PDA

Visualizza la versione completa : Sferragliamento, motore in briciole?


Marmatteo
22/05/08, 11:01
Ciao a tutti
Sono appena tornato dalla Toscana, FANTASTICOOO!!!!, però da metà vacanza ho cominciato a sentire un rumore strano provenire dal motore a bassi regimi (2000-3000rpm), come di sferragliamento, avete presente il rumore Ducati? Però molto più lieve..
Da sentire non è il massimo da l'idea di aver fatto monetine del motore però la moto va come sempre, è perfetta.
L'ho portata dal conce che prima l'ha auscultata da fermo e poi l'ha pure provata. Il responso è stato che è tutto ok, è un rumore fisiologico che si presenta dopo tot km ma i termini tecnici della spiegazione che mi ha dato non li ricordo, ha detto che poteva uscire anche prima, ho 15000 km circa.
Mi ha liquidato dicendo "..soldi risparmiati vai tranquillo !".
Si ma siamo sicuri? Se è normale mi aspetto che qualcun altro di voi confermi la cosa, cercando sul forum non ho trovato nulla del genere, fischi, vibrazioni, rumori secchi si ma una manciata di viti dentro il motore qualcuno l'ha mai sentita? :D

Dadoli'
22/05/08, 11:11
un ticchettio metallico è normale sull'errina...ma addirittura sferragliamento...!!

Controlla che l'olio è ok..tanto se hai fatto ulteriori danni te ne accorgerai presto..

Spidtrippa
22/05/08, 11:12
Bel avatar

Se ha rumore tipo valvole potrebbe essere lo stesso problema che ha avuto mikro...cioè la marmitta...prova a sostituirla con un tuo amico e vedi se lo fa uguale....

Marmatteo
22/05/08, 11:56
La marmitta? Che sferraglia? Se riesco provo....

crazyhead
22/05/08, 14:33
Se e' come le Ducati con frizione a secco senti un din din din din
Se e' cosi' sinceramente la cosa non e' incoraggiante e non fermarti a quel meccanico ma consultane un altro.
Non vorrei (sgrat sgrat) che fosse sbiellata....

qwerty
22/05/08, 15:00
sei sicuro che non lo faccia quando freni? potrebbero anche essere le pastiglie

mayo
22/05/08, 15:20
non saprei ma volevo farti i complimenti per l'avatar

Phos
22/05/08, 15:22
non saprei ma volevo farti i complimenti per l'avatar

vabbé ma sappiate che è lui di spalle :bastard

MannX
22/05/08, 20:51
Bel avatar

Se ha rumore tipo valvole potrebbe essere lo stesso problema che ha avuto mikro...cioè la marmitta...prova a sostituirla con un tuo amico e vedi se lo fa uguale....
Q8......la marmitta che ha mikro ora e' la mia :D

avevamo paura fossero le valvole.........x fortuna nn e' stato cosi' :ok

provare nn costa nulla :okk

Pizietto
22/05/08, 21:09
stessa cosa...cambiata la marmitta in garanzia :ok

-13-
22/05/08, 21:33
stessa cosa...cambiata la marmitta in garanzia :ok


ma quindi in pratica si stacca qualcosa dentro la marmitta e provoca il rumore?

Pizietto
22/05/08, 21:36
si....delle paratie interne, mi è successo subito dopo un diluvio che presi...

Urano
22/05/08, 21:46
se è una specie di cleng cleng cleng indipendente dal numero di giri (nel senso, non aumenta all'aumentare del giri...) e tutto il resto è a posto potrebbe essere in effetti il distacco del catalizzatore...
abbastanza tipico...: alte temperature, alte vibrazioni, qualche bottarella per la strada sconnessa...
certo che il tuo meccanico, mamma mia... pane e volpe la mattina?
:D

Marmatteo
23/05/08, 08:13
In effetti parrebbe provenire dalla marmitta ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Sostituzione in garanzia? Boh, proviamo, ma se mi dice che per lui è tutto a posto mi toccherà smazzarmi.
Vi aggiorno.

crazyhead
23/05/08, 10:13
... mi toccherà smazzarmi.
Vi aggiorno.
O cambiare meccanico.

