PDA

Visualizza la versione completa : Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?


atuttogas
25/05/08, 16:59
Ciao a tutti, volevo aprire questa discussione, con una situazione ormai incontrollabile, la benzina che sale e di conseguenza anche i nostri giri in moto iniziano a diventare un lusso, se cosi possiamo dire.
Secondo voi e giusto continuare ancora ad andare in giro, quanto ancora possiamo sopportare tutto questo?

Gio_herA
25/05/08, 17:13
mah, la speranza è che non si arrivi ai 2 euro...altrimenti in ginocchio ci finiamo tutti, non solo chi ha una passione per la moto come noi!! per il resto (da studente squattrinato quale sono) la passione non la mollo...piuttosto tiro la cinghia e rinuncio a qualcosa di superfluo!! ma la benza nel serbatoio non deve mancare mai!!

Dimebag
25/05/08, 17:14
ormai i giri li faccio col contagocce, non cambio neanche le gomme tanto se continua così le userò ben poco quest'estate

saso
25/05/08, 17:24
Bé, bella domanda? Sinceramente, inizia a diventare un problema serio, soprattutto per chi (come me ) deve "campare" anche un'automobile. Riempire due serbatoi, pesa parecchio sul bilancio mensile.

Io personalmente (ma questa è una cosa mia) sto cercando di sfruttarla il più possibile quest'estate, proprio perché "del doman, non v'è certezza", nel senso che già ad iniziare da ottobre, avrò dei cambiamenti importanti nella mia vita (lavoro, abitazione), quindi ad ora non credo che ci sarà posto a lungo per la mia motina.

Dipende da ogni persona, dalla sua situazione personale e dalla sua passione. Ci sono molti che venderebbero la moglie prima della moto :D , che poi in effetti non è neanche una cattiva idea :D:D:D

Phos
25/05/08, 17:28
La benzina sale e salirà fino a quanto fa comodo, ma il vero lusso è continuare a favorire un mercato non sostenibile.
Utilizzare un mezzo privato per andare a lavorare lontano non è una genialata (né l'una né l'altra), ma comprare l'olio spagnolo il vino francese ed il pesce norvegese dovrebbe far pensare. Io di solito per il latte fresco prendo quello locale (altro che parmalat, che mucche hanno loro) e l'altro mese ho perso mezz'ora per acquistare le patate salentine (che costavano anche di più delle Bolognesi!)
La benzina sale? Sono contento: che raddoppi il prezzo! (Lo farà)
Salirà ancora il PIL e qualcuno ci dirà che viviamo meglio... mhà sarà che questo qualcuno guadagna abbastanza da poter immaginare queste fregnacce?!?
Oggi ho la moto e me la godo con criterio, domani ritornerò alla bici o chissà al cavallo (mio nonno che era povero a venticinque anni si poteva permettere una casa, un asino, un maiale, una azienda agricola, 3 figli ed una moglie che faceva la sarta in casa, certo era povero e non aveva né televisione né telefono, ma si sà erano altri tempi... :p)
La benzina finirà, finirà il carbone, il metano, il plutonio, la colza e la barbabietola, come finirà tutto il resto se continuiamo a mietere più di quanto seminiamo.
Sarò catastrofista ma se un giorno i nostri figli ci dovessero chiedere che cosa gli abbiamo lasciato...

..gli dirò che erano altri tempi...

Ci sono molti che venderebbero la moglie prima della moto :D , che poi in effetti non è neanche una cattiva idea :D:D:D

Se proprio non riesci a vendere tua moglie puoi sempre fittarla in comodato d'uso :bastard

Piuttosto vendi la suocera, magari un pieno esce (se la benzina non sale ancora :bastard)

Gio_herA
25/05/08, 18:08
Oggi ho la moto e me la godo con criterio, domani ritornerò alla bici o chissà al cavallo


...ma poi gli accessori x il cavallo?? :D vagli a spiegare come lo fissi il parafango o gli specchi!!

atuttogas
25/05/08, 18:32
Quello che poi volevo sottolineare e che mi sento preso per i fondelli pagare 3000 lire la benzina io in genere quando esco facciamo circa 600- 800 km per una uscita con gli attributi ,e voi mi direte fai meno chilometri cosi risparmi si ma le prime curve serie sono a 100 km da me per cui minimo sono 200 km (andata e ritorno) almeno 50 km di curve me le vorrei fare be insomma una uscita benzina e mangiata di mezzodi' mi costa circa 100 euro sono molti soldi e mi viene voglia di smettere.
Un po perchè il limite ci deve essere un po perchè essere costretto a pagare per errori altrui non si deve assolutamente cedere a questo ricatto

mc0676
25/05/08, 18:46
Iniziate pure a ringraziare di questa situazione quelle persone, tanto intelligenti, che si comprano auto diesel per fare 10.000 km l'anno.
Parlo di Panda, Punto, Polo, Corsa, Yaris etc etc.
Troppa gente l'ha presa diesel, facendo arrivare al 50% le immatricolazione del gasolio e cosi lo stato ... gliela fa pagare.
Questo era ovviamente per giustificare il pareggio del prezzo.
Per l'aumento beh, fin tanto si continua a organizzare giri e motoraduni e consumare benzina senza fare "bau", beh a loro aumentarla costa poco, anzi, guadagnan + tanto.

Iniziate a prendere il tram o andare in bici al lavoro ... :D

Dimebag
25/05/08, 18:49
Iniziate pure a ringraziare di questa situazione quelle persone, tanto intelligenti, che si comprano auto diesel per fare 10.000 km l'anno.
Parlo di Panda, Punto, Polo, Corsa, Yaris etc etc.
Troppa gente l'ha presa diesel, facendo arrivare al 50% le immatricolazione del gasolio e cosi lo stato ... gliela fa pagare.

questa cosa infatti m'ha fatto godere non poco, anche chi si prende naftoni oltre il 2.0 di cilindrata.. ora mi sa che gli è finita la pacchia :jump

Raiden
25/05/08, 19:02
appunto io ho comprato la micra a diesel.. perchè faccio 130KM fissi al giorno tutti i giorni tutto l'anno.. e la comprai quando il diesel era a 0.80€ ora a 1.50€ non immaginate come soffro.. che dite lascio l'università? :P

The HIDEpark
25/05/08, 19:11
etra un po sara cosi con il gas ..ora è a 80 cent ma tra un po la cosa salira come il diesel ...è assurdo e noi paghiamo tasse degli anni 50 sulla benzina x ottenere quali servizi? ..io penso proprio che l'impianto gpl all'errina non glielo toglie nessuno ..sto gia progettando :asd
a parte gli scherzi chi ci soffre di piu siamo proprio noi studenti squattrinati che all'uni gia non prendi un soldo anzi, poi se ci togli anche la possibilità di muoversi allora è finita (ed io non sono uno che spende in discoteche e robe varie).... veramente meglio la bici che i mezzi pubblici ...quando funzionano ok ma non quando funziona ad capokkiam come qui ..... per non commentare trenitalia ...altrimenti le "civestramuert" sarebbero infinite ...ma la polemica è fine a se stessa ...non srve ad un ****o e lo sappiamo tutti

ilcanarino
25/05/08, 20:18
Michè non concordo affatto sulla tua considerazione...scusami...ma siamo in un paese libero...e personalmente giustificare quel che succede perché la gente compra liberamente un'auto alimentata in un modo invece che in un altro....no...non lo ammetto...per me uno si può pure comprare una ferrari e farci 10 km l'anno o comprarsi una panda come dici tu a gasolio e farci 10.000 km l'anno...non mi vorrai certo raccontare che lo Stato fa bene a punire il mercato perché X si compra l'auto a gasolio e non lo meritava perché fa troppi pochi chilometri l'anno...no non concordo...il problema è che i governi non hanno le ***** per prendere decisioni importanti che aiutino i contribuenti. è questo il fatto...e la cosa piu grave visto che siamo legati in tutto o quasi tutto dal petrolio...è scandaloso che qui non ci si rimbocchi le maniche e si dica "basta arabi (o chi come loro), avete rotto col petrolio...qui si cambia regime" e si spremano tutte le risorse tecnologiche per iniziare a produrre su larga scala sistemi di produzione di energia alternativi. che sia dispendioso??minimo...ma possiamo sempre rivenderci i brevetti a chi viene dopo...
in quanti campi siamo stati pionieri e c'abbiamo guadagnato???bè...qui chi ci governa è orbo proprio...e comunque non pensa alla comunità ma sempre a interessi di mezzo...(compagnie petrolifere a partecipazione statale aziende automobilistiche ecc ecc). qui si pensa solo a far mandare in fumo quello pseudo investimento che è l'auto cambiando ogni 2 anni il potere inquinante ammesso per le auto (EURO 1,2,3,4,ecc ecc). rompono solo i *******i questi. che un anno ti mettono in condizione di poter girare senza patemi d'animo in città perché se passi le ZTL son salassi con l'auto non adeguata, poi l'anno successivo...t'attacchi. t'attacchi perché i geni hanno creduto che no, bisogna abbassare i livelli di inquinamento...
ma ********** va... se hanno le ***** e sono onesti fanno una bella legge che dice "tutti i mezzi che non sono ad inquinamento zero non entrano nei centri storici. per sempre". che cosa volete perché io entri in città con un mezzo. volete che non inquini? bene. lo dite una sola volta e basta. volete che voli? bene lo legiferate una volta sola. volete che mi teletrasporti senza usare le strade? basta lo dichiarate una volta e basta. PER SEMPRE. e cosi le aziende faranno mezzi non inquinanti che volano e si teletrasportano prima o poi. io voglio essere libero di girare in una città che è pubblica come e quando voglio. basta che dichiarino una volta per tutte come si deve fare e con che genere di mezzo. se no sono solo scuse per non voler mezzi semoventi girare per i centri delle città. ma ****o almeno la gente non viene presa per il **** perché ha l'acqua alla gola e HA a volte ANCHE BISOGNO di girare per il centro. e non può stare ogni 2 anni dietro le leggi che si aggiornano. ne facessero una e basta!
per i carburanti e scusate lo sfogo...ma sto avvelenato raga, avvelenato proprio...l'unica via è staccarci da chi ci tiene per le ***** passando a nuovi sistemi di energia che facciano funzionare tutto. dal rasoio elettrico alla casa all'automobile alla fabbrica agli uffici ai parchi giochi agli aerei. a tutto. e allo stato delle cose per quanto attualmente possa risultare utopistico il futuro è nell'atomo. nelle centrali termonucleari (non nucleari) che sono ancora in fase praticamente teorica di sperimentazione perché i signori preferiscono pagare chi estrae petrolio...nell'eolico e nel solare. ogni cosa che oggi funziona a corrente elettrica o con un carburante dovrà secondo me utilizzare un proprio sistema dedicato di energia. ma che non sia il petrolio e i suoi derivati. tanto quelli...tra qualche generazione finiscono...e noi spegneremo la vita del pianeta in pochissimo tempo...a meno che non dovremmo farci il **** 100 volte tanto ora per sbrigarci a inventarci altre fonti di energia alternative visto che ora ancora si campa e di tempo per sperimentare e sviluppare ce l'abbiamo...ma ****o...mettessero all'opera le nuove scoperte...e non le lasciassero nei laboratori di quei poveri e mal pagati disgraziati di scienziati e ingegneri...

camarillo
25/05/08, 20:30
Iniziate pure a ringraziare di questa situazione quelle persone, tanto intelligenti, che si comprano auto diesel per fare 10.000 km l'anno.
Parlo di Panda, Punto, Polo, Corsa, Yaris etc etc.
Troppa gente l'ha presa diesel, facendo arrivare al 50% le immatricolazione del gasolio e cosi lo stato ... gliela fa pagare.
Questo era ovviamente per giustificare il pareggio del prezzo.
Per l'aumento beh, fin tanto si continua a organizzare giri e motoraduni e consumare benzina senza fare "bau", beh a loro aumentarla costa poco, anzi, guadagnan + tanto.

Iniziate a prendere il tram o andare in bici al lavoro ... :D
Michele, scommettiamo che se mettiamo il serbatoio del GPL sulle nostre auto il prezzo di questo petrolio liquefatto schizzerà alle stelle? Normalmente è l'economia del mercato che decide il prezzo, ma qui il cane non dorme più. E' sveglio e abbaia, parlo di Cina, India e Americani che vanno ancora in giro con il "block" piccolo da 4.700 c.c. e con il "block" come di deve da 6.700 c.c.!!! Ovviamente a benzina :in****

Zero-One
25/05/08, 20:30
ho una macchina con impianto a gas. con circa venti euro son 37 litri e ci faccio circa 400km

per l' errina riteniamoci fortunati che è una due cilindri e consuma molto ma molto di più di una 4 cilindri, quindi inutile continuare a piangere sulla benzina, stiamo seriamente rovinati in italia.

raptor17
25/05/08, 20:37
Cerchiamo di non sconfinare troppo nella politica per piacere.... (anche se posso condividere pienamente il Vostro stato d'animo) ... altrimenti diventa argomento da Paddock..

per l' errina riteniamoci fortunati che è una due cilindri e consuma molto ma molto di più di una 4 cilindri,

Non è che volevi dire meno?????

atuttogas
25/05/08, 21:03
Ma comunque le auto diesel hanno ancora il vantaggio del minor consumo ristetto il benzina
pero e chiaro una cosa che il mezzo proprio(moto o auto)lo devi avere l'assicurazione la paghi bollo pure e girano le balle a lasciare il proprio mezzo e pagarlo pure anche se sta fermo.
Qualcuno conosce un maneggio. :)

Urano
25/05/08, 22:06
Sarò catastrofista ma se un giorno i nostri figli ci dovessero chiedere che cosa gli abbiamo lasciato...

..gli dirò che erano altri tempi...


cioè quello che dicono a me quando chiedo quando prenderò la pensione...
forse è il caso di finirla di fare quel che ci pare e poi ****i di chi vien dopo, no?


Iniziate pure a ringraziare di questa situazione quelle persone, tanto intelligenti, che si comprano auto diesel per fare 10.000 km l'anno.
Parlo di Panda, Punto, Polo, Corsa, Yaris etc etc.
Troppa gente l'ha presa diesel, facendo arrivare al 50% le immatricolazione del gasolio e cosi lo stato ... gliela fa pagare.
Questo era ovviamente per giustificare il pareggio del prezzo.
Per l'aumento beh, fin tanto si continua a organizzare giri e motoraduni e consumare benzina senza fare "bau", beh a loro aumentarla costa poco, anzi, guadagnan + tanto.

Iniziate a prendere il tram o andare in bici al lavoro ... :D

beh, mc, questa scusa ma proprio non l'ho capita...
io l'auto l'ho venduta, avevo una corolla 2.0 diesel.
ora ho fatto comprare a mia moglie (che deve andare a lavorare in un paese in provincia non servito dei mezzi pubblici, e tutti i giorni son circa 15 km ad andare e 15 a tornare) una 206 1.4 diesel.
ma il diesel era da comprare per questioni di guida, visto che ormai come sfruttabilità è molto meglio del benzina. e comunque, anche a parità di prezzo tra benza e gasolio, fa più strada con un litro... e così, io che negli anni 80 avrei detto "diesesl mai!" ora ti dico "benzina mai!"... è la stessa differenza che c'è tra un due ed un quattro cilindri per le moto.
e soprattutto mi sento libero di prendere quel che preferisco, quindi se volessi comprarmi un motoescavatore per arrivare al lavoro, che problema c'è?
ora io vado a lavorare a piedi, cosa che mi rende un privilegiato, perchè non tutti hanno la fortuna di avere un posto di lavoro che sia consono a distanza di piede, molti non l'hanno a distanza di bici, così come molti non l'hanno a distanza di mezzo pubblico, visto che in italia con i mezzi pubblici siamo messi più o meno come in burundi.
resta il fatto che se anche la richiesta di benzina e gasolio fosse identica, il prezzo di produzione del gasolio è inferiore a quello della benzina, quindi la parità di prezzo non è comunque giustificabile...



e non le lasciassero nei laboratori di quei poveri e mal pagati disgraziati di scienziati e ingegneri...

cana, la prima parte era ragionevole, poi ti sei lasciato un po' prendere la mano, va', lasciatelo dire...
:D :ok

comunque, tornando alla domanda iniziale del topic, la mia risposta è:

l'errina me la sono comprata proprio come soluzione al caro carburante.
come dicevo avevo un 2.0 diesel.
non me ne facevo più nulla e l'ho venduto.
mia moglie l'auto ce l'ha, quindi se abbiamo bisogno l'auto ce l'abbiamo...
io mi sono fatto 4 anni con mezzi pubblici, bici e piedi.
dopo 4 anni mi son reso conto che la cosa era molto limitante, perchè i mezzi pubblici non sono assolutamente affidabili, nè utilizzabili in maniera organica.
ergo, dovendo trovarmi un mezzo di trasporto economico e divertente, ho optato per la moto.
con l'errina faccio 20-25 km con un litro di benza (cioè esattamente quel che fa mia moglie con un 1.4 diesel a parità di prezzo benza-gasolio), il prezzo di acquisto è la metà di un'auto appena degna, di assicurazione pago la metà, di bollo il 30% in meno.
e mi diverto molto di più!
:ok :ok :ok

quindi, sì, con la benza ad 1,5 euro al litro vale proprio la pena di continuare con la moto.
quando arriverà a 2,5 euro al litro passo al vectrix...
:D :D

Zero-One
25/05/08, 23:00
Cerchiamo di non sconfinare troppo nella politica per piacere.... (anche se posso condividere pienamente il Vostro stato d'animo) ... altrimenti diventa argomento da Paddock..



