PDA

Visualizza la versione completa : Dopo quanto si cambia la frizione?


Pepsep
02/05/08, 10:22
Salve a tutti, premetto che la moto ha 25800 Km circa, ultimamente ho notato che la cambiata si è fatta un pò dura, spece nella guida allegra quando il motore gira sopra i 6000 rpm e nelle prime tre marce, secondo voi i dischi della frizione sono da cambiare o è ancora presto?

Ma con una frizione a comando idraulico si avrebbero dei vantaggi anche su una moto piccola come la nostra?

Urano
02/05/08, 10:35
Salve a tutti, premetto che la moto ha 25800 Km circa, ultimamente ho notato che la cambiata si è fatta un pò dura, spece nella guida allegra quando il motore gira sopra i 6000 rpm e nelle prime tre marce, secondo voi i dischi della frizione sono da cambiare o è ancora presto?

fondamentalmente, dipende quanto sei cane....
:D
se la cambiata è dura potrebbe non essere la frizione...
come la senti? incolla o scivola? è molto dura? se stacca correttamente la frizione potrebbe essere a posto, se LA FRIZIONE E' DURA può essere il cavo usurato, o le molle un po' affaticate...
se invece la frizione è ok ma è il cambio ad essere duro è un altro paio di maniche: la er non ha proprio un cambio da fucilata, è un po' bizzoso ed a volte si impunta... potrebbe essersi disallineato un sincronizzatore, o peggio essersi rigato un dente... in entrambi i casi l'unico modo di verificare (ed ovviare) è aprire il nostro meraviglioso cambio estraibile... :ok
quindi, valuta tu...


Ma con una frizione a comando idraulico si avrebbero dei vantaggi anche su una moto piccola come la nostra?
il comando idraulico ha sempre dei vantaggi, ovvero:
non c'è il problema di lubrificazione o usura del cavo.
la pressione la puoi gestire in maniera più precisa che con la semplice leva d'azione, come si fa col cavo. il risultato è che puoi avere una frizione morbida anche quando sono necessarie molle molto dure, per esempio quando ci sono potenze elevate...
di contro se abiti in un posto in cui la frizione è molto sollecitata il liquido potrebbe scaldarsi, perdendo qualità, o, se usi poco la moto, potrebbero crearsi delle bollicine d'aria (come per i freni) rendendo difficile manovrare...

Phos
02/05/08, 10:36
Non credo che la cambiata dura sia sintomo dei dischi consumati (forse il contrario), piuttosto potrebbe essere l'olio esausto?

Pepsep
02/05/08, 10:46
fondamentalmente, dipende quanto sei cane....
:D
se la cambiata è dura potrebbe non essere la frizione...
come la senti? incolla o scivola? è molto dura? se stacca correttamente la frizione potrebbe essere a posto, se LA FRIZIONE E' DURA può essere il cavo usurato, o le molle un po' affaticate...
se invece la frizione è ok ma è il cambio ad essere duro è un altro paio di maniche: la er non ha proprio un cambio da fucilata, è un po' bizzoso ed a volte si impunta... potrebbe essersi disallineato un sincronizzatore, o peggio essersi rigato un dente... in entrambi i casi l'unico modo di verificare (ed ovviare) è aprire il nostro meraviglioso cambio estraibile... :ok
quindi, valuta tu...



Il cambio è stato già controllato (mi era venuto il dubbio sul sincronizzatore) ed è ok....la frizione è un pò più dura, diciamo che bisogna tirarla tutta per farla "staccare", forse più che il cavo sono le molle.

Cmq se così fosse devo cambiarla?

Non credo che la cambiata dura sia sintomo dei dischi consumati (forse il contrario), piuttosto potrebbe essere l'olio esausto?

Controllato da poco e cambiato


il comando idraulico ha sempre dei vantaggi, ovvero:
non c'è il problema di lubrificazione o usura del cavo.
la pressione la puoi gestire in maniera più precisa che con la semplice leva d'azione, come si fa col cavo. il risultato è che puoi avere una frizione morbida anche quando sono necessarie molle molto dure, per esempio quando ci sono potenze elevate...
di contro se abiti in un posto in cui la frizione è molto sollecitata il liquido potrebbe scaldarsi, perdendo qualità, o, se usi poco la moto, potrebbero crearsi delle bollicine d'aria (come per i freni) rendendo difficile manovrare...

Questo lo sapevo.....intendevo rapportando la sostituzione alla ER-6

mc0676
02/05/08, 10:54
Se la frizione è dura come azionamento non significa che va cambiata, significa che dovresti provare a lubrificare la guaina, smontandola e ingrassandola oppure a metterne direttamente una nuova.
Quando la frizione è da cambiare slitta.
Per vedere se slitta vai di terza o seconda intorno ai 7000 giri gas a manciata e sfriziona.
Se l'attacco della trazione è immediato, anche che causa un leggero alzamento dell'avantreno allora tutto ok, se invece appunto "slitta" cioè il rilascio di trazione non è immediato dunque potrebbe iniziare ad essere consumato.
Cmq in una moto come la nostra credo che prima dei 70-80K km la frizione si debba cambiare.

Phos
02/05/08, 11:19
Se devi "semplicemente" tirare di più la frizione potrebbe essere la normale usura del cavo (tutti i cavi si deformano allungandosi fino a che non si spezzano).
Il cavo della frizione è tirato? (La rondella vicino la leva?)

PS: Sono una schiappa in meccanica: metà delle cose che dico sono inutili, l'altra metà ovvie, però magari qualcosa esce...

