PDA

Visualizza la versione completa : Il 2, l'atletica e una grande passione


Pol
08/05/08, 21:32
Formia.. 28 settembre 2002... pettorale num 2... corsia num 2....
uno dei giorni più belli della mia vita... momenti che ricordo con nostalgia... che mi fan piangere...
8 anni di atletica... 2 titoli italiani, un record italiano...un quinto posto e (fuori categoria) e un argento nella staffetta agli europei...
allenamenti strazianti per poter sfogarsi la domenica per inseguire un sogno... quel sogno l'ho raggiunto... ma tristemente mi è stato tolto...
era la mia vita... era il mio futuro...
era e non è, per colpa di un infortunio... un problema alla schiena... una vertebra che non è dove dovrebbe essere... una vertebra che per poco non mi avrebbe costretto a stare seduto tutta la vita...
e quando sento per caso la canzone che intonavano il giorno in cui riuscì a realizzare il mio sogno, divento triste e vorrei... meglio non dirlo... ma vengo dilaniato da una domanda...
esser triste perchè è tutto finito, o essere orgoglioso di ciò che son riuscito a fare...
questo è ciò che ero e che non potrò più essere...
e in questo 3D, trovate le risposte ai miei tatuaggi...
un saluto a tutti...

guermet70
09/05/08, 07:14
ciao Pol,
mi permetto di scrivere un mio pensiero sulla tua riflessione così intima......
la vita purtroppo è spesso spigolosa, graffia e fa male ! !
ma le ferite sono sempre lo sparo del via e mai il filo d'un traguardo :wink:
e così ogni volta tocca abbassarsi a terra, incastrare saldamente i piedi ai blocchi, concentrarsi, visualizzare l'arrivo e VIA: trovare la forza e spingere, spingere come matti ....
questo è quello che ci mi ha insegnato lo sport: ad essere tenace nella vita :ok
ciò che scrivi è sbagliato: tornare ad essere "ciò" che eri?!?!?!?
no amico tornare ad essere "quello" che eri è una scelta solo tua
non porterai le scarpette chiodate ai piedi, ma hai sempre la possibilità di scegliere nuove sfide ................ e di vincerle :okk
salumi ricambiati

turco
09/05/08, 12:06
Pol, mi addolora ciò che scrivi.
Tu sai che io amo fare sport, ma per vari motivi, da ragazzino non l'ho potuto praticare a livello agonistico.
Quello che faccio ora non è paragonabile a ciò che hai fatto tu, almeno in termini di risultati. Ma lo è in termini di passione, di fatica e di sentimento.
Per questo ti sento particolarmente vicino... anch'io ho dovuto mollare una passione per dei problemi fisici... la corsa è divenuta la mia nuova gioia.
Non credo che la tua capacità di eccellere nell'atletica dipenda solo dalle tue doti fisiche, ma anche dalla tua tenacia e dalla tua costanza. Queste due doti, applicate in qualsiasi altro campo, magari non ti renderanno campione europeo, ma faranno di te sempre un vincente.
Credo che tu debba essere orgoglioso per ciò che hai fatto e per la forza che ti ci è voluta per affrontare uno stop definitivo.

Ciao campione, un abbraccio!

Pol
09/05/08, 12:12
Turco, lo dissi nel tuo post della maratona e lo ripeto...io VOGLIO stingerti la mano appena possibile! mi sono infortunato a fine 2002.. ho smesso nel 2004... la tenacia mi è servita molto...
un abbraccio maratoneta!

Se77e
09/05/08, 13:25
la risposta è senza dubbio "essere orgoglioso di ciò che son riuscito a fare..."

quoto la frase di turco.. "Queste tue doti, applicate in qualsiasi altro campo, magari non ti renderanno campione europeo, ma faranno di te sempre un vincente!"

