PDA

Visualizza la versione completa : Benefici forcelle steli rovesciati


Phos
05/05/08, 14:41
Domandona: quali benefici ho se monto le forcelle al rovescio?
Nel senso: perché alcune moto le hanno dritte ed altre le hanno capasotto:D

mc0676
05/05/08, 14:45
Xchè gli steli rovesciati hanno minor massa in movimento ergo lavorano meglio.
Il contro è il costo e infatti moto economica NO steli rovesciati. :D

cts
05/05/08, 20:17
Personalmente, credo anche che c'entri la moda e il marketing....

mc0676
05/05/08, 20:25
Mi dispiace ma codesta non te la bevo :D :D :D

Non è marketing, è meccanica.

Dimebag
05/05/08, 20:45
Mi dispiace ma codesta non te la bevo :D :D :D

Non è marketing, è meccanica.

bhe diciamo fifty\fifty.. il primo paragone che mi viene in mente è la pinza ad attacco radiale su moto che non vanno necessariamente in pista, altro esempio di marketing con vantaggi più o meno visibili, allo stesso modo le forcelle a steli rovesciati mi sembrano veramente inutili se non cerchi il tempone :ok

mc0676
05/05/08, 20:48
In effetti per andare in strada basterebbe un 125CC 4T, niente ammortizzatori (tanto il tempone vai a cercarlo in pista !) e via.
Sempre secondo il tuo ragionamento ! :D

cts
06/05/08, 03:53
No, mc, aspetta!
Potrebbe essere vero il fatto che le forcelle upside dive siano migliori, però ti ricordo che quando una cosa lo è davvero, e nettamente, viene adottata su larga scala (esempio classico... anzi, remoto: i freni a disco, il raffreddamento a liquido).
Non mi pare che la maggior parte delle moto abbia le upside-down, quindi presumo che sia anche un argomento di marketing (tipo i famigerati anti-dive degli anni '80!).

mc0676
06/05/08, 08:13
Come hai detto tu stesso, una moto gira una curva sia con l'una che l'altra soluzione, volendo la gira anche con 2 tubi dritti senza molle.
Diciamo che per una moto da "neofita" (er-6n, per esempio) difficilmente il principiante potrebbe saggiare la differenza.
In una moto di alto livello al contrario dove l'acquirente è + esigente si offrono soluzioni + performanti.

Phos
06/05/08, 09:57
Però una forcella montata al contrario quanto può costare in differenza di prezzo?

Dimebag
06/05/08, 10:02
In effetti per andare in strada basterebbe un 125CC 4T, niente ammortizzatori (tanto il tempone vai a cercarlo in pista !) e via.
Sempre secondo il tuo ragionamento ! :D

ahahah no vabbè, credo semplicemente che veramente in pochi potrebbero apprezzare le differenze su strada.. almeno io ho svariate conoscenze di motociclisti definibili tali e a queste cose non badano neanche, pur essendo manici.. negli ultimissimi anni la moto è diventata una moda e si è creata una nuova generazione di blablabla che sa parlare solo di cavalli e di componentistica nel migliore dei casi, da qui credo nascano questi espedienti!

nb: opinione personalissima

mc0676
06/05/08, 10:05
Beh è chiaro che il fattore moda c'entri, ma per un discorso di "tecnica" affine la soluzione è indubbiamente migliore.
Chiaro che in pochi ne sappiano saggiare le differente ma che ci vuoi fare.

Morga190
06/05/08, 11:27
Il vantaggio degli steli rovesciati è essenzialmente la maggiore rigidità torsionale dei foderi (diametro maggiore della parte "incastrata" nelle piastre forcella) rispetto alla forcella tradizionale. La contropartita è "teoricamente" una minore scorrevolezza dovuta all'orientamento delle forze di attrito tra boccole e steli. Questo almeno a parità di accuratezza di realizzazione. All'atto pratico le forcelle a steli rovesciati sono in genere riservate a prodotti più costosi, quindi sono realizzate con più cura e questa differenza di scorrevolezza non si sente.

Suppongo inoltre che ci possano essere dei vantaggi "logistici" nel sistemare le componenti all'interno degli steli in maniera da semplificare le operazione di intervento e regolazione.