Urano
02/05/08, 11:25
q8 mc: consiglio ingrassatura o sostituzione della guaina, se vuoi proprio fare il pascià cambia il cavo...


Questo lo sapevo.....intendevo rapportando la sostituzione alla ER-6

l'errina non ha delle potenze in gioco che rendano necessarie molle da treno per tenere attaccati i dischi, infatti col cavo abbiamo una frizione che (a parte casi particolari come il tuo) non è particolarmente dura...
se ad algor sulla zzr1400 gli avessero messo una frizione a cavo, o gli mettevano una leva più lunga della pedana o avrebbe dovuto guidare con una morsa da officina per tirare la frizione...
capisci che tutte le volte giragiragiragiragira per chiudere la morsa, cambia, giragiragiragiragira per riaprire e mollare la frizione, un pochino la velocità di cambiata ne risente...
:D

SCINTILLA
02/05/08, 12:02
Il cambio è stato già controllato (mi era venuto il dubbio sul sincronizzatore) ed è ok....la frizione è un pò più dura, diciamo che bisogna tirarla tutta per farla "staccare", forse più che il cavo sono le molle.



Oltre a una bella lubrificata del cavo, magari si è solo allentato il registro.

ibiza.05
20/04/10, 18:43
ragazzi non c'è una guida x cambiare il cavo della frizione?

AlbertER
01/05/10, 08:51
Salve a tutti, premetto che la moto ha 25800 Km circa, ultimamente ho notato che la cambiata si è fatta un pò dura, spece nella guida allegra quando il motore gira sopra i 6000 rpm e nelle prime tre marce, secondo voi i dischi della frizione sono da cambiare o è ancora presto?

Ma con una frizione a comando idraulico si avrebbero dei vantaggi anche su una moto piccola come la nostra?
Cavolo ho gli stessi tuoi Km e ho la stessa sensazione.

HKD
03/05/10, 16:17
la moto della mia morosa (cbf500) ha 44K km e ha la frizione che stacca in fondo..non so neanche io se cambiarla o no...

mox
03/05/10, 20:42
Da come descrivi il prblema direi che la soluzione è semplicissima: devi solo registrare il cavo riportando lo stacco nel punto corretto.

Vedrai che tirando un po' il cavo, il cambio tornerà morbido. ;)

Per il comando idraulico, questo è una scelta progettuale. Si può fare un comando a cavo anche per un 1600, com un comando idraulico anche per un 50ino.

Pregi e difetti sono +/- quelli già riassunti da Urano. è evidente che il comando idraulico costa di più e che fra i vantaggi che lo fanno preferire per le grandi cilindrate, dove i carichi sono elevati, c'è l'aspetto dimensionale. Un comando idraulico per elevati carichi è assai più compatto di uno meccanico.

Profeta
10/12/10, 11:25
Riapro il post dopo mesi di quiescienza..
Cercavo info proprio su questo argomento in quanto ho notato da un pò che la frizione della mia Er con 35000 km appena fatti è diventata MOLTO dura tanto che in città (dove comunque è stata usata davvero poco) mi affatica molto la mano e l'avanbraccio e per tirare la leva devo necessariamente usare tutta la mano e non le "classiche" due dita.
La prossima settimana penso che farò fare il tagliando dei 36000 e mi farò dare una bella controllata anche a questo problema e se è il caso faccio direttamente cambiare le molle e i tubi, cavi e guaine varie così per un pò dovrei essere a posto. Oggi oltretutto ho tirato la frizione di un Bandit del 2000 con 66000km ed era morbidissima (magari l'aveva sistemata, ma la differenza è stata lampante!)

mox
10/12/10, 19:49
La frizione non c'entra nulla... il problema è il cavo.

La frizione si cambia quando si usura. Non c'è un kilometraggio standard: dipende dalla guida e dall'impiego. Io con la vecchia moto in 65000 km l'avevo ancora a metà ! Ci si accorge che è consumata se inizia a slittare (il motore prende giri, ma la moto non avanza)

La durezza non c'entra nulla con il consumo della frizione. Se diventa dura è colpa del cavo. Puoi provare a lubrificarlo ma, se ancora rimane duro, lo cambi. (circa 20€).

Questo perchè quando diventa duro può dipendere dal fatto che si sia sfilacciato all'interno della guaina e faccia attrito. Nel dubbio, spercie x 20€, meglio prevenire.

smallz
13/12/10, 12:23
Personalmente smonto periodicamente la leva della frizione ed inietto con una siringa una abbondante dose di WD40 / Svitol nella guaina, lasciando poi che il lubrificante stesso provveda a portare a valle lo sporco...
Una bella pulita ed ingrassata al fulcro della leva e di norma sei a posto.
Magari controlla anche le condizioni della bronzina sulla leva, magari è ovalizzata e può causare un funzionamento anomalo della leva

I problemi dei dischi frizione di norma sono altri.

Profeta
27/12/10, 11:50
Sono appena tornato dal tagliando (che descriverò nell'apposita sezione).
Mi hanno risolto il problema della frizione durissima (il meccanico quando l'ha provata mi ha guardato dicendo come facessi a cambiare... un omone di 1.90 per 100 kg almeno...). Io avrei preferito il cambio delle guaine e del filo, ma siccome non l'avevano mi hanno messo dell'olio nuovo all'interno della mia guaina e miracolo, si è ammorbidita come se fosse nuova!!
Al rientro mi veniva di andare in strade trafficate e giocare con la frizione... eheh..

Grazie comunque per i consigli, ora che lo so farò anche io manutenzione in questo modo.
A presto!