Marmatteo
23/05/08, 15:50
Come promesso vi aggiorno.
Torno dal mecca il quale la riprova dicendo "ah questo rumore? Neanche lo avevo considerato. E' il catalizzatore che con il calore delle forti accelerate di stacca in alcune parti. Non credo che lo cambino in garanzia ma se vuoi proviamo. In ogni caso se giri così non fai danni."
Mi manda in concessionario dove devo inoltrare la richesta di sostituzione in garanzia. Il tipo la vuole provare anche lui, poi la prova anche un altro meccanico e concordano sul fatto che prima di inoltrare la richiesta devono smontare la marmitta e sguarattarla :shock:. Se sentono il catalizzatore che balla la cambiano in garanzia altrimenti la rimontano e pago l'intervento.
Il pacco è che non conosco altri meccanici nei paraggi e nessuno me li sa consigliare.
La prossima settimana gliela porto.
CH, intendevo questo per "smazzarmi".

SCINTILLA
23/05/08, 22:18
Che ***** e poca serietà.... smontala tu. E portagliela, se è in garanzia poi gliela fai rimontare, compreso il carro a attrezzi per portare la moto...

raptor17
24/05/08, 02:27
Q8 lo SCINTILLA Nazionalpopolare....

crazyhead
24/05/08, 13:09
NON quoto invece.

La garanzia va col numero di telaio, se gli porta solo lo scarico con cosa fara' la procedura di garanzia? Poi potrebbe sempre dire che la marmitta si e' rotta nello smontarla dato che lui non e' un meccanico.

Invece io sono per portare la moto e marmitta contemporaneamente.

Marmatteo
28/05/08, 09:50
Ultime per chi mi ha seguito nel topic, che ringrazio.
La moto è dal mecca-conce che mi ha appena chiamato e al giorno d'oggi già questo è apprezzabile.
Lo scarico non ha nessun problema, l'hanno smontato, sguarattato, mandato in pressione. Sono entrati con una sonda con telecamera (ci credo tantissimoooo!), niente di niente. Non contenti hanno pure chiamato in Kawasaki i quali giustificano il rumore come conseguenza di qualche sparata che con il calore ha leggermente deformato le paratie interne che adesso fanno un pò di risonanza. Cambiarlo significherebbe che dopo poco avrei lo stesso fenomeno che non rappresenta un problema. In garanzia Kawasaki copre solo il danno riscontrabile visivamente o da evidenti anomalie, per loro questo caso è di un presunto rumore.
Il mecca inoltre l'ha provata e riprovata, lui non sente neppure il rumore e tutto quello che sente è comunque fisiologico. Dice inoltre che lo scarico internamente è anche più nuovo del dovuto.
Rimonta tutto e domani me la ridà. Un'ora di lavoro addebitata tot. 42 euro.

Concludendo l'esperienza se tutti i controlli effettuati fossero stati realmente eseguiti i 42 euro glieli calo volentieri anche se con un pò di malizia vien da pensare che a loro conveniva sicuramente dichiarare che il danno non c'è a prescindere dai controlli.
Alla prima occasione in cui becco qualcuno che spara, con i miei stessi km, scarico originale e non ha le monetine dentro, significa che ai meccanici è sfuggito qualcosa.

Mikro-mx
28/05/08, 09:57
Allora, con la prima errina non sono stato un angelo alla guida, e niente sferragliamenti.. La marmitta aveva solo guadagnato un rumore più cupo, in stile scarico libero...
Prendo la nuova moto, non vado come un angioletto, sferraglia.
Metto la marmitta di Mannx (grazie ancora Mannx e Spid per l'aiuto :amore2), non vado come un angelo e il rumore si fa più cupo, senza sferragliamento...
Dunque, se io son sempre io, e Mia è sempre Mia, perchè solo una marmitta su 3 sferraglia? :in****

MannX
28/05/08, 10:16
ecco...prima di far sferragliare pure la mia.....:in****

comprati un bello scarico sportivo :ridi2

Dadoli'
28/05/08, 10:28
se vuoi ho una bella marmitta originale che non sferraglia :ridi

Spidtrippa
28/05/08, 13:52
magari può essere come qualcuno ha detto un raffreddamento troppo rapido...

