PDA

Visualizza la versione completa : Qualità (scarsa?) della vernice in bomboletta


gualtik
02/06/08, 17:59
Ciao - Spero che la sezione sia giusta
A seguito di una piccola caduta, il fianchetto della mia errina aveva alcune righe, nulla di grave. Non volendo spendere 100 Euroni per sostituirlo, mi sono procurato il necessario per rimediare (cartavetro finissima, stucco e vernici, queste ultime trovate a fatica, non originali ma da un rivenditore specializzato). Ma verniciando mi sono reso conto che il risultato è pessimo. Soprattutto ai lati della spruzzata, le gocce di vernice sembravano troppo grosse, poco nebulizzate. Alla fine il risultato è stato una superficie non perfettamente liscia al tatto, e lucida solo dopo aver abbondato col trasparente di copertura. Ma il fianchetto originale è lucido tanto da potercisi specchiare (anche se non lo faccio... :) ). Quello che ho verniciato io è lucido solo quel tanto che basta per riflettere un po' di luce in pieno sole. Sapevo che "i neri non sono tutti uguali", ma questo sembra il nero di certi Monster, semi opaco, assolutamente diverso dall'originale come tipo e qualità.
Ho incrociato le passate, ho tenuto la bomboletta ("con spruzzatore professionnale", c'e' scritto) alla distanza indicata, ho fatto varie passate ma tutte rapide, x evitare accumuli e colate.
Qualcuno ha esperienze analoghe? Era scarsa la vernice, o sono io che non son stato capace??

MannX
02/06/08, 18:05
diciamo che il nero anche se opaco va bene....solo che dovresti avere un buon trasparente.....cosa che fino ad ora in bomboletta nn ho mai trovato.......

Raiden
02/06/08, 19:43
eventualmente come spray prova ad usare le montana MTN.. sono per chi fa i graffici.. hanno vari tipi di tappo anti colatura.. e un'aderenza perfetta.. io le uso per i graffiti ma le ho usate anche per pittare la mia vespa in attesa che mi decida a portarla dal carrozziere.. (Ovviamente ci vuole sempre un buon Lucido sopra.. che in spay non trovi facilmente..)

joe_t_27
02/06/08, 19:52
Non sono un esperto ma se la moto è del 2007 il nero in questione è perlato........quindi la vedo dura farlo uguale con la bomboletta.......

Profeta
03/06/08, 12:10
Allore il fatto della qualità della vernice dipende anche da come la spruzzi, nel senso che se la spruzzi molto da vicino non ha la possibilità di espandersi bene.

Il modo migliore è di passarla verniciando anche la parte dove hai appoggiato il fianchetto (il pavimento, il tavolo ecc) in modo da dare una colore uniforme e non fermandoti per tornare indietro sopra il pezzo da verniciare.. (spero di essermi spiegato)

Per il lucido è ottimo quello arexons.. io l'ho usato nella mia e devo dire che un paio di passate e tanta pazienza e viene una meraviglia..

gualtik
03/06/08, 20:24
Grazie a tutti x le info :ok. Ora vedro' il da farsi...
ciao