PDA

Visualizza la versione completa : Tesserino medico standardizzato.


Urano
11/05/08, 22:09
Si parlava con vuffy ed altri, in un altro 3d, a riguardo della possibilità di indossare una "piastrina" tipo quella del militare in cui indicare alcune informazioni utili in caso dopo un incidente non fossimo in grado di fornirle personalmente ai nostri soccorritori.
vero che è un'eventualità spiacevole da considerare, ma tutto sommato lo è anche il pensare di dover comprare un paraschiena o un buon casco...
...sono gli unici casi in cui si spera sempre di aver "buttato" i soldi per nulla...
:ok

ora, dopo qualche annetto come volontario in 118 so per certo che le procedure di pronto soccorso non permettono l'utilizzo di informazioni mediche derivanti da documenti non ufficiali, oppure quando non sia possibile una identificazione univoca del paziente e del documento in oggetto.
quindi, nel caso uno porti i documenti nello zainetto, e questo finisca giù da un dirupo, anche la piastrina militare o il foglietto con scritto "bla bla bla" verrà trattata come semplice "indicazione di massima"...
se invece si recupera il portafoglio, c'è un documento con foto nome e cognome, c'è un tesserino sanitario con scritto "portatore di pace maker" con lo stesso nome e cognome, allora ok, gli si può dare più credito.

alla luce di tutto ciò, mi chiedevo: perchè (visto che le istituzioni di questo paese subterzomondista si preoccupano di cose importantissime come dipingere le strisce pedonali di rosso e blu, tanto per farci scivolare meglio, ed intanto hanno tirato via l'indicazione del gruppo sanguigno dalla patente) non ci organizziamo da soli e non studiamo una specie di tesserino da portare cucito sulla giacca, o appeso al collo, con un layout standardizzato, informazioni utili in caso di incidente e magari anche un paio di consensi riguardo le terapie da adottare?

per esempio, io lo penserei così:
deve essere immediatamente riconoscibile come uno "strumento" dedicato all'emergenza medica, quindi in alto a sinistra una bella croce rossa.
a fianco una foto formato tessera, in modo da permettere un accoppiamento immediato col paziente a cui si riferisce.
subito sotto nome cognome data e luogo di nascita su tre righe allineate a sinistra e, a fianco sulla destra, io riporterei il codice a barre del codice fiscale, presente sul retro delle nuove tessere sanitarie: una volta in ospedale le infermiere sparano il codice ed identificano il paziente più facilmente, soprattutto nel caso che il portafoglio con i documenti sia sparso per la strada ed arrivi (se arriva) con la pattuglia un'oretta dopo...
subito sotto uno o due nomi e numeri telefonici da contattare in caso di emergenza.
più in basso, evidenziandole graficamente, le informazioni sanitarie di interesse: gruppo sanguigno, eventuali allergie, eventuali patologie pregresse, eventuali cure farmacologiche croniche o in corso, altezza e peso.
infine, in basso, ci si possono mettere due righe con l'eventuale autorizzazione o non autorizzazione alla donazione degli organi ed eventuale consenso limitato o negazione del consenso per terapie di sostentamento.

questo è quello che mi è venuto in mente così, di prima pensata...
credo che l'importante sia studiare un layout univoco, chiaro, ed effettivamente utilizzabile. una volta deciso, ognuno potrebbe compilarlo con i propri dati e stamparlo a casa sua per poi cucirlo sulla giacca...
se univocamente identificabile lo si potrebbe proporre come "standard", un po' come succede con l'arva in montagna...

credo sarebbe molto utile avere dei pareri da un punto di vista "medico" e "forze dell'ordine"...
crazy, diecidecimi, cosa mi dite? cosa ne pensate? come potrebbe essere migliorato?
io intanto sento qualche amico in 118, poi vediamo di far maturare l'idea...
:ok

dado71
12/05/08, 07:17
Aggiungerei anche un numero di telefono di emergenza per rintracciare parenti o chi altro

Urano
12/05/08, 07:22
c'è già!
:ok

rubagomme
12/05/08, 07:24
Sarebbe sufficiente aggiungere una foto alla nuova tessera sanitaria (quella elettronica per capirci) o no ?

Urano
12/05/08, 07:31
ni.
la nuova tessera sanitaria serve per l'identificazione una volta che sei in ospedale.
non so esattamente cosa c'è memorizzato sulla banda magnetica, ma credo solo dati personali e non medici.
ricordati inoltre che, a seconda della regione, non tutte hanno il chip.
quindi nella tessera sanitaria non c'è nullla che possa aiutare un soccorritore a tirarti su dalla strada, c'è solo quello che può aiutare l'infermiera ad aprire la tua cartella clinica mentre entri in ps.
questa proposta serve proprio per dire "oh, occhio che sono allergico all'antidolorifico" "occhio che ho l'epatite" "fate attenzione a muovermi la spalla che c'ho una placca con tre viti"
e per di più deve essere messa in un posto (io propongo di cucirla sulla giacca) in cui si è ragionevolmente sicuri che resti LI' e non vada sparsa per l'autostrada insieme col resto dei documenti.

diecidecimi
12/05/08, 07:59
ni.
1- la nuova tessera sanitaria serve per l'identificazione una volta che sei in ospedale.
non so esattamente cosa c'è memorizzato sulla banda magnetica, ma credo solo dati personali e non medici.
...

2- non tutte le regioni hanno il chip


3- questa proposta serve proprio per dire "oh, occhio che sono allergico all'antidolorifico" "occhio che ho l'epatite" "fate attenzione a muovermi la spalla che c'ho una placca con tre viti"

4 - e per di più deve essere messa in un posto (io propongo di cucirla sulla giacca) in cui si è ragionevolmente sicuri che resti LI' e non vada sparsa per l'autostrada insieme col resto dei documenti.


1- nelle buone intenzioni di alcune regioni, come la Lombardia, il nuovo tesserino sanitario dovrebbe in futuro contenere nel chip tutti i tuoi dati sanitari, esami eseguiti, gruppo sanguigno, malattie . Per ora, :parla2 bla, bla bla.

Quindi per ora Q8 il punto 3 di Urano, attualmente le info dovrebbero essere rivolte proprio al primo soccorso -in strada - e alle primissime cure in Pronto Soccorso. Di più per ora non si può pretendere.
Anche perchè credo che sia vero il punto 2.

Vero anche il punto 4, ma bisogna capire come metetre delle scritte indelebili, soprattutto per chi ha mogli lavanderine, che non sopportano nemmeno quella bella patina di zozzura stradale che noi ci spalmiamo sulla giacca....

