PDA

Visualizza la versione completa : La moto in pendenza


Zebra3
02/07/06, 14:46
Ragà, scusate le domande, ma ho l'errina da poco e sono ancora un po' crudo.

Allora:

1) Ieri, per la prima volta, ho fatto un giro in montagna. Finché ero in marcia filava tutto liscio, i problemi cominciavano quando mi dovevo fermare e riparitire in salita perché non riuscivo a "bilanciare" freno e acceleratore. E' una questione d'esperienza, oppure c'è qualcosa che dovrei sapere, tipo il bilanciamento per la macchina? :oops:

2) Ma la moto, si può parcheggiare in pendenza visto che non ha il freno a mano? :oops:

Grazie

Sonic
02/07/06, 14:54
allora zebra3 , per quanto riguarda la partenza in salita e una questione di bilanciamenti, alcuni si trovano meglio ripartire con il freno posteriore altri con quello anteriore. personalmenteio uso quello anteriore per avere l'appoggio con entrambi i piedi a terra, comunque col tempo imparerai.
per il parcheggio in pendenza si puo fare basta che lasci inserita la marcia
:moto

Jibbo
02/07/06, 15:27
Zebra3 con la pratica risolverai tutto, al massimo per i primi tempi prova a settare la frizione su 4 o 5 e vedrai che le ripartenze in pendenza saranno più semplici.
Io mi sono abituato al 3 e tranne qualche incomprensione all'inizio ora mi trovo bene. Di tanto in tanto controlla anche il minimo perchè sembra che si "stari" facilmente.

j

krusty
02/07/06, 16:22
io in salita quasi non uso il freno per ripartire.......faccio come in macchina.......trovando l'equilibrio della Frizione(cioè nient altro che lasciare la F. fin quando sta per staccare.....cosi nn c'è neanche bisogno del freno....e poi gas...

VFRMacs
02/07/06, 16:40
Attento ai posteggi ...

Ho provato a posteggiarla in discesa ... mi stava scavallettando ... quindi in modo migliore per posteggiare è lasciarla in marcia coll'anteriore in salita ...
:moto :moto :moto

Zebra3
02/07/06, 17:16
io in salita quasi non uso il freno per ripartire.......faccio come in macchina.......trovando l'equilibrio della Frizione(cioè nient altro che lasciare la F. fin quando sta per staccare.....cosi nn c'è neanche bisogno del freno....e poi gas...

Quindi se ho ben capito, in salita, bilanciando frizione e acceleratore, senza toccare il freno ma poggiando i piedi per terra, la moto non torna indietro!? Allora mi devo esercitare un bel po'. Ieri se non la bloccavo col freno me ne scendevo indietro, oppure se giocavo con freno e frizione mi si spegneva. Meno male che l'esame per la patente lo faccio a settembre :ok

Kawatappy
02/07/06, 18:01
Ciao :) Io mi trovo bene mettendo l'Errina in marcia e , con il freno posteriore schiacciato lascio piano la frizione accelerando mentre in contempporanea mollo il freno.. e' piu' lungo a scriversi che a farsi :) :moto

massmar
02/07/06, 18:27
Io uso il freno anteriore per le partenze in salita giocando con frizione e acceleratore va su da sola!Poi penso sia solo una questione di abitudine x ognuno di noi!Il posteggio in salita non l'ho mai fatto, grazie x la dritta a sonic e er6macs! :ok

giorgio
02/07/06, 23:02
Vedrai che con un po di pratica...tutto si risolvera! :ok

SCINTILLA
03/07/06, 11:49
Per le partenze in salita è come per quelle in piano. devi solo accellerare un poì di più e lasciare più "convinto" la frizione.

Pe il parcheggio in salita, sempre il muso della moto verso l' alto e una marcia inserita, che fa da freno a mano.
Oppure con la moto perpendicolare alla discesa ma con il lato cavalletto verso l' alto.


In tutti e due i casi, appena l' appoggi sul cavalletto, prova a farla oscillare leggermente, se non si muove sei a posto!

sett64
07/07/06, 20:50
Io utilizzo tutte e tre le tecniche a seconda della pendenza e della situazione dell'asfalto
su pendenze minime utilizzo il bilanciamento tra acceleratore e frizione senza necessità di frenare la moto, su pendenze medie/alte mi capita di utilizzare il freno posteriore se pero' l'appoggio del piede sx sull'asfalto è sicuro, altrimenti vado con il freno anteriore.Come per la macchina è questione di abitudine...
Per quanto riguarda il posteggio sono pienamente d'accordo con scintilla che indipendentemente da come si è parcheggiata la moto, va fatta oscillare lievemente per vedere la tenuta del cavalletto, purtroppo l'assenza del cavalletto centrale è uno dei difetti della nostra moto (soprattutto a Roma dove le macchine urtano spesso le moto nei parcheggi)

VFRMacs
07/07/06, 20:58
Per le partenze in salita è come per quelle in piano. devi solo accellerare un poì di più e lasciare più "convinto" la frizione.

Pe il parcheggio in salita, sempre il muso della moto verso l' alto e una marcia inserita, che fa da freno a mano.
Oppure con la moto perpendicolare alla discesa ma con il lato cavalletto verso l' alto.


In tutti e due i casi, appena l' appoggi sul cavalletto, prova a farla oscillare leggermente, se non si muove sei a posto!
L'ho già detto io ...
:ridi2 :ridi2 :ridi2