Marmatteo
28/05/08, 15:00
magari può essere come qualcuno ha detto un raffreddamento troppo rapido...

In effetti c'è anche quest'ipotesi. Cos'ì si giustificherebbe la tesi di Pizietto
si....delle paratie interne, mi è successo subito dopo un diluvio che presi...

Occhio con gli autolavaggi, aspettate che la moto si raffreddi. Io l'ho fatto una volta sola a moto calda ma molto prima che si verificasse il problema.

Per curiosità anche se non ho intenzione di cambiarla qualcuno sa quanto costa lo scarico originale?

Pizietto
28/05/08, 15:05
mi pare 450....quando me l'hanno cambiato mi hanno anche rilasciato la fattura con un bel 0 alla fine...e scritto GARANZIA....poi te la scansiono e te la posto...

parere mio...ti hanno fregato..............

Spidtrippa
28/05/08, 15:11
Sicuramente d+ di una after market

Marmatteo
28/05/08, 20:22
mi hanno anche rilasciato la fattura con un bel 0 alla fine...e scritto GARANZIA....poi te la scansiono e te la posto...
Grande Pizietto :ok
Sicuramente d+ di una after market
Mmh, mica tanto. A me piace il Laser x-treme solo i silenziatori costano 560+iva!!

Pizietto
30/05/08, 14:28
ecco la fattura...scusa il ritardo..ma caccaweb faceva i capricci...

Marmatteo
30/05/08, 16:30
Grazie mille, proverò a sbatterla in faccia a qualcuno...

Pizietto
30/05/08, 18:05
se ti serve la scansione con maggiore qualità, fammi sapere che te la mando...:ok

Dimebag
30/05/08, 20:12
ti hanno fregato che si, anche il mio lo faceva! ma poi parliamoci chiaro, i meccanici non sanno quello che vanno a toccare, sanno solo fare alcune operazioni, montare e smontare... fai benissimo a non credere che ti siano entrati con una sonda perché NON E' VERO, ma purtroppo è la loro parola contro la tua

ti hanno rubato 40 euro e si confermano la categoria che sono, fossi in te racconterei a più gente possibile l'accaduto, in modo da fargli un bel danno d'immagine

Urano
30/05/08, 21:12
per curiosità, quanti chilometri hai?
io sono a circa 2000 e nessun sferragliamento...

ps: MAI pulire la moto con la lancia a pressione dell'autolavaggio... o hai una pompa da giardino, a moto fredda, oppure io ho risolto con una bella bottiglia d'acqua minerale col tappo forato con la punta della forbice... tanto, mica ci sarai andato a fare enduro con l'errina no?

Marmatteo
31/05/08, 10:27
ti hanno fregato che si, anche il mio lo faceva! ma poi parliamoci chiaro, i meccanici non sanno quello che vanno a toccare, sanno solo fare alcune operazioni, montare e smontare... fai benissimo a non credere che ti siano entrati con una sonda perché NON E' VERO, ma purtroppo è la loro parola contro la tua

ti hanno rubato 40 euro e si confermano la categoria che sono, fossi in te racconterei a più gente possibile l'accaduto, in modo da fargli un bel danno d'immagine
Tanto per girare il coltello nella piaga me l'hanno ridata tutta impolverata e con mezzo serbatoio, gliela avevo data col pieno. Ha detto che è andato fino a casa per provarla.
Io mi chiedo, perchè fanno ste ****te? E se sono in giro con la macchina e lo becco sopra la mia moto a 50 km dal concessionario cosa mi dice? La sto provando bene bene? A mio avviso si prendono dei rischi che con calcolano. Se beccano il rompi *******i potrebbero anche finire male.
per curiosità, quanti chilometri hai?
15000. Casualmente ho beccato Adal, sferraglia anche la sua.