Chiedo un parere ai colleghi del Pronto soccorso, abituati a tirar su gli incisivi spezzati di quelli col jet o il modulare....

Urano
12/05/08, 08:31
1- nelle buone intenzioni di alcune regioni, come la Lombardia, il nuovo tesserino sanitario dovrebbe in futuro contenere nel chip tutti i tuoi dati sanitari, esami eseguiti, gruppo sanguigno, malattie . Per ora, :parla2 bla, bla bla.

vero.
sconfortante il fatto che a san marino hanno un tesserino sanitario con chip che contiene tutta la tua vita clinica, leggibile da qualsiasi medico di famiglia...
sistema funzionante da ormai una decina d'anni...
:(


Anche perchè credo che sia vero il punto 2.

Vero anche il punto 4, ma bisogna capire come metetre delle scritte indelebili, soprattutto per chi ha mogli lavanderine, che non sopportano nemmeno quella bella patina di zozzura stradale che noi ci spalmiamo sulla giacca....

il punto 2 è vero, ad esempio per l'emilia romagna, niente chip.
per il punto 4, "cucito" intendo messo una tasca trasparente fissata col velcro.
e dentro il tesserino, stampato su un foglio con la stampante e plastificato.
oggi in una qualisasi copisteria univeristaria una plastificata non si nega a nessuno...
:ok

diecidecimi
12/05/08, 08:45
Urano, l'uomo dale mille risorse.....:ok

P.S. (in senso post scriptum ,non pronto soccorso....) e fortemente OT: ieri sera ho montato il tuo piega bassa, che avevi definito a prova di scimmia. Bene, sono riuscito a spezzare entrambi i pippolini del blocco comandi....:congratulations

Confo
12/05/08, 09:00
L'iniziativa è lodevole, però fa anche riflettere... possibile che dobbiamo pensare noi stessi alla nostra incolumità e al nostro benessere, quando dovrebbe essere lo Stato a fare il possibile per garantire il nostro "welfare"? :?

Ad ogni modo quoto in tutto per tutto l'idea di Urano e le precisazioni di DieciDecimi... avete già detto tutto, non so cosa dire di più! :sdentato

Se77e
12/05/08, 09:08
road.runner, lo stavo per scrivere io :ok

Se77e
12/05/08, 09:11
per il punto 4, "cucito" intendo messo una tasca trasparente fissata col velcro.
e dentro il tesserino, stampato su un foglio con la stampante e plastificato.
oggi in una qualisasi copisteria univeristaria una plastificata non si nega a nessuno...
:ok

qui però rimane il problema del documento non ufficiale
chi si prende la responsabilità di seguire le indicazioni di un tesserino "fatto in casa"?


arg.... non riesco a cancellare/unificare il mess di prima :(

Urano
12/05/08, 09:35
qui però rimane il problema del documento non ufficiale
chi si prende la responsabilità di seguire le indicazioni di un tesserino "fatto in casa"?


appunto, nessuno finchè la fa pinco pallo e basta.
se cominciasse a diventare uso comune, come può essere quello di usare i guanti (a proposito, ma quanta gente ho visto che non li usa??? PAZZI!!!) si potrebbe provare a dargli un'idea di SUB-ufficialità, visto che come diceva confo, qua ce dobbiamo pensare da soli...

tutto ciò al netto poi della possibilità che tu presti la giacca a tuo fratello...
perciò ci vuole poi anche l'onestà di non denunciare il primo medico che ti fa una trasfusione guardando il tesserino e poi si scopre che era la giacca del tuo amico perchè te avevi freddo...
quindi strumento utile, ma deve essere usato con della testa...
un po' come il casco, bello, ma deve essere allacciato...
e speriamo che la foto sia utile, nel senso che quando ti tolgono il casco tu ci assomigli ancora...
:paura

Phos
12/05/08, 09:56
Nella Lombardia la tessera sanitaria non contiene alcuna informazione sensibile (ci ho lavorato).
Tutti i referti medici ed il materiale necessario sono ospitati presso la struttura che li ha emessi.
Un qualsiasi medico di pronto soccorso dopo aver identificato il paziente può accedere a qualsiasi cartella clinica.
In Lombardia la cosa funziona ed i lombardi posso fare botti tranquilli. Se espatriate... bhé benvenuti in Italia :p

Urano
12/05/08, 11:20
dati accessibili anche ai ragazzi in ambulanza?
perchè per l'accesso dal pronto soccorso, una volta identificato, dei grossi problemi non ce ne sono...
era per:
a) dare una mano a chi ti sta mettendo il collarino
b) avere qualcosa che ti identifica anche se il tuo portafoglio è nella 4° dimensione...

Phos
12/05/08, 11:34
dati accessibili anche ai ragazzi in ambulanza?
perchè per l'accesso dal pronto soccorso, una volta identificato, dei grossi problemi non ce ne sono...
era per:
a) dare una mano a chi ti sta mettendo il collarino
b) avere qualcosa che ti identifica anche se il tuo portafoglio è nella 4° dimensione...

no, non sono accessibili dall'ambulanza (a meno di non contattare la struttura ospedaliera), ma per strada non eseguono molti trattamenti...
Sicuramente un quadro sintetico con le informazioni di base non sarebbe superfluo, l'importante è stampare un riconoscimento perché se poi capita di prestare il giubbino :-|

Urano
12/05/08, 11:53
no, non sono accessibili dall'ambulanza (a meno di non contattare la struttura ospedaliera), ma per strada non eseguono molti trattamenti...

uhm... non sono d'accordissimo...
la filosofia "acchiappa il malato e corri in ospedale" andava per la maggiore negli anni 80.
e difatti se vedi un'ambulanza del periodo dentro c'era poco più della barella.
oggi va più la filosofia "porta tutto quello che può servire a stabilizzare il paziente AL paziente". una volta stabilizzato rapidamente, si va in ospedale.
ed infatti un'ambulanza oggi è una piccola unità di rianimazione mobile.
se il personale è abilitato è molto difficile arrivare in ps senza aver almeno un ago in vena, o con una serie di manovre avanzate già eseguite...

diecidecimi
12/05/08, 12:02
perciò ci vuole poi anche l'onestà di non denunciare il primo medico che ti fa una trasfusione guardando il tesserino e poi si scopre che era la giacca del tuo amico perchè te avevi freddo...