Phos
06/05/08, 12:25
ahahah no vabbè, credo semplicemente che veramente in pochi potrebbero apprezzare le differenze su strada.. almeno io ho svariate conoscenze di motociclisti definibili tali e a queste cose non badano neanche, pur essendo manici.. negli ultimissimi anni la moto è diventata una moda e si è creata una nuova generazione di blablabla che sa parlare solo di cavalli e di componentistica nel migliore dei casi, da qui credo nascano questi espedienti!

nb: opinione personalissima

Opinione anche condivisa.
Apprezzo le moto per la sensazione che è capace di darmi.
Mi piace parlare delle due ruote ma non seguo la moda bensì la passione e personalmente rientra nella mia semplice filosofia.
Credo che una moto la si possa apprezzare indifferentemente da quanto pesi, da quanti cavalli abbia o da quanto sia grossa la ruota posteriore.
Apprezzo le moto, dalle grosse custom alle agili fuoristrada, danno sensazioni diverse e vanno apprezzate nel loro aspetto.
In generale condivido lo spirito dei motociclisti (e si lampeggia :-), meno quello degli stagionali e molto meno di quelli che comprano la più potente supersportiva e non vanno mai in pista. Bhé per questo potrò anche dare le condoglianze ma in fondo in fondo mi viene da cercare che forse se l'è cercata...
Sulla errina mi sono sentito dire un po' di tutto: ma le plastiche sono economiche, ma le hai viste le forcelle, ma le pinze dei freni chi le ha fatte, ma che orrore quelle frecce... ragazzi l'ho metto qui: non me ne frega niente, salgo sopra è sono felice, mi diverte e non ho niente da invidiare a quelli che hanno il doppio dei miei cavalli!
Non mi serve una moto che sia il massimo, mi serve solo una moto che mi faccia essere me stesso.

Lampi per tutti,
Lampi per quelli con la harley,
lampi per le bmw,
lampi per le supersportive che sfrecciano,
lampi (e massimo rispetto) per chi prosegue su una moto storica,
Lampi agli scooteristi,
lampi per i ciclisti che salutano con la mano,
Lampi per tutti quelli che sulle due ruote hanno trovato la loro libertà

raptor17
06/05/08, 15:58
Tutto il discorso avrebbe più senso se all'atto dell'acquisto della moto si potesse scegliere il tipo di forca da montare e da acquistare... allora uno potrebbe porsi il problema di cosa è meglio... ma visto che la moto (qualsiasi essa sia ... ) arriva già studiata così il discorso diviene solo teorico visto anche che chi vuole "andare" prende la moto fornita con le Upsidedown perchè probabilmente (ma non ne sarei tanto sicuro... :ridi2) è in grado di sfruttarla.... quelli come me non gliene potrebbe frega de meno ... l'importante è andare .... non a quanto ... e quindi Mega Q8ne per Phos ...

Simo er6
14/02/11, 15:48
....a leggere tutto mi stava uscendo il sangue dal naso, ad ogni modo condivido più o meno tutto, nel senso che è vero che tanto fa la moda, ma è altresì vero che non sempre tutto va bene con tutto, mi spiego: quando avevo l'SVs andavo come un pazzo e andavo anche in pista, il mio modo di guidare mi faceva caricare molto l'anteriore e mi andava la forcella spesso a pacco, la mia intenzione era quella di mettere l'avantreno del GSXr 750 ma non avendo la possibilità economica avevo adottato una ciclistica WP completa, vi garantisco che la differenza c'era.....morale normali o up-side down l'importante è che lavorino bene.

Simo

Giola
14/02/11, 16:07
ottima spiegazione davvero

MannX
14/02/11, 16:24
Bhe', certo......se lavora bene, lavora bene :roll:

mox
14/02/11, 19:15
I vantaggi delle USD sono già stati descritti e reali, come è del tutto evidente che il tipo di forcella non ne faccia da solo la qualità. Meglio una tradizionale di alta qualità rispetto una USD di pessima...

Banana
17/02/11, 14:27
Io sono riuscito a piegare 2 forcelle da 45 .... USD
:d si poi ho buttato la moto...