PDA

Visualizza la versione completa : Supporto documenti OpenDocument


Phos
01/05/08, 08:05
Vorrei proporre la promozione degli standard aperti nel forum in favore a quelli obsoleti e proprietari. Vorrei questo poiché se si aprirà la sezione turistica sarà necessario allegare al forum (ed al wiki) dei preparati per la stampa che possano essere letti e modificati da tutti liberamente (e gratuitamente).
Propongo quindi di poter allegare documenti OpenDocument (http://it.wikipedia.org/wiki/OpenDocument#Documenti) nel forum e nel wiki.
Volendo ritoccare le estensioni file a questo punto rimuoverei bmp e jpe e valuterei l'aggiunta anche di 7z (http://it.wikipedia.org/wiki/7zip) (che è piccolo, efficiente e gratuito).

Raiden
01/05/08, 08:33
sono d'accordo con te fino ad un certo punto..!! Penso che chiunque al mondo sia fornito di pc possa quanto meno aprire i file "prorpietari".. dato che un doc si apre con qualsiasi altro tipo di Office anche free.. e le Bmp e le Jpg si aprono con un qualsiasi (anche il + banale) lettore di foto, o browser web.. ;)

Phos
01/05/08, 08:47
sono d'accordo con te fino ad un certo punto..!! Penso che chiunque al mondo sia fornito di pc possa quanto meno aprire i file "prorpietari".. dato che un doc si apre con qualsiasi altro tipo di Office anche free.. e le Bmp e le Jpg si aprono con un qualsiasi (anche il + banale) lettore di foto, o browser web.. ;)

Credo che siamo più d'accordo di quanto pensi, non ho detti di togliere i doc, ho detti di aggiungere gli altri.
Non ho detto di togliere i jpg ed i jpeg, ma solo i jpe perché è una estensione (per gli stessi file) ormai deprecata.
Toglierei comunque i bmp perché sono enormi e possono essere rimpiazzati dai jpeg e dai png che hanno una compressione molto migliore.

Phos
05/05/08, 11:06
La proposta di formati gratuiti è di scarso interesse?

Raiden
05/05/08, 11:21
bhe ma fondamentalmente sono tutti gratuiti questi formati..!! Non c'è sistema operativo che non supporti questi formati.. e non c'è programma free (per esempio gimp) che non li supporti!!

Urano
05/05/08, 11:23
con me sfondi una porta aperta, visto che sul mio mac non lancio programmi made in redmond ormai da qualche annetto (nonostante abbia una "antica" versione di office installata, regalatami per "aiutarmi": porelli, ma apprezziamo l'onestà d'intenti... :) ) ed oltre ad aver risparmiato una marea di soldi in licenze e tempo per rogne di sicurezza, non sono certo tagliato fuori dal mondo...
personalmente resterei su cose molto semplici: jpg per le immagini, rtf/rtfd per i testi, pdf per documenti complessi (per esempio la faccenda degli itinerari in pdf la vedrei perfetta)...
però io non conosco le basi su cui gira tutto l'ambaradam, quindi l'unico che può pronunciarsi al riguardo è il gran visir di er6, mc...

raptor17
05/05/08, 13:11
Non posso concordare con gli itinerari in pdf.... ci perdiamo la possibilità di modificarli ... spiego perchè non mi sono sembrato chiaro in proposito... mettiamo che vai a fare un giro in trentino e trovi delle belle strade.... torni a casa e butti giù un itinerario ... il Tuo itinerario e lo pubblichi sul forum... lo legge uno di noi che abita a Trento e trova che si è bello ma se passavi di là invece che di lì diventava splendido... (ipoteticamente...) .. se il formato è aperto lo può modificare e ripostarlo ... altrimenti deve farne uno completamente nuovo e postarlo dopo il Tuo (allora diventano due...) e poi il pdf non è facilmente modificabile (a volte non si può fare neanche il copia/incolla...) e soprattutto sei obbligato ad avere un programma in più per farli ... IMHO ovviamente (ma potrei essere in errore ed allora vi prego di smentirmi...)

Phos
05/05/08, 13:30
raptor i pdf non sono fatti per la modifica, quindi questa risulta complessa, io ho tanti odt uno per ogni itinerario, poi li stampo su file li elaboro e produco un unico pdf da mandare in stampa (due copie per moto). Concordo con la tua idea quindi (è la stessa cosa che ho pensato quando è stato pubblicato l'elenco dei parafanghi, ma oltre ad i file intermedi) ma si dovrebbe valutare quindi l'idea di pubblicare il manufatto completo ed i sorgenti del manufatto.
Raiden la mia proposta è nell'accoglienza degli standard aperti in comunione con i ben diffusi standard proprietari.

raptor17
05/05/08, 13:36
Allora usiamo direttamente gli odt ... sono anche molto più leggeri a quanto mi risulta ....