Non è che volevi dire meno?????

si ho sbagliato a scrivere, sorry ^^

atuttogas
25/05/08, 23:17
con l'errina faccio 20-25 km con un litro di benza
:D :D

Ne sei veramente sicuro?
hai fatto qualche prova o spari a caso?
no sai e per sapere perchè non mi risulta cosi economica e nemmeno troppo bevitrice naturalmente, mi sai dire di più
( in breve tanto per non aprire una nuova discussione)

camarillo
25/05/08, 23:37
Ne sei veramente sicuro?
hai fatto qualche prova o spari a caso?
no sai e per sapere perchè non mi risulta cosi economica e nemmeno troppo bevitrice naturalmente, mi sai dire di più
( in breve tanto per non aprire una nuova discussione)

Attento che vai off topic. C'è una sezione apposita che tratta dei consumi. Comunque la media è proprio quella... :ok

cts
26/05/08, 03:48
Aprii un topic simile a fine aprile su questo argomento.
La mia considerazione è questa:
benzina o diesel, 1.5 o 3.0 euro al litro, auto o moto... l'importante è utilizzare il mezzo il minimo indispensabile.
Andiamo a piedi, oppure (quando il bel tempo o la morfologia del territorio lo permette) in bicicletta.
Ne guadagniamo di soldi e di salute.

E magari prendiamo pure le scale e non sempre l'ascensore...
...e magari parcheggiamo dove c'è posto, e non proprio sotto il portone di casa sennò ci prende una lussazione a fare 5 metri in più a piedi...

Insomma: i politici devono cambiare, ma anche noi tutti dobbiamo cambiare i nostri comportamenti non corretti.

Phos
26/05/08, 08:27
La cosa assurda è che esistono prototipi (non auto ma prototipi) che fanno più di 100km con un litro (a 100 all'ora), nessuno li conosce e non esiste nessuna auto che si avvicina nemmeno lontanamente a questo risultato.
Ma qualcuno sa se sono in vendita auto come la biga (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=4757)?

Spidtrippa
26/05/08, 08:57
Caro Mc,
leggo con disprezzo la tranquillità con cui praticamente dici che lo stato è legittimato ad alzare costi della benzina ed in particolare del gasolio perchè ci sono tanti automobilisti (tra cui mi inseriscono anche io) che comprano auto a gasolio per ormai più del 50% delle immatricolazioni...Mi spiace ma io non ringrazio nessuno...se la sciura Maria usa anche solo la macchina per andare a fare la spesa e vuole prendersi il milleddue tidiai credo che debba essere suo diritto inalienabile farlo...e di certo nessuno mai imporrà un contratto obbligatorio che per comprare un diesel c'è l'obbligo di fare almeno 25000km in un anno...

Credo più che altro, che un'altra volta, ammettendo possibili aumenti causa crescita del costo del barile di petrolio all'origine, lo stato dimostri l'interesse nullo per il suo popolo e che solo per fare cassa giochi sulle tante tasse applicate a quel semplice numero che troviamo come costo carburante alle pompe...

DImenticavo...i mezzi li useremo anche quando costerà 2.00€ al litro...io ci scommetto anche...ma non sarà ne colpa di quelli che comprano diesel (per scelta come qualcuno ha detto di fruibilità)...ne quelli che metteranno il gpl o metano...ne quelli che comprano le moto...

L'italia è uno stato di povera gente (nel senso spirituale e mentale del termine)...comandato da dei rappresentanti non rappresentanti che pensano solo a far politica per guadagno...lo è e sempre lo rimarrà...

p.s. per chi si lamenta che l'errina consuma troppo.....non vi venga l'idea di cambiarla...prima o poi potreste rimpiangerla...

MadMax
26/05/08, 09:45
Mi piacerebbe poter fare una riflessione sull'argomento, ma occuperebbe troppo spazio (soppratutto dopo aver letto alcune considerazioni) e allora cerco di sintetizzare:
per fare un esempio di attualità è come la storia della spazzatura in campania: nessuno vuole la discarica vicino casa, "andate a farla da qualcun altro" in compenso tutti vogliono avere il diritto di produrre spazzatura (c'è qualcosa che non funziona)
E' non è fuori topic questo esempio xkè è un po' il ragionamento che si fa su questo argomento: es. MC dice "usate di più tram e bici" bene certo facile, per chi (come lui probabilmente) lavora in un posto servito dai mezzi pubblici o vicino casa.
Anch'io abito a 500mt dalla Brembo e ci potrei andare a piedi se lavorassi lì :il problema è che faccio un mestiere diverso (come tanti che non lavorano vicino casa), dove spesso sono io ad andare dai clienti (quasi sempre) e quindi il discorso mezzi pubblici mi risulta un po' complicato (o non ci sono o come qualcuno dice usarli alla fine non è così conveniente perchè non sono gratis e sono inefficenti).
Qui mi fermo xkè potrei dire tante altre cose partendo da questa riflessione, ma magari lascio a voi dedurre le considerazioni del caso (tipo sarebbe saggio che le imprese favorissero le assunzioni di chi abita vicino??? forse apparentemente si ma si si analizza proprio tutto così semplice non è!)
Punto da non trascurare il prezzo del petrolio di oggi NON dipende solo da domanda e offerta METTEVELO in testa!!!! NON è "colpa" degli arabi, ma di alcuni nostri compaesani che col petrolio ci giocano come col monopoli speculandoci alla grande!!!! Probabilemente molti dei quali poi comprano il SUV 5.0 di cilindrata alla moglie per portare il figli a scuola a 1km da casa.....
Forse il prezzo così alto, pur se dolorosamente, sarà una opportunità per "svegliarci" come dice qualcuno, perchè se fino ad oggi il gioco non valeva la candela ( costo energia alternativa > costo petrolio) da domani la forbice sarà sempre minore e per effetto di industrializzazione mentre la prima ha un livello di diffusione scarsissimo e tecnologia grezza e quindi le condizioni favorevoli per poter diventare più conveniente rispetto ad oggi, la seconda è un prodotto maturo e in esaurimento(anche se non così a breve).
L'opportunità è da cogliere oggi perchè esiste ancora un binario parallelo, domani non avremo più i mezzi x investire xkè dovremo correre dietro alla sopravvivenza giornaliera schiava di un prezzo altissimo del petrolio.
Personalmente ho da sempre in mente un progetto di quando deciderò di metter su casa e sarà improntato all'autosufficenza energetica....il fatto che lo sto riamandando dipende proprio dal fatto che costerà un sacrificio in più in termini di investimento...ma se devo rinunciare al tv plasma da 50 pollici lo faccio volentieri, tanto se poi per vederlo per un'ora dovrò pagare 100 euro di corrente elettrica alla fine lo lascierei spento......già come la nostra errina che rimane in box......:ok

algor65
26/05/08, 10:04
Boh, ho letto tutto, ma proprio tutto il topic...
C'è poco da aggiungere a ciò che avete detto voi in tutti i sensi e toccando tutti i vari argomenti.
L'unica cosa che non è stata detta è che per fortuna che c'abbiamo il super euro, sennò sì che erano cavoli amari per tutti.
Questo a dispetto anche di alcuni politici, che fino a qualche anno fa parlavano male dell'Euro e dei suoi annessi e connessi (certo cmq. veri, soprattutto quelli legati agli aumenti indiscriminati, anche se quella non era colpa dell'euro in sé, ma degli italiani che ci hanno voluto fare i furbi, e lo hanno potuto fare).

Soluzioni non ce ne sono, almeno a breve. Qualcuno dice che il petrolio a fine 2008 scenderà di nuovo a 80 dollari al barile.
Possiamo solo sperarlo. E' evidente che chi sta guadagnando adesso sono le compagnie petrolifere e i paesi produttori. Sanno che stanno raschiando il fondo del barile (è proprio il caso di dirlo :D), perché tra 40-50 anni il petrolio finirà.
Dobbiamo abituarci a cambiare stile di vita, compreso quello che vuol farci prendere l'acqua nelle bottiglie di plastica, prodotte magari a 800 km da qui (con i camion che corrono in su e giù per l'Italia per portare le merci).


Io sono fortunato, sono lavoratore autonomo e per lavoro posso lavorare via internet. Mi sono trasferito a lavorare a casa e il mio posto di lavoro è la stanza adibita ad ufficio di casa mia. A fare la spesa ci vado in bici o a piedi. La moto (anzi le moto) mi serve/ono come mezzo di svago. L'auto cerco di non usarla più o di usarla il meno possibile. Praticamente la uso solo per ragioni familiari (mia mamma è invalida).

Ho un suggerimento da dare a tutti per il prossimo inverno: proviamo ad abbassare il riscaldamento di un grado (19° gradi sono più che sufficienti dentro casa d'inverno) e già la bolletta ne guadagnerà. Io l'ho fatto e a parte qualche mugugno della mia morosa, che brontola (le donne sono sempre più freddolose, si sa), si sta bene lo stesso. E quando si ha freddo ci si mette un maglione più grosso.
Se continua così però il prossimo inverno me lo faccio a 18° in casa, che è già più freddino... :piangi2

ChiccoGt
26/05/08, 10:10
q8 gli ultimi due interventi...

l'esempio nell'area milanese è l'ecopass...io con la mia auto, benzina a parte, dovrei spendere 2€ per l'ingresso in zona ecopass...mi son fatto due conti...e visto che il pullmann e la metro li pago cmq, che con quest'ultimi ci metto in orario di punta quasi 1h.30 in più ad andare e idem al ritorno...secondo voi cosa ho scelto???
D'altronde mica si può pretendere di trovare il posto sotto casa per forza...

Sui consumi dell'errina...sia benedetta!!! Ogni giro mi costa quasi 15€ di Spid! :)

Urano
26/05/08, 10:14
q8 gli ultimi due interventi...

l'esempio nell'area milanese è l'ecopass...io con la mia auto, benzina a parte, dovrei spendere 2€ per l'ingresso in zona ecopass...mi son fatto due conti...e visto che il pullmann e la metro li pago cmq, che con quest'ultimi ci metto in orario di punta quasi 1h.30 in più ad andare e idem al ritorno...secondo voi cosa ho scelto???
D'altronde mica si può pretendere di trovare il posto sotto casa per forza...

Sui consumi dell'errina...sia benedetta!!! Ogni giro mi costa quasi 15€ di Spid! :)

non ho capito il discorso dell'ecopass chicco: stai dicendo che ti conviene usare i mezzi o pagare l'ecopass?

Phos
26/05/08, 10:24
Io quando vivevo a Milano preferivo prendere il tram piuttosto che lo scooter, impiegavo 15 minuti di più ma potevo sentirmi la radio o leggermi i libri senza farmi nemmeno 1 minuto di traffico, senza prendere acqua e senza cercare parcheggio :p

iraton
26/05/08, 10:24
Poco da fare, o si è fortunati o ci si deve adattare, al peggio... :(

Un paio di esempi: mia moglie, casa lavoro: 20' in macchina, 35' in bici (con slalom fra circonvallazioni e tangenziali inclusi)... 1h15' con i mezzi pubblici :roll:

Ho provato ad organizzare un weekend all'Elba con i mezzi pubblici... treni+traghetto (e fino a qui)... poi per raggiungere i campeggi da Portoferrario, linea con 2 bus al giorno (l'ultimo alle 14.30...) :shock: ...e rivai di auto :okk

Urano
26/05/08, 10:35
proprio così...
a modena i mezzi son così male organizzati che per andare a far la spesa mi conviene andare dall'altra parte della città.
1h di trasferimento.
se volessi andare nel supermercato ad 1 chilometro da qui dovrei cambiare due linee, 2 h di trasferimento (ad andare, ed altrettante a tornare: mi si scongelano i surgelati)
ed i geni in municipio per rendere più "conveniente" il trasporto pubblico cos'hanno fatto? hanno migliorato il servizio? no, hanno aumentato i parcometri.
un po' come se la bmw per rendere più competitive le sue auto andasse da tutti i clienti mercedes e gli bucasse le gomme...
vi faccio presente che modena si attraversa da parte a parte in 20 minuti, se c'è traffico e usi la tangenziale ed il tempo resta più o meno quello.
ed i mezzi pubblici hanno delle frequenze che per alcune linee sono di 30'. se poi se anche fortunato e ti salta la corsa, vi lascio immaginare... 1h di attesa, per fare magari 1h di trasferimento. ed in 20' in auto attraversi la città...
secondo voi, i modenesi cosa scelgono?
io con ariel, borsone da palestra sulle spalle, ed in 5' sono al supermercato a fare la spesa...
e, per inciso, consumo ed inquino un decimo di autobus a gasolio con 5 persone dentro che mi porta dall'altra parte della città...

Mnemo
26/05/08, 12:06
Il prezzo dei carburanti continuerà a salire, e noi come tanti continueremo a fare benzina.
Lamentandoci sempre ma senza mai prendere provvedimenti.
Il problema risiede alla base. Lo stato ha tutto l'interesse nel vendere carburanti e non si preoccupa minimamente dell'aumento dei prezzi, tanto è certo che in ogni modo noi alla colonnina ci fermeremo sempre.
Mi chiedo come sia possibile che i TG di informazione dicano "oggi la benzina a € 1.50" quando già da diversi giorni in diversi didtributori era tutto già ben oltre l'1.52.
Tassa della guerra di abissinia, tassa sul terremoto e altre fregature varie.
Quando vivevo in america la benzina costava a 50 centesimi al litro e li la gente si lamentava del prezzo troppo alto... figurati oggi.
Il problema risidere nella strozzatura data dai produttori allo sviluppo tecnologico.
Da quando Barsanti e Matteucci inventarono il motore a combustione endotermica sono passati più di 150 anni, nel frattempo è arrivato il nucleare, siamo andati sulla luna abbiamo una stazione orbitante nello spazio, i computer sono diventati velocissimi, i satelliti, la telefonia etc etc.. ed mai possibile dico io che non è stato mai fatto nulla per sostituire il petrolio come carburante primario?
E' stato fatto, ma chissa come mai subito messo a tacere, o brevetti acquisiti guarda caso sempre da grandi compagnie energetiche e poi messe nel dimenticatoio.
Quindi cosa dire? semplicemente dobbiamo iniziare a fare tutti a meno di prendere l'auto o la moto per andare a prendere il pane a 50 metri da casa quando possiamo andare a piedi o in bicicletta.
Bisognerebbe decidere in modo comune di evitare l'utilizzo dei mezzi per 1 2 3 10 giorni sino a che la situazione non cambia.
Ma dovrebbero farlo tutti, e dico tutti, ma tanto chi si può permettere un SUV 5000 di cilindrata a benzina non credo sia tanto interessato al prezzo del carburante... e in giro specialmente in città ne vedo sempre di più..
L'errore siamo noi, che non siamo in grado di fare a meno di alcune comodità e chiediamo sempre di più.
Mettiamoci la mano sulla coscienza un attimo, per la nostra salute, per la nostra terra, per quello che lasceremo ai nostri figli e anche per il nostro portafogli...
Saluti... Mne

algor65
26/05/08, 12:46
... chi si può permettere un SUV 5000 di cilindrata a benzina non credo sia tanto interessato al prezzo del carburante... e in giro specialmente in città ne vedo sempre di più..
L'errore siamo noi, che non siamo in grado di fare a meno di alcune comodità e chiediamo sempre di più.
Mettiamoci la mano sulla coscienza un attimo, per la nostra salute, per la nostra terra, per quello che lasceremo ai nostri figli e anche per il nostro portafogli...
Saluti... Mne

guarda, estrapolo questo tuo msg molto intelligente per quotarti questa frase e dire che ultimamente le case automobilistiche si stanno impegnando per commercializzare dei super SUV da 5000 cm2 di cilindrata , ma con trazione ibrida... come dire... lo schifo portato all'ennesima potenza... si dà al super consumatore danaroso il contentino
per farlo sembrare ecologista solo perché usa un mezzo a trazione ibrida, ma cavolo quando gira a benzina o diesel consuima quanto 5 vetture normali...

provare per credere... le emissioni di una Lexus RX ibrida sono quanto quelle di 4 o 5 Fiat Punto dell'ultima generazione.