fan_ale
08/07/08, 14:20
teo, se vuoi puoi provare il mio scarico originale...

anche in realtà è finito sott'acqua durante l'alluvione di settembre...ma credo che ormai sia asciutto:D

DanieleR-6n
08/07/08, 14:46
ps: MAI pulire la moto con la lancia a pressione dell'autolavaggio... o hai una pompa da giardino, a moto fredda, oppure io ho risolto con una bella bottiglia d'acqua minerale col tappo forato con la punta della forbice... tanto, mica ci sarai andato a fare enduro con l'errina no?


17000KM DI LAVAGGI all'autolavaggio e di problemi nemmeno l'ombra,basta non puntarla dove può farle male!;)

okuco
26/04/09, 09:02
Ciao anche la mia marmitta fa uno strano rumore...per intenderci mi ricorda il TT-600 della Yamaha..sembra che abbia un leggero "fischio (oppure sfiato è difficile da interpretare)"..ma le prestazioni sono invariate ed il motore gira benissimo..e tendola "in tiro"il rumore scompare..anch'io l'ho fatta sentire dal meccanico..e anche secondo loro è tutto ok! Il tutto è iniziato dopo una giornata di tornanti in montagna! Problema principale...la mia Er6 a 30.000km e fuori di garanzia da 1 anno...che mi consigliate...secondo voi potrebbero nascere problemi??

SpartacoJJ
24/03/11, 18:43
Sferraglio anch'io da un paio di settimane. Ho la Effina 2007 e 23000km. Rumore ai bassi regimi specialmente quando apro molto dai 3000. Sopra si sente meno. Prestazioni sempre buone. Forse consumi aumentati. Lavo con lancia lasciando raffreddare. Molte buche enormi prese ultimamente.

dado71
24/03/11, 20:02
La mia ha iniziato a fare un rumore come di qualcosa di metallico che sbatte. Lo fa quando accelero, non da fermo e non a velocità costante. Sembra che lo faccia quando cambia velocità. Domani porto la moto dal meccanico per il tagliando dei 48000 e vedo cosa dice.

crazyhead
24/03/11, 20:07
Catena di trasmissione da tirare?

primamoto
25/03/11, 07:30
Anche a me ultimamente aveva dato un problema di sferragliamento.... tirando la catena si è risolto :)

dado71
25/03/11, 11:59
Se fosse la catena sarei contento. Mi rimane il dubbio che possa essere la scatola del cambio e allora sono ca@@i!! Appena il meccanico mi dice qualcosa aggiorno

crazyhead
25/03/11, 12:06
perche' non togliersi subito il dubbio?
Prendi la parte di catena che dal pignone va' alla corona al centro tra loro due e vedi di quanto oscilla.
Se oscilla piu' di 4 centimetri c'e' una buona possibilita' che possa essere lei la causa, quindi te la fai tirare e ci giri un po' su'.

dado71
25/03/11, 12:13
Se riesco porto la moto a fare il tagliando domani mattina, nel tal caso lascio l'onere al meccanico

crazyhead
25/03/11, 12:14
facci sapere :ok

dado71
26/03/11, 12:50
Portata oggi dal meccanico. Secondo lui è la catena che si è allentata (è da cambiare).
Comunque farà un giro per capire se non si tratta di qualcos'altro

crazyhead
26/03/11, 14:08
:fischia

primamoto
28/03/11, 13:42
Prova a farla tirare un pò e ritardi il cambio :fischia

dado71
31/03/11, 20:16
Ho fatto il cambio (catena e rispettive corone 130€).
Era proprio la catena, meglio così!!

crazyhead
31/03/11, 20:19
:clafesta

E sei andato bene anche col prezzo del kit.
Che marca? DID pro?