PDA

Visualizza la versione completa : Nuova "tegola" per i motociclisti italiani...


algor65
28/05/08, 21:42
Andate a leggere qua che cosa dice "Repubblica":

LINK a REPUBBLICA (http://www.repubblica.it/2008/05/motori/motori-maggio-2008/motori-sicurezza-moto/motori-sicurezza-moto.html)


E noi che pensavamo di guidare bene.... :ridi





:piangi2

crazyhead
28/05/08, 21:44
Sempre belle notizie.....:(2

camarillo
28/05/08, 21:52
E che volete? Le autoscuole mica ti fanno fare percorsi veri con la moto... In Italia quando prendo la patente non so neanche com'è fatta un'autostrada nè con la macchina nè con la moto (come succede invece in Austria e Germania). Figuratevi se so frenare al 100%. Gli istruttori a mala pena conoscono il funzionamento dinamico di un mezzo a due ruote... E' colpa della scuola, in questo caso della scuola guida che ti deve fornire gli strumenti. Invece ti fornisce i birilli per fare lo slalom. Ma per favore...:in****

Mikro-mx
28/05/08, 22:56
Ma te sempre notizie felici dai? Ma non ti convine fare il medico legale? :bastard

Dai, ti lancio una sfida, il prossimo topic che apri deve contenere una notizia felicissima per noi poveri motociclisti, ce la puoi fare! :ridi2 :ridi2 :ridi2

:sign2

Urano
28/05/08, 22:56
beh, mi sembra che noi si sappia guidare benone...
solo il 37% degli incidenti avviene per colpa nostra...
per il resto sono gli scatolettari che non guardano a dove vanno: d'altra parte, così assorti a chiaccherare col passeggero mentre scrivono un sms e s-ciccano la sigaretta fuori dal finestrino, chi ha il tempo di notare un motociclista che ti si spatascia sul parabrezza?
"uh, tesoro, dai un colpo di tergicristalli per piacere... non si vede più nulla..."

come ho scritto altrove, la patente in italia è una buffonata: la prendi con un parcheggio ad s (quando va bene) ed una volta che ce l'hai è un titolo nobiliare...
ogni dieci anni "ci veeedeee? e con l'altro occhio?? bene, arrivederci... ah, sono 80 euri!"

io col brevetto ho una visita medica all'anno in cui ti ribaltano come un calzino, diventa ogni 6 mesi sopra i 40 anni, ogni sei mesi ho un check al simulatore con esame sulle procedure di emergenza...
se non passi un esame, lo rifai una settimana dopo, se lo sbagli di nuovo, a terra.
e tutto questo per guidare un mezzo che è controllato centinaia di volte al giorno (quanti automobilisti controllano la pressione delle gomme, non dico una volta a settimana, ma una volta al mese?), in un ambiente in cui ti dicono 6 ore prima cosa puoi trovare e ti programmano una strada alternativa se la storia si può fare brutta, e se si fa brutta davvero non si parte (quanti sono rimasti inchiodati per ore perchè il furbastro col camion non aveva le catene e non si era informato che poteva nevicare?), e con un sistema di controllo che ti dice sempre dove sono gli altri e cosa stanno facendo...

invece, per andare in strada, con macchine che nessuno sa se sono efficienti o no, in cui nessuno sa se dietro la curva c'è un banco di nebbia, in cui nessuno sa cosa sta facendo quello di fianco a te, beh, lì basta il parcheggio ad s...

facciamo che le patenti diventano una cosa seria, e se poi scopriamo che su 60 milioni di italiani son capaci di guidare in 2 milioni, sta a vedere che risolviamo d'un colpo il traffico, i morti sulle strade, l'inquinamento e pure i parcheggi...
d'altra parte, cocchi cari, possedere un'auto non è diritto costituzionale, e non c'è scritto da nessuna parte che tu ne debba avere una...
"ma io ne ho bisogno per andare a lavoro"
prenditi una moto! (che è un mezzo auto-selettivo, nel senso che i pirla di solito in moto non durano molto... :D )

e se non riesci a portare una moto, usa i mezzi pubblici, perchè vedrai che quando un sindaco si trova con l'80% della popolazione che non ha la patente fa MOOOOOOLTO in fretta a trovare una soluzione per il trasporto pubblico...
:D

scusate la sbrodolata...
ma son sempre le solite cose...

SCINTILLA
29/05/08, 00:36
E che volete? Le autoscuole mica ti fanno fare percorsi veri con la moto... In Italia quando prendo la patente non so neanche com'è fatta un'autostrada nè con la macchina nè con la moto (come succede invece in Austria e Germania). Figuratevi se so frenare al 100%. Gli istruttori a mala pena conoscono il funzionamento dinamico di un mezzo a due ruote... E' colpa della scuola, in questo caso della scuola guida che ti deve fornire gli strumenti. Invece ti fornisce i birilli per fare lo slalom. Ma per favore...:in****

Questo è quello che ho detto anche io, in una discussione molto accesa, con un mio amico titolare di una scuola guida.
In parte mi ha dato ragione, dicendo che, purtroppo è vero che in italia molte scuole tendono solo a darti il minimo indispensabile per farti fare la patente.

Però ha anche aggiunto che lui ha provato e tuttora prova a spiegare ad esempio come si cambia una gomma, vorrebbe portare i suoi alunni a fare una guida in autostrada (che è molto vicina alla sua scuola, quindi sarebbe una cosa di mezz'ora o un ora al massimo), oppure spiegare alcune cose tecniche.
Però, alcuni hanno genitori che non vogliono spendere soldi per lezioni "extra".
Altri invece dicono semplicemente: "tanto queste cose all' esame non me le chiedono quindi non mi servono" ...