BrianzaKid
26/05/08, 12:54
appunto io ho comprato la micra a diesel.. perchè faccio 130KM fissi al giorno tutti i giorni tutto l'anno.. e la comprai quando il diesel era a 0.80€ ora a 1.50€ non immaginate come soffro.. che dite lascio l'università? :P
per una volta ti devo quotare....:D
Ho comprato giusto 3anni fa la mia 206.... Diesel l'ho voluta comprare poichè io prima facevo circa 20mila km in un anno, il diesel costava 0.8cent ed invece di fare i 13-14con un litro che si fanno con un benzina avrei fatto i 20 nel ciclo misto (come sosteneva la casa)....per circa 1500euro in piu rispetto al 1.6benza pari cv.
Fico la compro.

Dopo 3anni giusti ripensamenti?
Bhe si... se potessi tornare indietro la riprenderei ma benzina.
_Per motivi miei non faccio piu tutti quei km ma quasi la meta (ora circa 12mila l'anno)
_il diesel (normale) costa pari pari alla benzina
_non è vero che come consumo medio fa i 19km con un litro poichè usandola in citta e per un bel pezzo in superstrada piu dei 17non ho mai fatto... solo andando a fare un viaggio ho notato che in autostrada se non superi i 3mila giri (120-130km/h) fa i 19-19,5!!!!!!!!
_il rumore è piu brutto del benzina e sotto i 2mila giri la macchina è goffa poichè non entra la turbina.







quello che pero mi fa in****are è che noi la paghiamo 1,5al litro poichè ci sono dentro anche tasse del dopo 2guerra mondiale e paesi come la cina e l'USA la pagano neppure 1euro e sperperano Dio!!!
Per la moto, la uso sempre quando c'è bel tempo (quindi non in questi ultimi tempi)... consuma come la mia macchina diesel e quindi usare una o l'altra è indifferente!
Alla domenica chiuso in casa (SE C'è IL SOLE) non sto ed allora preferisco i giri in moto che gli spostamenti in auto!!!

Per il futuro?
finche c'è petrolio bene, dopo troveremo qualcosa d'altro.
io non mi limito piu per gl'altri o per l'ambiente.
...per quest'ultimo è inutile che noi non andiamo in giro in auto per non inquinare se dopo ci sono ditte che inquinano come 500auto e continuano a funzionare (sia in italia ma soprattutto usa e china)



P.S.per chi di voi ha detto di andare al lavoro coi mezzi pubblici.
Io abito a Seregno (MI) e lavoro a Misinto(MI).
Inizio alle 8 e stacco generalmente alle 18.
In auto impiego circa 20min per spostamento, con la moto ce ne impiego 15-17.
Se qualcuno mi trova come andare al lavoro con mezzi pubblici nello stesso tempo o con anche 15min in piu...iniziero a prenderli!!!!!!

ilcanarino
26/05/08, 16:28
regà...m'è venuto come un senso di vomito a scrivere di questi problemi...non ho potuto farne a meno dello sfogo sorry...(...cci loro)
urano m'hai quotato il discorso dei mal pagati ingegneri...credimi...è cosi. non sono io a dire che se ne vanno tutti in america a studiare e lavorare...il prof. rubbia è in****atissimo su questo argomento...lui per sviluppare il solare e avere le giuste gratifiche...s'è n'è dovuto andare in spagna... e ora guarda li che miracolo che ha combinato... e noi a fare la fame perché stiamo con gli occhi chiusi...che tristezza

Dimebag
26/05/08, 16:46
regà...m'è venuto come un senso di vomito a scrivere di questi problemi...non ho potuto farne a meno dello sfogo sorry...(...cci loro)
urano m'hai quotato il discorso dei mal pagati ingegneri...credimi...è cosi. non sono io a dire che se ne vanno tutti in america a studiare e lavorare...il prof. rubbia è in****atissimo su questo argomento...lui per sviluppare il solare e avere le giuste gratifiche...s'è n'è dovuto andare in spagna... e ora guarda li che miracolo che ha combinato... e noi a fare la fame perché stiamo con gli occhi chiusi...che tristezza

hai ragione, studio ingegneria e giusto quelli con la triennale o con lauree tipo gestionale rimangono qui.. chiunque è un minimo ambizioso o ha agganci o entra in ferrari, alfa, ecc.ecc. o se ne va in america, germania, francia :ok

SS65
26/05/08, 17:02
E che vogliamo dire allora che ci hanno costretto ad avere la macchina per andare a fare la spesa?? I negozi sotto casa li hanno fatti chiudere e ci hanno aperto dei bellissimi iper mega super mercati il più delle volte nella prima periferia della città e magari anche poco serviti dai mezzi pubblici. E poi dicono che lo hanno fatto per il risparmio. Andate a c@@@@e!!!!

Urano
26/05/08, 17:10
o entra in ferrari, alfa, ecc.ecc.

...in cui hai stipendi più bassi della media...
notizie in diretta da modena...

cana, ti quotavo per dirti che ti eri lasciato andare, non per contestare il fatto che sarebbe meglio comprarci una bella isoletta ed andare a farci uno stato di gente civile...

il punto è che, checchè se ne dica, l'immediata sfruttabilità del solare e dell'eolico ancora non c'è, SOPRATTUTTO in campo trasporti personali.
perchè è sì vero che oggi mi posso costruire la mia casetta energeticamente autosufficiente, ma per l'auto se offri una macchinetta che fa i 130 di massimo, e che a ricaricarsi ci vogliono 4 ore la gente ti guarda storto...
non c'è niente da fare.
io dico: dovremmo passare a solare, eolico, idroelettrico, nucleare, geotermico per tutto, lasciar perdere il carbone o il petrolio per produrre corrente elettrica, trasportare le merci e le persone su lunghe distanze con mezzi elettrici (treni e furgoni elettrici per il tratto stazione ferroviaria-negozio finale), e lasciare il petrolio a solo uso combustibile aereo e automobilistico.
così la situazione potrebbe essere gestibile ancora per un po'...
ma abbiamo gente che non vuole un traliccio di fianco casa, figurati a dirgli "sai il tuo bel pratino? ci pianto 4 acri di pannelli solari" o "hai presente casa tua? beh, facciamo che la sommergiamo per un bacino idroelettrico"; "sai il tuo vialetto? ci mettiamo la nuova linea ferroviaria per inquinare meno"...
...e non ho ancora detto a nessuno di dove metto le centrali nucleari...
tutti vogliono tutto, ma non qui.
un po' come i rifiuti a napoli: si vogliono le strade pulite, ma non si vogliono le discariche...
a modena abbiamo una discarica ed un inceneritore. e non abbiamo rifiuti per strada.
ed il prezzo della benza è uguale: voglio il suv 6000 da 200 kmh, voglio che la benza mi costi un euro al gallone, ma le centrali nucleari NOOOOOOO, il rigassificatore NOOOOOOOOOOOOOO, almeno la condotta ad alta tensione per comprare a peso d'oro l'elettricità dalla svizzera la possiamo fare? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

ma sai com'è qua in italia siam tutti furbi...

Enigma77
26/05/08, 18:05
[quote=raptor17;248562]Cerchiamo di non sconfinare troppo nella politica per piacere.... (anche se posso condividere pienamente il Vostro stato d'animo) ... altrimenti diventa argomento da Paddock..



Non voglio essere polemico ma se nn è politica il prezzo della benzina e gasolio cosè?
Pultroppo come tutto siamo solo bravi a scrivere sui forum e parlare alle macchinette del caffe!!
Unica fottuta cosa che ci fa scendere in piazza è il calcio........rimarremo sempre e solo un popolo di chiccheroni :parla2

Mnemo
26/05/08, 18:27
Unica fottuta cosa che ci fa scendere in piazza è il calcio........rimarremo sempre e solo un popolo di chiccheroni :parla2

Continuo a rimanere convinto che siamo un popolo di cornuti e contenti... ci lamentiamo al bar e poi quando si tratta di agire nessuno fa nulla.
Vedi in francia.. quelli scendono in piazza e lo stato li teme, tanto di rivoluzione ne hanno già fatta una figurati se hanno problemi.
Le centrali nucleari sono a meno di 1200 Km da me... sono dopo le alpi in territorio francese... ma cosa si crede che se succede un incidente le radiazioni vedono il confine e tornano indietro?
abbiamo patito per cernobil figuriamoci qualora succedesse qualcosa in francia o in svizzera, però poi siamo contenti di pagare a peso d'oro l'energia Francese di provenienza nucleare.
I verdi contestano tutto, la TAV, gli inceneritori, e via dicendo, però chissa perchè non c'è nessun problema per i prodotti antigrittogamici che si vendono nel settore dei fitofarmaci, e che quotidianamente i coltivatori irrorano sui prodotti che mangiamo?
A livello medico è riconosciuta la pericolosità cancerogena quasi come l'amianto ma nessuno fa nulla.
è solo il magna magna generale che consete a una cosa di andare o meno.
I napoletani dovrebbero prima di tutto imparare a fare spazzatura, nelle immagini ci vedi di tutto, teniamo conto che la spazzatura è un nostro "prodotto" e quindi bisogna accettare anche i relativi metodi di smaltimento, loro vogliono la botte piena e la moglie ubriaca, non credo che tutta la colpa alla fine sia attribuibile alla gestione, perchè questa cosa non è successa in altre parti d'italia?
Gente io sarei ben contento anche di avere una centrale nucleare a pochi metri di distanza con la certezza di avere un impianto funzionante ed efficente e principalmente sicuro.
L'italia inoltre è piena di posti non coltivabili e difficilmente accessibili in cui potrebbe essere installato un impianto eolico o fotovoltaico... e neanche questo va bene...
allora chi è causa del suo mal pianga se stesso..
Saluti... Mne

crazyhead
26/05/08, 18:34
come risposta alla domanda dico : " si, fin quando la cosa non mi pesera' cosi' tanto da dover dosare il gas per non consumare troppo"
A quel punto non sara' piu' divertimento e prendero' in considerazione l'idea di lasciarla:piangi3

Si e' parlato di energie alternative.
Mi viene subito da pensare a quando Pecoraro Scanio disse che le centrali eoliche non erano da fare perche' deturpano il paesaggio.
Tra qualche anno non ci sara' piu' nessun paesaggio da salvaguardare.
E cmq proprio questa domenica ne ho viste molte per i colli in Basilicata e devo dire una cosa : GODEVO nel pensare che quei pezzi di ferro producevano corrente senza produrre alcun tipo di inquinamento.
Di energie alternative ce ne sono molte ed almeno per i consumi domestici andrebbero obbligatoriamente usate in luogo dei carburanti che dovrebbero essere usati SOLO come autotrazione o mezzi di trasporto in generale.

Butto li' una cosa che magari molti di voi non condivideranno ma che cmq e' tornata in auge con il nuovo esecutivo : il nucleare.
E' inutile che stiamo a dire sempre le stesse cose che gia' sappiamo : l'Italia e' circondata da centrali nucleari e quindi e' come se ne avessimo anche noi. A questo punto direi di farle, quelle di ultima generazione ovviamente e diventiamo autonomi anche noi senza dover comprare la corrente da altri paesi pagandola un occhio.

X il petrolio purtroppo l'aumento della nafta segue l'andamento di mercato : piu' c'e' richiesta piu' il prezzo aumenta.
Certo lo Stato (in senso lato) ci lucra su questo ed io sono sicuro che l'aumento non e' dovuto solo al diretto aumento del petrolio.
Tra l'altro il costo di produzione rispetto alla benzina e' abbastanza inferiore per cui......

Io prenderei in SERIA considerazione i carburanti alternativi e ce ne sono.
Ricordiamoci la questione dell'olio di colza nei motori diesel.....

I napoletani dovrebbero prima di tutto imparare a fare spazzatura, nelle immagini ci vedi di tutto, teniamo conto che la spazzatura è un nostro "prodotto" e quindi bisogna accettare anche i relativi metodi di smaltimento, loro vogliono la botte piena e la moglie ubriaca, non credo che tutta la colpa alla fine sia attribuibile alla gestione, perchè questa cosa non è successa in altre parti d'italia?
Aspetta un po' e poi vediamo di chi sono il 90% delle colpe....

algor65
26/05/08, 18:46
Scusate,
non capisco cosa c'entri l'approvvigionamento energetico nazionale con il discorso viabilità e dipendenza dal petrolio. O meglio, c'entra se ce lo vogliamo far entrare, ma secondo me non c'entra proprio per nulla, almeno in relazione al tema mobilità personale, che credo sia il tema principale del topic. Detto questo, però raccolgo la provocazione:



Gente io sarei ben contento anche di avere una centrale nucleare a pochi metri di distanza con la certezza di avere un impianto funzionante ed efficente e principalmente sicuro.
L'italia inoltre è piena di posti non coltivabili e difficilmente accessibili in cui potrebbe essere installato un impianto eolico o fotovoltaico... e neanche questo va bene...
allora chi è causa del suo mal pianga se stesso..
Saluti... Mne



Boh, io non sono poi tanto convinto che in Italia il nucleare sia praticabile. E questo lo dico con senso di realismo, non per partito preso ideologico. Ma stiamo dimostrando come Paese di non saper gestire la spazzatura, come possiamo essere capaci di gestire le scorie nucleari? Ma stiamo scherzando? :shock:

Ripeto, non parlo per partito preso, ma lo dico con spirito pragmatico. Ma ve le ricordate venti anni fa le manifestazioni a Montalto di Castro e negli altri siti dove esistevano le centrali nucleari italiane? E non erano in Campania erano in altre regioni , Lazio Lombardia e non ricordo dove altro.

No, non credo sia fattibile.... Abbiamo molto da imparare su questo versante. Diamoci a tutto ciò che passa il convento, eolico e fotovoltaico, e il resto va comprato sul mercato all'estero, così come dalla Svizzera compriamo la cioccolata e gli orologi....

Non siamo capaci di gestire queste cose, sono fermamente convinto di questo, non abbiamo nemmeno una classe dirigente capace di gestire queste "patate bollenti" con contropartite adeguate come si fa ad es. in Francia nei luoghi dove sono state costruite le centrali nucleari e dove sono stati allestiti i siti di stocaggio delle scorie.

Troppo facile sarebbe....
Lasciamo che passi questa storia di Napoli, poi quando avremo imparato a gestire la spazzatura come Dio comanda, allora , e solo allora, facciamoci pure abbindolare dai politici che ci dicono adesso che tra 5 anni inaugureranno la prima centrale nucleare.

Ovviamente IMHO.

crazyhead
26/05/08, 18:59
Boh, io non sono poi tanto convinto che in Italia
il nucleare sia praticabile. E questo lo dico con senso di realismo, non per partito preso ideologico. Ma stiamo dimostrando come Paese di non saper gestire la spazzatura, come possiamo essere capaci di gestire le scorie nucleari?
Sembrera' assurdo ma riprocessare le barre di uranio 235 e Plutonio prodotto dal processo sarebbe anche meno complesso che separare l'immondizia non differenziata.
Anzi, in certi tipi di centrali (autofertilizzanti) il ciclo del Plutonio porterebbe anche a piu' combustibile prodotto rispetto a quello consumato : http://spazioinwind.libero.it/enernuc/energia%20nucleare/ciclo.htm (http://spazioinwind.libero.it/enernuc/energia%20nucleare/ciclo.htm)

atuttogas
26/05/08, 19:25
Allora c'è da dire un paglio di cose innanzi tutto molti scrivono che gli italiano sono solo bravi a parlare intanto i napoletani scendono in piazza e lottano giusto ho sbagliato che sia secondo voi, ma sicuramente avere una discarica vicino casa non è salutare, e per questo stanno lottando(comunque noi non sappiamo se si puo costruire discariche lontano dalle abitazioni quindi benvenga la lotta se secondo loro si possono fare)
punto 2.
parlando dei bio carburanti tempo fa (circa 2005- 2006 ) volevo acquistare un auto diesel per poi circolare con l'olio di colza be non ci crederete a quel tempo costava 0,89 litro e il diesel a circa 1,2 invece ora da non crede diesel 1,5 olio colza 1,2 incredibile un olio vegetale che aumenta cosi tanto apparentemente senza motivo probabile che gli arabi per non subire concorenza sleale hanno in mano anche il monopolio della colza.... ai posteri l'ardua sentenza

Enigma77
26/05/08, 19:27
Be niente centrali nucleari piu centrali a combustibili fossili! Si potrebbe sintetizzare cosi:-p

crazyhead
26/05/08, 19:29
atuttogas ma il problema della discarica di Chiaiano non e' solo : si puo' fare o no?
Li' ci sono interessi ben piu' grandi della salute pubblica (ironicamente parlando) e sono i soldi della camorra.....
La gente e' manipolata, anche se cmq una discarica vicino casa ed in quella bella zona non e' proprio il massimo.
Sotto ci sono delle falde acquifere...

mc0676
26/05/08, 19:30
Ecco vedete, uno prova il diesel e "opplà", come per magia non tornerà + al benzina.

