PDA

Visualizza la versione completa : Raccolta itinerari


Phos
28/04/08, 07:50
Con l'arrivo della bella stagione iniziano le prime uscite e si propongono i primi viaggi.
Vorrei studiare con voi un modo per integrale tutte le tratte errabili :-)
Credo che sarebbe una buona comodità poter associare le tratte ad una cartografia per una più intuitiva ricerca, aggiungere magari una breve descrizione sul percorso da fare.
Vi allego un itinerario studiato da Carpineti ad Aulla con la consultazione di quelli proposti da Le Volpi Ciccione (http://www.levolpiciccione.it/i/noleggio-ferrari.htm) consultabile (spero) con Google Earth. (Bugia non ve lo allego perché è troppo grosso, chi lo vuole mi manda un MP con l'e-mail :-)
In questo caso i vari itinerari hanno colori diversi ed è facile distinguerli o consultarli, se così non è possibile potremmo dividere gli itinerari per le provincie trascorse magari aggiungendo chilometraggio, tempo e breve descrizione per favorire la consultazione...
Bhé dai ora dite la vostra :grazielui

_GEO_
28/04/08, 09:10
Io la vedo così: Google Earth impone l'installazione del programmino, io farei le mappe con google maps le quali si possono inserire direttamente nella pagina.
Farei una descrizione MOLTO MOLTO sintetica (per evitare di leggere 2 pagine di "che belle curve" "come mi sono divertito" "il tempo era bello" ecc... ecc...) e un road book con i principali punti di passaggio.... Un form magari che preveda chilometraggio, condizioni strade, eventuali passi montani (periodo di apertura, altezza, ecc..), difficolta.... e magari inserirei la possibilità del download di file con l'itinerario già fatto per i navigatori..... (non so se questa cosa sia possibile sul forum) .....
E poi si come dice Phos dividerli ma forse + che per provincie lo farei per zone (es: Alto Verbano - zona laghi, Alpi NordOvest confine svizzero....)
Ovviamente sono tutte solo proposte passibili di accettazione o negazione o modifiche...!!!!

lamps a tutti e buona settimana

LaMarty
28/04/08, 09:35
come si fanno gli itinerari con google maps??
Ho visto alcune immagini in rete fatte appunto con google maps e i markers ma come si fa??

Phos
28/04/08, 13:03
Io la vedo così: Google Earth impone l'installazione del programmino, io farei le mappe con google maps le quali si possono inserire direttamente nella pagina.
Farei una descrizione MOLTO MOLTO sintetica (per evitare di leggere 2 pagine di "che belle curve" "come mi sono divertito" "il tempo era bello" ecc... ecc...) e un road book con i principali punti di passaggio.... Un form magari che preveda chilometraggio, condizioni strade, eventuali passi montani (periodo di apertura, altezza, ecc..), difficolta.... e magari inserirei la possibilità del download di file con l'itinerario già fatto per i navigatori..... (non so se questa cosa sia possibile sul forum) .....
E poi si come dice Phos dividerli ma forse + che per provincie lo farei per zone (es: Alto Verbano - zona laghi, Alpi NordOvest confine svizzero....)
Ovviamente sono tutte solo proposte passibili di accettazione o negazione o modifiche...!!!!

lamps a tutti e buona settimana

Concordo su molto ma a meno di non avere una anagrafe delle "zone" penso sia dispersivo poiché la dimensione delle zone è molto variabile ed i confini non sono netti, inoltre una zona più estesa potrebbe sovrapporsi ad una più piccola. Il suggerimento delle provincie è semplicemente perché sono di dimensioni omogenee e dai confini netti.
L'unico problema e se continuano a proliferare nuove provincie, le vecchie hanno una suddivisione più o meno geografica, in base alla morfologia del terreno e quindi stanno bene, le nuove sono dettate puramente da interessi economici e quindi sarebbero scomode...
Una via di mezzo potrebbe essere censire delle zone per ogni regione (es: laghi, alpi, nord-ovest) in modo da poter classificare opportunamente gli itinerari.

_GEO_
30/04/08, 11:58
La MArty per fare le mappe con il maps è facilissimo quando sei nella pagina guarda in alto sotto la barra di ricerca del paese, clicca su "ottieni indicazioni stradali" da li metti i primi due paesi che vuoi visitare, dopodichè, lui ti da il road book sulla sinistra se lo scrolli fino in fondo vedrai che ti dice "aggiungi destinazione..." clicchi li e aggiungi e così fino a quando regge....
buona pianificazione
e pardon per essere OT ....

Phos concordo con te quando dici di dividere per Laghi, alpi ecc... che è quello che pensavo anche io...!!!!

Phos
06/05/08, 11:07
Se partizionare l'Italia può essere laborioso perché non sfruttare il lavoro dell'IGM (http://www.igmi.org/prodotti/cartografia/carte_topografiche/quadro_25_50/index.html) (grezzo ma già pronto)?
Si dovrebbe indicare per ogni itinerario le tavole (1:50'000) percorse in modo da rendere semplice la ricerca...
Ma dove li scriviamo questi itinerari???

sternocleidomastoideo
07/05/08, 09:06
Phos, scarterei l'IGM, troppi dettagli e inoltre, l'hai detto tu stesso, dove li scarichiamo questi itinerari?!?........sono d'accordo col creare un database di itinerari in google maps:

1. Facile accessibilità da chiunque abbia una connessione.
2. Possibilità di differenti visualizzazioni.
3. Facilità d'uso.

Phos
07/05/08, 10:39
Phos, scarterei l'IGM, troppi dettagli e inoltre, l'hai detto tu stesso, dove li scarichiamo questi itinerari?!?........sono d'accordo col creare un database di itinerari in google maps:

1. Facile accessibilità da chiunque abbia una connessione.
2. Possibilità di differenti visualizzazioni.
3. Facilità d'uso.


ehm...
l'idea della cartina IGM non è per disegnare il percorso sopra.
pensavo di sfruttare la suddivisione IGM per gli itinerari:


si prende la cartina
si cerca la zona
si legge il numero 123
e si cercano gli itinerari che passano per 123 (per esempio sul wiki)
una volta trovato l'itinerario (scritto ad esempio sul wiki) può essere usato google maps per far vedere il tratto di strada e le opportune indicazioni per percorrerlo

Cisne21
09/07/08, 22:04
Non se ne fa più nulla? Io sono motociclista da poco e non conosco itinerai particolari se non quelli postati qua e là tra i report. Sarebbe bello se ci fosse un contenitore di mappe di google in modo da poter usufruire dell'esperienza altrui...

Phos
30/12/08, 09:30
Conoscete http://www.tyre.tk/?