:ok

lapolly
09/05/08, 14:04
WOW pol...arrivare a quei livelli in uno sport è sempre stato il mio sogno!
Io vivo di sport...faccio volley da 11 anni..e sinceramente nn potrei immaginare il passato senza quello...mi ha portato gioie:)...ma anke tanti dolori(legamenti collaterali, e crociati delle ginocchia)...però in cambio mi ha insegnato la costanza,la concentrazione,la determinazione e si anke il coraggio!...non tutte le persone amano questo sport...posso capirle a volte è un po' noioso, ma l'adrenalina ke provo dal primo fischio dell'arbito fino agli ultimi 3...è un qualcosa di ispiegabile. Io gioco da libero(x intenderci quella bassina con la maglia diversa:))...nn amavo questo ruolo...anke perchè prima ero un palleggiatore...poi la rete ha iniziato a diventare + alta...e con tutto il rispetto io nn sono un canguro e ai 2.25m nn ci arrivo. Quando mi hanno detto..guarda ke giocherai da libero...bhè avrei (letteralmente) spaccato la faccia alla mia allenatrice (scusa Fra;))poi andando avanti con gli anni...ho capito...quando fai i recuperi impossibili, ti butti a terra sperando di arrivarci a quella palla x non farla cadere!..la gioia di quando quella palla la prendi e tutti ti appaludono, congratulano....ahhh ke sensazione spettacolare.
....opps...ho divagato un po'...cmq nn so cosa farei senza lo sport...e non lo voglio immaginare...

_GEO_
09/05/08, 14:10
POL non so come mai ma capisco tutto ma proprio tutto...
da quello che hai scritto a quello che provi..... (chi sa sa)
cosa dobbiamo farci....
avanti e altre mete....

lamps... e ora pensa alla moto frignone...!!!!! :D

Pol
09/05/08, 14:52
se77e, polly(:amore2), geo... grazie...:kiss2

VFRMacs
11/05/08, 07:16
Ci sono alcuni topic dove scrivo d'impulso, giusto per sparare la mia ********* nella speranza di far sorridere qualcuno ... ed altri dove invece devo riflettere per cercare di contribuire a riflettere insieme ...

Questo è uno di quelli ...

Farti i complimenti per i risultati è d'obbligo, ma c'è qualcosa di molto profondo che hai voluto trasmettere ...

Mi hai fatto tornare in mente un film che ho visto da piccolo ... lui era una giovane promessa del nuoto, ma pur essendouno sportivo gli viene un brutto male al cervello.
Gli allenamenti continuavano, ma erano sempre più pesanti.
La Federazione decise di farlo partecipare comunque alla finale, consapevole che non ci sarebbero stati grossi risultati.
La finale ha inizio ... per le prime vasche è primo, ma poi crolla ...
Lo scopo passa dal vincere al finire la gara ...
Impiega più del triplo degli altri a finire la gara, le ultime bracciate sono faticosissime, gli altoparlanti spiegano il perchè di quel comportamento e lui finisce la gara tra mille applausi e riceve la medaglia d'oro dal primo classificato.
Poi muore ... e giù tutti a piangere e a consumare fazzoletti ...

Era il periodo dei film carichi di significato, ma estremamente tristi ... come L'incompreso o Love story.

Fortunatamente tu non sei in quelle condizioni ... SSSGGGRRRRAAAAAAAAAAATTT, ma nei due anni dopo l'incidente hai dimostrato la stessa passione ed amore per ciò in cui tu credevi.

Mi dispiace, Pol, questo non è un topic da sboroni ... certo ... hai vinto gli europei ... ma è nulla in confronto a quanto ci hai insegnato.


Grazie Pol
Un abbraccio
Macs

PS meno male che ci hai spiegato il significato del tuo tatuaggio ... credevo volesse dire ... Pol :pirla
:ridi2 :ridi2 :ridi2

Pol
11/05/08, 10:13
se fate cosi mi commuovo...:ridi
grazie Vuffy :kiss2, però leggi bene... :in**** non ho vinto gli europei :piangi2
credo che ciò che mi è successo, sia uno dei motivi per cui amo tanto il mio lavoro.. :D

VFRMacs
11/05/08, 11:11
... credo che ciò che mi è successo, sia uno dei motivi per cui amo tanto il mio lavoro.. :D


E questo ti fa onore ... sei uno dei pochi che ama aiutare gli altri ... e per questo ti rispetto e ti voglio bene ...
:ok





Ma ricorda ... anche io sono un bisognoso ... quando vado in moto e non riesco a superare i 50 km/h ... aiutamiiiii !!!
:kiss2