Pensare che ho avuto 3 auto diesel con cui ho percorso quasi 300.000 km e non ho veduto l'ora di tornare ad un benzina !
Questo per dire che ognuno la vede come vuole, ma quando 2 anni fa presi la 1.4 GT anziché la 2.0 TDi e ci fu chi mi dette del matto beh risposi (potete vedere nel mio forum della Golf) che entro 2-3 anni il gasolio sarebbe costato come la benzina se non di +.

Non che fossi veggente, per carità, ma facendo un grafico in 5 minuti con una linea di tendenza e analizzando il mercato dell'auto (cosa che faccio ogni mese) beh si sarebbe presto capito cosa sarebbe successo !

La scelta del diesel, onestamente, io non lo capisco ma sento speso frasi antipatiche tipo ...

Poco importa se il rumore che ricorda il trattore è fastidioso.
Poco importa se per entrare in temperatura occorre attendere circa il triplo del tempo del benzina.
Poco importa se la manutenzione costa dal 20% al 30% in +.
Poco importa se si sta parlando di un auto acquistata solo per trasporto e non per piacere.

E allora sono d'accordo con lo stato che "PUNISCE" queste persone.

Ma poi non è una punizione, è solo coerenza e giustizia.

Da quando il mondo è mondo un bene che è richiesto nel mercato costa parecchio e fin tanto vende bene è tacito accordo tra chi vende quel bene il FAR MANCARE UNA VERA E PROPRIA concorrenza.

Un esempio oltre la benzina ?
Le assicurazioni !

In questi casi la colpa è solo ed esclusivamente di chi ci governa che nel tempo non ha mai valutato seriamente i rischi del far mancare la famosa concorrenza forse, penso io, perché gli tornava comodo.

Circa il prezzo del gasolio superiore alla benzina è cosi da tempo in diversi paesi d'Europa poiché, a quel che ho capito, fare il gasolio costa di più.

In Italia però è sempre costato meno poiché la benzina aveva la quota di maggioranza.

Ovviamente se ora scoppiasse la GPL/Metano mania tempo 2 al max 3 anni e vedrete quanto costerà.

Questo progetto fu presentato nel 2001:
http://it.wikipedia.org/wiki/Eolo_(auto)

Da allora ufficialmente hanno avuto problemi di produzione, ufficiosamente, cosi gira nel web, nessuno vorrebbe fargli produrre quest'auto perché qualcun'altro non vorrebbe.

Il petrolio è chiamato oro nero, non è un caso.

Forse è meglio che tutti continuiamo a bere, ma se uno a paura di affogare beh l'unica soluzione è fare a meno dell'oro nero. Non ci sono altre soluzioni.

crazyhead
26/05/08, 19:32
Altra fonte di energia che si dovrebbe sfruttare di piu' e' il metano.
Ci sono una marea di giacimenti perche' poco sfruttato.
E tra l'altro oltre a rendere 1,5 volte di piu' rispetto alla benzina, inquina molto ma molto ma molto di meno producendo principalmente acqua ed anidride carbonica.

raptor17
26/05/08, 19:32
Vero ... verissimo... Q8 CH ... vero è anche che quel processo non è infinito ma valido per due o tre cicli di "ricarica" dopodiciò il materiale va smaltito ugualmente e neanche a farlo apposta uno dei più grandi siti di stoccaggio del materiale esausto lo abbiamo noi in Italia ... e voi non lo sapete ....

Camunque ... in Veneto stanno tentando una nuova strada con una graminacea importata dalla Cina che Udite Udite ... sarebbe in grado di riprocessare lo smog e l'anidride carbonica fornendo un sottoprodotto utilizzabile per produrre energia sia bruciandolo direttamente nelle centrali elettriche che per raffinazione in olio di colza.... il rendimento sembra molto elevato e cresce dovunque venga seminata (in effetti è una gramigna e come sapete quella cresce anche nell'asfalto...) ... la stanno piantando negli svincoli delle autostrade e dovunque ci sia terreno incolto demaniale... vedremo presto i risultati...

Per quanto riguarda la produzione del gasolio... è un sottoprodotto della raffinazione della benzina e quindi non può in nessun modo costare di più.... allora l'asfalto che se ne esce alla fine del processo di raffinazione come prodotto di scarto quanto dovrebbe costare????

mc0676
26/05/08, 19:36
Allora c'è da dire un paglio di cose innanzi tutto molti scrivono che gli italiano sono solo bravi a parlare intanto i napoletani scendono in piazza e lottano giusto ho sbagliato che sia secondo voi, ma sicuramente avere una discarica vicino casa non è salutare, e per questo stanno lottando(comunque noi non sappiamo se si puo costruire discariche lontano dalle abitazioni quindi benvenga la lotta se secondo loro si possono fare)
punto 2.


Ho una discarica a 3 km in linea d'aria da quando sono tornato a stare qua.

Non ho mai barricato nessuna strada, non ho mai lanciato sassi contro nessuno, non ho mai protestato.
Ho semplicemente fatto 1+1, usato il cervello e "archiviato" che se la sera mangio e riempio un secchio di spazzatura da qualche parte, quel sacco, dovrà andare a finire.

Tuttavia l'Italia è un paese fondamentalmente diviso, dove ogni amministrazione tira l'acqua al proprio mulino e cerca di campare.

Poi ci sono la camorra e il resto a fare da sfondo e cosi le persone, vedi Napoli, hanno un sacco di scuse per fare casino per le strade.

Io sono un pò estremo nel mio punto di vista ma viste le proteste di questi ultimi giorni beh fosse per me la spazzatura andrebbero a buttarsela via da soli.
STAI SICURO TEMPO 30 GIORNI il problema sarebbe risolto.

parlando dei bio carburanti tempo fa (circa 2005- 2006 ) volevo acquistare un auto diesel per poi circolare con l'olio di colza be non ci crederete a quel tempo costava 0,89 litro e il diesel a circa 1,2 invece ora da non crede diesel 1,5 olio colza 1,2 incredibile un olio vegetale che aumenta cosi tanto apparentemente senza motivo probabile che gli arabi per non subire concorenza sleale hanno in mano anche il monopolio della colza.... ai posteri l'ardua sentenza

La colza è stata la + grande "****ta" mediatica del 2007.
Ci sono fior di meccanici che si sono fatti delle grosse risate grazie alla colza e alle turbine che ha fottuto.
La colza se vuoi adoperarla fai pure in un diesel a candelette, possibilmente aspirato al 50%, se lo presenti in un common rail ... tanti saluti !

crazyhead
26/05/08, 19:36
No Michele la nafta come costi di produzione costa meno della benzina.

X il progetto Eolo (che postai mesi fa') leggetevi questo articolo di QUATTRORUOTE (mica bau bau micio micio) :sdentato
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=39215

mc0676
26/05/08, 19:41
Sul costo di produzione del diesel non ci metterei le mani sul fuoco.
10 anni fa forse si, oggi con l'avvento di impianti di iniezione sempre + fragili e raffinati sempre un gasolio appunto + raffinato.

raptor17
26/05/08, 19:50
Quello che ho scritto poco più su in links

[/URL]http://66.102.9.104/search?q=cache:JhlNZGX06uMJ:www.awn.it/AWN/download/cor120508.pdf+cooperativa+clarabella&hl=it&ct=clnk&cd=5&gl=it&client=firefox-a (http://www.cascinaclarabella.it/pagina.aspx?id=101)

[URL]http://www.awn.it/AWN/download/cor120508.pdf

atuttogas
26/05/08, 19:51
La colza è stata la + grande "****ta" mediatica del 2007.
Ci sono fior di meccanici che si sono fatti delle grosse risate grazie alla colza e alle turbine che ha fottuto.
La colza se vuoi adoperarla fai pure in un diesel a candelette, possibilmente aspirato al 50%, se lo presenti in un common rail ... tanti saluti !



lo so lo so ed è per questo ho l'auto a gpl

comunque sul caso napoli ho i camionisti e i taxisti tempo fa hanno avuto la forza e l'unine di protestare
sicuramente viva i francesi su questo quando il loro governo voleva introdurre i contratti atipici (i precari) hanno fatto casino come si deve

crazyhead
26/05/08, 19:55
Bah sul fatto della ****ta mediatica posso anche concordare ma solo per il VOLUTO clamore che hanno voluto suscitare ma una base di discussione sulla colza c'e'.
Calcola che le persone hanno preso l'olio cosi' com'e' e l'hanno messo nel serbatoio.
Io sono convinto che con qualche studio ne verrebbe fuori un additivo che permetterebbe anche ai motori di ultima generazione di poterla usare.
Solo che questi studi o sono gia' stati fatti ed il brevetto in fretta e furia comprato dalle societa' petrolifere o si cerca di boicottare qualunque studioso che pronunci la parola colza.

algor65
26/05/08, 19:57
Sembrera' assurdo ma riprocessare le barre di uranio 235 e Plutonio prodotto dal processo sarebbe anche meno complesso che separare l'immondizia non differenziata.
Anzi, in certi tipi di centrali (autofertilizzanti) il ciclo del Plutonio porterebbe anche a piu' combustibile prodotto rispetto a quello consumato : http://spazioinwind.libero.it/enernuc/energia%20nucleare/ciclo.htm


Mah, Gianlù, mi sa che diventando amici ci si compartecipa parecchio. :)

Se continua di questo passo io divento napoletano e tu diventi filogermanico... ::festa

Mah... io non ci credo proprio al nucleare in Italia, ma non sarei affatto contrario, dico solo che qui si parla troppo, non siamo adatti a queste cose. Il nucleare è una cosa seria.

Noi non siamo seri...

mc0676
26/05/08, 19:58
Bah sul fatto della ****ta mediatica posso anche concordare ma solo per il VOLUTO clamore che hanno voluto suscitare ma una base di discussione sulla colza c'e'.
Calcola che le persone hanno preso l'olio cosi' com'e' e l'hanno messo nel serbatoio.
Io sono convinto che con qualche studio ne verrebbe fuori un additivo che permetterebbe anche ai motori di ultima generazione di poterla usare.
Solo che questi studi o sono gia' stati fatti ed il brevetto in fretta e furia comprato dalle societa' petrolifere o si cerca di boicottare qualunque studioso che pronunci la parola colza.

Sono anni che vengono corse gare di durata con motori diesel e gasoli vegetali realizzati con bucce di mela e quant'altro.
Solo che non gli pare il vero tener tutto ... al silenzio ...
http://theracesite.com/index.cfm?template=magazine&mag_id=13134

atuttogas
26/05/08, 20:02
comunque quattro ruote a gia sperimentato la colza nell'autodiesel diluendola e usandola pura e l'auto funziona bene(diluendolo con il diesel) ero rimasto che dovevano ultimare solo il fattore affidabilita facendoci dei kilometri e vedere cosa comportava pero non mi sono piu informato.
comunque non usciamo fuori tema ragazzi dunque tutti sui banchi di scuola e ditemi molliamo continuiamo o lottiamo?

mc0676
26/05/08, 20:05
atuttogas brutte notizie, la punto 1.9 jtd è scoppiata quando sono arrivati al 70%.

http://www.ecoage.it/termina-test-olio-di-colza-quattroruote.htm

crazyhead
26/05/08, 20:13
Michele dimmelo : cos'hai contro i motori diesel? :sdentato

mc0676
26/05/08, 20:16
Niente, "ho amato" e amo molto i TDi VW (per fare un esempio) ma il benzina è il benzina. :D

atuttogas
26/05/08, 20:16
sei sempre il solito vai a 69% e non rompi... e cosa ne dici ti vendo un po di colza sotto banco ti faccio il prezzo

battute a parte se leggi bene l'articolo sembra più che favorevole e positivo il test visto l'estrema miscela comunque io conosco chi usa la colza abitualmente e per ora a fatto piu di 30.000 kilometri senza problemi con miscela piu bassa comunque e chiaro il risparmio non vale i costi di eventuali manutenzioni

mc0676
26/05/08, 20:18
Esatto, per 400 € di risparmio l'anno chi è il pirla che rischia ? :D

atuttogas
26/05/08, 20:26
be pero in fondo all'articolo c'è la petizione per metere in finaziaria il biodiesel che non e olio di colza ma vero e proprio carburante bio iniziamo da quella petizione invece di lamentarci non vi pare

mc0676
26/05/08, 21:17
Sempre per rendere l'idea di come funzionano le cose in Italia.

Quest'anno il prato al Mugello costa 90 €.
Cento-ottantamila lire per vedere 3 gare di cui la + importante, la MotoGP, probabilmente sarà "finita" dopo 4 giri.

Ma fanno bene, anzi il prox anno io lo metterei a 150 €, tanto quelli che glieli danno ci saranno sempre ! :D

Un paio d'anni fa costavano 50 €.

MadMax
27/05/08, 08:17
Allora c'è da dire un paglio di cose innanzi tutto molti scrivono che gli italiano sono solo bravi a parlare intanto i napoletani scendono in piazza e lottano giusto ho sbagliato che sia secondo voi, ma sicuramente avere una discarica vicino casa non è salutare, e per questo stanno lottando(comunque noi non sappiamo se si puo costruire discariche lontano dalle abitazioni quindi benvenga la lotta se secondo loro si possono fare)
punto 2.
parlando dei bio carburanti tempo fa (circa 2005- 2006 ) volevo acquistare un auto diesel per poi circolare con l'olio di colza be non ci crederete a quel tempo costava 0,89 litro e il diesel a circa 1,2 invece ora da non crede diesel 1,5 olio colza 1,2 incredibile un olio vegetale che aumenta cosi tanto apparentemente senza motivo probabile che gli arabi per non subire concorenza sleale hanno in mano anche il monopolio della colza.... ai posteri l'ardua sentenza


Io volevo aggiungere qualcosa in proposito anche dei carburanti cosiddetti "bio".
Ho un amico che lavora in questo campo e che mi parlava dell'olio di palma, in maniera entusiastica (anche perchè credo abbia avuto un idea di come sfruttarlo).
Beh ad esempio leggevo che per produrre le palme che servono in INdonesia hanno bruciato non so quanti ettari di torbiere (che assorbono co2) diventando il 3 paese per produzione di co2......tant'è ch ela Francia che aveva ordinano un sacco di questo olio...beh ha cancellato l'ordine....
Quindi attenzione anche a non diventare ecologisti a tutti i costi...perchè non sempre è cos' facile.
In ogni caso ritornando alla domanda iniziale, e leggendo un po di commenti mi vien da pensare che forse visto che la moto è passione (e credo quasi per tutti non sia un mero mezzo di spostamento) forse è meglio ch eme la goda adesso xkè domani non so se mi emozionerei a guidare una moto elettrica...:(2

iraton
27/05/08, 08:21
Q8 MadMax, non sempre la soluzione è meglio del problema. Un uso intensivo di biocarburanti porterebbe forzatamente ad un maggiore utilizzo di suolo per coltivazione di colza o simili, a discapito di coltivazioni di alimentari o foreste, come sta già succedendo in un paese come il Brasile, che si è completamente convertito ai biocarburanti. :ok

MannX
27/05/08, 08:32
In ogni caso ritornando alla domanda iniziale, e leggendo un po di commenti mi vien da pensare che forse visto che la moto è passione (e credo quasi per tutti non sia un mero mezzo di spostamento) forse è meglio ch eme la goda adesso xkè domani non so se mi emozionerei a guidare una moto elettrica...:(2


mega Q8ne.........

camarillo
27/05/08, 08:54
Da quando Barsanti e Matteucci inventarono il motore a combustione endotermica sono passati più di 150 anni, nel frattempo è arrivato il nucleare, siamo andati sulla luna abbiamo una stazione orbitante nello spazio, i computer sono diventati velocissimi, i satelliti, la telefonia etc etc.. ed mai possibile dico io che non è stato mai fatto nulla per sostituire il petrolio come carburante primario?
E' stato fatto, ma chissa come mai subito messo a tacere, o brevetti acquisiti guarda caso sempre da grandi compagnie energetiche e poi messe nel dimenticatoio.