Questo è un problema ENORME : non possiamo fidarci della DISONESTA' di chi ti denuncia in un caso simile.
Subiamo denunce per moooolto mooolto meno.
Moltissime cure non vengono fornite solo per evitare una denuncia. Autogol dei pazienti italiani.

fabio-6n
12/05/08, 13:35
Questo è un problema ENORME : non possiamo fidarci della DISONESTA' di chi ti denuncia in un caso simile.
Subiamo denunce per moooolto mooolto meno.
Moltissime cure non vengono fornite solo per evitare una denuncia. Autogol dei pazienti italiani.
ma la foto non dovrebbe aiutare ad evitare proprio questi problemi?
la proposta è seria e la vedo molto utile

Urano
12/05/08, 13:47
Questo è un problema ENORME : non possiamo fidarci della DISONESTA' di chi ti denuncia in un caso simile.
Subiamo denunce per moooolto mooolto meno.
Moltissime cure non vengono fornite solo per evitare una denuncia. Autogol dei pazienti italiani.

so. so. purtroppo.
temo sia frutto del generale malcostume in cui ci si lamenta di tutto e di tutti, ma appena si può si munge la vacca, e si fanno cause di anni per ottenere 100 euro di risarcimento...
un po' più di serenità ed onesta nel dire "no, non chiedo niente perchè ho sbagliato" o "no, non faccio ricorso perchè ho sbagliato" sarebbe cosa buona e giusta...

ma la foto non dovrebbe aiutare ad evitare proprio questi problemi?
la proposta è seria e la vedo molto utile

si, esatto, la foto DOVREBBE aiutare.
mi è però stato fatto notare da amici del 118 che può succedere che quando ti tolgono il casco la tua faccia assomigli più ad un pallone da calcio che alla tua foto...
ergo, a seguito di queste ottime osservazioni, aggiungerei:
-subito sotto la foto e la croce rossa, breve dichiarazione del tipo "si certifica che le seguenti informazioni sono corrette e riferite alla persona in possesso del presente certificato e si solleva da ogni responsabilità il personale medico per i danni che dovessero derivare dell'uso delle stesse".
- aggiunta di un campo, sotto nome e cognome e prima dei numeri di telefono da contattare in emergenza, con "caratteristiche alternative per il riconoscimento". tipo, chessò, cicatrice su ginocchio destro, neo ad un palmo da gomito sinistro, cose del genere, che possano aiutare a togliere il dubbio che siate proprio voi...

che ne dite?

raptor17
12/05/08, 14:01
Ottima iniziativa.... chi si prende la briga di buttare giù uno schema da seguire o un fac-simile da stampare e corredare delle dovute informazioni????

Se77e
12/05/08, 14:07
se volete lo faccio io.. però mi servirebbe un riassunto di tutto il necessario

Urano
12/05/08, 15:22
stasera faccio una bozza, così sette può lavorare su una base...
mi piacerebbe però un parere di crazy, se possiamo inserire qualcosa che sia utile anche per le ffoo
e magari di qualcuno che sia avvocato o simili, per sapere se la dichiarazione di sollevamento di responsabilità può essere sufficiente scritto così, o se possa essere migliorato...

Urano
12/05/08, 18:25
Domanda corretta Se77e,
E mettiamoci pure la ns. firma così i soccorritori possono confrontarla con quella della patente e della carta d'identità.

Non ditemi che non è valida, perchè se ben ricordo tutti noi italiani dobbiamo girare con quella famosa dichiarazione che abbiamo firmato per la donazione degli organi in caso di morte. Ricordatevi che senza dichiarazione vale il silenzio assenso, chi non vuole donare gli organi deve tenere in tasca la dichiarazione firmata e segnato "..che non vuole donare gli organi".
Secondo il mio punto di vista anche questo documento deve finire nella tasca con indicato il proprio assenso/dissenso.

Un'altra info utile visto che è la prima volta che in un forum si arriva a parlare di "Documento Personale In Caso di Emergenza", spero che moltri altri motociclisti che ci leggono intervengano sui propri forum per discutere ed arrivare ad adottare un comportamento comune.

Per finire pensandoci bene al posto del simbolo della croce rossa (..qui ci scambiano tutti come infermieri motociclisti...) personalmente adotterei quello internazionale di "ICE".

Dimenticavo, Se77e per cortesia, inserisci anche la voce "ALLERGICO AI SEGUENTI FARMACI:" che può essere utile a chi non può prendere determianti antibiotici, cortisonici, etc.

Ciao

http://img128.imageshack.us/img128/6673/iceincaseofemergencysiman4.th.gif (http://img128.imageshack.us/my.php?image=iceincaseofemergencysiman4.gif)

(http://img128.imageshack.us/my.php?image=iceincaseofemergencysiman4.gif)

mi sembra di aver già messo tutto quello che chiedi...
per la croce ice io la affiancherei più che sostituirla: la croce rossa, volenti o nolenti, resta il simbolo più immediatamente riconoscibile...

l'idea di espandere questa iniziativa ad altre comunità motociclistiche è senz'altro ottima, e va nella direzione dell'adozione sub-ufficiale che speravo all'inizio...
ma intanto vediamo di tirare qualche somma tra di noi...
:ok

Urano
12/05/08, 19:13
allora, io direi una cosa del genere...
prima pagina fronte, seconda pagina retro.
le linee tratteggiate è dove piegare il foglio.

ah, a proposito, no, non ho la più pallida idea di chi sia quello della foto, era su gugol...
però con tutta la roba che ha, poveraccio...
:ridi

Urano
13/05/08, 08:47
uh, sette, mi è venuto in mente che se ti fa più comodo ti posso postare l'rtfd o il word...
il pdf era solo per darti un'idea di come lo immaginavo...
io ho fatto a dimensione standard a4, ma penso dovrai pensare un pochino anche anche alle misure, per far sì che sia visibile, leggibile, ma anche indossabile senza andare in giro con una bandiera legata addosso...
vedi tu se fare il foglio di dimensioni più piccole, o se piegarlo in maniera intelligente per raggiungere dimensioni ragionevoli...

fabio-6n
13/05/08, 08:53
si, esatto, la foto DOVREBBE aiutare.
mi è però stato fatto notare da amici del 118 che può succedere che quando ti tolgono il casco la tua faccia assomigli più ad un pallone da calcio che alla tua foto...
ergo, a seguito di queste ottime osservazioni, aggiungerei:
-subito sotto la foto e la croce rossa, breve dichiarazione del tipo "si certifica che le seguenti informazioni sono corrette e riferite alla persona in possesso del presente certificato e si solleva da ogni responsabilità il personale medico per i danni che dovessero derivare dell'uso delle stesse".
- aggiunta di un campo, sotto nome e cognome e prima dei numeri di telefono da contattare in emergenza, con "caratteristiche alternative per il riconoscimento". tipo, chessò, cicatrice su ginocchio destro, neo ad un palmo da gomito sinistro, cose del genere, che possano aiutare a togliere il dubbio che siate proprio voi...

che ne dite?

grande!:ok

Urano
14/05/08, 10:47
UP!
raga, stiamo manzi su quest'argomento, può esserci utile ed è applicabile in brevissimo tempo con costo zero...
attendo nuove da sette per la parte grafica, da crazy ed altri per la parte normativa-pratica...