Allora usiamo direttamente gli odt ... sono anche molto più leggeri a quanto mi risulta ....

Urano
05/05/08, 13:47
Non posso concordare con gli itinerari in pdf.... ci perdiamo la possibilità di modificarli ...

mmmhh,sì, se vogliamo metterli come opera collettiva, il tuo discorso regge...
diciamo che io vedevo la cosa come: faccio un itinerario, posto una mappina, con due tre righe di spiegazione, qualche fotuzza, saluti e baci.
quello sotto legge e dice: "cavolo, se invece di andare a destra fosse andato a sinistra..." e mi modifica il percorso...
alla terza volta che succede troviamo il 3d dell'itinerario con le foto del lago di garda ed il percorso che passa da plitvice, non si sa più chi è andato dove, e del mio itinerario iniziale non si sa più nulla...
trovavo più logica un'idea del tipo: faccio un giro, lo pubblico in pdf. qualcuno lo vede, gli piace, lo stampa e se lo fa. qualcuno lo vede, pensa che sia migliorabile e sotto ne mette un altro modificato come l'avrebbe fatto lui...
a quel punto potremmo anche mettere dentro alla discussione un punteggio a stelline su qual'è quello più bello, ma restano comunque tutti.
se invece io modifico, tu modifichi, egli modifica, alla fine, imho, an's' capes' piò gnìnta...

e soprattutto sei obbligato ad avere un programma in più per farli ... IMHO ovviamente (ma potrei essere in errore ed allora vi prego di smentirmi...)
beh, anche per fare un .doc devi avere un programma in più per farli, solo che è quello sbagliato :D :D :D :D (scusate, non ho resistito...)
scherzi a parte macosx e linux gestiscono nativamente i pdf, e mi sembra che, con comodo, adesso ci sia arrivato anche vista, se non sbaglio...

altrimenti andiamo di rtfd e bona lè: testo e immagine in jpeg in un unico documento, peso irrisorio, modificabile con un editor di testi qualsiasi da qualsiasi computer che abbia almeno un 8088 a 4mhz...
:)

Phos
05/05/08, 13:48
Allora usiamo direttamente gli odt ... sono anche molto più leggeri a quanto mi risulta ....

ok quindi quando verranno rilasciati i sorgenti del parafango?

PS: raptor stai invecchiando... sei ripetitivo:D

Urano
05/05/08, 13:50
ma per i disgraziati che usano office gli odt sono edibili?
riesco a leggere un odt con word?

Phos
05/05/08, 14:13
beh, anche per fare un .doc devi avere un programma in più per farli, solo che è quello sbagliato :D :D :D :D (scusate, non ho resistito...)

bhé oppure con abiword ma escono uno schifo...

Urano
05/05/08, 14:19
ma visto il formatone che è direi che possiamo decisamente farne a meno... no?

Phos
05/05/08, 14:30
Urano l'azienda produttrice del word non si è sprecata molto nel supporto dello standard Oasis, i suoi clienti non hanno assistenza in proposito.
L'utilizzo di OpenDocument non vuol dire usare OpenOffice (sono promossi da aziende diverse) ma rilasciare documenti senza vincoli in un formato senza vincoli in modo che ognuno trovi il programma che preferisce (in fondo quello che si vuole diffondere è il contenuto del documento non il programma).

Urano
05/05/08, 14:43
lo so...
ma proprio perchè sono senza assistenza non vorrei metterli in difficoltà: text edit, l'editor di base di mac, che credo possa essere assimilato a wordpad in mondo winsozz, legge e registra in rtf, rtfd, html, odt, doc, docx, xml, pdf e pdf sicuro a 32bit.
non so se chi ha solo word, o peggio solo wordpad riesce a farci qualcosa con un file odt...
per molta gente installare oo potrebbe essere una incomprensibile scocciatura, quando non una grave difficoltà...

cts
05/05/08, 19:02
ma per i disgraziati che usano office gli odt sono edibili?
riesco a leggere un odt con word?
No, non riescono (e non per colpa di Open Office, sia ben chiaro!).
Ma se pubblichiamo i file in .doc "discriminiamo" (anche se "discriminare" è una parola fuori luogo, troppo grossa) chi non ha MS Office, chi ha Linux e chi ha il Mac.
Viceversa, se promuoviamo il formato .odt non "discriminiamo " nessuno: Linux e Mac possono leggerlo nativamente, mentre gli utenti di Windows possono scaricarsi OpenOffice.org gratis (per i più diffidenti, anche nella versione standalone dal WinPenPack!)....

mc0676
05/05/08, 19:41
Insomma mi dite un formato che devo aggiungere e cosi proviamo ?

iraton
05/05/08, 19:46
...mentre gli utenti di Windows possono scaricarsi OpenOffice.org gratis (per i più diffidenti, anche nella versione standalone dal WinPenPack!)....

