutta "asciutta"), il problema era che non vedevo niente e non sapevo se la moto stava dritta o mi scappava..
Per chi non conoscesse la Liguria il tratto tra Genova Est e Genova Ovest è un po' terribile.. sono tutte curve da fare ai 60Km/h. La carreggiata si allaga subito e i camion che ti sorpassano sollevano fontane di un metro e mezzo d'acqua (per 5 secondi non vedi nulla).. panico!!! Pure le macchine andavano ai 30 all'ora dal nubifragio che scendeva e così ci siamo rifugiati in una galleria dove per fortuna (una volta tanto) dei lavori in corso costringevano il traffico a spostarsi sulla corsia di sinistra. Mi son ricaricato i nervi una ventina di minuti e poi abbiamo ripreso uscendo dall'autostrada e proseguendo con la normale..
Ma quando siamo arrivati a casa fino a notte fonda non sono riuscito a prender sonno dalla scarica di adrenalina che mi aveva attraversato!!!

Ma alla fine con un po' di fortuna e tanta voglia di stare bene è andato tutto per il meglio e ripartirei domani stesso (avessi le ferie..) per intraprendere un nuovo viaggio!

DuKa
20/07/06, 18:25
E' una gioia leggere di queste avventure e di questo entusiasmo !!!

il potere della moto è formidabile !

L'avere un angolino tutto per noi dove poter condividere queste esperienze è oramai irrinunciabile ...

Un abbraccio a tutti e due !


:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

nardo
20/07/06, 19:28
Bravo DuKa, come tuo solito bastano poche e puntuali parole per centrare il bersaglio. :ok

SCINTILLA
20/07/06, 20:11
che dietro l'angolo a così poca distanza da casa vi siano certi paradisi naturali..

Il tuo dietro l' angolo per me equivale a troppi soldini....


Il mio dietro l' angolo preferito è La Toscana!(Notare le maiuscole)

Già andato 2 volte quest' anno e con il raduno saranno 3!!!!

nardo
20/07/06, 20:15
Scin, per raggiungere la Sardegna oggi giorno, con le offerte che fanno per i traghetti bastano 50 € circa a persona A/R mezzo compreso. Per il resto ti assicuro che spendi meno che in Toscana, molto meno.

SCINTILLA
20/07/06, 23:46
Mi informerò ma quanto tempo ci vuole per andare?
Io in 2 ore sono al passo della cisa e per me il divertimento inizia li.


P.S. Non sto assolutamente dicendo che non andrò mai in Sardegna, mi piacerebbe, ma per adesso non è nei miei progetti.

massmar
23/07/06, 10:58
mpav1,

complimenti per il tuo viaggio..se riesco il prossimo anno vado anch'io in sardegna con la mia bimba!Ho un cugino che vive la e sono sicuro che ci sono posti stupendi da visitare! :moto

superNN
23/07/06, 18:17
mpav1 è una sensazione stupenda... e la vacanza dura di più perchè gli spostamenti, i preparativi, i sogni che precedono e accompagnano il viaggio sono una delle parti più belle della vacanza in moto.

Ancora complimenti....

Se puoi dilugnati un po con mappe e dettagli del tuo giro (appunti di viaggio, numeri dei b&b, le spiagge e gli altri posti che hai visto... verranno utili a molti di noi vedrai :ok :ok

mpav1
28/07/06, 13:29
Buongiorno a tutti! Mi spiace non aver più scritto e apprezzo di cuore tutti quelli che appoggiano ed aprrezzano le "avventure" narrate..

Sto cambiando lavoro e sono un po' impossibilitato a preparare un report dettagliato in questi giorni, ma prometto di farlo al più presto e postarlo per metterlo a disposizione di tutti..

PS: sarà ma dopo questo viaggio mi sento più forte ed appagato.. sensazioni importanti anche per trovare il coraggio di cambiare lavoro e rincominciare da capo! penso che in fondo la moto possa essere anche questo..

Lamps a tutti!!! :ok

Zebra3
28/07/06, 13:37
La moto è come la vita, è affascinante, ma necessità di caratteristiche contrapposte: audacia e responsabilità. Auguri per tutto mpav1

matright
28/07/06, 13:40
Non ti preoccupare mpav1... basta che tu lo faccia entro la primavera prossima cosicché la prossima estate io abbia le vacanze già organizzate con un bel copia e incolla :angelo

PS. le prossime 2 sett. sarò in ferie, e cmq via da Genova :incul , magari ci si becca per le vie della Riviera dei Fuori (Savona) :wink:

:moto