Questo è il vero nocciolo del problema ! Non vorrei andare off topic (questa è attualità però) ma è impossibile che l'evoluzione in questo settore semplicemente NON ESISTA. Il petrolio DEVE restare al centro degli interessi. Penso ai pannelli fotovoltaici come produttori di energia alternativa (al petrolio). Sono esattamente con le stesse caratteristiche di quando sono apparsi sul mercato. E' possibile? In altri settori come i televisori a schermo piatto, la telefonia mobile, abbiamo assistito e stiamo ancora assistendo a un processo di miglioramento delle prestazioni incredibili. Appena si tocca però il petrolio con tuttò ciò che direttamente o indirettamente è correlato non si sposta una virgola... Ci sarà un motivo? :sarcastic2

Raiden
27/05/08, 09:19
Mi piacerebbe poter fare una riflessione sull'argomento, ma occuperebbe troppo spazio (soppratutto dopo aver letto alcune considerazioni) e allora cerco di sintetizzare:
per fare un esempio di attualità è come la storia della spazzatura in campania: nessuno vuole la discarica vicino casa, "andate a farla da qualcun altro" in compenso tutti vogliono avere il diritto di produrre spazzatura (c'è qualcosa che non funziona)


anche se fuori topic ma ci tengo a precisare che la gente che parla così mi da enormemente fastidio.. perchè se in campania ora si sta lottando per non aprire discariche nei siti scelti e anche colpa del nord.. dato che per decenni sono stati portati in campania tutti gli scarti di lavorazione tossici e non dal nord.. e quei siti sono una bomba ad orologeria.. dove se si va a toccare qualcosa.. si inquina 10.000 volte di + rispetto a quanto non lo è ora.. noi non vogliamo che non si creino discariche.. ma bensì vogliamo che prima che si creino NUOVe si debba bonificare COME SI DEVE lo scempio che già c'è..!!

algor65
27/05/08, 09:41
dove se si va a toccare qualcosa.. si inquina 10.000 volte di + rispetto a quanto non lo è ora.. noi non vogliamo che non si creino discariche.. ma bensì vogliamo che prima che si creino NUOVe si debba bonificare COME SI DEVE lo scempio che già c'è..!!


Raiden, non me ne volere, ma le bonifiche costano troppo, le discariche abusive con rifiuti tossici sono state volute dalla camorra che ci ha fatto i soldi e allora la gente comune non muoveva un dito e stava zitta. Adesso che le discariche le vogliono fare a norma la gente si in****a. Non mi sembra un granché coerente, ma capisco anche che vivere con la camorra accanto non sia stato facile.

Non ci sono rimedi a ciò che è stato fatto, bisogna guardare avanti e guardare avanti significa dare fiducia a chi adesso si dovrà occupare del problema.

Forse però l'unico vero rimedio al problema sarebbe spezzare la catena di connivenza che lega la gente comune alla camorra. Protestare adesso per l'apertura delle discariche significa fare il gioco della camorra e fare il gioco della camorra significa NON spezzare quel filo sottile che lega la gente comune alla camorra. E allora risiamo daccapo.

Che dici?

Urano
27/05/08, 10:01
Raiden, non me ne volere
...

Che dici?

non so che dice raiden, ma io firmo e sottoscrivo ogni singola parola...
e la cosa, badate bene, non mi fa per nulla contento, anzi, sono molto triste...

Raiden
27/05/08, 10:22
Ragazzi probabilmente si dovrebbe aprire un topic a parte solo per questo argomento.. e con questo ultimo post smetto di scrivere qui.. solo perchè si sta andando off.topic..
Cmq Algor65 il problema non è che non si vogliono le discariche a norma.. il problema è che le discariche cosiddette a norma si vogliono aprire su discariche abusive altamente inquinanti sequestrate in passato.. non ti sembra un paradosso? Aver sequesrtato una zona perchè altamente inquinata da rifiuti altamente tossici. e poi voler aprire su questa stessa zona senza prima bonificare un'altra discarica? Certo la nostra convivenza con la camorra non è mai pacifica.. ma la camorra senza la gente che gli da manforte (NORD E SUD perchè ricordate la camorra non è sud.. ma anche nord con cui si fanno affari).. non andrebbe da nessuna parte.. fare discariche a dovere su liquami industriali e su barili radioattivi non messi in sicurezza che senso ha? è prendere ancora di + in giro la gente.. Algor65 il problema delle persone del nord (non voglio dirlo per discriminare o disprezzare) è purtroppo,che non sentite vostro il problema.. come se fosse solo legenda che qui in campania si sono raccolte tutte le schifezze delle industrie del nord.. avrei voluto vedere se non fosse stato così quanto problemi avreste avuto anche voi..


E con questo enorme off.topic.. chiedo scusa ai mod.. e vi prego di continuare eventualmente in un'altro topic..

CIAO A TUTTI!!

algor65
27/05/08, 10:40
Ragazzi probabilmente si dovrebbe aprire un topic a parte solo per questo argomento.. e con questo ultimo post smetto di scrivere qui.. solo perchè si sta andando off.topic..
Cmq Algor65 il problema non è che non si vogliono le discariche a norma.. il problema è che le discariche cosiddette a norma si vogliono aprire su discariche abusive altamente inquinanti sequestrate in passato.. non ti sembra un paradosso? Aver sequesrtato una zona perchè altamente inquinata da rifiuti altamente tossici. e poi voler aprire su questa stessa zona senza prima bonificare un'altra discarica? Certo la nostra convivenza con la camorra non è mai pacifica.. ma la camorra senza la gente che gli da manforte (NORD E SUD perchè ricordate la camorra non è sud.. ma anche nord con cui si fanno affari).. non andrebbe da nessuna parte.. fare discariche a dovere su liquami industriali e su barili radioattivi non messi in sicurezza che senso ha? è prendere ancora di + in giro la gente.. Algor65 il problema delle persone del nord (non voglio dirlo per discriminare o disprezzare) è purtroppo,che non sentite vostro il problema.. come se fosse solo legenda che qui in campania si sono raccolte tutte le schifezze delle industrie del nord.. avrei voluto vedere se non fosse stato così quanto problemi avreste avuto anche voi..


E con questo enorme off.topic.. chiedo scusa ai mod.. e vi prego di continuare eventualmente in un'altro topic..

CIAO A TUTTI!!

Scusami, ma il fatto che ti giustifichi dicendo che non intervieni più su questo argomento perché sei OT, mi sa di scusa.

Guarda che tu dici che il problema dei rifiuti è solo vostro e non del nord, ma invece ti sbagli. Innanzitutto siamo qui a parlarne, mentre se non ce ne fregasse nulla non toccheremmo l'argomento...

Poi ne va di mezzo tutta l'Italia e la sua reputazione, quindi ci tocca a tutti quanti eccome... Poi nessuno dice che la popolazione non abbia anche una parte di ragione, ma qui il punto principale è il seguente: e adesso che si fa?

Volete chiedere a Bertolaso di bonificare le discariche abusive prima di aprirne delle nuove? Prego, accomodatevi... Tra tre mesi con 35° vi scoppia il colera e poi ne riparliamo... Se va bene a voi.... Se questo vi sembra il modo di risolvere i problemi, avanti un'altra proposta...

E cmq. io parlavo di CONNIVENZA con la camorra, non di CONVIVENZA. Non è che hai letto male? Chi si comporta protestando su tutto e contro tutti è CONNIVENTE, non CONVIVENTE :D. Non mi hai risposto su questo punto, secondo te la popolazione non dimostra ancora una volta (l'ennesima) di essere CONNIVENTE con la camorra? Oh, mica dico che il problema lo devi risolvere tu, ma vorrei sapere da te che sei partenopeo che cosa mi dici se ti chiedo che la popolazione è CONNIVENTE con la camorra, cioè che anche senza saperlo o senza accorgersene, fa il gioco della camorra. Questa è CONNIVENZA.

Urano
27/05/08, 10:43
raiden, ti ricordo che la mia famiglia è di reggio calabria, quindi il problema è proprio che sento che queste cose come mie, ed è per questo che mi in****o...
altrimenti mi limiterei a dire "cavoli loro, che affoghino nella spazzatura lasciata per le strade"...
ora, il tuo post secondo me non sta in piedi, ma effettivamente abbiamo passato il segno da mo', e quindi anche io chiudo qui, senza rispondere, perchè non vorrei si creasse un doppione del 3d "cara italia" al quale non partecipo, visto che credo sia triste quel che vi si legge...
:)

una considerazione però la faccio: "fatta l'italia ora dobbiamo fare gli italiani" era un buon proposito, ma non mi sembra particolarmente riuscito...
vabbè, sarà per la prossima volta...
:D

Raiden
27/05/08, 10:45
Scusami, ma il fatto che ti giustifichi dicendo che non intervieni più su questo argomento perché sei OT, mi sa di scusa.

Guarda che tu dici che il problema dei rifiuti è solo vostro e non del nord, ma invece ti sbagli. Innanzitutto siamo qui a parlarne, mentre se non ce ne fregasse nulla non toccheremmo l'argomento...

Poi ne va di mezzo tutta l'Italia e la sua reputazione, quindi ci tocca a tutti quanti eccome... Poi nessuno dice che la popolazione non abbia anche una parte di ragione, ma qui il punto principale è il seguente: e adesso che si fa?

Volete chiedere a Bertolaso di bonificare le discariche abusive prima di aprirne delle nuove? Prego, accomodatevi... Tra tre mesi con 35° vi scoppia il colera e poi ne riparliamo... Se va bene a voi.... Se questo vi sembra il modo di risolvere i problemi, avanti un'altra proposta...

E cmq. io parlavo di CONNIVENZA con la camorra, non di CONVIVENZA. Non è che hai letto male? Chi si comporta protestando su tutto e contro tutti è CONNIVENTE, non CONVIVENTE :D. Non mi hai risposto su questo punto, secondo la popolazione non dimostra ancora una volta (l'ennesima) di essere CONNIVENTE con la camorra? Oh, mica dico che il problema lo devi risolvere tu, ma vorrei sapere da te che sei partenopeo che cosa mi dici se ti chiedo che la popolazione è CONNIVENTE con la camorra.
No algor65 non voglio parlarne qui in questo topic.. però mi fa piacere parlarne in un'altro aperto appositamente per questo argomento.. :ok

algor65
27/05/08, 11:11
No algor65 non voglio parlarne qui in questo topic.. però mi fa piacere parlarne in un'altro aperto appositamente per questo argomento.. :ok



Prego, aprilo pure....

ilcanarino
27/05/08, 11:26
Io dico che deve esserci una cultura politica della vera riqualificazione e incentivazione a innovarsi...la gente non ha soldi...io il pannello fotovoltaico me lo metterei pure...ma ****o...per un kilowatt...6000 euro...e che ****...roba che adesso dovrebbero farli de plastica sta roba...non col silicio...stamo indietro regà...troppo ancora...

MadMax
27/05/08, 13:13
anche se fuori topic ma ci tengo a precisare che la gente che parla così mi da enormemente fastidio.. perchè se in campania ora si sta lottando per non aprire discariche nei siti scelti e anche colpa del nord.. dato che per decenni sono stati portati in campania tutti gli scarti di lavorazione tossici e non dal nord.. e quei siti sono una bomba ad orologeria.. dove se si va a toccare qualcosa.. si inquina 10.000 volte di + rispetto a quanto non lo è ora.. noi non vogliamo che non si creino discariche.. ma bensì vogliamo che prima che si creino NUOVe si debba bonificare COME SI DEVE lo scempio che già c'è..!!

Raiden permettimi di sottolineare che il mio esempio non era che la parodia del comportamento tipico delle persone (nord sud est ovest non centra 'na cippa). Quello della CAmpania era solo perchè è un argomento di ATTUALITA', potevo e lo ha fatto qualcun altro citare il nucleare...
Il discorso come ho poi proseguito dopo ma tu hai tagliato è che spesso si vogliono le soluzioni (facili) ma senza rinunciare nemmeno a quei comportamenti che il problema l'hanno creato....e allora dico che l'assurdo è che i Napoletani vivono da mesi nella loro spazzatura per le strade cosa che non credop nemmeno tu avrai il coraggio di contraddire non è certo meglio o più salubre che metterla in una discarica.....certo chi abita vicino alla discarica dice "perchè la spazzatura di tutti dietro casa mia???" Ok perfetto allora ragionanado tutti così la soluzione al problema si è già trovata - ogni napoletano vive sul cumulo di immondizia che ha prodotto.....
stessa cosa con l'inquinamento ognuno vuole inquinare, ma non vuole ch egli effetti dell'inquinamento lo colpiscano (vds centrali nucleari) salvo poi non avere la lungimiranza che io preferisco cento volte una centrale nucvleare costruita da italiani che una a 5 km dal confine costruita dagli sloveni (non me ne vogliano) ma cernobyl è stato un disastro proprio perchè era una centrale vetusta che però continuavano a sfruttare.....
A volte bisogna guardare avanti e non fermarsi al proprio naso....(anche leggendo i post intendo :ok).

simonz
27/05/08, 13:40
dico anch'io la mia.
la soglia degli 1.50 euro rappresenta un punto di svolta, anche psicologico. personalmente da oggi in poi limiterò l'uso della moto, o magari se faccio qualche uscita anzichè andare al ristorante mi porterò il pranzo a sacco etc... in sostanza avere la moto in generale e farsi una scampagnata è ormai un lusso vero e proprio, sempre più insostenibile (considerati anche tutti gli altri costi fissi...).
Ma secondo me il vero punto debole è in città: uso la moto per andare al lavoro nel traffico consumo tre volte tanto rispetto all'extraurbano e non ho nessuna soddisfazione particolare nell'avere una moto (semmai una serie di scomodità). vivendo a roma non esiste l'alternativa del trasporto pubblico, purtroppo (è questo il vero tasto dolente).
da piccolo ricordo una volta di aver visto un autobus passare, ma è solo un ricordo confuso (qualche amico più fortunato mi ha raccontato di averne visto di recente più di uno: io non gli credo, ovviamente!)

Pizietto
27/05/08, 14:01
scusatemi, per tutti gli off topicchettari :ridi....ditemi che titolo volete per il nuovo topic e questo sforzo enorme lo faccio io....:ok

crazyhead
27/05/08, 14:02
Gia' fatto :sdentato

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=249154#post249154

Si continua di la'.
Grazie.

mc0676
27/05/08, 14:41
Si stanno scrivendo pagine di storia ...
http://www.repubblica.it/2008/05/motori/motori-maggio-2008/motori-benzina-diesel/motori-benzina-diesel.html

Pizietto
27/05/08, 15:21
secondo me il prossimo anno lo troveremo scritto sui libri di scuola...dopo la caduta del muro di berlino... bah

mc0676
27/05/08, 15:32
Il prossimo anno no, ma la crisi della benzina, almeno per quel concerne l'economia italiana, vedrai che tra 10-15 anni nei libri di storia moderna e soprattutto economia qualcosa troverai scritto d'altronde che in 4 mesi un pieno sia aumentato dai 4 € ai 6 € non è una notizia che passa inosservata, peggio ancora che per chi ha il diesel in 4 anni è raddoppiato !

MannX
27/05/08, 16:02
allora ho fatto bene io :D

dal 2001 all'inizio del 2007 ho sfruttato al massimo il diesel (35.000 km/anno)....soprattutto i primi anni dove costava 0.750 euro......

ora (dopo 160.000 km la makkina mi ha abbandonato) ho preso una piccola benzina.....e mi sa che la scelta e' stata azzeccata visto che cmq fa i 15 km/l di media totale (con la clio 1.5 dci facevo i 20 km/l) e di listino mi e' costata meno....oltre ad un costo di manutenzione inferiore......

quindi penso che ci vogliano ben + di 20.000 km l'anno x ammortizzare la spesa, come purtroppo molti credono o i concessionari fanno ancora credere.....

senza tenere conto che le polveri sottili che produce il diesel sono molto dannose......

crazyhead
27/05/08, 16:05
Si pero' e' vero anche che un diesel di ultima generazione con "carburazione" ottimale inquina molto molto meno di una benzina.
La combustione della nafta, proprio perche' fatta a temperature superiori ed in largo eccesso di ossigeno avviene in modo piu' completo.

iraton
27/05/08, 16:08
Si pero' e' vero anche che un diesel di ultima generazione con "carburazione" ottimale inquina molto molto meno di una benzina.
La combustione della nafta, proprio perche' fatta a temperature superiori ed in largo eccesso di ossigeno avviene in modo piu' completo.

...però fa più polveri sottili (il famoso PM10) che è diventato "l'inquinante di attualità", ed è stato massacrato da parte di tutte le amministrazioni pubbliche ed ha costretto le case automobilistiche a correre ai ripari con il famoso FAP (Filtro Anti Particolato), aborto tecnico incubo di ogni possessore di diesel, rispetto a cui anche il catalizzatore fa una bellissima figura :?

crazyhead
27/05/08, 16:10
cosa dovrei sapere del FAP che non va?
Cmq con il sempre piu' basso tenore di zolfo anche il PM10 andra' a decrescere.
Mi illumini su sta storia del FAP?

iraton
27/05/08, 16:13
Che la gente prende il FAP per circolare in città (vedi Ecopass a Milano), ma il FAP ha bisogno di lunghe percorrenze a velocità medio alte per funzionare correttamente. Se vai solo in città non funzionerà mai e sarai costretto a sturarlo/buttarlo in poco tempo. Ovviamente aumenta anche i consumi. :?

algor65
27/05/08, 16:24
boh, per me per quanto riguarda le 4 ruote, il diesel è cmq superiore al benzina (so che attirerò su di me gli strali di alcuni).
Premetto che non ci capisco una mazza di combustione :D, però si sa che un diesel pur costando di più all'acquisto e pur richiedendo una manutenzione periodica maggiore (per quanto ormai la manutenzione la si faccia ogni 20 mila km e quindi gli interventi siano più diradati), dicevo che un motore diesel consuma meno carburante (in media il 20% in meno), gira a regimi di molto più bassi rispetto al motore benzina e di conseguenza dura mooolto di più come vita totale. Un motore a benza a 200 mila km è cotto, un motore diesel a 200 mila può dare ancora parecchio.