FallingDown
14/05/08, 11:00
Spero che i mod non mi sculacceranno per questo piccolo OT.. Ma non troppo.
Ragazzi, l'estate si avvicina e, purtroppo, gli incidenti aumentano, specie ai compagni motociclisti.
Prima di partire per le ferie andate a donare il sangue... Potrebbe servire ad un centaurino come voi che è stato meno fortunato.

Tornando IT: l'idea non è male, ma purtroppo la burocrazia è tale da non permetterei ai paramedici del 118 di utilizzare queste cose... Ottima idea, invece, tenere nella rubrica del cellulare, nel portaboglio e in un biglietto ben visibile sulla giacca i numeri di telefono da contattare in caso di emergenza.

Urano
14/05/08, 11:30
l'idea non è male, ma purtroppo la burocrazia è tale da non permetterei ai paramedici del 118 di utilizzare queste cose...

infermieri, medici, o volontari abilitati.
in italia la figura del paramedico non esiste...
:ok
è tutto vero, falling, infatti il tesserino era pensato proprio per dare qualche riferimento riguardo l'identità, i numeri di telefono da chiamare, e rispondere (per quanto possibile) alle 4 domande che ti fanno di solito mentre sei sdraiato per terra, nel caso tu non possa farlo verbalmente:
- come ti chiami?
- ti ricordi tutto?
- dove hai male?
- hai malattie o allergie?

è vero che la seconda diventa inutile se sei incoscente, per la terza se la dovranno cavare da soli, ma intanto gli diciamo chi siamo, chi possono chiamare e che problemi si possono aspettare nel tirarci su...
e tutto ciò anche se la il portafoglio è nel bauletto giù da una scarpata, o se è sparso nel campo a fianco...
sono il primo ad aver sollevato dubbi sull'effettiva utilità di informazioni particolari, visto che nessuno mai si prenderebbe il rischio di fornire terapie sulla base di un foglietto stampato in casa, ma effettivamente una mano possiamo darla...
anche perchè i numeri sul cellulare, lo dico per esperienza, di solito non si ha il tempo di cercarli, nè si sa se c'è qualcosa da cercare, nè se il telefono sia ancora intero, acceso, funzionante, senza pin...
ho visto auto letteralmente abbracciate agli alberi, con il motore ad alcune decine di metri di distanza... probabilmente la batteria del cellulare non era nello stesso posto della tastiera...
:D

poi oh, se ritenete che la cosa sia inutile chiudiamo...
:ok

FallingDown
14/05/08, 11:52
poi oh, se ritenete che la cosa sia inutile chiudiamo...
:ok

Macchè! :D Forse mi sono espressa male.
Dicevo, ben venga questa iniziativa, anche se, purtroppo, non potrà essere utile al 100% come vorremmo :ok

cts
14/05/08, 15:20
Tornando IT: l'idea non è male, ma purtroppo la burocrazia è tale da non permetterei ai paramedici del 118 di utilizzare queste cose...
No. Questa cosa è opinabile. Se si diffondesse quel tesserino, sarebbe un bel salvavita!

Ottima idea, invece, tenere nella rubrica del cellulare, nel portaboglio e in un biglietto ben visibile sulla giacca i numeri di telefono da contattare in caso di emergenza.
Io preferirei che quel biglietto ben visibile sulla giacca fosse proprio il tesserino medico standardizzato.
Non mi fido del cellulare:
- potrebbe rompersi nella caduta;
- potrebbe essere bloccato dal PIN;
- potrebbe avere la SIM fuoriuscita dopo la caduta;
- potrebbe disperdersi dopo la caduta.

Non sono intervenuto fino ad ora, ma l'idea del TMS mi pare molto più pratica!

FallingDown
14/05/08, 15:51
No. Questa cosa è opinabile. Se si diffondesse quel tesserino, sarebbe un bel salvavita!
Tempo fa c'era l'usanza di portare al collo la piastrina con il nome ed il gruppo sanguigno, oppure, per determinate patologie, si ricorreva al braccialetto.
Nella malaugurata ipotesi che il tesserino non corrisponda a colui che porta la giacca in quel momento, e al tizio succedesse qualcosa proprio per questo, ci sarebbero cause da milioni di euro.

Io preferirei che quel biglietto ben visibile sulla giacca fosse proprio il tesserino medico standardizzato.
Non mi fido del cellulare:
- potrebbe rompersi nella caduta;
- potrebbe essere bloccato dal PIN;
- potrebbe avere la SIM fuoriuscita dopo la caduta;
- potrebbe disperdersi dopo la caduta.

Non sono intervenuto fino ad ora, ma l'idea del TMS mi pare molto più pratica!

Infatti ho scritto di inserire nel cell gli ice E scriverli su un biglietto (che può essere il TMS o meno) ben visibile sulla giacca e uno da mettere nel portafogli...
Nessuno qua è medico o VdS?

Phos
14/05/08, 15:56
Ho trovato questo articolo (http://attivissimo.blogspot.com/2007/03/ice-nel-telefonino-salva-davvero-la.html), credo possa essere attinente...

Urano
14/05/08, 16:21
Tempo fa c'era l'usanza di portare al collo la piastrina con il nome ed il gruppo sanguigno, oppure, per determinate patologie, si ricorreva al braccialetto.
Nella malaugurata ipotesi che il tesserino non corrisponda a colui che porta la giacca in quel momento, e al tizio succedesse qualcosa proprio per questo, ci sarebbero cause da milioni di euro.