Pol
11/05/08, 11:16
certo che ti aiuto! non ti invitiamo più :bastard

VFRMacs
11/05/08, 19:24
certo che ti aiuto! non ti invitiamo più :bastard
La tua è tutta gelosia ...
:ridi2

Mentre stai davanti a rincorrerti con gli altri :gay del forum ... io sto dietro ad ammirare le curve delle nostre amiche ...
:fischia

E che curve ... mentre si spostano sulla sella da una parte all'altra ... io potrei aprire di più per raggiungervi ... ma mi godo quello spettacolo ...
:ok




PS ... poi ci sono alcune amiche che danno la paga a tutti ... ma questa è un'altra storia ... :angelo

VFRMacs
25/05/08, 15:25
Pol ... solo per te ...
:ok

Mio figlio è un campione ... ha vinto 3 gare su 3 ...
- lancio del voltrex
- salto in lungo
- 100 metri ...

Sotto l'acqua ... pioveva di brutto ... ma dalle elementari alle medie erano tutti lì ...
Spettacolo, amico !!!
:ok

Tutti bagnati ... chi se ne frega dei risultati ... erano tutti lì ...
Spettacolo, amico !!!
:ok



Un'ultima cosca ... gli istruttori ci hanno detto che Daniele deve gareggiare con atleti più grandi di lui di almeno tre anni ... il mio cicio è un missile ... dovevi vederlo ... Pol ... dovevi vederlo .... non dico queste cose perchè sono suo padre ... le dico perchè è così ... ha vinto tutto quello che poteva vincere ... e di gran misura ... salto in lungo ... 2.84 .. contro gli 1.80 degli altri ... spettacolo il mio campione ... vederlo stravincere poi mi ha messo un pò di tristezza per gli altri .. ma è così ... Grande cicio ... !!!
:ok


L'anno prossimo comincerà minibasket (è altissimo) e nuoto (così gli aprirà bene la cassa toracica ed i polmoni) ...
Sono un padre orgoglioso !!!!
:ok

Pol
25/05/08, 17:03
:ok!
son felice per entrambi!
un consiglio però... tieni i piedi per terra! so che sei felicissimo! e come non potresti! è giusto che tu sia orgoglioso! e vi auguro che continui cosi! :ok

SCINTILLA
26/05/08, 10:57
Grande Pocio :ok



.......... tutto sua madre :mrgreen:

Piedina77
26/05/08, 11:03
:ok..........Grande POL.......:ok

PS: ora capisco il significato del 2 per te!!!!!!!!!!!!!!

iraton
26/05/08, 11:18
L'anno prossimo comincerà minibasket (è altissimo) e nuoto (così gli aprirà bene la cassa toracica ed i polmoni) ...
Sono un padre orgoglioso !!!!
:ok

Occhio che a 10 anni ti frega il VFR e va meglio di te! :bastard

Complimentissimi :okk

nocino
28/07/08, 10:43
Bravo Pol sei sempre un campione! :cons2

:D

Milo & Lady O
14/08/08, 11:20
voglio dirvi due cose anch'io:
ho fatto kung fu (nello specifico Win Chung) per 11 anni, di cui gli ultimi tre con pochissimi allenamenti visto che finiti gli studi lavoravo come un matto e non trovavo più il tempo di allenarmi. vi chiederete dove sono arrivato ... bhe in verita per scelta non ho mai fatto gare, o meglio il nostro maestro ci allenava in una cantina allestita a palestra e di allievi eravamo, siamo e saremo sempre 5 massimo 6. non vogliamo pubblicità, non vogliamo gare e non vogliamo risse.. ci serve per fortificare la mente lo spirito e la concentrazione, ero uno sbandato che faceva sembre a botte dopo rispettavo gli altri e cercavo fino all'estremo di non alzar mai un dito. complimenti a chi ha raggiunto il sogno di una medaglia o coppa è il giusto premio di tanti sacrifici, ma lo sport serve per imparare regole, assaporare i momenti belli e rialzarsi dalle sconfitte, questo secondo me ci deve insegnare paura per nessuno ma massimo rispetto di tutti.
Non voglio fare il filosofo sia inteso era solo una riflessione un bacio a tutti