Diciamo che un motore a benzina dopo i 200 mila km richiede molta manutenzione mentre un diesel ha questa soglia dopo i 300 mila km.

Non è poco. Dipende cosa ci si vuol fare con l'auto. Io la mia Focus diesel me la tengo anche se il diesel va a costare di più della benzina. Anzi, ho programmato di tenerla come minimo dieci anni, anche per le politiche Ford che vanno a far svalutare l'usato di brutto in seguito alle campagne promozionali. In pratica oggi la mia Focus dopo tre anni vale qualcosina meno della metà di quanto l'ho pagata da nuova

:piangi2

MannX
27/05/08, 16:29
a bhe'....chi ha un diesel nn deve venderlo x un benzina......a meno che nn sia da rottamare.......

cmq nn e' detto che i nuovi diesel facciano tutti questi km in piu' del benzina.....soprattutto le piccole cilindrate.....(nn parlo di consumo ma di vita del motore stesso)....oppure x i diesel super pepati (che cmq cominciano a consumare anche loro)



poi e' vero che piu' il mezzo e grosso e piu' e' alta la cilindrata + conviene ancora il diesel.....xche' in questi casi il consumo del benza raddoppia.......
ma per le utilitarie di piccola cilindrata penso che il benzina sarebbe da tenere in grande considerazione.......

Pizietto
27/05/08, 16:42
chi vuole il mio 2.2 diesel??? :sdentato anzi :piangi

algor65
27/05/08, 16:50
a bhe'....chi ha un diesel nn deve venderlo x un benzina......a meno che nn sia da rottamare.......

cmq nn e' detto che i nuovi diesel facciano tutti questi km in piu' del benzina.....soprattutto le piccole cilindrate.....(nn parlo di consumo ma di vita del motore stesso)....oppure x i diesel super pepati (che cmq cominciano a consumare anche loro)



poi e' vero che piu' il mezzo e grosso e piu' e' alta la cilindrata + conviene ancora il diesel.....xche' in questi casi il consumo del benza raddoppia.......
ma per le utilitarie di piccola cilindrata penso che il benzina sarebbe da tenere in grande considerazione.......

sì, sul piccolo sono d'accordo con te, anche perché la maggior coppia di un diesel in basso può essere utile, certo, ma in una piccola di solito è meno indispensabile.

chi vuole il mio 2.2 diesel??? :sdentato anzi :piangi


oh che diesel è?
Opel Rekord?
Ford Taunus?
Fiat Regata?
Peugeot 404? :D

Dimebag
27/05/08, 16:58
boh, per me per quanto riguarda le 4 ruote, il diesel è cmq superiore al benzina (so che attirerò su di me gli strali di alcuni).
Premetto che non ci capisco una mazza di combustione :D, però si sa che un diesel pur costando di più all'acquisto e pur richiedendo una manutenzione periodica maggiore (per quanto ormai la manutenzione la si faccia ogni 20 mila km e quindi gli interventi siano più diradati), dicevo che un motore diesel consuma meno carburante (in media il 20% in meno), gira a regimi di molto più bassi rispetto al motore benzina e di conseguenza dura mooolto di più come vita totale. Un motore a benza a 200 mila km è cotto, un motore diesel a 200 mila può dare ancora parecchio.

Diciamo che un motore a benzina dopo i 200 mila km richiede molta manutenzione mentre un diesel ha questa soglia dopo i 300 mila km.

Non è poco. Dipende cosa ci si vuol fare con l'auto. Io la mia Focus diesel me la tengo anche se il diesel va a costare di più della benzina. Anzi, ho programmato di tenerla come minimo dieci anni, anche per le politiche Ford che vanno a far svalutare l'usato di brutto in seguito alle campagne promozionali. In pratica oggi la mia Focus dopo tre anni vale qualcosina meno della metà di quanto l'ho pagata da nuova

:piangi2

ciò che dici è valido se restiamo in cilindrate non oltre il 1.6, perché già un 2.0 turbo diesel (magari quei motori fatti per spremere cavalli es. il 2.0 170cv WV) ad andature normali consuma eccome, inutile fare paragoni col benzina perché è una guida diversa, ma oggi come oggi con piccole cilindrate consumi poco, con grandi cilindrate consumi tanto, il tutto ovviamente in base alla guida. la differenza è che il diesel non da nessuna soddisfazione, mentre il benzina si :festa (quest'ultima è una considerazione personale)

non mi addentro nel tecnico ma ti assicuro che un turbo diesel con una potenza importante se la beve eccome, per raggiungere quelle potenze a 4500 giri devi lavorare di turbina (e sul diesel c'è molto margine) e se i giri sono quelli devi aumentare la coppia, e se aumenti la coppia devi far entrare più aria, quindi più carburante, quindi più consumi

edit: per mannx, non è proprio così, perché generalmente le alte cubature benza sono aspirati e se sai guidarli e non vai su coi giri consumano veramente poco, mentre un 3.0 turbo diesel se lo tieni basso hai una coppia ridicola a dei giri da trattore, mentre se schiacci ciao consumi

Pizietto
27/05/08, 17:08
oh che diesel è?
Opel Rekord?
Ford Taunus?
Fiat Regata?
Peugeot 404? :D

cacchedes, nota marca teutonica in fatto di costruzioni di macchine insignificanti dal punto di vista della guida...almeno le cacchedes normali...se poi si passa all'amg...

Urano
27/05/08, 17:10
la differenza è che il diesel non da nessuna soddisfazione, mentre il benzina si :festa (quest'ultima è una considerazione personale)
....
se aumenti la coppia devi far entrare più aria, quindi più carburante, quindi più consumi



beh, come ho già detto, io invece preferisco di gran lunga la guida dei diesel moderni...
quindi come vedi il mondo è bello perchè è vario...
:D

per quanto riguarda la seconda frase, ti ricordo che no-benza no-stechiometrico, quindi non è così vero quello che dici...

per il resto:
algor, vista la politica del euro-tombola, tra dieci anni con la tua focus ci potrai andare a fare la spesa solo a capodanni alterni tra le 2 e le 3 del mattino...

per la faccenda del pm10, ennesima menata simil-sanitaria-ecologistica, ed ennesima presa per il qlo per i cittadini...
vi ricordo solo che il paladino antipm10 per eccellenza, beppe grillo, che 4-5 anni fa prometteva di incatenarsi a montecitorio per sensibilizzare la politica su questo mostro killer, dopo che ci hanno fatto il paiolo a tutti con i fap ed i limiti ed i ****i ed i mazzi, ora se ne esce che "le pm10 sono una presa in giro, non fanno niente, al massimo un'infiammazione alla gola, i veri killer sono i pm2,5 delle centrali a turbogas e degli inceneritori"....

scommetto con chiunque una birra che dopo che c'avranno fatto il paiolo sui pm2,5 usciranno proclami terroristici sui pm0,8...

come dicevo, gli italiani guardano troppa tv, e c'hanno la memoria corta...
:(

camarillo
27/05/08, 17:20
Che la gente prende il FAP per circolare in città (vedi Ecopass a Milano), ma il FAP ha bisogno di lunghe percorrenze a velocità medio alte per funzionare correttamente. Se vai solo in città non funzionerà mai e sarai costretto a sturarlo/buttarlo in poco tempo. Ovviamente aumenta anche i consumi. :?
Argomento già dibattuto ma vedo che ritorna. Un mio parente acquistò una marca francese che aveva il famigerato FAP (Filtro AntiParticolato). Per fare andare questo accidente di vettura DOVEVA andare a 80 Km/orari per circa MEZZ'ORA ogni qualvolta decideva di metterla in moto la mattina. Ora passi la prima volta perchè è chic, la seconda perchè è innovativo, la terza perchè fa tanto ambientalista, da dopo una settimana in cui era letteralmente sequestrato dalla sua vettura :D si comportò esattamente come chiunque farebbe: la vettura la usava per il tempo che serviva. E basta. Risultato? Puzza incredibile simil-fogna all'interno dell'abitacolo e filtro da buttare. Con tanti complimenti da parte sua ai francesi...:in****

algor65
27/05/08, 17:33
algor, vista la politica del euro-tombola, tra dieci anni con la tua focus ci potrai andare a fare la spesa solo a capodanni alterni tra le 2 e le 3 del mattino...

per la faccenda del pm10, ennesima menata simil-sanitaria-ecologistica, ed ennesima presa per il qlo per i cittadini...
vi ricordo solo che il paladino antipm10 per eccellenza, beppe grillo, che 4-5 anni fa prometteva di incatenarsi a montecitorio per sensibilizzare la politica su questo mostro killer, dopo che ci hanno fatto il paiolo a tutti con i fap ed i limiti ed i ****i ed i mazzi, ora se ne esce che "le pm10 sono una presa in giro, non fanno niente, al massimo un'infiammazione alla gola, i veri killer sono i pm2,5 delle centrali a turbogas e degli inceneritori"....

scommetto con chiunque una birra che dopo che c'avranno fatto il paiolo sui pm2,5 usciranno proclami terroristici sui pm0,8...

come dicevo, gli italiani guardano troppa tv, e c'hanno la memoria corta...
:(

Scusami Urano, ma qui non ti capisco. Io sono d'accordo con te che dici male di Grillo e delle amministrazioni che ci rompono sulle norme Euro 3-4-5-6- e poi sulle PM 10, però poi mi dici che io tra dieci anni praticamente la mia Focus me la friggo e che non ci vado da nessuna parte (ho capito il senso).

A me invece delle varie Euro 3 4 5 e 6 me ne frega ma fino a un certo punto e stai certo che non cambierò l'auto per LORO.

E cmq non ti seguo, per me ti sei contraddetto in parte (ovviamente non te lo dico per polemizzare).

Secondo me molte delle finte esigenze di cambiare auto sono anche dettate da noi stessi che diciamo "ah qui ah là se non cambio la macchina in centro non ci entro più... " e via dicendo...

Per me molto è dato ANCHE dal carattere degli italiani che anche per comprare la Gazzetta sotto casa prendono la macchina e senza magari vogliono parcheggiare davanti all'edicola.

No, la mia Focus lì è e lì resta. Tranqui :wink:

Siccome condivido parecchio di ciò che hai scritto che non mi faccio abbindolare dalle norme anti PM 10 e dai FAP.

La mia è una Euro 3 senza FAP e tale resta e poi dove ci arrivo bene e dove non arrivo piglio l'Errina :D

mc0676
27/05/08, 18:16
Si pero' e' vero anche che un diesel di ultima generazione con "carburazione" ottimale inquina molto molto meno di una benzina.
La combustione della nafta, proprio perche' fatta a temperature superiori ed in largo eccesso di ossigeno avviene in modo piu' completo.

Già, peccato che il diesel sfrutti il doppio di ossigeno rispetto al benzina !

beh, come ho già detto, io invece preferisco di gran lunga la guida dei diesel moderni...
quindi come vedi il mondo è bello perchè è vario...
:D


Ma forse tu non hai mai provato un motore tipo il mio, 1.4 TSI 170 cv volumetrico + turbina, attacca a 1000 giri e smette a 7400, in VI a 50 km/h metti giù e va.

MannX
27/05/08, 18:26
edit: per mannx, non è proprio così, perché generalmente le alte cubature benza sono aspirati e se sai guidarli e non vai su coi giri consumano veramente poco, mentre un 3.0 turbo diesel se lo tieni basso hai una coppia ridicola a dei giri da trattore, mentre se schiacci ciao consumi


mmmmmmmh......nn sono convinto di cio'

nel diesel la turbina si innesca a circa 2000 rpm, quindi abbastanza presto, e nn e' vero che in basso e' piu' fiacco di un benzina......anzi.....nel benzina la coppia entra molto + in alto.


questo te lo dico x esperienza personale e anche x aver guidato in pista sia diesel che benzina sullo stesso tracciato...

in uscita di curva il diesel (200cv) tira molto di + poi perde......

il benzina (260cv) in uscita di curva e' piu' "fiacco" poi tira che e' un piacere.....

oltre al fatto che prima il mio diesel aveva 82 cv e il benza di adesso ne ha 92cv...e il primo tirava notevolmente di + ai bassi regimi (gia' dai 2.500 rpm) con consumi + bassi.......il benza lo devo "strizzare" almeno fino ai 4000 rpm per avere la stessa spinta e di conseguenza consumi + alti.......

Urano
27/05/08, 21:01
Scusami Urano, ma qui non ti capisco.
...
A me invece delle varie Euro 3 4 5 e 6 me ne frega ma fino a un certo punto e stai certo che non cambierò l'auto per LORO.

E cmq non ti seguo, per me ti sei contraddetto in parte (ovviamente non te lo dico per polemizzare).

intendevo che, se anche tu, più che giustamente, dici la mia auto mi va benone per 10 anni, tra 5 avrai tante e tali limitazioni che troverai più comodo cambiarla, tuo malgrado...
mia nonna aveva una panda del 1996 col retrofit (ve lo ricordate il retrofit? e tutti i soldi che si sono spesi per adeguare la macchina alle nuove norme senza cambiarla?): figurati, per andare a giocare a briscola con le amiche andava benone.
però ha dovuto venderla, perchè tanto non poteva più circolare...

vedrai che la tua euro 3 senza fap tra due anni la faranno circolare solo dalle 12,30 alle 14,30 e dopo le 19,00.
ed a quel punto avrà ancora senso pagare bollo assicurazione e mantenimento per un'auto che, per quanto ancora ottima e validissima, non ti permette più di avere il servizio per cui è stata comprata.
e quindi la cambierai...

ovvio che dico te, ma intendo l'automobilista tipo.
questo è in effetti il ragionamento dell'automobilista medio.
e se ci avete fatto caso, ormai la vita media di un'utilitaria è molto ridotta rispetto alle panda 30 che ci avevano abituato a circolare per 15 anni...
come si dice a roma, ce l'hanno buttata ar **** anche 'sta volta... e siamo entrati in un giro per cui l'auto ogni 4-5 anni (massimo) si cambia, se uno la usa molto anche meno...
dall'anno prossimo entreranno in vigore le euro 5, e la tua auto euro 3 rispetterà una normativa del 2001...

algor65
28/05/08, 08:52
Ma forse tu non hai mai provato un motore tipo il mio, 1.4 TSI 170 cv volumetrico + turbina, attacca a 1000 giri e smette a 7400, in VI a 50 km/h metti giù e va.

Che ci fai con una macchina da 170 CV sotto al sedere? Per me è un'auto inutile... :D

intendevo che, se anche tu, più che giustamente, dici la mia auto mi va benone per 10 anni, tra 5 avrai tante e tali limitazioni che troverai più comodo cambiarla, tuo malgrado...



Sì, dipende però con l'auto che cosa ci devi fare.
Per le mie esigenze credo che basterà la mia Euro 3.
Boh, non sono d'accordo lo stesso, ma magari tra cinque anni ne riparliamo e te lo dico...

crazyhead
28/05/08, 13:51
Già, peccato che il diesel sfrutti il doppio di ossigeno rispetto al benzina !

E quindi? Sfrutta il doppio di ossigeno rispetto al benzina ma cio' non vuol dire che ne consumi il doppio.
Ho scritto che il motore Diesel funziona in eccesso di ossigeno ossia per ogni ciclo nella camera di scoppio e' presente piu' del doppio dell'ossigeno necessario alla pressoche' totale combustione della nafta immessa.
L'eccesso viene fuori come ossigeno, acqua ed altre molecole.

@ gli altri : personalmente ho una 1.4 16v benzina ed al lavoro uso la punto 1,3 MJet (turbodiesel).
Ritengo che il motore diesel in citta' e per tangenziali sia molto molto piu' indicato di quello a benzina.
La maggior coppia in basso del diesel e' quello che ci vuole nel traffico cittadino.
E' un po' come il ragionamento : e' meglio l'errina a 2 cilindri o la FZ6 a 4 in citta'? :sdentato

La maggior coppia in basso del 2 cilindri ti offre un'elasticita' di marcia in citta' che la 4 non ha dato che come tutti sappiamo preferisce girare in alto (come il motore benza delle auto).

