PDA

Visualizza la versione completa : Riparazione graffi sulla carena


Phos
05/05/08, 13:38
Torni alla moto e ti trovi un bel solco sulla carena, niente di che giusto lo spessore di una chiave :in****
come riparare?!?

Urano
05/05/08, 14:14
con una chiave (inglese) sulla faccia del simpaticone?

altrimenti, spesso, purtroppo, il costo è maggiore del danno, e ti conviene aspettare che qualcuno ti tamponi: sempre la solita storia...
non so neanche se la clausola "atti vandalici" la fanno per le moto...

Phos
05/05/08, 14:32
altrimenti, spesso, purtroppo, il costo è maggiore del danno, e ti conviene aspettare che qualcuno ti tamponi: sempre la solita storia...
non so neanche se la clausola "atti vandalici" la fanno per le moto...

considerando c'è prima il paracarena (che questa volta non ha funzionato) e poi il mio ginocchio stavo cercando un'altra opzione...

catmichy
05/05/08, 15:53
Torni alla moto e ti trovi un bel solco sulla carena, niente di che giusto lo spessore di una chiave :in****
come riparare?!?

intendi sulla parte in plastica o metallo? Non so se la versione f usa lo stesso materiale dei fianchetti sulla n.

Sia sulla plastica, sia sul metallo ho utilizzato due gomme simil cartavetro (una che "gratta" l'altra che uniforma) per togliere i graffi (scivolata in tornante quindi più di uno), ora si vedono di meno e la plastica è uniforme, ma la zona trattata non è più nera, ma grigio scuro. Dovrei proseguire il trattamento con il polish lucidante, ma non sono sicura del risultato su plastica, per ora sono ferma visto che sono bloccata da quella sciovolata, quindi attendo di essere più stabile per proseguire nel trattamento. Nel frattempo ho usato il grasso nella catena per rendere il grigio più scuro molto simile al nero e proteggere la parte grattata dalle interperie.

Putroppo sono esperimenti basati su un sito che ne parlava, magari ci sono metodi migliori.

Lamps

Phos
05/05/08, 16:03
catmichy (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=2640) non mi sembri molto entusiasta del risultato...

balu
05/05/08, 16:06
ciao phos....

se il graffio non è profondo basta un pò di pasta abrasiva da carrozziere e un trapano con la punta a spugnotta....
a me e capitato mi venissero addosso e mi rigassero con lo specchietto la carena della versys....con 40 euro il carrozziere mi ha sistemato il danno........(tanto era a carico di chi mi aveva preso contro.....)

catmichy
06/05/08, 11:35
catmichy (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=2640) non mi sembri molto entusiasta del risultato...


Il risultato è sicuramente migliore del graffio e poi come ti dicevo manca il lucido che è quello che uniforma e rende bella la carena, solo che non mi sento di grantirti una cosa che non ho ancora provato.

A rigor di logica dovrebbe funzionare, ma molto dipende dalla profondità dal graffio. Il polish e gomme abrasive vanno bene su graffi di lieve entità. Se è profondo rimane il buco e ci vuole una pasta riempitiva, diventa molto complicato a quel punto meglio il carroziere.

Phos
06/05/08, 11:38
Un correttore a pennello?
Nero su nero non dovrebbe andare bene? ehm... meglio?

The HIDEpark
06/05/08, 12:44
phos si puo fare in un modo senza riverniciare tutto .... il colore della moto ..nero divrebbe essere h7 ...xo te lo devi far fare lucido gia ...aggiungerli al momento della pennellata un po di catalizzatore ..e con un pennello andare a riempire il solco facendo rienpire al colore il buco ...alla fine che sara indirito e noterai che il colore a pennello è a rilievo rispetto alla vernice lella fiancata lo carteggi con una carta abrasiva da 2000 bagnandola x ripostare tutto allo stesso livello ........ e con pasta abrasiva E lucidatrice ( anche trapano come consigliato sopra) vai a lucidare il tutto

raptor17
06/05/08, 14:45
Ed eventualmente ....alla bisogna.... una passata con bomboletta solo lacca lucida per uniformare il tutto....

murrua
12/05/08, 08:01
purtroppo con la carta abrasiva sul nero si nota tantissimo.... :(
già sperimentato... :P

errinasix
13/07/08, 18:31
Ciao a tutti,
io ho il solito problema di dover ritoccare il serbatoio: ho un paio di ammaccature tonde (saranno grandi 2 mm di diametro) causate dalle chiavi cascate sopra..e dei graffi sui fianchetti anteriori..
Solo che la mia moto è gialla...dove lo ritrovo il colore????:tonto
Ho letto vari topic anche in altri siti e sembra una cosa impossibile trovare il colore giusto e il metalizzato..e poi per così poco devo ordinareperforza una litrata di colore??
Help please!:resa
Grazie comunque a tutti coloro che mi diranno la loro!:grazie
:motodonna

sound2k
21/12/14, 22:07
Ciao a tutti, qualche giorno fa sono scivolato e ho graffiato il fianchetto convogliatore, visto che peggio non potevo fare ho provato a ripararli. Ho usato carta abrasiva da 240 per sgrossare i graffi e portarli a livello, carta da 600 per lisciare e pasta abrasiva per lucidare. Il risultato è stato inaspettato, la parte carteggiata risulta un po più scura ma lucida, le nervature invece si arrotondano un pò. In ogni caso visto la spesa di 10 euro mi ritengo soddisfatto. Vi metto qualche foto per mostrarvi il risultato. Spero di essere stato di aiuto.

cts
23/12/14, 08:18
Lavoro eccellente, per me!
Io non ne sarei capace...

MassimoA
23/12/14, 18:03
Bravo! Devo provare con il fianchetto del mio Versys

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk