PDA

Visualizza la versione completa : Cambiare senza frizione


melavedobrutta
16/05/08, 13:26
Quando ero ancora giovane, millenni fa, ho imparato a guidare le due ruote facendo esperienza sulla gilera cx di mio fratello, moto magnifica ma troppo avveniristica e quindi incompresa.
Ricordo che mio fratello mi insegnò a cambiare senza usare la frizione, chiaramente salendo di marcia.
Da allora cambio ancora in quel modo, senza frizione, ma vedo che tra i miei amici "centauri" sono l'unico a fare così...
Quindi vi chiedo, c'è qualcun altro che usa il cambio come me?

qwerty
16/05/08, 13:35
che l'hanno fatta a fare la frizione????

melavedobrutta
16/05/08, 13:38
per scalare

qwerty
16/05/08, 13:40
io non ho mai provato, ma aspettiamo pareri molto piu tecnici.

raptor17
16/05/08, 13:53
Forse e dico forse.... è meglio che la frizione la usi... potresti danneggiare il cambio con una cambiata sbagliata (e sicuramente bene non gli fa in ogni caso....)

Phos
16/05/08, 14:20
che l'hanno fatta a fare la frizione????

per impennare :p

Eichi Okabe
16/05/08, 14:38
Non mi sembra una cosa poi così strana, anzi. L'importante è farlo al giusto numero di giri (anche perhcè in caso contrario o la marcia non entra... o quando entra te ne accorgi decisamente!). Solitamente lo faccio quando vado un "po' allegro", e con 3-4-5. Con la 6 non sempra riesco a beccare i giri giusti perchè per arrivare a quelli devi trovare una strada che te lo consenta.

...cmq non so chi siano i tuoi amici centauri che cambiano esclusivamente con la frizione, di certo se parli con qualche smanettone ti accorgerai che è la normalità! :'-)

Nixon
16/05/08, 14:42
senti samuari del cambio esiste un sistema famoso in moto gp che nn usa la frizione per salire,ma hai bisogno di tale sistema..diversamente è un buon modo per spaccare il cambio.Cmq la moto è tua fanne ciò che vuoi

MannX
16/05/08, 15:33
anche io cambio molte volte senza frizione.....la 3-4-5-6 marcia quando sono in modalita' "guida allegra" :D

se nn gratti la marcia ma la fai entrare in modo fluido nn si dovrebbero avere problemi....


lo faccio a volte anche con la makkina quando sono in modalita' "s****o" e dopo 140.000 con la punto e 160.000 km con la clio nn ho mai avuto problemi al cambio....

p.s.io nn ho mai guardato il numero di giri giusto con la moto, basta che siano altini e la cambiata si fa' velocemente e senza incertezze......mentre con la macchina dovevo tenere conto del numero di giri :ok

p.p.s.il sistema elettronico x cambiare senza usare la frizione funziona in modo semplice.....toglie corrente al motore nella frazione in cui si cambia......nn e' che attiva la frizione in automatico :okk

Nixon
16/05/08, 15:40
si lo ha un mio amico quel sistema, ma serve solo in città per fare gli sboroni al semaforo ahaha

mor.pheus1
16/05/08, 16:05
Non credo, serva solo ai semafori. Se parliamo di uso in pista della moto, e se si parla con persone con 20 anni di esperienza di moto, ci si accorge che la frizione sia veramente un optional nel salire di marcia. E una volta non c' erano le centraline, e menate varie. Anzi c' erano le 2 tempi! E di certo non erano motori che perdonavano errori di cambiate! Non è strano che imparando da gente di un "era" precedente, si impari a guidare in un altra maniera, con i suoi pregi e difetti, ovvio.

sumit
16/05/08, 16:17
anche io ogni tanto mi dimentico della frizione...
sopratutto da 2 a 3 e da 3 a 4...

lo faceva anche ai tempi della vespa... quindi talvolta lo faccio savrapensiero!!

Eichi Okabe
16/05/08, 16:49
...non è questione di far gli "sboroni" come Mr."Senti" pensa.

Come giustamente mor.pheus1 diceva è solo un altro modo di guidare.
Stessa strada / stessa velocità, c'è chi usa la 4° e c'è chi usa la 5°. C'è chi ha l'orecchio per buttar dentro marcia senza tirare la frizione e chi preferisce non farlo.

Sui presunti danni alla moto, penso anche io che se non imbrocchi il "momento" giusto per buttar dentro la marcia senza frizione il cambio non ne sia felicissimo, ciò però non significa che ogni volta che lo fai macini denti di ingranaggi!

mc0676
16/05/08, 17:04
Io qualche volta non la uso la frizione per salire di marcia, se si sa fare non è pericoloso.
In assenza di taglio elettronico della benzina è bene saperlo fare, quindi sincronizzare bene l'off del gas con la cambiata altrimenti ci sta anche di grattare.

mc0676
16/05/08, 17:05
Dimenticavo, un titolo un pò + chiaro sarebbe meglio, grazie.