Indi per cui per come per la quale :sdentato compriamoci una 3 cilindri e non ne parliamo piu' :sdentato

Urano
28/05/08, 14:21
Indi per cui per come per la quale :sdentato compriamoci una 3 cilindri e non ne parliamo piu' :sdentato

SIIIIIIII!
la vecchia innocenti tre cilindri!!!!!!!
evvaiiiii
:jump

algor65
28/05/08, 14:28
SIIIIIIII!
la vecchia innocenti tre cilindri!!!!!!!
evvaiiiii
:jump

Mi pare che ora a 3 cilindri c'è la Daihatsu Cuore, Suzuki Splash, Subaru Justy e la Smart...

altro non mi pare ma sto andando a memoria

Mitsubishi Colt.. Toyota Yaris e Aigo.. Citroen C1 e C2 ... tutte 1000 - 1100 Visto che non Te le ricordavi le ho scritte io ... raptor17

Pizietto
28/05/08, 15:13
Iniziate pure a ringraziare di questa situazione quelle persone, tanto intelligenti, che si comprano auto diesel per fare 10.000 km l'anno.
Parlo di Panda, Punto, Polo, Corsa, Yaris etc etc.
Troppa gente l'ha presa diesel, facendo arrivare al 50% le immatricolazione del gasolio e cosi lo stato ... gliela fa pagare.
Questo era ovviamente per giustificare il pareggio del prezzo.



ma ora che stanno "pareggiando" la benzina VS gasolio...quale tocca comprare delle due?? che è, ricominciamo a comprare benzina così il gasolio non aumenta...oppure continuiamo a comprare gasolio???

....uhmmmmm dilemma...

crazyhead
28/05/08, 15:16
ma ora che stanno "pareggiando" la benzina VS gasolio...quale tocca comprare delle due?? che è, ricominciamo a comprare benzina così il gasolio non aumenta...oppure continuiamo a comprare gasolio???

....uhmmmmm dilemma...

Comprati una bella Panda 100KW e ti togli il dilemma :bastard

Pizietto
28/05/08, 15:39
uhmmmm 100KW è più di 100HP......siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii la vogliooooooooooooo

quanto me fomenta quella macchinina :ridi

atuttogas
29/05/08, 11:13
La maggior coppia in basso del diesel è quello che ci vuole nel traffico cittadino.
E' un pò come il ragionamento : e' meglio l'errina a 2 cilindri o la FZ6 a 4 in citta'? :sdentato

La maggior coppia in basso del 2 cilindri ti offre un'elasticita' di marcia in città che la 4 non ha dato che come tutti sappiamo preferisce girare in alto (come il motore benza delle auto).


premessa :a parità di cilindrata un maggior frazionamento dei cilindri si ottengono piu cavalli.

In assoluto disaccordo generalizare così sui motori bicilindrici, ogni casa tira fuori il meglio dai propri motori sfruttando le migliori capacità dalle loro moto
esempio: la er-6 come motore è abbastanza "atipico" come bicilindrico perchè dai 1000 ai 3000 giri si comporta come un vero e proprio 4 cilindri (molto fluido ai bassisimi giri)se prendete un 916-996-748 ducati o rsv 1000 aprilia allo stesso numero di giri in prima la moto tende quasi a spegnersi, la errina no è fluida.
per quanto riguarda la coppia in termini pratici di guida la differenza si vede solo ai grafici che le bicilindriche a parità di giri hanno più coppia ma quando ti metti in sella esempio ducati 999 contro suzukigsx1000r k7 se aprono insieme allo stesso numero di giri tipo dai 4500 in poi si vede nettamente che la 999 e la k7 sono simili di prestazioni in basso ma poi dopo gli 8000 giri la suzuki se ne va e la saluta, questo perchè:
anche se ha più coppia non la sfrutta perchè pesa di piu e quindi è quasi invisibile la superiorità in basso, e comunque la superiorità ai bassi giri non è così enormemente superiore anche al grafico.
esempio I seicento 4 cilindri le pompano così tanto che per farle andare devi farle girare sopra i 9500 giri altrimenti in basso non tirano per niente e arrivano fino ai 15000 giri invece un mille già dopo i 5000 giri tirano da besti per non parlare dopo 7500 giri impressinante questo perchè sui 600 vogliono sfruttare di piu in motore in alto ma compromettendo i bassi giri potrebbero sfruttare anche i 600 in basso ma poi non farebbero 270km/h quindi tutto si consolida sul fatto che le case costruttrice decidono di sfruttare i propri motori in maniera differente come meglio credono (grazie anche a centraline ed elettronica)sfruttanto una capacità ai bassi piuttosto che altre ai medi.
Quindi io penso che ogni modello di moto o di macchina a parità di cilindrata e frazionamento può sfruttare al meglio i giri motore con la relativa coppia come meglio hanno pensato le loro prestazioni.
P.S. ho guidato diverse macchine ma la punto 1,3 multijet diesel inizia la coppia dopo i 2800 giri prima è veramente morta provando una uno motore fire 1.1 andava di più con una ottima elesticità di motore anche ai bassi

algor65
29/05/08, 11:47
...la punto 1,3 multijet diesel inizia la coppia dopo i 3500 giri prima e veramenrte morta provando una uno motore fire 1.1 andava di piu con una ottima elesticita di motore anche hai bassi


veramente la Punto 1.3 MJ sviluppa la coppia massima a 1750 giri/min, non capisco come tu abbia fatto a sentire la coppia a 3500. A 3500 non dico che sia impiccato, ma quasi...

atuttogas
29/05/08, 12:06
l'hai mai guidata il modello del 2004?
dai 1000 hai 3000 giri non tira per niente

iraton
29/05/08, 12:12
Sarà l'eccezione che conferma la regola! :angelo

Ragazzi, attenzione con gli OT :ok

Dimebag
29/05/08, 13:24
ci sono diverse inesattezze nel discorso, anche se si capisce quello che intendi, ma per esempio nella storia 999 vs. gsxr non è il peso ma i rapporti la risposta, mentre un plurifrazionato può girare più alto (potenza = coppia*giri), ma mica per forza..

atuttogas
29/05/08, 13:50
ci sono diverse inesattezze nel discorso, anche se si capisce quello che intendi, ma per esempio nella storia 999 vs. gsxr non è il peso ma i rapporti la risposta, mentre un plurifrazionato può girare più alto (potenza = coppia*giri), ma mica per forza..
e chiaro che è un insieme di cose e tutti comunque sanno che leggerezza significa prestazioni
ma nulla toglie il fatto che la errina si comporta di più da 4 cilindri che da bicilindrica e questo avvalora il discorso.
comunque non vorrei uscife fuori dal discorso.
penso che non si hanno avuti commenti specifici sulla domanda pero sono contento di aver creato interesse dalla mia domanda

Mikro-mx
29/05/08, 14:17
Ieri ero a Rho, mi si accende la spia della riserva.. entro in un distributore, leggo il prezzo: 1,527
Riparto, la riserva mi porta tranquillamente fino a casa a Milano, la farò al mio solito distributore. Arrivo, leggo il prezzo della benzina: 1,475

Qui qualcosa non mi torna.. Sono più di 5 centesimi al litro in meno... :shock:

atuttogas
29/05/08, 14:22
e si un po di concorrenza in giro c'è, ma al sud è peggio costa anche di più la benzina, anche molto di più, comunque per me non e tanto l'euro e mezzo, è come a detto qualcuno è un fattore psicologico che mi dico per me il limite era quello ( 1,50 )ed ora non so se conviene più "sprecare" denaro così

Phos
03/06/08, 08:08
Riporto un articolo sugli effetti del caro petrolio:
http://www.euronews.net/index.php?article=491238&lng=4&option=1

Raiden
03/06/08, 08:22
premessa :a parita di cilindrata un maggior frazionamento dei cilindri si ottengono piu cavalli.

In assoluto disaccordo generalizare così sui motori bicilindrici, ogni casa tira fuori il meglio dai propri motori sfuttando cosa meglio sfuttare dalle loro moto
esempio: la er-6 come motore e abbastanza "atipico" come bicilindrico perchè dai 1000 hai 3000 giri si comporta come un vero e proprio 4 cilindri (molto fluido hai bassisimi giri)se prendete un 916-996-748 ducati o rsv 1000 aprilia allo stesso numero di giri in prima la moto tende quasi a spegnersi, la errina no e fluida.
per quanto riguarda la coppia in termini pratici di guida la differenza si vede solo hai grafici che le bicilindriche ha parita di giri hanno più coppia ma quando ti metti in sella esempio ducati 999 contro suzukigsx1000r k7 se aprono insieme allo stesso numero di giri tipo dai 4500 in poi si vede nettamente che la 999 e e la k7 sono simili di prestazioni in basso ma poi dopo gli 8000 giri la suzuki se ne va e la saluta, questo perchè
anche se ha più coppia non la sfutta perchè pesa di piu e quindi e quasi invisibile la superiorita in basso, e comunque la superiorita ai bassi giri non e cosi enormemente superiore anche al grafico.
esempio I seicento 4 cilindri le pompano cosi tanto che per farle andare devi fale girare sopra i 9500 giri altrimenti in basso non tirano per niente e arrivano fino hai 15000 giri invece un mille gia dopo i 5000 giri tirano da besti per non parlare dopo 7500 giri impressinante questo perche sui 600 vogliono sfuttare di piu in motore in alto ma compromettendo i bassi giri potrebbero sfruttare anche i 600 in basso ma poi non farebbero 270km/h quindi e il tutto si consolida sul fatto che la casa costruttrice decidono di sfuttare i propri motori in maniera differente come meglio vuole (grazie anche a centraline e eletronica)sfuttanto una capacita hai bassi piuttosto che altre che hai medi.
Quindi io penso che ogni modello di moto o di macchina a parita di cilindrata e frazionmento puo sfuttare meglio i giri motore con la relativa coppia come meglio hanno pensato le loro prestazioni.
P.S. ho guidato diverse macchine ma la punto 1,3 multijet diesel inizia la coppia dopo i 3500 giri prima e veramenrte morta provando una uno motore fire 1.1 andava di piu con una ottima elesticita di motore anche hai bassi

Ma un controllo ortografico prima di inviare il messaggio no eh? sembra che a scrivere ci fosse un bambino di 3° elementare:ok

Pizietto
03/06/08, 08:26
vi inoltro una mail che mi è arrivata...

1 minuto di pausa : fermiamoci a riflettere

Nel 2000 1 $ = 1.2 € e 1 barile di petrolio = 60$
e quindi 1 barile = 72 €

Oggi
1 $ = 0.62 € e 1 barile circa 115$.

e quindi 1 barile = 71,3 € (Oups !)

La domanda è:
Se in Europa il barile costa uguale rispetto al 2000
Perche la benzina è aumentata così enormemente?

La crisi del petrolio non sembra cosi drammatica per chi vende la benzina e lo stato che incassa le tasse, ne per l'Enel che aumenta le bollete, ... ecc ....
Mi sembra una bella presa in giro ... ...

Però la situazione non è cosi terribile pensate a quando il dollaro si riprenderà! Non abbiamo finito di pagare .....

Per cortesia, questo messaggio deve essere letto dal piu' grande numero di persone possibile:
magari finirà per arrivare fino ad uno dei cervelloni che ci governano e qualcuno ci potrà spiegare perchè paghiamo sempre più caro un bene che costa sempre uguale

magari ci in****iamo tutti nella consapevolezza diffusa che ci stanno pigliando in giro (come sempre) e chissà ........

Phos
03/06/08, 08:45
E' arrivata anche a me ma non sono ancora riuscito a verificarla... (spero l'abbia fatto tu :p)

Pizietto
03/06/08, 08:54
ehmmm...no :sdentato

l'ho postata apposta per farla verificare da tutti gli ER6isti e non :ridi

raptor17
03/06/08, 10:50
Ma cosa c'è da verificare??? Se il cambio è quello ed il petrolio costa (oggi) 127 $ ed il cambio con l'€ è a 1.5602 basta fare il conto... viene 82 € al barile...

Phos
03/06/08, 11:20
Ma cosa c'è da verificare??? Se il cambio è quello ed il petrolio costa (oggi) 127 $ ed il cambio con l'€ è a 1.5602 basta fare il conto... viene 82 € al barile...

verificare i dati, i numeri, una imail spedita da uno sconosciuto e circolata senza che nessuno si prendesse la responsabilità del contenuto è attendibile quanto un numero di telefono scritto nel bagno di qualunque autogrill non trovi?!?

algor65
03/06/08, 12:11
vi inoltro una mail che mi è arrivata...

Ho trovato il prezzo storico del petrolio. Nel 2000 il prezzo era assai più basso di 60 $ (intorno ai 35 $). Diciamo pure che il dato di 40 $ a 5 anni (giugno 2003) è verosimile (vedere jpg allegato).

Nel 2000 1 $ = 1.14 € e 1 barile di petrolio = 35 $
e quindi 1 barile = 40 €

Giugno 2003 1 $ = 0,85 € e 1 barile di petrolio a 40 $ circa
e quindi 1 barile = 34 €

Come noterete la grande differenza tra il 2000 e il 2003 è data dal forte apprezzamento dell'Euro sul dollaro, il che ha dato origine ad un notevole vantaggio per noi consumatori. In pratica, il prezzo del barile di petrolio è aumentato di 5 $ circa, ma siccome l'apprezzamento dell'Euro è stato nell'ordine del 30% in termini percentuali (il prezzo di 1 $ è passato da 1,14 € a 0,85 €), il prezzo del barile di petrolio è addirittura calato da 40 € a circa 34 €.

Oggi
1 $ = 0.641 € e 1 barile circa 127,55 $.
e quindi 1 barile = 81,76 €

Rispetto al 2000 c'è un raddoppio del prezzo al barile in Euro.
Rispetto a giugno 2003 (5 anni) c'è più che un raddoppio.

Non so se ci stanno prendendo tutti per il.... :fortuna
Però l'aumento c'è ed è forte...
La mail (bufala) gioca sul fatto che nel 2000 l'euro su dollaro era ai minimi storici (0,88 $ per 1 € o se si vuole rigirare la frittata 1 $ per 1,14 €) e pertanto con l'euro debole per noi il petrolio costava di più. Cmq come abbiamo visto il petrolio non era a 60 $ al barile, bensì intorno ai 35 $.

Pizietto
03/06/08, 12:15
quindi c'è stato un aumento effettivo del 13% circa.....quanto invece è aumentata il prezzo della benzina alla pompa??

algor65
03/06/08, 13:24
quindi c'è stato un aumento effettivo del 13% circa.....quanto invece è aumentata il prezzo della benzina alla pompa??

No, l'aumento è assai superiore, possiamo dire che la mail è una bufala. Nel 2000 il prezzo del barile non era a 60 $. E quindi il discorso della mail va a decadere.

Sul prezzo alla pompa ho trovato questo file grafico, ma se avete info più precise vi passo la palla. Così a naso, guardando il grafico del png che allego vedo che:

Luglio 2000 --> Benzina 1,13 €/litro - Diesel 0,88 €/litro
Luglio 2003 --> Benzina 1,03 €/litro - Diesel 0,85 €/litro

Oggi Giugno 2008 --> Benzina 1,50 €/litro - Diesel 1,50 €/litro (più o meno)

Aumento dal luglio 2000 --> benzina 33% - diesel 70%
Aumento dal luglio 2003 --> benzina 49% - diesel 77%

Aumento del prezzo del barile di petrolio da luglio 2000 a oggi (al netto del cambio €/$) --> 101%
Aumento del prezzo del barile di petrolio da luglio 2003 a oggi (al netto del cambio €/$) --> 138%

Direi che possiamo ritenerci fortunati: conti alla mano, il prezzo dei carburanti alla pompa è aumentato assai di meno di quanto non sia aumentato il prezzo del petrolio alla fonte.
Pizietto, la mail è una bufala, puoi rispondere citando questi dati, che sono approssimativi (i dati li ho ripresi dai grafici), ma non falsi.

Ah, e che non salti fuori qualcuno che dica che vuole tornare alla lira, per non dire di quelli che vorrebbero la parità tra Euro e dollaro ... :D

Phos
17/06/08, 16:00
vi inoltro una mail che mi è arrivata...
Arrivata anche la verifica:

Ahimé l'appello soddisfa forse un pregiudizio diffuso, ma la realtà è ben diversa: premesso che nel 2000 l'euro non era in circolazione, il rapporto dollaro-"euro" (http://fxtop.com/en/historates.php3?C1=USD&C2=EUR&DD1=01&MM1=01&YYYY1=2000&B=1&P=&I=1&DD2=31&MM2=12&YYYY2=2000&btnOK=Go%21) ha oscillato fra un minimo di 1 dollaro = 0,96 euro (6/1/2000) e un massimo di 1,21 (26/10/2000), con una media di 1,08. Quindi dire "Nel 2000 1 $ = 1.2 €" è molto grossolano.