.

Non è sempre e solo colpa delle scuole guida.

Urano
29/05/08, 08:24
Però, alcuni hanno genitori che non vogliono spendere soldi per lezioni "extra".
Altri invece dicono semplicemente: "tanto queste cose all' esame non me le chiedono quindi non mi servono" ...


Non è sempre e solo colpa delle scuole guida.

verissimo.
mia zia è istruttrice di guida: certe cose non si fanno a scuola guida perchè
A) nessuno vuole pagare per farle (chi vuole farle DOPO, di solito molto dopo, va a farsi un corso di guida sicura in pista)
B) tutti vogliono la patente subito (quindi perchè farsi 6 mesi di corso serio, che sarebbero necessari? 10 guide e via...)
C) l'esaminatore non hai mai chiesto nella storia del mondo "mi faccia una frenata d'emergenza in curva appena io le apro il muro d'acqua" (e dire che farlo nel cortile di una motorizzazione basta una pompa da giardino....)
D) la stragrande maggioranza degli istruttori non è in grado di insegnarle...

ergo, la scuola guida SERVE SOLO A FARTI PRENDERE LA PATENTE, non ad insegnarti a guidare.
ma fin qui nulla di nuovo...

ilcanarino
29/05/08, 12:08
è uno scandalo guardate...comunque in italia manca la cultura della disciplina in primis...ma ancora prima di questa (all'estero non sò è). è la strada. e come viene mantenuta efficiente. che il 13% sia dovuto a inefficienza della strada è scandalosissimo...io imputerei il pagamento dei danni se la strada non è in piena efficienza direttamente a chi ne ha responsabilità di gestione. avete sentito pochi giorni fa in toscana mi pare, c'è un Comune sull'orlo della banca rotta, perché deve pagare se non sbaglio tipo 2mil di € ad un ragazzo rimasto paralizzato a seguito di un incidente. l'incidente l'ha fatto da solo il ragazzo su una strada appena asfaltata. voi direte...e allora come **** è... è che il giudice ha dato ragione al ragazzo perché chi asfaltava la strada mise il cartello di avviso a circa 5km prima del tratto in lavorazione e comunque sull'asfalto c'era pietrisco e roba varia che si vede dopo i lavori stradali...io punirei con severe ammende (visto che è previsto dal codice) chi sporca l'asfalto per qualunque motivo e in qualunque maniera...

polutioncry
29/05/08, 12:46
La mia esaminatrice non aveva neanche la patente della moto...
W L'Italia!!!

camarillo
29/05/08, 14:42
La mia esaminatrice non aveva neanche la patente della moto...
W L'Italia!!!
Non vuol dire. Puà darsi che abbia la B come la mia che le permette (se vuole) di guidare motocicli senza prendere la patente specifica. :ok

Mnemo
29/05/08, 17:11
Sia alla guida di moto che di auto, in italia, siamo formati malissimo.
In particolar modo in moto dove, come molti di voi hanno detto dovrebbero essere privileggiati anche altri fattori, quali frenata e sicurezza.
Oggi come oggi la gente guida malissimo, è dristratta, guida sempre a sinistra, e io ricordo bene il mio istruttore che diceva... si guida a destra e in taluni casi il più possibile a destra come nel caso di curve e dossi.
Si guida con il cellulare in mano senza preoccuparsi degli altri o che si sta intralciando il traffico.
Quando prendono un'auto nuova potrebbero chiedere lo sconto per la rimozione degli indicatori di direzione, tanto ci fosse uno che li usa!!!
Prendiamo il mio caso, prendo la patente di tipo A3 non avendo mai guidato una moto, esamino semplicissimo e posso tranquillamente guidare una moto con 200 CV!!!
Questo è ridicolo, cosi come è ridicola la nuova legge sulle limitazioni per i neo patentati...
Non possono guidare una Smart, ma un Suv con oltre 150 CV e quasi 20 quintali di peso si per il discorso del rapporto peso potenza.
Questo è allucinante!!!
IL problema è che dovrebbero rivolgersi a giornalisti o a gente esperta prima di fare leggi in cui non hanno competenze...
L'italia resta sempre l'italia...
Meditate gente meditate.
Saluti... Mne

Urano
29/05/08, 17:50
Quando prendono un'auto nuova potrebbero chiedere lo sconto per la rimozione degli indicatori di direzione, tanto ci fosse uno che li usa!!!

AMEN FRATELLO!!!

mi son sempre chiesto se sulle auto adesso ti fan pagare un sovrapprezzo...
in rotatoria poi (che comunque resta la bestia nera dello scatomobilista medio, queste manovre complesse....) ce ne fosse uno che la mette a sinistra finchè volta ed a destra quando esce...
'tacci loro...
ma in effetti, già devono coordinare il pollice sulla tastiera per seguire il t9, se con la manina con cui tengono la siga dovessero pure azionare le frecciuzze...
porelli...

newetabeta
28/06/08, 12:47
Diciamo che qui in italia è una delle poche nazioni che non amando noi motociclisti
fanno delle striscie pedonali che sono come buttare olio su strada.
ci vorrebbe poco per evitare almeno questi incidenti da parte dello stato.
Ti voglio a frenare sulla segnaletica stradale dovresti avere le ruote chiodate.