Infatti ho scritto di inserire nel cell gli ice E scriverli su un biglietto (che può essere il TMS o meno) ben visibile sulla giacca e uno da mettere nel portafogli...
Nessuno qua è medico o VdS?

falling, tu per caso non starai scrivendo SENZA ESSERTI LETTA LE 4 INTERESSANTISSIME PAGINE PRECEDENTI, VEROOOOO??????
:in****
:D :D :D

Ho trovato questo articolo (http://attivissimo.blogspot.com/2007/03/ice-nel-telefonino-salva-davvero-la.html), credo possa essere attinente...

beh, questo è confortante, in pratica avallano in qualche maniera quello che abbiamo pensato qui...
mi sembra che siamo sulla buona strada...
forza... seeeetteeeeeee???? a che punto seeeeeiiiiiiii?
:ok

FallingDown
14/05/08, 18:01
falling, tu per caso non starai scrivendo SENZA ESSERTI LETTA LE 4 INTERESSANTISSIME PAGINE PRECEDENTI, VEROOOOO??????
:in****
:D :D :D

:ok

Ho letto, e ho letto della foto, dei segni particolari...
Ho colto l'occasione per fare una telefonata all'ex moroso, infermiere del 118, ora in servizio a Napoli.
Se sei in pericolo di vita, tanto da necessitare una trasfusione, ci mettono 2 minuti a sapere di che gruppo sei... Nessuno ti darà mai del sangue di un certo gruppo solo perchè scritto su una targhetta/tessera... Allo stesso modo, in quella situazione, nessuno perderà un secondo di troppo a cercare una tua cicatrice sul ginocchio o un neo particolare sulla pancia per identificarti.
Stessa cosa se sei un politraumatizzato, non raro nei motociclisti. Nessuno ti sposterà, se non per metterti su una spinale e andare al PS.

Inoltre, mi ha riferito che una fotografia servirebbe poco, in quanto il casco, salvo i casi in cui è necessaria la ventilazione assistita, viene tolto in PS, ovvero dopo che sono state effettuate le procedure di pronto soccorso (farmaci, eventuali flebo...). In genere, quando si arriva al PS, le autorità intervenute riescono già ad identificare il malcapitato grazie ad eventuali documenti ritrovati/targa del veicolo e via dicendo.

Al contrario, mi ha detto che molti centri spacializzati in allergologia, diabetologia e via dicendo, rilasciano appositi braccialetti o tessere con un codice a barre, una sigla che identifica la patologia e il nome dell'ospedale in modo da risalire velocemente alla tua storia clinica.

Mi ha anche detto che tengono molto in considerazione la tessera AVIS (ce l'ho :D), specie se doni spesso e hai donato di recente... Devo ricordarmi di portarla dietro più spesso.

Sia chiaro, sono la prima persona ad essere favorevole all'iniziativa... Il problema è che, viste le situazioni in cui si opera in quei casi, servirebbe qualcosa di standardizzato a livello centrale...
In ogni caso, tengo il TMS nella giacca... Si sa mai... :ok

raptor17
14/05/08, 18:58
Falling come dici giustamente servirebbe qualcosa di standardizzato a livello centrale.... e probabilmente .. anzi sicuramente... è questo il motivo principale per cui gli operatori del 118 non tengono in considerazione gli eventuali indizi presenti sul malcapitato di turno... ma se il TMS fosse (o meglio divenisse..) uno standard certo ... anche per loro la vita (e per Noi la non morte... :ridi2 ma solo per sdrammatizzare...) diventerebbe assai più semplice potendosi dedicare compiutamente a salvarCi la vita invece di fare eventuali analisi o ricerche di medagliette/braccialetti/tessere ADVS .... IMHO ... ovviamente...

Urano
14/05/08, 21:37
falling, quello che ti ha detto il tuo ex è tutto vero (tranne per il fatto del togliere il casco in ps: noi lo toglievamo, ovviamente dopo aver posizionato il collare, per una serie di ragioni, ma ho motivo di credere che le procedure varino un pochino da centrale a centrale....)
...per quanto riguarda il sangue, è verissimo acnhe quello, ed è tra l'altro una cosa che sarebbe piuttosto superflua per il personale d'ambulanza, visto che ben difficilmente si fanno trasfusioni in vettura...
quindi, in effetti, l'indicazione del gruppo sanguigno potremmo anche toglierla, ma a ben pensarci, per lo spazio che occupa...
tutto il resto che menzioni è quello per cui il tesserino potrebbe essere utile, sempre pensando alle famose 4 domande...
l'articolo di attivissimo citato da phos un po' mi ha rincuorato sul fatto che le nostre elucubrazioni non siano completamente inutili, e forse, dopo aver trovato una forma "intelligente" come dimensioni ed organizzazione dei contenuti, potremmo anche provare a sottoporlo a qualche centrale 118 per avere qualche parere...
...altra cosa utile sarebbe coinvolgere le altre community motociclistiche, a bocce ferme...
tutto questo per provare a farlo diventare, se non proprio uno standard, almeno una buona abitudine, ed il paraschiena è la cosa che più mi viene in mente nel pensare a come potrebbe essere considerato...
...speriamo davvero che possa servire, almeno ad uno, almeno una volta...
:(

Bjorne
14/05/08, 22:46
Nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, foto, patologie sistemiche rilevanti (tipo diabete insulino dipendente, miocardiopatie...), allergie e terapie farmacologiche in atto mi sembrano gli unici dati che possano realmente servire in caso di soccorso sanitario. Nutro qualche dubbio sull'utilità dei numeri di emergenza sul tesserino...i soccorritori non chiamano mai i parenti, è compito delle forze dell'ordine che spesso prendono i dati del malcapitato solo quando è già in ospedale e non prima perchè non devono interferire con le manovre sanitarie. E per quanto riguarda il gruppo sanguigno concordo nel confermare che nessun sanitario si prenderà mai la responsabilità di scegliere una sacca di sangue per una trasfusione solo sulla base di quanto riportato su un tesserino non ufficiale.
Secondo me la foto deve essere inserita: anche noi in Toscana togliamo il casco sempre sul posto dell'incidente e se la faccia è talmente deformata da non assomigliare più alla foto...beh, allora forse non abbiamo nemmeno più bisogno di soccorso, no? (toccatina alle parti basse...)
Speriamo che arrivi presto il microchip sottocutaneo contenente tutti i nostri dati...
A chi si intende di giurisprudenza: ma il consenso all'espianto degli organi e al mantenimento delle funzioni vitali di base firmato sul tesserino creato da noi ha qualche tipo di valenza o no? Io non credo...lo so che c'è la nostra firma ma non essendo un documento ufficiale...

Phos
15/05/08, 08:45
E per quanto riguarda il gruppo sanguigno concordo nel confermare che nessun sanitario si prenderà mai la responsabilità di scegliere una sacca di sangue per una trasfusione solo sulla base di quanto riportato su un tesserino non ufficiale.