Vero, ma chi come me si collega per lo più da un computer Winzozz aziendale, la possibilità di installare software a piacimento è limitata :roll:

Phos
05/05/08, 20:15
Insomma mi dite un formato che devo aggiungere e cosi proviamo ?

Un banalissimo odt

cts ormai il .doc lo leggono tutti (bene o male)
iraton la versione che indica cts (http://www.winpenpack.com/main/page.php?10) non si installa, è un programma che si avvia e basta (anche da penna usb)

mc0676
05/05/08, 20:20
Prova.:D

Phos
05/05/08, 21:17
Prova.:D
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=242476#post242476

cts
06/05/08, 02:47
cts ormai il .doc lo leggono tutti (bene o male)
Vero. Però sul PC del mio 70enne papà non lo installerò mai Office!
Fossi scemo!


iraton la versione che indica cts (http://www.winpenpack.com/main/page.php?10) non si installa, è un programma che si avvia e basta (anche da penna usb)
Infatti, bravo Phos, l'avevo indicato apposta.
Non è necessario il launcher
http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.113
e lo scarichi da qui
http://www.winpenpack.com/main/request.php?mirror.113.15

Scusate l'OT, ma visto che c'ero ho integrato le informazioni. :ok

mc0676
06/05/08, 07:10
A me quell'allegato non l'apre con niente.

E nel PC del lavoro non posso installare niente.

cts
06/05/08, 07:35
@ mc0676 (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=1):
con quale programma stai tentando di aprire l'.odt?
Word? Wordpad? Blocco Note?
Io l'ho aperto con OOo 2.04, che ho proprio scaricato dal link suddetto (e che, avendo al lavoro restrizioni come le tue, ho messo in una cartella apposita, senza installare assolutamente niente).

mc0676
06/05/08, 07:40
Word non me lo apre.
Io la lascio come estensione anche perché non mi costa nulla ma la mia paura è che chi non ha troppa praticità non ci farà nulla poiché non saprà come gestire quel tipo di allegato.

Phos
06/05/08, 09:13
Oppure si può usare un lettore leggero (tipo Acrobat Reader)
http://www.officeviewers.com/
Legge diversi tipi di formati (anche proprietari)

_GEO_
06/05/08, 10:23
prefazione:
non ho cognizioni tecniche all'altezza delle vostre (benchè non sia proprio sprovveduto) e quindi alcuni formati scritti e alcune parti me le sono perse..

vorrei dire che la maggior parte del forum nonè molto tecnica e anche che la maggior parte del forum credo che utilizzi Win per un motivo o per l'altro....

io proporrei una cosa del genere:
la sezione turistica dovrà per forza di cosa avere dei Mod, quindi opterei per l'invio ai mod delle proprio cartine (google maps) e del proprio testo con il formato che si preferisce (basta che sia un editor di testo) a questo punto i mod esperti informatici che aprono tutti, non fanno nient'altro che aprire il documento e con una qualsiasi stupida stampante virtuale (vedi .pdf creator) creano un bel pdf.
L'utente non esperto si apre e scarica il pdf e non ha nessun problema di installare, cercare, lanciare, fare......
eventuali modifiche si potrebbero inviare ai mod e il gioco è fatto....
appoggio però chi sopra diceva che le cose devono essere bloccate se no si parte da A e si finisce a Z .....

non so ad esempio si potrebbe proporre un periodo di quarantena in cui l'itinerario rimane al vaglio e passibile di modifiche prima della stampa "definitiva" in pdf.....

prologo:
tutto ciò è stata esposto da una persona non particolarme esperta il cui unico scopo sarebbe quello di rendere le cose il + facile possibile...

Phos
06/05/08, 11:07
_GEO_ mi sembri un pelo fuori tema, dei pdf ne abbiamo già discusso e per gli itinerari abbiamo un blog ed un wiki per pubblicarli, si potrebbero discutere o modificare liberamente utilizzando solo un browser recente. Ma non dovremmo parlarne qua...

Urano
06/05/08, 14:19
confermo.
sul wc del lavoro un file odt non sa neppure come prenderlo in mano...
temo che per chi è ancora del lato oscuro della forza la cosa sia più una complicazione che altro.
rilancio l'rtfd.