Pizietto
16/05/08, 17:28
non so se se lo ricorda,

ma me l'ha insegnato Jack Hero al Raduno in Puglia...ma ancora adesso non l'ho mai utilizzato questo metodo...

p.s. ho cambiato il titolo :ok

melavedobrutta
16/05/08, 18:02
senti samuari del cambio esiste un sistema famoso in moto gp che nn usa la frizione per salire,ma hai bisogno di tale sistema..diversamente è un buon modo per spaccare il cambio.Cmq la moto è tua fanne ciò che vuoi

MA che dici!!!!
non è cosi! Il sistema che adoperano in moto gp non serve per non usare la frizione ma per non essere costretti a togliere gas, molto semplicemente è un sistema che leva corrente per un attimo alla moto quando si preme il pedale del cambio.
Per il resto non è così difficile e non rovina il cambio, basta cambiare con decisione, senza tentennare, provate!

VFRMacs
16/05/08, 19:30
Il mio fratellino ha detto che col CBR cambiava senza frizione ...
:ok

Io gli credo ... e gli voglio bene ... ma secondo me anche se l'errina ha il cambio estraibile non è una moto da cambio senza frizione ...
:ok

Jack_Hero
16/05/08, 20:41
ma secondo me anche se l'errina ha il cambio estraibile non è una moto da cambio senza frizione ...
:ok

Non è esatto, ho guidato ogni genere di moto in 27 anni, ed ho sempre cambiato senza frizione (dal Caballero all'ER6).

L'importante è farlo solo salendo di marcia, con il motore abbondantemente in coppia e nei tempi giusti.
Ovviamente vale la pena farlo solo se si sta guidando "allegramente" per abbreviare il tempo di cambiata e diminuire al massimo la caduta di giri tra una cambiata e l'altra.
In tutte le altre occasioni usate sempre la frizione! :ok

VFRMacs
16/05/08, 20:48
jack ... lo sapevo che l'avrei preso nel qlo ...
:piangi2

Io non sono un tipo da discussioni tecniche ...
:ridi2

mc0676
16/05/08, 20:50
Io cmq con lo Xciting 500i R non tiravo la frizione neanche in scalata. :D :D :D

melavedobrutta
16/05/08, 21:08
propongo che tutti domani provino a cambiare senza frizione e poi postino sensazioni e ed eventuali rotture in questo thread:D

rubagomme
16/05/08, 21:17
cambio spesso senza frizione (da sempre) e non ho mai avuto problemi.

(con il ciao avevo qualche problema a far entrare la seconda)
:)

ciaociao

camarillo
17/05/08, 10:46
Ho dovuto - "obtorto collo" - imparare a cambiare senza frizione con un CB Four 500 nel 1985 restando per strada con il laccio rotto!!! Dopo averla fatta partire con la 2 marcia a spinta, essere entrato in autostrada e aver fatto entrare le marce discretamente bene, mi sono ricordato che dovevo pure scalarle 'ste marce. Beh, mi sono fatto i complimenti da solo per l'orecchio musicale e non ho avuto problemi, anche se all'arrivo dalla seconda sono andato direttamente in folle.
Con la ER dalla terza alle marce superiori non ho mai riscontrato problemi. Con le inferiori me ne guardo bene. Non vorrei provare l'estraibilità del nostro cambio...:D

Peter Panz
17/05/08, 16:59
Anche con le moto che avevo prima mi è capitato spesso di cambiare senza frizione, soprattutto con la vecchia Kawa z650 anche perchè mi si è rotto spesso il cavo della frizione, ma non ho mai avuto nè guasti nè problemi. Concordo che bisogna prestare orecchio ai giri, anche con l'errina se sono in allegria mi capita a volte di cambiare senza, solo quando vado in tranquillità la uso.

cts
17/05/08, 20:11
Welc :) me!

melavedobrutta
18/05/08, 22:11
Welc :) me!

male non fa, è salutare!

camarillo
18/05/08, 23:34
male non fa, è salutare!

Certo. Dottore, presto li stiamo perdendo...:cons2

Panko
19/05/08, 11:18
Fa comodo non usare la frizione quando c'è da tirare parecchio per star dietro a qualcuno che ha più motore.
A volte non la uso per puro gusto di cambiare senza frizione, specie quando me ne vado rilassato a velocità ridotta...oppure quando con la mano sinistra sto facendo altre cose, tipo ingrassare la catena :okk.
Se facesse così male al cambio, penso che a 90.000Km qualche problemuccio lo avvertirei, e invece va sempre come un orologio ;).

A volte mi capita anche di scalare senza frizione, ma solo a regimi ridicoli, diciamo sotto i 2000 giri.

Se77e
19/05/08, 14:15
in scalata ho provato con il panda 1000fire

l'importante è il numero di giri.. diciamo che un 5°-2° non ha dato grossi problemi a parte ad un grosso.. STRRAAAAAAK :ridi2

camarillo
19/05/08, 15:34
in scalata ho provato con il panda 1000fire

l'importante è il numero di giri.. diciamo che un 5°-2° non ha dato grossi problemi a parte ad un grosso.. STRRAAAAAAK :ridi2
KAAAAARRTS !!!! :in****