Però una dichiarazione della ASL...

Se77e
15/05/08, 17:16
eccomi, scusate l'assenza ma in questi giorni ho molto da fare

urano.. ma io penavo a qualcosa di dimensioni simil carta di credito/biglietto da visita

Se77e
15/05/08, 18:14
ecco una prova

ho preso come spunto il metodo usato per patente/libretto di circolazione ovvero dati numerati con legenda a parte in modo da rendere più leggibile il tutto

scusatemi eventuali errori o mancanza.. è solo una bozza per ora


http://img89.imageshack.us/img89/3162/provaji7.jpg


dimenticavo.. prima di mettere i loghi di organismi ufficiali converrebbe chiedere un autorizzazione

Urano
15/05/08, 22:05
ottimo lavoro sette.
anch'io come dimensioni pensavo ad una cosa del genere, ma non sapevo se fosse meglio ottenerle per piegatura o tenerle direttamente così.
per la faccenda dei loghi ufficiali hai ragione, ma non mi sembra che ce siano... dici che la croce rossa è un logo ufficiale?

per il resto io i numeri li toglierei: nella patente hanno un senso perchè è un documento europeo, quindi i dati devono essere standardizzati e comprensibili anche all'estero, mentre questo manco è un documento per l'italia, quindi la vedrei difficile dargli un senso anche per l'estero.
ecco perchè l'unica cosa che avevo messo anche in inglese era l'indicazione dei numeri da chiamare in caso di emergenza...
ah, a proposito, te li sei dimenticati...

per il resto mi sembra un'ottima base: hai provato a stamparlo e vedere se le scritte restano ben leggibili?...

vare
15/05/08, 22:16
per la faccenda dei loghi ufficiali hai ragione, ma non mi sembra che ce siano... dici che la croce rossa è un logo ufficiale?
Direi di sì.

FallingDown
16/05/08, 09:33
terapie farmacologiche in atto
Lascia perdere... Se ti fai un paio di mesi di cortisone devi cambiare tesserino?
Chiaro che se dichiari di avere il DM1, prenderai l'insulina... Magari è utile segnare solo le terapie a lungo termine e, soprattutto, se si prendono psicofarmaci (e poi non si potrebbe guidare la moto), trombolitici (utile saperlo in caso di sanguinamento) e altri farmaci che, notoriamente, possono interferire con le sostanze di uso comune in ospedale.

A chi si intende di giurisprudenza: ma il consenso all'espianto degli organi e al mantenimento delle funzioni vitali di base firmato sul tesserino creato da noi ha qualche tipo di valenza o no? Io non credo...lo so che c'è la nostra firma ma non essendo un documento ufficiale...
No, almeno per l'espianto e la donazione degli organi esiste già un documento ufficiale... Nel caso in cui tu non lo abbia ed i tuoi famigliari non sappiano il tuo volere, vale il silenzio assenso.

Urano
16/05/08, 10:15
Lascia perdere... Se ti fai un paio di mesi di cortisone devi cambiare tesserino?
beh, il fatto che tu te lo possa stampare a casa rende abbastanza semplice il fatto di tenerlo aggiornato... poi con judicio, ovviamente...
non pensavo di ristamparlo se per una settimana mi prendo la tachipirina...
:D


No, almeno per l'espianto e la donazione degli organi esiste già un documento ufficiale... Nel caso in cui tu non lo abbia ed i tuoi famigliari non sappiano il tuo volere, vale il silenzio assenso.

a quanto ne sapevo il documento (credo tu ti riferisca al tesserino per il consenso) non è ufficiale, ma era un'iniziativa partita da ambienti ministeriali che però non aveva mai guadagnato lo status di ufficialità...
la bazza del silenzio assenso risultava anche a me, ma mi piacerebbe avere un parere da parte di qualcuno che si occupa di affari legali al riguardo del valore che potrebbe avere una dichiarazione firmata come questa ...

Urano
23/05/08, 07:21
vedo che non ci sono altri interventi...
nessuno ha altri dubbi o suggerimenti per migliorare?
sette, riesci a fare una bozza più o meno definitiva?

se abbiamo sviscerato tutto quello che ci passa per la testa potremmo provare ad adottarlo in via sperimentale...
che ne dite?

fabio-6n
23/05/08, 09:26
ma rompere le scatele con qualche mail a qualcuno dei piani alti?
dite che risulterebbe alquanto inutile?
comunque l'iniziativa è lodevole, complimenti!

Urano
23/05/08, 09:38
ma rompere le scatele con qualche mail a qualcuno dei piani alti?
dite che risulterebbe alquanto inutile?
comunque l'iniziativa è lodevole, complimenti!

lol!
caro fabio...
l'età media nei piani alti è di 75 anni...
quelli le mail non sanno neppure cosa siano...
ma ovviamente decidono del nostro "futuro", nonchè di internet, biotecnologie, innovazione e ricerca...
le mail filtrano le segretarie trentenni precarie...
vabbè, lassamo perde va'...

sconforto a parte non so, potremmo anche provare...
certo che se anche ottenessimo attenzione, con i tempi che abbiamo da queste parti, quando saremmo pronti magari ci sarà già la tecnologia per un tesserino medico in R-FID sottopelle...
:(2

sumit
23/05/08, 10:06
io lo farei più piccolino... da mettere nei documenti... magari assieme alla patente...

fabio-6n
23/05/08, 10:30
si ho ragionato sulla base di un governo attivo e pronto

VFRMacs
23/05/08, 13:09
Non sono mai intervenuto perché non volevo sporcare il topic e perché sono estremamente ignorante in materia … :oops:<O:p</O:p
<O:p
Però volevo ringraziare tutti dell’interesse dimostrato …<O:p</O:p
:ok<O:p</O:p
<O:p</O:p
<O:p
Anch’io credo che una foto sia necessaria su qualunque supporto si voglia creare … l’importante è non farmelo cucire sulla giacca … :piangi2 … primo perché se vedessi la mia brutta faccia negli specchietti andrei in depressione … e secondo perché usiamo diverse giacche in base alla stagione e a volte non le usiamo … :fischia … sono un pazzo, lo so … ma d’estate, per andare e tornare dal lavoro non uso guanti o giacche … ma solo magliette a maniche corte sopra i pantaloni … :fischia<O:p</O:p
<O:p</O:p