Sempre nel 2000, il prezzo di un barile di petrolio è stato in media 28 dollari (http://www.inflationdata.com/inflation/Inflation_Rate/Historical_Oil_Prices_Table.asp) (senza tenere conto dell'inflazione), non 60 come dice l'appello. 28 dollari, nel 2000, sarebbero stati da 26,95 euro (al cambio del 6/1/2000) a 33,93 (al cambio del 26/10/2000), non 72 euro come dice l'appello.

Quindi è falso che all'epoca "1 barile di petrolio = 60$, e quindi 1 barile = 72 €". Il valore reale era meno della metà.

Passiamo ai dati correnti: "Oggi 1 $ = 0.62 € e 1 barile circa 115$ e quindi 1 barile = 71,3 € (Oups !)"., dice l'appello, ovviamente già obsoleto. Prendiamo i dati di ieri: 1 dollaro valeva 0,65 euro e un barile costava (http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2259129470) 139,89 dollari, pari a 90,5 euro. Una bella differenza rispetto a 33,93 euro del 2000.

Per farla breve, è falso che "in Europa il barile costa uguale rispetto al 2000".
Fonte: http://attivissimo.blogspot.com/2008/06/antibufala-perch-la-benzina-sale-se-il.html

Pizietto
17/06/08, 16:04
felice che hai postato la smentita di quella mail :ok :ok

oramai è facile pensare che ci stanno fregando anche l'aria...figuriamoci i soldi...

eretico
17/02/11, 09:48
Iniziativa di Beppe Grillo (che già aveva fatto abolire la tassa sulle ricariche telefoniche!)
Leggete la sua proposta per obbligare le compagnie petrolifere ad abbassare i costi carburante!

Purtroppo il file allegato è in .pdf se qualcuno riesce a convertirlo e renderlo disponibile a tutti...

Phos
17/02/11, 09:55
Eretico se non riesci a mettere il link al blog di Grillo probabilmente puoi trovare il test qui (http://www.attivissimo.net/antibufala/caro_benzina/caro_benzina.htm), combacia?

Danilo
17/02/11, 09:55
non puoi zipparlo e allegarlo?

jojoev
17/02/11, 10:44
Mha
Io ricordo solo per aver visto filmati d'epoca un fatto noto
In alcuni stati americani non era permesso,su i mezzi pubblici che le persone di colore ,con regolare biglietto potessero sedersi,in altri stati americani avevano pochi posti a parte.
Codesti,non usarono piu' i mezzi per mesi,con fatica fastidi,sacrifici.Furono organizzate auto per accompagnare le persone di colore nei luoghi di lavoro persino da militari di colore che chiedevano licenze(bruciandosi le ferie)per aiutare in questa protesta.Risultato,le aziende di trasporto pubblico subirono un ammanco di denaro cosi' forte che furono costrette a lasciare che ogni utente con regolare biglietto potesse sedersi dove trovava posto indipendentemente dal colore della pelle
Ora
Vi immaginate cosa succederebbe se per protesta per alcuni mesi nessuno....NESSUNO utilizzasse piu' macchina ,moto ed affini?
Credo che compagnie petrolifere,assicurazioni,case automobilistiche,giungerebbero a piu' miti consigli......
Certo ritengo anche che sia difficilissimo(se non quasi impossibile)che la italica gente, sia cosi'determinata a fare cio'.....e allora,mi viene tristemente da dire.......fanno bene a portare i carburanti a 5 euro al litro!
Ce lo meritiamo
Jojoev

Danilo
17/02/11, 10:55
jojoev non condivido la tua ultima frase,per il semplice motivo che non è giusto che siccome un bene è necessario,le aziende debbano farselo pagare caro...di questo passo anche il pane,che è un alimento base della nostra alimentazione dovrebbe essere portato a 10 € al kg solo perchè non ne possiamo fare a meno...

eretico
17/02/11, 11:01
Allegato...

Phos
17/02/11, 11:12
eretico è la bufala a cui ho fatto riferimento prima.

jojoev hanno il monopolio, senza petrolio rimane solo metano, carbone e nucleare per produrre energia e non basterebbero nemmeno.
Un giorno non serve a niente, fai il pieno il giorno prima e tiri avanti fino al giorno dopo.
Ci vuole uno sciopero ad oltranza: finché la benzina non cala sotto un euro io non la compro... bravo! non la comprare, la comprerà sicuramente qualcun altro ;)

PS: se nessuno utilizzasse l'auto per alcuni mesi io, che vivo a Milano, sarei il primo ad essere contento, l'importante è che i mezzi di soccorso siano a metano :D

eretico
17/02/11, 11:21
Scusa Phos ma il link che mi avevi suggerito non rieso a vederlo, il server aziendale me lo filtra...

Comunque dice solo di provare a non far più benzina alla shell e alla esso... ma farla dagli altri...
Non di scioperare

Danilo
17/02/11, 11:28
:wrong2 sono circondato da stazioni di servizio esso e shell

iraton
17/02/11, 11:39
Per puro caso, saranno mesi che non faccio benzina da Esso o Shell. Non mi pare cambi qualcosa, anzi.

murtle
17/02/11, 12:04
da me la esso è quella che costa di meno :ridi2 (a parte forse l'agip che però è troppo lontano da casa mia).

Did80
17/02/11, 12:18
Certo se aumenta ancora la benzina avere la moto diventerà un lusso (e già lo è in parte)
Non escludo che un giorno dovrò rinunciare alla moto, magari prendendo al posto un scooter 250 con consumi migliori e più adatto per andare su e giù dal lavoro, ma prima vorrei sfinire l'erreina :D

Phos
17/02/11, 12:48
Più che esso o shell compratela dove costa meno
http://www.prezzibenzina.it/

Ha sicuramente un vantaggio economico immediato e lancia sicuramente un segnale ;)

hannible
17/02/11, 13:04
Io vorrei capire invece quanto è imputabile alle compagni petrolifere e quanto allo stato, qualcuno sà a quanto ammontano le accise statali sui carburanti in questo momento?

Phos
17/02/11, 13:33
L'elenco completo comprende le seguenti accise:


1,90 lire per il finanziamento della guerra di Etiopia (http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_di_Etiopia) del 1935 (http://it.wikipedia.org/wiki/1935);
14 lire per il finanziamento della crisi di Suez (http://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_di_Suez) del 1956 (http://it.wikipedia.org/wiki/1956);
10 lire per il finanziamento del disastro del Vajont (http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_del_Vajont) del 1963 (http://it.wikipedia.org/wiki/1963);
10 lire per il finanziamento dell'alluvione di Firenze (http://it.wikipedia.org/wiki/Alluvione_di_Firenze) del 1966 (http://it.wikipedia.org/wiki/1966);
10 lire per il finanziamento del terremoto del Belice (http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_del_Belice) del 1968 (http://it.wikipedia.org/wiki/1968);
99 lire per il finanziamento del terremoto del Friuli (http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_del_Friuli) del 1976 (http://it.wikipedia.org/wiki/1976);
75 lire per il finanziamento del terremoto dell'Irpinia (http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_dell%27Irpinia) del 1980 (http://it.wikipedia.org/wiki/1980);
205 lire per il finanziamento della guerra del Libano (http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_del_Libano) del 1983 (http://it.wikipedia.org/wiki/1983);
22 lire per il finanziamento della missione UNMIBH (http://it.wikipedia.org/wiki/UNMIBH) in Bosnia Erzegovina (http://it.wikipedia.org/wiki/Bosnia_Erzegovina) del 1996 (http://it.wikipedia.org/wiki/1996);
0,020 Euro per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004 (http://it.wikipedia.org/wiki/2004).

Il tutto per un totale di 0,25 euro.


http://it.wikipedia.org/wiki/Accisa#Un_esempio:_le_accise_sui_carburanti_in_Italia

mistral
17/02/11, 14:16
Giustamente voi vi lamentate del prezzo assurdo della benzina...ma sapete ad Ischia quanto la paghiamo?? Oltre 1,62 euro al litro!! Ed è una camorra organizzata perche non c'è concorrenza,tutti i vari gestori applicano più o meno lo stesso prezzo e la scusa è il prezzo del trasporto! Intanto tutti sull'isola si lamentano senza essere capaci di protestare, ma poi con la coda tra le gambe vanno a far benzina!!

hannible
17/02/11, 15:06
L'elenco completo comprende le seguenti accise:


1,90 lire per il finanziamento della guerra di Etiopia (http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_di_Etiopia) del 1935 (http://it.wikipedia.org/wiki/1935);
14 lire per il finanziamento della crisi di Suez (http://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_di_Suez) del 1956 (http://it.wikipedia.org/wiki/1956);
10 lire per il finanziamento del disastro del Vajont (http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_del_Vajont) del 1963 (http://it.wikipedia.org/wiki/1963);
10 lire per il finanziamento dell'alluvione di Firenze (http://it.wikipedia.org/wiki/Alluvione_di_Firenze) del 1966 (http://it.wikipedia.org/wiki/1966);
10 lire per il finanziamento del terremoto del Belice (http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_del_Belice) del 1968 (http://it.wikipedia.org/wiki/1968);
99 lire per il finanziamento del terremoto del Friuli (http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_del_Friuli) del 1976 (http://it.wikipedia.org/wiki/1976);
75 lire per il finanziamento del terremoto dell'Irpinia (http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_dell%27Irpinia) del 1980 (http://it.wikipedia.org/wiki/1980);
205 lire per il finanziamento della guerra del Libano (http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_del_Libano) del 1983 (http://it.wikipedia.org/wiki/1983);
22 lire per il finanziamento della missione UNMIBH (http://it.wikipedia.org/wiki/UNMIBH) in Bosnia Erzegovina (http://it.wikipedia.org/wiki/Bosnia_Erzegovina) del 1996 (http://it.wikipedia.org/wiki/1996);
0,020 Euro per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004 (http://it.wikipedia.org/wiki/2004).

Il tutto per un totale di 0,25 euro.


http://it.wikipedia.org/wiki/Accisa#Un_esempio:_le_accise_sui_carburanti_in_Italia


Phos se leggi appena sotto c'è scritto questo: " Attualmente l'Accisa (un tempo anche chiamata "Tassa di Fabbricazione"), per le Benzine è pari a 0,564 EURO/Litro e per il Gasolio a 0,423 EURO/Litro[1] (http://it.wikipedia.org/wiki/Accisa#cite_note-0). A fronte di tali valori viene, alla fine, ricalcolata L'IVA al 20%. Dal momento che tali valori incidono in modo tangibile sul prezzo dei carbocombustibili, provocano a tutt'oggi numerose polemiche."
Stiamo parlando di un terzo del costo per l'utente finale:mad:

jojoev
17/02/11, 15:24
Danilo ti chiedo scusa ma non ho capito il tuo post
Probabilmente mi sono spiegato male io,chiedo venia
Penso che se veramente tutti(cosa che torno a ritenere una chimera)per tre mesi o cinque,non utilizzassimo i carburanti,forse proprio perche monopolizzati,si riuscirebbe ad ottenere qualche cosa,oltre che dai produttori,forse anche dallo stato che dovrebbe ridurre le accise.Certo credo che farebbero il solito gioco delle tre carte........togliere da una parte.......per recuperarla altrove.......La cosa che trovo scoraggiante risiede nel fatto che cmq a parte pochissimi.......nessuno prova a far nulla,accetta,si lamenta,ma........continua,fino a che non si sara' veramente esasperata la gente.......ed io temo molto quel momento
Jojoev

Urano
17/02/11, 18:21
cari tutti.
la proposta di non comprare benza da questo o da quello nella speranza di far abbassare i prezzi gira su internet almeno dal 1915.
:D
quindi che adesso venga associata a Grillo mi lascia almeno perplesso.

più in generale, il problema non è di così immediata soluzione: d'altra parte l'occidente ha già passato momenti ben più bui per i costi dei carburanti, anche se i più giovIni non si ricorderanno certamente (ed io neppure ;) ) delle domeniche a piedi per la crisi petrolifera degli anni 70.
quindi abbiamo già avuto abbondanti stimoli per cambiare, e non sono serviti.
qui non si tratta del prezzo della benzina, si tratta del cartello dei produttori, di quello delle case automobilistiche che hanno investimenti da far rientrare (a proposito, a quanti è arrivato il questionario di kawasaki sulla moto elettrica?), delle società di trasporto che sulla distribuzione dei carburanti guadagnano, ecc. ecc. ecc.

oggi, per fare un raffronto a lungo termine, costa 2300 lire al litro, mentre nel pre-2001 era notizia da telegiornale se superava le 2000 lire al litro.
dall'adozione dell'euro non è mai scesa sotto le 2000 lire. l'euro ci ha avvantaggiato visto il rapporto di forza col dollaro (i barili si comprano in dollari), inoltre siamo in una delle più grandi crisi mondiali dell'ultimo secolo.
eppure il barile nel 2000 costava 35 dollari mentre oggi ne costa non meno di 80.

vi prego di rileggere il topic, visto che ci sono contributi interessanti... :ok

questi è quanto.
le alternative ci sono, sta a noi scegliere di usarle.
se non vogliamo usarle perchè non le riteniamo all'altezza delle nostre attuali possibilità, bene.
ma ricordiamoci che negli anni 60 e 70 si andava in giro col solex, il 350 era una moto sportiva, e lo spiderino figo aveva un motore 1300 e faceva i 160 all'ora...

War10ck
17/02/11, 21:00
Si potrebbe trasformare la passione per le 2 ruote a motore in quella per le 2 ruote senza motore....ci stò facendo una ideuzza da tempo....Diminuendo l'utilizzo estivo della moto al 50%....
Le tecnologie delle biciclette si sono evolute a bestia, manca solo il motore e chi le usa la Domenica, come noi le moto, si diverte nello stesso modo. Addio ginocchio a terra....ma le scalate sterrate personalmente non le disdegno....

PeGo
18/02/11, 10:46
Scusatemi ma non ho letto tutti i messaggi che sono stati lasciati, forse qualcuno avrà già parlato di questo:
io abito in Friuli, molto spesso sono a Gorizia dalla fidanzata, ed approfitto per andare a fare il pieno in Slovenia, li la benziana costa sui 1,27-1,28.
Per chi non lo sapesse nelle province di Gorizia Trieste e le zone nei pressi del confine, c'è la zona franca, cioè i residenti di queste zone hanno dalla camera di commercio una tessera abbinata al proprio veicolo per avere un agevolazione sul prezzo della benzina di circa 0,08 - 0,09 cent. ma la cosa che ho notato da queste parti, che molti benzinai aumentano il prezzo della benziana di circa 0,03 cent. per non "perderci tanto" sul guadagno sapendo che qui si usa la tessera. Questa cosa mi dà alquanto fastidio perchè tutto ciò è abbastanza evidente e noi consumatori non veniamo tutelati.
Poi aggiungo che ogni giorno passo 4 volte davanti ad un dristibutore che ha anche il servizio automatico per l'orario fuori apertura e ho notato che in orario di apertura il prezzo è quello "nazionale", mentre nell'orario di chiusura il prezzo aumenta di circa 0,035 cent. Io mi chiedo come sia possibile tutto ciò!

Bisogna iniziare a ribellarsi a questi sistemi che ci rendono schiavi senza scampo dall'uso di queste fonti di energia controllate da pochi che si arricchiscono e continuano a farlo.

Did80
18/02/11, 12:22
Si potrebbe trasformare la passione per le 2 ruote a motore in quella per le 2 ruote senza motore....ci stò facendo una ideuzza da tempo....Diminuendo l'utilizzo estivo della moto al 50%....
Le tecnologie delle biciclette si sono evolute a bestia, manca solo il motore e chi le usa la Domenica, come noi le moto, si diverte nello stesso modo. Addio ginocchio a terra....ma le scalate sterrate personalmente non le disdegno....

Guarda la passione per la bici ce l'ho pure io, e concordo che sia da riscoprire.
Però tra moto e bicicletta, per quando soffisticata, c'è un abisso di differenza, è un'altra cosa a livello sia turistico sia di divertimento

War10ck
18/02/11, 12:27
senza dubbio.....però per passare le Domeniche si può alternare alla moto....
Nel mio caso, però, dovrei acquistare un MTB recente che, guardando in giro, per meno di 700-800euro non compri (alluminio, per il carbonio non si stà sotto i 2.000euro)....
Con le vecchie MTB di piombo dopo 3km in salita sei morto....

Did80
19/02/11, 10:52
se devo spendere 800€ per una mtb scusa ma dov'è il risparmio? mi compro una mtb da 300€ e gli altri 500 li spendo in benzina...
Guarda io ho comprato qualche anno fa una bici da corsa anni 80, ancora con la levetta del cambio sul telaio... in pratica storica! pagata 100€, però ti assicuro che il suo dovere lo fa, considerando che la uso solo ogni tanto e senza pretese agonisitche. E' ottima!