Non sapevo della storia del casco … anzi … credevo che NON bisognasse toglierlo per evitare che il cervello si sparpagliasse sull’asfalto… cosa purtroppo successa e documentata …<O:p</O:p
<O:p</O:p
<O:p


Personalmente … e solo per gusto personale … opterei per qualcosa da appendere al collo … come il badge dell’ufficio … con foto tessera e tutte le info importanti … perché se si cade … SSSGGGRRRAAATTT … la cosa che sicuramente fanno (anche chi ha seguito un corso di primo soccorso) è quello di slacciare il colletto e di far respirare il malcapitato …
<O:p</O:p

Se77e
23/05/08, 13:56
quindi aggiungo numeri di tel e toglo legenda?

altro?

comunque le scritte così si leggono anche in scala reale

Urano
23/05/08, 14:23
allora...
direi:
settete, sì tira via la legenda ed inserisci i numeri di telefono in caso di emergenza. poi fermo un attimo che crazy mi ha mandato un mp. attendo un cenno...

vuffy, io sarei, come ho detto, per cucire una taschina trasparente col velcro sulla giacca. e d'estate, se usi solo la maglietta (ma, ti prego, almeno il paraschiena ed i guanti mettiteli, pazzo...!) va benone il portabadge al collo.
CON UNA PRECISAZIONE: CHE IL PORTABADGE SIA APPESO AL COLLO O CON UNA CATENINA METALLICA, O CON UN LACCETTO DOTATO DI APERTURA DI SICUREZZA. NIENTE CUOIO, NIENTE FETTUCCE DI STOFFA CHIUSE. CHE POI DEVONO USARE IL TESSERINO PER DIRE AI PARENTI CHE IL MALCAPITATO E' FINITO COL COLLO SPEZZATO DA QUELLA BELLA IDEA CHE SI PORTAVA AL COLLO

VFRMacs
23/05/08, 14:39
Infatti userei la catenella che usavo a militare ... quella simile a quella del bagno ... che si stacca ad ogni maglia ...
:ok

Così appena arrivo in ospedale diranno: "e chi è sto cesso ?"
:ridi2 :ridi2 :ridi2


Paraschiena ? Già ... vorrei comprarlo ... :ok
Guanti ? bhè ... non esageriamo ... è già qualche mese che ho appeso quelli estivi al chiodo ... :ridi2

Urano
27/05/08, 09:29
allora....
crazyhead ha spulciato i sacri testi relativi al suo mestiere ed ha finalmente trovato....
....un bel niente...
ergo, visto che a livello normativo siamo nel vuoto pneumatico, andiamo di buon senso...
mi suggerisce anche che quello che potrebbe tornare utile alle ffoo in caso di emergenza è l'indirizzo di residenza ed il numero di un documento, più altre cose che però mi sembra ci siano già....
quindi, siccome stiamo rischiando di fare un foglio A3 a forza di metterci dentro roba, direi di:
-eliminare il codice a barre del codice fiscale: le ragazze di punta in ps ci perdoneranno ma dovranno fare la fatica di inserirlo a mano e senza usare il lettore laser.
- nello spazio risparmiato ci ficchiamo l'indirizzo di residenza ed il numero della patente.
direi la patente perchè il numero resta quello, mentre la CI cambia ad ogni rinnovo...

quindi riepilogando, nell'ordine:

fronte.
foto, simboli di riconoscimento che si tratta di qualcosa di medico, nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale in solo formato alfanumerico, indirizzo di residenza e numero di patente, numeri di telefono da contattare in caso di emergenza. (uh, in basso a destra proviamo a farci stare anche una freccina, un "segue", un "1 di 2, "volta",
"sbraghera anch' ed lè".... insomma qualcosa per cui magari nella concitazione venga la voglia di voltarlo? o dite che è superfluo?...)

retro.
segni particolari per il riconoscimento alternativo, altezza, peso, gruppo sanguigno, trattamenti farmacologici in corso, allergie note, patologie pregresse, consensi vari ed eventuali.

direi che possiamo provare a fare un facsimile definitivo...
se ci piace lo approviamo, ognuno ci mette i suoi dati e se lo spiaccica addosso...
:okk

Se77e
27/05/08, 09:39
appena ho 5 minuti provvedo alle modifiche :ok

l'unica cosa che mi lascia un po perplesso è la parte dei trattameti farmacologici in corso
si sa come sono queste cose.. uno stampa il tesserino la prima volta e poi lo lascia così per una vita

le alternative sono due:
evitare di metterlo
segnare anche una scadenza sul tesserino

crazyhead
27/05/08, 10:03
Ad Urano ho detto che piu' che i trattamenti farmacologici in corso a chi interviene sul posto puo' servire sapere se la persona e' un cardiopatico, un soggetto epilettico, oppure se ha altri tipi di patologie in modo tale da avvertire il 118 quando viene chiamato.
Purtroppo mi ci sono trovato in una situazione dove la persona aveva perso conoscenza e per fortuna aveva in tasca le medicine che prendeva, cosa che fu utile comunicare al 118 in fase di chiamata.

Urano
27/05/08, 10:08
appena ho 5 minuti provvedo alle modifiche :ok

l'unica cosa che mi lascia un po perplesso è la parte dei trattameti farmacologici in corso
si sa come sono queste cose.. uno stampa il tesserino la prima volta e poi lo lascia così per una vita

le alternative sono due:
evitare di metterlo
segnare anche una scadenza sul tesserino

BRAVISSIMO SETTE!
:okk

questa è un'ottima idea, e proprio non ci avevo pensato...
potremmo metterlo nella dichiarazione ( a proposito mancava anche quella nella tua bozza): quella "dichiaro che le seguenti informazioni sono corrette e si riferiscono alla persona in possesso del presente tesserino e sollevo il personale medico dalla responsabilità... " ecc...

me la sono scordata anch'io, era da mettere subito sotto al titolo, o in fondo sul lato "fronte".
se manca spazio possiamo far passare i numeri da contattare in caso di emergenza sul lato "retro", dove comunque ci sono tutte le informazioni più importanti...

potremmo modificare in: "dichiaro che le seguenti informazioni sono corrette E VALIDE FINO ALLA DATA DEL 31-12-2008 e si riferiscono alla persona...." ecc.

che dite gli diamo validità annuale? o di due anni?
due son troppi?

Ad Urano ho detto che piu' che i trattamenti farmacologici in corso a chi interviene sul posto puo' servire sapere se la persona e' un cardiopatico, un soggetto epilettico, oppure se ha altri tipi di patologie in modo tale da avvertire il 118 quando viene chiamato.
Purtroppo mi ci sono trovato in una situazione dove la persona aveva perso conoscenza e per fortuna aveva in tasca le medicine che prendeva, cosa che fu utile comunicare al 118 in fase di chiamata.

grazie crazy per la tua ricerca...
appunto, dicevo che mi sembra che il campo "patologie pregresse" e "trattamenti farmacologici in corso" dovrebbero fornire le informazioni di cui parli...
spero di aver capito bene...
:ok

diecidecimi
28/05/08, 10:10
Oh oh doccia fredda.
Ho consultato il primario del Pronto Soccorso, e mi ha confermato che non possono tener conto in nessun modo di qualsiasi informazione non ufficiale.
I-M-P-O-S-S-I-B-I-L-E.
Nè gruppo sanguigno (tanto per una trasfusione devono fare la compatibilità sia del gruppo (A, B, AB, 0) che Rh (+ o -) che alleli c-d-e.
Piuttosto si usa lo zero negativo, e comunque l'urgenza per una trasfusione non è mai tale da non poter aspettare l'esito dell'esame.
Per la glicemia in 30 secondi te la dà il destrostix.
Se il paziente è cosciente può rispondere, e fine del problema.
Se non lo è, praticamente qualunque cosa si faccia va bene, non è che si possa fare gli schizzinosi di fronte a uno che è più di là che di qua.
Un documento ufficiale che sia legalmente tutelante (nei confronti del personale del pronto soccorso! e qui facciamoci tutti un bell'esame di coscienza, aprirò un topic OT ad hoc se vi interessa il punto di vista al di là della barricata) potrebbe essere il tesserino della Regione col suo chip, ma per ora NON E' ATTIVO .

Parliamone...

WalterOne
28/05/08, 10:17
..personalmente da qualche hanno la Difesa ha introdotto una Carta Multiservizi Difesa che prenderà il posto della normale tessera di riconoscimento e sopra ci sono scritti anche questi dati ...bè speriamo che non la usino mai per questo!! ...sgrat sgrattttttttttttt

Urano
28/05/08, 14:17
Oh oh doccia fredda.
...
Se il paziente è cosciente può rispondere, e fine del problema.
Se non lo è, praticamente qualunque cosa si faccia va bene, non è che si possa fare gli schizzinosi di fronte a uno che è più di là che di qua.
Un documento ufficiale che sia legalmente tutelante (nei confronti del personale del pronto soccorso! e qui facciamoci tutti un bell'esame di coscienza, aprirò un topic OT ad hoc se vi interessa il punto di vista al di là della barricata) potrebbe essere il tesserino della Regione col suo chip, ma per ora NON E' ATTIVO .

Parliamone...

si, come dicevo, il gruppo sanguigno in effetti potrebbe anche essere tolto...
per il fatto del tutelante, sono tristemente d'accordo con tutto quello che non hai detto :D ma che sappiamo tutti...
per la faccenda del tesserino regione con chip, torniamo al problema:
A) non è leggibile dal personale di ambulanza.
B) non tutte le regioni hanno implementato il chip nel tesserino medico

credo che noi si debba tener BEN PRESENTE che quello che stiamo pensando è un aiuto per chi ci raccoglie dall'asfalto, non per il personale della punta quando siamo arrivati in ospedale.
in ps hanno tutti i mezzi per sapere, capire, risalire.
in ambulanza quasi mai.
da questo fine scegliamo i mezzi.
tutto il resto è, effettivamente, superfluo...

sumit
28/05/08, 16:26
beh ci credo che il personale di ps non tiene conto di quello che non è ufficiale, ma se io ho un foglio con su scritto "allergico a Augmentin" anche se lo standard è iniettarlo comunque ci pensano due volte...
o no?????

Urano
13/06/08, 18:19
ebbene?
lasciamo cadere questa iniziativa?

a me non sembrava malaccio...
vabbè, io me appiccico addosso, mal che vada non servirà a nulla...
:ok

VFRMacs
13/06/08, 19:56
Io mi metto le medagliette del militare ...
:ok

Però ... con quello che ho letto ... non servono ad un tubo ...
:piangi2

kopl
13/06/08, 22:09
questa è un'ottima idea, e proprio non ci avevo pensato...
potremmo metterlo nella dichiarazione ( a proposito mancava anche quella nella tua bozza): quella "dichiaro che le seguenti informazioni sono corrette e si riferiscono alla persona in possesso del presente tesserino e sollevo il personale medico dalla responsabilità... " ecc...



mi spiace ma non vale nulla :(
non ha alcun valore legale.

mi ci sono trovato varie volte (sono capo scout) a dover discutere con i medici nonostanze avessi carta bianca sul destino del ragazzo.

Urano
14/06/08, 10:14
mi spiace ma non vale nulla :(
non ha alcun valore legale.

mi ci sono trovato varie volte (sono capo scout) a dover discutere con i medici nonostanze avessi carta bianca sul destino del ragazzo.

beh, insomma...
in quel caso potrei anche starci...
...ma qui stiamo discutendo coi medici del NOSTRO destino, non di quello di qualcun altro su cui non abbiamo patria potestà...

anyway...

kopl
14/06/08, 15:45
beh, insomma...
in quel caso potrei anche starci...
...ma qui stiamo discutendo coi medici del NOSTRO destino, non di quello di qualcun altro su cui non abbiamo patria potestà...

anyway...



scusa, avevo letto male la frase :paura

dOeDe666
19/06/08, 20:10
beh...cmq sia io credo che valido o no, non ci costa niente portarci un foglio/medaglietta appresso... io x esempio, qnd faccio soft air ho sul giubotto tattico "0+" e ho le piastrine dell'E.I. con Nome Cognome ecc ecc visto che di solito il portafoglio lo lascio in macchina.

il dubbio che mi sorge è...se i documenti vanno persi, e la targa del mezzo rimanda magari al compagno della madre di chi ha fatto l'incidente...non ci sono problemi di identificazione?

Urano
14/02/09, 22:45
riesumo questa discussione perchè ho trovato questa ****** atomica....
:D :D :D

in inghilterra per certe cose son troppo avanti....

http://www.bikersport.com/acatalog/U_Tag_Digital_ID.html

erkangelo
14/02/09, 23:28
ottime iniziative...............................:ok

Phos
29/03/09, 14:49
Ragazzi si potrebbero organizzare queste idee per creare un foglio contenente le informazioni rilevanti di primo soccorso per pilota/passeggero da portare al motoraduno?
Sarebbe utile un documento del genere per un soccorso durante il giro?